Giardino della pioggia: come protegge la casa dalle inondazioni
Piogge intense e inondazioni hanno colpito la regione della Catalogna, in Spagna, la scorsa settimana, causando almeno due morti e sommergendo case e strade. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Purtroppo non è la prima volta e non sarà l'ultima: gli scienziati prevedono un aumento dei fenomeni meteorologici estr»»»
L’annuncio di Trump: «Otto miliardi di dollari per gli agricoltori contro il caro gasolio»
Le parole del presidente da un comizio in Kansas in vista delle elezioni di midterm. Obiettivo compensare i costi del diesel durante la stagione del raccolto Il presidente Usa, Donald Trump, ha annunciato un programma da 8 miliardi di dollari per fornire un sostegno temporaneo agli agricoltori cont»»»
Morning note: l’agenda di martedì 20 ottobre
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - - Conti e call di Salvatore Ferragamo ed EssilorLuxottica. - Roma: edizione 2026 di “Welfare Italia Forum”, organizzata dal Gruppo Unipol. Nel corso dell’evento la presentazione dei contenuti dell’Osservatorio del Think Tank “Welfare, Italia”. - Roma: tavolo con i vertic»»»
Mille incognite sulla manovra, in bilico anche le mancette
L’opposizione all’Ars è pronta a chiedere il voto segreto su tutti i 73 articoli della manovra rimasti nel testo. Ed è tornata ieri a proporre al centrodestra di rinunciare alla norma che stanzia 50 milioni per finanziare le iniziative proposte dai deputati nei loro collegi elettorali. Il centrodes»»»
«Successo facile? No, serve sudore». Appello ai giovani
«Diffidate dai modelli del successo facile che vedete sui social e non abbiate paura di sbagliare. Per trasformare un’idea in realtà servono impegno, competenze e sudore». È questo uno dei messaggi lanciati a studentesse e studenti presenti ieri alla Galleria d’arte moderna di Palermo nel corso del»»»
Giappone lancia missione senza precedenti per riportare campioni dalla luna marziana Phobos
Il Giappone ha lanciato una sonda spaziale per un viaggio senza precedenti verso Marte, dove tenterà di atterrare sulla luna del pianeta, Phobos, e riportarne un frammento sulla Terra. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'Agenzia di esplorazione aerospaziale giapponese, che guida il progetto, ha effettuato il l»»»
Le città europee più accoglienti da visitare in autunno: la nuova classifica
Con il calo delle temperature e l’arrivo dell’autunno, è il momento ideale per esplorare quelle città europee che sembrano fatte apposta per fughe all’insegna del comfort. Immaginate vicoli tortuosi lastricati, caffè storici e canali fiancheggiati da foglie colorate. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ora, un n»»»
Palermo, frequentava troppi mafiosi. «L’indennizzo non gli spetta»
Assolto dall'accusa di mafia dopo undici anni di processi, aveva ottenuto un indennizzo di 275 mila euro per i 1.077 giorni trascorsi in carcere. Ma quei soldi non gli saranno versati. La Cassazione ha chiuso la battaglia giudiziaria di Agostino Catalano, 64 anni, coinvolto nell'inchiesta Pedro con»»»
Ordine pubblico, arriva il decreto: fermo preventivo per i minori, stop all’aggregazione per i violenti e arresto differito
La risposta del governo dopo le devastazioni: a Milano e per tre mesi 500 militari in più contro gli assalti con funzioni di polizia, inasprite anche le pene contro i blocchi stradali Stretta del governo dopo gli scontri di Milano e i disordini di piazza in varie città del fine settimana. «Lo Stato»»»
Quando torna ora solare 2026? La data è sempre più vicina: ecco cosa cambia
