Ciciliano, 'frana di Niscemi ancora in movimento, ma velocità rallenta'
''Stiamo monitorando situazione anche col supporto dei satelliti' ROMA, 02 FEB - La frana di Niscemi "è ancora in movimento, anche se la velocità sta rallentando". Lo ha detto il Capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, che ha definito "prematuro" definire ora l'orizzonte per il ritorno alla »»»
Sovrintenza capitolina, alle 11 venduti 3mila biglietti per fontana Trevi
Tra prevendite e acquisti in loco ROMA, 02 FEB Da quando hanno aperto la prevendita a oggi alle 11 sono stati venduti circa 3000 biglietti (tra prevendite e acquistati in loco) per la fontana di Trevi. Le prevendite sono partite a fine gennaio (circa 2300) + circa 600 con ticket in loco. Fanno sape»»»
Edison: Nisi direttore Affari Istituzionali Regolazione e Climate Change
Milano, 2 feb. (askanews) – Edison rende noto che Simone Nisi ha assunto la carica di Direttore Affari Istituzionali, Regolazione e Climate Change del Gruppo a decorrere dal primo febbraio 2026. Nisi, già Direttore Affari Istituzionali di Edison dal 2020, prende la guida della Divisione “con la res»»»
Steven Spielberg raggiunge lo status EGOT con il suo primo Grammy
Steven Spielberg ha vinto il suo primo Grammy, confermando ufficialmente lo status EGOT. EGOT è lo status prestigioso raggiunto da un ristretto gruppo di artisti che hanno vinto i quattro principali premi dello spettacolo: Emmy, Grammy, Oscar e Tony. Spielberg ha aggiunto il suo nome alla lista con»»»
La polizia scopre un «fortino» della droga a Catania, due arresti. Il video
Blitz della polizia in uno stabile del quartiere San Cristoforo dove è stata scoperta e smantellata una «piazza di spaccio», allestita da un 22enne e un 32enne. I due sono stati arrestati da agenti della squadra Volanti della Questura dopo aver tentato di eludere i controlli, tentando di barricarsi»»»
Vertice sulla sicurezza, iniziato a Palazzo Chigi l'incontro con la premier Meloni
Al via la riunione sulla sicurezza a Palazzo Chigi, convocata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni ieri, all’indomani degli scontri nella manifestazione per Askatasuna, a Torino. Al vertice di governo presieduto da Meloni partecipano i vicepremier Antonio Tajani (in collegamento da Palermo»»»
Sicurezza, al via a palazzo Chigi il vertice con Meloni
Roma, 2 feb. (askanews) – Al via a palazzo Chigi l’incontro convocato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per fare il punto sui provvedimenti del pacchetto sicurezza. Al vertice di governo partecipano i vicepremier Antonio Tajani (in collegamento da Palermo) e Matteo Salvini, i ministri»»»
Borsa: Milano gira in positivo (+0,1%), accelerano Unipol e Generali - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari gira in positivo, con l'indice Ftse Mib in crescita dello 0,1% a 45.571 punti, spinta da Unipol (+2,3%) e Generali (+2,2%) che accelerano insieme ai rivali europei dopo uno studio degli analisti di Ubs sul settore. Proseguono invece le vendite su Stm (-2,75%) in linea con il resto del»»»
La fonte del Fbi negli Epstein files: “Epstein era anche il gestore patrimoniale di Vladimir Putin”
«Epstein faceva soldi caricando percentuali sui suoi clienti per nascondere offshore i loro patrimoni». Nelle carte desecretate anche i preparativi per almeno due incontri diretti tra il finanziere pedofilo e il dittatore russo»»»
Piazza Affari, utili col freno a mano tirato: la ripresa solo nel 2026
Un anno vissuto nella penombra per i profitti delle aziende europee e italiane, che rimangono lontano dai riflettori puntati tutti ormai da tempo sulle star di Wall street e in particolare sul settore tecnologico, ma sono anche pronte a prendersi la rivincita nei dodici mesi che ci attendono. La co»»»
L’allarme di Mediterranea: “Possibili 1000 dispersi in mare con il ciclone Harry”
