Roman Khlynovskiy, catturato il super-hacker kazako: «Non estradatemi negli Usa, aiuterò gli 007 italiani»
ROMA Ha messo ko ospedali e operatori sanitari americani con attacchi informatici reiterati, in cui chiedeva - insieme alla sua banda di hackers - riscatti da milioni di dollari per non diffondere le fotografie riservate dei pazienti e le malattie di cui erano affetti. Roman Khlynovskiy, cittadino »»»
Crans Montana, i pompieri si smarcano: «I controlli? Non spettano a noi»
In caserma eravamo «pochi, il lavoro era tanto, avevano tre comuni da gestire» e «non riuscivamo a eseguire tutte le verifiche necessarie». Ma David Vocat, al vertice del corpo dei Vigili del Fuoco di Crans Montana, l’eroe che la notte della tragedia è intervenuto salvando molti dal rogo e alcuni g»»»
Ucraina-Russia, oggi negoziati in Svizzera: cosa vuole Putin per chiudere la guerra
Ucraina e Russia tornano al tavolo dei negoziati. A Ginevra, con la mediazione degli Stati Uniti, nuovo round di trattative per provare a porre fine alla guerra che si appresta a tagliare il traguardo dei 4 anni. Il nodo centrale è rappresentato ancora dalla definizione della questione territoriale»»»
L'inganno di Putin, sabotatori per la Russia reclutati tra poveri e app di incontri
Vulnerabili, ma anche disoccupati e migranti. Oppure uomini iscritti alle app di incontri, dove agenti di Mosca si fingerebbero donne per entrare in contatto con potenziali sabotatori. E' così, secondo quanto rivelano il Financial Times e gli 007 ucraini, che la Russia di Putin recluterebbe - spess»»»
Meloni e il Referendum: «Non va politicizzato». Lo stallo sulle bollette
Due ore di riunione piene, di cui una e mezza filata via per cercare di sbrogliare i nodi del decreto energia, il provvedimento per sforbiciare le bollette che Giorgia Meloni vuole chiudere senza tentennare oltre, portandolo sul tavolo del Cdm già domani. Di ritorno da un nuovo blitz a Niscemi, la »»»
Referendum giustizia, il ministero scrive all'Anm: «Fornisca i nomi di chi finanzia comitato del No»
ROMA Caro Anm ti scrivo. Porta la firma del capo di Gabinetto di via Arenula, Giusi Bartolozzi, la missiva spedita a Cesare Parodi, presidente dell'Anm. Oggetto: un «potenziale conflitto tra magistrati in servizio iscritti all'Anm e privati sostenitori che finirebbero per praticare una forma di fin»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Vittorio Sgarbi assolto dall'accusa di riciclaggio per il quadro 'La cattura di San Pietro"
Vittorio Sgarbi assolto dall'accusa di riciclaggio relativa al quadro di Rutilio Manetti, 'La cattura di San Pietro' nel processo, col rito abbreviato, davanti al gup di Reggio Emilia. "Dopo un giudizio regolare, innanzi agli organi giudiziari, il prof. Vittorio Sgarbi è stato assolto perché il fat»»»
Venezuela, mogli e madri dei prigionieri politici in sciopero della fame
Malori al sit-in davanti al carcere dove chiedono l'amnistia immediata CARACAS, 16 FEB - Prosegue davanti al centro di detenzione della Polizia bolivariana Zona 7 di Caracas lo sciopero della fame avviato da dieci donne tra mogli, madri, figlie e sorelle di detenuti politici. La protesta, iniziata »»»
Cuore bruciato, ora crescono i timori per la fuga dalle donazioni. «Vediamo le prime rinunce»
«Nel mondo dei trapianti noi medici abbiamo un doppio senso di responsabilità: nei confronti del paziente che deve ricevere l’organo, ma anche verso la famiglia che ha detto sì alla donazione e per rispetto della memoria di chi magari, quando era ancora vivo, aveva espresso questa volontà. Il siste»»»
Cuore bruciato, il medico supertestimone (che si era dimesso): «Dietro il dramma una catena di errori di comunicazione»
