Venezuela, Trump: 'Non escludo conflitto, Maduro sa cosa voglio'
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non ha escluso la possibilità di un conflitto militare con il Venezuela, sostenendo che questa tipologia di ipotesi resta "sul tavolo". In un’intervista alla Nbc News, infatti, il tycoon ha risposto ad una domanda diretta sulla possibilità di una guerra »»»
"Non escludo guerra con Venezuela", Trump alza la posta e avverte Maduro
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non ha escluso la possibilità di un conflitto militare con il Venezuela, affermando che l’opzione resta "sul tavolo". In un’intervista a Nbc News, Trump ha risposto a una domanda diretta sulla possibilità di una guerra con Caracas: "Non la escludo, no". »»»
Trump vuole declassare la cannabis a droga pericolosa di classe III
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato giovedì un decreto presidenziale che potrebbe riclassificare la cannabis come "droga meno pericolosa" e aprire nuove aree per la ricerca medica. Questo passo significa un cambiamento significativo nella politica federale sulle droghe, avvicina»»»
susie wiles, una machiavellica manipolatrice con l'aria da nonnetta paciosa - la potente capo di...
Estratto dell'articolo di Viviana Mazza per il "Corriere della Sera" Vent’anni fa un reporter chiese a Susie Wiles, che allora era capa dello staff del sindaco di Jacksonville, in Florida: «Che prodotto vendi?». «Buona domanda», rispose lei. «Strategia e pianificazione. Relazioni con i media. Conos»»»
maduro ordina alla marina militare di scortare le navi, con il rischio di uno scontro diretto tra...
VENEZUELA: DOPO MINACCIA TRUMP MADURO ORDINA A MARINA DI SCORTARE PETROLIERE (Adnkronos) - Rischia di salire ulteriormente la tensione nel Mar dei Caraibi dopo che Nicolas Maduro ha ordinato alla Marina militare di scortare le petroliere che Donald Trump ha minacciato di bloccare. Lo scrive il New »»»
Perché le vaste risorse del Venezuela stuzzicano l'appetito di Trump
La "maledizione delle risorse" sta perseguitando il Venezuela, proprio come accadde all'Iraq nel 2003. La retorica di Donald Trump appare infatti in netto contrasto con la filosofia del "soft power" che i suoi predecessori - repubblicani e democratici - hanno adottato per decenni. Trump ha accusato»»»
Trump, discorso alla nazione. L'attacco a Biden: «Ereditato un disastro, ma l'America è tornata. Ho risolto 8 guerre»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Ho ereditato un disastro» ma ora «l'America è tornata». Donald Trump dalla Diplomatic Room difende le sue politiche economiche e punta il dito contro il suo predecessore Biden per il caos »»»
Tensione tra Stati Uniti e Venezuela: abbattuta una nuova imbarcazione
Il Comando meridionale degli Stati Uniti ha dichiarato che quattro persone sono state uccise mercoledì dopo aver attaccato un'altra imbarcazione accusata di contrabbando di droga nell'Oceano Pacifico orientale. Le forze di Difesa Usa hanno scritto sui social media che l'imbarcazione era gestita da »»»
Usa, il discorso di Trump alla nazione: «Ho ereditato un disastro ma l’America è tornata»
«Ho ereditato un disastro» ma ora «l’America è tornata». Donald Trump dalla Diplomatic Room difende le sue politiche economiche e punta il dito contro il suo predecessore per il caos che ha trovato quando è entrato alla Casa Bianca per la seconda volta. Parlando agli americani per meno di 20 minuti»»»
Trump rivendica i successi economici, ma tra gli elettori cresce la disapprovazione
Nonostante la crescente disapprovazione per l'economia, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha tenuto un discorso televisivo alla Nazione mercoledì rivendicando i successi ottenuti durante il suo primo anno di mandato. Il discorso di Trump è stato una riproposizione dei suoi recenti messag»»»
