I sondaggi sul Donbass, le garanzie Usa e 800 miliardi di aiuti: perché Zelensky si trova di fronte una scelta impossibile (e qual è la sua strategia)
Un mese e mezzo fa il gruppo Sunflower Sociology ha lanciato un sondaggio per il mondo politico di Kiev, i cui risultati non dovevano essere diffusi. L’esito mostra quanto duri e delicati saranno i prossimi mesi per Volodymyr Zelensky. Gli ucraini, se sarà chiesto il loro parere, potrebbero anche r»»»
WhatsApp denuncia: «La Russia vuole bloccare completamente l'app». Il Cremlino: «Rispetti le nostre leggi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'app di messaggistica WhatsApp ha denunciato un tentativo delle autorità russe di bloccarne il funzionamento per costringere gli utenti a migrare verso un servizio concorrente controllato »»»
Ifis, balzo dell'utile grazie a Illimity. E lancia una banca
Ascolta ora La nuova Banca Ifis raddoppia i suoi profitti. Dopo l'acquisizione e il consolidamento di Illimity, infatti, il gruppo presieduto da Ernesto Fürstenberg Fassio (nella foto) ha chiuso il 2025 con un utile di 328 milioni di euro, un dato sul quale pesano benefici non ricorrenti dovuti all»»»
Per Banca Generali profitti record. Mossa: "Fase nuova"
Ascolta ora Masse e utili record per Banca Generali, che ha chiuso l'esercizio 2025 con un utile netto consolidato di 445,8 milioni (+3,4% anno su anno), il livello più elevato mai raggiunto nella sua storia. Le masse gestite e amministrate per la clientela hanno toccato un nuovo picco a 113,5 mili»»»
Otto C-17 in rapida sequenza: cosa c’è dietro l’esercitazione Kraken Reach 2026
Ascolta ora La capacità di dispiegare rapidamente forze militari su teatri distanti costituisce uno degli elementi più rilevanti della postura internazionale degli Stati Uniti. In questa chiave va interpretata Kraken Reach 2026, l’esercitazione con cui l’US Air Force ha testato la generazione accel»»»
Delta Air Lines, il ceo Ed Bastian: «Record di voli Italia-Usa e la classe business è piena nonostante le incertezze»
«Per questi Giochi olimpici invernali avete organizzato davvero bene le cose», dice Ed Bastian, ceo di Delta Air Lines, la più grande compagnia aerea al mondo per fatturato e capitalizzazione di mercato. Arriva in un hotel a Milano tra un incontro e l’altro, indossando la tuta della nazionale statu»»»
La legge UK sulla generazione senza fumo fermerà il fumo giovanile?
Il fumo tra i giovani in Inghilterra potrebbe scendere a livelli estremamente bassi nell’arco di una generazione, con importanti benefici per la salute, secondo una nuova ricerca che analizza l’impatto della legge britannica sulla “smokefree generation” (generazione senza fumo). Lo scorso anno il g»»»
Turchia, rissa in parlamento per nomina del ministro della Giustizia
Nel parlamento turco mercoledì è scoppiata una rissa dopo che deputati del partito di maggioranza Giustizia e Sviluppo (Akp) e dell'opposizione si sono scontrati sulla nomina di una figura controversa al ministero della Giustizia nel rimpasto di gabinetto. I parlamentari dell'opposizione hanno cerc»»»
Il racket del «caro estinto» a Palermo, così trovarono le microspie: «Ora attummuliammu»
La tariffa media per accelerare le procedure di consegna delle salme prima dei termini di legge si attestava sui 100 euro, ma in alcuni casi gli impiegati di sarebbero accontentati anche di 30 o 50 euro. Cifre modeste consegnate il più delle volte dagli addetti delle imprese funebri (molti rapprese»»»
Naufragio a Santa Maria Navarrese: riprese le ricerche dei due dispersi
Guardia costiera in azione nell’area dove è affondato il motopesca con a bordo Antonio Morlè ed Enrico Piras. Condizioni difficili per il forte maestrale Sono riprese alle 7.30 di questa mattina le ricerche dei corpi di Antonio Morlè, 53 anni, e del 63enne Enrico Piras (entrambi di Tortolì), rispet»»»
