San Valentino, perché oggi è la festa degli innamorati? Le origini e la storia
San Valentino è arrivato. Oggi è la festa degli innamorati. Ma come nasce questa ricorrenza? Le origini della festa degli innamorati Focus Cultura ripercorre la storia partendo dalla tradizionale festa degli innamorati che risale all'epoca romana, nel 496 d. C., quando l'allora papa Gelasio I volle»»»
Condominio con un milione di debiti per le spese non pagate. E un negozio va all’asta: il caso a Mestre
MESTRE - Il maxi debito era perfino salito. Dal milione di euro che il “San Marco”, il supercondominio con 148 appartamenti a metà di Corso del Popolo a Mestre, aveva accumulato fino al 2022 a causa delle spese condominiali non versate, dopo due anni si era già saliti ad oltre un milione e centomil»»»
"Le accuse di Gratteri? Gli è scappata la frizione"
Antonio Baldassarre è un giurista di grandi conoscenze e di lunghissima carriera. Oggi ha 85 anni. Viene dalla sinistra. Era vicino al Pci. È stato per più di dieci anni giudice Costituzionale, è stato presidente della Consulta e anche presidente della Rai. Presidente, ha sentito le accuse di Gratt»»»
"Ora il Csm valuti le sue parole arroganti. Può perdere l'incarico e rischia sanzioni"
Ascolta ora "Il paradosso è che, se un risultato le parole di Gratteri lo hanno prodotto, è stato quello di rafforzare ulteriormente la motivazione alla partecipazione al voto dei sostenitori del Sì, i quali, a questo punto, si recheranno alle urne se non altro per liberarsi dal marchio dell'infami»»»
I timori della Schlein: le gaffe dei magistrati alimentano la fronda Pd
Ascolta ora "Ma, come, proprio ora che il No sembrava in rimonta nei sondaggi?". Nel Pd, pure in quello di rito schleiniano, le parole di Nicola Gratteri sulle persone "perbene" che voterebbero per il No al referendum e - di contro - "la massoneria deviata" e presunti "centri di potere" a favore de»»»
"La campagna per il No? Un carosello di fake news che confonde i cittadini"
Foto Video Ascolta ora "È un carosello di fake news. E questo mi amareggia e mi preoccupa - spiega al Giornale il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara - perché così si confondono i cittadini". A che cosa si riferisce, ministro? "Purtroppo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Leggo che con la r»»»
E il Csm frena i test psichici alle toghe
Ascolta ora "Mi chiedo se l'esame psico-attitudinale che abbiamo proposto per l'inizio della carriera dei magistrati non sia necessario anche per la fine". La battuta di Carlo Nordio - arrivata dopo l'entrata a gamba tesa e piede a martello nel dibattito referendario del procuratore di Napoli Nicol»»»
Il procuratore Mansi: "Mai demonizzare i propri avversari"
"Quando si demonizza l’avversario, invece che cercare un interlocutore, nascono dichiarazioni come quelle del procuratore Gratteri". Lo dichiara il sostituto procuratore di Massa, Marco Mansi (foto), uno dei 51 magistrati firmatari della replica alle critiche lanciate dal procuratore Nicola Gratter»»»
Sconti sulla luce per le famiglie con Isee fino 25mila euro: la novità
Introduzione Arrivano novità dalla bozza del decreto-legge sull’energia preparato dal governo che andrà in Consiglio dei ministri nei prossimi giorni. Nel provvedimento (suddiviso in 12 articoli) sono contenute misure per ridurre le bollette di luce e gas alle famiglie e alle imprese: il taglio att»»»
Bonus caregiver, in arrivo aiuto fino a 400 euro: ecco cosa sapere
Introduzione Tra le misure allo studio del governo per il 2026 compare un aiuto destinato a chi si occupa quotidianamente di un parente non autosufficiente. L’intervento prevede un contributo che può arrivare fino a 400 euro al mese, corrisposto con cadenza trimestrale e con un limite complessivo a»»»
Anatomia del "super pm", ossessionato da boss e tv che va a caccia di fantasmi
