Protocollo Anac, Demanio e Ferrovie dello Stato: arriva la svolta digitale nella trasparenza degli appalti
Il futuro dell’edilizia pubblica e delle grandi infrastrutture italiane passa per la digitalizzazione integrale. Stamattina, a Roma, nella cornice di Palazzo Sciarra, è stato siglato un protocollo d’intesa storico che mira a trasformare il volto dei cantieri nazionali. L’Autorità Nazionale Anticorr»»»
Maltempo, esondati due fiumi nel cosentino: famiglie isolate. Messina, pioggia e venti a 100 km/h
Aggiornamenti in evidenza Esondati due fiumi nel cosentino, alcune famiglie isolate 2026-02-13 10:05:29 Calabria, per frane chiusi alcuni tratti stradali A causa del maltempo in corso sono state chiuse per frane i seguenti tratti stradali in provincia di Cosenza: la Ss107 “Silana Crotonese” al km 3»»»
Come risponde la Francia ai troll con "French Response"
Le campagne di disinformazione mirate a destabilizzare l'Europa e i suoi leader si stanno diffondendo in modo massiccio sui social network. La Francia è uno dei Paesi più bersagliati, che deve fare i conti sia con gli attori filorussi sia con i falsi account dell'amministrazione del presidente stat»»»
Teha, 'senza Pnrr -20% di investimenti idrici' - Notizie - Ansa.it
Con la fine delle risorse straordinarie del Piano nazionale di ripresa e resilienza gli investimenti dei gestori idrici sono destinati a ridursi del 20%, scendendo a 83 euro per abitante in assenza di contributi privati, mentre la tariffa idrica cresce pur rimanendo sotto la media Ue. Ma nonostante»»»
Teha, 'senza Pnrr -20% di investimenti idrici' (2) - Notizie - Ansa.it
La Community Valore Acqua di Teha - che a marzo presenterà la settima edizione del Libro Bianco sull'Acqua in Italia - stima che il capitale privato potrebbe contribuire fino al 18% dei futuri investimenti post-Pnrr. Secondo le proiezioni, il 10% dei gestori prevede di ricorrere al partenariato pub»»»
Esondati due fiumi nel cosentino, alcune famiglie isolate
L'acqua ha invaso le aree circostanti. Nelle ultime 48 ore 260 ml di pioggia COSENZA, 13 FEB - L'ondata di maltempo che investe la costa tirrenica calabrese da ieri ha provocato stamani l'esondazione del fiume Busento in località Molino Irto, al confine tra Dipignano e Cosenza, invadendo le aree ci»»»
Cuore trapiantato, sequestrato il box usato per conservare l'organo
Sul sistema anche di trasporto prevista perizia, 6 sanitari indagati NAPOLI, 13 FEB - I carabinieri del Nas di Napoli, su delega della Procura, hanno sequestrato il contenitore utilizzato per trasportare il cuore - poi risultato danneggiato - trapiantato al bimbo di due anni e quattro mesi che ora »»»
Meteo, arriva il “ciclone di San Valentino”: pioggia e vento, allarme nubifragi nell’area tirrenica
L’allerta lanciata da Anbi, l'associazione dei consorzi di bacino, per le regioni comprese fra il Lazio e la Calabria Allarme per il «ciclone di San Valentino» che sta per colpire l'Italia. Lo lancia l'Anbi, l'associazione dei consorzi di bacino, nel suo bollettino settimanale sulle risorse idriche»»»
Europa e competitività: l’UE si prepara a nuove regole sulla concorrenza
I leader dei 27 paesi membri al vertice informale Ue di Alden-Biesen (ANSA) Ampio consenso al prevertice del leader europei in Belgio sulla creazione di big industriali nei settori strategici, con l’annuncio della presidente della Commissione von der Leyen di una roadmap che sarà presentata ad apri»»»
Clima, studi rivelano rischi per la salute: Trump 'È una truffa'
L'amministrazione Trump giovedì 12 febbraio ha revocato una determinazione scientifica secondo cui il cambiamento climatico è un pericolo per la salute pubblica, un'idea che il presidente Donald Trump ha definito «una truffa». Ma ripetuti studi scientifici indicano che si tratta di un danno comprov»»»
all’incontro informale dei leader dei 27 paesi ue, nel castello di alden biesen, arriva una spinta..
Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il “Corriere della Sera” Ci sono immagini che sono simboli. Il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il presidente francese Emmanuel Macron sono arrivati insieme al castello di Alden Biesen e hanno fatto una dichiarazione congiunta prima dell’inizio del »»»
Al via oggi a Rimini Pescare Show 2026 con 160 brand di settoreù
Roma, 13 feb. (askanews) – Al via da oggi e fino a domenica 15 febbraio a Pescare Show 2026, il Salone internazionale della pesca sportiva e della nautica da diporto firmato Italian Exhibition Group (IEG). Pescare Show raddoppia rispetto al 2025: sei padiglioni e oltre 160 brand ed espositori per o»»»
Lidl ritira un lotto di funghi trifolati dopo la segnalazione di una blatta a Mola di Bari
MOLA DI BARI - Un cliente ha acquistato una lattina di funghi trifolati presso un supermercato Lidl lo scorso 8 febbraio. Tornato a casa, ha aperto il barattolo – perfettamente sigillato – e ha trovato una blatta immersa nel prodotto. L’uomo ha subito fotografato la scoperta e ha contattato sia il »»»
Esplode una bombola del gas a Licata, marito e moglie in ospedale
Scoppia una bombola del gas e divampa un incendio in un appartamento in via Carso, vicino al Rettifilo Garibaldi a Licata (Agrigento). Due persone - marito e moglie, rispettivamente di 65 e 60 anni - sono rimaste ferite e sono state portate al pronto soccorso dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso. »»»
Conferenza di Monaco al via, tensione tra Ue e Usa
Un nuovo confronto sulla Groenlandia, sulla base dell'intesa elaborata dal segretario generale della Nato Mark Rutte, l'evoluzione dell'alleanza transatlantica e il riarmo europeo. Ma anche la guerra in Ucraina. Questi i temi al centro della sessantaduesima edizione della Conferenza della Sicurezza»»»
Le Borse di oggi, 13 febbraio. Europa contrastata, occhi su occupazione Eurozona e inflazione Usa
Il dollaro è un po’ rimbalzato, dopo che mercoledì il mercato del lavoro Usa ha accelerato riducendo le scommesse sui tagli dei tassi Fed MILANO – All'indomani di una seduta che ha visto le Borse europee frenare nel finale con le vendite sulle utility, gli indici si avviano guardinghi e in ordine s»»»
Doveva andare in Texas, si ritrova in Giappone: l’errore dell’aeroporto risarcito con mille dollari
Un cittadino del Nicaragua sbaglia aereo e si ritrova a Tokyo invece che a Houston: non è chiaro se abbia sbagliato il personale di terra oppure lo scanner che controlla la carte d’imbarco»»»
Borsa: Milano debole (-0,5%) con Prysmian, cresce Tenaris - Notizie - Ansa.it
Dopo una partenza incerta, Piazza Affari in linea con l'Europa peggiora di qualche frazione il suo andamento: l'indice Ftse Mib scende dello 0,5%, con Prysmian che cede quattro punti percentuali a 97,7 euro. Debole la Borsa di Parigi che perde lo 0,6% appesantita da L'Oreal (-6%) dopo i conti della»»»
Thea, 'senza Pnrr -20% di investimenti idrici' - Notizie - Ansa.it
Con la fine delle risorse straordinarie del Piano nazionale di ripresa e resilienza gli investimenti dei gestori idrici sono destinati a ridursi del 20%, scendendo a 83 euro per abitante in assenza di contributi privati, mentre la tariffa idrica cresce pur rimanendo sotto la media Ue. Ma nonostante»»»
Raid intimidatorio a Olbia: ordigno esplode davanti a una rivendita di pezzi di ricambio
Danneggiati gli infissi all’ingresso, a dare l’allarme i titolari. Le indagini sono iniziate immediatamente Atto intimidatorio questa notte a Olbia ai danni di una rivendita di pezzi di ricambio. Davanti all’ingresso dell’attività commerciale è stato collocato un ordigno di medio potenziale che ha »»»
Palermo, domato l’incendio in alcuni capannoni dell’Irsap. Verifiche in corso sulla presenza di clochard
È stato spento questa mattina dai vigili del fuoco l’incendio in alcuni capannoni dell’Irsap nella zona industriale di Brancaccio adibiti ad archivio e utilizzato da alcuni clochard per dormire. Il forte vento che ha provocato diversi danni a Palermo e in provincia ha alimentato le fiamme per tutta»»»
