L’importanza della formazione in azienda: una leva strategica per la crescita di persone e imprese
Viviamo in un’epoca di cambiamento costante, in cui tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione, trasformano radicalmente il mondo del lavoro. In questo scenario, la formazione aziendale si rivela non solo un’opportunità, ma una vera e propria necessità, capace di in»»»
Preghiere a Bondi Beach, i due killer vicini all'Isis. Il premier australiano: «Meno armi»
Dopo gli spari, il sangue e lo sgomento delle prime ore, lungo la Bondi beach, a Sydney, è il tempo disperato delle lacrime, delle preghiere sussurrate a testa bassa e dei fiori, una montagna di fiori. La gente arriva in pellegrinaggio e in silenzio alla «festa» ebraica di Hanukkah trasformata in v»»»
Quartu, fiamme nel cortile di un condominio
Nessun ferito, lievi danni a finestre e facciata Intervento dei Vigili del fuoco di Cagliari in via Olanda a Quartu per un incendio che si è sviluppato nel cortile privato del condominio di una palazzina. Le fiamme hanno coinvolto alcuni elettrodomestici e due bombole di GPL della cucina di un appa»»»
Sinnai-Burcei-San Vito: un docufilm sulla via dell'argento
L'otto gennaio la presentazione a Burcei Un tempo, tra l'Ottocento e il Novecento, si estraeva l'argento nelle miniere che davano lavoro e creavano economia: cinquanta chilometri di percorso da Sinnai a San Vito, passando per Burcei. Un paradiso straordinario, tra montagne aspre, dove Emiliano Fran»»»
La manovra di bilancio sale di altri 3,5 miliardi. Critiche della Bce sul prelievo alle banche
Il governo cambia la manovra di bilancio, aggiungendo nuovi interventi per 3,5 miliardi di euro, e i tempi per l’esame parlamentare, non ancora effettivamente avviato, si riducono al lumicino. Ieri nel corso di una riunione con i capigruppo del Senato e i relatori della legge di Bilancio, il minist»»»
Settimo San Pietro: torna “Divini suoni" tra musica, vino e le eccellenze del territorio
La rassegna promossa dall’Unione dei Comuni con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Il 19 e 23 dicembre torna “Divini suoni", a Settimo San Pietro, tra cultura, tradizione ed enogastronomia. Il Festival dedicato alla musica, al vino e alle eccellenze del territorio animerà per »»»
Quartu, come produrre cortometraggi tramite smartphone
Una rassegna che intende coinvolgere le nuove generazioni Anche quest’anno, in prossimità del Natale, a Quartu è tempo di cinema, o meglio di Phone Video Festival. La rassegna intende coinvolgere le nuove generazioni, per imparare ad apprezzare la settima arte e magari scoprire di avere il talento »»»
Olbia, furibondo litigio al ristorante: sei agenti per neutralizzare la coppia (e portarla in carcere)
I due hanno iniziato a bisticciare nel locale, in poco tempo è scoppiato il finimondo Una coppia si è resa protagonista di un furibondo litigio all’interno di un ristorante di Olbia, per fermarla è stato necessario l’intervento di due carabinieri e quattro poliziotti. Stando al fascicolo aperto a c»»»
In Venezuela i familiari chiedono la libertà dei prigionieri politici
Appello al presidente Maduro per scarcerazioni prima di Natale CARACAS, 15 DIC - I familiari dei prigionieri politici venezuelani hanno manifestato a Caracas per chiedere la liberazione dei detenuti in vista delle festività natalizie. La protesta si è svolta nella Plaza Bolívar del quartiere di Cha»»»
Investe carabiniere con l'auto, arrestata per tentato omicidio
A Cogne, il militare è grave in ospedale (v. "Carabiniere soccorrere automobilista..." delle 21.23) AOSTA, 15 DIC - È stata arrestata con l'accusa di tentato omicidio la quarantunenne francese che con l'auto oggi pomeriggio ha investito più volte un carabiniere, ora ricoverato nel reparto di rianim»»»
Concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti per diplomati. Come fare domanda, la guida
Roma, 13 dicembre 2025 – Per chi sogna di lavorare tra musei, parchi archeologici e biblioteche, questa è un’opportunità da non perdere: il patrimonio culturale italiano cerca nuove leve. Il Ministero della Cultura ha pubblicato un bando storico per il reclutamento di 1.800 assistenti a tempo pieno»»»
"Episodio inquietante", rimossa la scritta contro Meloni a Pietrasanta
"Già nel pomeriggio di domenica 7 dicembre la scritta" 'Spara a Giorgia' siglata Br "era scomparsa, rimossa grazie all'intervento degli addetti comunali; ma questo episodio resta un segnale inquietante, testimonianza del clima di rabbia e intolleranza che il cosiddetto 'campo largo' sta alimentando»»»
Ancora una scritta contro Meloni siglata Br
"Spara a Giorgia", con a fianco la stella a cinque punte e la firma Br (Brigate rosse). E' la scritta comparsa nel pomeriggio sulla facciata della Lega a Busto Arsizio, nel Varesotto. A scoprirla Vincenzo Marra, consigliere comunale della Lega a Busto Arsizio che sottolinea come "già in passato c'e»»»
Il governo e le pressioni contrastanti sui beni russi
In teoria, l’Europa riunitasi ieri sera a Berlino con Nato, Ucraina e mediatori Usa dovrebbe essere «aiutata» dalla Russia a rimanere unita. La stessa premier Giorgia Meloni ha potuto misurare quanto sia esile e fragile il confine tra solidarietà con gli alleati dell’Ue e lealtà agli Stati uniti, d»»»
Sventati attentati in California: nel mirino gli agenti dell'ICE
Ascolta ora L’FBI e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti hanno annunciato di aver sventato un presunto complotto terroristico che prevedeva attentati dinamitardi contro diversi obiettivi in California, tra cui veicoli e agenti dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE). Il piano avreb»»»
Pilota in volo sul Venezuela: "Un aereo militare americano sulla nostra rotta, rischio collisione"
E' stato resa pubblica la registrazione del dialogo il dialogo tra il pilota di un aereo passeggeri della JetBlue diretto a New York e la torre di controllo che venerdi 12 dicembre aveva appena effettuato una manovra per evitare la collisione in volo con un aereo dell'aeronautica militare statunite»»»
Sondaggio Tg La7, frenata al top e sale solo un big. Il voto oggi
Fratelli d'Italia in calo, il Pd cresce e riduce il gap. E' il 'duello' nel sondaggio Swg per il Tg La7 oggi 15 dicembre 2025, con le intenzioni di voto in caso di elezioni. Il partito guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni si conferma ampiamente la prima forza nel paese anche se ced»»»
Ucraina, Meloni al vertice di Berlino: "Mi aspetto passi avanti" - Video
"Cosa mi aspetto dal vertice? Di fare passi in avanti". Così la premier Giorgia Meloni, arrivando al Palazzo della Cancelleria federale tedesca a Berlino, per partecipare al vertice sull'Ucraina assieme ad altri leader Ue e ai vertici di Unione europea e Nato. Meloni è stata accolta dal cancelliere»»»
Trump, siamo più vicini che mai alla fine della guerra in Ucraina
'Ho avuto una buona conversazione con i leader europei' NEW YORK, 15 DIC - "Siamo più vicini ora" a un accordo per l'Ucraina: "siamo più vicini che mai" alla fine della guerra in Ucraina. Lo ha detto Donald Trump dopo il nuovo round di trattative. "Abbiamo avuto una buona conversazione un'ora fa co»»»
Colloqui di pace a Berlino, vicina l’intesa Usa-Kiev sulle garanzie di sicurezza
Gli europei aprono alla forza multinazionale, Donald Trump «molto soddisfatto» dello «straordinario lavoro» Grazie alla sponda europea, dopo due giorni di intensi colloqui a Berlino, americani e ucraini si sono riallineati, e la chance di una tregua a questo punto è «reale». Anzi, «non è mai stata »»»
