Mauro: “Sobrietà e coscienza civile, ecco l’anima de La Stampa. Ora il Piemonte si mobiliti”
Il direttore dal 1992 al 1996: “L’Avvocato veniva in redazione e dava idee. Bobbio, Gustavo Zagrebelsky e Galante Garrone i miei riferimenti” «Sono veramente stupito che in Piemonte non si mobilitino energie collettive e che non emerga la volontà di garantire a La Stampa, attraverso la collaborazio»»»
Ciriani, stralcio parziale emendamento governo, ci sarà decreto - Notizie - Ansa.it
"La decisione della maggioranza è quella di stralciare granparte del famoso emendamento 4.1000, di far sopravvivere solo la parte relativa al Pnrr e all'iperammortamento, tutto il resto verrà trasfuso in un decreto che verrà approvato la settimana prossima". Lo ha detto il ministro dei rapporti con»»»
Bce, tassi fermi e pil ritoccato al rialzo. Consumi ed export spingono l’Eurozona
L’Eurozona cresce più del previsto, trainata da domanda interna ed export. La presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde lo ha certificato presentando le nuove stime di crescita dell’Eurotower al termine dell’ultima riunione del consiglio direttivo dell’anno, che ha tenuto - come att»»»
Manovra: Non arrivano modifiche sulle pensioni, la Lega non voterà l'emendamento del governo - Notizie - Ansa.it
"Noi con un allungamento anche formale dell'età pensionistica noi quell'articolo non lo votiamo. Se non lo votiamo cosa succede, che quell'emendamento non si farà" e le modifiche contenute (misure da 3,5 miliardi, ndr.) "si faranno in un altro momento, quando ci sarà consenso".Lo ha detto il senato»»»
Il rapporto a fasi alterne fra Italia e Francia: dopo tanti dissidi, ora si trovano alleate su Mercosur e asset russi
PARIGI I due leader appartengono a famiglie e storie politiche diverse, i due Paesi godono di una vicinanza che prende talvolta i toni della rivalità (sentita soprattutto da parte italiana), in passato qualche crisi importante c’è stata, ma in questi giorni la comunanza di interessi tra Italia e Fr»»»
Bp cambia di nuovo ceo: sarà la prima Major guidata da una donna
Sotto pressioni crescenti da parte del fondo Elliott per un’accelerazione nelle strategie di rilancio, Bp ha annunciato a sorpresa un nuovo cambio al vertice: il ceo Murray Auchincloss, a meno di due anni dalla nomina, viene rimosso dall’incarico per lasciare il posto a Meg O’Neill, che diventa cos»»»
Assenteismo nell’ambulatorio di Alà dei Sardi: medico condannato a risarcire 50 mila euro alla Asl
L’ortopedico era stato denunciato dai carabinieri per le assenze dalla guardia medica La Corte dei conti ha condannato un ortopedico a risarcire con quasi 50mila euro la Asl di Olbia. Lo specialista era stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Ozieri per le presunte assenze dall’ambulato»»»
Donna sposa personaggio di un videogioco creato tramite ChatGPT
Una donna in Giappone ha sposato un personaggio generato dall’IA, ispirato a una figura dei videogiochi, alimentando il dibattito sull’intersezione tra relazioni umane e intelligenza artificiale. Yurina Noguchi, 32 anni, operatrice di call center, ha scambiato di recente le promesse con Lune Klaus »»»
sarà una lunga notte a bruxelles – funzionari dell’unione europea fanno trapelare ottimismo ...
(ANSA) - Sul prestito di riparazione all'Ucraina basato sugli asset russi immobilizzati si registrano "progressi concreti" nei negoziati tecnici che si stanno svolgendo a margine del Consiglio europeo, tra la Commissione europea e il Belgio. L'obiettivo resta quello di concordare con i belgi un mec»»»
Riscatto della laurea, ci sarà la stretta o no? Cosa può cambiare per la pensione anticipata con la Manovra
Dopo che la premier Giorgia Meloni in Senato aveva assicurato che sarebbe stato corretto l’articolo 33 del maxi-emendamento alla Manovra 2026, quello che depotenzia il riscatto della laurea breve come mezzo per andare prima in pensione (e su cui si dividono anche i costituzionalisti), escludendone »»»
achtung: il prossimo presidente della bce potrebbe essere un tedesco – la stampa in ...