Quando scatta l'ora solare? Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre, le lancette verranno spostate indietro di un'ora, dalle 3 alle 2, e si cambierà di nuovo orario dopo i sette mesi di ora legale, che tornerà tra il 27 e 28 marzo 2027. Smartphone, tablet e computer si aggiorneranno automat»»»
Intervista a Zelensky: «Anche l'Italia è vittima della guerra ibrida di Putin. Dagli Usa restrizioni reali su armi e intelligence. Ci chiedono di fermarci: è ingiusto»
DALLA NOSTRA INVIATA KIEV - «Le limitazioni alla condivisione di informazioni di intelligence e la riduzione della velocità di Starlink non sono più semplici minacce ma una realtà. È ingiusto nei nostri confronti. Restiamo grati al popolo americano e alla squadra di Trump. Ma tra partner deve esser»»»
Zelensky: «Trump’s restrictions are now real, and unfair: honesty is needed between partners. Italy, too, is a victim of Putin’s hybrid war»
FROM OUR CORRESPONDENTKYIV — «Restrictions on intelligence sharing and the reduction in Starlink’s speed are no longer mere threats, but a reality. It is unfair to us. We remain grateful to the American people and Trump’s team, but there must be honesty between partners.» Another alarm has just sou»»»
Araghchi, 'mai collaborazione così stretta tra Iran e Russia'
Colloqui con Lavrov anche sulla cooperazione economica e nucleare ROMA, 20 OTT - "Mai nella nostra storia Iran e Russia hanno collaborato così strettamente come ora". Lo ha scritto in un post su X il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, in seguito ai colloqui avuti a Teheran con il suo om»»»
Traffico di droga gestito dal carcere, 9 arresti in 6 province
A Napoli blitz di carabinieri e Polizia Penitenziaria, indagati riconducibili a 7 clan NAPOLI, 20 OTT - Dall'alba di oggi, i Carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Bagnoli, insieme a personale del Nucleo Investigativo Centrale di Polizia Penitenziaria, stanno eseguendo una misura cautelare emes»»»
Studentessa entra in classe ubriaca, il prof la vede barcollare e lancia l'allarme: portata in ospedale
Non appena ha messo piede in classe, l’insegnante si è subito accorto che qualcosa non andava: una studentessa che da poco ha compiuto la maggiore età, non riusciva a reggersi in piedi. E quando si è avvicinato per chiederle cosa fosse successo, si è reso conto che era ubriaca. Il fatto è accaduto »»»
Bollette, nuovo decreto per fissare tetto al gas: sconto dal 2027
Introduzione Nei giorni scorsi l’Italia ha raggiunto un’intesa con la Commissione Europea sul dl. Per ora si tratta di un accordo politico preliminare, che richiede un ulteriore confronto tecnico e la messa a punto di un nuovo decreto, che si pensa arriverà a fine anno e che di fatto modificherà qu»»»
Mare, quanti sono e quanto spendono i subacquei italiani?
Introduzione Quanti sono i subacquei italiani? Quanto spendono per attrezzature, corsi e viaggi? Quante immersioni fanno ogni anno? E soprattutto, chi sono, come si informano e quali destinazioni scelgono per coltivare la loro passione? Domande apparentemente semplici, alle quali oggi è difficile d»»»
Smartphone, boom dei prezzi: pesano AI e crisi dei chip di memoria
Introduzione Secondo le stime di Counterpoint Research, i prezzi al dettaglio globali degli smartphone sono aumentati del 20% finora nel 2026. Le spedizioni sono diminuite in parallelo sempre del 20% su base annua nel terzo trimestre dell’anno, toccando il livello più basso dal 2012. Ma quali sono »»»
Bonus caldaia 2026, detrazioni, requisiti e scadenze: cosa sapere
Introduzione Chi ha in programma di rinnovare il sistema di riscaldamento entro la fine del 2026 deve valutare con attenzione sia la tecnologia da installare sia le agevolazioni utilizzabili. Non esiste un solo contributo legato alle caldaie ma diverse misure che permettono di ridurre il costo di d»»»
