David Rossi, Commissione dispone nuovi esami: simulazione con uomo stessa corporatura ex manager
Simulare quanto accaduto la sera del 6 marzo 2013 - quando l'ex capo della Comunicazione di Mps David Rossi precipitò dal palazzo della banca - attraverso una nuova perizia che utilizzerà la finestra, già ricostruita sulla base dell'originale di Rocca Salimbeni e utilizzata per i precedenti accerta»»»
daniela santanche' presenta la venere in carne e ossa testimonial per il ministero del turismo ma...
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” Tappi di Moët & Chandon che saltano, camerieri in livrea travolti dalle richieste di «sciampagnini», tartine e supplì gourmet. Terrazza della Rinascente, via del Tritone, è il Daniela Santanchè day. La ministra del Turismo, che qualcuno»»»
Tfr, saltano le nuove norme nella manovra: altro dietrofront della maggioranza, cosa cambia
La manovra 2026 continua a cambiare pelle, limata notte dopo notte a colpi di emendamenti e subemendamenti del governo. Nell’ultima versione, oltre alla stretta sulle pensioni, già finita al centro della bufera politica, sparisce anche un altro capitolo che aveva fatto discutere: quello sul Tfr e s»»»
la russia è salva! al consiglio europeo salta l’accordo sull’uso degli asset russi, ma è stata ...
VON DER LEYEN HA ANNUNCIATO IL RINVIO A GENNAIO DELLA FIRMA DEL MERCOSUR (ANSA) - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato ai leader Ue il rinvio a gennaio della firma dell'accordo commerciale Ue-Mercosur. Lo riferisce una fonte diplomatica europea a margine del »»»
Giorgetti su Mediobanca: "Decisione autonoma dei manager di Mps"
Nessuna ingerenza o pressione da parte del governo. Ed è stata la stessa Commissione europea a "bollinare" che la procedura di vendita delle quote Mps controllate dal Mef, compreso l’ultimo passaggio del 15% del capitale sul quale si sono accesi i riflettori della Procura, "è stata aperta, traspare»»»
Chi vince in Borsa dopo decisione Bce
Chiusura in buon rialzo a Piazza Affari, nel giorno in cui la Bce ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse. Tra i titoli del principale listino milanese, brilla Leonardo sulla scia della sigla di un contratto con la direzione informatica telematica e tecnologie avanzate (Teledilife) pe»»»
Luca Ferrari, mister 11 miliardi: «Renderò Bending Spoons l’azienda di maggior successo in Italia»
«Vogliamo diventare l’azienda di maggior valore di sempre. Puntiamo ai 130 miliardi di Luxottica». Luca Ferrari chiude così il suo intervento al Premio dei Premi, nella Sala Buzzati del Corriere della Sera. Ed è così, con l’ambizione dichiarata senza filtri del ceo e founder di Bending Spoons, che »»»
La riforma dei condomini targata Fdi spacca la maggioranza. Lega: “No burocrazia”
La proposta sostenuta da Fratelli d’Italia accende le polemiche. Salvini: “Niente nuove norme”. Anche Bignami, del partito della premier, frena: “Confronto o stop iter”. Forza Italia annuncia una sua riforma mentre l’opposizione attacca: “Ennesimo pasticcio” MILANO – Ancora non si è chiarita e sopi»»»
giorgia meloni, la stoccata a salvini sull’ucraina, lo scontro con l’ue – e su trump...
Lorenzo De Cicco per repubblica.it - EStratti Alla vigilia di un consiglio europeo carico d’incognite, il discorso in Parlamento di Giorgia Meloni segna un’insofferenza montante verso le strategie Ue. Un po’ su tutto: gli asset russi da sbloccare, il Mercosur, il nuovo bilancio dell’Unione, i buroc»»»
Francia, prospettive economiche 2026: quanto pesa il debito pubblico?
