Milano-Cortina, venerdì sciopero firme giornalisti Rai per solidarietà a RaiSport
Roma, 11 feb. (askanews) – Il sindacato dei giornalisti Rai ha indetto per venerdì 13 febbraio una intera giornata di sciopero delle firme in tutti i tg programmi di informazione e testate web della Rai in adesione sotegno e solidarietà ad analoga protesta praticata dalla redazione di RaiSport nei »»»
Sorso, il Comune “cancella” il Carnevale tradizionale: l’ira dei cittadini
Lettera al sindaco Demelas: «Scelta incomprensibile, un atto di resa culturale» «Rivogliamo il nostro Carnevale tradizionale». La comunità di Sorso lo pretende. La richiesta nero su bianco in una lettera aperta firmata da diversi cittadini e indirizzata al sindaco Fabrizio Demelas e alla sua giunta»»»
Operaio dell’Anas ferito a Galtellì: colpito alla testa da un albero sulla statale 129
Era impegnato proprio a rimuovere degli alberi caduti sulla carreggiata a causa del forte vento Questa mattina un operaio dell’Anas è rimasto ferito a Galtellì mentre interveniva sulla strada statale 129, a seguito della caduta di alcuni alberi sulla carreggiata. Ancora da chiarire le dinamiche esa»»»
Tumore, a Candiolo oltre 1 milione di euro per la ricerca in 7 anni
Oggi consegnato il frutto della nuova raccolta fondi, quasi 174mila euro TORINO, 11 FEB - In sette edizioni di raccolte fondi per Candiolo, Nova Coop ha superato il milione di euro donati alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, a sostegno dell'attività clinica e scientifica dell'Istit»»»
nicola gratteri: 'l’opposizione non sta facendo abbastanza per il referendum'
Trascrizione da “Otto e mezzo” – La7 Lilli Gruber: Eh, procuratore Gratteri, i partiti fanno abbastanza per sostenere le ragioni del no? Quelli, diciamo, di opposizione che si sono schierati per il no, ma stanno facendo abbastanza per sostenere le ragioni del no? Nicola Gratteri: Io penso di no, pe»»»
Prestito Ue all’Ucraina da 90 miliardi di euro, c’è l’ok dell’Europarlamento
Strasburgo, 11 febbraio 2026 – Il Parlamento europeo dà l’ok al prestito da 90 miliardi all'Ucraina per il biennio 2026-27, che contribuirà a coprire le esigenze di finanziamento del Paese. Il via libera è arrivato con 458 voti favorevoli, 140 contrari e 44 astenuti. Della cifra totale 60 miliardi »»»
Alex Manna, i genitori del killer di Zoe spariti da Montegrosso dopo le minacce. E il 20enne resta in carcere
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La famiglia di Alex Manna, il ventenne reo confesso dell'omicidio di Zoe Trinchero, 17 anni, è sparita da Montegrosso d'Asti. I genitori, molto conosciuti in zona, risiedevano da anni con i loro qua»»»
Terna valorizza le competenze Stem: talento femminile al centro della transizione energetica
In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, Terna si impegna a promuovere l’accesso e la crescita delle competenze femminili nelle discipline Stem, considerate un elemento strategico per sostenere la transizione energetica, la digitalizzazione del sistema e»»»
La Nato dà il via a Sentinella Artica, 'manterrà la nostra stabilità'
'L'Artico è ora una delle aree più strategicamente significativa del mondo' BRUXELLES, 11 FEB - Il Comando Operativo Alleato, responsabile della pianificazione e dell'esecuzione di tutte le esercitazioni, attività e operazioni della Nato, ha dato oggi il via all'operazione Arctic Sentry (Sentinella»»»
Cuba, la crisi del carburante ferma i voli: verso blackout record
Continua ad aggravarsi la crisi energetica a Cuba, dove i blackout sono sempre più frequenti. Ha infatti raggiunto, da metà 2024, il suo apice in questi giorni dopo la stretta del presidente Usa Donald Trump. Prima l'intervento in Venezuela, poi l'ordine presidenziale di fine gennaio sull'export pe»»»
Rinviata al 4 marzo l’udienza del procedimento «Galvagno bis»