Ascolta ora Nicola Gratteri, chi è costui? La sinistra sente puzza di sconfitta e trova nel ruspante procuratore di Napoli il perfetto capro espiatorio dopo averlo scatenato nei salotti tv. Un magistrato che cerca i boss anche in sogno e sacrifica la vita nella lotta contro una potentissima 'ndrang»»»
"È come un inquisitore alla Vyinski: non conosce le sfumature del diritto"
Ascolta ora "Non bisognerebbe mai parlare con certe persone, lo dice nei Topici Aristotele, specie con inquisitori alla Vyinski che non conoscono le sfumature del diritto". Otello Lupacchini è l'ex Pg di Catanzaro che aveva criticato le inchieste di Nicola Gratteri usando la metafora dell'ombra lun»»»
L'autogol del procuratore
Ascolta ora L'uragano Nicola Gratteri, che in un colpo solo affonda il No al referendum sulla giustizia, compatta il fronte che appoggia la riforma del governo Meloni e imbarazza l'opposizione. Al punto che, se non fosse al di sopra di ogni sospetto, si potrebbe addirittura pensare che il procurato»»»
Petrolio in Venezuela, Trump concede cinque licenze. C’e anche l’Eni
Donald Trump accelera sul Venezuela e concede la licenza ad operare nel Paese a cinque major energetiche, tra cui l’Eni, presente da oltre 25 anni. In un documento pubblicato sul sito del Dipartimento del Tesoro, il colosso italiano, le britanniche Bp e Shell, e la spagnola Repsol sono state autori»»»
Ue-Australia, avanti sull’accordo commerciale, ma restano nodi su agricoltura e indicazioni protette
Europa e Australia si avvicinano a un accordo commerciale. Alcuni nodi devono ancora essere sciolti, ma dopo il Mercosur e l’India, a gennaio, l’Unione mette una terza freccia nell’arco delle intese di libero scambio con cui vuole creare nuove opportunità per le imprese esportatrici. Il commissario»»»
Honduras, missione Fmi in arrivo per sbloccare i fondi - Notizie - Ansa.it
Una missione tecnica del Fondo monetario internazionale (Fmi) arriverà la prossima settimana in Honduras per incontrare le nuove autorità economiche sotto la presidenza di Nasry Asfura. L'obiettivo è definire una tabella di marcia comune e tentare di sbloccare finanziamenti cruciali per il Paese, a»»»
Consip, piano da 165 miliardi. Maxi-gara per l'AI nel pubblico
È l'ultimo tassello. Forse il più rilevante. L'intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede all'interno della Pubblica amministrazione. Diversi uffici hanno iniziato ad utilizzarla. La regolamentazione degli algoritmi per la gestione del personale è entrata anche nelle bozze del nuovo co»»»
Pnrr, con la revisione cala il deficit. Impatto da 4,8 miliardi nel 2026
L'ultima rimodulazione del Pnrr darà una spinta al calo del deficit nel 2026 e negli anni a seguire. Un impatto che quest'anno è stimato attorno a 4,8 miliardi di euro. «La revisione del Piano comporta un miglioramento dell'indebitamento netto», scrive l'Ufficio parlamentare di bilancio nella sua u»»»
Nucleare in Italia, il ministro Pichetto: "Il ddl sarà approvato entro luglio"
"Conto che il ddl sul nucleare possa essere approvato da entrambi i rami del Parlamento entro il mese di luglio. Allo stesso tempo sto per istituire dei gruppi di lavoro al Mase per avviare, contestualmente ai lavori parlamentari, le attività preparatorie in vista della stesura dei decreti legislat»»»
La competitività è l’unica via di salvezza: l’Ue spinga su energia e semplificazione
I rapporti Draghi e Letta indicano il percorso ai leader europei ma deve esserci l’urgenza per fare le riforme»»»
Il software crolla in Borsa, l’Ai scrive il codice: così gli sviluppatori diventano “architetti”
Da Microsoft a Oracle il settore viene scalzato dagli investimenti sull’intelligenza artificiale Meno ventidue per cento. È quanto ha perso il settore del software in Borsa dall’inizio dell’anno, in parte perché il coding oggi lo fa l’intelligenza artificiale (Ai). ServiceNow ha ceduto circa il 30%»»»
