Più ore di lavoro per 16 mila forestali in Sicilia, approvata la norma
L’Assemblea regionale siciliana ha approvato questa sera la norma della manovra di stabilità regionale 2026-28 che aumenta le ore di lavoro a circa 16 mila lavoratori forestali con una spesa di 291.215.830 di euro per il 2026. «Compiamo un passo concreto verso la tutela della dignità professionale »»»
Caso Open Arms: la Cassazione assolve in via definitiva Matteo Salvini
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è stato assolto in via definitiva dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per il caso Open Arms. Nel 2019 Salvini aveva impedito lo sbarco di 147 migranti salvati in mare dalla ong spagnola. La decisione è stata »»»
Open Arms, Salvini: finalmente! Processo politico voluto da sinistra
Roma, 17 dic. (askanews) – “Finalmente… Cinque anni di processo, non so quanti milioni di euro pagati dagli italiani per un processo politico voluto dalla sinistra. E’ una bella serata… Io ho fatto quello che gli italiani mi hanno chiesto di fare votandomi”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo »»»
Manovra alla Camera dal 23 dicembre. In Aula con fiducia domenica 28
L'approvazione definitiva è attesa entro le 14 del 30 ROMA, 17 DIC - La manovra è attesa alla Camera martedì 23 dicembre per approdare poi in Aula da domenica 28 quando, alle 16, inizierà la discussione generale con la fiducia (attorno alle 19). E' quanto ha stabilito la Conferenza dei Capigruppo d»»»
Salvini, Lega voterà decreti sulle armi solo con un cambio di passo
Dovranno parlare di difesa e non di attacco ROMA, 17 DIC - "Ci vuole un cambio di passo per i nuovi decreti sulle armi, li voteremo se ci sono delle novità rispetto agli anni passati. Bisognerà parlare di difesa e non di attacco. Qualcuno pensa veramente che l'Ucraina possa vincere la guerra? Prima»»»
Jeff Bezos ha pagato 40 milioni di euro per 104 minuti di docufilm su Melania Trump: asta record con Netflix e Disney
Roma – Si chiama “Melania” come lei e uscirà il 30 gennaio nei cinema americani il biopic della first lady Usa che racconta il conto alla rovescia del ritorno suo e di Donald Trump alla Casa Bianca. Centoquattro minuti totali di cortometraggio costati la bellezza di 40 milioni di dollari: li ha sbo»»»
Castelsardo, finisce con l’auto in cunetta e resta incastrato tra le lamiere: è grave
Ore di lavoro per estrarre dall’abitacolo il conducente, 56enne sassarese Ha perso il controllo dell’auto finendo in cunetta. L’incidente autonomo si è verificato alle 18 lungo la strada provinciale 90, in direzione Castelsardo. Un uomo di 56 anni di Sassari è stato estratto dall’abitacolo dai vigi»»»
Olbia: inaugurata Lily, la natività mariana della basilica di San Simplicio
Un giglio di luce bianca che custodisce il Cristo bambino Si chiama Lily e rappresenta la natività nella sua essenza: un giglio di luce bianca che custodisce il Cristo bambino, al centro dell'installazione artistica che illumina il Natale nel sagrato della Basilica di San Simplicio. Inaugurata ieri»»»
Con l’auto in un dirupo: operaio di Silanus muore in Veneto
Pier Luigi Chessa, 45 anni, stava rientrando dal lavoro quando ha perso il controllo del veicolo, trovato solo la mattina successiva Stava rientrando a casa dopo una giornata di lavoro. È uscito fuori strada ieri sera, finendo in un dirupo, dove è stato trovato soltanto stamattina, ormai privo di v»»»
Manovra, non ci sarà nessuna penalità per chi riscatta la laurea
