Congedo parentale, novità 2026: più tempo per usarlo (ma non per tutti). Cosa cambia e come fare domanda
Roma, 8 febbraio 2026 – La legge di Bilancio 2026 interviene su un punto molto concreto della ‘geografia’ dei congedi: allunga la finestra temporale entro cui i genitori lavoratori dipendenti possono fruire del congedo parentale, che passa da 12 a 14 anni di età del figlio. Non è un aumento dei mes»»»
"Mosca può invaderci per proteggere le basi nucleari": allarme della Norvegia lungo i confini Nato
Ascolta ora Non è foriero di buone notizie il generale Eirik Kristoffersen, che nella posizione di capo della difesa norvegese ha affermato che Oslo non può escludere la possibilità di una futura invasione russa del Paese, “suggerendo che Mosca potrebbe intervenire sulla Norvegia per proteggere le »»»
I missili Patriot poi l'avvertimento di Trump all'Iran: "Senza accordo faremo qualcosa di duro..."
Ascolta ora Sono ore delicatissime per il futuro del Medio Oriente. I colloqui diplomatici tra Stati Uniti e Iran proseguono dietro le quinte ma la fumata bianca è ancora lontana. Non solo: Donald Trump sta facendo pressione su Teheran per arrivare quanto prima a un'intesa. Il rischio, tuttavia, è »»»
Dopo 4.000 km il 'cammino della pace' dei monaci buddisti arriva a Washington
Sono partiti dal Texas, 108 giorni di viaggio in tutti gli Stati Uniti WASHINGTON, 10 FEB - Dopo aver camminato per oltre 3.700 chilometri attraverso gli Stati Uniti un gruppo di monaci buddisti è arrivato oggi a Washington 'ultima tappa del loro pellegrinaggio Walk for Peace. I monaci hanno inizia»»»
Il presidente colombiano denuncia, 'scampato ad un attentato alla mia vita'
Petro: 'Il mio elicottero sotto minaccia di attacco, a rischio anche le mie figlie' BOGOTÀ, 10 FEB - Il presidente colombiano Gustavo Petro ha dichiarato di essere scampato a un attentato, denunciando l'esistenza di un piano per attentare alla sua vita. A riferirlo è stato lo stesso capo dello Stat»»»
Cattedrale di Tempio, completato il restauro finanziato dalla Regione
I lavori erano iniziati a fine 2024. Le condizioni del tetto stavano creando seri problemi all’interno della chiesa Dopo oltre un anno di lavori è stato completato il restauro della cattedrale di San Pietro Apostolo a Tempio. I lavori, finanziati dalla Regione con quasi mezzo milione di euro, sono »»»
Sedentarietà, il conto invisibile che pesa su salute e conti pubblici
Roma, 10 febbraio 2026 – Nel decennio 2020-2030 l’inattività fisica potrebbe tradursi in 500 milioni di nuovi casi prevenibili di malattie croniche. E in Italia la fattura è già qui: circa 1 miliardo di euro l’anno tra cure per malattie non trasmissibili e impatto sulla salute mentale, secondo Fond»»»
Ex eurodeputato Caputo: «Non sono io quello dei file di Epstein»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non c'entro niente con questa storia. Il Nicola Caputo che cercate non sono io che all'epoca dei file di Epstein, nel 2009, ero solo un consigliere regionale e non avevo contatti con gli S»»»
Diego Bivona è il nuovo presidente di Confindustria Sicilia
Diego Bivona è il nuovo presidente di Confindustria Sicilia. La nomina è stata espressa all’unanimità dal consiglio di presidenza. Bivona, laureato in chimica, imprenditore nel settore della sanità privata, succede a Gaetano Vecchio al termine del suo mandato. All’interno del sistema Confindustria,»»»
Una senatrice indigena sequestrata in una zona di guerriglia in Colombia
Quilcué rapita con lo staff della sua sicurezza, avviate le ricerche CAUCA, 10 FEB - La senatrice indigena colombiana, Aida Quilcué, da sempre a difesa dei diritti umani delle comunità indigene, è stata sequestrata oggi insieme al suo personale della sicurezza nel dipartimento del Cauca, area da an»»»
Inchiesta Glovo, chi riscatta davvero li lavoro povero
Negli anni ‘90 per indicare il paradigma del lavoro povero si usava l’espressione mcjob ovvero la condizione dei dipendenti del colosso americano della ristorazione veloce McDonald’s. Bassi salari, scarsa qualificazione, bassa rotazione e limitate prospettive di crescita. Oggi per compiere la stess»»»
