San Valentino, lo chef Colonna: "Dalle fragole alla 'cacio e pepe', cibi afrodisiaci e piatti dell'anima"
Fragole e caviale, pesce crudo condito con salse alle erbe aromatiche, ostriche soffritte in un semolino di grano duro, cioccolata (purchè sia fondente), avocado e ginseng. Cibi afrodisiaci ed erotizzanti, soprattutto stimolanti, per la notte di San Valentino, come suggerisce all'Adnkronos lo chef »»»
Perù, la spiaggia più popolare di Lima chiude per la troppa spazzatura
Nel pieno della stagione estiva peruviana, questa domenica le autorità chiuderanno la spiagge più emblematica e trafficata di Lima - Agua Dulce - a causa di un pesante inquinamento generato dalla grande quantità di rifiuti lasciati da migliaia di bagnanti ogni fine settimana, ha riferito venerdì il»»»
Feneal Uil Sicilia, Pasquale De Vardo eletto segretario generale
Si è svolto a Catania, presso il Centro Congressi dell’AirPort Hotel, il consiglio regionale della Feneal Uil Sicilia che, all’unanimità, ha eletto Pasquale De Vardo nuovo segretario generale della categoria siciliana degli edili. Messinese, classe 1974, De Vardo, già segretario generale della Fene»»»
Maltempo, mareggiata a Fiumicino: evacuate 50 famiglie
Roma, 14 feb. (askanews) – Una mareggiata a Fiumicino ha reso necessaria l’evacuazione di 50 famiglie dalle case a ridosso del mare. “Dalle ore 7.35 stiamo intervenendo in via Passo della Sentinella a Fiumicino, con la squadra Vigili del Fuoco territoriale di Ostia (13/A), il Nucleo Smzt, il Nucleo»»»
Maltempo: mare inonda case a Fiumicino, evacuate 50 famiglie
Vigili del fuoco in campo. I problemi vicino alla foce del Tevere Dalle 7:35 di questa mattina i vigili del fuoco sono operativi a Fiumicino, in via Passo della Sentinella, per l'evacuazione di 50 famiglie a seguito dell'esondazione del mare che ha allagato le case ubicate a ridosso degli scogli. I»»»
Bimbo con cuore “bruciato”, l’avvocato: “Sì al trapianto per il Monaldi”. I genitori non si fidano
Il ministero della Salute ha anche disposto l’invio degli ispettori a Bolzano dove è avvenuto l’espianto. Sequestrato il box usato per il trasporto NAPOLI. Le condizioni del piccolo Tommaso, il bimbo di 2 anni e 4 mesi trapiantato con un cuore congelato per via di un errore commesso durante la fase»»»
Un altro senzatetto morto a Milano, è il nono dall'inizio dell'anno
Era stato portato in ospedale in gravi condizioni, non è ancora stato identificato MILANO, 14 FEB - Un senzatetto è morto a Milano dopo un malore e una corsa disperata all'ospedale. Si tratta di un uomo senza documenti, dell'apparente età di circa 60 anni, che non presentava evidenti segni di viole»»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 14 febbraio
Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 14.05. In sommario oggi: gli appelli di Leone XIV, all'Angelus e all'udienza generale, per una nuova unità dell’Europa e una fratellanza mondiale senza armi; messaggio per la Giornata mondiale di preghier»»»
Oschiri, maxi indagine sull’arsenale da guerra per gli assalti ai portavalori: un arresto
Le armi e le munizioni trovate in un edificio di proprietà del 36enne Luigi Masia. L’inchiesta potrebbe coinvolgere subito altre persone con ruoli diversi e più importanti È un colpo grosso quello del pm Angelo Beccu e dei Carabinieri della Compagnia di Ozieri, il ritrovamento di un arsenale nelle »»»
Sarroch, verranno spostati i ficus di piazza Repubblica
La scelta di una nuova dimora è legata alle condizioni precarie di stabilità delle piante Lasceranno piazza Repubblica per essere messi a dimora in un ambiente più spazioso: i sette grandi alberi di ficus che da decenni caratterizzano il centro del paese verranno trasferiti in una zona recintata de»»»
Abi: a gennaio ammontare prestiti a imprese e famiglie +1,9%
Roma, 14 feb. (askanews) – A gennaio l’ammontare dei prestiti a imprese e famiglie è cresciuto dell’1,9% su base annua, proseguendo per l’undicesimo mese consecutivo nella crescita. E’ quanto rileva il rapporto mensile dell’Abi, sottolineando che a dicembre 2025 i prestiti alle famiglie erano cresc»»»
