Milano Cortina, dopo il sabotaggio controlli sulle ferrovie potenziati
Lo ha deciso il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a Lecco LECCO, 14 FEB - Le infrastrutture ferroviarie saranno ulteriormente tutelate attraverso il potenziamento di una strategia di prevenzione e un controllo capillare del territorio. A decidere il potenziamento della sorve»»»
Monaco: von der Leyen fa appello a unità e difesa reciproca, Rubio attacca l'Onu
Giornata intensa a Monaca per il secondo giorno della Conferenza sulla Sicurezza. In primo piano gli interventi della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e del segretario di Stato Usa Marco Rubio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "L'Europa deve diventare più indipendente, non c'è altra scelta»»»
Andrea Stroppa indagato per omicidio stradale
Svolta nelle indagini sull'incidente mortale dello scorso 31 gennaio al quartiere Collatino di Roma. Il 32enne collaboratore e referente per l'Italia di Elon Musk Andrea Stroppa è indagato per omicidio stradale dopo aver travolto con la sua Smart il diciottenne Mirco Garofano mentre attraversava la»»»
L'ex premier israeliano Barak si scusa per l'amicizia con Epstein
L'ex primo ministro israeliano, Ehud Barak, si è scusato per la sua amicizia con il finanziere condannato per reati sessuali Jeffrey Epstein. Per anni, tra i due è andata avanti una corrispondenza regolare segnata da diverse visite all'appartamento di Manhattan e una all'isola privata di Epstein. P»»»
Augusto Barbera: “Indecenti le parole di Gratteri sul referendum, ai limiti dell’eversione”
L’ex presidente della Corte Costituzionale, dichiaratosi a favore del Sì, attacca il procuratore di Napoli «All'interno di questo clima avvelenato si sono inserite dichiarazioni, mi si consenta di dire, indecenti, del procuratore Gratteri». È duro l’attacco che Augusto Barbera, ex presidente della »»»
Eclissi solare il 17 febbraio, nel cielo l'anello di fuoco: cosa è e dove sarà visibile
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Eclissi solare il 17 febbraio. Sarà la prima del 2026: un'eclissi di Sole anulare, ossia nel cielo comparirà un "anello di fuoco". In Italia purtroppo non sarà visibile: si potrà ammirare in A»»»
mai sottovalutare gli impresentabili – quando i pretoriani irruppero nel palazzo imperiale nel 41 d.
Estratto da “Pillole di storia antica”, di Costantino Andrea De Luca, ed. Newton Compton, pubblicato da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti" Nel gennaio del 41 d.C. un gruppo di pretoriani irruppe nel palazzo imperiale con il preciso scopo di assassinare Caligola, un tiranno fo»»»
Zelensky, unità transatlantica è il miglior intercettore contro i piani di Mosca
'Per questo la Russia vuole romperla' MONACO DI BAVIERA, 14 FEB - "Non c'è paese in Europa che possa contare solo sulla propria tecnologia e sul proprio denaro per difendersi. In una guerra su vasta scala, nessuno potrebbe farcela da solo. Ecco perché, mentre noi investiamo in intercettori e protez»»»
Accoltellamento ad Alcamo, fermato l'aggressore: è un uomo di 60 anni
Un 50enne è stato ferito con diverse coltellate all’addome nella tarda serata di ieri ad Alcamo, in viale Europa, al culmine di una lite. L’aggressore sarebbe un 60enne che è stato fermato dai carabinieri posto ai domiciliari per tentato omicidio. La vittima è stata trasportato in codice rosso all’»»»
Presidio anti-occupazioni a Palermo, il sindaco Lagalla rivendica la linea dura sulla legalità
«È importante sottolineare oggi, ancora una volta, il senso di responsabilità e la determinazione dimostrati dall’amministrazione comunale sul fronte dell’emergenza abitativa. L’assessore Ferrandelli ha scelto di presidiare personalmente l’immobile per impedirne l’occupazione. La sua presenza, insi»»»