Milano, 17 dic. (askanews) – “Sulle polemiche di oggi sul riscatto della laurea è bene fare chiarezza: non ci sarà alcuna penalità per chi ha riscattato o intende riscattare il titolo. Grazie a un sub-emendamento della Lega, a mia prima firma, si eliminano le disposizioni che avrebbero potuto intro»»»
Ong diritti umani, 'offensiva revisionista sulla dittatura argentina'
'Le politiche di memoria, verità e giustizia sono sotto assedio' BUENOS AIRES, 17 DIC - La politica di Stato di 'memoria, verità e giustizia' sui crimini della dittatura militare, che per molti anni è stata un vanto e un esempio per l'Argentina, oggi "è sotto assedio". Lo afferma un rapporto redatt»»»
A rischio l'accordo tra Ue e Mercosur
Proprio quando era arrivato a un passo dalla sua approvazione definitiva, l’accordo commerciale tra l’Unione europea e i Paesi del Mercosur, cioè Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay, rischia di saltare. Si tratta di un’intesa di cui si discute da venticinque anni e che, dopo i due punti di appro»»»
Open Arms, tutte le tappe del processo contro Matteo Salvini
Matteo Salvini è stato definitivamente assolto dalla Corte di Cassazione nel caso giudiziario riguardante l'Open Arms: l'attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - all'epoca titolare del dicastero dell'Interno - era stato accusato di di sequestro di persona e rifiuto di atti ufficio a »»»
Open Arms, Salvini assolto. Meloni: "Il ministro che difende i confini fa il proprio lavoro"
Ascolta ora La sentenza di assoluzione per Matteo Salvini è diventata definitva con la decisione dei giudici della quinta sezione della Cassazione che hanno rigettato il ricorso per saltum presentato dalla Procura di Palermo dopo l'assoluzione di primo grado. "Difendere i confini non è reato", è st»»»
Baratili San Pietro, l'area camper presto al centro del Consiglio comunale
Presentata un'interrogazione per avere risposte sui lavori di completamento dell'area attrezzata L’area camper di Baratili San Pietro sarà presto al centro del Consiglio comunale. I consiglieri di minoranza del gruppo "Collaboriamo Assieme", Cristina Sesselego, Flavia Betzu, Antonello Mura e Albert»»»
Ue, Meloni: opposizioni bugiarde e divise. Schlein: Salvini è il portavoce di Putin?
Roma, 17 dic. (askanews) – La frase è buttata lì, alla fine della replica alla Camera, rivolta direttamente agli “italiani che dovessero guardarci da casa”: “Chiedetevi perché l’opposizione ha bisogno di mentire”. E’ il mood con cui la premier, Giorgia Meloni, sceglie di rispondere alle critiche de»»»
Il petrolio chiude in rialzo a New York a 56,02 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio chiude in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dell'1,36% a 56,02 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
In provincia di Oristano in 50mila senza assistenza medica: disagi per un cittadino su tre
Emergenza sanitaria senza fine in tutta la provincia Emergenza sanitaria senza fine in tutta la provincia di Oristano. A essere privi di assistenza di base sono circa 50 mila persone, un cittadino su tre, e la situazione, secondo le proiezioni future legate ai pensionamenti, è destinata a peggiorar»»»
Sinnai, riprende il Consiglio comunale: torna in aula il regolamento sulla tassa di soggiorno
All’ordine del giorno anche la discussione delle interrogazioni Domani, giovedì, riprendono i lavori del Consiglio comunale di Sinnai. Due i punti iscritti all'ordine del giorno: discussione delle interrogazioni e l'approvazione del regolamento per l’istituzione e l’applicazione dell'imposta di sog»»»
Netanyahu annuncia l'approvazione dell'accordo sul gas con l'Egitto