Trump, discorso alla nazione. L'attacco a Biden: «Ereditato un disastro, ma l'America è tornata. Ho risolto 8 guerre»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Ho ereditato un disastro» ma ora «l'America è tornata». Donald Trump dalla Diplomatic Room difende le sue politiche economiche e punta il dito contro il suo predecessore Biden per il caos che»»»
Trump promette boom economico dopo 'disastro' Biden
Nel suo discorso alla Nazione tenuto alla Casa Bianca addobbata per il Natale, Donald Trump ha promesso agli americani un boom economico, puntando il dito contro il predecessore democratico Joe Biden per i prezzi elevati e le difficoltà che hanno investito gli americani negli ultimi anni."Ho eredit»»»
Trump attacca Biden, 'ho ereditato un disastro ma l'America è tornata'
Annuncia il 'warrior dividend' per i militari. Non parla di politica estera NEW YORK, 17 DIC - "Ho ereditato un disastro" ma ora "l'America è tornata". Donald Trump dalla Diplomatic Room difende le sue politiche economiche e punta il dito contro il suo predecessore per il caos che ha trovato quando»»»
Maduro richiama Simon Bolívar e sfida gli Usa sul petrolio
Appello alla Colombia e no al 'blocco navale' di Trump CARACAS, 17 DIC - Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha rilanciato un appello al "popolo comune, ai movimenti sociali, alle forze politiche e ai militari" della Colombia, invitandoli a una "unione perfetta" con il Venezuela a difesa della»»»
Trump «grazia» Wiles, la donna nell’ombra. «Qui è lei la più potente»
Vent’anni fa un reporter chiese a Susie Wiles, che allora era capo dello staff del sindaco di Jacksonville, in Florida: «Che prodotto vendi?». «Buona domanda», rispose lei. «Strategia e pianificazione. Relazioni con i media. Conoscenza della gente che plasma le opinioni». Le sue due specialità: «Cr»»»
Messico chiede all'Onu di mediare nell'escalation tra Usa e Venezuela
La presidente messicana Claudia Sheinbaum ha esortato mercoledì le Nazioni Unite a intervenire nelle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Venezuela. Il Messico si è offerto come mediatore nell'escalation. Nel corso della conferenza mattutina, Sheinbaum ha espresso preoccupazione per la decisione de»»»
Oro di nuovo vicino al record, argento oltre 66 dollari e platino ai massimi dal 2008
Oro di nuovo vicino al record storico, argento che continua a correre, lasciandosi per la prima volta alle spalle anche la soglia di 65 dollari l’oncia. E platino che vola ben oltre 1.900 dollari, ai massimi dal 2008, trainato anche dalla parziale retromarcia dell’Unione europea sulla mobilità elet»»»
Trump ordina il blocco completo di tutte le petroliere “sanzionate” in partenza e in arrivo dal Venezuela
Il blocco si riferisce solamente alle petroliere che sono sanzionate dal governo degli Stati Uniti e segue il sequestro, la settimana scorsa, di una nave cisterna Il presidente Donald Trump ha ordinato un "blocco totale e completo" su tutte le petroliere sanzionate che entrano o escono dal Venezuel»»»
Borsa: Europa gira tutta al rialzo, corre Londra - Notizie - Ansa.it
L'avvio positivo di Wall Street sposta anche quelle piazze europee che in mattinata erano contrastate. Londra sovraperforma le altre (+1,6%) dopo un calo dell'inflazione superiore alle aspettative. Il Ftse 100 sta registrando il suo maggiore guadagno intraday da aprile, mentre l'inflazione è scesa »»»
«Trump? Personalità da alcolizzato»: un caso le frasi della «chief of staff» Susie Wiles
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - Susie Wiles fa raramente interviste, ma a partire da gennaio ne ha fatte ben 11 con il giornalista Chris Whipple, forse perché già autore di un bestseller sulla figura del capo dello staff della Casa Bianca. Wiles, stratega della vittoria di Trump nel 2024, è l»»»