Nel 2027 un tedesco al vertice della Bce? A Berlino se ne discute (ANSA) - Da tempo la stampa tedesca specula sulla possibilità che, quando Christine Lagarde lascerà l'istituto, nel 2027, un tedesco potrebbe sostituirla: si tratterebbe di una prima volta. Il nome più gettonato è quello dell'attuale»»»
Sanità, i sindaci dell’Oristanese: «Sistema in forte difficoltà»
I problemi irrisolti al centro della Conferenza dei Distretti sanitari della provincia: «Mancano i medici, Ascot a singhiozzo e attese troppo lunghe» Un sistema sanitario in forte difficoltà e una crescente preoccupazione per l’assenza di soluzioni alla gravità del momento. I problemi legati alla s»»»
Case troppo care in Europa: il Portogallo guida la classifica
Il problema del caro casa riguarda ormai gran parte dell’Europa, ma il Portogallo guida la classifica dei Paesi con il mercato immobiliare più sopravvalutato. A lanciare l’allarme è la Commissione europea, secondo cui i prezzi delle abitazioni nel Paese iberico risultano superiori del 25 per cento »»»
maduro ordina alla marina militare di scortare le navi, con il rischio di uno scontro diretto tra...
VENEZUELA: DOPO MINACCIA TRUMP MADURO ORDINA A MARINA DI SCORTARE PETROLIERE (Adnkronos) - Rischia di salire ulteriormente la tensione nel Mar dei Caraibi dopo che Nicolas Maduro ha ordinato alla Marina militare di scortare le petroliere che Donald Trump ha minacciato di bloccare. Lo scrive il New »»»
Giorgetti, 'in futuro la quota del Mef in Mps sarà solo in un'ottica strategica' - Notizie - Ansa.it
Ogni "deliberazione sulla quota residua del Mef in Mps, pari al 4,86%" "non sarà adottata in una logica di mera cassa ma strategica" vista "la rilevanza del risparmio per la tutela della sicurezza economica nazionale. Resta inteso che il Mef, in coerenza con gli impegni assunti a livello europeo, n»»»
Puglia, ordinanza di Emiliano per fronteggiare la crisi idrica 2025-2026
BARI - Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha emanato oggi, 18 dicembre 2025, l’Ordinanza n. 586 per fronteggiare l’emergenza idrica nel comparto potabile, in vigore fino al 29 ottobre 2026, data di scadenza dello stato di emergenza regionale per rischio da deficit idrico. Tra le »»»
Affitti brevi, l’Europa stringe le regole: le novità in Italia, Spagna e Grecia
La recente stretta fiscale italiana sugli affitti brevi potrebbe essere seguita a breve da un appesantimento, molto più problematico per gli host, delle regole amministrative. La legge di Bilancio 2026 ha stabilito che il sistema di tassazione per le locazioni turistiche sarà reso più gravoso: per »»»
stefano folli: 'il tema delle tasse resta un rebus insoluto: ben poco è stato fatto finora...
Estratto dell’articolo di Stefano Folli per “la Repubblica” L'anno finisce con due fronti aperti per il governo: le questioni socio-economiche domestiche e lo scenario internazionale. In politica interna il bilancio non è granché positivo dal punto di vista del centrodestra. La legge finanziaria di»»»
Da Consiglio Ue ok in via definitiva a semplificazione della Pac
Roma, 18 dic. (askanews) – Oggi il Consiglio Europeo ha dato il via libera definitivo alla semplificazione della Politica Agricola Comune (Pac). L’obiettivo è rafforzare la competitività dell’agricoltura europea riducendo la burocrazia, sostenendo gli agricoltori, compresi i piccoli agricoltori e l»»»
europa fuori asset – se i governi europei decidessero di mobilitare gli asset russi congelati ...