Borsa, Tokyo parte bene. Cina poco sopra la parità
La Borsa di Tokyo avvia la seduta in rialzo, dopo il giorno di festività nazionale di ieri, malgrado la correzione degli indici azionari Usa. Il listino di riferimento Nikkei aggiorna nuovamente il record e segna un progresso dello 0,41% a quota 57.886,14, con un guadagno di 235 punti, sulle aspett»»»
Comuni, colpo di scena all’Ars: sono a rischio le quote rose
Uno scivolone proprio all’ultimo miglio rischia di far naufragare la riforma che aumenta fino al 40% la presenza delle donne nelle giunte comunali. Ieri il voto finale alla legge è saltato e la prossima settimana potrebbe non esserci più il tempo per rimediare a causa di un complicato intreccio di »»»
L'ex sindaco viene assolto. Rigopiano, l'ira dei parenti
Ascolta ora Tre ex dirigenti della Regione Abruzzo sono stati ritenuti responsabili dalla Corte d'appello di Perugia della tragedia dell'hotel Rigopiano costata la vita a 29 persone. L'appello bis del processo si è concluso, dopo quasi 8 ore di camera di consiglio, con la condanna a due anni degli »»»
WhatsApp denuncia: «La Russia vuole bloccare completamente l'app». Il Cremlino: «Rispetti le nostre leggi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'app di messaggistica WhatsApp ha denunciato un tentativo delle autorità russe di bloccarne il funzionamento per costringere gli utenti a migrare verso un servizio concorrente controllato dal»»»
Usa, schiaffo a Trump: la Camera vota per il blocco dei dazi al Canada. Sei repubblicani si uniscono ai democratici
New York, 11 febbraio 2026 - L'aula della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti è diventata, nella notte italiana, il teatro di una delle sfide politiche più aperte e frontali all'autorità di Donald Trump dall'inizio del suo secondo mandato. Con un voto che ha scosso le fondamenta del Partito»»»
Onde alte sei metri. La Costa resta in porto con i traghetti
È l’incubo che ritorna a pochi giorni dal maltempo che ha soprattutto danneggiato la costa. Spiagge sommerse, lidi cancellati, alghe sulle strade. Il pericolo oggi viene sempre dal mare e dalla spinta che il vento darà alle sue onde: sono previsti fino a sei metri di altezza e già ieri sera al port»»»
Visite convenzionate solo 7 giorni al mese. Le disdette? All'insaputa dei pazienti
Ascolta ora Delle due l'una: o in Campania la gente gode di una salute di ferro (e non ha mai emergenze) o c'è qualcosa che non va nella gestione delle liste d'attesa. Come è possibile che non ci siano urgenze nemmeno per chi soffre di problemi cardiaci? Eppure è proprio quello che emerge sfogliand»»»
Favori e mozzarelle in cambio di nomine. La "svolta" di Fico ipotecata da De Luca
Ascolta ora "PORCHERIE CLIENTELARI" LE ISPEZIONI LA CORTE DEI CONTI Qualcuno dica al presidente della Campania Roberto Fico che non è più in campagna elettorale. E che quello che dice deve fare. Dichiarare che "la politica deve restare fuori dagli ospedali", come ha promesso, non è un impegno di po»»»
Burrasche, vento e pioggia, a Palermo scuole chiuse
L’arrivo di un nuovo ciclone fa scattare l’allerta meteo e misure di prevenzione straordinarie. Tanto che, per via delle previsioni di burrasche, venti a quasi cento chilometri orari e onde alte sino a sei metri sulla Sicilia occidentale e sulla fascia tirrenica del Messinese, i Comuni si stanno pr»»»
I vortici saranno due, ma non pericolosi quanto Harry
La premessa è doverosa: il livello di pericolo non sarà quello di Harry. Ma l’ondata di maltempo che fino a sabato prossimo sferzerà l’Isola, avverte il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, «anche se un po’ meno drammatica rispetto a quella dello scorso gennaio, avrà comunque notevo»»»