Elezioni midterm Usa 2026, quando si vota e cosa dicono i sondaggi
Introduzione Mancano esattamente due settimane alle elezioni di midterm negli Stati Uniti: martedì 3 novembre gli elettori americani sono infatti chiamati alle urne per rinnovare i 435 membri della Camera dei Rappresentanti e un terzo del Senato. Si tratta di un appuntamento che riveste storicament»»»
Perché il colosso farmaceutico Roche sospende gli investimenti in Germania
Il colosso farmaceutico svizzero Roche ha annunciato lunedì che sospenderà l’espansione in Germania, infliggendo un duro colpo a Berlino proprio mentre prendeva il via un vertice sugli investimenti sostenuto dal governo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "Abbiamo congelato tutte le future decisioni di investim»»»
Usa: Trump annuncia 8 miliardi di dollari di aiuti agli agricoltori per compensare il caro gasolio
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato un programma da 8 miliardi di dollari per fornire un sostegno temporaneo agli agricoltori durante la stagione del raccolto, contribuendo a compensare l'aumento dei costi del gasolio. L'iniziativa, denominata «Programma di sostegno energet»»»
Il governo: l’esercito a Milano
di Antonella Coppari Corsa contro il tempo a Palazzo Chigi sul nuovo decreto anti-disordini. La "risposta ferma" chiesta da Giorgia Meloni per blindare Milano e le altre piazze a rischio affronta un percorso a ostacoli, costretta a viaggiare in equilibrio tra le mine della maggioranza e la lente d’»»»
Conte, affondo sul governo: ha fallito sull’ordine pubblico. Iv: gli agenti lasciati da soli
ROMA Variano forse i toni, ma alla vigilia del Cdm chiamato ad adottare nuove misure dopo gli scontri di piazza, il messaggio indirizzato al governo è univoco da (quasi) tutto il fronte delle opposizioni: stop a un nuovo decreto sicurezza. A suonare la carica, primo tra tutti, è Giuseppe Conte: «Ve»»»
Francia, danni delle rivolte raddoppiano: chi pagherà per migliaia di negozi distrutti
Il numero di negozi danneggiati durante i disordini del fine settimana in Francia ha raggiunto almeno 3.000, il doppio della cifra comunicata solo il giorno prima. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Eppure le compagnie di assicurazione, chiamate a sostenere gran parte del conto, non hanno ancora una stima di qu»»»
Primarie, la sfida è sui tempi
Elly Schlein c’è, con la tambureggiante investitura dell’assemblea nazionale di fronte alla quale domenica mattina si è offerta "candidata per la presidenza del consiglio". Il leader 5 Stelle Giuseppe Conte pure, essendo stato il primo a offrirsi per la consultazione nello stesso giorno dei 15 mili»»»
Gilet, in Francia scattano i coprifuoco
Non è bastato l’intervento televisivo lampo di Emmanuel Macron, domenica sera, per indicare una possibile via d’uscita al malessere covato nella società francese. Il prossimo sabato, 24 ottobre, giovani e gilet gialli, ribattezzati "Gilets jeunes" (gilet giovani, invece che “gialli“, sfruttando un’»»»
Sonda MMX partita dal Giappone verso Phobos, riporterà campioni nel 2031
Lancio riuscito con il razzo H3, prima missione al mondo su una luna di Marte TOKYO, 20 OTT - Il Giappone ha lanciato con successo la sonda MMX (Martian Moons eXploration) diretta verso Phobos, la più grande delle due lune di Marte, nella prima missione al mondo che punta a riportare sulla Terra ca»»»
L’ex Re di Siena assolto nei processi e condannato dalla vita: “David era come un fratello”
Travolto dallo scandalo della banca, dal 2013 è scomparso dalla scena pubblica»»»
Scuola e sanità, la proposta di Orsini: “Dobbiamo attrarre i fondi pazienti”