A Milano un nuovo evento internazionale per il vino di alta gamma
Milano, 14 feb. (askanews) – “WinePrime – Exhibition & Experience” è il nuovo format espositivo a forte vocazione internazionale dedicato al settore vinicolo di alta gamma, nato dalla partnership tra Fiera Milano ed Excellence SIDI (Società italiana distributori e importatori). La prima edizione si»»»
Il Bangladesh del dopo voto, le minoranze tra attesa e speranze
Il Paese dell’Asia meridionale ha visto il trionfo alle urne dei nazionalisti del Bnp, il cui leader Tarique Rahaman si prepara a formare il governo. Fermata l’avanzata dei partiti islamici, ora le comunità religiose minoritarie si augurano che si possa arrivare ad una nazione democratica “contro o»»»
Carbonia, aizza il suo cane contro i carabinieri durante un controllo: arrestato
Nei guai un 34enne. I militari erano intervenuti nell’abitazione per sedare una violenta lite con la compagna Ha aizzato il suo cane contro i carabinieri intervenuti nella sua abitazione dopo una segnalazione per una lite familiare. È successo ieri sera a Carbonia, dove i militari hanno arrestato u»»»
Niscemi, commercianti in allarme dopo la frana: la città rischia di morire senza interventi strutturali
«Il centro storico è chiuso, molte famiglie non possono rientrare nelle loro case, e questo ha generato un clima di lutto collettivo. La gente da fuori non viene più, e persino chi era abituato a frequentare Niscemi nel fine settimana oggi evita di farlo per rispetto. Il rischio è che, quando si sp»»»
Turchia, anche le “dizi” piangono. Le soap più amate affossate dall’inflazione
L'impennata dei prezzi ha fatto lievitare i costi delle celebri serie, minacciando un settore che incassa centinaia di milioni di dollari all'anno»»»
Conferenza Monaco, diretta. Rubio: «Destini di Europa e Usa sono legati». Starmer: schiereremo portaerei nel Nord Atlantico
Starmer: schiereremo gruppo d'attacco portaerei nel Nord Atlantico e Alto Nord Starmer: dobbiamo essere pronti a difenderci Rubio: Usa pronti a guidare restaurazione, speriamo anche con Ue 2026-02-14 12:17:21 Zelensky: Ucraina fatta di orgoglio, vogliamo rispetto «L'Ucraina è una nazione fatta di o»»»
Treni Roma-Napoli e Roma-Firenze, linee nel caos: ritardi fino a 90 minuti per «nuovi atti dolosi». Salvini: spero che nessuno minimizzi
2026-02-14 10:50:21 Arrivano a toccare i 90 minuti i ritardi registrati sulle linee ferroviarie dell'Alta Velocità Arrivano a toccare i 90 minuti i ritardi registrati sulle linee ferroviarie dell'Alta Velocità per gli atti dolosi segnalati. Sul tabellone degli arrivi della Stazione Termini un Frecc»»»
A Torino trapianto di cuore-fegato in blocco salva 32enne nato con organi invertiti a 'specchio'
All’ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino è stato realizzato un intervento senza precedenti a livello mondiale: un trapianto combinato di cuore e fegato su un giovane di 32 anni nato con una rarissima condizione anatomica, il situs viscerum inversus, in cui gli organ»»»
la svizzera a numero chiuso rischia di entrare in conflitto con il resto dell’unione europea
Claudio Del Frate per il “Corriere della Sera” - Estratti Il 14 giugno gli svizzeri andranno alle urne per un referendum su una proposta di legge che chiede di fissare un tetto di 10 milioni alla popolazione residente nel Paese. L’iniziativa è partita dall’Udc, partito della destra sovranista che i»»»
Meloni: «In Europa dobbiamo lavorare su quello che ci unisce. Critiche di Merz a Trump e al mondo Maga? Non le condivido»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Le critiche di Merz a Trump e al mondo Maga? «No, non le condivido». Giorgia Meloni ha appena terminato una girandola di incontri con i leader africani. Ad Addis Abeba però, di fronte alla »»»