Un deficit di comunicazione nei momenti decisivi della preparazione e della realizzazione dell’intervento chirurgico. Un buco informativo, poi un crescendo di silenzi che potrebbero aver spinto un medico del Monaldi a rassegnare le dimissioni dal proprio ruolo di responsabile del servizio di follow»»»
Bimbo con il cuore bruciato, in campo un team nazionale per il trapianto bis. Il superteste 3 ore dai pm
«Un caso più unico che raro quello a cui stiamo assistendo. Non avevo mai visto un bambino attaccato all’Ecmo 55 giorni. Il piccolo dal cuore bruciato dell’ospedale Monaldi sta lottando davvero con tutte le sue forze. Al massimo quella macchina tiene in piedi fino a 10-15 giorni, invece lui no, com»»»
A chi giova il partito del generale
È stato Renzi a incoraggiare il generale Vannacci a uscire dalla Lega e fondare un suo partito? O è una notizia inventata? Se crediamo al Corriere della Sera e agli altri media che ne hanno parlato, lo zampino di Renzi c’è. Se invece chiediamo lumi a ChatGPT la risposta è quasi sdegnata: non c’è al»»»
Pascal Kaiser aggredito ancora: secondo raid omofobo contro l’arbitro che aveva chiesto la mano del compagno allo stadio
Lividi, pugni e offese omofobe, per ben due volte. Il suo indirizzo reso pubblico in rete: doxato, in gergo, per consentire agli odiatori seriali di minacciarlo nel cuore della sua quotidianità. È quanto successo a Pascal Kaiser, il giovane arbitro tedesco che aveva chiesto al suo compagno di sposa»»»
L’Italia sceglie il Board of peace, il governo: saremo osservatori. No delle opposizioni, gelo del Colle
Roma, 16 febbraio 2026 – Domani pomeriggio la Camera approverà la risoluzione del centrodestra che apre le porte all’ingresso dell’Italia nel Board of Peace voluto da Donald Trump. Un voto che segna una frattura netta: maggioranza compatta da un lato, opposizione in blocco dall’altro. L’Italia part»»»
Tragedia sul lavoro a Casamassella: muore il 22enne Luca Pezzulla
UGGIANO LA CHIESA – È deceduto nel reparto di rianimazione dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce Luca Pezzulla, giovane operaio di 22 anni, rimasto gravemente ferito sabato scorso in un incidente sul lavoro avvenuto all’interno di un’impresa edile a Casamassella, frazione di Uggiano La Chiesa. Secondo »»»
Israele si espande in Cisgiordania, l’annessione passa dal catasto
Tel Aviv, 16 febbraio 2026 – L’annessione (di fatto) della Cisgiordania passa dagli immobili. Tel Aviv ha annunciato nuove misure unilaterali per rafforzare il controllo nella regione, facilitando l’insediamento ebraico in Cisgiordania attraverso l’abrogazione del divieto di vendita diretta dei ter»»»
Crans-Montana, Cerno: “Non solo va tolta l’inchiesta ma va fatta un’inchiesta sulla procuratrice”
Ascolta ora Il caso di Crans-Montana continua a far discutere e al centro del dibattito, inevitabilmente, c’è la gestione dell’indagine da parte della procura vallesana. La percezione è che, fin dall’inizio, ci siano stati troppi errori, nati probabilmente da una situazione che la procura guidata d»»»
Guterres, 'peggiora la crisi energetica a Cuba, serve dialogo'
Onu allarmata per l'impatto dei blackout su servizi e popolazione L'AVANA, 16 FEB - Il segretario generale dell'Onu, António Guterres, ha espresso "preoccupazione" per il deterioramento della situazione a Cuba, aggravata da tempo da una profonda crisi energetica. A riferirlo è stato il portavoce St»»»
Lecce batte Cagliari 2-0 e conquista la seconda vittoria consecutiva
FRANCESCO LOIACONO – Il Lecce si impone per 2-0 contro il Cagliari all’“Unipol Domus Arena” nella venticinquesima giornata di Serie A, consolidando un momento positivo dopo il successo per 2-1 contro l’Udinese al “Via del Mare”. Cronaca della partitaIl primo tempo vede diverse occasioni per entramb»»»
Un morto in strada a Torino, ha una profonda ferita al collo