Presidente Taiwan: se Cina ci conquisterà, non si fermerà più
Roma, 12 feb. (askanews) – Il presidente taiwanese Lai Ching-te ha avvertito oggi che altri Paesi asiatici potrebbero diventare i prossimi obiettivi della Cina qualora Pechino dovesse impadronirsi dell’isola. “Se Taiwan venisse annessa dalla Cina, le ambizioni espansionistiche della Cina non si fer»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Araghchi: «Difenderemo la sovranità ad ogni costo»
di Davide Frattini, corrispondente da GerusalemmeAl settimo incontro in tredici mesi, Trump e Netanyahu discutono per quasi tre ore perché l’amico Donald al secondo mandato sembra meno facile da convincere. Così Bibi decolla per parlare soprattutto di Iran, ma appena atterra a Washington appone la »»»
Gli attivisti della Pratobello: «Non vogliamo essere una colonia»
«No all’assalto eolico»: la legge di iniziativa popolare attende da 16 mesi di iniziare il suo cammino in consiglio regionale La legge di iniziativa popolare Pratobello 24, supportata da 211mila firme, attende da 16 mesi di iniziare il suo cammino in consiglio regionale. Ora che l’iter sta per iniz»»»
Usa: voto bipartisan alla Camera contro i dazi di Trump al Canada
Poco prima del voto le minacce di Donald ai suoi: «Chi voterà contro la pagherà» La Camera statunitense ha votato per revocare i dazi imposti dal presidente Donald Trump sul Canada, contestando il programma della Casa Bianca, con i Repubblicani che si sono uniti ai Democratici nonostante le obiezio»»»
Bonus ristrutturazioni 2026, detrazioni condominiali: cosa sapere
Introduzione Per chi risiede in un condominio si avvicina la scadenza per ottenere il bonus ristrutturazioni 2026. Come chiarito dal provvedimento, pubblicato il 10 febbraio scorso da Agenzia delle Entrate, la data da segnare in rosso sul calendario è il 16 marzo quando anche per le parti comuni di»»»
Euro digitale, come funziona il wallet unico per i pagamenti
Introduzione Nella plenaria del 10 febbraio il Parlamento europeo ha votato, a larga maggioranza, due emendamenti a sostegno del progetto di euro digitale proposto dalla Banca Centrale Europea. I testi, a prima firma dell’eurodeputato italiano Pasquale Tridico (M5S), definiscono lo strumento “essen»»»
Usa, la Camera sfida Trump e vota il blocco dei dazi in Canada: sei repubblicani schierati contro il presidente
La Camera a maggioranza repubblicana sfida Donald Trump e vota a favore del blocco dei dazi al Canada. Sei repubblicani Usa hanno unito le forze con i democratici per fermare le tariffe. La misura è stata approvata con 219 voti a favore e 211 contrari. Poco prima del voto, Trump aveva minacciato i »»»
Fiume di veleni dalla discarica di Genna Luas: «Un disastro, danni a corsi d’acqua e terre a valle»
Sostanze contaminanti con le piogge hanno tracimato dalle vasche dell’impianto, il presidente della Provincia Usai: «Totale disinteresse per le prescrizioni» «Un disastro ambientale, un danno inaccettabile ai corsi d’acqua e alle terre a valle che denota una totale noncuranza delle prescrizioni ril»»»
Usa, la Camera sfida Trump e vota il blocco dei dazi in Canada: sei repubblicani schierati contro il presidente
La Camera a maggioranza repubblicana sfida Donald Trump e vota a favore del blocco dei dazi al Canada. Sei repubblicani Usa hanno unito le forze con i democratici per fermare le tariffe. La misura è stata approvata con 219 voti a favore e 211 contrari. Poco prima del voto, Trump aveva minacciato i »»»
Identificata autrice sparatoria nella scuola in Canada: aveva 18 anni
Poche ore dopo la peggiore sparatoria di massa in una scuola canadese della storia recente, che ha provocato otto morti e più di 25 feriti a Tumbler Ridge, nella Columbia Britannica, la polizia ha identificato l'autrice come la 18enne Jesse Van Rootselaar, già nota ai servizi di polizia per un pass»»»