San Valentino, per 3 italiani su 4 il regalo ideale è un weekend culturale - Notizie - Ansa.it
Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal vivo (65%) e a un libro (63%). Per il regalo di San Valentino vince l'esperienza e non l'oggetto, soprattutto tra i più giovani, secondo un'i»»»
Oristano, esperti in campo per contrastare il granchio blu e la noce di mare
Minacciata la biodiversità L'obiettivo è quello di contrastare le specie aliene e attivare un osservatorio sulle zone umide, strumenti fondamentali per affrontare in modo strutturato le criticità che interessano le lagune. È partito in provincia il progetto Ricrea, che nel Golfo sta lavorando all’a»»»
La Radio alla prova dell’Intelligenza Artificiale
L'Unesco promuove la Giornata Mondiale della Radio (ANSA) Oggi il World Radio Day promosso dall’UNESCO incentrato sulla voce e l’IA. Nel DNA dell’invenzione di Guglielmo Marconi c’è la connessione tra le persone e le comunità. Un valore che nessuna Intelligenza Artificiale potrà mai sostituire. Ale»»»
Valle d'Aosta, travolto da una frana chiama il 112 sotto un metro di neve: «Sto soffocando, aiutatemi». Alfonso salvato da un cane
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Sto soffocando, sto soffocando». E' il drammatico grido di allarme lanciato da un 44enne, Alfonso Flostergher, originario di Milano e dipendente di un albergo in Valle d'Aosta, che ieri po»»»
Pensioni, aumenti da marzo. Taglio Irpef, conguaglio arretrati: le simulazioni
Maxi cedolino a marzo con l'arrivo degli aumenti delle pensioni grazie all’entrata in vigore del taglio dell’Irpef previsto dalla manovra. L’incremento, atteso da tanti, sarà visibile direttamente nell’importo netto, accompagnato anche, in alcuni casi specifici, dal pagamento degli arretrati di gen»»»
New York, la bandiera del Pride torna a sventolare: la sfida di Stonewall dopo la rimozione di Trump
Simbolo e memoria sotto pressione. A New York centinaia di persone, insieme al presidente del distretto di Manhattan Brad Hoylman-Sigal e ad altre rappresentanze istituzionali, hanno rialzato la Progress Pride Flag davanti allo Stonewall National Monument dopo la rimozione disposta dal Dipartimento»»»
Cartabia: "In molte democrazie c'è una guerriglia interna tra potere politico e giudiziario"
"Respiro nell'aria un'idea molto impoverita e riduttiva di democrazia, per cui democrazia vorrebbe dire eleggere qualcuno che ci governa, e poi quelli che sono al governo fanno le loro scelte e possono fare di tutto". Ad affermarlo Marta Cartabia, ex ministro della Giustizia ed ex presidente della »»»
Sparatoria in un'università in South Carolina: due vittime
Ascolta ora Due persone sono morte e una è rimasta ferita in seguito a una sparatoria avvenuta in un complesso residenziale della South Carolina State University. Lo ha riferito la stessa università. I funzionari dell’ateneo non hanno confermato l’identità delle vittime né le condizioni della perso»»»
Consegnato a Maputo il contributo italiano al Wfp
Distribuite 523 tonnellate di legumi e 415 di olio nel nord del Paese MAPUTO, 13 FEB - Consegnato ieri a Maputo il contributo del governo italiano al Programma Alimentare Mondiale in Mozambico nell'ambito dell'iniziativa Grain from Ukraine, promossa dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky per mit»»»
Sicilia spazzata dal vento, raffiche a oltre 100 chilometri orari: crolli, blackout e decine di interventi. Le foto
In aggiornamento Il maltempo continua a flagellare la Sicilia e, nelle ultime 24 ore, soprattutto il vento ha provocato danni diffusi, disagi e situazioni di rischio tra Palermo, Messina e diverse aree della regione. I vigili del fuoco sono impegnati senza sosta per far fronte alle emergenze, mentr»»»
Portaerei Gerald Ford, la più grande e potente al mondo: le tecnologie, i reattori nucleari e i caccia a bordo