La Francia entra nel 2026 con un’economia ancora resiliente, ma sempre più frenata da alti disavanzi pubblici e da uno stallo politico prolungato. La crescita dovrebbe recuperare, sia pure modestamente, con il calo dell’inflazione e condizioni di finanziamento migliori. Ma le agenzie di rating e le»»»
«Le nuove regole Ue sull’auto non salveranno l’industria»
«Un limitatissimo passo avanti che non salverà l’industria dell’auto europea. Ci vuole ben altro e certo non una massa di algoritmi, parametri coefficienti, crediti, percentuali e oscuri codici di biocarburanti che richiedono interpreti statistici e consulenti legali per capire a cosa si riferiscon»»»
Incidente sull'A1 presso Orte, tre feriti e 20 km di coda verso Roma
Si transita nella sola corsia di sorpasso PERUGIA, 18 DIC - E' stato riaperto il traffico, sull'Autostrada A1, in direzione Roma, fra Orvieto e Orte, dopo una temporanea interruzione per un incidente stradale in seguito al quale tre persone sono rimaste ferite. Le loro condizioni non sarebbero grav»»»
Igor e Cefla scommettono sull’Energy hub per la cogenerazione
Tre impianti di cogenerazione, con un investimento da 10 milioni, realizzati da Cefla per IGOR, lazienda che produce Gorgonzola nel Novarese. L’Energy Hub commissionato dall’azienda casearia prevede la realizzazione e la gestione di tre impianti di cogenerazione, due a Fuel Cell secondo la tecnolog»»»
Guerra Ucraina, droni distruggono petroliera russa nel porto di Rostov: almeno tre morti
2025-12-18 06:45:22 Attacco con droni colpisce una nave russa a Rostov, due morti È di due morti il bilancio dell'attacco ucraino lanciato con droni su una nave cargo nel porto di Rostov, in Russia. Le vittime sono due membri dell'equipaggio mentre altri tre sono rimasti feriti. Lo ha riferito il»»»
Guerra Ucraina, droni ucraini distruggono petroliera russa nel porto di Rostov: almeno tre morti
2025-12-18 06:45:22 Attacco con droni colpisce una nave russa a Rostov, due morti È di due morti il bilancio dell'attacco ucraino lanciato con droni su una nave cargo nel porto di Rostov, in Russia. Le vittime sono due membri dell'equipaggio mentre altri tre sono rimasti feriti. Lo ha riferito il»»»
L'imam di Lecce che studia da leader e fa anche l'elogio del capo di Hamas
Ascolta ora La foto di un candido Ismail Haniyeh, leader di Hamas ucciso a Teheran, accolto da Allah in Paradiso. "Associazione a delinquere" scritto bello in rosso su una foto del premier israeliano Bibi Netanyahu, che stringe la mano a Donald Trump, un commento ambiguo sull'11 settembre e acceso »»»
Bruxelles vuole l'ok sugli asset. "In gioco il nostro futuro comune"
Decidere. Luce verde o semaforo rosso per il ricorso agli asset russi congelati nel Vecchio Continente per finanziare un prestito di riparazione per l'Ucraina. Nei due anni a venire, ha spiegato ieri von der Leyen all'Europarlamento, il Fondo monetario internazionale e le nostre stime indicano che »»»
Quando si ammala la Germania: l’economia frena e la fiducia delle imprese è ai minimi
La corsa di Cina e Usa su tecnologia e industria preoccupa gli analisti»»»
Consiglio Europeo, Meloni frena sugli asset: «Servono basi giuridiche»
Prudenza sugli asset russi, muro sull’ipotesi di inviare soldati in Ucraina. Anche se servissero per una forza multinazionale schierata come garanzia di sicurezza per Kiev, come propongono alcune cancellerie europee. In un parlamento di rado così gremito a un pugno di giorni dalla pausa natalizia, »»»
Un dibattito esasperato dai timori sull'economia
Dire che è stata definita la posizione del governo italiano al vertice di oggi e domani a Bruxelles sull’Ucraina sarebbe esagerato. Ma forse non poteva essere diversamente. L’esigenza di Giorgia Meloni di tenere unita la propria maggioranza, rispetto a opposizioni divise da sei mozioni diverse sull»»»
Allargamento europeo, perché la Serbia resta al palo
Mentre Albania e Montenegro compiono nuovi passi verso l’adesione all'Unione europea, il cammino della Serbia si blocca alla soglia del terzo gruppo di capitoli negoziali: il cosiddetto Cluster 3. Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha deciso di disertare il vertice di Bruxelles tra l’Ue e i Paesi»»»
Meloni irritata con la Commissione frena sugli asset russi, accordo difficile
Bruxelles, 17 dic. (askanews) – Riguardo all’eventuale uso degli asset russi come base per il prestito Ue a sostegno dell’Ucraina il Consiglio europeo che si apre domani – presente anche Volodymyr Zelensky – è “aperto”. Che tradotto dal linguaggio diplomatico significa “al buio” se non nel caos. No»»»
l’esercito comune si può fare, basta essere 'volenterosi' – la proposta di creare un g5 ...