Il Gup del tribunale di Palermo Giuseppa Zampino ha nuovamente rinviato, stavolta al 4 marzo, l’udienza del procedimento «Galvagno bis», che vede imputato cioè, ma in un troncone diverso, anche il presidente dell’Assemblea regionale siciliana. Gaetano Galvagno (FdI), con l’autista Roberto Marino, h»»»
C'è il «no» del Consiglio comunale di Enna, l'autodromo di Pergusa sarà dismesso
Naufraga il tentativo di revocare la delibera del 2024 che stabiliva la liquidazione (attualmente in corso) del Consorzio autodromo di Pergusa e il cambio di statuto. Al Consiglio comunale di Enna servivano 13 voti per bloccare la precedente decisione, ma i favorevoli all’ipotesi sono stati 10, i c»»»
La frana di Niscemi, Schifani: contributo da 400 a 900 euro al mese per l'affitto degli immobili
«Da oggi ogni famiglia sfollata a Niscemi avrà a disposizione un contributo per l’affitto di un’abitazione una somma che varia dai 400 ai 900 euro al mese. La Regione sta lavorando nell’arco dei prossimi dieci giorni a un provvedimento per un contributo a fondo perduto per l'acquisto di abitazioni.»»»
A Sarroch il progetto che rafforza le competenze digitali dei ragazzi
Diversi studenti hanno partecipato Giunge al termine il percorso educativo “Sarroch il Futuro Digitale 2025”, che ha visto protagonisti gli studenti delle classi 3A e 3B della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Sarroch. Nel corso delle attività, studenti e studentesse son»»»
Olbia, raffiche di vento di burrasca: il sindaco Nizzi chiude il parco Fausto Noce
Stop sino alle 6 di venerdì 13 febbraio Le forti raffiche di vento di burrasca previste per la giornata di oggi e per quella di domani hanno portato il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, a disporre la chiusura del parco urbano Fausto Noce. In queste ore il maestrale sta battendo la costa con venti in»»»
Vannacci, noi di destra, sappiamo dove stare, sì alla fiducia
E no al dl Ucraina, manterremo nostri odg per interrompere la fornitura di armi a Zelensky ROMA, 11 FEB - "Voteremo a favore della fiducia perché questo voto non è nel merito del provvedimento sul quale rimaniamo contrari, ma serve per delimitare un perimetro politico funzionale a permettere ai par»»»
Mattarella, di fronte a barbarie nel mondo De Gasperi ci parla ancora
'La cultura è la risposta indispensabile, la più preziosa' ROMA, 11 FEB - "In questo momento difficile della vita del mondo Alcide De Gasperi ci parla ancora e, di fronte ai rischi che elementi di barbarie ritornino nei rapporti tra gli Stati, nella vita internazionale, in questo momento quello di »»»
'Trapiantato cuore inutilizzabile', acquisiti atti e a breve nomina consulenti
Recuperata dai carabinieri la documentazione clinica e diagnostica NAPOLI, 11 FEB - Hanno acquisito tutta la documentazione clinica, la cartella in ospedale e gli accertamenti diagnostici finora eseguiti i carabinieri di Nola e Marigliano, impegnati delle indagini della Procura di Napoli (VI Sezion»»»
Crans, Moretti: «Nessuno ha usato gli estintori, tutti pensavano alla fuga. L'i mpianto di ventilazione mai controllato»
2026-02-11 13:01:22 Moretti: nessuno ha usato gli estintori, tutti pensavano alla fuga Nessuno dei quattro estintori presenti nel locale interrato del Constellation è stato usato durante l'incendio di Capodanno. Il dettaglio è emerso oggi durante l'interrogatorio a Sion di Jacques Moretti, propriet»»»
Lavoro domestico: per colf e badanti doppio aumento in busta paga, ecco i nuovi minimi
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Doppio aumento in arrivo per colf e badanti. La Commissione preposta, riunitasi oggi al Ministero del Lavoro, ha aggiornato i minimi retributivi del settore domestico sulla base dell’indice FO»»»
Crans, Moretti: «Nessuno ha usato gli estintori, tutti pensavano alla fuga. L'i mpianto di ventilazione mai controllato»
Crans, Moretti: «Nessuno ha usato gli estintori, tutti pensavano alla fuga. L'impianto di ventilazione mai controllato»»»»
vannacci abbaia ma non morde! i deputati del generale voteranno la fiducia al governo sul decreto...