Monastir, camion fuori strada sulla statale 128: intervengono i vigili del fuoco
L’incidente è avvenuto al chilometro 0,300: il mezzo pesante è uscito dalla carreggiata urtando il guardrail I vigili del fuoco del Comando di Cagliari sono intervenuti nella serata di oggi a Monastir, lungo la statale 128, per mettere in sicurezza un camion uscito fuori strada e rimasto inclinato »»»
Nordio, 'serve una direttiva sull'obbligo dell'azione penale'
'Deve essere omogenea. D'Alema voleva affidarla al Parlamento, va coinvolto anche il Csm' ROMA, 10 FEB - "Nel mio libro non dico che debba essere abolita l'obbligatorietà dell'azione penale, ma dico che oggi è diventata arbitraria. Essendoci molti processi da gestire, ogni pm sceglie come gli pare »»»
Posti di lavori ai familiari dei politici, sei persone a giudizio a Marsala
Per concorso in corruzione per l'esercizio della pubblica funzione, la procura di Marsala ha chiesto il rinvio a giudizio di sei persone. Il processo è invocato per Pellegrino Guglielmo «Pino» Ferrantelli, di 78 anni, Michele Maurizio Accardi, di 59, Vanessa Titone, di 52, tutti consiglieri comunal»»»
Choc in Francia, 79enne accusato di aver stuprato 90 minori e dell’omicidio di madre e zia
Avrebbe agito per oltre 50 anni in vari Paesi. L’inventario degli abusi scoperto dal nipote in una chiavetta Usb Violenze in serie su decine di minorenni: un francese di 79 anni è stato incriminato per stupri e aggressioni sessuali aggravate su 89 minori oltre che per aver ucciso, asfissiandole, la»»»
La casa di Giorgio Armani a New York in vendita per 10 milioni di dollari
Pied-à-terre da oltre 180 mq su Madison Avenue. Il designer non ci ha mai vissuto NEW YORK, 10 FEB - La casa di Giorgio Armani a New York finisce sul mercato. Si tratta di un appartamento da oltre 180 mq su Madison Avenue in cui il designer italiano non ha mai realmente vissuto. Il pied-à-terre al »»»
Norvegia, il capo dell'esercito: «Non escludiamo invasione russa». Cosa c'entra la penisola di Kola
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Oslo non esclude una possibile invasione russa. «Mosca potrebbe intervenire sulla Norvegia per proteggere le sue risorse nucleari posizionate nell'estremo nord», ha detto al Guardian il gen»»»
No a maxi impianto eolico offshore, Comune Favignana boccia progetto
Parere negativo trasmesso a ministero Ambiente FAVIGNANA, 10 FEB - Il Comune di Favignana (Trapani), nelle isole Egadi, ha formalizzato la propria posizione contraria al progetto del mega impianto eolico offshore denominato "Med Wind", articolato nei quattro lotti Scirocco, Tramontana, Grecale e Ma»»»
Enti locali, approvata la norma della quota di genere nelle giunte
Il Parlamento siciliano ha approvato la norma che introduce le quote di genere, almeno il 40%, nelle giunte dei Comuni sopra i 3mila abitanti. Il testo inserito nel disegno di legge sugli enti locali, all’esame dell’aula, è stato emendato: la norma entrerà in vigore al primo rinnovo utile. Con ques»»»
Futuro Nazionale con Roberto Vannacci: ecco il nome del partito del generale. Ora c’è anche lo Statuto
Roma, 10 febbraio 2026 – ‘Futuro Nazionale con Roberto Vannacci’: è questo il nome ufficiale del nuovo partito del generale ed europarlamentare eletto con la Lega. Lo si legge nel corposo Statuto (ben 56 articoli e 4 disposizioni transitorie), firmato nei giorni scorsi davanti a un notaio in Toscan»»»
Arresti dell’Ice: solo una minima parte degli accusati ha precedenti penali seri
Gli ultimi dati rivelano una realtà molto diversa da quella presentata finora dalla Casa Bianca. Solo il 14% degli arrestati è accusata o condannata di crimini violenti WASHINGTON. L’amministrazione Trump ha sempre detto di prendere di mira, nella sua dura campagna di repressione dell’immigrazione »»»