“NON POSSIAMO CONTARE SULL’AMERICA, MA DOBBIAMO SMETTERE DI SOTTOVALUTARCI” – BERNARD GUETTA PROVA A SUONARE LA SVEGLIA ALL’EUROPA: “L’ELENCO DEI NOSTRI PUNTI DEBOLI È LUNGO, MA L’UNIONE EUROPEA, CHE PUÒ CONTARE SU UN LIVELLO DI FORMAZIONE SENZA UGUALI, SULLE SUE LIBERTÀ E SU UN MERCATO DI 450 MILI»»»
Consumi: Findomestic, frenata beni durevoli con -2,4%Consumi: Findomestic, frenata beni durevoli con -2,4%
Roma, 17 dic. (Adnkronos/Labitalia) - Dopo due anni di crescita il motore dei beni durevoli si ferma: a fine 2025 il comparto segnerà consumi in calo del 2,3% in volume e del 2,4% in valore, per una spesa complessiva che da 79 miliardi scivola a 77,1 miliardi. È la fotografia scattata dal 32° Osser»»»
Generali, il consiglio dopo il passo indietro sull’accordo con Natixis: obiettivo 7 miliardi di cedole
Il passo indietro sull’accordo con Natixis ha tolto dal tavolo delle Generali un dossier delicato, sia per la contrarietà dei soci privati sia per la probabilità di uno stop dal comitato per il Golden power. Il group ceo Philippe Donnet può proseguire quindi con il piano, che punta a 7 miliardi di »»»
In 2025 frena spesa beni durevoli: si spende più ma si compra meno del 2019
Milano, 17 dic. (askanews) – Il 2025 per i beni durevoli sarà un anno col segno meno: secondo i dati riportati dall’Osservatorio Findomestic, in collaborazione con Prometeia, l’anno si sta per chiudere con un calo a valore del 2,4% a 77,1 miliardi, che nasconde una riduzione dei volumi del 2,3% a f»»»
da cosa nasce l'ottimismo dei negoziatori europei e americani sull’ucraina? l'ambasciatore stefanini
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “La Stampa” Che sia la volta buona per la fine della guerra in Ucraina? Ucraini, europei e americani hanno tessuto la tela a Berlino. Tutti d'accordo: «Costruttivi» i colloqui. Mosca guarda e tace. Senza pilastro russo non c'è pace che stia in piedi. »»»
adesso si spiega la prudenza di giorgia meloni sull’uso degli asset russi: è un ordine di trump
MEDIA, 'PRESSING DI TRUMP SUI PAESI UE CONTRO L'USO DEGLI ASSET' (ANSA) - "I funzionari dell'amministrazione Trump hanno esercitato pressioni sui governi europei, almeno su quelli che considerano più amichevoli, affinché respingessero il piano di utilizzare i beni russi per finanziare l'Ucraina". E»»»
fini:le frasi di salvini sull'ucraina vanno bene per un comiziaccio sul pratone di pontida
Da video.la7.it Gianfranco Fini commenta con ironia le frasi di Salvini sulle trattative per l'Ucraina: "Un'analisi 'profonda', sono in difficoltà a commentare. Ironia a parte ha detto delle cose che vanno bene in un comiziaccio sul pratone di Pontida"»»»
Il fronte del Sì sfida Gratteri a Napoli
Ascolta ora Parte da Napoli, con Gaia Tortora, il tour del Comitato "Sì Separa" per il referendum sulla separazione delle carriere. E la città non è stata scelta a caso, è quella del frontman del No, il capo della procura Nicola Gratteri. Una sorta di sfida. Il primo appuntamento della campagna ref»»»
Ucraina, una trincea chiamata Donbass. “La resistenza non risponde a Kiev”
Roma, 17 dicembre 2025 – Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, pochi giorni fa aveva dichiarato che la non adesione di Kiev alla Nato era “la pietra angolare dei negoziati”, ma da quanto emerge dalle trattative di pace, di pietre angolari ce ne sarebbe anche un’altra: il futuro del Donbass. Per»»»
Coricelli, l’olio italiano che vuole diventare “cool” come il vino
Per Coricelli l’olio extravergine non è più da tempo una commodity, ma un prodotto identitario su cui costruire valore, cultura e filiera. “È apparentemente la cosa più semplice, naturale del mondo: un’oliva schiacciata che tira fuori un succo. Poi però le cose un po’ si complicano”, osserva Chiara»»»
Cosa c’è dietro il braccio di ferro sugli asset russi: il 18 dicembre giorno decisivo