Pensioni, novità ricongiunzione contributiva: cos'è e come funziona
Introduzione Per i professionisti è ora possibile ricongiungere i contributi versati alla gestione separata Inps e le casse professionali. Chi presenterà domanda di ricongiunzione a partire dal 9 febbraio 2026, data di pubblicazione della circolare Inps n.15 che chiarisce i dettagli della normativa»»»
Ucraina verso il voto. Ma Zelensky frena: "Servono garanzie"
Ascolta ora Kiev si muove tra scadenze, smentite e tensioni, cercando di conciliare urgenze interne e pressioni esterne. L'Ucraina, scrive il Financial Times e ribadisce il presidente finlandese Alexander Stubb («me l'ha detto Zelensky»), ha avviato i preparativi per elezioni presidenziali e un ref»»»
Silenzi e imbarazzi a sinistra sull'omofobia di Ranucci
Ascolta ora Muti. Zitti. Non una parola, neanche un bisbiglio. Il velo di omertà che aleggia in Transatlantico, alla Camera dei deputati, è quasi imbarazzante. Per i parlamentari di sinistra, da sempre a favore dei diritti civili, il caso Ranucci non esiste. "Ranucci? Gli omosessuali? Chi? Cosa?" T»»»
"Nella difesa delle minoranze ci vorrebbe maggiore coerenza"
Ascolta ora La lobby gay di destra? "È uno sketch teatrale - ridacchia Franco Grillini, icona della sinistra dei diritti civili -. Ma tu te lo lo vedi Signorini che chiama e trama con Giletti che chiama e trama con Cerno?" Sembra una filastrocca. "È avanspettacolo. Se Ranucci ha degli elementi ce l»»»
Fiducia sì, decreto no. Il generale riesuma la Prima Repubblica e i suoi bizantinismi
Ascolta ora da Roma Doveva essere il pomeriggio in cui il manipolo di deputati incursori che hanno aderito a Futuro nazionale mettevano finalmente la maggioranza - e la Lega in particolare - davanti alle sue responsabilità sul sostegno militare dell'Italia all'Ucraina. Ovviamente fieri dell'imbosca»»»
Le facce di bronzo Pd usano gli atleti per lo spot sul "No"
Ascolta ora La polemica sulla riforma della giustizia non si placa, tra schermaglie e colpi bassi all'interno del fronte del "No" al referendum del 22-23 marzo sulla riforma della giustizia e denunce da parte di chi sostiene il "Sì". In serata nella pagina del Pd è comparso uno spot che ha sfruttat»»»
Molotov sui binari: i sabotaggi sono 51
Ascolta ora L'inchiesta per terrorismo aperta dalla Procura di Bologna trova un primo riscontro nei numeri dati dal Viminale: nel 2025 si sono registrati 49 episodi di sabotaggio sulla linea ferroviaria. Il dato è in rapido aggiornamento. "Un sabotaggio a settimana" dice Salvini al Tg1. Da ieri son»»»
Primo ok agli aiuti all'Ucraina: la capriola dei suoi tre deputati che restano in maggioranza
Ascolta ora Il primo vero test parlamentare dei "vannacciani" dopo la rottura con la Lega e la nascita di Futuro Nazionale va in scena alla Camera sul decreto che rifinanzia l'invio di armi e aiuti all'Ucraina. E il banco di prova non è solo nel merito del provvedimento, ma tutto politico: un passa»»»
Chi sbaglia non paga. Per i magistrati solo 15 condanne negli ultimi 15 anni
Ascolta ora Il 5 novembre 1987 il ministro della Giustizia, il socialista Giuliano Vassalli, scrisse una lettera a Bettino Craxi che il Giornale ha potuto visionare: non scriveva al suo presidente del Consiglio (Craxi si era dimesso da tempo) ma al suo segretario di partito. La sua proposta sulla r»»»
"Italia paradigma della droite vincente. Per la Francia spero nella stessa svolta"
Ascolta ora Thierry Lafont è il presidente del board dell'Issep, l'Institut de Sciences Sociales, Economiques et Politiques francese che svolge un ruolo importante nel panorama conservatore d'oltralpe. Presidente, sta finalmente nascendo l'Europa dei conservatori grazie a Giorgia Meloni? "Sì, Giorg»»»