Borsa, banche e performance stellari: cosa succede a Piazza Affari
Seduta positiva per la Borsa italiana, con il Ftse Mib che termina gli scambi a 44.116,96 punti, in crescita dell’1,39%. A sostenere il listino sono state soprattutto le banche, protagoniste di una giornata caratterizzata da acquisti diffusi sul comparto finanziario. Tra i migliori titoli spicca Ba»»»
Mps-Mediobanca, Caltagirone replica punto su punto alle indagini
Francesco Gaetano Caltagirone ha rinunciato, quale presidente della Caltagirone spa, ad esercitare "i poteri delegati per l'esecuzione del voto nelle assemblee di Banca Mps e Assicurazioni Generali allo scopo di evitare ogni possibile strumentalizzazione. Il Consiglio di Amministrazione della Calta»»»
Drone subacqueo ucraino distrugge sottomarino russo nel porto di Novorossiysk. Kiev: «Prima volta nella storia»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Ucraina ha affermato di aver colpito per la prima volta con un drone navale un sottomarino russo ormeggiato nel porto di Novorossiysk sul Mar Nero, assicurando di avergli inflitto «danni cri»»»
Drone subacqueo ucraino distrugge sottomarino russo nel porto di Novorossiysk. Kiev: «Prima volta nella storia»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Ucraina ha affermato di aver colpito per la prima volta con un drone navale un sottomarino russo ormeggiato nel porto di Novorossiysk sul Mar Nero, assicurando di avergli inflitto «danni cri»»»
«Trump, salva il Donbass»: il soldato-writer e i graffiti sul fronte
DALLA NOSTRA INVIATA DNIPRO «Il Donbass è Ucraina», «Trump, per la diplomazia servono i Tomahawk», «Questo è il piano di pace di Putin». Ieri attraversando i villaggi vicino a Pokrovsk abbiamo visto sui muri delle case bombardate scritte in inglese e in ucraino contro il piano Usa e l’ipotesi di ce»»»
«Rischi a Zaporizhzhia, ora la centrale nucleare torni in mani ucraine»
DALLA NOSTRA INVIATA DNIPRO Non solo cedere il Donbass non è una buona idea. «Ma anche la centrale nucleare di Zaporizhzhia deve tornare agli ucraini. E non è una questione unicamente di diritto internazionale ma di sicurezza». Serhii Plokhii, professore dell’Università di Harvard, non usa giri di »»»
Usa, 'a Berlino un incontro molto positivo'
'Lavoro straordinario delle controparti di Germania, Francia, Gran Bretagna' WASHINGTON, 15 DIC - "Un incontro molto positivo su molte questioni": lo hanno riferito alti dirigenti Usa in una call cui ha partecipato anche l'ANSA in merito ai colloqui di Berlino sull'Ucraina. "Il lavoro dei nostri co»»»
Ue, in bilico l'accordo con il Mercosur: decisiva posizione italiana
Il silenzio dell'Italia sul patto commerciale del Mercosur è assordante e potenzialmente decisivo. Roma potrebbe diventare l'ago della bilancia tra i sostenitori dell'accordo e i Paesi che cercano di bloccarlo. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intende recarsi in Brasile »»»
«Spara a Giorgia», scritta firmata «BR» sui muri della sede della Lega a Busto Arsizio: indaga la Digos
La scritta in rosso «Spara a Giorgia», seguita dalla stella a cinque punte e la firma «BR», è apparsa nelle scorse ore sui muri esterni della sede della Lega a Busto Arsizio, nel Varesotto. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Digos della Questura di Varese, che hanno avviato le indagini per»»»
L’Fbi ha sventato attentati contro la polizia per immigrazione, 4 arresti
L’Fbi ha sventato un presunto complotto terroristico che prevedeva attentati dinamitardi contro diversi obiettivi, tra cui veicoli e agenti della polizia per immigrazione, a Los Angeles e nella contea di Orange: lo ha annunciato la procuratrice generale Pam Bondi. Per ora sono state arrestate quatt»»»
Foggia, ennesima rissa nel quartiere Ferrovia: residenti chiedono più sicurezza