Trecentotrentaquattro metri di lunghezza, un dislocamento di oltre centomila tonnellate. A bordo è dotata di tecnologie uniche al mondo come il sistema Emals (Electromagnetic Aircraft Launch System), che permette un lancio più rapido degli aerei. La portaerei Usa Gerald R. Ford, la più avanzata del»»»
Maltempo: frana costone su una palazzina, un morto e 2 feriti
A Formello vicino Roma, la vittima aveva 58 anni ROMA, 13 FEB - Un uomo è morto in casa, vicino Roma, per la frana di un costone che ha coinvolto la sua abitazione. È accaduto nella tarda serata di ieri nel comune di Formello. La vittima aveva 58 anni. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri della»»»
Il cuore “bruciato”, il trapianto fallito. Corsa contro il tempo per salvare il piccolo Tommaso
Napoli, peggiorano le condizioni del bambino di due anni e quattro mesi. La madre: “Il tempo sta finendo” NAPOLI. Patrizia è sempre lì, accanto al suo Tommaso. Lui, due anni e quattro mesi appena, è in terapia intensiva, aggrappato alla vita grazie all'Ecmo, mentre tutto intorno i medici dell'osped»»»
Cabras, il cibo per i poveri donato a Natale e ancora non consegnato alle famiglie
La denuncia del consigliere Antonello Manca: «Ferme pedane di latte che scade a febbraio, spreco inaccettabile» Prodotti alimentari raccolti nel periodo natalizio per i poveri del paese e mai consegnati. L'accusa, rivolta al Comune di Cabras, è del consigliere di minoranza Antonello Manca che ieri »»»
Referendum, Arianna Meloni: 'Non è voto sul governo'. Bufera Gratteri
Il referendum sulla Giustizia "non è un voto su Giorgia Meloni, come qualcuno vorrebbe far passare. Il giudizio su quello che avrà fatto il governo arriverà alle elezioni del 2027". A dirlo in un'intervista al Corriere della Sera è Arianna Meloni, capo della segreteria politica di Fratelli d'Italia»»»
Greenpeace si appende a una gru, la protesta spettacolare a Monaco: "Liberiamoci dai tiranni"
Protesta spettacolare a Monaco. Attiviste e attivisti di Greenpeace hanno appeso un grande striscione con la scritta “Break free from tyrants” a una gru vicino a Marienplatz, alla vigilia della 62ª Conferenza sulla sicurezza di Monaco. L’azione si è svolta poche ore prima dell’apertura ufficiale de»»»
Wanna Marchi, ferite al volto e lividi: "Sono devastata, ho rischiato la vita"
"Ho una faccia stravolta, sono devastata". Wanna Marchi mostra lividi, ferite e ecchimosi dopo la disavventura vissuta a Milano. In un video pubblicato sul profilo Instagram della figlia, Stefania Nobile, Marchi spiega di essere stata investita sulle strisce pedonali. "Ero fuori con Charlotte, sono»»»
Dan Jørgensen: “Sulle bollette pesano le tasse nazionali. I governi diano più poteri a Bruxelles”
Il commissario Ue all’Energia: «Il gas Usa ci serve, ma non per sempre. Puntiamo sulle rinnovabili»»»»
Taranto, il gip rigetta il dissequestro dell’Altoforno 1 di ex Ilva
TARANTO - Il gip del Tribunale di Taranto, Mariano Robertiello, ha respinto l’istanza di dissequestro dell’Altoforno 1 presentata da Acciaierie d’Italia in As. La richiesta era stata discussa nell’udienza di lunedì. Nell’ordinanza, il giudice ha sottolineato la necessità di mantenere l’impianto sot»»»
Europe Today: Roberta Metsola, Glenn Micallef e Hadja Lahbib si uniscono a noi per un'intervista
Nella puntata di oggi: PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Le conclusioni del vertice informale dell'UE di ieri. Interviste alla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e ai Commissari europei Hadja Lahbib e Glenn Micallef. La nostra caporedattrice per l'Ue Maria Tadeo ci raggiunge in diretta dalla Ger»»»
Göd, Samsung sotto accusa: lavoratori esposti a gravi contaminazioni
Alcuni lavoratori della fabbrica di batterie Samsung SDI nel comune di Göd (a nord di Budapest) sono stati esposti per anni a livelli di contaminazione dell’aria e delle polveri di metalli pesanti (come nichel, cobalto e manganese) ben oltre i limiti consentiti, arrivando - secondo rapporti interni»»»
lo scandalo epstein è un terremoto per la finanza americana – kathy ruemmler, responsabile legale...