Sono in corso le indagini della squadra mobile della polizia Un uomo è stato trovato morto questa sera a Torino, con una profonda ferita al collo, compatibile con un'arma da taglio. Sul posto sono intervenuti gli agenti della squadra Mobile della polizia, guidata dal dirigente Davide Corazzini, la »»»
Paolo Gentiloni: «Eurobond e Ucraina, l’Ue deve accelerare. Rubio? Non convince»
Paolo Gentiloni, Monaco è finita: ma leggendo i commenti, sembra che Marco Rubio abbia fallito nel rassicurare gli europei. «Non sono sicuro che l’obiettivo fosse di rassicurarli. Certamente, ha usato toni diversi da JD Vance, ha parlato di Cristoforo Colombo, ha detto “siamo figli dell’Europa”. Ma»»»
Beatrice morta in casa a 2 anni, trauma crainico e tante lesioni sul corpo della piccola
Saranno necessari gli esami istologici per stabilire l'orario e le cause che hanno portato al decesso di Beatrice, la bambina di 2 anni morta in casa nei giorni scorsi a Bordighera. Dall'autopsia effettuata oggi dal direttore dell'istituto di medicina legale Francesco Ventura sono emerse diverse le»»»
Vannacci lancia la sua costituente: «Ora da soli. Le alleanze? Si vedrà»
«Alla vigilia del 2027 ci giocheremo le alleanze in base a quelle che saranno le condizioni, perché le alleanze non si fanno da soli. C’è bisogno di qualcuno che sia d’accordo». Roberto Vannacci parla da Oristano e certifica che le alleanze non sono affare di domattina: «Nel frattempo Futuro nazion»»»
Frana Niscemi, Musumeci: 150 milioni somma significativa per Niscemi
Roma, 16 feb. (askanews) – I 150 milioni impegnati dal Governo per Niscemi, la località in provincia di Caltanissetta travolta dalla recente frana, “sono una somma significativa”. Lo ha detto il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, intervistato dal Tgcom24. “Una parte – ha sottolineato»»»
Le misure anti-sabotaggi: droni e intelligenza artificiale contro gli attacchi ai treni
Roma, 16 febbraio 2026 – Lo Stato alza lo scudo a difesa delle infrastrutture critiche del Paese. All’indomani del vertice d’urgenza convocato al Viminale dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, la strategia per contrastare la nuova ondata di sabotaggi alla rete ferroviaria è definita. Al tavo»»»
Commissione Ue: eurobond rafforzano ruolo internazionale euro
Bruxelles, 16 feb. (askanews) – La Commissione europea ha presentato ai ministri finanziari dell’Eurogruppo, oggi a Bruxelles, una nota di 30 pagine dal titolo ‘Strengthening the role of the euro’ in cui, tra le altre proposte, la continuazione delle emissioni di debito da parte dell’Ue (ovvero gli»»»
Usa, sparatoria a Rhode Island: 2 morti e 4 feriti
La sparatoria è avvenuta questo pomeriggio in una pista di pattinaggio su ghiaccio al coperto a Pawtucket, Rhode Island. A riferirlo sono state le autorità al quotidiano locale WPRI. La polizia ha confermato al quotidiano che il sospettato è morto. La sparatoria sarebbe avvenuta durante una partita»»»
Omicidio Claps, spunta il nome di Danilo Restivo dietro un femminicidio del 2002 in Regno Unito
Ascolta ora Nuovi sospetti si addensano su Danilo Restivo, già condannato in Italia a trent’anni di carcere per l’omicidio di Elisa Claps, uccisa a Potenza nel 1993. Secondo quanto emerge da un’inchiesta giornalistica realizzata da Panorama, trasmissione investigativa e di approfondimento della BBC»»»
Sinnai, contributi per il diritto allo studio: riaperti i termini
La data di scadenza è il 26 febbraio Riaperti i termini al Comune di Sinnai per i buoni libro. Tutti i beneficiari già ammessi che non hanno ancora trasmesso le pezze giustificative della spesa (o lo hanno fatto solo parzialmente) sono invitati a inviare tutta la documentazione richiesta: Può esser»»»
Ancora una sparatoria negli Usa, due morti durante partita di hockey a Rhode Island