Meloni sui rapporti Ue-Usa: "Serve unità, non divisione"
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha definito "molto complessa" l'attuale fase delle relazioni internazionali e "particolare" quella dei rapporti tra Europa e Stati Uniti. Le dichiarazioni sono arrivate a margine del summit Ua ad Addis Abeba. Commentando le parole del cancelliere tedesco F»»»
L'assalto alla casa popolare dello Zen, il direttore Marco Romano: non ci voltiamo dall'altra parte. Torni lo Stato nel quartiere
«Allo Zen, l'ennesima famiglia, assegnataria di una casa popolare, è stata costretta a fuggire via dall'arroganza mafiosa di chi ritiene che allo Zen comandi l'anti Stato. È l'ennesimo esempio di quello che succede in un quartiere che è quartiere frontiera, ma stavolta c'è stata una risposta import»»»
Grottaglie, al via il ciclo di incontri 'Donne e mamme in cerchio' alla Biblioteca del Monticello
GROTTAGLIE (TA) — Proseguono le iniziative culturali nella città delle ceramiche: venerdì 13 febbraio 2026, a partire dalle ore 18.00, si è tenuto presso la Biblioteca del Monticello il primo incontro del progetto "Donne e mamme in cerchio", uno spazio di ascolto e condivisione articolato in appunt»»»
Ue, Meloni: d’accordo con Merz, deve fare di più per se stessa
Addis Abeba, 14 feb. (askanews) – “E’ evidente che siamo in una fase molto complessa delle relazioni internazionali, siamo anche in una fase particolare dei rapporti tra Europa e Stati Uniti. Credo che Merz faccia una valutazione corretta quando dice che l’Europa deve occuparsi di se stessa, che de»»»
Ue-Usa, von der Leyen: “Molto rassicurata” dalle parole di Rubio, “è un buon amico, forte alleato”.
Roma, 14 feb. (askanews) – La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è detta “molto rassicurata” dal discorso fatto oggi alla Conferenza di Monaco dal segretario di Stato Usa, Marco Rubio. Interpellata a riguardo dopo il suo discorso a Monaco, Von der Leyen ha risposto: “Son»»»
Starmer: non siamo più il Regno Unito della Brexit, non c’è sicurezza senza l’Europa
Roma, 14 feb. (askanews) – “Non siamo più il Regno Unito degli anni della Brexit. Perché sappiamo che in tempi pericolosi, non prenderemmo il controllo ripiegandoci in noi stessi, lo cederemmo. E non permetterò che accada”: lo ha detto il premier britannico, Keir Starmer, nel suo intervento alla Co»»»
Coldiretti, Sud Sardegna in ginocchio per il maltempo
Dalle arance a terra al carciofo sommerso, meno produzioni e meno cibo CAGLIARI, 14 FEB - Aranceti devastati dal vento nel Sarrabus e agrumeti sommersi dall'acqua nel Villacidrese. Ma anche la strage dei carciofi nei campi nel Medio Campidano con l'area di Samassi inondata e gli ortaggi che marcisc»»»
Maltempo, 2.000 interventi vigili del fuoco in 72 ore al Sud e nelle isole
Le maggiori criticità in Calabria, soccorsi anche in Sicilia e Sardegna CATANIA, 14 FEB - Proseguono le attività di soccorso dei vigili del fuoco nelle regioni duramente colpite dalle avverse condizioni meteorologiche degli ultimi giorni: nelle ultime 72 ore svolti oltre 2.000 interventi tra Calabr»»»
Maltempo, in tutta la Sardegna oltre mille interventi Vigili del fuoco
Nel Cagliaritano salvato anche un gregge di pecore CAGLIARI, 14 FEB - Vento e piogge che non si fermano, oltre mille interventi delle squadre dei Vigili del Fuoco in tutta la Sardegna. È il bilancio degli ultimi quattro giorni di maltempo. Sono circa 600 i Vigili del Fuoco impegnati quotidianamente»»»
Meloni si smarca da Berlino: “Non condivido le critiche di Merz ai Maga”
La premier: “Il cancelliere ha ragione a dire che l’Europa deve fare di più”»»»
Liliana Resinovich, morto l’amico Claudio Sterpin: accusava il marito
È morto all’età di 86 anni Claudio Sterpin, amico di Liliana Resinovich, la donna, scomparsa da Trieste il 14 dicembre 2021 e ritrovata senza vita il 5 gennaio 2022 nel boschetto dell'ex ospedale psichiatrico cittadino. Ex maratoneta, Sterpin era ricoverato da lunedì presso l'Ospedale di Cattinara.»»»
