volenterosi ma poco pragmatici – al vertice della coalizione pro-ucraina, arricchito ...
Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per "la Stampa" Emmanuel Macron e Keir Starmer non intendono abbandonare il progetto di una «forza multinazionale di rassicurazione» da dispiegare in Ucraina nella fase post-conflitto. Anche se l'idea di militari stranieri sul terreno è stata nettamente resp»»»
Famiglia del bosco, i nuovi avvocati preparano il ricorso
Conto alla rovescia, sabato scadono i tempi per presentarlo CHIETI, 26 NOV - Gli avvocati Marco Femminella e Danila Solinas del foro di Chieti sono i nuovi legali dei genitori della famiglia che vive nel bosco a Palmoli. I due professionisti, che hanno preso il posto di Giovanni Angelucci, l'avvoca»»»
Pista ghiaccio intorno statua di Pavarotti a Pesaro, è polemica
La vedova del tenore, "da omaggio a ridicolizzazione" PESARO, 26 NOV - Il Comune di Pesaro quest'anno ha deciso di riproporre la pista di ghiaccio per il pattinaggio, assente nel 2024, posizionandola però intorno alla statua del grande tenore Luciano Pavarotti, morto nel 2007, in piazzale Lazzarini»»»
Mazzetti: Ig sono politica di successo per intero sistema agricolo
Roma, 26 nov. (askanews) – “Le Indicazioni Geografiche rappresentano non solo un modello avanzato di sviluppo economico, ma anche una politica di successo per il nostro sistema produttivo agricolo e alimentare”. Lo ha detto Cesare Mazzetti, presidente della Fondazione Qualivita, intervenendo alla p»»»
Rosati: puntare a nuovi mercati, Mercosur grande opportunità
Roma, 26 nov. (askanews) – L’accordo Ue-Mercosur rappresenta un “grande potenziale” per le Ig italiane: “ci sono 270 milioni di abitanti che hanno una cultura mediterranea simile alla nostra, conoscono i nostri prodotti e soprattutto il Mercosur andrebbe ad azzerare quei dazi su formaggi e vini che»»»
Proietti (Ismea): sistema Ig è modello produttivo vincente
Roma, 26 nov. (askanews) – “Il sistema delle Indicazioni Geografiche continua a rappresentare un modello produttivo vincente, in grado di generare valore diffuso sul territorio, mantenere vitali le aree interne e garantire sviluppo e competitività al nostro agroalimentare. I dati certificano una cr»»»
Maxi incendio ad Hong Kong, grattacieli in fiamme, quattro morti
Feriti anche alcuni vigili del fuoco HONG KONG, 26 NOV - Un incendio è scoppiato in alcuni grattacieli di un complesso residenziale nel distretto settentrionale di Tai Po a Hong Kong, con colonne di denso fumo grigio che si alzavano mentre i servizi di emergenza cercavano di domare le fiamme. "Quat»»»
Gli Usa aprono alla Germania come nuova leader militare Nato in Europa
L'ambasciatore statunitense alla Nato, Matthew Whitaker, ha espresso un desiderio alla Conferenza sulla sicurezza di Berlino: la Germania dovrebbe assumere il ruolo di guida della Nato in futuro. "Attendo con ansia il giorno in cui la Germania verrà a parlare con gli Stati Uniti e dirà che è pronta»»»
Pensioni, assegno unico, Naspi: le date di pagamento Inps di dicembre. Calendario accrediti e importi
Dicembre porta con sé l’ultimo ciclo annuale di pagamenti Inps, un mese particolarmente ricco di appuntamenti per pensionati, famiglie e lavoratori che percepiscono prestazioni di sostegno. Pensioni, i pagamenti di dicembre Oltre al consueto accredito delle pensioni, il periodo prevede l’erogazione»»»
Stellantis, Mirafiori si rilancia con la 500 ibrida. Il rilancio dell'automotive in Italia passa anche da qui
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Mirafiori riparte dalla Fiat 500 ibrida, il nuovo modello al quale si lega anche il rilancio dell'automotive in Italia. La produzione è iniziata a novembre e a regime lo stabilimento di Tor»»»
Pe da ok a rinvio norme deforestazione. Asse Ppe-destre - Notizie - Ansa.it
