Riccardo Muti e l'Orchestra Cherubini, concerto nel carcere di Milano Opera
Il 10 gennaio l'evento musicale con gli “strumenti del mare” creati dai detenuti con i legni delle barche dei migranti. Nel corso dell’appuntamento, detenuti di Opera, San Vittore e Bollate leggeranno pensieri personali e poesie Vatican News Sarà il teatro del carcere di Milano-Opera lo scenario, i»»»
Voli cancellati in tutta Europa, il maltempo rovina il ponte dell'Epifania: ecco le compagnie e gli aeroporti più colpiti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non c'è pace per il traffico aereo nei cieli dell'Europa. , una nuova ondata di cancellazioni ha coinvolto almeno 29 voli operati da Germany Airways, Brussels Airlines e Finnair. Migliaia d»»»
È morta Anna Falcone, sorella maggiore del giudice ucciso nella strage di Capaci
È morta Anna Falcone, sorella maggiore di Giovanni ucciso nella strage di Capaci. Anna Falcone era la prima di tre fratelli, aveva 95 anni. Con la sorella Maria aveva contribuito alla creazione della Fondazione intestata al magistrato. Con il suo carattere riservato aveva scelto di manifestare con »»»
Consumi 2026, Coop: “C’è preoccupazione, solo spese di necessità”
C’è molta disillusione e poco entusiasmo negli italiani che entrano nel 2026 immergendosi in un bagno di realtà che li mette a diretto contatto con un mondo ostile dove i conflitti bellici, le diseguaglianze sociali, il climate change sono moneta corrente e influenzano pesantemente l’economia (torn»»»
Analisti, 'Venezuela non impatta sul mercato valutario, dollaro si rafforza a breve' - Notizie - Ansa.it
"Il dollaro statunitense sta iniziando il nuovo anno su basi più solide, con un aumento per il quarto giorno consecutivo di negoziazione. Il principale sviluppo del fine settimana è stato rappresentato dalle azioni intraprese dall'amministrazione Trump in Venezuela, rimuovendo con la forza il presi»»»
Eni Industrial Evolution, una nuova società per la trasformazione - Notizie - Ansa.it
Eni annuncia che dal primo gennaio 2026 è stato conferito il ramo di azienda dell'unità di business Refining Evolution & Transformation alla nuova società Eni Industrial Evolution Spa, che avrà l'obiettivo di assicurare la gestione degli asset tradizionali (raffinerie e depositi) in Europa e Medio »»»
Chiodi, fumogeni, armi: assalto da film sulla A14. Chi c'è dietro le rapine al portavalori
Gli investigatori seguono la pista pugliese: a orientare le indagini sono gli specialisti della malavita foggiana»»»
Andrea Fabbo, chi è il nuovo direttore generale della Asl Ogliastra
Già direttore all’Ausl di Modena fino a gennaio 2025 e direttore sanitario della Asl di Asti da febbraio 2025 sino ai giorni scorsi Una consolidata esperienza nella direzione di strutture complesse all’interno del sistema sanitario nazionale e una profonda competenza clinica: così si presenta il nu»»»
Carburanti, Unc: riordino accise, gasolio più caro di benzina
Roma, 5 gen. (askanews) – Con il riordino delle accise, aumentate per il diesel, il gasolio diventa più caro della benzina. Lo sottolinea l’Unione nazionale consumatori che evidenzia come siano escluse Sicilia, Campania, Basilicata e Puglia. Dal 3 gennaio, siega Unc, si segnala il superamento del p»»»
sprechi di stato – il ministero del lavoro ha lanciato l'app ‘appli’ e ha speso 250mila euro...
Estratto dell’articolo di Carmine Gazzanni per “Domani” Si presenta come «il tuo assistente per cercare lavoro, formarti e massimizzare le tue possibilità di ottenere il / percorso professionale che desideri». Un proposito nobile, persino incoraggiante. Si chiama AppLi e probabilmente in pochi ne h»»»
Ondata di gelo in Gb, chiuse per neve scuole nel nord e scalo di Liverpool
L'allerta arancione in vigore fino a stamattina in varie zone del Regno LONDRA, 05 GEN - Ancora disagi e allarmi per l'ondata di gelo che ha investito nel weekend il Regno Unito, colpendo in particolare la Scozia, l'Irlanda del Nord, ma anche il Galles, l'Inghilterra settentrionale e diverse contee»»»
Petro, 'i venezuelani e i latinoamericani scendano in piazza'
Presidente Colombia su X, 'risponderò una volta capite le minacce di Trump' ROMA, 05 GEN - "Tutto il popolo venezuelano, colombiano e latinoamericano deve scendere in piazza. La sovranità nazionale è sovranità popolare". Così su X il presidente colombiano Gustavo Petro risponde alle minacce di da D»»»
Media, Trump sta valutando la riapertura dell'ambasciata Usa a Caracas
Lo ha riferito l'Efe ROMA, 05 GEN - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta valutando la possibilità di riaprire l'ambasciata statunitense in Venezuela, ha riferito l'agenzia di stampa Efe, senza fornire ulteriori dettagli..»»»