San Salvador, un incendio devasta il centro storico: 5 morti
Distrutto edificio centenario, indagini in corso SAN SALVADOR, 13 FEB - Un violento incendio ha colpito il cuore del centro storico di San Salvador, causando la morte di cinque persone e riducendo in cenere un patrimonio architettonico di oltre un secolo. Le fiamme, divampate con rapidità, hanno av»»»
Altolà di Merz agli Usa: "No alla cultura Maga. Rifondiamo l’Alleanza"
di Marta OttavianiROMAPiù che un cancelliere, un funambolo in equilibrio in attesa delle elezioni di midterm. Alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza Friedrich Merz parla di un ordine mondiale finito, ma non chiude la porta agli Stati Uniti. E soprattutto, dietro le quinte, tra Germania, Italia e»»»
Prestiti agli studenti, firmato il protocollo
Firmato il protocollo fra ministro per lo Sport e i Giovani e l'Associazione bancaria italiana (Abi) per dare piena attuazione al nuovo assetto del Fondo per il Credito ai Giovani, lo strumento che, grazie alla garanzia dello Stato, facilita l'accesso al credito per studenti meritevoli. Il nuovo as»»»
'Gli Usa si preparano a possibili operazioni prolungate contro l'Iran'
Reuters: martedì a Ginevra colloqui su Teheran e su Mosca-Kiev WASHINGTON, 13 FEB - L'esercito statunitense si sta preparando alla possibilità di operazioni prolungate, della durata di settimane, contro l'Iran se il presidente Donald Trump ordinasse un attacco: lo hanno dichiarato a Reuters due fun»»»
«L’Italia è lo snodo per il gas Usa in Europa. Lavoriamo insieme all’autonomia strategica»
Dalla nostra inviata Washington “La fornitura americana è salita al 60% delle importazioni europee di gas naturale liquefatto sotto il presidente Trump. Era circa il 40% alla fine del 2024. E tutti e 7 i terminali americani di esportazione attivi nella Costa est e nel Golfo d’America trasportano ga»»»
L’analisi di Bruno Vespa: referendum politicizzato? Meloni scenderà in campo
Roma, 14 febbraio 2026 – La sinistra accusa Giorgia Meloni di voler politicizzare il referendum sulla giustizia trascurando i temi della riforma. I sondaggi di Antonio Noto e di Alessandra Ghisleri per Porta a Porta dicono esattamente il contrario. Secondo Ghisleri, nel giro di pochi giorni il 25% »»»
I giudici criticano Gratteri, lettera di 51 magistrati per il Sì al referendum: “Adesso indaghi anche su di noi”
Roma, 14 febbraio 2026 – Il clima resta teso sulla riforma della giustizia mentre il caso Gratteri continua a tenere banco. Al centro della giornata c’è l’iniziativa di 51 magistrati che puntano il dito contro “l’assordante silenzio dell’Anm” e si scusano “con i cittadini che si sono sentiti oltrag»»»
Crans, documenti sottratti, omissioni e atti fantasma faro su un altro funzionario
Il nome di Alberic Clivaz ritorna più volte negli atti dell’inchiesta sul rogo al Constellation di Crans-Montana, dove sono morte 41 persone e altre 115 sono rimaste ferite: era il superiore di Christophe Balet, responsabile della sicurezza del Comune che figura tra gli indagati insieme a Jacques e»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Trump: «Un cambio di regime in Iran sarebbe la cosa migliore che possa succedere»
Martedì a Ginevra si terranno due serie di negoziati diplomatici, su Ucraina e Iran. Lo scrive la Reuters citando una fonte informata sulla questione. Una delegazione statunitense, composta dagli inviati Steve Witkoff e Jared Kushner, incontrerà gli iraniani martedì mattina, secondo la fonte. Saran»»»
Tech, Trump sospende i divieti contro Pechino
Donald Trump ha deciso di sospendere una serie di divieti e restrizioni contro aziende tecnologiche cinesi negli Stati Uniti in vista del vertice di aprile con il presidente Xi Jinping. La scelta, anticipata da Reuters citando diverse fonti informate, congela provvedimenti che avrebbero inciso in m»»»
