salutame a trump – gli usa minacciano e il canada si riarma: aumenta la spesa militare al 5% del pil
(ANSA) - Il Canada punta a creare 125.000 posti di lavoro aumentando la spesa militare al 5% del pil nel prossimo decennio e riducendo la dipendenza dai produttori di armi statunitensi, secondo un nuovo documento strategico. Lo scrive il Financial Times. Il documento, che sarà pubblicato martedì, i»»»
Investire in Borsa o titoli di Stato? Così il «life cycle» salva i risparmi se scoppia la bolla dei mercati azionari
Cosa succede a un investimento azionario di lunga data se, a un passo dal traguardo che ci siamo posti, la Borsa cade fragorosamente? Il capitale subisce una perdita di valore difficile da recuperare, soprattutto se la «data obiettivo», per esempio la pensione, è molto vicina. Il modo corretto di g»»»
Valanga travolge sciatori in Val d'Aosta: due morti e un ferito
Una valanga ha ucciso due sciatori francesi e ferito gravemente un altro domenica sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco. Secondo il Soccorso Alpino italiano, i tre sono stati travolti mentre sciavano nel Couloir Vesses, a Courmayeur in Val d'Aosta. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ I due decedut»»»
Crans, le strane falle del Comune. Un teste sconfessa Moretti: «Assunzioni effettuate per amicizie politiche»
L'ultima polemica riguarda un'iniziativa del prossimo 28 marzo, quando la procuratrice di Sion Béatrice Pilloud, patrocinerà una cerimonia dell'Ordre de la Chenne "confraternita bacchica del vallese" i cui membri sono amanti del vino. Peccato che il sindaco di Crans, Nicolas Féraud, sia cavaliere d»»»
Tenta di rapire una bimba al supermercato dalle braccia della madre. I genitori: «Siamo scossi e abbiamo avuto paura»
Ha tentato di strapparla dalle mani della mamma con violenza. In pochissimi, concitati, attimi. Sono le 13 del 14 febbraio quando le telecamere puntate davanti alle porte scorrevoli del supermercato di via Corridoni, a Bergamo, inquadrano la scena. Un incubo per qualsiasi genitore che si fa reale i»»»
Euro digitale, giornata storica. Via libera dall'Europarlamento
Il Parlamento europeo rompe gli indugi sull'euro digitale. E rimette in pista la valuta virtuale della Banca centrale europea dopo il lungo stallo che aveva visto il progetto impantanarsi proprio all'Eurocamera. Dalla plenaria di Strasburgo è arrivato ieri il cambio di passo. Il voto non è legislat»»»
Euro pronto alla sfida globale. Lagarde: «Ci stiamo risvegliando»
L’Unione europea alla ricerca della ricetta per salvaguardare la propria competitività ha avuto uno scossone di auto-consapevolezza. Il suo maggior punto di forza, un mercato unico di 27 Paesi e 451 milioni di cittadini, è pronto a dare un contributo alla crescita. «Il mercato interno si sta risveg»»»
Baunei, escursionisti in difficoltà lungo la via ferrata di Plumare: recuperati a tarda notte
Fallito il tentativo di avvicinamento in elicottero, causa maestrale, i tre sono stati soccorsi dalle squadre a terra Si è concluso alle 23.15 di ieri l’intervento per il recupero di tre escursionisti in difficoltà lungo la via ferrata di Plumare, nel territorio di Baunei. A causa di un imprevisto »»»
Gdf Caltanissetta sequestra 3.000 articoli carnevale non sicuri
Nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio a tutela della salute pubblica, i finanzieri del Comando Provinciale di Caltanissetta, in linea con gli indirizzi emanati dalla locale Prefettura, hanno portato a termine una serie di interventi nelle città di Caltanissetta, Gela e Mu»»»
Gaza, la scelta di Meloni: un piede nel Board pensando anche a Kiev
Fuori ma non del tutto, un piede dentro ma mani libere per evitare inciampi su un organismo regolato da norme e paletti che collidono con la nostra Costituzione. Meno tre, ma sul Board of peace per Gaza ancora si naviga a vista. Giovedì a Washington si terrà la riunione dell'organo voluto da Donald»»»
Araghchi, 'non ci piegheremo alle minacce degli Usa'