Intesa da 30 miliardi, 'rafforza Israele come potenza regionale energetica' GERUSALEMME, 17 DIC - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato l'approvazione dell'accordo sul gas con l'Egitto. L'accordo vale 30 miliardi di euro, dei quali più della metà andranno allo Stato di Israe»»»
Maduro sente Guterres dopo l'escalation delle minacce Usa
Segretario Onu, 'Stati membri rispettino il diritto internazionale' NEW YORK, 17 DIC - Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha ricevuto una telefonata dal presidente venezuelano Nicolas Maduro in merito alle attuali tensioni nella regione. Lo fa sapere in una nota il Palazzo di Vetro. "»»»
L'inchiesta sulle origini della ricchezza di Epstein: così da docente di matematica al liceo divenne il finanziere miliardario amico dei potenti
C’è un lato della vita di Jeffrey Epstein, quello dei suoi abusi sessuali e della rete criminale per coprirli, su cui magistrati e giornalisti hanno indagato a fondo. Ce n’è un altro, quello dei suoi legami personali con reali, primi ministri, registi e tutta una vasta galassia di celebrità, emerso»»»
Fvg, Zilli: da Regione quasi 600 mln per progresso digitale
Trieste, 17 dic. (askanews) – “Riteniamo strategica e importante l’attività del Distretto industriale delle tecnologie digitali a favore delle aziende, in modo particolare per contribuire al superamento del digital divide in tutti gli ambiti della vita economica e sociale e per sostenere la crescit»»»
Miss Finlandia e la foto con gli ‘occhi a mandorla’: detronizzata ed espulsa. Ma diventa paladina della destra populista
La pelle tirata, gli occhi “strizzati” ai due angoli, l’imitazione di uno sguardo all’orientale: il classico stereotipo sui tratti somatici asiatici. Didascalia: “Mangiare con un cinese”. Miss congeniality cercava l’effetto simpatia tra i follower con la carnevalata degli ‘occhi a mandorla’ ed è st»»»
Sassari, bastonate e minacce di morte alla compagna: condannato
Per il 47enne un anno e 4 mesi di reclusione Un anno e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti e lesioni. Oggi in tribunale la giudice Valentina Nuvoli ha disposto la condanna per un 47enne sassarese autore, secondo le accuse, di numerose condotte violente contro l’ex compagna, lungo 7 mesi nel 201»»»
Oristano, non c'è pace per il bimbo sordo di nove anni che attende da tempo l'assistenza alla comunicazione
Nonostante il giudice abbia condannato il Comune «a conformarsi al Piano educativo», l'Ente si oppone Da una parte c'è un giudice, dall'altra il Comune di Oristano e in mezzo un bambino che ancora oggi, in classe, si sente diverso dagli altri. Continua la vicenda del piccolo di nove anni, sordo dal»»»
Unione del Coros approva il bilancio, via alla progettualità congiunta
Un piano operativo importante che include la gestione della scuola civica di musica Ischelios e il sistema bibliotecario Coros Figulinas Con la delibera numero 40 del 12 dicembre, l’Assemblea dei sindaci dell'Unione dei comuni del Coros ha approvato il bilancio. L’ente approva un documento che cont»»»
Commercialisti, a gennaio le elezioni territoriali. Nasce la lista unitaria: «Segnale di maturità e visione comune»
Il sistema ordinistico dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili si prepara a un appuntamento elettorale che, quest’anno, assume un significato particolarmente rilevante. Le elezioni territoriali che si terranno il 16 gennaio 2026 stanno infatti registrando una novità senza precedenti ne»»»
giorgia meloni si incazza: l’emendamento sul riscatto della laurea dovrà essere corretto...