Borsa: l'Europa è contrastata in attesa di Wall Street, Milano +0,5% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si muovono contrastate con i future su Wall Street che restano positivi. Milano tiene i 44mila punti con il Ftse Mib in rialzo dello 0,5%. Deboli Parigi (-0,2%) e Francoforte (-0,10%). Quest'ultima con il clima tra le imprese tedesche peggiorato a novembre. Tra gli altri, Madrid sa»»»
Trump estende divieto ingresso negli Usa ad altri Paesi: quali sono
L’amministrazione Trump ha annunciato un’ulteriore estensione delle restrizioni di viaggio verso gli Stati Uniti: altri cinque Paesi e le persone che viaggiano con documenti rilasciati dall’Autorità nazionale palestinese (Anp) sono stati inseriti nell'elenco dei soggetti destinatari di un divieto t»»»
Corre Saipem spinta da potenziale contratto per progetto QatarEnergy da 5mld
(Il Sole 24 Ore Radiocor) Gli acquisti premiano Saipem, che si porta tra i titoli migliori del listino principale a Piazza Affari, grazie alla potenziale aggiudicazione del contratto per il progetto NFPS (North Field Production Sustainability) da oltre 5 miliardi di dollari, noto come COMP 5. Secon»»»
Trump blocca le petroliere in Venezuela, prezzo del petrolio in rialzo
Seguici anche su Le tensioni tra Stati Uniti e Caracas spingono le quotazioni del greggio. Il presidente Usa Trump dispone il blocco totale di tutte le petroliere soggette a sanzioni che entrano ed escono dal Venezuela Un “blocco totale e completo di tutte le petroliere soggette a sanzioni che entr»»»
Borsa: l'Europa è in rialzo, sale il petrolio con blocco in Venezuela - Notizie - Ansa.it
Borse europee in verde con la lente sempre sulle banche centrali e sui dati macro. In particolare si guarda a domani alla Bce e alla Bank of England. Nessuna sorpresa è prevista per Francoforte, che lascerà invariato il costo del denaro, mentre Londra lo dovrebbe limare dello 0,25%, così come ha gi»»»
Usa-Venezuela, Trump impone il blocco totale delle petroliere sanzionate
Continua a salire la tensione tra Stati Uniti e Venezuela: il presidente americano Trump ha ordinato il blocco totale delle petroliere sanzionate in Venezuela; durissima la reazione del governo di Caracas che accusa gli Usa di voler rubare le ricchezze del Paese. Intanto, nei cieli, sfiorata una se»»»
Trump apre anche la guerra del petrolio, blocco totale delle petroliere dal Venezuela (che rifornisce la Cina): «Maduro narco-terrorista»
Donald Trump - la sera di martedì 16 dicembre negli Usa (l’alba di mercoledì in Italia) - ha intimato il blocco delle petroliere in Venezuela, già definito uno Stato narco-terrorista. In un post sul suo social Truth, The Donald ha annunciato che ordinerà «un blocco totale e completo di tutte le pet»»»
Venezuela, Trump dichiara blocco navale totale: "Recupereremo tutto ciò che ci è stato rubato"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che ordinerà un blocco "totale e completo" di tutte le petroliere sanzionate in entrata e in uscita dal Venezuela. In un post su Truth Social, ha affermato che il governo del leader venezuelano Nicolás Maduro è stato designato come organizz»»»
Usa-Venezuela, Trump ordina blocco navale delle petroliere sanzionate
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, con un post pubblicato sul social Truth, ha annunciato di aver ordinato il blocco navale di tutte le petroliere sanzionate che entrano ed escono dal Venezuela. "Il Venezuela - ha scritto Trump - è completamente circondato dalla più grande armata mai ass»»»
Susie Wiles, capo dello staff della Casa Bianca: «Trump ha personalità da alcolizzato». E il tycoon: «Vero»
Donald Trump? Una «personalità da alcolizzato ad alto funzionamento». J.D. Vance? Un «complottista» di lungo corso. Sono alcune delle frasi attribuite a Susie Wiles, capa dello staff della Casa Bianca, nel profilo pubblicato da Vanity Fair e basato su una serie di interviste. Wiles sostiene però ch»»»
