Olimpiadi invernali tra crescita, clima e identità
Dalle 61 medaglie in palio a Lillehammer nel 1994 alle 116 di oggi: le Olimpiadi invernali sono cresciute, si sono ampliate e hanno ridefinito la propria identità. Ma non si tratta di una semplice espansione numerica. A cambiare è stato il modo stesso di concepire i Giochi, tra nuove discipline, es»»»
giorgia meloni prova a dare un senso ai centri in albania – il consiglio dei ministri approva ...
Estratto dell’articolo di Alessandra Ziniti per www.repubblica.it "I migranti eventualmente a bordo di imbarcazioni sottoposte all'interdizione", cioè al cosiddetto 'blocco navale', "possono essere condotti anche in Paesi terzi diversi da quello di appartenenza o provenienza con i quali l'Italia ha»»»
Meloni, un ddl immigrazione xenofobo che affila gli artigli securitari contro i disperati del mondo
ATF Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge in materia di immigrazione che introduce misure restrittive mirate a contrastare gli arrivi irregolari via mare, confermando la linea securitaria e il taglio fortemente restrittivo dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. Il provvedimento»»»
Migranti, le nuove norme Ue sui Paesi sicuri
Sono due i nuovi regolamenti approvati in via definitiva dall’Eurocamera riunita in sessione plenaria a Strasburgo martedì 10 febbraio, che andranno a modificare le procedure d’asilo dell’Ue. La prima, adottata con 408 voti a favore, 184 contrari e 60 astensioni, consiste nella creazione di un elen»»»
Migranti, il ddl prevede che chi partecipa a rivolte nei Cpr sarà espulso
Roma, 11 feb. (askanews) – Nel disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri in tema di immigrazione, all’articolo 3 si fa riferimento alle “disposizioni in materia di espulsione o allontanamento dello straniero ordinati dal giudice. Viene previsto, all’interno del codice penale, “di dispos»»»
Scuola, Micheli incontra Valditara: “Investire sull’istruzione per la crescita della Calabria” - Il Quotidiano del Sud
Incontro istituzionale tra l’assessore all’Istruzione della Regione Calabria, Eulalia Micheli, e il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara Si è svolto oggi, nella sede del Ministero a Roma, un incontro istituzionale tra l’assessore all’Istruzione della Regione Calabria, Eulalia M»»»
Maltempo, chiusa per tutta la notte la statale 129 tra Onifai e Orosei
Resta alta l’allerta per vento e mareggiate Rimarrà chiusa per tutta la notte sino alla fine dell’emergenza la strada statale 129 nel tratto dal ponte di Onifai all’ingresso di Orosei, in zona Su Rimendiu. La decisione è stata presa dall’Anas a causa dei numerosi alberi caduti sulla carreggiata e d»»»
Il chiavistello scardinato e gli interni bruciati: le foto inedite de Le Constellation dopo l’incendio
Ascolta ora È passato oltre un mese dal disastro di Crans-Montana, costato la vita a 41 persone, per lo più minori e adolescenti, che la notte di Capodanno si sono trovate a festeggiare nel locale della nota cittadina sciistica. Oggi, Bfmtv, emittente francese che sta seguendo il caso da vicino al »»»
Domani il consiglio europeo per rafforzare il mercato unico. Tra i partecipanti anche Draghi e Letta
Un incontro informale per discutere di come per . È questo l’appuntamento in programma per domani che attende i leader europei nel castello belga di Alden Biesen. Lì i 27 capi di Stato e di governo, si ritroveranno per discutere di come ridurre le dipendenze economiche e di come stimolare la compet»»»
Marrubiu, cresce l’attesa per “Su Marrulleri”
Appuntamento domenica 22 febbraio Nel paese della cartapesta è ormai tutto pronto per uno dei cuori pulsanti del carnevale sardo 2026. A Marrubiu sono attesi non meno di 25 mila spettatori, 30 carri allegorici, migliaia di maschere, 3 chilometri di sfilata. Anche la 46ª edizione di “Su Marrulleri” »»»
Alghero, i sindacati: «La caserma dei vigili del fuoco cade a pezzi»
Il Conapo scrive a sindaco e prefetto: «L’edificio a rischio agibilità» «Esiste un limite oltre il quale il senso del dovere si scontra con la dignità del lavoratore e la salubrità dei luoghi di lavoro». Inizia così la denuncia del segretario provinciale del Conapo, Pietro Nurra, che accende i rifl»»»
Vento a raffiche, parchi e cimitero off limits a Nuoro
