Bancomat, escalation di assalti in Sicilia: per la Fabi è «rischio altissimo»
Le esplosioni ai bancomat in Sicilia tornano al centro dell’attenzione dopo gli ultimi colpi nelle province di Enna, Catania e Messina. La Fabi parla di escalation e chiede interventi immediati per evitare conseguenze più gravi. «Questi episodi confermano un’escalation ormai evidente – afferma Gabr»»»
“su trump attenti alle illusioni” – francesco merlo: “i giudici della corte suprema hanno fatto...
ATTENTI A DARE PER PERDENTE TRUMP. OLIMPIADI, BISOGNO DI IPERBOLI Da “Posta e Risposta” – “la Repubblica” Caro Merlo, abbiamo levato i calici in onore dei giudici della Corte suprema che ha silurato i dazi di Trump. Ma secondo te facciamo bene a festeggiare, vedendo in questa sentenza i prodromi di»»»
Allarme a Kiev, droni e missili russi colpiscono la capitale ucraina
Potenti esplosioni hanno scosso la capitale ucraina Kiev. Nella notte e poi alle prime luci dell'alba del 22 febbraio sono diverse le esplosioni che hanno scosso la capitale in seguito ad un attacco con missili balistici. Alcuni giornalisti riferiscono di aver sentito diverse esplosioni intorno all»»»
Neonato cade dalle braccia della mamma che ha avuto un malore. È gravissimo
Un bimbo di 5 mesi è ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Regina Margherita di Torino ieri, dopo essere caduto battendo violentemente la testa dopo essere scivolato dalle braccia della mamma che si è sentita male, nella loro abitazione a Chieri, in frazione Pessione. La donna stava scende»»»
Bari, controlli straordinari della Polizia di Stato: arresti, denunce ed espulsioni
BARI - Nel corso delle ultime due settimane la Polizia di Stato ha messo in campo a Bari un articolato dispositivo di prevenzione e repressione dei reati, attraverso servizi di vigilanza, ordine pubblico e controllo straordinario del territorio. L’attività rientra nelle strategie di contrasto al cr»»»
Serie C, girone C: Cerignola batte Casarano 2-1 al Monterisi
FRANCESCO LOIACONO - Nella ventottesima giornata del girone C di Serie C, l’Audace Cerignola conquista tre punti importanti superando per 2-1 il Casarano allo stadio Domenico Monterisi. La gara si sblocca subito: al 4’ il Cerignola passa in vantaggio con Gambale, a segno su calcio di rigore concess»»»
ATP 500 Rio de Janeiro: Berrettini eliminato nei quarti, definiti i semifinalisti
FRANCESCO LOIACONO - Si ferma ai quarti di finale il cammino di Matteo Berrettini nel torneo ATP 500 di Rio de Janeiro. L’azzurro è stato sconfitto in tre set dal peruviano Ignacio Buse, che si è imposto con il punteggio di 6-3 2-6 6-3 al termine di un match combattuto. Negli altri incontri dei qua»»»
Contatori truccati e allacci abusivi: tre arresti tra Misilmeri e Carini
Contatori manomessi e allacci abusivi alla rete elettrica. Tra Misilmeri e Carini i carabinieri, insieme ai tecnici Enel, hanno scoperto diversi casi di furto di energia che hanno portato a tre arresti e due denunce. A Misilmeri i controlli hanno riguardato un’attività commerciale a conduzione fami»»»
Giovane coppia morta in una tenda: lei era incinta di 8 mesi, ipotesi stufetta-killer
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono stati trovati morti all’interno di una tenda che da mercoledì usavano come rifugio, montata a pochi passi dal greto del fiume Tronto, sotto il ponte della circonvallazione in via San S»»»
Gratta e vince 2 milioni in una tabaccheria nel Maceratese. «Forse è un operaio della ricostruzione»
La dea bendata torna nel Maceratese: a Serravalle di Chienti vinti due milioni con un gratta e vinci da dieci euro. A volte i nomi sono un segno del destino: si chiama “Buona fortuna” la tabaccheria, che si affaccia su corso Garibaldi, teatro del clamoroso exploit. È successo la settimana scorsa, i»»»