L’ong: «Nuove testimoniane raccolte da Refugees, ma l’Italia e Malta non muovono un dito». Diverse decine di imbarcazioni sarebbero partite da Sfax in Tunisia nei giorni del ciclone «Potrebbero essere mille le persone disperse in mare durante il ciclone Harry». Lo sostiene Mediterranea Saving Human»»»
Mattarella a Milano: visita in ospedale ai giovani feriti a Crans Montana
Il Capo dello Stato all’ospedale Niguarda per esprimere vicinanza ai ragazzi rimasti ustionati nel tragico rogo di Capodanno Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita all'ospedale Niguarda di Milano dove sono ricoverati i ragazzi feriti nella tragedia di Capodanno a Crans-Montana»»»
Addio a Maria Rita Parsi: la psicologa e psicoterapeuta aveva 78 anni
Volto noto della tv in qualità di esperta nelle sue discipline, ha dedicato la vita allo studio e alla difesa dei diritti dei bambini Addio a Maria Rita Parsi: la psicologa e psicoterapeuta è morta a 78 anni. Nata a Roma il 5 agosto 1947, ha dedicato l'intera vita allo studio e alla difesa dei diri»»»
UCI Cinemas Molfetta, Seven Gioia del Colle e Showville: le nuove rassegne cinematografiche per febbraio-marzo 2026
BARI - UCI Cinemas Molfetta, Seven Gioia del Colle e Showville propongono una novità imperdibile per gli amanti del cinema: la rassegna Oscar, un nuovo appuntamento dedicato ai film in corsa per i prestigiosi premi internazionali. Spazio anche all’animazione per i più piccoli e tutta la famiglia co»»»
Bari, beni per 330mila euro confiscati a pluripregiudicato vicino al clan Parisi
BARI – I finanzieri di Bari hanno confiscato beni per un valore di 330mila euro a un pluripregiudicato di Casamassima, condannato in via definitiva per associazione a delinquere, estorsione, furto e ricettazione, considerato vicino al clan Parisi di Bari. Secondo quanto riferisce la Guardia di Fina»»»
Panamá, una commissione per indagare sugli abusi sui minori nelle Chiese
Una messa in una chiesa di Panamá L'arcivescovo, José Domingo Ulloa Mendieta, ha annunciato la creazione di un organismo con l'obiettivo di condurre una valutazione istituzionale delle azioni dell’arcidiocesi nei casi di abusi verificatisi negli ultimi 25 anni Giovanni Zavatta - Città del Vaticano »»»
Mediterranea, 'possibili 1000 dispersi in mare con il ciclone Harry'
'Nuove testimoniane raccolte da Refugees ma Italia e Malta non muovono un dito' ROMA, 02 FEB - "Potrebbero essere mille le persone disperse in mare durante il ciclone Harry". Lo sostiene Mediterranea Saving Humans, sulla base di nuove nuove testimonianze raccolte da Refugees in Libia e Tunisia. "Si»»»
Mattarella al Niguarda dove sono i feriti di Crans-Montana
Il capo dello Stato ha incontrato i medici e i familiari ROMA, 02 FEB - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è appena giunto all'ospedale Niguarda a Milano dove sono ricoverati i ragazzi feriti nella tragedia di Crans-Montana. Il capo dello Stato ha incontrato i medici ed i familiari »»»
Meloni nuovo decreto sicurezza: norme liberticide repressione del dissenso con la scusa dell’ordine
ATF Giorgia Meloni apre la settimana a Palazzo Chigi con un vertice di governo che, dietro la formula anodina delle “minacce all’ordine pubblico”, prepara l’ennesima torsione autoritaria dell’ordinamento democratico. Al centro della riunione c’è infatti il cosiddetto decreto sicurezza: un pacchetto»»»
Licenziamenti Amazon: è davvero colpa dell’IA?
Amazon ha licenziato 16.000 persone la scorsa settimana, motivando la decisione con i “guadagni di efficienza” ottenuti grazie all’intelligenza artificiale (IA), come ha spiegato l’amministratore delegato Andy Jassy. Ma per gli economisti è difficile stabilire se la tecnologia sia davvero la causa »»»
Crans Montana, Mattarella al Niguarda in visita ai feriti
Roma, 2 feb. (askanews) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato questa mattina all’ospedale Niguarda di Milano per far visita ai feriti dell’incidente di Crans Montana. Il capo dello Stato ha incontrato medici e familiari.»»»