Meloni ad Addis Abeba: "Non condivido critiche di Merz a Maga'
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha definito "molto complessa" l'attuale fase delle relazioni internazionali e "particolare" quella dei rapporti tra Europa e Stati Uniti. Le dichiarazioni sono arrivate a margine del summit Ua ad Addis Abeba. Commentando le parole del cancelliere tedesco F»»»
Malan: "Gratteri senta parole Barbera e si scusi con gli italiani" - Video
"Penso che il procuratore Gratteri, anziché prendersela con chi ha stigmatizzato le sue dichiarazioni inaccettabili, dovrebbe dare un'occhiata a quello che ha detto Augusto Barbera, uno dei giuristi più prestigiosi dell'Italia, già presidente della Corte costituzionale e la sua provenienza, non c'è»»»
Abi, a dicembre 2025 crediti deteriorati in calo a 28 miliardi - Notizie - Ansa.it
A dicembre 2025 i crediti deteriorati netti (cioè l'insieme delle sofferenze, inadempienze probabili ed esposizioni scadute e/o sconfinanti calcolato al netto delle svalutazioni e degli accantonamenti già effettuati dalle banche) ammontavano a 28,3 miliardi di euro, da 30 miliardi di settembre 2025»»»
Cna, in 10 anni perse 128mila imprese ma il 2025 tiene - Notizie - Ansa.it
Lo stock di imprese artigiane chiude il 2025 con una sostanziale tenuta a oltre 1,23 milioni di attività confermando il trend degli ultimi anni. La differenza tra iscrizioni e chiusure (al netto delle cessazioni d'ufficio da parte delle Camere di commercio) mostra un saldo positivo di 187 unità. Re»»»
Frana Niscemi, sgomberate altre case lungo una strada provinciale
Provvedimento dopo un sopralluogo della Procura di Gela NISCEMI, 14 FEB - Sgomberate alcune case e attività commerciali che si trovano a valle lungo la strada provinciale 11, l'unica percorribile dopo la chiusura delle altre due, la 10 e la 12, per la frana a Niscemi. Il provvedimento sarebbe stato»»»
Zoe Trinchero, i funerali a Nizza Monferrato: una bara bianca coperta di rose
Sotto una pioggia battente, la salma di Zoe Trinchero, la giovane 17enne morta nella notte tra venerdì e sabato scorsi, è arrivata davanti alla chiesa di Sant'Ippolito di Nizza Monferrato dove il vescovo di Acqui Terme, Luigi Testore, le esequie. La bara bianca della giovane coperta da un cuscino d»»»
Pioggia e vento, l’agricoltura sta pagando un conto pesante
In corso la conta dei danni. Coldiretti, focus sul Sud Sardegna: «Bilancio disastroso. Serve una risposta strutturale» È in corso in tutta l’Isola la conta dei danni causati dalla persistente ondata di maltempo. In una nota di Coldiretti Sardegna, in riferimento in particolare al sud della Sardegna»»»
Siapiccia, arriva il carnevale
Appuntamento venerdì 20 febbraio Ufficiale anche la data dei festeggiamenti dedicati al Carnevale nella piccola comunità di Siapiccia. È fissata per venerdì 20 febbraio, il “Carnevale a Siapiccia”. Organizzato grazie allo sforzo della Pro loco, a partire dalle 17 si darà il via alla festa, nei loca»»»
San Valentino, lo chef Colonna: "Dalle fragole alla 'cacio e pepe', cibi afrodisiaci e piatti dell'anima"
Fragole e caviale, pesce crudo condito con salse alle erbe aromatiche, ostriche soffritte in un semolino di grano duro, cioccolata (purchè sia fondente), avocado e ginseng. Cibi afrodisiaci ed erotizzanti, soprattutto stimolanti, per la notte di San Valentino, come suggerisce all'Adnkronos lo chef »»»
Perù, la spiaggia più popolare di Lima chiude per la troppa spazzatura