Dl Ucraina: Vannacci, noi di destra, sappiamo dove stare (ANSA) - ROMA, 11 FEB - "Voteremo a favore della fiducia perché questo voto non è nel merito del provvedimento sul quale rimaniamo contrari, ma serve per delimitare un perimetro politico funzionale a permettere ai partiti di scegliere dove co»»»
Decreto Ucraina alla Camera, sì del partito di Vannacci alla fiducia
"Voteremo a favore della fiducia perché questo voto non è nel merito del provvedimento sul quale rimaniamo contrari, ma serve per delimitare un perimetro politico funzionale a permettere ai partiti di scegliere dove collocarsi e un partito di Destra come Futuro Nazionale sa bene dove stare". Lo dic»»»
'L’avventura dello Sguardo': Focus Group sul Museo Civico di Arte Contemporanea 'L. Lezzi' di San Cesario di Lecce
L’incontro è rivolto ad alunne e alunni dell’Istituto Comprensivo "A. Manzoni" che avranno la possibilità di conoscere da vicino la storia, gli artisti e le opere presenti nella Permanente. Giovedì 12 febbraio, ore 9 Scuola Media "Alessandro Manzoni", Via Cerundolo, San Cesario di LecceSAN CESARIO »»»
BIT, Pistoia Capitale del Libro al centro offerta culturale Toscana
Roma, 11 feb. (askanews) – Pistoia Capitale Italiana del Libro (CIDL26) si presenta come destinazione d’eccellenza alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo in corso a Fiera Milano Rho. Oltre 1500 eventi piccoli, medi e grandi in programma tra gennaio e dicembre e un progetto improntato ai prin»»»
Carabinieri a rischio processo per lesioni, i sindacati: «Solidarietà ai colleghi»
«Piena fiducia in un percorso giudiziario che possa permettere di evidenziare un operato dettato da una situazione di concreto pericolo» La Segreteria Regionale per la Sardegna del Nuovo Sindacato Carabinieri interviene in merito alla recente richiesta di rinvio a giudizio per il reato di “lesioni »»»
“Imparare mangiando”, appuntamento a Solarussa
Comuni, scuole e università assieme per insegnare ai bambini le giuste e sane abitudini alimentari L’obiettivo è accompagnare i bambini in un percorso educativo che unisce conoscenze nutrizionali, consapevolezza alimentare e sviluppo di abitudini salutari, attraverso attività didattiche dedicate e »»»
Dancæstral e Nlo, venerdì di metal alternativo al Fabrik di Cagliari
Le due band, tra sonorità atmosferiche e tinte progressive, in concerto nel capoluogo Un ritorno sulle scene ora finamente in atto, in compagnia di una band amica: dopo l'inaspettato annullamento del live dello scorso 16 gennaio, i Dancæstral rimediano con un nuovo, doppio concerto questo venerdì 1»»»
Il Gip di Torino respinge la messa alla prova di John Elkann - Notizie - Ansa.it
È stata rigettata la richiesta di messa alla prova da parte di John Elkann nel procedimento giudiziario che riguarda la residenza della nonna, Marella Caracciolo. La decisione è stata presa da un gip di Torino. Gli atti sono stati restituiti alla procura, a che ora dovrà decidere come procedere. "P»»»
Sardegna meta internazionale: superata quota 20 milioni di presenze
La Germania è il primo mercato estero ma cresce quello statunitense con un +30% La Sardegna nel 2025 ha superato quota 20 milioni di presenze turistiche raggiungendo quota 21 milioni 800mila. Lo ha annunciato in occasione della Bit, in corso nel polo fieristico di Milano Rho, l'assessore regionale »»»
Algoritmi, paura e consenso: la rete che ci ruba il futuro
Fabio Colagrande – Città del Vaticano All’inizio c’è una promessa tradita: una rete pensata per unire sponde lontane che, col tempo, si è trasformata in una trappola capace di mettere in pericolo il benessere dell’umanità. Qualcosa è andato storto (Solferino, 2025), l’ultimo saggio di Riccardo Luna»»»