1.6 milioni di infrazioni nel 2025: 460mila multe per eccesso velocità
Sono i dati più significativi del bilancio dell'anno appena trascorso dell'attività della Polizia stradale. Le persone controllate da 423.328 pattuglie su strade e autostrade sono state 2.014.439 e le infrazioni contestate pari a 1.602.794 . Le violazioni accertate per eccesso di velocità sono stat»»»
Voli cancellati in tutta Europa, il maltempo rovina il ponte dell'Epifania: ecco le compagnie e gli aeroporti più colpiti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Non c'è pace per il traffico aereo nei cieli dell'Europa. Dopo il grave disservizio che ha bloccato ieri la Grecia, una nuova ondata di cancellazioni ha coinvolto almeno 29 voli operati da Ger»»»
Mantovano: metodo Giubileo non confinato al 2025, governo lo ripropone
Roma, 5 gen. (askanews) – “E’ nostra intenzione non confinare al 2025 il metodo di lavoro seguito” per il Giubileo. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano nel corso della conferenza stampa nella sala stampa vaticana sul bilancio dell’evento giubilare. “A marz»»»
Bimbo morto a Marsa Alam, l'appello dei genitori: «Più sicurezza per i turisti in Egitto»
Tra qualche settimana l'esito dell'autopsia sul corpo di Mattia Cossettini, morto all'improvviso a 9 anni durante una vacanza Alessandra Poz e Marco Cossettini, i genitori di Mattia Cossettini, morto all' improvviso il 6 gennaio a 9 anni durante una vacanza in Egitto, hanno stamani lanciato un appe»»»
Bimbo morto a Marsa Alam, il padre: «Vogliamo evitare altre tragedie simili»
Mattia Cossettini è morto il 6 gennaio del 2025 in Egitto. Il genitore, dipendente di un'azienda di Brescia, annuncia una formale contestazione per gravi carenze sanitarie "A un anno dalla morte di nostro figlio non c'è stata alcuna assunzione di responsabilità né alcun miglioramento concreto delle»»»
Analisti, 'produzione petrolio del Venezuela un terzo rispetto a metà anni 2000' - Notizie - Ansa.it
La produzione di petrolio del Venezuela è compresa oggi tra 900mila e un milione di barili al giorno, contro oltre tre milioni di metà anni 2000. Lo affermano stime dell'Investment team di Gamma capital markets, secondo cui "le esportazioni sono già sotto pressione: stoccaggi pieni, flussi bloccati»»»
Cincinnati, incidente nella casa di J.D. Vance: «Diverse finestre rotte, fermato un sospettato»
Sul posto polizia e servizi segreti Indagini in corso per un presunto incidente avvenuto nella casa del vicepresidente americano J.D. Vance, a Cincinnati. Sul posto gli agenti della polizia e i servizi segreti. Secondo quanto riportato dla canale di informazione Wcpo, ci sarebbero diverse finestre »»»
Esce con l’auto e non torna: allarme per un anziano scomparso a Samugheo
Ricerche in corso, anche con l’elicottero, per Franco Demelas di 69 anni Continuano senza sosta le ricerche di Franco Demelas, il sessantanovenne di Samugheo di cui si sono perse le tracce ieri mattina dopo le 10. L’elicottero dei vigili del fuoco sta sorvolando le campagne nella speranza di indivi»»»
Porto Torres, una nuova pista ciclabile in viale delle Vigne
Progetto di fattibilità tecnico economica per ampliare la rete cittadina dedicata alle due ruote Una nuova pista ciclopedonale nel centro di Porto Torres, in una delle zone pianeggianti che presentano un’ampia carreggiata, condizione favorevole per la realizzazione della infrastruttura. È l’obietti»»»
Perché il gasolio è più caro della benzina
Roma, 5 gen. (askanews) – Per la prima volta da tre anni il gasolio è più caro della benzina. Per via delle nuove accise in vigore dal primo gennaio, il prezzo medio nazionale del gasolio risulta questa mattina più alto di quello della benzina: 1,666 euro/litro del diesel contro 1,650 della verde. »»»
Borse europee in rialzo, rally titoli Difesa dopo blitz Usa in Venezuela
Milano, 5 gen. (askanews) – Borse europee positive a metà mattinata dopo l’operazione militare americana in Venezuela che ha portato nel weekend all’arresto del presidente Nicolas Maduro. Francoforte (+0,9%) la migliore, Milano guadagna lo 0,6%, più indietro Parigi (+0,1%). A spingere i listini i t»»»
Capo magistratura Iran, nessuna clemenza contro i rivoltosi
Ejei: 'Affronteremo con fermezza chi sfrutta l'attuale clima' TEHERAN, 05 GEN - "Ascoltiamo coloro che protestano contro la situazione economica e sociale ma affronteremo con fermezza coloro che cercano di sfruttare l'attuale clima, incoraggiando rivolte e minando la sicurezza del Paese": è l'avver»»»