Gaza, una tavola tra le macerie: così gli sfollati rompono il digiuno nel mese del Ramadan
In tutta la Striscia di Gaza i rifugiati hanno festeggiato il primo Iftar del mese del Ramadan allestendo tavoli tra le macerie o le tende nei campi profughi. La rottura del digiuno al tramonto è un momento molto significativo per la popolazione palestinese che sta affrontando una delle più dure ca»»»
Agrigento, ubriaco e drogato alla guida: tre anni al conducente per la morte di un giovane
È definitiva la condanna a tre anni di reclusione per un automobilista di 54 anni riconosciuto colpevole di omicidio stradale per la morte di Giuseppe Terrosi, 32 anni, rimasto vittima di un incidente nella notte tra il 21 e il 22 febbraio 2020. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso della »»»
Frana a Niscemi, in arrivo i primi contributi alle famiglie
Arrivano i primi contributi per le famiglie sfollate dopo la frana di Niscemi. Lunedì (23 febbraio) saranno liquidati 78 assegni da circa 800 euro ciascuno destinati ai nuclei costretti a lasciare le abitazioni ricadenti nella zona rossa. Le somme sono state accreditate dal Dipartimento regionale d»»»
Cagliari, aggressione con mannaia e spranga al circolo “Buddha Amici”: due in carcere
I fatti risalgono al 6 dicembre 2025. La vittima un cinquantenne, trasportato d’urgenza al Brotzu È di due provvedimenti cautelari in carcere il bilancio dell’aggressione avvenuta lo scorso dicembre davanti al circolo privato “Buddha Amici”, in via Aldo Marongiu, di fronte al cimitero di Cagliari. »»»
levateje lo spritz! – il ministro della giustizia, carlo nordio, ne combina un’altra delle sue...
REFERENDUM, NORDIO: “EVITANO IL DIBATTITO”. GROSSO: “SARÀ SU SKY TG24” Da https://tg24.sky.it/ I toni più pacati invocati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella non evitano un nuovo botta e risposta sul referendum sulla giustizia. A innescare il dibattito questa volta l'atteso confronto »»»
Armi: Buy European contro Buy American. La nuova tensione tra le due sponde dell’Atlantico e le minacce Usa
Bruxelles, 20 febbraio 2026 – Di nuovo minacce americane contro l’Europa. L'amministrazione Trump ‘promette’ ritorsioni se l'Ue dovesse introdurre clausole vincolanti 'Buy European' nella revisione delle norme sugli appalti per la difesa, attesa entro l'estate. "Gli Stati Uniti si oppongono fermame»»»
Aci Trezza, ruba al mercato ittico danneggiato dal ciclone Harry: arrestato un uomo di 39 anni
È stato sorpreso mentre caricava su un furgone grate in acciaio e un banco refrigerato in inox appena smontati dal mercato ittico di Aci Trezza, già danneggiato dal ciclone Harry. Un trentanovenne di Aci Castello è stato arrestato in flagranza dai carabinieri della stazione locale. L’intervento è s»»»
Palagonia, trovati undici chili di droga e un fucile dentro un'auto
Una Fiat Punto parcheggiata al buio, in via Soldato Pirracchio, ha attirato l’attenzione di una pattuglia dei carabinieri di Palagonia. Dentro c’era molto più di un’auto in apparente stato di abbandono: un fucile con matricola abrasa, munizioni e oltre undici chili di droga. I militari si sono avvi»»»
Catania, la chiamata è per una lite in famiglia: dall’armadio spunta una serra di cannabis
Arrivano per una lite in famiglia e trovano una piccola serra di cannabis nascosta dentro un armadio. Un ventunenne catanese è stato denunciato dai carabinieri per coltivazione illecita di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato in via Proserpina dopo la segnalazione di un diverbio in casa. »»»
I gatti domestici possono aiutare a capire il cancro umano?
