Adnkronos 3m

Ucraina-Russia news oggi, nuovi attacchi mentre si lavora alla pace: raid su Odessa, droni di Kiev colpiscono il Mar Caspio

Nuovi attacchi incrociati tra Russia e ucraina, mentre continua lo sforzo diplomatico per porre fine alla guerra. Secondo quanto riportato da diversi media, funzionari statunitensi e russi si incontreranno a Miami questo fine settimana per trovare un accordo di pace. Presente Kirill Dmitriev, rappr»»»

adnkronos.com
Il Giornale 4m

L'inviato di Mosca a Miami per i colloqui sull'Ucraina. Kiev: "Colpita nave russa e impianto petrolifero nel Mar Caspio"

Ascolta ora Giornata di trattative in Florida, dove si sta dirigendo l'inviato del Cremlino Kiril Dimitriev per i colloqui sull'Ucraina con gli Stati Uniti. Una missione diplomatica che arriva all'indomani della conferenza stampa di fine anno del presidente Vladimir Putin, che si è scagliato senza »»»

ilgiornale.it
Il Mattino 46m

Guerra Ucraina, Kiev: colpita nave da guerra russa nel Mar Caspio. Danni anche all'impianto petrolifero della Lukoil

Kiev, colpita nave da guerra russa nel Mar Caspio 2025-12-20 08:17:36 Attacco russo con missili balistici su Odessa, almeno 8 morti e 27 feriti Un attacco russo con missili balistici ha colpito nella notte le infrastrutture portuali dell’oblast di Odessa, nel sud dell’Ucraina, causando almeno otto »»»

ilmattino.it
Il Messaggero 55m

Guerra Ucraina, Kiev: colpita nave da guerra russa nel Mar Caspio. Danni anche all'impianto petrolifero della Lukoil

Aggiornamenti in evidenza Kiev, colpita nave da guerra russa nel Mar Caspio 2025-12-20 08:17:36 Attacco russo con missili balistici su Odessa, almeno 8 morti e 27 feriti Un attacco russo con missili balistici ha colpito nella notte le infrastrutture portuali dell’oblast di Odessa, nel sud dell’Ucra»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 1h

Mattarella: «Affidabilità da preservare, non si guardi solo al voto». L'avviso del presidente della Repubblica

Ammonisce sui rischi di una «democrazia dei rassegnati». Elogia la «prudenza» del governo sui conti pubblici («l’affidabilità – avverte – è un valore da preservare»), seppur senza tralasciare che molto resta da fare su «questioni aperte» come i salari troppo bassi, l’occupazione femminile e quella »»»

ilmattino.it
Il Giornale 1h

"Contro Israele una campagna d'odio. Gaza è un pretesto per gli antagonisti"

Ascolta ora Jonathan Peled, ambasciatore d'Israele in Italia. L'antisemitismo cresce, la strage di Sydney lo dimostra. È stato sottovalutato? "Ahimè, c'erano tutti segnali e le avvisaglie del caso. Purtroppo, le autorità australiane hanno preso la situazione alla leggera. La strage di Bondi Beach è»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

Steel Knight 25: così i Marines testano la guerra del futuro

Ascolta ora All’alba del dicembre 2025, il Marine Corps Base Camp Pendleton in California è diventato il teatro di Steel Knight 25, una delle esercitazioni più sofisticate mai condotte dal Corpo dei Marines. L’addestramento ha superato la semplice verifica della capacità di rifornire convogli o man»»»

ilgiornale.it
Corriere 1h

Fino a quando può resistere la Russia? L'occasione persa dalla Ue

Se l’Unione europea avesse mobilitato subito duecento miliardi in stile whatever it takes — e poteva, usando i beni russi congelati o aggiungendo al mix le risorse residue del Recovery Fund e del Meccanismo europeo di stabilità — il messaggio inviato al Cremlino sarebbe stato potente: noi non esiti»»»

corriere.it
Corriere 2h

Così l'Europa ha deciso sul prestito all'Ucraina: la lunga notte tra richieste del Belgio, Orbán che cambia idea (e Berlino che si piega)