La Russia riporta in auge i jet della Guerra Fredda: il programma per nuovi aerei è in stallo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il settore dell'aviazione civile russa sta ricorrendo agli aerei in magazzino dei decenni precedenti per mantenere la capacità di trasporto passeggeri, nonostante la continua carenza di nuovi »»»
Norvegia, il capo dell'esercito: «Non escludiamo invasione russa». Cosa c'entra la penisola di Kola
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Oslo non esclude una possibile invasione russa. «Mosca potrebbe intervenire sulla Norvegia per proteggere le sue risorse nucleari posizionate nell'estremo nord», ha detto al Guardian il genera»»»
Sanità, fronte comune di Asl e territorio dell'Alto oristanese
Uno dei problemi emersi è quello delle lunghe attese Fronte comune per la Sanità nel Guilcer, nel Barigadu e nella Planargia. È questo il messaggio forte e chiaro che è emerso dall’incontro di lunedì sera a Ghilarza tra la nuova manager della Asl di Oristano Grazia Cattina e gli amministratori del »»»
Follia a Olbia, è grave il vigilante ferito con una forbice: trasferimento in elicottero a Sassari
La guardia giurata in condizioni critiche: il 30enne arrestato ha colpito anche una donna in un centro massaggi e ucciso un cane Sono gravi le condizioni del vigilante che questo pomeriggio è stato ferito da un uomo davanti a un market in piazza Crispi a Olbia. La vittima dell’aggressione, dopo ess»»»
Alghero, ladri in azione al Ray Beach Club
Ennesimo episodio di microcriminalità in città. La banda ha portato via il fondo cassa – poche centinaia di euro – prima di dileguarsi Un furto è stato messo a segno l’altra notte ai danni di un beach bar Ray sul lungomare Lido. Ignoti si sono introdotti all’interno dell’attività riuscendo a portar»»»
Europ Assistance, obiettivo neutralità carbonica entro il 2050
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Europ Assistance punta alla neutralità carbonica entro il 2050. E' quanto emerge dal primo Report d’impatto "La sostenibilità inizia con il Care" presentato nei giorni scorsi. Europ Assistance»»»
Vannacci presenta lo Statuto di Futuro Nazionale in 56 punti: ecco quali
Si chiama 'Futuro Nazionale con Roberto Vannacci' il nuovo partito fondato dall'ex capo della Folgore, e poi vicesegretario della Lega. Così si legge nell'articolo 1 dello Statuto, registrato lo scorso sette febbraio, presso lo studio del notaio Marzio Villari di Serravezza. Statuto, in possesso de»»»
Zoe Trinchero, il medico legale: «Era ancora viva quando è stata gettata nel canale»
Nonostante i pugni vibrati da Alex Manna, la 17enne respirava mentre veniva scaraventata nel rio da un'altezza di circa tre metri Quando è stata gettata nel canale era ancora viva. Ecco l'esito della prima parte degli accertamenti medico legali sul corpo di Zoe Trinchero, la diciassettenne di Nizza»»»
Cina, al via l'esodo per il Capodanno lunare
Il governo cinese stima che durante i 40 giorni intorno al Capodanno lunare del 17 febbraio verranno effettuati 9,5 miliardi di spostamenti, un livello record secondo i dati della Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme. Circa 540 milioni di questi viaggi avverranno in treno e 95 milioni»»»
Francia, 79enne accusato dello stupro di 89 minori tra i 13 e 17 anni e dell'omicidio della madre e della zia
Il 79enne Jacques Leveugle è finito in carcere in Francia perché accusato dello stupro aggravato e della violenza sessuale su 89 minorenni tra il 1967 e il 2022 e dell'omicidio della madre e della zia. Il procuratore di Grenoble, Etienne Manteaux, che ha reso nota l'identità dell'uomo nato ad Annec»»»
Al Salone della difesa di Riyad si parla di Italia con Crosetto
Credit: World Defense Show Ascolta ora È in corso nella capitale dell’Arabia Saudita il World Defense Show, in programma fino 12 febbraio. Si tratta di uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati all’innovazione e all’integrazione dei sistemi di difesa. Il forum si propone di offrire un»»»
come mai la trattativa tra john elkann e theo kyriakou per la vendita di gedi si e' arenata?