Ordinanza del Comune per giovedì 12 febbraio A causa del forte vento a raffiche che da questa mattina sferza la città causando danni e la caduta di alberi e insegne, per domani giovedì 12 febbraio, il Comune di Nuoro ha disposto la chiusura straordinaria di tutti i parchi cittadini e del cimitero c»»»
Thailandia, paura a scuola: entra con il fucile e ferisce tre persone
Un ragazzo armato ha fatto irruzione nella scuola Phatong Prathan Keeriwat, nel distretto di Hat Yai, nel Sud della Thailandia, ferendo tre persone prima di essere arrestato. L’assalitore, tra i 17 e i 18 anni secondo le diverse fonti, è stato a sua volta colpito dalla polizia e bloccato sul posto.»»»
Milano Cortina, Vance: "I fischi? Dai media molto rumore per nulla"
Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance di ritorno dall’Italia dove ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina – durante le quali è stato fischiato dal pubblico quando è apparso sugli schermi - ha dichiarato che gli atleti non dovrebbero parlare di »»»
alt! il presidente ucraino, volodymyr zelensky,: elezioni solo dopo cessate il fuoco
UCRAINA: ZELENSKY, ELEZIONI SOLO DOPO CESSATE IL FUOCO E GARANZIE SICUREZZA (LaPresse) - "L'ho detto molte volte riguardo alle elezioni: ci presentiamo alle elezioni quando ci sono tutte le garanzie di sicurezza appropriate". È quanto ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, risponden»»»
Ok definitivo del Consiglio Ue ai dazi sui piccoli pacchi (sotto 150 euro)
Roma, 11 feb. (askanews) – Via libera definitivo del Consiglio europeo alle nuove norme in materia di dazi doganali sui piccoli pacchi che entrano nell’UE – con “piccoli” inteso come di valore inferiore ai 150 euro – in gran parte attraverso il commercio elettronico. Attualmente sono esentati dai d»»»
Conversano tra i Comuni pugliesi in maggiore crescita turistica: riconoscimento alla BIT di Milano
MILANO – Conversano si conferma una delle realtà turistiche più dinamiche della Puglia. La città è stata ufficialmente citata tra i Comuni pugliesi con la crescita più significativa durante la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, grazie agli eccellenti dati registrati nel 2025. Secondo»»»
Zelensky, 'le elezioni solo dopo il cessate il fuoco e le garanzie'
'Ma c'è la volontà di avviare un processo del genere' KIEV, 11 FEB - L'Ucraina organizzerà le elezioni solo dopo un "cessate il fuoco" e l'ottenimento di "garanzie di sicurezza": lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ho parlato di elezioni molte volte: le terremo quando saranno gara»»»
Palermo-Agrigento, nuovo schianto nel tratto dove morirono tre persone
Ancora un incidente lungo la statale 121 Palermo-Agrigento, nello stesso tratto che due settimane fa è stato teatro di una tragedia costata la vita a tre persone. All’altezza di contrada Coda di Volpe, per cause in corso di accertamento, un tir e un’autovettura si sono scontrati violentemente. A se»»»
«Israele nemico comune»: bufera su Francesca Albanese
Polemiche dopo un discorso a Doha della relatrice Onu per la Palestina. Parigi chiede le dimissioni. Ucei: «Parole folli» Bufera sulla relatrice speciale dell'Onu sulla Palestina Francesca Albanese per il discorso tenuto ad una conferenza a Doha in cui ha sostenuto che «Israele è un nemico comune a»»»
EssiLux, ricavi record da 28,5 miliardi e oltre 7 milioni di Ai glasses venduti nel 2025
Il gigante delle lenti e delle montature degli occhiali propone una cedola di 4 euro per azione. Il presidente Milleri e il vice ad du Saillant: “Vendite cresciute a doppia cifra” EssilorLuxottica, gigante delle lenti e delle montature degli occhiali, chiude un 2025 da record con un fatturato a 28,»»»
Tuio e Altruist, le startup sconosciute che spaventano i big (e i mercati) grazie all’Ai: ecco cosa fanno
Quello che abbiamo davanti non è una semplice correzione di mercato, ma una ridefinizione del futuro. Un verdetto che penalizza severamente in Borsa i titoli di società con un modello di business ormai obsoleto rispetto alla rivoluzione in atto grazie all’intelligenza artificiale. L’ultimo caso è q»»»
Migranti, via libera al disegno di legge
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al disegno di legge che riscrive le regole per l’arrivo dei migranti. Previste novità per blocco navale, espulsioni e regole per i centri di permanenza.»»»