BANCA CENTRALE RUSSA, FAREMO CAUSA ALLE BANCHE EUROPEE PER GLI ASSET (ANSA) - Dopo avere avviato una causa presso il Tribunale arbitrale di Mosca per ottenere un risarcimento di 200 miliardi di euro dal fondo belga Euroclear, la Banca centrale russa ha annunciato che agirà nello stesso modo nei con»»»
Matilde Baldi morta a 20 anni, la sua auto colpita da 2 Porsche. «Correvano a 200 all'ora in una folle gara di velocità»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Matilde Baldi aveva 20 anni: è morta per una folle gara di velocità tra due Porsche, lanciate a oltre 200 chilometri orari. Questa l’ipotesi su cui sta lavorando la procura di Asti per spie»»»
L’America promette a Taiwan armi per 11 miliardi di dollari: missili, droni e razzi anticarro. L'avvertimento della Cina: «Così si violano gli accordi»
Gli Stati Uniti annunciano la vendita a Taiwan di armi per oltre 11 miliardi di dollari: il pacchetto di forniture militari più consistente nella storia recente. D’altra parte il nuovo «disordine mondiale» ha portato l’isola democratica in una situazione di pericolo imminente. In base al programma,»»»
Matilde Baldi morta a 20 anni, la sua auto colpita da 2 Porsche. «Correvano a 200 all'ora in una folle gara di velocità»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Matilde Baldi aveva 20 anni: è morta per una folle gara di velocità tra due Porsche, lanciate a oltre 200 chilometri orari. Questa l’ipotesi su cui sta lavorando la procura di Asti per spiegare l’in»»»
La Grecia riceve "Kimon" dalla Francia, la sua prima fregata Fdi
La Grecia ha preso in consegna dalla Francia la prima di quattro fregate avanzate, che secondo i funzionari greci simboleggiano l'ingresso della marina militare in una “nuova era”. La cerimonia di consegna della F601 Kimon si è svolta giovedì nella città portuale occidentale di Lorient, alla presen»»»
Gerasimov: la Nato si prepara all’ “inevitabile” scontro con la Russia
Roma, 18 dic. (askanews) – L’Unione Europea vuole prolungare le operazioni militari per indebolire la Russia e ristrutturare la NATO in vista di un “inevitabile” scontro diretto con la Russia, ha dichiarato oggi il capo di Stato maggiore delle forze armate russe Valery Gerasimov. “Le dichiarazioni »»»
Verso primo ok al Consiglio Ue sull'euro digitale, svolta su commissioni - Notizie - Ansa.it
L'euro digitale compie un passaggio chiave verso la sua introduzione: domani il Consiglio Ue adotta l'orientamento generale sul pacchetto legislativo che disciplina l'istituzione della nuova moneta digitale della Bce, dopo l'intesa politica raggiunta venerdì scorso all'Ecofin. Il via libera dei gov»»»
Ecco, 'cala il gas ma le bollette sono più care del 40% rispetto a pre crisi' - Notizie - Ansa.it
Nonostante il calo del prezzo del gas sui mercati europei, le bollette delle famiglie italiane resteranno elevate anche questo inverno e ben al di sopra dei livelli 2019-20, e alla media decennale del periodo precedente alla crisi energetica. È quanto emerge dall'analisi "Prezzo del gas: un altro c»»»
Fedagripesca a Bruxelles: tagli inaccettabili e zero visione
Roma, 18 dic. (askanews) – “Non c’è solo il grave problema del taglio di oltre il 20% di risorse al comparto, che resta inaccettabile. Ci preoccupa allo stesso modo la totale assenza di una visione strategica da parte della Commissione che di fatto sceglie di delegare a 27 singoli Stati la politica»»»
La Sardegna a Bruxelles contro le proposte della Commissione europea
Coldiretti: «Tagliando la Pac si mette a rischio la tenuta del settore primario». Cia: «La Sardegna tra le aree più penalizzate» Agricoltori europei in piazza, a Bruxelles, per difendere la Politica agricola comune. In prima fila anche una delegazione di Coldiretti Sardegna, con rivendicazioni che »»»
il dilemma delle cancellerie europee: ci fidiamo o non ci fidiamo della camaleonte giorgia meloni?