DAGOREPORT Come mai la trattativa tra John Elkann, a capo della Holding Exor, cassaforte della famiglia Agnelli e Antenna Group del magnate greco Theo Kyriakou per la vendita del gruppo Gedi, si è arenata? Stallo che ha indotto i giornalisti di ‘’Repubblica’’ a incrociare le braccia (con l'assenza »»»
Dl Ucraina, vannacciani all’attacco di Salvini ma non escludono sì a fiducia
Roma, 10 feb. (askanews) – Roma, 10 feb. (askanews) – Nel giorno in cui il governo blinda il decreto Ucraina ponendo la questione di fiducia in aula alla Camera, Roberto Vannacci e i suoi deputati Roberto Sasso, Edoardo Ziello e Emanuele Pozzolo non fanno che ripetere che Futuro Nazionale è “natura»»»
Trump blocca il nuovo ponte con il Canada. "Prima ci devono compensare per quanto fatto per loro"
Washington, 10 febbraio 2026 – L’ormai chiaro scontro diplomatico tra Stati Uniti e Canada si sposta sulle infrastrutture strategiche, mettendo nel mirino uno dei progetti di collegamento più ambiziosi del Nord America. Il presidente Donald Trump ha minacciato di bloccare l'inaugurazione del Gordie»»»
No alle armi di Vannacci: "Io non sono pro Putin, ma la guerra costa troppo a tutti. Appoggio Afd"
Nel giorno in cui il governo italiano decide di mettere la fiducia sul prossimo invio di armi a Kiev, l'ex generale Roberto Vannacci da Strasburgo alza la voce per dire a tutti che lui è contrario. "Né Vannucci né Futuro Nazionale sono pro Putin - spiega -. Io sono pro italiano e pro europeo ed è p»»»
Eurobond, Germania boccia proposta Macron
Il governo tedesco del cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ha respinto la proposta del presidente francese, Emmanuel Macron, di lanciare un nuovo piano di debito comune europeo, alla vigilia dal vertice informale dei leader Ue che si terrà giovedì nel castello di Alden-Biesen, nel Limburgo, dedica»»»
Cuore “bruciato” trapiantato su un bimbo di due anni: sospesi due chirurghi
La denuncia dei familiari del piccolo le cui condizioni in netto peggioramento Due chirurghi dell'ospedale Monaldi di Napoli sono stati sospesi in via cautelare dall'equipe che si occupa dei trapianti: restano comunque in servizio in attesa che le indagini facciano luce sul caso del piccolo di 2 an»»»
Eurobond per finanziare investimenti, Berlino frena ma Parigi rilancia
A cadenza regolare si torna ad invocare la creazione e l’uso di bond europei, cioè emessi e garantiti dai 27 Stati dell’Unione, per finanziare la crescita e rispondere a bisogni comuni, come una difesa comune europea. La proposta di Macron A farlo stavolta è stato il presidente francese. Emmanuel M»»»
Borsa e Chiesa, al via due indici cattolici
Vangelo e Borsa possono convivere? A quanto pare sì. Lo Ior, l’Istituto per le Opere di Religione, ha annunciato il lancio di due nuovi indici azionari costruiti secondo le migliori pratiche di mercato e in conformità con i criteri etici cattolici. Un passaggio che segna un ulteriore avanzamento ne»»»
Bwh Hotels, fatturato a 420 milioni. Effetto Olimpiadi sul 2026, domanda su del 12%
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Bwh Hotels Italy & South-East Europe ha chiuso il 2025 con una stima di fatturato camere aggregato degli hotel del gruppo superiore ai 420 milioni e un network di oltre 200 alberghi affiliati,»»»
Macron insiste sugli Eurobond, no della Germania: “Distrae da ciò che conta davvero”
Il presidente francese lancia l’idea di lanciare un nuovo piano di debito comune europe, ma Berlino frena Emmanuel Macron rilancia la proposta di un nuovo prestito congiunto da parte dei 27 Stati membri, che finanzierebbe investimenti strategici e consentirebbe all'Unione Europea di "sfidare l'egem»»»
c'e' un intrigo internazionale a bordo dell'aereo di netanyahu - pochi istanti prima del decollo..