dopo la figura da patacca di petrecca, la rai prova a mettere 'rimedio'– per la cerimonia ...
MILANO-CORTINA: SALGONO QUOTAZIONI BIZOTTO E RIMEDIO PER CERIMONIA CHIUSURA (Adnkronos) - Salgono le quotazioni dei telecronisti sportivi Stefano Bizotto e Alberto Rimedio per la cerimonia di chiusura di Milano-Cortina, dopo il 'caso Petrecca'. Meno probabile che scenda in campo il vicedirettore vi»»»
roberto vannacci continua a diffondere le stesse tesi del cremlino e tira in ballo l'ex premier...
Ludovica Ciriello per http://www.la7.it Prima domanda, generale: come dobbiamo chiamarla? Generale, presidente o presidente-generale? “Continuo a preferire il titolo di generale, che ha caratterizzato la mia professione negli ultimi quarant’anni. Ma anche presidente non mi dispiace.” Partiamo dal m»»»
Migranti, approvato il Ddl: dal blocco navale all'uso dei cellulari nei Cpr, cosa prevede
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Via libera del Consiglio dei ministri al disegno di legge sull'immigrazione con norme per attuare il Patto Ue sulla migrazione e l'asilo e altre disposizioni in materia di migranti. Nel provvediment»»»
Migranti: Ciriani (FdI), 'critiche ideologiche, cambio rotta anche per centrosinistra'
Le critiche rivolte da membri dell'opposizione al rapporto sui Paesi di origine sicuri "dimostrano ancora una volta l'approccio ideologico". Lo ha detto all'Adnkronos a margine dei lavori della plenaria Alessandro Ciriani, eurodeputato di Fratelli d'Italia (Ecr) e firmatario del rapporto, approvata»»»
Migranti: Vannacci (Fnv), 'con svolta in Ue remigrazione diventa realtà'
Con i voti del Parlamento europeo sui Paesi sicuri, "la remigrazione sta diventando realtà". Lo ha detto all'Adnkronos l'europarlamentare Roberto Vannacci, dicendosi "fiero" del risultato, a margine dei lavori dell'Eurocamera. I provvedimenti, prosegue, "consentiranno di rimandare verso dei Paesi s»»»
Fiat 600 Sport e Abarth 600e Competizione, serie speciali per le Olimpiadi
Milano, 11 feb. (askanews) – Fiat e Abarth presentano alla stampa l’ibrida 600 Sport e l’elettrica 600e Competizione Edizione Milano Cortina 2026 che omaggiano la partnership di Stellantis con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Il gruppo in qualità di automotive premium partner delle Olimpi»»»
Migranti, via libera al ddl con le nuove regole europee: cosa cambia
Via libera del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, al ddl per l'attuazione del Patto europeo su migrazione e asilo. Il testo composto di 18 articoli conferisce al Governo una delega per recepire la nuova direttiva Accoglienza e adeguare l'ordinamento italiano ai regolamenti Ue su qu»»»
Oristano, arrivano quattro nuovi vice ispettori
La Polizia accoglie Andrea Sini, Andrea Fenu, Alessandra Esposito e Lino De Marchi L'obiettivo è quello di rafforzare l’attività di prevenzione e controllo del territorio, nonché a incrementare i servizi di vigilanza sulla sicurezza della circolazione stradale, contribuendo a garantire più elevati »»»
Lega, depositata risoluzione per dimissioni immediate Albanese
Ha ben poco da dichiararsi super partes, leciti sospetti sul suo antisemitismo ROMA, 11 FEB - "La Lega sull'Albanese ha una sola richiesta: dimissioni! Per questo abbiamo presentato una risoluzione nella quale ci uniamo alla Francia e a qualsiasi altro Paese nel chiedere che la relatrice speciale d»»»
Retromobile: 50 anni di storia dell’auto.. in vendita!