Il presidente di Confindustria al governo: serve un piano industriale per rilanciare la crescita»»»
Michael Spence: “Debiti sovrani e tassi in crescita. Più tasse e tagli per arginare la crisi”
Il premio Nobel al Festival dell’Economia di Torino: non esistono vie d’uscita indolori dai venti contrari alla crescita L’economia mondiale naviga a vista in acque mai esplorate. Il premio Nobel per l’Economia 2001 Michael Spence scruta l’orizzonte globale e non intravede rassicurazioni a breve te»»»
Dal nuovo Btp Valore Insieme agli Etf: quanto si guadagna rinunciando alla cedola
Come funziona l'interesse composto, a chi convengono davvero i prodotti ad accumulazione e gli errori da evitare»»»
Tetto al prezzo del gas sotto i 60 euro: quanto si risparmia in bolletta e chi rimane fuori
Ai prezzi di oggi, la misura allevierebbe le bollette di tre centesimi al kilowattora. Ma a sostenerla - in parte – sarebbero gli stessi consumatori, che pagheranno oneri di sistema più salati»»»
Violante: punire non basta. “Giovani senza un futuro, la politica vive alla giornata”
Presidente Violante, che cosa non stiamo capendo delle violenze nelle piazze italiane ed europee? «Bisogna liberarsi dall’utopia permissiva e dall’utopia punitiva - esordisce Luciano Violante, ex presidente della Camera, ex magistrato, autorevole punto di riferimento della sinistra sul fronte della»»»
La scienziata Fabiola Gianotti: «L’IA grande rivoluzione ma con il controllo umano»
«L’intelligenza artificiale è una grande rivoluzione tecnologica, ma deve essere governata e deve restare sotto il controllo umano», spiega la scienziata Fabiola Gianotti. Oggi a Roma, la sua città, riceverà il Premio Atena Scienza e Atena Donna 2026 e sul ruolo delle donne nella ricerca osserva: «»»»
La Fondazione Atena oggi celebra i 25 anni dalla parte della scienza
ROMA “Premio Atena 2026 - Il futuro non si aspetta. Si costruisce e si protegge”: è il tema dell’appuntamento di oggi pomeriggio, alle 18.15, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, a Roma. Si tratta dell'annuale incontro scientifico della Fondazione Atena. Avrà però un valore particolare vis»»»
Anthropic, il 5% del capitale a un fondo per il bene pubblico
Quest'estate un'analisi dell'Economist spiegava come la crescita del settore AI avrebbe trasformato anche la filantropia, portando 430 miliardi di dollari di potenziali donazioni da nuove fondazioni, Ceo e founder di startup di intelligenza artificiale. Ora iniziano a intravedersi i primi cambiamen»»»
Eteria investe sui giovani: due progetti dell’Academy
Eteria punta sui giovani e sulla crescita dei talenti. AcademyEteria, il nuovo canale di formazione promosso dal Consorzio Eteria, costituito da Vianini Lavori (Gruppo Caltagirone), Itinera e Sinelec (Gruppo Gavio) e ICOP, lancia due programmi di sviluppo per formare nuove generazioni in ruoli stra»»»
Btp Valore “doppio” già prenotati 4,6 miliardi: quanto rendono i due titoli
Parte cauta l’ottava edizione del Btp Valore, il titolo di Stato riservato ai piccoli risparmiatori. Ieri, primo giorno di emissione, sono stati raccolti ordini per complessivi 4,6 miliardi, contro i 6 registrati alla partenza nel marzo scorso e i 5,4 segnati nell’ottobre 2025. Per la prima volta i»»»
Messico, il monito di Guillermo del Toro sul ritorno del fascismo
Premiato a Morelia, il regista lancia l'allarme sull'odio online MORELIA, 19 OTT - Il regista messicano Guillermo del Toro, ospite al Festival internazionale del cinema di Morelia, ha lanciato un duro monito sul rischio che logiche autoritarie tornino di attualità. Durante la conferenza per i 20 an»»»
Deputata australiana investita da un Suv, 'ha perso una gamba'