La "maggioranza Giorgia" ora emargina la sinistra
Ascolta ora Il progetto di un'Europa dei conservatori, immaginata e auspicata dalla destra fino a solo pochi anni fa, sta prendendo corpo e diventando realtà. Sono ormai lontani i tempi della prima commissione Ursula Von der Leyen con Frans Timmermans commissario al Green deal e un'Europa sbilancia»»»
Belgio, incontro informale dei leader Ue: partecipanti e temi
È il rafforzamento del mercato unico in un nuovo contesto geoeconomico il tema al centro del vertice informale dei 27 leader dell’Unione europea che si svolge oggi, 12 febbraio, nel castello di Alden Biesen, a circa 40 chilometri da Liegi, in Belgio. Nella lettera d'invito ai capi di Stato e di gov»»»
WhatsApp denuncia il tentativo della Russia di 'bloccare completamente' l'app
Mosca: la sbloccheremo se rispetterà le nostre leggi e dialogherà SAN FRANCISCO, 11 FEB - L'app di messaggistica WhatsApp ha denunciato un tentativo delle autorità russe di bloccarne il funzionamento per costringere gli utenti a migrare verso un servizio concorrente controllato dallo Stato, definen»»»
Bruxelles, riunione ministri Difesa Nato: i temi sul tavolo
Oggi, giovedì 12 febbraio, i ministri della Difesa della Nato si riuniscono a Bruxelles. Il vertice sarà presieduto dal segretario generale dell’Alleanza Mark Rutte. Diversi i temi in discussione, dalle strategie per l’Ucraina al rafforzamento nell’Artico per rispondere alle minacce di Russia e Cin»»»
TrumpRx, rischio rincari sui farmaci venduti in Europa: ecco perché
Introduzione Dopo il lancio - il 5 febbraio scorso - della piattaforma annunciata dal presidente Usa Donald Trump, che agevola l'acquisto di farmaci a prezzi scontati, gli effetti si ripercuotono sull’intero settore. Cinque aziende multinazionali del Big Pharma - AstraZeneca, Eli Lilly, Emd Serono,»»»
Migrante depresso suicida nel Cpr, "assolto" lo Stato
Ascolta ora L'Italia ha riportato l'Europa sulla strada tracciata dal centrodestra nella lotta all'immigrazione clandestina. La riforma dell'accoglienza proposta dal governo mette al centro i Cpr, nel giorno in cui una sentenza «assolve» lo Stato dalla responsabilità della gestione di questi centri»»»
Spotify, azioni in rialzo dopo utili record e boom di abbonati
Le azioni Spotify sono balzate del 6% all'apertura dei mercati questo mercoledì, per poi ridurre parte dei guadagni, dopo che martedì la società aveva diffuso i risultati annuali. La popolare piattaforma di streaming musicale ha chiuso il 2025 con poco più di 2,2 miliardi di euro di utile netto, in»»»
Blocco navale anti terroristi. Espulsioni veloci per i violenti
Immagine di repertorio Ascolta ora Diritto d'asilo Rimpatri Minori stranieri Espulsioni più facili Protezione complementare Blocco navale Diritto d'asilo, rimpatri veloci per i violenti, nuovi Cpr e difesa delle frontiere dal rischio terrorismo: il disegno di legge che riscrive le norme sull'accogl»»»
Anche Parigi non ne può più. "Albanese deve dimettersi per l'odio contro Israele"
Ascolta ora Nel giorno in cui Francesca Albanese è (auto)beatificata nei cinema italiani, la Francia chiede la sua cacciata dall'Onu. Una rimozione ampiamente meritata, dopo il caso raccontato dal Giornale nei giorni scorsi: lo sciagurato intervento della relatrice Onu all'Al Jazeera Forum, kermess»»»
Piantedosi: doveroso difendere i confini Ue. L'ira di sinistra e Ong
Ascolta ora Il Consiglio dei ministri ieri ha approvato il ddl che contiene "disposizioni per l'attuazione del Patto dell'Unione europea sulla migrazione e l'asilo del 14 maggio 2024 e ulteriori disposizioni in materia di immigrazione". Si tratta del passaggio chiave per migliorare la gestione dei »»»