FOGGIA – L’ennesima rissa è scoppiata ieri sera su viale XXIV Maggio, nel quartiere Ferrovia, coinvolgendo cittadini stranieri e richiedendo l’intervento di cinque pattuglie delle forze dell’ordine. Testimoni raccontano di urla, spintoni e bottiglie scagliate, una scena che i residenti della zona v»»»
Juventus, il cda di Exor respinge l’assalto di Tether: no alla vendita del club
Roma, 13 dicembre 2025 – Il cda di Exor "ha respinto all'unanimità l'offerta non sollecitata da parte di Tether investment per acquisire l'intero capitale della Juventus Football Club". Lo scrive, in una nota, la stessa holding, che "ribadisce le sue precedenti comunicazioni sul fatto che non ha in»»»
Scrittore pubblicitario Iabichino: "Nuovo brand Magis porta con sé 100 anni di storia"Scrittore pubblicitario Iabichino: "Nuovo brand Magis porta con sé 100 anni di storia"
Verona, 15 dic. (Adnkronos) - “Il nuovo brand Magis è stato scritto e disegnato per portarsi dietro oltre 100 anni di storia. Mettere mani su Agsm e Aim è stato come mettere le mani su un monumento, quindi ho rispettato molto il passato di questa azienda portandola verso un futuro ancora più import»»»
Sindaco Verona: "Con Magis diamo un’identità unica ad Agsm Aim"Sindaco Verona: "Con Magis diamo un’identità unica ad Agsm Aim"
Verona, 15 dic. (Adnkronos) - “Credo fosse arrivato il momento di dare un'identità unica a due aziende come Agsm e Aim storicamente radicate sui rispettivi territori che banalmente venivano chiamate ancora con il vecchio nome. Ora si chiameranno con un nome solo, ma quello che a noi interessa maggi»»»
Russo (Magis): "Piano industriale prevede crescita fino a 1,2 mln clienti"Russo (Magis): "Piano industriale prevede crescita fino a 1,2 mln clienti"
Verona, 15 dic. (Adnkronos) - “Abbiamo presentato un piano che prevede una crescita fino a un milione e duecentomila clienti. Vogliamo offrire sempre migliori servizi di qualità nel nostro territorio, dove giochiamo in casa, nella città di Verone e di Vicenza, ma vogliamo crescere in tutta la dimen»»»
Fbi ha sventato attentati contro la polizia per immigrazione, 4 arresti
A Los Angeles e nella contea di Orange, in California WASHINGTON, 15 DIC - L'Fbi ha sventato un presunto complotto terroristico che prevedeva attentati dinamitardi contro diversi obiettivi, tra cui veicoli e agenti della polizia per immigrazione, a Los Angeles e nella contea di Orange: lo ha annunc»»»
Colloqui su Ucraina a Berlino, Zelensky: progressi su molte questioni
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato lunedì che "sono stati fatti progressi su molte questioni" durante i due giorni di colloqui tra l'Ucraina e gli Stati Uniti a Berlino e ha insistito sul fatto che la posizione del suo Paese "è stata ascoltata". "Ci sono alcune cose che, a mio p»»»
Ucraina, leader europei: ora spetta a Russia dimostrare volontà pace
Milano, 15 dic. (askanews) – “Ora spetta alla Russia dimostrare la propria volontà di lavorare per una pace duratura accettando il piano di pace del Presidente Trump e dimostrare il proprio impegno a porre fine ai combattimenti accettando un cessate il fuoco”. Lo affermano in una dichiarazione i le»»»
Il petrolio chiude in calo a New York a 56,82 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio chiude in calo a New York a 56,82 dollari al barile. Le quotazioni perdono l'1,08%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Mal di testa da giorni, ragazza di 19 anni va in ospedale e muore dopo poche ore. Tragedia a Manduria
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una ragazza di 19 anni è morta dopo essersi presentata al pronto soccorso dell'ospedale «Marianna Giannuzzi» di Manduria (Taranto) con una forte emicrania. A quanto si è appreso, la giovane»»»
Ucraina, leader europei: sostegno a Zelensky, anche se consulta ucraini