Lo riferiscono i media locali, si tenta di salvare l'altro arto ROMA, 20 OTT - La deputata federale indipendente australiana Helen Haines, 65 anni, travolta intenzionalmente ieri da un'auto a Wangaratta, ha perso una gamba. Lo riferisce il Sydney Morning Herald nella sua versione online. "Haines - »»»
Il sospetto di una regia dietro l’assalto. «Sui social profili generati con l’IA»
ROMA All'esame degli investigatori e degli esperti del Viminale ci sono i canali attraverso i quali i manifestanti sono stati chiamati a raccolta. L'analisi dei messaggi è in corso: la maggior parte condanna le devastazioni e i saccheggi, ma a suscitare maggiore interesse sono quelli che inneggiano»»»
Brasile, ultimatum di 24 ore del Tribunale a Meta per la par condicio
Chiesta equità tra Lula e Flávio Bolsonaro, rischio multa BRASILIA, 19 OTT - Il Tribunale superiore elettorale del Brasile ha concesso a Meta 24 ore di tempo per dimostrare di garantire un trattamento paritario alle campagne politiche di Luiz Inácio Lula da Silva e di Flávio Bolsonaro, in vista del»»»
Messico, Sheinbaum frena Trump su petrolio e narcotraffico
La presidente non cede sul greggio e smentisce il dominio dei cartelli CITTÀ DEL MESSICO, 19 OTT - La presidente del Messico Claudia Sheinbaum ha confermato che Donald Trump le ha chiesto di importare più gas naturale statunitense, proponendo un intervento Usa nell'estrazione petrolifera locale. Du»»»
Sicurezza, il 42% degli italiani vuole che i partiti collaborino
Rinunciare alle bandiere di partito, collaborare. Più in là di un dibattito pubblico polarizzato e di un clima sociale segnato da fratture profonde, c'è un'Italia che continua a chiedere alla politica di invertire rotta e deporre le armi della contesa partitica quando necessario per "portare a casa»»»
Brasile, Lula chiede al tribunale elettorale di cassare la candidatura di Bolsonaro
Il Partito dei lavoratori accusa Meta di favorire il rivale di destra con gli algoritmi BRASILIA, 19 OTT - La campagna del presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha deciso di chiedere al Tribunale superiore elettorale la cassazione della candidatura di Flávio Bolsonaro, accusando Meta di a»»»
Trump: 'Se l'Europa soccombe ai migranti noi ce ne andremo'
'Non permetteremo che accada al nostro Paese' WASHINGTON, 19 OTT - Donald Trump avverte che gli Stati Uniti dovranno ritirarsi dall'Europa se dovesse "soccombere all'invasione" dei migranti. "Se non troveranno presto la strada giusta, non avremo altra scelta che andarcene", ha detto il presidente d»»»
Messico, denuncia negli Usa per la morte di un migrante sotto custodia dell'Ice
L'uomo soffriva di diabete e ipertensione, 18 i messicani morti dal 2025 CITTÀ DEL MESSICO, 19 OTT - Il governo del Messico presenterà una denuncia negli Stati Uniti per la morte di un cittadino messicano detenuto dal Servizio di immigrazione e controllo doganale statunitense (Ice), avvenuta in un »»»
Borsa: Tokyo, apertura in calo (-0,41%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo inizia la seduta in calo, a fronte dei timori sulle valutazioni e la redditività degli investimenti nel comparto dell'intelligenza artificiale, che trascinano al ribasso i titoli legati ai semiconduttori, in attesa della pubblicazione delle trimestrali delle principali aziende del»»»
Guerra Iran-Usa, le notizie in diretta dal Medio Oriente
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato lunedì sera di essere in trattativa con il presidente russo Vladimir Putin su questioni riguardanti l'Ucraina, l'Iran, il diesel e il rilascio di prigionieri. «Stiamo negoziando con lui riguardo all'Ucraina. Sto negoziando con loro (i russi»»»