Vacanze detraibili dalle tasse: Federturismo propone il welfare del benessere (che in Italia vale 5 miliardi)
Per anni la vacanza è rimasta confinata nella categoria del tempo libero. Una pausa, una parentesi, qualcosa che comincia e finisce senza lasciare traccia nei bilanci pubblici o nelle politiche sociali. Oggi, quella linea di confine si sta assottigliando. Sempre più spesso il viaggio entra nel less»»»
Meloni: Italia invitata al Board of peace come osservatore, parteciperemo
Addis Abeba, 14 feb. (askanews) – “Siamo stati invitati come Paese osservatore, secondo noi è una buona soluzione rispetto al problema che chiaramente abbiamo della compatibilità anche costituzionale con l’adesione al Board of Peace. Dall’altra parte ho sempre detto che con tutto il lavoro che l’It»»»
Non fiori ma mazzi di banconote: in Kenya (e non solo) il regalo di San Valentino è in contanti
Una moda che preoccupa la Banca centrale del Paese africano: “Danneggiare volutamente la valuta corrente è reato”»»»
La storica Enoteca Cotti di Milano al Gruppo Osteria delle Coppelle
Milano, 14 feb. (askanews) – L’Enoteca Cotti di Milano avvia una nuova fase della propria storia. Dopo oltre settant’anni di gestione della famiglia Cotti, lo storico locale di via Solferino, nel cuore di Brera, passa al Gruppo Osteria delle Coppelle, assieme ad alcuni soci strategici. L’obiettivo »»»
Milano-Cortina, Cio: spiace per Heraskevych, regole uguali per tutti
Milano, 14 feb. (askanews) – “Non avremmo mai voluto trovarci in una situazione come quella di ieri e sicuramente non sentiamo gioia per ciò che è accaduto, ci spiace moltissimo sotto molti punti di vista, come abbiamo detto ieri, però bisogna mettere in atto le regole, che devono essere uguali per»»»
Meloni, l'Italia invitata al Board per Gaza come osservatore e ci saremo
"Da valutare a che livello parteciperemo, opportuna anche presenza europea" ADDIS ABEBA, 14 FEB - "Siamo stati invitati come Paese osservatore, secondo noi è una buona soluzione rispetto al problema che chiaramente abbiamo della compatibilità anche costituzionale con l'adesione al Board of Peace. D»»»
Santa Teresa Gallura, dopo la burrasca riprendono i collegamenti con Bonifacio
Questa mattina alle 7:30 il Bunifazziu della Moby ha staccato regolarmente gli ormeggi Sono ripresi questa mattina, col netto miglioramento delle condizioni del mare, i collegamenti marittimi tra la Sardegna e la Corsica, dopo l’interruzione di tre giorni dovuta alle particolarmente avverse condizi»»»
Caos treni Alta velocità, ritardi e deviazioni per sabotaggi: cosa succede
Ancora sabotaggi ai treni. Stavolta nel mirino di "due atti dolosi" finiscono le linee dell'Alta velocità Roma-Napoli e Roma-Firenze, rallentate dalla mattinata di oggi per le verifiche in corso. Un terzo episodio è in via di accertamento, fa sapere Fs. Nel dettaglio, sulla linea Av Roma-Napoli, la»»»
Roma, 18enne investito e ucciso a Capodanno: indagato per omicidio stradale Andrea Stroppa
Andrea Stroppa, l'informatico di 32 anni referente di Elon Musk in Italia, è indagato per omicidio stradale in relazione alla morte di Mirco Garofano, studente di 18 anni residente nel comune di Artena, investito e ucciso la sera del 31 gennaio, a Roma, nel quartiere Collatino. Lo rivela 'Il Messag»»»
Palermo, stop al razionamento idrico: da lunedì 16 revocato il piano d'emergenza