Rutelli: “Il soft power può migliorare la crescita. Serve multilateralismo efficace”
“È il momento storico per ri-disegnare strumenti e potenzialità del Soft Power come potere della persuasione e potere della reputazione”. È quanto emerge dal rapporto presentato dal Soft Power Club in occasione della settima conferenza sul Soft Power, al Centro convegni di Banca d'Italia a Roma. "S»»»
Forti vendite sui titoli tecnologici. Tornano i dubbi sul livello delle quotazioni AI
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Tecnologici sotto il tiro delle vendite, con gli investitori che sono tornati a interrogarsi sulle valutazioni del comparto e soprattutto sull'esistenza di una bolla causata dall'AI, dopo i rumor riportati della stampa Usa su una possibile revisione dell'accordo tra Nvid»»»
Lunedì nero per Banca Bff dopo il taglio dei target 2025-2026 e il cambio di vertice
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Lunedì nero per le azioni di Bff Bank a Piazza Affari dopo che l’istituto ha annunciato questa mattina accantonamenti straordinari per circa 95 milioni di euro per il 2025, con una revisione delle stime per l’intero anno e taglio dei target 2026. Contestualmente, la banc»»»
Deidda (FdI): «Dalla Sardegna a Torino un filone comune di violenza, i magistrati collaborino»
Il deputato sardo dopo l’aggressione all’agente: «C’è una galassia ramificata che opera secondo una strategia coordinata» «Quanto accaduto a Torino non può essere derubricato a episodio isolato, né limitato alla sola realtà di Askatasuna. Siamo di fronte a una galassia ramificata, composta da grupp»»»
Milano-Cortina, Mattarella in campo: «L'Italia è al centro del mondo, avventura coraggiosa»
Dieci giorni fa, ricevendo al Quirinale i vertici di Milano-Cortina 2026, Sergio Mattarella ha lodato il coraggio e la lungimiranza dei promotori e definito le Olimpiadi e le Paralimpiadi del ghiaccio e della neve «un’avventura coraggiosa», che porterà l’Italia «al centro del mondo». Il capo dello »»»
Lega del Filo d’Oro, al via la campagna lasciti
Roma, 2 feb. (askanews) – I lasciti testamentari sono oggi uno dei pilastri su cui poggia l’attività della Lega del Filo d’Oro. Nel 2025 sono stati oltre 130 quelli pervenuti alla Fondazione: un numero che è molto più di una cifra. Testimonia l’affidabilità di uno strumento in costante crescita, se»»»
"Ha una bella personalità". Kaufmann e il tentativo di "casting" per la figlioletta
Ascolta ora Prima di trattarla alla stregua di un oggetto da gettare via, ha provato a sfruttare la sua immagine mettendosi in tasca qualche soldo. Emerge un nuovo dettaglio inquietante rispetto al brutale omicidio di Francis Kaufmann, il californiano, che si faceva chiamare Rexal Ford, che quest'e»»»
Attacco hacker all'università La Sapienza di Roma: sito in down e diversi servizi bloccati. Interviene l'agenzia per la Cybersicurezza
Attacco hacker all'Università La Sapienza di Roma. Secondo quanto si apprende, si tratterebbe di un attacco ransomware che avrebbe colpito e bloccato diversi sistemi e servizi dell'ateneo. Gli esperti dell'agenzia per la Cybersicurezza Nazionale sono al lavoro con i tecnici dell'Università per cerc»»»
Autovelox illegali, i dati del MIT: su 11mila solo mille omologati
Il rischio è di una pioggia di ricorsi da parte degli automobilisti: ecco quando le multe sono nulle Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso pubblici i dati ufficiali dell’ultimo censimento. Secondo quanto emerso dalle analisi fatte nei mesi scorsi, meno di un autovelox su dieci s»»»
Giudice di Pace a rischio chiusura, il quadro della situazione