L'Eurocamera ha approvato, con 402 voti a favore, 250 contrari e 8 astenuti, la sua posizione per i negoziati interistituzionali sul regolamento Ue contro la deforestazione. Nel testo è passata la richiesta di semplificazione del regolamento voluta dai popolari e sostenuta da conservatori e sovrani»»»
Ocse alza le previsioni Spagna, 2,9% Pil 2025 e 2,2% nel 2026 - Notizie - Ansa.it
L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse) ha rivisto nuovamente al rialzo le previsioni di crescita della Spagna per quest'anno e per il prossimo, dopo il precedente aumento di settembre, stimando un incremento del 2,9% del Pil nel 2025 e del 2,2% nel 2026, rispettivamente»»»
No all’estradizione di migranti senza legami familiari nel paese d’origine o a rischio di fragilità economica
Anche se il grado di integrazione raggiunto nel paese di accoglienza è imperfetto, non può essere estradato lo straniero privo di legami sia parentali sia sociali nel suo paese di origine e in cui gli sarebbe difficile trovare perfino un lavoro. Il rimpatrio violerebbe i diritti fondamentali alla d»»»
L'americano Witkoff utile idiota di Putin: fa gli interessi di Mosca contro l'Ucraina
Steve Witkoff, l’uomo di fiducia di Donald Trump, si prepara a incontrare Vladimir Putin — forse insieme all’altrettanto controverso Jared Kushner, genero dell’ex presidente Usa. Ma Friedman avverte: «Witkoff ha agito nell’interesse della Russia e contro l’Ucraina. Per i critici è un utile idiota d»»»
Il vescovo di Istanbul: “Santa Sede e Turchia insieme per la pace in Ucraina e a Gaza”
Monsignor Massimiliano Palinuro: «Il viaggio del Papa in Medio Oriente è un segno religioso e geopolitico molto forte» «La Turchia sta svolgendo un ruolo chiave di mediazione ed è uno degli attori principali sia nei conflitti in atto in Medio Oriente sia nella guerra tra la Russia e l’Ucraina sia n»»»
Influenza e vaccino, c'è ancora tempo per vaccinarsi? Cosa dicono gli esperti
"Ci aspetta una stagione influenzale difficile", scrive su X l'infettivologo Matteo Bassetti. Stagione partita presto e "alla grande", fa notare il virologo Fabrizio Pregliasco. In Italia, nell'ultima settimana di sorveglianza (10-16 novembre) sono stati registrati "per l'influenza, nella comunità,»»»
Caballero: per le finanze della Santa Sede segnali positivi, ora realismo e prudenza
Il prefetto della Segreteria per l’Economia illustra nel dettaglio il documento pubblicato oggi, che evidenza “un progressivo significativo nel consolidamento della situazione economica della Santa Sede”. “La sostenibilità finanziaria non è soltanto un obiettivo possibile”, afferma, “ma una condizi»»»
La Santa Sede chiude il 2024 con un avanzo di 1,6 milioni di euro
La Segreteria per l’Economia pubblica il Bilancio Consolidato dello scorso anno: una possibile e tanto attesa svolta finanziaria che richiederà future conferme Vatican News La Segreteria per l'Economia ha pubblicato oggi, martedì 25 novembre, il Bilancio Consolidato 2024 della Santa Sede, che evide»»»
Lollobrigida: oggi al Senato ok a Dl tutela agroalimentare
Roma, 26 nov. (askanews) – “Oggi porteremo a casa al Senato questo risultato e nei primi mesi dell’anno avremo l’approvazione anche alla Camera e le nostre forze dell’ordine avranno strumenti ancora più operativi e più impattanti per garantire la sicurezza dei nostri prodotti agroalimentari”. Lo ha»»»
Rifiuti elettronici, cavi, cuffie, frullatori e tostapane possono essere consegnati gratis in negozio, ma nessuno te lo dice
Quando acquistiamo un nuovo apparecchio elettronico ogni negozio (anche online) è obbligato a ritirare quello vecchio. E, se il negozio è grande e gli apparecchi sono piccoli, questo obbligo vige anche fuori dal momento di acquisto: i rivenditori si fanno, in questo caso, raccoglitori, e sono tenut»»»