Il ministro degli Esteri iraniano: 'A Ginevra si raggiunga un accordo equilibrato' TEHERAN, 16 FEB - Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi è venuto a Ginevra "con iniziative concrete per raggiungere un accordo equo ed equilibrato". Lo ha scritto su X il capo della diplomazia di Teheran, »»»
Drone ucraino colpisce porto russo sul Mar Nero in vista dei negoziati
Le autorità ucraine hanno dichiarato domenica che un attacco di un drone ha provocato incendi nel porto russo di Taman, sul Mar Nero. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'attacco è avvenuto in vista dei nuovi colloqui per un cessate il fuoco diretti tra russi e ucraini, pro;ossi dagli Usa, previsti per questa s»»»
Israele reintroduce la registrazione dei terreni in Cisgiordania
Il governo israeliano ha approvato domenica una misura che prevede la registrazione della proprietà di terreni in Cisgiordania, un obbligo che non vigeva dall'occupazione del 1967 e che rischia di sottrarre un'ampia parte del territorio ai palestinesi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo l'emittente isra»»»
Terremoto, continua lo sciame sismico nel Tirreno meridionale
Non si interrompe lo sciame sismico nell’area del Tirreno meridionale. Il fenomeno è tornato particolarmente intenso dal 14 febbraio e ha fatto registrare anche nella scorsa notte, alle 4.26, una nuova scossa in mare, di magnitudo 2.5, a una profondità di 182 chilometri, dopo i 3.9 del sisma di due»»»
Palermo. La rete idrica parallela dei boss allo Zen. Il sindaco: «Prefetto informato». Il video in esclusiva delle condotte nei sotterranei
Le immagini della rete idrica parallela - anzi unica - realizzata e gestita dalla mafia, in particolare dalla famiglia Lo Piccolo, nel sottosuolo dello Zen 2, confermano che Cosa nostra gestisce l’acqua nel rione, i nostri servizi e le foto documentano la rete «sconosciuta» all’Amap. Roberto Lagall»»»
Il rigassificatore che divide Piombino. Braccio di ferro tra la nave di Snam e la Regione Toscana
L’impianto copre l’8% del fabbisogno nazionale. Giani non vuole proroghe, ma l’azienda ne chiede una di minimo 30 mesi PIOMBINO. Mancano quattro mesi alla scadenza naturale dell’autorizzazione concessa dal ministero dell’Ambiente, ma la nave Italis LNG, già Golar Tundra, più nota come rigassificato»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Araghchi arrivato a Ginevra per colloqui con Usa
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi incontrerà oggi a Ginevra il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi «per una discussione approfondita». Lo ha annunciato con un post su `X´ lo stesso Araghchi, aggiungendo che incontrerà anch»»»
Incidente sulla statale 131, traffico bloccato in direzione Cagliari
Lo scontro all’altezza di Serrenti, sul posto 118 e carabinieri Incidente sulla statale 131, all’altezza di Serrenti in direzione Cagliari. Sul posto il 118 per i soccorsi e i carabinieri per i rilievi. Non è ancora chiara l’entità dello scontro e se ci siano feriti. Intanto la viabilità è in tilt,»»»
Omicidio Campana, la svolta dopo 15 anni: risolto ‘cold case’, arrestate 4 persone
Risolto dopo 15 anni l'omicidio Omicidio di Carmine Campana, avvenuto a Giugliano in Campania il 15 maggio 2010. Quattro gli arresti in provincia di Napoli. I Carabinieri della compagnia di Pozzuoli hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 4 persone gravemente »»»
Maxi sequestro di maschere e gadget di Carnevale tra Napoli e provincia
Oltre 500mila articoli di Carnevale ritenuti non sicuri e ciononostante destinati ai bambini sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza tra Napoli e provincia. Le fiamme gialle hanno segnalato 35 persone alla Camera di Commercio (per violazioni al Codice del Consumo) e denunciato altre 19 per »»»
Yulia Navalnaya: «Putin ha avvelenato e ucciso mio marito. È un assassino, lavoro perché sia giudicato. E l’Occidente lo sopravvaluta»