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES - Il vertice di giovedì è stato il più importante di quest’anno perché i leader dei Ventisette dovevano decidere come trovare 90 miliardi per sostenere l’Ucraina nel 2026 e 2027: l’Unione europea si giocava la reputazione. Ma è stato anche il più interessante pe»»»

corriere.it
Il Giornale 2h

Debito per gli aiuti a Kiev: mossa giusta che piace pure a Trump

Ascolta ora Il Consiglio europeo di giovedì notte ha deciso infine di puntellare la resistenza ucraina con risorse prese in prestito piuttosto che ricorrendo agli asset russi congelati. Fra le due opzioni possibili ha scelto la meno antirussa e più filoamericana, ma anche la più europeista. A dimos»»»

ilgiornale.it
Quotidiano 3h

Putin non molla sui territori. L’analista: è un attore: "Non è pronto a fermarsi"

di Davide Nitrosi Il giornalista Savik Shuster, in passato autore di programmi tv di informazione in Russia e in Ucraina, ieri ha ascoltato dalla sua casa toscana la lunga conferenza stampa di Vladimir Putin. E ha osservato con attenzione l’atteggiamento, i toni, la mimica facciale dello zar. Alla »»»

quotidiano.net
Corriere 6h

Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta

Trump ha fatto della fine delle guerre in Ucraina e a Gaza il fulcro del suo secondo mandato, un tentativo di autoproclamarsi «presidente di pace». Ma risolvere la situazione in Ucraina si è rivelato, per sua stessa ammissione, molto più difficile del previsto. Gli attacchi russi contro l'Ucraina n»»»

corriere.it
Quotidiano 6h

L’economista: “Il debito Ue per Kiev? Soluzione da non usare con leggerezza”

Roma, 20 dicembre 2025 – “La decisione presa ieri dal Consiglio europeo è stata penosa”. Non usa giri di parole Tobias Piller, economista e giornalista tedesco della Frankfurter Allgemeine Zeitung, per commentare il rinvio dell’accordo sul Mercosur e l’intesa raggiunta ieri sul prestito all’Ucraina»»»

quotidiano.net
Quotidiano 7h

Prestito Ue a Kiev, l’analisi di Vespa: “Capolavoro diplomatico. Prevale la linea dell’Italia”

Roma, 20 dicembre 2025 – Giorgia Meloni era partita per Bruxelles con quattro obiettivi difficilmente compatibili: mantenersi coerente negli aiuti militari a Zelensky, restare fedele all’Europa, non dispiacere a Trump, evitare che la confisca dei beni finanziari russi depositati in Europa e congela»»»

quotidiano.net
La Stampa 8h

I miliardi Ue allontanano la resa di Kiev. Ora Mosca potrebbe aver bisogno di tregua

Così si ribalta la propaganda russa rafforzata da Trump che l’Ucraina sta perdendo la guerra Be’, non è stato molto nobile e ha mancato, all’ultimo momento, di mandare il messaggio politico forte che la situazione legittimava. Tuttavia, l’accordo dell’Unione Europea di concedere all’Ucraina un pres»»»

lastampa.it
La Stampa 8h

Attacco russo al porto di Odessa: 7 morti. Rubio: “Non forzerò gli accordi”

Putin ha promesso di proseguire con la sua offensiva militare in Ucraina, elogiando i progressi sul campo di battaglia Sette persone sono morte e 15 sono rimaste ferite in seguito di un attacco missilistico russo contro le infrastrutture portuali della regione di Odessa. Lo ha riferito il governato»»»

lastampa.it
Il Messaggero 8h

Mattarella: «Affidabilità da preservare, non si guardi solo al voto». L'avviso del presidente della Repubblica

Ammonisce sui rischi di una «democrazia dei rassegnati». Elogia la «prudenza» del governo sui conti pubblici («l’affidabilità – avverte – è un valore da preservare»), seppur senza tralasciare che molto resta da fare su «questioni aperte» come i salari troppo bassi, l’occupazione femminile e quella »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 8h

Germania ferma, addio locomotiva

Spingere al massimo la macchina dei fondi pubblici, a oltre 500 miliardi, senza più l’ossessione del debito, è la strada disperata, ma molto incerta, imboccata dal governo Merz per riagganciare la fiducia della grande e piccola industria. Ma soprattutto di tutti i tedeschi, perlopiù scettici, in un»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 8h

Putin e il bluff: "Voglio la pace, Ucraina no". Niente accordo e guerra infinita, lo scenario