Da lunedì 16 febbraio sarà sospeso il razionamento idrico nella città di Palermo. La decisione è stata condivisa da Amap con la cabina di regia della Regione e con il Comune di Palermo, socio di maggioranza dell’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel capoluogo e in altri cinquanta co»»»
Salerno, Schlein: sempre molta attenzione a rapporto con alleati
Napoli, 14 feb. (askanews) – “Di Salerno se ne sta occupando il partito regionale naturalmente e seguiamo dando sempre molto attenzione al rapporto con i nostri alleati con cui abbiamo appena vinto le elezioni regionali”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein, da Napoli, commenta la probabile cand»»»
Fs: la circolazione dei treni Altà velocità rallentata per atti dolosi. Salvini: staneremo i delinquenti
Roma, 14 feb. (askanews) – Da questa mattina la circolazione ferroviaria sulle linee Av Roma-Napoli e Roma-Firenze è rallentata per due atti dolosi. Un terzo episodio è in corso di accertamento. Lo rende noto Fs. Sulla Roma-Napoli la sala operativa di Rfi ha segnalato un’anomalia fra Salone e Labic»»»
Il legale della famiglia, 'per l'ospedale il bimbo non è più trapiantabile'
Il parere del Bambin Gesù di Roma. Ma per il medico che l'ha operato invece lo è ROMA, 14 FEB - Arrivato il parere dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, richiesto dalla famiglia del bambino trapiantato con il "cuore bruciato". "Secondo l'ospedale Bambino Gesù" il bambino ricoverato al Monaldi di Napo»»»
Sindacati, due morti nel carcere di Augusta per overdose
Decessi avvenuti negli ultimi 15 giorni, Pm Siracusa ha aperto inchiesta SIRACUSA, 14 FEB - Due detenuti sono morti negli ultimi 15 giorni nel carcere di Augusta. Secondo le organizzazioni sindacali di polizia penitenziaria, che hanno reso nota la notizia, sarebbero deceduti per overdose. Sebastian»»»
Tajani, 'orientati a partecipare a riunione Board of Peace a Washington'
Il 19 febbraio. 'Vedremo in quale formato' MONACO DI BAVIERA, 14 FEB - "Siamo orientati a partecipare" alla riunione in programma a Washington il 19 febbraio sul Board of Peace, "vedremo in quale formato", se da osservatore o in altre modalità, ma "è importante partecipare, per la ricostruzione di »»»
Meloni: «In Europa dobbiamo lavorare su quello che ci unisce. Critiche di Merz a Trump e al mondo Maga? Non le condivido»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Le critiche di Merz a Trump e al mondo Maga? «No, non le condivido». Giorgia Meloni ha appena terminato una girandola di incontri con i leader africani. Ad Addis Abeba però, di fronte»»»
Conferenza di Monaco, Rubio: il destino degli Stati Uniti sarà sempre legato all’Europa
Monaco di Baviera, 14 feb. (askanews) – “Facciamo parte di un’unica civiltà, la civiltà occidentale. Siamo legati gli uni agli altri dai legami più profondi che le nazioni possano condividere, forgiati da secoli di storia comune, fede cristiana, cultura, patrimonio, lingua, ascendenza e dai sacrifi»»»
Cgia, cresce il credito alle imprese ma non a quelle piccole - Notizie - Ansa.it
Nell'ultimo anno il credito bancario alle imprese italiane è tornato a crescere, ma questa inversione di tendenza non ha riguardato tutte le imprese. Le grandi escluse restano le micro e le piccolissime realtà economiche: quelle con meno di 20 addetti, infatti, hanno subito un'ulteriore riduzione d»»»
Mattarella arrivato a Nuoro per inaugurare l'Anno Deleddiano
Cerimonia per i 100 anni dal conferimento del Premio Nobel alla scrittrice sarda NUORO, 14 FEB - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Nuoro dove questa mattina parteciperà all'inaugurazione dell'Anno Deleddiano con una cerimonia solenne a 100 anni dal premio Nobel per la »»»