Il cancro si comporta in modo simile nei gatti e negli esseri umani. Capire come trattarlo in una specie può aiutare anche l’altra, secondo un nuovo studio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Circa il 26% delle famiglie europee, pari a circa 139 milioni di nuclei, possiede almeno un gatto, secondo gli ultimi da»»»
victor schwarz: la sentenza della corte suprema dimostra perché gli usa sono un grande paese
Il rivenditore di vini che ha vinto la causa Dal “Corriere della Sera” Il vincitore di ieri ha un nome e un cognome: Victor Schwartz, il piccolo importatore di vini di New York che ha trascinato in tribunale i dazi dell’amministrazione Trump. La decisione della Corte suprema, infatti, nasce da una »»»
Mamma resta a casa dal lavoro per occuparsi del figlio malato: licenziata. La donna vince il ricorso anche in Appello
Era stata licenziata in tronco per aver chiesto di occuparsi del figlio malato. Ma lei, una 38enne montebellunese assistita dall'avvocato Giuseppe Galzignato, aveva impugnato il licenziamento portando in tribunale la multinazionale tedesca per cui aveva lavorato per sei anni, chiedendo l'annullamen»»»
Raphael Glucksmann: «Dobbiamo dire “no” a tutti i violenti e tagliare con l’estremismo di Mélenchon. Ma l’avversario è Bardella»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - Alla fine del corteo pro-Ucraina in place de la Bastille, nel quarto anniversario dell’invasione russa, il leader della sinistra moderata Raphaël Glucksmann parla della crisi politica francese (e europea), mentre a Lione oltre tremila militanti di estrema destra sf»»»
Trenitalia, due miliardi sull'alta velocità. Pronti 74 nuovi Frecciarossa entro il 2030
Entro quattro anni arriveranno 74 nuovi treni Frecciarossa ad alta velocità, per un investimento totale di due miliardi di euro. A ricordarlo è stato ieri l'amministratore delegato di Trenitalia (gruppo Fs), Gianpiero Strisciuglio, a margine del Forum in Masseria di Saturnia, organizzato dal giorna»»»
Libertà di parola USA contro il diritto UE di fare le proprie regole
Le narrazioni sulla “libertà di espressione” contro il quadro legislativo dell’UE in materia di politiche digitali spesso provocano in Europa reazioni istintive: «Questa è la nostra terra, la nostra Unione, le nostre leggi: rispettatele oppure lasciate l’UE, troveremo prodotti alternativi da usare!»»»
Anziana trovata morta in casa a Villasor, l’autopsia: è stata morte naturale
Per alcuni giorni gli inquirenti hanno vagliato anche l’ipotesi che Antonietta Piras potesse essere stata uccisa Morte naturale. L’autopsia effettuata ieri dal medico legale Roberto Demontis su disposizione della Procura ha fugato ogni dubbio sulla fine di Antonietta Piras, la donna di 96 anni trov»»»
Perché grattarci ci fa stare meglio? La risposta cambia tutto
Svelato il segreto del prurito e il motivo per cui, grattandoci, proviamo sollievo e capiamo che è il momento di fermarci. La scoperta - che potrebbe aprire nuove speranze per alleviare la sofferenza dei pazienti con malattie associate a prurito cronico come dermatite atopica, eczema o psoriasi al »»»
Iran designa le «forze navali e aeree» degli Stati membri dell'Unione Europea come organizzazioni terroristiche
2026-02-22 07:04:45 Iran: decisione dei governi dell'UE è contraria ai principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite «La decisione dei governi dell'UE è contraria ai principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite» si legge nella dichiarazione, citata dall'IRNA, che cita una legge ira»»»
Ilva, riparte Afo2. Urso: «Ci sarà anche un socio industriale»
ROMA Dopo due anni riparte a Taranto l'altoforno 2 dell'ex Ilva di Taranto, mentre a breve inizieranno le manutenzioni sull'Afo4, l'unico finora funzionante. Lo hanno annunciato i commissari di Acciaierie d'Italia, che sperano in questo modo di riportare al più presto la produzione dell'impianto ve»»»
Giardinello, travolto da una motozappa: evitata l’amputazione della gamba
Trasferito al Trauma center di Villa Sofia e sottoposto a coma farmacologico per consentire il trasporto in sicurezza. Non sarebbe in pericolo di vita il cinquantenne di Giardinello, T.D.P., rimasto gravemente ferito in contrada Tanasso. I medici del pronto soccorso dell’ospedale Civico di Partinic»»»
il tonfo di trump, sancito dalla sentenza della corte suprema che ha stracciato la sua politica ...