La Russia vuole la pace ed è pronta a discutere. L'Ucraina, che ha iniziato la guerra, non ha però intenzione di porre fine al conflitto. E' la visione che Vladimir Putin propone nella conferenza fiume di fine anno: il presidente russo parla per oltre 4 ore, rispondendo a domande che toccano decine»»»

adnkronos.com
Adnkronos 8h

Russia attaccherà la Nato? Londra si prepara

La Gran Bretagna si prepara nuovamente a potenziali attacchi sul suo territorio, a più di 30 anni dallo scioglimento dell'ultima forza militare, istituita allo specifico scopo di difendere il suolo nazionale, nel 1992, quando - a Guerra Fredda conclusa - dalla Nato si guardava a "un'era promettente»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 8h

Asset russi, passa la linea di Meloni: la sponda con Macron. La premier: «Ha prevalso il buonsenso»

BRUXELLES - Quando si presenta davanti ai cronisti sul tappeto rosso dell’Europa Building sono passate le due del mattino, le palpebre faticano a rimanere su. «Ha prevalso il buonsenso» sospira Giorgia Meloni sfiancata da una maratona negoziale al Consiglio europeo da Guinnes world record: dicianno»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 9h

Guerra Ucraina, maxi prestito Ue e Kiev evita il default: «Intoccabili gli asset»

La decisione c’è, anche se non è quella - costruita attorno all’utilizzo degli asset russi congelati - che Ursula von der Leyen e Friedrich Merz avevano cercato fino all’ultimo. Nel cuore della notte tra giovedì e venerdì, dopo 12 ore di trattative, l’Europa salva la faccia e con essa pure l’Ucrain»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 9h

"Dopo l'Ucraina, Putin prenderà la Polonia", Zelensky è l'allarme che spaventa l'Europa

Dopo l'Ucraina, la Russia attaccherà la Polonia. E' l'allarme che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa scattare a Varsavia, nell'incontro con il presidente polacco Karol Nawrocki. "A volte ci sono momenti difficili nelle nostre società, ma come presidenti dobbiamo definire politiche che ci m»»»

adnkronos.com
Corriere 10h

Dalla Nato a Trump, lo show di Putin. Che poi confessa: «Sono innamorato»

Le maratone annuali dello «zar» si misurano al contrario: più durano, più valgono dal punto di vista dell’epica putiniana. Ieri il presidente della Russia si è sottoposto per 4 ore e 27 minuti (3 minuti in meno dello scorso anno) a 83 domande, selezionate tra più di 4 milioni pervenute dagli 11 fus»»»

corriere.it
Corriere 10h

Carri armati, fregate e jet: l'Italia e il piano da 15 miliardi con fondi erogati da Bruxelles

Mezzi corazzati per l’Esercito, fregate per la Marina, jet da combattimento per l’Aeronautica, droni, sistemi satellitari per comunicazioni protette: è l’operazione da quindici miliardi per il riammodernamento della Difesa presentato dall’Italia in Europa nell’ambito del programma Safe. Il progetto»»»

corriere.it
Unionesarda 10h

Ucraina, Putin: «Stiamo avanzando, mentre il nemico si ritira»

Conferenza stampa fiume del leader del Cremlino: «Pace? La palla è nel campo di Kiev e dei suoi alleati» Conferenza fiume (oltre 4 ore) di fine anno per il presidente russo Putin. Davanti ai giornalisti il leader di Mosca ha confermato la disponibilità della Russia a negoziare sull'Ucraina basandos»»»

unionesarda.it
Brescia Oggi 11h

Kiev, 7 morti in bombardamento russo sulla regione di Odessa

Almeno 15 i feriti, annuncia il governatore KIEV, 19 DIC - Un attacco missilistico russo ha ucciso almeno sette persone nella regione ucraina di Odessa: lo ha annunciato il governatore dell'oblast, Oleg Kiper, sui social media. "Il nemico ha colpito le infrastrutture portuali della regione di Odess»»»

bresciaoggi.it
Corriere 12h

Sondaggio Ipsos | FdI sale al 28,4%, il Pd in lieve calo. La Lega torna sotto Forza Italia