FT, 'LA LEALTÀ DI MELONI MESSA ALLA PROVA IN UN VERTICE UE CRUCIALE' (ANSA) - "La lealtà di Meloni messa alla prova in un vertice Ue cruciale" è il titolo di un articolo che l'edizione europea del Financial Times dedica "all'enigmatica leader italiana che detiene il voto decisivo su due questioni c»»»
Migranti, 50.000 ospiti in centro Croce Rossa a Lampedusa nel 2025
Milano, 18 dic. (askanews) – “Volontari e operatori della Croce Rossa Italiana accolgono nei porti italiani le persone che giungono sulle nostre coste. Solo a Lampedusa, nel 2025, la Cri ha ospitato nel centro di Contrada Imbriacola quasi 50.000 persone (49.348) a fronte di 975 eventi di sbarco”. L»»»
Perché le vaste risorse del Venezuela stuzzicano l'appetito di Trump
La "maledizione delle risorse" sta perseguitando il Venezuela, proprio come accadde all'Iraq nel 2003. La retorica di Donald Trump appare infatti in netto contrasto con la filosofia del "soft power" che i suoi predecessori - repubblicani e democratici - hanno adottato per decenni. Trump ha accusato»»»
Anziana uccisa per errore dal Fentanyl, chiesto rinvio a giudizio per infermiera
In una clinica ravennate somministrata nel 2023 terapia destinata ad altra donna (Ripetizione con titolo corretto) RAVENNA, 18 DIC - Per errore avrebbe somministrato Fentanyl a una paziente 90enne causandone la morte. Per questo motivo la Procura di Ravenna ha chiesto il rinvio a giudizio per omici»»»
«Le nuove regole Ue sull’auto non salveranno l’industria»
«Un limitatissimo passo avanti che non salverà l’industria dell’auto europea. Ci vuole ben altro e certo non una massa di algoritmi, parametri coefficienti, crediti, percentuali e oscuri codici di biocarburanti che richiedono interpreti statistici e consulenti legali per capire a cosa si riferiscon»»»
Asset, il rischio di ritorsioni sui fondi di Euroclear: in Russia ci sono 17 miliardi. E da Fitch un avvertimento sul rating
È uno strano contrappasso quello di Euroclear, la piattaforma belga che ha in custodia 185 miliardi di euro delle riserve russe. Questa società si era sempre tenuta lontano dai riflettori perché è l’equivalente, per il sistema finanziario, di ciò che sono le condotte idriche per una città. Pochi le»»»
Anziana uccisa per errore dal Fentanyl, infermiera rinviata a giudizio
In una clinica ravennate somministrata nel 2023 terapia destinata ad altra donna RAVENNA, 18 DIC - Per errore avrebbe somministrato Fentanyl a una paziente 90enne causandone la morte. Per questo motivo la Procura di Ravenna ha chiesto il rinvio a giudizio per omicidio colposo aggravato perché compi»»»
non è vero che l’europa non ha carte in mano contro trump – la commissione ue potrebbe far ...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Johnny Ryan per “The Guardian” L’impensabile è accaduto. Gli Stati Uniti sono l’avversario dell’Europa. Il netto e profondo tradimento contenuto nella strategia di sicurezza nazionale dell’amministrazione Trump dovrebbe mettere fine a ogni ulteriore negazi»»»
Trump e la promessa del boom economico “senza precedenti”. Remigration e premio ai soldati: cosa ha detto nel discorso alla Nazione
Washington, 18 dicembre 2025 – "America is back”. Il bilancio che Donald Trump fa del suo primo anno di mandato è rosa e fiori. "Un anno fa il Paese era morto”, ha detto il presidente Usa in un discorso alla nazione pronunciato in diretta nella notte italiana. Era “pronto per fallire, fallire total»»»
Anche i panda nella crisi Cina-Giappone: Pechino si riprende gli ultimi esemplari dallo zoo di Tokyo
Per la prima volta in oltre mezzo secolo, in Giappone non sarà più possibile fotografare i popolarissimi panda negli zoo del Paese, una conseguenza dell’inasprirsi dei rapporti diplomatici con Pechino. I due ultimi esemplari presenti, i gemelli Lei Lei e Xiao Xiao, nati allo zoo di Ueno a Tokyo nel»»»
il mondo gira intorno ai chip - honda sospende temporaneamente la produzione per...