Trump annuncia il blocco totale delle petroliere sanzionate in Venezuela. Caracas: «Vuole rubare le nostre ricchezze»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Donald Trump ordina il blocco totale di tutte le petroliere in Venezuela «soggette a sanzioni». Il Presidente degli Stati Uniti lo ha annunciato sulla piattaforma Truth, avvisando che il Paese»»»
Venezuela: Usa violano il diritto internazionale, blocco navale annunciato da Trump sconsiderato
Roma, 17 dic. (askanews) – Il governo venezuelano ha denunciato come una minaccia “grave e sconsiderata” l’annuncio del presidente americano Donald Trump del blocco totale di tutte le petroliere sanzionate. In un comunicato ufficiale, Caracas ha affermato che gli Stati Uniti stanno “violando il dir»»»
Venezuela, Trump ordina blocco totale delle petroliere sanzionate
Donald Trump ha annunciato di aver ordinato un «blocco totale e completo» per tutte le petroliere soggette a sanzioni in partenza e in arrivo in Venezuela, alzando ulteriormente il livello dello scontro con Caracas. In un post pubblicato su Truth, il presidente americano ha sostenuto che il Paese s»»»
Trump blocca le petroliere in Venezuela: “E’ completamente circondato dalla più grande Armada mai radunata”
Roma, 17 dic. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump ha ordinato un “blocco totale” delle petroliere sanzionate in partenza e in arrivo in Venezuela. “Il Venezuela è completamente circondato dalla più grande Armada mai radunata nella storia del Sud America”, ha scritto Trump sui social, »»»
«Il Venezuela è circondato», Trump annuncia il blocco totale delle petroliere sanzionate
Donald Trump ha annunciato su Truth di aver ordinato «un blocco totale e completo di tutte le petroliere soggette a sanzioni che entrano ed escono dal Venezuela», avvisando che il Paese sudamericano «è completamente circondato dalla più grande flotta navale mai assemblata nella storia del Sud Ameri»»»
Venezuela, 'con blocco petroliero Trump vuole rubare le nostre ricchezze'
Governo Caracas: "E' una grottesca minaccia" ROMA, 17 DIC - Per il governo venezuelano l'annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump relativo al blocco totale delle petroliere soggette a sanzioni che entrano ed escono dal Paese sudamericano è una "grottesca minaccia". Lo riporta l'agenzi»»»
Trump, blocco totale delle petroliere sanzionate in Venezuela
'La flotta si ingrandirà finché non riavremo il petrolio rubato' WASHINGTON, 16 DIC - Donald Trump ha annunciato su Truth di aver ordinato "un blocco totale e completo di tutte le petroliere soggette a sanzioni che entrano ed escono dal Venezuela", avvisando che il Paese sudamericano "è completamen»»»
Cosa è il Mercosur, il blocco commerciale che nel 2024 ha scambiato con l’Ue beni per 111 miliardi
Il Mercosur è il Mercato comune del sud, un blocco commerciale sudamericano istituito nel 1991 di cui fanno parte Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Il Venezuela ha aderito nel 2012, ma la sua adesione è stata sospesa nel 2017. Nel dicembre 2012 è stato firmato il protocollo di adesione della »»»
Contanti, quali rischi si corrono alzando il tetto e cosa chiede l'Ue
Un emendamento alla prossima legge di bilancio prevede di raddoppiare il tetto massimo per i pagamenti in contanti, per persone e imprese. Tuttavia, la proposta del governo non è esente da rischi, tenuto conto dell'ingente quota di evasione fiscale di cui soffre l'Italia. L'idea è di innalzare il l»»»
Gli Stati Uniti colpiscono altre navi della droga nel Pacifico
Le forze armate statunitensi hanno confermato un nuovo attacco a tre imbarcazioni accusate di traffico di droga nell' Oceano Pacifico orientale,uccidendo un totale di otto persone, l'ennesimo episodio dello scontro gli Stati Uniti di Trump e il Venezuela di Nicolás Maduro. In una dichiarazione rila»»»
In Venezuela i familiari chiedono la libertà dei prigionieri politici