Milano, 15 dic. (askanews) – I leader europei riuniti a Berlino “hanno espresso il loro sostegno al Presidente Zelensky e hanno concordato di sostenere qualsiasi decisione da lui presa su specifiche questioni ucraine”, anche nel caso in cui decidesse di “consultare il suo popolo, se necessario”. Ne»»»
Ucraina, leader europei: bene progressi per pace duratura
Milano, 15 dic. (askanews) – I leader riuniti a Berlino “hanno accolto con favore i significativi progressi negli sforzi del presidente Trump per garantire una pace giusta e duratura in Ucraina. Hanno inoltre accolto con favore la stretta collaborazione tra i team del presidente Zelensky e del pres»»»
Zelensky: "Quella dei territori è questione dolorosa, pozioni diverse ma siamo costruttivi"
“Alcune questioni sono molto difficili, come quella territoriale. Ci sono posizioni ancora diverse, lo dico in modo franco, ma tutti sono disposti a lavorare in modo costruttivo per trovare soluzioni". Lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky, in cancelleria a Berlino con Friedrich Merz. Il»»»
Utah, escursionista rimane intrappolato nelle sabbie mobili: il video del salvataggio
Un escursionista è rimasto intrappolato nelle sabbia mobili mentre percorreva un cammino all'interno dell'Arches National Park, nello Utah. Il terreno ha ceduto all'improvviso e l'uomo è rimasto impantanato con le gambe bloccate nella sabbia mista ad acqua gelida. Ha lanciato l'SOS con il satellita»»»
"Non rovinerai la reputazione di Trump", ira Casa Bianca contro Netanyahu: cosa è successo
Ira della Casa Bianca contro Benjamin Netanyahu. Secondo quanto rivela Axios, che cita due funzionari dell'amministrazione americana, al premier israeliano è stato inviato un messaggio molto duro per sottolineare che l'uccisione di un leader di Hamas a Gaza rappresenta una violazione dell'accordo d»»»
Ucraina, il sondaggio promuove Zelensky e congela le elezioni: il voto? Non ora
Volodymyr Zelensky gode della fiducia del 61% degli ucraini. Il 32% invece boccia l'operato del presidente ucraino mentre i negoziati con gli Stati Uniti, per porre fine alla guerra con la Russia, sono in una fase cruciale. E' quanto emerge da un sondaggio condotto tra il 26 novembre e il 13 dicemb»»»
'Faccetta nera' dagli altoparlanti della pista di pattinaggio, polemica a Campobasso
Pattinare sulle note di 'Faccetta nera', forse la canzone più simbolica del regime fascista. È successo ieri, domenica 14 dicembre, a Campobasso sulla pista di pattinaggio allestita davanti al Municipio. A denunciare pubblicamente il grave episodio, il segretario del circolo Sinistra Italiana del c»»»
Famiglia con 3 bimbi ricoverata in codice rosso per intossicazione da monossido di carbonio
Una famiglia di cinque persone, tra cui tre bambini tra i 4 e gli 8 anni, sono stati ricoverati in codice rosso per una sospetta intossicazione da monossido di carbonio. È successo nel pomeriggio di oggi, lunedì 15 dicembre, a Borgo Fornari, frazione di Ronco Scrivia, in provincia di Genova. Sul po»»»
Europei e Usa, impegno per una forza multinazionale in Ucraina
'Con un meccanismo di monitoraggio, forze armate devono restare a 800mila unità' BERLINO, 15 DIC - "I leader europei e degli Usa si sono impegnati a collaborare per fornire solide garanzie di sicurezza e misure di sostegno alla ripresa economica per l'Ucraina nel contesto di un accordo sulla fine d»»»
Sassari, rubarono 128 quadri in una galleria d’arte: condannati
L’episodio risale al 2017, i ladri presero opere di diversi maestri sardi Due condanne oggi in tribunale a Sassari per il furto in concorso di 128 quadri. Secondo le accuse sei persone erano entrate nel 2017 in una galleria d’arte cittadina, rubando opere di noti maestri sardi della pittura come Co»»»