Questa è l’intervista che Yulia Navalnaya ha dato a Politico, dopo che i governi di cinque Paesi hanno confermato che suo marito Aleksej è stato avvelenato nella colonia penale n. 3 di Yamalo-Nenec con l’epibatidina, rarissimo veleno presente nella rana freccia dell’Ecuador (specie che non vive in »»»
Sabotaggi alle ferrovie, le “tracce” digitali per trovare i colpevoli
Analisi delle telecamere di sorveglianza lungo le tratte danneggiate, rilievi sui materiali sequestrati e su un ordigno non esploso. Ma anche una pista cibernetica da seguire, alla ricerca di falle e di tracce che conducano agli autori dei sabotaggi che, dal giorno dell’inaugurazione delle Olimpiad»»»
Funerali di Stato in India per una bimba di 10 mesi donatrice di organi
Il governo del Kerala in India ha indetto funerali di stato per Aalin Sherin Abraham, una bambina di appena dieci mesi diventata donatrice di quattro organi, grazie al consenso dei genitori. Il premier del Kerala Pinarayi Vijayan ha definito la decisione dei genitori «un atto monumentale di compass»»»
Australia, a Sydney un ottuagenario rapito «per errore»
La polizia australiana ha diramato un allarme «molto bizzarro»: un appello urgente per il rilascio di un ottuagenario rapito, perchè i rapitori avevano semplicemente sbagliato l’obiettivo. La polizia ha appreso venerdì che tre persone avevano rapito un ottuagenario, Chris Baghsarian, dalla sua casa»»»
Un ricco brasiliano compra Palazzo Taverna a Milano: 53 milioni per il gioiello del Risorgimento. E via gli inquilini, tra cui Galliani
Le voci giravano da qualche settimana: un ricco sudamericano a caccia di immobili di lusso, il palazzo a due passi dal Duomo, il famoso manager berlusconiano “sfrattato”, il prezzo stratosferico, la nobildonna che incassa Tradotto con le carte in mano: José Auriemo Neto, 49 anni, ha acquistato in v»»»
Frana di Niscemi, il sindaco: «C'è chi specula sul dramma, reagiremo»
«C'è stata una grande risposta di solidarietà da parte della comunità niscemese a favore degli sfollati. Sono stati accolti da amici, parenti e presso seconde case. Questo è necessario sempre sottolinearlo. Niscemi merita rispetto e ci batteremo per la dignità del popolo niscemese, anche a fronte d»»»
Quattrocento chili di prodotti ittici irregolari importati dalla Cina sequestrati a Malpensa
Oltre 400 chili di pesce e derivati privi dei requisiti igienico sanitari e documentali previsti dalla normativa europea e nazionale importati dalla Cina sono stati sequestrati a Malpensa. E’ il bilancio degli interventi condotti negli ultimi mesi dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dalla Gua»»»
Board of Peace, Tajani: Italia non resti fuori dalla ricostruzione di Gaza
Roma, 16 feb. (askanews) – L’Italia non può restare fuori dalla ricostruzione di Gaza e per questo dovrebbe presenziare come osservatore nel Board of Peace, nonostante la Costituzione impedisca una partecipazione a pieno titolo. Lo ha affermato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani,»»»
Sanità, infrastrutture e lavoro le priorità della Liguria
(Il Sole 24 Ore Radiocor) «La Liguria è e continuerà ad essere una regione di alta qualità di vita». Con questa frase il presidente della regione Liguria, Marco Bucci, ha condensato il suo concetto di regione e anche il suo programma politico per i prossimi quattro anni del suo mandato. Programma c»»»
Borsa di Tokyo apre in rialzo (+0,31%)
La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana in rialzo, malgrado la chiusura contrastata degli indici azionari statunitensi, e dopo i dati dalla crescita, seppur marginale, del Pil nel quarto trimestre. Il listino di riferimento Nikkei segna un progresso dello 0,31%, a quota 57.116,57, c»»»
Che fine fanno ovociti ed embrioni congelati non più necessari
Le donne nascono già con tutti gli ovociti che avranno nel corso della vita. Dal primo ciclo mestruale, questa riserva inizia a ridursi, cala più rapidamente dopo i 35 anni e raggiunge livelli critici intorno ai 40. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Allo stesso tempo, in Europa si fanno figli sempre più tardi.»»»