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica” Il colpo politico è molto duro. Potenzialmente letale, in vista delle elezioni midterm di novembre. Trump userà la sentenza della Corte Suprema per rilanciare la sua offensiva e appellarsi ai propri elettori, accusando il “deep state” »»»
L’ombra degli abusi su minori. Un’altra donna accusa Andrea. Il Re: via dalla successione
La polizia britannica indaga sui voli privati con cui Epstein inviava ragazze al principe. Verso gli interrogatori dell’ex moglie Sarah Ferguson e delle figlie Beatrice ed Eugenia LONDRA. L’accusa di abuso d’ufficio era solo l’antipasto per aprire le indagini. Sul capo dell’ex principe in disgrazia»»»
Ucraina-Russia, nuovi attacchi all'alba di oggi su Leopoli: ultime news
Almeno una persona è rimasta uccisa e decine di altre sono rimaste ferite all'alba di oggi, domenica 22 febbraio, nelle esplosioni che hanno colpito la città di Leopoli, nell'Ucraina occidentale, in quello che le autorità hanno definito un "attacco terroristico". Secondo quanto riferito dalla procu»»»
L'Iran designa le forze aeree e marine dell'Ue come organizzazioni terroristiche
Continua la tensione in Iran. Con una dichiarazione del ministero degli Esteri iraniano, Teheran ha fatto sapere che designa le "forze navali e aeree" degli Stati membri dell'Unione Europea come organizzazioni terroristiche, in risposta alla "decisione illegale e ingiustificata" presa lo scorso gio»»»
Mamma resta a casa dal lavoro per occuparsi del figlio malato: licenziata. La donna vince il ricorso anche in Appello
MONTEBELLUNA (TREVISO) - Era stata licenziata in tronco per aver chiesto di occuparsi del figlio malato. Ma lei, una 38enne montebellunese assistita dall'avvocato Giuseppe Galzignato, aveva impugnato il licenziamento portando in tribunale la multinazionale tedesca per cui aveva lavorato per sei ann»»»
Schianto nella notte sulla 131 a Sestu: l’auto si ribalta, due feriti gravi
A bordo del veicolo cinque persone. Un altro codice rosso dopo l’uscita di strada di un’Audi sulla provinciale 23, tra Senorbì e Arixi È di due feriti gravi, trasportati in codice rosso in ospedale, il bilancio di un incidente avvenuto questa notte alle 3:30 sulla statale 131, in territorio di Sest»»»
Bimbo morto a 15 mesi per la cocaina, la mamma: «Non sapevo della droga in casa»
VASTO È sconvolta per la piega che stanno prendendo le indagini Laura Ionela Mitran, madre del piccolo di quindici mesi, Ramyr Tonio, deceduto lo scorso 10 agosto all’ospedale San Pio di Vasto. Secondo quanto avrebbe confidato ad alcuni conoscenti, la trentenne ignorava la presenza di cocaina nella»»»
Enel si rafforza negli Stati Uniti: oltre un miliardo su eolico e solare
L'espansione nordamericana di Enel accelera con un'operazione che rafforza in modo significativo la sua piattaforma rinnovabile negli Stati Uniti, mercato sempre più centrale nella strategia del gruppo guidato da Flavio Cattaneo. Il colosso energetico italiano ha firmato un accordo con Excelsior En»»»
Dazi, l’Europa si mostra cauta ma lavora alle contromosse. Domani vertice a Bruxelles
Se non è il ritorno alla casella di partenza, poco ci manca. Per l’Europa, la sentenza della Corte Suprema Usa che ha dichiarato illegittimi i dazi generalizzati imposti da Donald Trump senza passare dal Congresso, e poi il contrattacco del presidente che ha annunciato una nuova tariffa universale »»»
Foti: «Crescita stabile con il Pnrr. Il piano casa vale 8 miliardi»
Tommaso Foti, ministro per gli Affari Ue, il tema che ha tenuto banco in questi due giorni al Forum in masseria, organizzato da Bruno Vespa e Comin & Partners, sono i dazi. Dopo lo stop della Suprema Corte, il governo italiano come intende muoversi? «La sentenza andrà, innanzitutto, interpretata. N»»»
Minacce e attacchi ibridi all'Italia, Meloni vara l’unità di crisi con la “regia” dei Servizi