(ANSA) - TOKYO, 18 DIC - Honda sospende temporaneamente la produzione in Giappone e Cina tra fine dicembre e inizio gennaio a causa della persistente carenza di semiconduttori, allargando l'impatto di una crisi logistica che da mesi ormai sta rimodellando i piani industriali della seconda casa auto»»»
Cambiamento climatico: a rischio i cibi di Natale più amati
Con l’avvicinarsi del Natale, gli scaffali dei supermercati si riempiono di prodotti amatissimi per i pasti delle feste: tacchino, patate, cannella e cioccolato. Ma i consumatori avranno notato che i prezzi di questi cibi tradizionali sono un po’ più alti quest’anno, o che le scorte sembrano più sc»»»
Carenza di chip, Honda ferma gli impianti in Giappone e Cina
Tra fine dicembre e inizio gennaio Honda sospenderà temporaneamente la produzione in Giappone e Cina tra fine dicembre e inizio gennaio a causa della persistente carenza di semiconduttori, allargando l'impatto di una crisi logistica che da mesi ormai sta rimodellando i piani industriali della secon»»»
L'export accelera. Il governo rilancia: "Possiamo arrivare a 700 miliardi"
Ascolta ora "L'export resta una delle forze principali dietro la crescita dell'economia italiana. L'obiettivo dei 700 miliardi alla fine del 2027 è un obiettivo raggiungibile". Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha aperto così la Conferenza nazionale dell'export e dell'internazionalizzazione d»»»
Più italiani all’estero che stranieri in Italia: la fuga dei giovani laureati che «svuota» il Paese
Gli italiani residenti all’estero sono attualmente 6 milioni e 400.000 mentre gli stranieri residenti in Italia ammontano a 5 milioni e mezzo. Detto in maniera diretta: ci sono più italiani fuori dall’Italia che immigrati che vivono stabilmente nel nostro Paese. L’Italia si sta svuotando, il saldo »»»
Piano Ue per la casa, da aiuti a norme su affitti brevi: cosa prevede
Introduzione Dopo una consultazione lunga mesi, la Commissione Ue, il 16 dicembre, ha dato i dettagli dell'atteso piano sulla casa, con la luce verde ottenuta all'ultimo collegio dei commissari del 2025. "L'Europa deve assumersi collettivamente la responsabilità della crisi abitativa che colpisce m»»»
Meloni e l'ipotesi del prestito ponte. Il nodo del passaggio in Parlamento
Ascolta ora nostro inviato a Bruxelles Giorgia Meloni lascia l'aula del Senato quando sono da poco passate le sette e mezzo di sera e a dichiarazioni di voto ancora in corso. Destinazione Bruxelles, per "arrivare in un orario ragionevole". Non tanto per fare almeno un salto al vertice Ue-Balcani oc»»»
Nel 2026 sarà record di fondi Ue per promuovere il cibo Made in Europe
Nel 2026 la Commissione europea stanzierà 205 milioni di euro per cofinanziare attività che promuovono prodotti agroalimentari sostenibili e made in Europe. Una cifra record, la più alta dotazione mai dedicata a sensibilizzare i consumatori sui prodotti agricoli e sui regimi di qualità europei. In »»»
Tajani con gli ambasciatori rilancia l’export italiano: obiettivo 700 miliardi nel ‘27
Giocare d’attacco e fare squadra. «Gli imprenditori non vogliono sentirsi abbandonati e chiedono un governo che prenda impegni e li mantenga. Oggi dimostriamo che le promesse vengono mantenute». Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani lo ribadisce dati alla mano: «L’obiettivo dei 700 »»»
Carenza chip, Honda ferma gli impianti in Giappone e Cina
Tra fine dicembre e inizio gennaio TOKYO, 18 DIC - Honda sospende temporaneamente la produzione in Giappone e Cina tra fine dicembre e inizio gennaio a causa della persistente carenza di semiconduttori, allargando l'impatto di una crisi logistica che da mesi ormai sta rimodellando i piani industria»»»
Deindustrializzazione tedesca e resilienza italiana
Il grido di dolore e allo stesso tempo di allarme lanciato da Peter Leibinger, il Presidente della Confindustria tedesca, la potentissima BDI, in una intervista alla Süddeutsche Zeitung, è rimbalzato in Italia suscitando reazioni di varia intonazione. Il dolore di Leibinger è per una recessione che»»»