Criminalità organizzata, rapine e traffico di droga: maxi blitz della Polizia in tutto il Cagliaritano
Al lavoro decine di agenti per l’esecuzione di 14 misure In corso dalle prime ore della mattina una vasta operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, su Cagliari e provincia. L’inchiesta riguarda gravi fatti di criminalità organizzata connessi a rapine, tra»»»
Funerali di stato per Aalin Sherin, la bimba di 10 mesi diventata donatrice di organi. Dai genitori «un atto monumentale di compassione»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il governo del Kerala in India ha indetto funerali di stato per Aalin Sherin Abraham, una bambina di appena dieci mesi diventata donatrice di quattro organi, grazie al consenso dei genitori. I»»»
Iran, Trump e Netanyahu: asse Usa-Israele per 'doppio attacco': lo scenario
L'obiettivo degli Stati Uniti è un accordo con l'Iran, ma l'opzione militare rimane sullo sfondo. L'ipotesi di un attacco non è legata solo a un'iniziativa americana. Anche Israele ha un ruolo nello scacchiere delineato dall'emittente Cbs. Nel corso di un incontro a Mar-a-Lago lo scorso dicembre, i»»»
Piano d’accumulo, fondo pensione o Etf: tre percorsi per guadagnare (con il «life cycle») quando i mercati tremano, la prova statistica
Investire sull’azionario, per un periodo di tempo prolungato, è sempre più remunerativo rispetto alla scelta dell’obbligazionario. Anche quando si verificano dei crolli delle Borse. Ma che cosa succede se i listini cadono proprio quando il risparmiatore si sta avvicinando alla pensione e sta per ri»»»
Animali domestici, spesa in crescita nel 2024: raggiunti i 6,7 mld
Introduzione In un'Italia sempre più pet friendly, con oltre una famiglia su tre che possiede almeno un animale domestico, la pet economy si afferma come un mercato in forte espansione: nel 2024 la spesa per prodotti e servizi per animali da compagnia raggiunge 6.747 milioni di euro, con una cresci»»»
A quando un Arbitro per le controverse tra lavoratori, pensionati e l’Inps?
Nell’ultima versione del decreto Pnrr varato dal Governo in settimana, ancora in attesa di bollinatura, l’articolo 29 prevede l’istituzione dell’Arbitro previdenziale sotto l’egida della Covip. Un organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie in ambito pensionistico, come quelli già in»»»
L’intelligenza artificiale scombina le carte della consulenza finanziaria
Dopo anni di resistenza a cambiamenti normativi (come la Retail Investment Strategy), il settore della consulenza finanziaria si trova ora a tremare non per una legge, ma per un’accelerazione tecnologica tangibile, ovvero lo tsunami dell’intelligenza artificiale. E se Hazel (Altruist) è il “caso de»»»
Salvare la casa pignorata è possibile, 15 casi già risolti
Esperimento riuscito. Osservabile e, soprattutto, replicabile. A determinate condizioni le procedure esecutive immobiliari classiche possono essere superate da operazioni di mercato, da ammortizzatori sociali a rendimento, che in ultima istanza si rivelano assai più soddisfacenti (per il creditore)»»»
"Byd vuole essere europea. Ok alle nuove regole ma Bruxelles sia chiara"
Ascolta ora Il marchio Byd ha davanti a sé un futuro sempre più europeo? "Assolutamente sì. Questa era la strategia impostata e che stiamo portando avanti con grande determinazione sia da un punto di vista produttivo, grazie allo stabilimento in Ungheria al via nel secondo trimestre, sia sotto l'as»»»
Il mistero dei bot cinesi: cosa succede sul web