Nel pieno della stagione estiva peruviana, questa domenica le autorità chiuderanno la spiagge più emblematica e trafficata di Lima - Agua Dulce - a causa di un pesante inquinamento generato dalla grande quantità di rifiuti lasciati da migliaia di bagnanti ogni fine settimana, ha riferito venerdì il»»»
Feneal Uil Sicilia, Pasquale De Vardo eletto segretario generale
Si è svolto a Catania, presso il Centro Congressi dell’AirPort Hotel, il consiglio regionale della Feneal Uil Sicilia che, all’unanimità, ha eletto Pasquale De Vardo nuovo segretario generale della categoria siciliana degli edili. Messinese, classe 1974, De Vardo, già segretario generale della Fene»»»
Maltempo, mareggiata a Fiumicino: evacuate 50 famiglie
Roma, 14 feb. (askanews) – Una mareggiata a Fiumicino ha reso necessaria l’evacuazione di 50 famiglie dalle case a ridosso del mare. “Dalle ore 7.35 stiamo intervenendo in via Passo della Sentinella a Fiumicino, con la squadra Vigili del Fuoco territoriale di Ostia (13/A), il Nucleo Smzt, il Nucleo»»»
Maltempo: mare inonda case a Fiumicino, evacuate 50 famiglie
Vigili del fuoco in campo. I problemi vicino alla foce del Tevere Dalle 7:35 di questa mattina i vigili del fuoco sono operativi a Fiumicino, in via Passo della Sentinella, per l'evacuazione di 50 famiglie a seguito dell'esondazione del mare che ha allagato le case ubicate a ridosso degli scogli. I»»»
Bimbo con cuore “bruciato”, l’avvocato: “Sì al trapianto per il Monaldi”. I genitori non si fidano
Il ministero della Salute ha anche disposto l’invio degli ispettori a Bolzano dove è avvenuto l’espianto. Sequestrato il box usato per il trasporto NAPOLI. Le condizioni del piccolo Tommaso, il bimbo di 2 anni e 4 mesi trapiantato con un cuore congelato per via di un errore commesso durante la fase»»»
Un altro senzatetto morto a Milano, è il nono dall'inizio dell'anno
Era stato portato in ospedale in gravi condizioni, non è ancora stato identificato MILANO, 14 FEB - Un senzatetto è morto a Milano dopo un malore e una corsa disperata all'ospedale. Si tratta di un uomo senza documenti, dell'apparente età di circa 60 anni, che non presentava evidenti segni di viole»»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 14 febbraio
Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 14.05. In sommario oggi: gli appelli di Leone XIV, all'Angelus e all'udienza generale, per una nuova unità dell’Europa e una fratellanza mondiale senza armi; messaggio per la Giornata mondiale di preghier»»»
Oschiri, maxi indagine sull’arsenale da guerra per gli assalti ai portavalori: un arresto
Le armi e le munizioni trovate in un edificio di proprietà del 36enne Luigi Masia. L’inchiesta potrebbe coinvolgere subito altre persone con ruoli diversi e più importanti È un colpo grosso quello del pm Angelo Beccu e dei Carabinieri della Compagnia di Ozieri, il ritrovamento di un arsenale nelle »»»
Sarroch, verranno spostati i ficus di piazza Repubblica
La scelta di una nuova dimora è legata alle condizioni precarie di stabilità delle piante Lasceranno piazza Repubblica per essere messi a dimora in un ambiente più spazioso: i sette grandi alberi di ficus che da decenni caratterizzano il centro del paese verranno trasferiti in una zona recintata de»»»
Abi: a gennaio ammontare prestiti a imprese e famiglie +1,9%
Roma, 14 feb. (askanews) – A gennaio l’ammontare dei prestiti a imprese e famiglie è cresciuto dell’1,9% su base annua, proseguendo per l’undicesimo mese consecutivo nella crescita. E’ quanto rileva il rapporto mensile dell’Abi, sottolineando che a dicembre 2025 i prestiti alle famiglie erano cresc»»»
Meloni sui rapporti Ue-Usa: "Serve unità, non divisione"
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha definito "molto complessa" l'attuale fase delle relazioni internazionali e "particolare" quella dei rapporti tra Europa e Stati Uniti. Le dichiarazioni sono arrivate a margine del summit Ua ad Addis Abeba. Commentando le parole del cancelliere tedesco F»»»