Almeno due persone sono morte in una sparatoria avvenuta questo pomeriggio in una pista di pattinaggio su ghiaccio al coperto a Pawtucket, Rhode Island. A riferirlo sono state le autorità al quotidiano locale WPRI. La polizia ha confermato al quotidiano che il sospettato è morto. La sparatoria sare»»»
Fa ricorso al Tar due volte, per ora ammesso a Medicina a Messina
Gli hanno «impedito» di partecipare ai test del semestre filtro della facoltà di medicina. Ma Raffaele Costa, 19 anni, ha presentato un ricorso al Tar di Catania e il tribunale amministrativo regionale siciliano ha stabilito che il giovane avrebbe avuto il diritto di partecipare ai test del semestr»»»
Assalto al portavalori in Salento: ritrovate bruciate due auto del commando
SALICE SALENTINO – Nuovi sviluppi nell’inchiesta sull’assalto a un portavalori avvenuto lunedì 9 febbraio sulla statale che collega Brindisi a Lecce. Nel tardo pomeriggio di ieri sono state rinvenute in un’area di campagna tra Salice Salentino e Guagnano, al confine con la provincia di Brindisi, du»»»
Accoltellato a Napoli il figlio della tiktoker Rita De Crescenzo
Ascolta ora Un pomeriggio di paura nel centro di Napoli, dove un ragazzo di 18 anni è rimasto ferito in seguito a un’aggressione con un’arma da taglio. Si tratta di Francesco Pio Bianco, conosciuto sui social come “Kekko”, figlio della discussa tiktoker Rita De Crescenzo. Il giovane è stato colpito»»»
Addio a Robert Duvall, l'attore aveva 95 anni
Robert Duvall, l'interprete dell'avvocato mafioso in Il Padrino e di un colonnello in Apocalypse Now, è morto domenica all'età di 95 anni. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La morte dell'iconico attore è stata annunciata lunedì dalla moglie, Luciana Duvall. "Ieri abbiamo detto addio al mio amato marito, al mio»»»
Referendum, scegliere tra potere ai partiti o tutela dei cittadini: perché votare No alla riforma Meloni
ATF di Dario Spagnuolo La riforma costituzionale oggetto del referendum confermativo del 22 e 23 marzo 2025 non è una questione di destra o di sinistra. Il tentativo, tuttavia, è quello di polarizzare il dibattito. Per alcuni bisogna punire giudici e magistrati colpevoli di amministrare la giustizi»»»
Alghero, decine di volantini con scritte diffamatorie contro una coppia: condannato
Aveva disseminato la città di scritte diffamatorie, soprattutto nei confronti della donna: dovrà pagare 600 euro di multa Decine e decine di fogli dal contenuto diffamatorio sparsi per Alghero nel 2023. Nelle fotocopie, messe sui parabrezza delle auto e vicino ad alcuni istituti scolastici, si dava»»»
Canicattì, sparò con la pistola per errore nel bagno di un locale: patteggia 3 anni
Si è chiusa con una condanna definitiva l’inchiesta avviata dopo un colpo di pistola esploso per errore nel bagno di un locale. Calogero Turco, 40 anni, di Canicattì, ha patteggiato tre anni, un mese e dieci giorni di carcere per detenzione e porto di arma clandestina e ricettazione. La Cassazione,»»»
Stop alla carne di cavallo, a Montecitorio arriva la proposta di legge che vuole riconoscere gli equini come animali d’affezione
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email C’è una proposta di legge, che si aggira tra i corridoi di Montecitorio, pronta ad abolire la carne equina tra le tavole di tutta Italia. Un piccolo grande cambio di paradigma in atto»»»
Bimbo con il cuore “bruciato”, consulto con esperti da tutta Italia per non abbandonare la speranza
Il summit medico mercoledì a Napoli, la mamma: «Io non mollo». In Procura sentito un cardiologo del Monaldi Per decidere se il bambino da due mesi in gravissime condizioni dopo il trapianto di un cuore danneggiato possa essere sottoposto o meno all'impianto di un nuovo organo l'ospedale Monaldi chi»»»
Caso Garlasco, Sempio e il video intimo di Chiara Poggi e Alberto Stasi: cosa ha detto