Sono trascorse poche settimane dall’ultimo scenario politico presentato sul Corriere, ma si è trattato di settimane dense di avvenimenti. In primo luogo, come da tempo avviene, a livello di politica internazionale. Dominata innanzitutto dalla pubblicazione dell’annuale documento sulla strategia per»»»

corriere.it
Euronews 14h

Ue: i motivi del mancato consenso su prestito di riparazione per Kiev

Il tentativo dell'Unione europea di incanalare i beni congelati della Banca centrale russa in un prestito di riparazione a tasso zero è fallito. I 27 leader del blocco hanno scelto venerdì di sostenere l'Ucraina con il metodo collaudato del debito comune. "Se si prendono soldi da Putin, si è espost»»»

it.euronews.com
Dagospia 14h

trump non nasconde ‘frustrazione’ nei confronti di zelensky e dei leader europei

Viviana Mazza per corriere.it - Estratti Donald Trump sta cercando di spingere l’Ucraina ad accettare le condizioni del piano di pace e sogna un’intesa di principio entro Natale. La sua frustrazione è palpabile, non solo nei confronti di Zelensky ma anche degli europei che «parlano troppo» anziché »»»

dagospia.com
Dagospia 14h

‘la spesa per la difesa è poco popolare ma ora necessaria’ – mattarella e il pizzino a salvini...

(ANSA) - "La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace, nel quadro di una politica rispettosa del diritto internaziona»»»

dagospia.com
Repubblica 14h

Mattarella: la spesa per la difesa è poco popolare ma ora necessaria

Parte dalla pace il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo discorso alla cerimonia per gli auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile: “Abbiamo il dovere di coltivare e consolidare ogni piccolo spiraglio che si apra rispe»»»

repubblica.it
Adnkronos 14h

Al Quirinale il discorso di Mattarella: i temi

Al Quirinale si è tenuta la cerimonia per lo scambio di auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile. Durante l'evento il discorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha toccato diversi temi. La comune speranza della paceLa»»»

adnkronos.com
Dagospia 14h

meloni tra palco e realta’! fratelli d’italia scende sotto il 30%, risale calenda che...

Da repubblica.it Ultimo appuntamento di questo 2025 con la Supermedia Agi/Youtrend, la media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. Nella rilevazione del 18 dicembre, che include sondaggi realizzati dal 4 al 17 dicembre, il quadro complessivamente è ancora una volta molto stabil»»»

dagospia.com
Il Sole 24 Ore 14h

Mattarella: spesa per la difesa poco popolare ma mai così necessaria

«La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace, nel quadro di una politica rispettosa del diritto internazionale. E tut»»»

ilsole24ore.com
Il Messaggero 14h

Mattarella: «Conti pubblici sotto prudente controllo governo. Spesa per la difesa impopolare, ma necessaria»

La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono fina»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 15h

Mattarella: «Conti pubblici sotto prudente controllo governo. Spesa per la difesa impopolare, ma necessaria»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il modello democratico oggi appare sfidato da Stati sempre più segnati da involuzioni autoritarie che, contro la storia, si propongono come modelli alternativi. Una sfida per i sistemi dem»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 15h

Mattarella: «Povertà, retribuzioni e lavoro donne problemi annosi. Su grandi temi forze politiche lavorino insieme»

La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il modello democratico oggi appare sfidato da Stati sempre più segnati da involuzioni autoritarie che, contro la storia, si propongono come modelli alternativi. Una sfida per i siste»»»

ilmessaggero.it
Askanews 15h

Mattarella: il diritto si affermi sulle armi

Roma, 19 dic. (askanews) – “La nostra comune speranza oggi ha il nome della pace. Una pace vera e giusta ovunque che ponga fine all’incertezza e al disorientamento indotti dalla attuale situazione internazionale. Abbiamo il dovere di coltivare e consolidare ogni piccolo spiraglio che si apra rispet»»»

askanews.it
Brescia Oggi 15h

Mattarella cita Roosevelt, coltiviamo ogni spiraglio di pace permanente

"Deve essere l'affermazione del diritto sulla forza delle armi" ROMA, 19 DIC - "Abbiamo il dovere di coltivare e consolidare ogni piccolo spiraglio che si apra rispetto ai conflitti in corso, in Ucraina come in Medio Oriente. Con l'obiettivo di costruire quella 'pace permanente', come la definì il »»»

bresciaoggi.it
tg24 15h

Mattarella, discorso di fine anno alle alte cariche dello Stato. LIVE

Al Quirinale si tiene la cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile. Durante il suo discorso, il presidente Sergio Mattarella ha lanciato un appello contro astensionismo e pro difesa europea. Mattarella: “L»»»

tg24.sky.it
Globalist 15h

Sondaggi politici, Meloni non capitalizza Atreju: Fdi resta sotto il 30% nonostante la propaganda