Grottaglie, al via il ciclo di incontri 'Donne e mamme in cerchio' alla Biblioteca del Monticello
GROTTAGLIE (TA) — Proseguono le iniziative culturali nella città delle ceramiche: venerdì 13 febbraio 2026, a partire dalle ore 18.00, si è tenuto presso la Biblioteca del Monticello il primo incontro del progetto "Donne e mamme in cerchio", uno spazio di ascolto e condivisione articolato in appunt»»»
Coldiretti, Sud Sardegna in ginocchio per il maltempo
Dalle arance a terra al carciofo sommerso, meno produzioni e meno cibo CAGLIARI, 14 FEB - Aranceti devastati dal vento nel Sarrabus e agrumeti sommersi dall'acqua nel Villacidrese. Ma anche la strage dei carciofi nei campi nel Medio Campidano con l'area di Samassi inondata e gli ortaggi che marcisc»»»
Maltempo, 2.000 interventi vigili del fuoco in 72 ore al Sud e nelle isole
Le maggiori criticità in Calabria, soccorsi anche in Sicilia e Sardegna CATANIA, 14 FEB - Proseguono le attività di soccorso dei vigili del fuoco nelle regioni duramente colpite dalle avverse condizioni meteorologiche degli ultimi giorni: nelle ultime 72 ore svolti oltre 2.000 interventi tra Calabr»»»
Maltempo, in tutta la Sardegna oltre mille interventi Vigili del fuoco
Nel Cagliaritano salvato anche un gregge di pecore CAGLIARI, 14 FEB - Vento e piogge che non si fermano, oltre mille interventi delle squadre dei Vigili del Fuoco in tutta la Sardegna. È il bilancio degli ultimi quattro giorni di maltempo. Sono circa 600 i Vigili del Fuoco impegnati quotidianamente»»»
Meloni si smarca da Berlino: “Non condivido le critiche di Merz ai Maga”
La premier: “Il cancelliere ha ragione a dire che l’Europa deve fare di più”»»»
Liliana Resinovich, morto l’amico Claudio Sterpin: accusava il marito
È morto all’età di 86 anni Claudio Sterpin, amico di Liliana Resinovich, la donna, scomparsa da Trieste il 14 dicembre 2021 e ritrovata senza vita il 5 gennaio 2022 nel boschetto dell'ex ospedale psichiatrico cittadino. Ex maratoneta, Sterpin era ricoverato da lunedì presso l'Ospedale di Cattinara.»»»
Vacanze detraibili dalle tasse: Federturismo propone il welfare del benessere (che in Italia vale 5 miliardi)
Per anni la vacanza è rimasta confinata nella categoria del tempo libero. Una pausa, una parentesi, qualcosa che comincia e finisce senza lasciare traccia nei bilanci pubblici o nelle politiche sociali. Oggi, quella linea di confine si sta assottigliando. Sempre più spesso il viaggio entra nel less»»»
La storica Enoteca Cotti di Milano al Gruppo Osteria delle Coppelle
Milano, 14 feb. (askanews) – L’Enoteca Cotti di Milano avvia una nuova fase della propria storia. Dopo oltre settant’anni di gestione della famiglia Cotti, lo storico locale di via Solferino, nel cuore di Brera, passa al Gruppo Osteria delle Coppelle, assieme ad alcuni soci strategici. L’obiettivo »»»
Milano-Cortina, Cio: spiace per Heraskevych, regole uguali per tutti
Milano, 14 feb. (askanews) – “Non avremmo mai voluto trovarci in una situazione come quella di ieri e sicuramente non sentiamo gioia per ciò che è accaduto, ci spiace moltissimo sotto molti punti di vista, come abbiamo detto ieri, però bisogna mettere in atto le regole, che devono essere uguali per»»»
Santa Teresa Gallura, dopo la burrasca riprendono i collegamenti con Bonifacio
Questa mattina alle 7:30 il Bunifazziu della Moby ha staccato regolarmente gli ormeggi Sono ripresi questa mattina, col netto miglioramento delle condizioni del mare, i collegamenti marittimi tra la Sardegna e la Corsica, dopo l’interruzione di tre giorni dovuta alle particolarmente avverse condizi»»»