Il Premio Valle dello Jato a 14 eccellenze imprenditoriali
Valorizzare le eccellenze imprenditoriali che, con impegno e visione, si sono distinte per la qualità, l’innovazione e l’autenticità dei propri prodotti, contribuendo alla crescita economica e alla promozione dell’identità del territorio. Entra nel vivo la prima edizione del Premio Valle dello Jato»»»
Chi vincerebbe le elezioni oggi? Il rischio del pareggio, perché l'attuale legge elettorale porterebbe a uno stallo
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Archiviato il capitolo regionali, ora i nodi da sciogliere rimangono due: la riforma della giustizia, già approvata dal Parlamento e in attesa del voto di marzo, e la riforma elettora»»»
Cpi, violenze e torture sui migranti in Libia non più impunite
ROMA - Violenza carceraria, esecuzioni sommarie, torture e stupri di migranti: per più di un decennio, i centri di detenzione libici sono stati buchi neri dove sono scomparsi corpi e prove, ma la macchina dell'impunità nel paese avrebbe iniziato a rallentare. E' quanto ha dichiarato al Consiglio di»»»
Violenza donne, Salvini non molla su consenso e governo studia modifiche
Roma, 26 nov. (askanews) – La retromarcia della maggioranza, andata in scena ieri in Senato, sulla Pdl che introduce il consenso “libero e attuale” come parametro per valutare se vi sia stata violenza sessuale, è ‘targata’ Matteo Salvini. Ma non solo. I resoconti parlamentari della commissione Gius»»»
Violenza sulle donne, Salvini non molla sulla Pdl sul consenso “libero e attuale”. Il governo studia modifiche
Roma, 26 nov. (askanews) – La retromarcia della maggioranza, andata in scena ieri in Senato, sulla Pdl che introduce il consenso “libero e attuale” come parametro per valutare se vi sia stata violenza sessuale, è ‘targata’ Matteo Salvini. Ma non solo. I resoconti parlamentari della commissione Gius»»»
Torino, aggressione in metro a un collaboratore dell'agenzia LaPresse
Un fotografo collaboratore di LaPresse è stato aggredito a Torino mentre seguiva la manifestazione di ‘Non una di meno’ nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Si trovava alla fermata Marconi della metropolitana, bloccata dalle manifestanti. Un uomo che era »»»
Mamma mummificata per la pensione, spunta un complice: cosa sta succedendo nello “scandalo Doubtfire”
Una seconda persona potrebbe aver accompagnato l’ex infermiere in Comune: indagini in corso E se l’uomo che ha tenuto la madre mummificata in casa per tre anni e si è travestito da anziana signora per incassare la pensione non avesse fatto tutto da solo? L’ipotesi è al vaglio degli inquirenti che i»»»
Hong Kong, grattacieli in fiamme: 4 morti, feriti anche alcuni soccorritori
Quattro persone sono morte nell’incendio che si è sviluppato in diversi edifici di un complesso residenziale di Hong Kong, secondo quanto riferito dal governo della città. «Quattro persone sono state dichiarate morte, due sono in condizioni critiche e una in condizioni stabili», ha dichiarato un ra»»»
Il Belgio sciopera per il terzo giorno consecutivo
Il Belgio è entrato in una fase di forte tensione sociale. Mercoledì il Paese ha vissuto l’ultimo dei tre giorni di sciopero nazionale indetto dai principali sindacati contro le nuove misure di austerità varate dal governo. La protesta, che finora aveva coinvolto soprattutto il settore pubblico, ha»»»
Alghero, cade sulla scogliera di Balaguer e passa la notte al gelo: salvato un 59enne
Ha battuto la testa e non è più riuscito a tornare indietro: soccorso con l’elicottero Un uomo di 59 anni è stato soccorso e salvato questa mattina ad Alghero dopo essere caduto nella notte sulla scogliera di Balaguer e avere battuto la testa. L'uomo è stato soccorso dalla polizia locale di Alghero»»»