Appello al presidente Maduro per scarcerazioni prima di Natale CARACAS, 15 DIC - I familiari dei prigionieri politici venezuelani hanno manifestato a Caracas per chiedere la liberazione dei detenuti in vista delle festività natalizie. La protesta si è svolta nella Plaza Bolívar del quartiere di Cha»»»
Pilota in volo sul Venezuela: "Un aereo militare americano sulla nostra rotta, rischio collisione"
E' stato resa pubblica la registrazione del dialogo il dialogo tra il pilota di un aereo passeggeri della JetBlue diretto a New York e la torre di controllo che venerdi 12 dicembre aveva appena effettuato una manovra per evitare la collisione in volo con un aereo dell'aeronautica militare statunite»»»
Arrestato in Venezuela Evans, voce del chavismo critico
Da oltre 48 ore non si hanno notizie del politologo CARACAS, 15 DIC - I familiari del politologo e comunicatore venezuelano Nicmer Evans, noto come una delle voci del chavismo critico nei confronti del governo di Nicolás Maduro, hanno denunciato il suo arresto arbitrario. Secondo quanto riferito da»»»
JetBlue, Airbus sfiora collisione con aereo cisterna Usa: cosa è successo
Ascolta ora La ricostruzione "È scandaloso" La nota di JetBlue Poteva essere una tragedia aerea ma per fortuna la temuta collisione non è avvenuta: lo scorso 12 dicembre un volo aereo della compagnia americana JetBlue stava per scontrarsi poco dopo il decollo da piccola località di Curaçao, al larg»»»
Incidente aereo sfiorato vicino al Venezuela, volo per New York evita la collisione con un caccia militare Usa. «Assurdo, aveva il transponder spento»
Un Airbus A320 della compagnia statunitense JetBlue, decollato dalla nazione caraibica di Curaçao e diretto al «JFK» di New York, ha dovuto interrompere per alcuni istanti la sua fase di salita per evitare una collisione con un aerocisterna per il rifornimento in volo dell’Aeronautica militare stat»»»
Venezuela, aereo JetBlue costretto a manovra d’emergenza per evitare la collisione con un cargo cisterna Usa
Roma, 15 dicembre 2025 - "Abbiamo quasi avuto una collisione in aria", sono state le concitate parole del pilota di un aereo JetBlue, dopo che un cargo cisterna dell'USAF statunitense gli ga 'tagliato la strada'. La "quasi collisione" è stata sfiorata venerdì, ma la Cnn ne ha dato conto solo ieri 1»»»
una manovra dalle stelle allo stallo – fdi, lega e forza italia litigano e il testo delle legge ...
Estratto dell’articolo di Luca Monticelli per “la Stampa” Stallo totale in commissione Bilancio al Senato: la manovra è ferma. Ieri sono saltati tutti gli appuntamenti fissati: sia le riunioni tra i gruppi sia la seduta prevista alle 23 in cui si ipotizzava di iniziare con i primi voti bocciando qu»»»
Manovra, oggi cominciano i primi voti. In bilico la tassa sui pacchi extra Ue
Quindici giorni dall’esercizio provvisorio e sulla manovra ancora neanche un voto. Governo e maggioranza continuano a riscrivere la legge di bilancio con emendamenti che arrivano a singhiozzo in commissione senza trovare l’intesa sufficiente per avviare i lavori. «Ritardi indecenti, siamo al bullis»»»
Cile, la presidenza alla destra: Kast vince il ballottaggio
Nelle strade del Cile, ieri, non c’era il classico nervosismo o l’aspettativa di tante giornate elettorali. Pochi dubbi nei sondaggi pre-ballottaggio e una convinzione diffusa: dopo quattro anni di governo di sinistra, guidato dall’ex leader studentesco Gabriel Boric, un presidente di destra torner»»»
Stallo sulla manovra, slitta il voto. Pd: 'Bullismo istituzionale' - Notizie - Ansa.it
Quindici giorni dall'esercizio provvisorio e sulla manovra ancora neanche un voto. Governo e maggioranza continuano a riscrivere la legge di bilancio con emendamenti che arrivano a singhiozzo in commissione senza trovare l'intesa sufficiente per avviare i lavori. "Ritardi indecenti, siamo al bullis»»»