ATF L’ultimo aggiornamento della Supermedia Agi/Youtrend, che sintetizza le intenzioni di voto nazionali sulla base dei sondaggi condotti tra il 4 e il 17 dicembre, mostra un quadro politico sostanzialmente stabile, simile a quello emerso dopo le recenti elezioni regionali in Campania, Puglia e Ven»»»

Askanews 15h

Mattarella: obiettivo è pace permanente, diritto si affermi su armi

Roma, 19 dic. (askanews) – “La nostra comune speranza oggi ha il nome della pace. Una pace vera e giusta ovunque che ponga fine all’incertezza e al disorientamento indotti dalla attuale situazione internazionale. Abbiamo il dovere di coltivare e consolidare ogni piccolo spiraglio che si apra rispet»»»

askanews.it
Askanews 15h

L’Ucraina: colpita per la prima volta una petroliera russa nel Mediterraneo

Roma, 19 dic. (askanews) – L’Ucraina ha anunciato oggi di aver colpito per la prima volta una petroliera appartenente alla cosiddetta flotta fantasma russa nel Mar Mediterraneo, secondo quanto riferito alla Cnn da una fonte dei servizi di sicurezza ucraini. Le immagini ottenute dalla Cnn mostrano u»»»

askanews.it
Il Sole 24 Ore 15h

Radio 24: Di Paolo, Guerri, Pirozzi ospiti ad Amici e nemici

Sabato 20 dicembre, dalle 8.30 alle 10, torna su Radio 24 Amici e nemici, con Marianna Aprile e Daniele Bellasio. Ospiti della puntata saranno Nicoletta Pirozzi (Responsabile delle relazioni istituzionali e del programma “UE, politica e istituzioni” dell’Istituto Affari Internazionali), Giordano Br»»»

ilsole24ore.com
Corriere 16h

Putin: «Sono innamorato e credo nell'amore a prima vista». Proposte di matrimonio, alieni e accuse al presidente all'evento tv

Nelle quattro ore e mezza di "Linea diretta" con i cittadini, abbinata alla tradizionale conferenza stampa di fine anno nella quale sono stati elencati tutti i presunti successi di Mosca nel 2025, non sono mancati momenti bizzarri e occasionali frecciate al presidente russo. Superate le prevedibili»»»

corriere.it
Askanews 16h

Putin: Ucraini si ritirano, noi avanziamo. Asset russi? Una rapina

Roma, 19 dic. (askanews) – ‘Gli ucraini si ritirano in tutte le direzioni’, ‘e noi avanziamo’. È questo il messaggio che il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato durante la trasmissione Bilancio dell’anno con Vladimir Putin, un format che combina una lunga conferenza stampa con una sessione d»»»

Il Giornale 16h

Missili Oreshnik in Bielorussia: cosa c'è dietro la strategia russa sui nuovi euromissili

Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha affermato ieri che la Russia ha schierato i missili balistici a raggio intermedio “Oreshnik” in Bielorussia. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato mercoledì che i vettori entreranno in servizio operativo questo mese, ma non ha fornito ul»»»

ilgiornale.it
Askanews 16h

Putin: Ucraini si ritirano, noi avanziamo. Asset russi? Una rapina

Roma, 19 dic. (askanews) – ‘Gli ucraini si ritirano in tutte le direzioni’, ‘e noi avanziamo’. È questo il messaggio che il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato durante la trasmissione Bilancio dell’anno con Vladimir Putin, un format che combina una lunga conferenza stampa con una sessione d»»»

askanews.it
Askanews 16h

I podcast di “Sguardi”: Direttrici d’orchestra

Roma, 19 dic. (askanews) – SGUARDI, la rubrica di approfondimenti di Askanews, inaugura i suoi podcast con la serie “DIRETTRICI D’ORCHESTRA”, dedicato alla rivoluzione nel mondo della musica che negli ultimi vent’anni ha visto l’aumento consistente delle donne sul podio. Storie di determinazione, d»»»

askanews.it