Borsa: Milano si consolida a +0,5% con Eni, calo Stellantis - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano, dopo una prima parte di seduta volatile, si consolida a metà giornata con il Ftse Mib che sale dello 0,5% e si riavvicina ai 43 mila punti. Eni resta la maglia rosa (+1,93%) dopo l'upgrade di Moody's in scia alla promozione dell'Italia da parte dell'agenzia di rating. Allunga an»»»
Londra, l’ex principe Andrea e Sarah Ferguson non graditi nel club dei vip: “Verrebbero respinti”
Annabel’s, frequentato da teste coronate e celebrità, ha fatto sapere se se dovessero presentarsi alla porta, non sarebbero accettati: «La loro notorietà non è ciò di cui il club ha bisogno» È da tempo il club più esclusivo di Londra, frequentato da personaggi del calibro della principessa Diana, M»»»
Manovra, 105 emendamenti inammissibili: quali restano e quali no. Vertice a palazzo Chigi sui correttivi
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono 105 in totale gli emendamenti (o parte di essi) alla manovra segnalati che sono stati dichiarati inammissibili dalla presidenza della commissione Bilancio del Senato. Diciotto sono stati »»»
Stangata Tari a fine 2025, gli italiani pagano in media 340 euro. Ma c’è chi arriva a 602 euro. Le cifre città per città
Roma, 25 novembre 2025 – Rifiuti sempre più cari per gli italiani. La Tari (Tassa rifiuti) è infatti aumentata del 3,3% in media nel Paese nel corso del 2025. Sommario Quando si paga la Tari L’aumento medio del 3,3% Regioni e città più care e meno care Cresce la differenziata: sud in ritardo "Premi»»»
Salvini, il testo sul consenso è troppo interpretabile
"Con una norma vaga si rischiano vendette da uomini e donne" ROMA, 26 NOV - Il consenso è "assolutamente condivisibile come principio, ma una legge che lascia troppo spazio alla libera interpretazione del singolo è una legge che rischia di intasare i tribunali e alimentare lo scontro invece di ridu»»»
Roccella, dubbio è su rovesciamento dell'onore della prova
'Il consenso nell'ordinamento già c'è con sentenze Cassazione' ROMA, 26 NOV - "Sulla legge sul consenso il rischio è il rovesciamento dell'onere della prova, questo è il dubbio". Lo ha detto la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella intervistata durante la tras»»»
Manovra, 105 emendamenti inammissibili: quali restano e quali no. Vertice a palazzo Chigi sui correttivi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono 105 in totale gli emendamenti (o parte di essi) alla manovra segnalati che sono stati dichiarati inammissibili dalla presidenza della commissione Bilancio del Senato. Diciotto sono sta»»»
Il reato di femminicidio è legge
26 Nov 2025 - 12:2726 Nov 2025 - 12:27 01:33 La svolta arriva nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il reato di femminicidio è legge. Il via libera alla camera è unanime un passaggio cruciale. Il nuovo provvedimento stabilisce che chiunque provochi la morte di una donna sia »»»
Lollobrigida: Dop Economy dimostra forza sistema agroalimentare
Roma, 26 nov. (askanews) – “I risultati della Dop economy confermano, ancora una volta, la forza e l’unicità del nostro sistema agroalimentare”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo alla presentazione del rapporto Ismea-Qualivita 2025 stamattina a Roma. Lol»»»
Salvini: «In Lombardia pronto ad accettare un candidato di FdI»
Chiusa la partita per il Veneto, si apre già quella per la Lombardia, anche se le elezioni regionali in questo caso sono previste nel 2028. Ma il leader della Lega Matteo Salvini, a sorpresa, spalanca le braccia a Fratelli d'Italia (con qualche prevedibile mal di pancia in casa propria): «Non rispo»»»
Sanlorenzo vara il primo 58Steel con un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico
Si chiama Perla Lunar, ha appena toccato l’acqua ed è la prima unità del nuovissimo 58Steel, successore dell’iconico 57Steel. Dotato di un nuovissimo sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico e con un concetto di spazio a bordo completamente ripensato, 58Steel – la cui seconda unità è già in p»»»
Robot e AI, l’Europa è al bivio. E stavolta non può sbagliare strada
L’Italia, l’Europa, sono a un bivio. E quel bivio è la tecnologia. Non passa giorno che da Stati Uniti o Cina non giungano notizie su centinaia di miliardi investiti nell’intelligenza artificiale e connessi. Dai data center ai microchip, passando per i supercomputer, il triangolo dell’AI secondo l’»»»
Morta moglie di Richard Branson, annuncio dell’imprenditore sui social
Era "la compagna, l'amica, la madre e la nonna più meravigliosa che avremmo mai potuto desiderare". Con queste parole l’imprenditore britannico Richard Branson ha annunciato la morte della moglie Joan Templeman. La donna si è spenta a 80 anni dopo una vita passata accanto all’uomo noto per aver fon»»»
Fucile con canne mozze e una pistola nascosti in casa a Messina, arrestato
Un giovane di 21 anni è stato arrestato per detenzione di armi clandestine e munizioni da carabinieri stazione di Messina Giostra che, durante una perquisizione, hanno trovato e sequestrato nella sua abitazione un fucile con le canne mozzate, 32 cartucce e una pistola con matricola abrasa. L’indaga»»»
Decreto flussi approvato dalla Camera, permessi di soggiorno e migranti: cosa succede adesso
Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto flussi, confermando il testo della Camera. Il decreto è stato votato per alzata di mano. In favore la maggioranza, contrarie le opposizioni. Il provvedimento contiene molteplici misure in diversi ambiti sui permessi di soggiorno, sia ordinari che »»»
Lombardia, Salvini: se FdI avrà buon candidato felice di accoglierlo
Roma, 26 nov. (askanews) – “Non rispondo più a chi domanda chi sarà il candidato del centrodestra nelle prossime regionali fra un anno o due anni, in Sicilia, Lombardia o Piemonte. Ci penseremo a tempo debito, tutti i partiti del centrodestra avranno il giusto riconoscimento senza che nessuno metta»»»
Flat tax dipendenti, come cambia la busta paga? Ecco chi guadagna su festivi, notturni e premi
La Legge di Bilancio 2026 punta a ridisegnare la tassazione del lavoro dipendente, introducendo un pacchetto di nove regimi sostitutivi pensati per ridurre il peso fiscale su specifiche categorie di lavoratori. A tracciare il quadro delle nuove misure è Il Sole 24 Ore, secondo cui la riforma dovreb»»»
Alle 12 vertice a P.Chigi sulla manovra con Meloni - Notizie - Ansa.it
Nuovo vertice a Palazzo Chigi sulla manovra. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni vedrà verso le 12 i leader di maggioranza per fare un punto sulle modifiche alla legge di Bilancio, all'esame del Senato. I temi da approfondire, come era emerso dall'incontro della scorsa settimana erano "gli a»»»
Mia Week 2025, la quinta edizione al CIHEAM di Bari - Notizie - Ansa.it
Un laboratorio di innovazione, con startup, imprese e istituzioni da oltre 12 Paesi del Mediterraneo e dell'Africa. E' iniziata la Mia Week 2025, in programma dal 25 al 28 novembre, che rende il CIHEAM di Bari una comunità, con 60 startup, 25 incubatori e innovation hub, 14 organizzazioni internazi»»»
Aias, dall'agrivoltaico ricadute 1,7 miliardi ad agricoltura - Notizie - Ansa.it
Dal sistema agrivoltaico, solo per il comparto agricolo nazionale, le ricadute dirette e indirette potrebbero ammontare fino a 1,7 miliardi di euro, grazie a integrazione e diversificazione del reddito, nuove opportunità imprenditoriali, digitalizzazione delle aziende agricole e valorizzazione di c»»»