TRINITAPOLI - Su iniziativa dell’associazione forense,si è svolto in data odierna, 31 gennaio 2026, l’incontro istituzionale volto all’analisi delle prospettive di mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace, con particolare riferimento al rischio di chiusura dell’ufficio e alle condizioni organi»»»
L’Iran ha convocato gli ambasciatori dei Paesi Ue a Teheran
Roma, 2 feb. (askanews) – L’Iran ha annunciato oggi di aver convocato gli ambasciatori europei accreditati nella capitale dopo la decisione dell’Unione europea di designare i Guardiani della rivoluzione islamica come “organizzazione terroristica”. Lo ha riferito l’agenzia di stampa France Presse. “»»»
Cosa c'è dietro la rapida discesa di oro e argento: ecco i motivi del calo
Seguici anche su L’ultima ondata al ribasso scattata dopo l’aumento dei margini del COMEX. La nomina di Warsh ha invertito la fuga da dollaro e Treasury. La corsa dei due metalli di inizio anni '80 Sembra un déjà-vu di quasi mezzo secolo fa, quando a inizio anni '80 l’oro schizzava da 200 a 800 dol»»»
Nasce il marchio collettivo Ue ‘Natural tartaric acid’
Roma, 2 feb. (askanews) – Nasce il marchio collettivo europeo “Natural Tartaric Acid”, ideato per identificare e valorizzare l’acido tartarico di origine naturale, distinguendolo in modo chiaro da quello di sintesi. Il marchio, di titolarità di AssoDistil – Associazione Nazionale dei Distillatori I»»»
Gas, arriva l’indice cinese: la sfida agli Usa e alla Ue, così si prepara la rivoluzione dei mercati energetici
Un nuovo indice di riferimento per il gas sarà lanciato alla Borsa di Shanghai a febbraio, riporta Reuters. Un contratto futures sul Gnl espresso in yuan. Così la Cina si appresta a lanciare la sfida nel multi miliardario mercato mondiale delle materie prime. E lo fa sul trading del gas naturale li»»»
Mosca annuncia la conquista di un villaggio nella regione di Zaporizhzhia
MOSCA, 02 FEB - Mosca ha annunciato la conquista del centro abitato di Pridorozhnoye, nella regione ucraina di Zaporizhzhia. Lo riferisce il ministero della Difesa russo, citato dalle agenzie Tass e Rbk..»»»
Il voto alle donne definito “attacco alla famiglia”: bufera in Consiglio comunale a Formigine
In Consiglio comunale a Formigine, comune dell’Emilia-Romagna in provincia di Modena, tra Modena e Sassuolo, l’ex candidato sindaco di centrodestra Costantino Righi Riva ha sostenuto che il diritto di voto alle donne, introdotto nel 1946, sarebbe stato temuto come un “attacco all’unità familiare”, »»»
Aziende familiari, 'dal 2010 2mila passaggi generazionali, occasione di rilancio' - Notizie - Ansa.it
Con "un quadro economico solido, nonostante la normalizzazione della crescita", le imprese familiari italiane "continuano a dimostrare una elevata capacità di tenuta in un contesto macroeconomico incerto". L'Osservatorio Aub, promosso dall'associazione delle aziende familiari Aidaf, UniCredit, e ca»»»
Chi è Liu Wenham, colpito nella sparatoria a Rogoredo: i tre fermi in 4 giorni e la ricerca di un’arma
30 anni, originario della Cina, ha diversi precedenti ed è irregolare sul territorio. L’appello della famiglia: «Aiutateci a trovarlo, ha problemi mentali» L’ultima testimonianza che si ha di Liu Wenham è un appello della sua famiglia che dalla Cina implora un aiuto per ritrovarlo. Da tempo il tren»»»
Asinara: via al ripopolamento della fauna ittica nell’area protetta
Prevista anche la riforestazione marina nel Golfo con il reimpianto della posidonia oceanica Ben 75 moduli di ripopolamento della fauna ittica verranno posizionati all’interno dell’area marina protetta dell’isola dell’Asinara, un’operazione autorizzata dall’Autorità di sistema portuale e svolta dal»»»
luca ricolfi: allora avevamo lama e berlinguer, oggi schlein e landini. c'è una grave ...