EPSTEIN FILES, SI DIMETTE LA RESPONSABILE LEGALE DI GOLDMAN SACHS (ANSA) - Kathy Ruemmler, responsabile legale di Goldman Sachs, ha annunciato ieri sera le sue dimissioni dopo la pubblicazione di milioni di pagine di documenti su Jeffrey Epstein. La notizia è riportata dalle principali testate stat»»»
Borsa: l'Europa parte piatta, Londra +0,2% - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari del Vecchio continente senza una direzione precisa: in apertura la Borsa migliore è quella di Amsterdam, che sale dello 0,4%, seguita da Londra in crescita dello 0,2%. Sulla parità Parigi e Francoforte, con Madrid in calo dello 0,2%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: Milano apre incerta, Ftse Mib -0,01% - Notizie - Ansa.it
Avvio piatto per la Borsa di Milano: il primo indice Ftse Mib segna un calo dello 0,01%, l'Ftse All share un ribasso dello 0,02%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Sepolto dalla valanga riesce a lanciare l'allarme: «Sto soffocando»
Tre ore sotto un metro e mezzo di neve, miracolosamente è salvo «Sto soffocando, sto soffocando». È il drammatico grido di allarme lanciato da un 44enne, Alfonso Flostergher, originario di Milano e dipendente di un albergo in Valle d'Aosta, che ieri pomeriggio è stato travolto da una valanga sopra »»»
Roma, un muro di contenimento frana su una palazzina: un morto e due feriti
Ascolta ora Tragedia nella tarda serata di ieri a Formello, alle porte della Capitale. Intorno alle 22:45 la Squadra 31/A del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Campagnano è intervenuta in via Nazario Sauro 48, nel territorio del Comune di Formello, a seguito del crollo di un muro di conteniment»»»
Arriva il vortice di San Valentino sull'Italia, in attesa di una svolta meteo: le previsioni
Weekend perturbato con il vortice di San Valentino che porterà neve a bassa quota, mareggiate e venti forti. Passata dunque la tempesta 'Harry Bis', restano le mareggiate e la conta dei danni. Ma non c'è tempo per abbassare la guardia: l'Italia è nel mirino di un treno di cicloni che non conosce so»»»
Troppa burocrazia Ue, le accuse di Merz. Von der Leyen: «Colpa degli Stati». I piani del cancelliere per rimoverla
Helmut Schmidt amava dire che «i politici con le visioni dovrebbero andare dal medico». Una professione di pragmatismo del grande cancelliere, che tuttavia non perdeva mai il rapporto con una finalità più grande. Era il mondo di ieri. L’eccesso di visione non è certo un problema né di Friedrich Mer»»»
Trani, tenta la “truffa del pacco” a un’anziana: arrestato e condannato in primo grado un 26enne
TRANI - I militari dell’Arma dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Trani hanno arrestato in flagranza un 26enne, originario della provincia di Catania e già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di tentata truffa aggravata ai danni di una donna ultra set»»»