Negli ultimi mesi una strana ondata di traffico automatizzato ha colpito siti web di ogni tipo, dai piccoli blog personali ai portali governativi degli Stati Uniti. La scoperta è iniziata in modo quasi casuale per Alejandro Quintero, analista di dati di Bogotá, proprietario di un sito dedicato al p»»»
La nuova strategia di Putin: ecco da dove arrivano i nuovi mercenari russi
Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, la Russia ha intensificato il reclutamento di combattenti stranieri provenienti dal Sud-est asiatico, sfruttando reti complesse che combinano social media, agenzie di collocamento e promesse di lavoro all’estero. Casi recenti hanno portato alla luce perco»»»
Auto, al via rottamazione con fermo: cosa cambia per bollo e incentivi
Introduzione In questa settimana sono in arrivo alcune novità per il settore auto, che riguardano milioni di automobilisti. Prima di tutto, prende il via la rottamazione per le auto sottoposte a fermo amministrativo. Arriva anche una stretta sui veicoli richiamati dalle case, con database e sanzion»»»
Maxi-stipendi a Wall Street, 6 banchieri oltre 250 milioni nel 2025
Introduzione Il 2025 si è chiuso con una stagione straordinaria per le grandi banche statunitensi, con risultati economici che hanno avuto un riflesso immediato sulle retribuzioni dei vertici. Come evidenziato dal Financial Times, i compensi complessivi dei principali amministratori delegati hanno »»»
Decreto Flussi 2026, oggi click day per i subordinati non stagionali
Scatta a partire dalle ore 9 di oggi il click day per l’invio delle domande per i lavoratori subordinati non stagionali. Stabilito dal Decreto Flussi 2026 e approvato dal Parlamento lo scorso 26 novembre, il click day è solo uno di quelli già previsti in calendario che porteranno in Italia compless»»»
Turismo, Italia prima in Europa nel 2025 con 479 milioni di presenze
Introduzione Nel 2025 le presenze turistiche in Italia hanno superato il record del 2024, attestandosi a 479,3 milioni (+2,3% annuo), mentre gli arrivi totali stimati hanno raggiunto quota 146,3 milioni (+4,7%). Numeri che collocano il Paese ai vertici dell'Europa»»»
Nasce 'Sky Cube - Cosa c'è da sapere'
Sky Cube da studio a format. Dopo l'esordio durante la conferenza stampa di inizio anno del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Sky TG24 trasforma l'esperienza del nuovo studio in un appuntamento quotidiano. Otto puntate speciali A partire da oggi, 16 febbraio, arrivano in anteprima su tutte l»»»
Bimba uccisa, il viaggio dell'orrore. "Il corpo in auto per 20 chilometri"
Ascolta ora La morte per percosse, il viaggio in auto con la bimba senza vita e la richiesta di soccorso inscenata. È un racconto dell'orrore quello che delinea la Procura di Imperia nel ricostruire le ore precedenti alla morte di Beatrice nella notte tra l'8 e il 9 febbraio scorsi. Sono le 8,21 de»»»
Il crollo a S. Valentino dell’Arco di Cupido: se la storia più bella resta senza lieto fine
Ascolta ora Più che nel resistere si è espresso sbriciolandosi. Lo ha fatto nella notte di San Valentino smettendo di opporsi a ciò che lo contrastava: le piogge snervanti e il vento antagonista. Ed è stata la più crudele e perfetta delle metafore: il ciclone del giorno degli innamorati. Perché qua»»»
Referendum, bufera su Nordio
Nella campagna referendaria ogni schieramento sembra avere la sua arma segreta: letale, ma spesso involontaria. Se il fronte del No si sta ancora leccando le ferite per l’autogol di Nicola Gratteri, a pareggiare i conti ci pensa il Guardasigilli. In un’intervista incendiaria al Mattino di Padova, C»»»