Roma, 16 dicembre 2025 – Gli asset russi, congelati dai paesi del G7 e dall’Unione Europea nelle banche e nei depositari occidentali a seguito dell’invasione dell’Ucraina, valgono dai 300 ai 350 miliardi di dollari. Di questi, circa 200 miliardi sono depositati in Europa, soprattutto presso Eurocle»»»
Piantedosi, sull'imam di Torino 'faremo valere le nostre ragioni'
'Amareggiati per una decisione che vanifica il lavoro delle forze di Polizia' ROMA, 16 DIC - La decisione della Corte d'appello di Torino di liberare l'imam di Torino Mohamed Shahin "ci amareggia perchè vanifica il lavoro che c'è dietro, degli operatori di polizia che finora hanno tenuto immune il »»»
Ford svaluta di 19,5 miliardi i piani sull’elettrico: «Basta buttare risorse su modelli che non fanno soldi»
La revisione dei piani sull’elettrico costa a Ford 19,5 miliardi di dollari. La casa americana ha annunciato una delle maggiori svalutazioni della storia, cancellando diversi modelli, fra cui l’iconico pick-up F-150 a batteria. «Non aveva senso continuare a buttare miliardi su vetture che sapevamo »»»
a berlino giorgia meloni ha discusso a lungo con il genero di trump, jared kushner. e ha frenato...
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per "la Repubblica" Baci e abbracci con Friedrich Merz sull'uscio della cancelleria, poi con Emmanuel Macron e Ursula von der Leyen, che si complimenta per l'acconciatura, «bella». Ma dentro, nella sala dei banchetti del Kanzleramt, Giorgia Meloni deve fro»»»
Accordo Ue-Mercosur alle battute finali: Parlamento e Stati membri pronti a scontrarsi sulle garanzie per gli agricoltori
Le discussioni tra i legislatori europei e i governi dell'Ue sulla protezione degli agricoltori nell'ambito dell'accordo commerciale con il Mercosur sono alle battute finali. Martedì i deputati hanno approvato una clausola di salvaguardia per l'accordo, una misura volta a rafforzare il monitoraggio»»»
Montenegro, nuovo passo avanti sulla strada verso l’adesione all’Europa: cosa sta succedendo
Bruxelles, 16 dicembre 2025 – Alla 24ª Conferenza di adesione con il Montenegro, tenutasi oggi 16 dicembre, hanno preso parte la ministra per gli Affari europei della Danimarca Marie Bjerre, a nome della presidenza danese del Consiglio UE, la commissaria europea per l’Allargamento Marta Kos e il pr»»»
Carceri, a Milano presentato “Parole di speranza”
Roma, 16 dic. (askanews) – È stato presentato oggi a Milano Parole di speranza, il progetto di sensibilizzazione del Gruppo Editoriale San Paolo realizzato in occasione del Giubileo dei detenuti e, per una parte importante, con la collaborazione di Bambinisenzasbarre. L’iniziativa punta a mantenere»»»
Meloni dice no al Mercosur, salta la firma di von der Leyen in Brasile
L’Italia spariglia: si allinea alla Francia e frena sul Mercosur. Slitta dunque la sigla sull’accordo su cui si negozia da un quarto di secolo: Ursula von der Leyen e Antonio Costa erano attesi sabato in Brasile per la firma, ma non voleranno a Brasilia. Roma entra infatti a far parte del blocco di»»»
Meloni dice no al Mercosur, salta la firma di von der Leyen in Brasile
L’Italia spariglia: si allinea alla Francia e frena sul Mercosur. Slitta dunque la sigla sull’accordo su cui si negozia da un quarto di secolo: Ursula von der Leyen e Antonio Costa erano attesi sabato in Brasile per la firma, ma non voleranno a Brasilia. Roma entra infatti a far parte del blocco di»»»
Safety car in azione sull'A6 nell'entroterra di Savona per la neve
Rallentamenti tra Millesimo e Ceva in direzione di Torino SAVONA, 16 DIC - Safety car in azione lungo l'autostrada A6 Torino-Savona tra Millesimo e Ceva in direzione Torino per la neve. Lo comunica la società concessionaria Autostrada dei Fiori segnalando rallentamenti nella tratta e ricordando l'o»»»
c’è una novità importante nelle indagini sull’attentato a sigfrido ranucci: per la bomba ...