(Adnkronos) - Il giornalista freelance israelo-russo Nick Kolyohin è stato fatto scendere dall'aereo del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu diretto a Washington pochi istanti prima della partenza, dopo un ultimo controllo di sicurezza. Lo riferisce il Jerusalem Post. Secondo il racconto d»»»
Monica Castro e il discorso della vergogna contro i palestinesi storpi e senza casa
ATF In un paese democratico, un’amministratrice pubblica che vantasse disinteresse verso le persone che soffrono, peraltro inorgogliendosi di preferire la gioia alla tristezza, sarebbe accompagnata alla porta. In Italia, invece, il raccapricciante discorso tenuto nel consiglio comunale di Calenzano»»»
Madre conduttrice Nbc rapita, svolta nelle indagini: l’Fbi mostra il volto del sospetto
L'Fbi ha reso pubbliche quattro immagini di una persona sospetta per la scomparsa di Nancy Guthrie, 84enne madre della giornalista di Nbc News Savannah Guthrie. Le foto in bianco e nero, risalenti alla mattina della sparizione, mostrano un individuo incappucciato, con guanti e zaino, apparentemente»»»
Giorno del Ricordo: la storia di Arnaldo Harzarich, l'"angelo delle foibe"
10 Feb 2026 - 19:4610 Feb 2026 - 19:46 01:38 Le prime righe di una storia troppo a lungo dimenticata le ha scritte lui: Arnaldo Harzarich, maresciallo dei vigili del Fuoco, in servizio a Pola. Tra l'ottobre del 1943 e il febbraio del 1945 recuperò oltre 250 corpi, strappandoli alle profondità delle»»»
Scomparsa madre anchor Nbc: FBI diffonde foto sospetto mascherato
Nancy Guthrie, 84 anni, madre della nota anchor televisiva americana Savannah Guthrie, conduttrice del programma “Today” di NBC, è scomparsa dalla propria abitazione nei dintorni di Tucson, Arizona, circa una settimana fa. Il caso ha assunto rilevanza nazionale negli Stati Uniti, con le autorità ch»»»
Elezioni Ungheria, il partito di opposizione Tisza in rotta con il Ppe
I deputati del principale partito di opposizione ungherese, Tisza, hanno votato contro una risoluzione al Parlamento europeo sulle garanzie relative all'accordo commerciale Mercosur con l'Ue, rompendo con il Partito Popolare Europeo (Ppe) per la terza volta in un mese. Martedì, la delegazione di Ti»»»
Palermo, condannato il ministero dell'Istruzione a risarcire un insegnante che ha stipulato 24 contratti a termine
Il giudice del lavoro del tribunale di Palermo Paola Marino ha condannato il ministero della Pubblica istruzione e del merito a risarcire un’insegnante di religione che ha stipulato 24 contratti a termine. Il ministero dovrà corrispondere 24 mensilità alla docente, assistita dall’avvocato Dino Caud»»»
Giorno del Ricordo, il palazzo della Regione Lazio illuminato con il Tricolore
Fino alla mezzanotte di oggi, il palazzo della Regione Lazio, su via Cristoforo Colombo, rimarrà illuminato con i colori del Tricolore italiano, in occasione del Giorno del Ricordo. L’iniziativa, in collaborazione con Acea, intende rendere omaggio e mantenere viva la memoria delle vittime delle foi»»»