Giunta al 50° compleanno, la fiera Retromobile tenutasi a Parigi dal 27 gennaio al 1° febbraio si conferma momento irrinunciabile per collezionisti ed appassionati delle auto classiche e sportive. Il successo di pubblico accorso all’Expo Porte de Versailles è legato alla qualità delle presentazioni»»»
Mediobanca Premier al top: ecco perché
La rete dei consulenti finanziari di Mediobanca Premier, guidata da Duccio Marconi, conquista il primo posto in Italia per raccolta netta pro-capite nel 2025. Secondo i dati Assoreti relativi ai consulenti abilitati con contratto di agenzia (non dipendenti), nel periodo gennaio-dicembre 2025, la re»»»
Roma e Berlino guidano l’Ue. Con quale meta?
Il nuovo asse Roma-Berlino è la prima risposta al richiamo di Draghi a costruire un’Europa potente e uno strappo dirompente nella trazione franco-tedesca. La premier Meloni, e il Cancelliere tedesco, Merz, hanno politicamente molto in comune a cominciare dalla distanza dal presidente francese Emman»»»
Safe, l'Ue approva i piani di investimento per la Difesa di 8 Paesi: valgono 38 miliardi
I ministri della Difesa dell'Unione Europea hanno approvato mercoledì i piani di investimento nazionali di otto Stati membri, aprendo la strada ai primi esborsi nell'ambito del programma Security Action for Europe (Safe) da 150 miliardi di euro. I piani di Belgio, Bulgaria, Danimarca, Spagna, Croaz»»»
nel mondo di trump, putin e xi comanda la legge del più forte. e l’europa cosa farà?
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “La Stampa” Stretta fra un alleato infido, un nemico alle porte e un concorrente spietato, l'Europa non sa quale sia il suo posto nel mondo. Gli americani chiedono la Groenlandia, domani, e chissà cos'altro, oltre ai dazi; i russi inseguono con le arm»»»
Zichichi, Meloni lo ricorda in Cdm e annuncia funerali solenni
Funerali solenni per Antonino Zichichi. L'annuncio è arrivato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Lo scorso lunedì, all'età di 96 anni, è deceduto Antonino Zichichi, fisico di fama internazionale e protagonista della ricerca italiana nel campo delle particelle elementari. Zichichi è st»»»
Apricena, confermata la condanna all’ergastolo per il femminicidio di Giovanna Frino
APRICENA – La Corte d’assise d’appello di Bari ha confermato la condanna all’ergastolo per Angelo Di Lella, 60 anni, accusato di aver ucciso il 16 dicembre 2022 sua moglie, Giovanna Frino, 44 anni, ad Apricena, in provincia di Foggia. Secondo quanto ricostruito dall’accusa, Di Lella era ossessionat»»»
Macron, 'il debito comune è l'unica via per competere con Usa e Cina'
'Eurobond necessari per attrarre il giusto livello di investimenti' BRUXELLES, 11 FEB - "L'unico modo" per l'Europa di competere a livello economico con Cina e Stati Uniti è attraverso il "debito comune". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al vertice industriale europeo. L'emissione»»»
Isole Egadi, +7% di presenze nel 2025. Il sindaco: «Numeri sostenibili con la nostra visione ambientale»
«Vogliamo parlare di esperienza con il motto ogni attimo è vita. Nelle Isole Egadi l’uomo acquista il tempo, la vacanza diventa esperienza e la meta è percepita come la più sostenibile e green d’Italia. Qui il mare si sente sulla pelle, il vento ha una voce e si vive l’attimo». Lo ha detto il sinda»»»
La Francia chiede le dimissioni della relatrice Onu Francesca Albanese
Roma, 11 feb. (askanews) – La Francia, membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, chiederà le dimissioni della Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i Territori Palestinesi, Francesca Albanese, a seguito delle “dichiarazioni oltraggiose e riprovevoli” da lei rilasciate s»»»
Via libera del Consiglio dei ministri al ddl migranti
Roma, 11 feb. (askanews) – A quanto si apprende, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al ddl , che contiene “disposizioni per l’attuazione del Patto dell’unione europea sulla migrazione e l’asilo del 14 maggio 2024 e ulteriori disposizioni in materia di immigrazione”.»»»