(ANSA) - "Un chiarimento importante che voglio dare. Nessuno che ha riscattato la laurea vedrà cambiata l'attuale situazione, qualsiasi modifica che dovesse intervenire varrà solo per il futuro. L'emendamento in questo senso dovrà essere corretto". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al Senato, i»»»
Catania, difese il padre dall'aggressione di un cliente: assolto dopo 9 anni
Era stato arrestato a febbraio del 2016 con l’accusa di tentativo di omicidio, stamani la terza sezione penale del Tribunale di Catania, presieduta da Consuelo Corrao - a latere Letizia Buscarino e Carla Miceli - ha assolto Cristian Arcidiacono, il figlio del negoziante di Ognina che era intervenut»»»
Euronext taglia lo smart working: sindacati pronti allo sciopero
Un annuncio inatteso del ceo Stephane Boujnah da Parigi sta agitando tutti i lavoratori delle società mercato del gruppo Euronext, in particolare quelli di Borsa Italiana. Da Parigi infatti è stato deciso che dalla prossima estate, ci sarà un taglio draconiano dello smart working per tutti i lavora»»»
Regione, aggiornato il piano di tutela delle acque
La Regione Siciliana, attraverso l’Autorità di bacino della Presidenza, ha redatto l’aggiornamento del Piano di tutela delle acque alla luce delle novità introdotte dalla recente normativa nazionale e comunitaria e anche in considerazione della persistente crisi idrica legata ai prolungati periodi »»»
Un dibattito esasperato dai timori sull'economia
Dire che è stata definita la posizione del governo italiano al vertice di oggi e domani a Bruxelles sull’Ucraina sarebbe esagerato. Ma forse non poteva essere diversamente. L’esigenza di Giorgia Meloni di tenere unita la propria maggioranza, rispetto a opposizioni divise da sei mozioni diverse sull»»»
Mercosur, prima intesa Ue sulle salvaguardie per gli agricoltori
Il Parlamento europeo e i Paesi membri hanno trovato «un accordo preliminare» sulle salvaguardie per gli agricoltori europei nel quadro dell’intesa commerciale sul Mercosur. Lo si apprende da fonti vicine al negoziato. Il compromesso prevede due elementi chiave: l’introduzione di una soglia dell’8%»»»
Welfare, asili nido diffusi: lettera di intenti tra la Fondazione Cresciamo il futuro e la ministra Roccella
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Fondazione ‘Cresciamo il futuro’ e la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, hanno firmato una lettera di intenti per promuovere e sviluppare, su sca»»»
Arzana, gesto di generosità dei coetanei del 1995: donato un palco al Comune
L’iniziativa è stata salutata con favore dagli amministratori comunali Con i soldi ricavati in occasione della festa in onore di san Vincenzo Ferrer, il comitato della leva 1995 di Arzana ha donato un palco al Comune. L’iniziativa, promossa dai trentenni guidati dal presidente Riccardo Piras, è sta»»»
Porto Torres, l'albero di Natale dei commercianti illumina il centro
Una nuova luce per animare le vie delle attività commerciali Arriva un altro albero di Natale nel centro di Porto Torres, una nuova luce per animare le vie delle attività commerciali e invogliare agli acquisti. E’ stato posizionato nella piazzetta tra via Sassari e il corso Vittorio Emanuele, una i»»»
"Norma riscatto della laurea varrà per il futuro", la precisazione della premier Meloni
"Nessuno che ha riscattato la laurea vedrà cambiata l'attuale situazione. Qualsiasi modifica dovesse intervenire varrà solo per il futuro", ha precisato oggi, mercoledì 17 dicembre, nell'Aula del Senato la premier Giorgia Meloni, sottolineando che l'emendamento in questione "deve essere corretto". »»»
Prima intesa Ue sulle salvaguardie per gli agricoltori nel Mercosur
Soglia dell'8% su import e più controlli su produzione e sicurezza BRUXELLES, 17 DIC - Il Parlamento europeo e i Paesi membri hanno trovato "un accordo preliminare" sulle salvaguardie per gli agricoltori europei nel quadro dell'intesa commerciale sul Mercosur. Lo si apprende da fonti vicine al nego»»»
Media, 'pressioni russe sul Belgio per opporsi agli asset'
Guardian: 'Campagna di intimidazione su leader politici e vertici Euroclear' ROMA, 17 DIC - Leader politici e manager finanziari in Belgio sono stati vittime di una "campagna di intimidazione" orchestrata dall'intelligence di Mosca affinchè il Paese si opponesse all'uso di asset russi congelati in »»»
perfino calenda l’ha capito: “giorgia meloni ha mollato l’ucraina” – il 'churchill dei parioli'...