Radio Vaticana, nuovo logo musicale per celebrare i 95 anni di fondazione
In occasione dell'anniversario della sua inaugurazione, il 12 febbraio 2026, Radio Vaticana – Vatican News rinnova uno degli elementi più riconoscibili della propria identità: l’ident sonoro che da sempre accompagna gli ascoltatori dell’emittente del Papa, una rielaborazione in chiave moderna del t»»»
Usa consolida l'impegno per lo sviluppo del Caucaso meridionale
Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha firmato martedì a Baku un partenariato strategico con il presidente dell'Azerbaigian Ilham Aliyev, nel corso di una visita nel Caucaso meridionale. Washington è impegnata a consolidare il suo impegno con l'Armenia e l'Azerbaigian a seguito dello stori»»»
Arabia Saudita, il principe William visita la riserva naturale e pianta alberi
Il principe William durante la sua visita in Arabia Saudita ha piantato alcuni germogli di alberi per la riserva naturale di Shaaran, nelle regioni orientali della penisola. Circa 1500 mq di canyon di roccia rossa, deserto e valli ricoperte di fiori selvatici, ospita diverse varietà di animali.»»»
Crans, Moretti: «L'i mpianto di ventilazione del Constellation non è mai stato controllato». Folla di avvocati in aula
2026-02-11 12:52:04 Folla di avvocati in aula Aula sovraffollata oggi per l'interrogatorio di Jacques Moretti, iniziato alle 9.30, nella palazzina 23, del campus universitario di Sion. Per evitare i giornalisti, l'indagato accompagnato dalla moglie Jessica e dai suoi legali, è entrato da una porta »»»
Mistero in Texas, sospesi tutti i voli da e per l’aeroporto di El Paso. “Ragioni di sicurezza speciali”
Roma, 11 febbraio 2026 – Mistero in Texas. L'aeroporto di El Paso ha ricevuto l'ordine di sospendere tutti i voli per i prossimi 10 giorni. I quotidiani locali e il New York Times parlano di "ragioni di sicurezza speciali" dietro la decisione. Lo scalo ha fatto sapere di aver ricevuto l'avvertiment»»»
Imprese, Camilli: lavorare su processi innovazione tecnologica
Napoli, 11 feb. (askanews) – “Quello su cui dobbiamo lavorare è lavorare sui processi di innovazione tecnologica delle nostre imprese. Cioè le nostre imprese hanno bisogno di innovare e quindi hanno bisogno di risorse per affrontare le transizioni che abbiamo in corso”. A dirlo da Napoli è Angelo C»»»
In un anno prezzi latte spot -51,8% e burro -54,3% all’ingrosso
Roma, 11 feb. (askanews) – Pesanti ribassi per i prezzi all’ingrosso di alcune materie prime fondamentali per preparare i dolci di Carnevale nel corso del 2025. E’ quanto emerge da un monitoraggio di Bmti eseguito in occasione del Carnevale e condotto sui dati rilevati dalle Camere di commercio sul»»»
Rocco giocattoli rinnova il sostegno all’associazione benefica Peter Pan
Roma, 11 feb. (askanews) – Giunge al sesto anno consecutivo la collaborazione tra Rocco Giocattoli, storica azienda che da più di 60 anni opera nel settore del giocattolo, e l’associazione Peter Pan ODV, che da oltre trent’anni offre accoglienza gratuita e supporto concreto ai bambini e ragazzi in »»»
Mattarella: rischio barbarie nei rapporti tra Stati, trasmettere cultura è indispensabile
Roma, 11 feb. (askanews) – “Di fronte ai rischi che la barbarie torni nei rapporti tra gli Stati elaborare, approfondire, sviluppare, trasmettere cultura è la più provvidenziale, indispensabile risposta per le difficoltà che il mondo attraversa”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio M»»»
Problemi sulla tratta ferroviaria Alghero-Sassari, Di Nolfo scrive alla Arst