Tracimano i veleni delle vasche della Portovesme Srl: allarme disastro ambientale a Genna Luas
Acque solforiche finite nei torrenti della zona, la scoperta casuale durante un sopralluogo della Provincia: ordinanza urgente per lo svuotamento Allarme disastro ambientale a Genna Luas (tra Iglesias e Carbonia). Un sopralluogo per verificare se l'impianto di depurazione delle acque meteoriche chi»»»
Via libera del Consiglio dei ministri al ddl sull'immigrazione
Attuazione della direttiva Ue su migrazione e asilo e altre misure sui migranti ROMA, 11 FEB - Via libera del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, al disegno di legge sull'immigrazione con norme per attuare il Patto Ue sulla migrazione e l'asilo e altre disposizioni in materia di mig»»»
Scontro tra l'ex senatore e la pornostar, duello tv tra Pillon e Valentina Nappi
Scontro in tv sul porno. L'ex senatore Simone Pillon e la pornostar Valentina Nappi protagonisti di un confronto acceso nel salotto di L'aria che tira, il programma condotto da David Parenzo su La7. "Non vorrei affrontare la questione da un punto di vista religioso, vorrei fare un discorso squisita»»»
Mattarella a Cortina incontra il presidente di Gvm Care & Research Sansavini
Ettore Sansavini, presidente di Gvm Care & Research, uno dei principali gruppi ospedalieri italiani con strutture sanitarie d'eccellenza presenti in Italia e all'estero, ha accolto questa mattina il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’arrivo a Cortina d’Ampezzo, in occasione della sua»»»
Caso Epstein, sei nomi segreti svelati al Congresso. Ombre su miliardari e potenti e la pista che porta a Milano
Nuovi sviluppi sul caso Jeffrey Epstein riaccendono lo scontro politico negli Stati Uniti. Durante una seduta alla Camera, il deputato democratico californiano Ro Khanna ha reso pubblici i nomi di sei uomini precedentemente oscurati nei documenti del Dipartimento di Giustizia relativi al finanziere»»»
Anip Confindustria: settore servizi pilastro ma a rischio sostenibilità. Un convegno a Roma
Angelo Volpe: «Oltre 23mila imprese coinvolte e oltre un milione di dipendenti». Il rischio di istituzionalizzare il lavoro povero e la proposta di revisione obbligatoria dei canoni Si è tenuto oggi a Roma, presso Palazzo Wedekind, il convegno "Il valore del lavoro invisibile - Capitale umano e imp»»»
Il Garante ferma lo sciopero aereo durante i giochi Milano Cortina: “Va spostato”
Il ministro Salvini pronto a «formalizzare la richiesta di rinvio ai sindacati» Stop agli scioperi nel trasporto aereo durante le Olimpiadi di Milano Cortina. Lo ha indicato la Commissione di Garanzia, segnalando al Mit «il concreto pericolo di pregiudizio alla libertà di circolazione in occasione »»»