Torino, uno degli agenti di polizia picchiati durante la manifestazione di questa sera. Vergogna, vergogna, vergogna. E condanna senza se e senza ma. pic.twitter.com/ZToNQ7AboZ I PERICOLI DI CHI NON CONDANNA Estratto dell’articolo di Gian Carlo Caselli e Vittorio Barosio per “La Stampa” Della inter»»»
Il 3 febbraio tavolo blu su pesca in regione Sardegna
Roma, 2 feb. (askanews) – Domani, martedì 3 febbraio, alle 15 a Cagliari nella sala riunioni dell’Ufficio di gabinetto dell’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale, in via Pessagno 4, si terrà il primo Tavolo della Pesca presieduto dall’assessore Francesco Agus. Durante l’incontro, l’»»»
Cia diventa partner strategico università di Pollenzo
Roma, 2 feb. (askanews) – Una nuova intesa che mette al centro l’agricoltura come pilastro economico, sociale e culturale del Paese, capace di unire tradizione dei territori e innovazione, alla base di un Made in Italy agroalimentare sostenibile, competitivo e ricco di biodiversità. Cia-Agricoltori»»»
Montagnareale, non è stato dato il nulla osta per i funerali dei tre uomini uccisi
Sono ore frenetiche nelle indagini per i tre cacciatori trovati morti nel bosco di contrada Caristia a Montagnareale, nel Messinese, lo scorso 28 gennaio. Le autopsie eseguite sabato scorso dai medici legali Alessio Asmundo e Giovanni Andò hanno fornito agli inquirenti alcune indicazioni, ma si è a»»»
Tenta un nuovo colpo in un asilo a Palermo, scatta l'arresto in flagranza
È stato colto sul fatto mentre tentava di mettere a segno l’ennesimo colpo all’interno di una struttura scolastica per l’infanzia: i Carabinieri della Stazione di Altarello di Baida hanno arrestato in flagranza di reato un 39enne, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, ritenuto respo»»»
Borsa: Milano riduce il calo (-0,15%), scivola Stm, bene Generali e Unipol - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari riduce il calo dopo oltre un'ora di scambi, con l'indice Ftse Mib in ribasso dello 0,15% a 45.459 punti. Si mantiene sotto i 62 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento annuo italiano in progresso di 0,4 punti al 3,46% e quello tedesco in ribasso di »»»
Giornata dei calzini spaiati 2026, perché e quando si festeggia
Così i più piccoli riflettono sull’accettazione della diversità. L’idea della maestra friuliana Sabrina Flapp Calze e calzini senza il gemello, perduto chissà dove, è – tornato - il vostro momento. Come da tradizione venerdì 6 febbraio la Giornata dei Calzini spaiati si celebra negli asili, nelle s»»»
putin tiene tutti i potentoni del mondo per le palle - secondo fonti di intelligence americana...
Traduzione da http://www.dailymail.co.uk Secondo fonti dell’intelligence, Jeffrey Epstein gestiva “la più grande operazione di honeytrap del mondo” per conto del KGB quando procurava donne per la sua rete di associati. La pubblicazione di oltre tre milioni di nuovi documenti relativi al defunto tra»»»
Niscemi torna a scuola con gli psicologi, 'il cambiamento può fare paura'
Assistenza dell'Asp a genitori e alunni di infanzia e primarie NISCEMI, 02 FEB - A Niscemi oggi c'è stato il ritorno a scuola, un rientro nelle aule dopo l'interruzione delle lezioni per la frana. Accanto agli alunni si sono gli psicologi dell'Azienda sanitaria provinciale (Asp) i Caltanissetta che»»»
Sparatoria a Rogoredo, l'uomo ferito è in condizioni gravissime
Liu Wenham ricoverato al Niguarda in rianimazione MILANO, 02 FEB - E' in condizioni gravissime Liu Wenham, l'uomo di nazionalità cinese di 30 anni che ieri a Milano ha rubato una pistola a un vigilante e poi l'ha usata contro la Polizia che ha risposto al fuoco. Colpito alla testa e a un braccio da»»»