Ancora atti dolosi su linee Av, rallentata circolazione treni
Fs, sulla Roma-Napoli e Roma-Firenze. In corso rilievi giudiziari ROMA, 14 FEB - Da questa mattina la circolazione ferroviaria sulle linee Av Roma-Napoli e Roma-Firenze è rallentata per due atti dolosi. Un terzo episodio è in corso di accertamento. Lo rende noto Fs. Sulla Roma-Napoli la sala operat»»»
Conferenza di Monaco, Rubio: "I destini di Usa ed Europa sono incrociati"
La Conferenza sulla sicurezza di Monaco (Copyright 2026 The Associated Press. All rights reserved) L’intervento del segretario di Stato statunitense si è concluso con una standing ovation e con il presidente della Conferenza, Wolfgang Ischinger, che ha parlato di un «messaggio di rassicurazione e p»»»
La Sardegna nella morsa del maltempo: oltre mille interventi dei vigili del fuoco
Circa seicento le unità impegnate ogni giorno per far fronte all’emergenza Sono oltre mille gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la Sardegna dall’11 febbraio. L’ondata di maltempo che sta sferzando l’Isola ha messo a dura prova i comandi provinciali sardi, con uno sforzo operativo continuo »»»
Ambiente, la svolta di Trump: "Il cambiamento climatico non sarà più ritenuto una minaccia"
Il cambiamento climatico non sarà più ritenuto una minaccia per la salute degli uomini e l’ambiente: è la nuova posizione dell’amministrazione di Donald Trump, che ha sempre negato gli effetti del surriscaldamento globale. Il 12 febbraio la Casa Bianca ha annunciato infatti una nuova deregolamentaz»»»
La criminologa in casa Poggi: "La porta a soffietto non è mai stata chiusa”
Ascolta ora La famiglia di Chiara Poggi, uccisa il 13 agosto 2007, al centro di alcune consulenze di parte che aiutino a giungere a una verità che dissipi qualunque dubbio. Quindi se da un lato ci sono le nuove investigazioni che vedono Andrea Sempio iscritto nel registro degli indagati per concors»»»
Al Senato un incontro di riflessione tra istituzioni ed esperti per la prevenzione e il contrasto al bullismo
Il 7 febbraio si è celebrata la Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, preoccupanti fenomeni sempre più in crescita, soprattutto tra i giovani. A una settimana di distanza, il Senato della Repubblica ha aperto le sue porte per un incontro di riflessione e confronto, che ha riunito istituzi»»»
Zoe Trinchero, i funerali a Nizza Monferrato: una bara bianca coperta di rose
Sotto una pioggia battente, la salma di Zoe Trinchero, la giovane 17enne morta nella notte tra venerdì e sabato scorsi, è arrivata davanti alla chiesa di Sant'Ippolito di Nizza Monferrato dove il vescovo di Acqui Terme, Luigi Testore, le esequie. La bara bianca della giovane coperta da un cuscino d»»»
Starmer, non siamo più la Gran Bretagna della Brexit
'Non riprenderemmo il controllo ripiegandoci su noi stessi' ROMA, 14 FEB - "Non siamo più la Gran Bretagna degli anni della Brexit. Perché sappiamo che, in tempi difficili, non riprenderemmo il controllo ripiegandoci su noi stessi: lo cederemmo. E non permetterò che ciò accada". Lo ha detto il prim»»»
Trapani, fermo di 60 giorni e multa di 10 mila euro per la nave Humanty 1
«Mentre centinaia di persone risultano ancora disperse nel Mediterraneo centrale, ieri, il 13 febbraio le autorità italiane hanno fermato per 60 giorni la nave di soccorso Humanity 1 a Trapani e imposto una multa di 10.000 euro». Lo rende noto l’Ong tedesca Sos Humanity bloccata nel porto siciliano»»»