Situazione «insostenibile» per studenti e lavoratori pendolari La linea ferroviaria Alghero-Sassari finisce al centro di una dura presa di posizione del consigliere regionale Valdo Di Nolfo, che ha scritto all’amministratore unico di Arst, Giovanni Mocci, per segnalare una situazione definita insos»»»
Cocaina nascosta in una bomboletta spray: arrestato giovane a Siniscola
Un espediente ingegnoso che non è però sfuggito agli agenti della Polizia di Stato La droga era nascosta all’interno di una finta bomboletta di spray lubrificante modificata con un fondo svitabile per occultarne il contenuto. Un espediente ingegnoso che non è però sfuggito agli agenti della Polizia»»»
Partono le iniziative della Camera per l'80mo anniversario della Costituente
Ciclo di seminari aperti da Fontana, il giugno 25 celebrazione in Aula con Mattarella ROMA, 11 FEB - Partono domani, giovedì 12 febbraio, le iniziative promosse dalla Camera dei deputati per l'80esimo anniversario dell'elezione dell'Assemblea Costituente. Tra gli eventi in programma è previsto un c»»»
Mattarella, sgomento per sparatoria in Canada
Gesto di brutale violenza ROMA, 11 FEB - "L'Italia intera ha appreso con sgomento la notizia della sparatoria che ha sconvolto la cittadina di Tumbler Ridge, nella Columbia Britannica, causando molte vittime e ancor più numerosi feriti. In questa luttuosa circostanza desidero farLe giungere le espr»»»
Bimbi maltrattati in un asilo a Verona, 5 maestre interdette per un anno. Sequestrato l'immobile
Ancora bimbi maltrattati all'asilo: i Carabinieri di Verona hanno eseguito un'interdittiva di esercizio della professione, per la durata di un anno, nei confronti di cinque educatrici di un asilo nido privato nel centro della città, che è stato sequestro. Il provvedimento del Gip arriva al termine »»»
Iran: nell'anniversario della rivoluzione in piazza tra missili e rottami di droni israeliani
Dalle piazze di Teheran nel giorno in cui alla Casa Bianca Donald Trump incontra Benjamin Netanyahu arriva nn messaggio di sfida agli Stati Uniti e a Israele. L'Iran celebra il 47esimo anniversario della Rivoluzione islamica (il 22 Bahman secondo il calendario persiano) e lo fa con una dimostrazion»»»
Camera dei deputati: voto di fiducia sul decreto Ucraina - Diretta
Dichiarazioni di voto e voto di fiducia sul disegno di legge recante disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini e per la sicurezza dei giornalisti fr»»»
la destra ha vannacci, il campo largo i 'pacifinti' m5s e avs: il vero ago della bilancia ...
SE I DUE FRONTI NON SI LIBERANO DELLE AMBIGUITÀ SULL’UCRAINA Estratto dell’articolo di Massimo Franco per il “Corriere della Sera” [...] Vannacci manda il suo manipolo di seguaci a bersagliare davanti alla Camera Matteo Salvini nei rapporti con l’Ue e con la Russia: ha già dimenticato di essere una»»»
Sud, Camilli: in questi anni ha imboccato una strada positiva
Napoli, 11 feb. (askanews) – “Il Mezzogiorno in questi anni ha imboccato una strada positiva, sta crescendo e lo sta facendo più della media anche nazionale, quindi dobbiamo continuare a puntare sulle cose che funzionano. Quello che cerchiamo anche di dire al governo, prendiamo gli strumenti che fu»»»
Pezeshkian, pronti a verifiche su nucleare ma non cederemo a coercizione
TEHERAN, 11 FEB - "Siamo alla ricerca di diplomazia e colloqui con il mondo sulla base delle nostre linee rosse. Non ci piegheremo all'ingiustizia e alla coercizione". Lo ha dichiarato il presidente iraniano Masoud Pezeshkian, sottolineando che "non cerchiamo le armi nucleari e siamo pronti alla ve»»»