"Penso che le verifiche che hanno fatto finora, come ad esempio i risultati in incidente probatorio, dimostrino sempre la stessa cosa, la versione che ho dato io l'altra volta. Di sicuro non sono tranquillo perché comunque in una situazione del genere nessuno può dire di essere tranquillo. Che ci p»»»
Colombia, identificati i resti del prete guerrigliero Camilo Torres
Simbolo della teologia della liberazione, fu ucciso nel 1966 dopo essersi unito all'Eln BOGOTÀ, 16 FEB - A quasi sessant'anni dalla sua morte, la Colombia ha identificato i resti di Camilo Torres, il sacerdote cattolico e figura simbolo della teologia della liberazione, ucciso nel 1966 dopo essersi»»»
Carnevale di Putignano 2026: boom di presenze per la terza giornata principale, 45mila partecipanti
PUTIGNANO – Nonostante le bizze del meteo, il Carnevale di Putignano ha confermato il suo successo anche nella terza giornata principale della 632ª edizione, dedicata al tema del “paradosso”. Circa 45.000 persone hanno partecipato alle sfilate dei 7 carri allegorici in concorso, 2 fuori concorso, a»»»
A rilento gli interventi del Pnrr in centro a Palermo, il rapporto di Openpolis
Avanza a velocità differenziata l’attuazione del Pnrr nelle città siciliane, con segnali di progresso ma anche criticità sul fronte della spesa e del rispetto dei tempi. È quanto emerge dalla seconda edizione del zMonitoraggio dei progetti pubblici per l’economia del territorio», un report long for»»»
Refendum giustizia, a Palermo il Comitato avvocati per il no: «Riforma inutile e triplica i costi del Csm»
Il Comitato per il no al refendum sulla giustizia si è presentato a Palermo. Il comitato riunisce oltre 120 avvocati, impegnati in tutti gli ambiti professionali. Hanno aderito anche due componenti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. Nel corso dell’incontro, il presidente del Comitato, l’avvo»»»
lione aggressione ucciso militante estrema destra quentin deranque
Un militante di estrema destra francese, Quentin Deranque, è morto sabato scorso a Lione dopo due giorni di agonia. Era stato aggredito a margine di una conferenza organizzata all'università da Rima Hassan, eurodeputata di origini palestinesi eletta con il partito di estrema sinistra Il video dell'»»»
Ales, telefoni in tilt al poliambulatorio del distretto sanitario
A denunciarlo è la segreteria territoriale della Cisl Funzione pubblica Un grave disservizio sta interessando da mesi il poliambulatorio del distretto sanitario di Ales, dove un intero fabbricato risulta completamente isolato dal punto di vista telefonico. A denunciarlo è la segreteria territoriale»»»
Lotzorai, dopo dieci anni risorge il Carnevale: edizione di successo
Sei i carri allegorici che hanno sfilato tra le vie del paese. Oltre a quello di casa, anche quelli di Bari Sardo, Tortolì e Cardedu Dieci, come gli anni trascorsi dall’ultima edizione. Sei, come i carri allegorici che hanno sfilato tra le vie del paese. Sono i due numeri portanti del Carnevale di »»»
Terralba, nasce il Comitato per il no alla riforma costituzionale sulla giustizia
L’organizzazione è a cura di un gruppo di cittadini e cittadine Anche a Terralba nasce il Comitato per il no alla riforma costituzionale sulla separazione delle carriere nella magistratura. Un gruppo di cittadini e cittadine ha deciso di organizzarsi per promuovere un’informazione chiara e approfon»»»
Gabriele Costantino, morto a 13 anni colpito da meningite fulminante: tragedia a Tarquinia
Una tragedia improvvisa e straziante ha colpito Tarquinia: Gabriele Costantino, 13 anni, è morto a causa di una meningite fulminante. Studente della terza media all’istituto comprensivo Ettore Sacconi, sede Dasti, e giovane talento dell’Under 15 del Tarquinia calcio, Gabriele era pieno di vita e av»»»