Estratto dell’articolo di Enrica Riera per “Domani” Chi, quella notte a cavallo tra il 16 e il 17 ottobre, ha piazzato la bomba davanti all’abitazione di Sigfrido Ranucci a Pomezia, ha lasciato anche la sua firma. I pm capitolini, titolari del fascicolo sul giornalista e conduttore di Report, hanno»»»
Tensioni in giunta in Sardegna sull'ampliamento della fabbrica di bombe
16 Dic 2025 - 13:2916 Dic 2025 - 13:29 01:28 La decisione è attesa a ore, ma l'Alleanza verdi e sinistra avverte: "Noi voteremo comunque contro". Un messaggio chiaro per Alessandra Todde, presidente pentastellata della Regione Sardegna. Sul tavolo della governatrice, un vero e proprio dilemma: l'am»»»
Pensioni, in Manovra doppio giro di vite sull’uscita dal lavoro
Nell’ultimo emendamento governativo alla manovra depositato in commissione Bilancio al Senato spunta un doppio giro di vite per i pensionamenti. La prima sorpresa riguarda chi ha riscattato o riscatterà il periodo di studio universitario ai fini previdenziali. Questa scelta parzialmente sterilizzat»»»
Ucraina, le news in diretta: pace di Berlino? La Russia frena: “Niente truppe Nato sul territorio” e Zakharova elogia le parole di Salvini
Roma, 16 dicembre 2025 – Mentre, a Berlino, Ucraina, leader europei e negoziatori statunitensi sembrano aver trovato una possibile quadra sul piano di pace “fatto al 90%”, la Russia continua a lanciare messaggi che frenano gli entusiasmi. Mosca infatti nelle ultime ore ha ribadito che non tollererà»»»
Se la crisi demografica frena anche ricerca e innovazione
Viviamo in un’epoca in cui le grandi sfide globali – dalla transizione energetica alla digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità – richiedono un’accelerazione decisa e senza precedenti dell’innovazione. Eppure, una deriva silenziosa, ma implacabile rischia di rallentarci: l»»»
Ford fa retromarcia sull’Ev, extra-oneri per 19,5 miliardi
Ford prevede oneri extra per 19,5 miliardi di dollari, legati a una radicale revisione della strategia nei veicoli elettrici. La maggior parte degli oneri, ha dichiarato la casa automobilistica, sarà registrato nel quarto trimestre. Come parte del cambio di impostazione, la casa automobilistica sta»»»
Perché la parità di genere pesa sull’economia e sul futuro del Paese
In Italia, il talento femminile rimane ancora in gran parte inutilizzato, eppure è sempre più necessario. Una parità sostanziale sul lavoro non è più (solo) una questione etica, ma anzitutto una necessità demografica.Secondo l’Indice europeo sulla parità di genere, l’Italia si colloca al tredicesim»»»
Wp: il piano di riorganizzazione del Pentagono ritira forze da Europa e M.O.
Roma, 16 dic. (askanews) – Il Pentagono sta mettendo a punto un piano che prevede di declassare diversi dei principali quartieri generali dell’esercito americano, andando così “a integrare altri sforzi dell’amministrazione per spostare risorse dal Medio Oriente e dall’Europa e concentrarsi principa»»»