(ANSA) - "Signora presidente, lei sa che io non ho pregiudizi verso la sua posizione. Ma lei l'Ucraina l'ha mollata. L'ha mollata non aderendo al programma Purl, non inviando due Eurofighter in Polonia, l'ha mollata perché non si riesce ad approvare un decreto sugli aiuti all'Ucraina e, quando doma»»»
‘ornella vanoni è stata sopravvalutata’ - edoardo vianello: ‘mi dava fastidio…’
Da adnkronos.com “È stata sopravvalutata". Così Edoardo Vianello, ospite a La volta buona, si è espresso su Ornella Vanoni, scomparsa lo scorso 21 novembre. Il cantautore ha espresso senza filtri il suo giudizio sulla collega: "A me non piaceva il suo timbro di voce, mi dava fastidio. Sul palco era»»»
Treviso, arrestato a 15 anni per apologia del terrorismo
Un ragazzo di 15 anni, ritenuto responsabile di istigazione a delinquere ed apologia di reati di terrorismo nonché di auto-addestramento e addestramento con finalità di terrorismo, tutti aggravati dall’uso del mezzo telematico, è stato arrestato dalla Polizia di Stato. Lo ha riferito la Questura di»»»
Regione Lazio, Sabatini (FdI): in bilancio oltre 200 mln per sociale
Roma, 17 dic. (askanews) – “Straordinario aumento dei fondi per le politiche sociali nella Legge di Stabilità 2026. Grazie al lavoro della Giunta Rocca e degli assessori regionali ai Servizi sociali e al Bilancio, Massimiliano Maselli e Giancarlo Righini, il budget per le politiche sociali è salito»»»
Ges e Fraunhofer, partnership per lo sviluppo della batteria a idrogeno
Green Energy Storage (Ges), impegnata nello sviluppo della propria batteria a idrogeno per lo stoccaggio di energia elettrica di lunga durata, e Fraunhofer Ise, centro di ricerca tedesco senza scopo di lucro specializzato nelle attività di trasferimento tecnologico e industrializzazione, hanno annu»»»
Cagliari, i ristoratori del centro offrono un pasto caldo ai senza fissa dimora
L’assessora alle Politiche sociali, Anna Puddu: «Un Natale per tutti non può che partire dall'attenzione per le persone che vivono uno stato di grave marginalità» I ristoratori del centro di Cagliari offrono un pasto caldo ai senza dimora ospiti dei dormitori cittadini. A parlare dei primi due pran»»»
Terzo settore: al via a Salerno 'Co-programmare con i giovani', apre domani vice ministro BellucciTerzo settore: al via a Salerno 'Co-programmare con i giovani', apre domani vice ministro Bellucci
Salerno, 17 dic. (Labitalia) - La città di Salerno si prepara ad ospitare un evento di rilevanza nazionale che mira a ridefinire il rapporto tra istituzioni e nuove generazioni. Il Grand Hotel Salerno sarà la sede, da domani al 20 dicembre 2025, del meeting di presentazione del progetto nazionale '»»»
Condominio, proposta di riforma, tutti dovranno pagare per i morosi
Roma, 17 dic. (askanews) – Condòmini in regola con i pagamenti passibili di essere chiamati a rispondere dei mancati pagamenti dei morosi verso terzi; pagamenti da e verso il condominio effettuabili solo in maniera tracciabile sul conto corrente; requisito della laurea per l’amministratore del cond»»»
al risiko finanziario (mps), ora si aggiunge il risiko editoriale: la vendita del gruppo gedi
DAGOREPORT È la prima volta in Italia, con la destra padrona di Palazzo Chigi, rallegrata da un’opposizione masochista, che si assiste a un risiko finanziario (Mps-Mediobanca, Unicredit-Bpm) e a un risiko editoriale (la vendita di “Repubblica” e “Stampa”), uno più delirante dell’altro. Alla trattat»»»
le istituzioni fanno bene: lorenzo fontana è entrato a montecitorio putiniano, è diventato ...
Estratto dell’articolo di Simone Alliva per “Domani” «Vladimir Putin è il nostro leader». Nel 2014 Lorenzo Fontana non aveva dubbi. Da europarlamentare ospite «al congresso di Vienna degli Identitari» lodava lo Zar «leader della Restaurazione dell’Ancien Régime». In estasi, spiegava al giornalista »»»