Un attacco cyber che mette fuori uso la rete nazionale. Sabotaggi alle infrastrutture strategiche, incursioni di droni, minacce militari in grado di mettere a repentaglio le nostre difese. E ancora, una nuova pandemia con l’incubo Covid che può riprendere vita e minare la tenuta del sistema sanitar»»»
Gli sportivi con la migliore reputazione sul web: Sinner è sempre re, sale Lautaro, stabile Márquez
È ancora Jannik Sinner a dominare la Top Champion Reputation, la classifica elaborata da Reputation Manager che misura la reputazione online dei principali sportivi in Italia. Nella nuova edizione, che fotografa il periodo 15 settembre-15 dicembre 2025, attraverso il monitoraggio di social, stampa »»»
Foti: «Crescita stabile con il Pnrr. Il piano casa vale 8 miliardi»
Tommaso Foti, ministro per gli Affari Ue, il tema che ha tenuto banco in questi due giorni al Forum in masseria, organizzato da Bruno Vespa e Comin & Partners, sono i dazi. Dopo lo stop della Suprema Corte, il governo italiano come intende muoversi? «La sentenza andrà, innanzitutto, interpretata. N»»»
Isee 2026 troppo alto? Come abbassarlo per non perdere bonus e agevolazioni. Le mosse da fare, i rischi da evitare
L’ISEE continua a essere il parametro decisivo per accedere a bonus, contributi e prestazioni sociali. Basta superare una soglia anche di poche centinaia di euro per perdere agevolazioni importanti, dall’Assegno Unico ai contributi per l'affitto o l'università. Isee troppo alto? Ecco come abbassarl»»»
Longevità e Pil, la nuova Italia: il 25% è over 65. Quei 10-15 milioni di persone che possono fare ancora molto
È strabiliante. Campiamo 25/30 anni in più rispetto a tutte le generazioni che ci hanno preceduto nella storia dell’uomo, apparentemente senza aver fatto nulla per meritarcelo. Apparentemente… è da approfondire. E il fenomeno continua, manco il Covid – se non momentaneamente – l’ ha fermato. E allo»»»
Russia-Ucraina, perché gli Usa vogliono un accordo entro l’estate? Il business da 12 mila miliardi con Mosca e l’illusione di Trump
Perché Donald Trump preme molto su Kiev (e molto meno su Mosca) perché si arrivi a un accordo almeno di tregua a lungo termine in Ucraina prima dell'estate? Perché le elezioni di midterm si avvicinano e i sondaggi sul gradimento della sua amministrazione sono sempre meno gradevoli per lui. Ma anche»»»
Palermo, i fondi per la segnaletica di viale Regione Siciliana ci sono ma i lavori restano bloccati
Il Comune ha stanziato oltre 352 mila euro per rifare la segnaletica su viale Regione Siciliana, ma i lavori restano bloccati per la mancata programmazione per il 2026 del rifacimento dell’asfalto sulla circonvallazione. È il quadro che emerge, dopo una interrogazione del capogruppo del Movimento 5»»»
Dazi Usa, Vincenzo Divella: «Sono ottimista, non vedo perdite. Ma la risposta Ue deve essere compatta»
«Ho pensato: finalmente c’è qualcuno in America che ragiona e che magari può far ragionare anche Trump», racconta Vincenzo Divella, a.d. dell’omonimo pastificio pugliese, commentando la sentenza della Corte Suprema Usa. «Peccato che subito dopo il presidente abbia annunciato un ulteriore 15% di daz»»»
Dazi Usa, l’allarme di Federlegno Arredo: «Così l’incertezza sta bloccando l’export dell’arredo italiano»
La sentenza della Corte Suprema Usa sui dazi di Trump e la minaccia di nuove tariffe di Donald Trump riaccendono l’instabilità sull’export italiano dell’arredo verso gli Stati Uniti, mercato chiave per il settore. «Ormai siamo quasi abituati a queste sorprese, perché in questo contesto non si può m»»»
Bettelli: «Gli Usa non possono fare a meno dei nostri macchinari, con la sentenza incertezza»
Il presidente Trump ha rialzato il tiro annunciando tariffe del 15% al posto del 10% già anticipato venerdì, cosa vi aspettate?«Ci siamo abituati al fatto che gli annunci del presidente Trump possono cambiare. Per il nostro settore, quello dei macchinari, il costo del dazio è un onere aggiuntivo pe»»»