Prysmian cade in Borsa con i dazi “light” sull'acciaio
Ieri Prysmian ha pagato dazioin Borsa dopo che è circolata la notizia di un possibile alleggerimento delle tariffe imposte l'estate scorsa dall'amministrazione Trump su acciaio e alluminio. Il titolo della società milanese è arrivato a cedere a Piazza Affari l'8% per poi recuperare terreno e chiude»»»
Crociere, passeggeri imbarcati in crescita: nei prossimi 10 anni 200mila posti in più
Nei prossimi dieci anni sulle navi da crociera ci saranno altri 200mila posti disponibili. È il dato che più fa riflettere tra quelli pubblicati da Cruise Industry News: aumenteranno ancora e di molto coloro che sceglieranno la crociera per andare in vacanza. D’altro canto basti pensare che in Euro»»»
Riforme veloci, avanti con chi ci sta
"Non fraintendetemi: procedere tutti insieme, a 27, resta il piano A». Ma per rompere lo stallo e gli indugi, Ursula von der Leyen s’è decisa a tirare fuori dal cilindro (o meglio, dai Trattati) un’«opzione di riserva». Cioè la cooperazione rafforzata. Si tratta di una possibilità prevista dai test»»»
Carnevale di Ostuni 2026: due giornate di festa per i bambini tra colori, musica e magia
A cura dell’Associazione FRAILA APS con il supporto del Comune di Ostuni – Assessorato al TurismoOSTUNI (BR) - L’Associazione FRAILA APS propone alla Città di Ostuni due grandi eventi in occasione del Carnevale 2026, confermando il progetto dedicato alla festa che, dopo il Natale, rappresenta uno d»»»
Archeologia hi-tech a Flumeri (AV): prospezioni e droni rivelano la città scomparsa di Fioccaglia sulla Via Appia
Indagini geofisiche e rilievi con droni dotati di sensori termici e multispettrali, condotte dall’Università del Salento in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino, hanno permesso di individuare le strutture del Foro e di un Tea»»»
Governo spiazzato dal cancelliere, ma la linea sugli Usa non cambia
La premier Meloni in Etiopia, niente vertice: invia ai tavoli i ministri Tajani e Crosetto»»»
Il “mito” delle Correnti, se i numeri smentiscono l’assedio ai magistrati
Con buona pace dei sostenitori del sì, solo il 23% degli iscritti all’Anm appartiene a un gruppo»»»
Venezuela, Maduro chiede di essere incluso nella legge di amnistia
Il figlio dell'ex presidente rivela una telefonata e apre un nuovo caso politico CARACAS, 13 FEB - L'ex presidente venezuelano Nicolás Maduro avrebbe sollecitato, con una telefonata al figlio e deputato Nicolás Maduro Guerra, di essere incluso nel progetto di legge di amnistia attualmente all'esame»»»
Un imprenditore su 10 viene dall’estero. Cinesi davanti a tutti
Il report della Fondazione Moressa evidenzia anche le specializzazioni: per i romeni l’edilizia, negozi per tunisini e marocchini»»»
Il nuovo comunicato del cdr de La Stampa
La redazione de La Stampa non accetta più la totale mancanza di trasparenza e informazione attorno alla vendita del Gruppo Gedi, un atteggiamento inqualificabile dell’attuale proprietà, che rischia di danneggiare anche l’esordio di un eventuale compratore nei rapporti con le giornaliste e i giornal»»»
Giovanna Ferrari: “La mia vittoria nel nome di Giulia, l’omicida pagherà le tasse sui risarcimenti”
La madre della donna uccisa a Sassuolo nel 2009: «Con la nuova legge non saremo più tenuti a versarle»»»»
Sesso, passione e cibi afrodisiaci: tutto quello che abbiamo saputo finora è sbagliato
Ostriche, spezie orientali, cioccolatini, un bicchiere di champagne non possono mancare nel menù di San Valentino, spesso associati a possibili effetti afrodisiaci. Ma è così? "La credenza che esistano cibi afrodisiaci è antichissima e presente in ogni cultura, ma attualmente sono numerose le evide»»»
Proprietario spara in aria, ladro muore dissanguato in recinzione
Ad Arezzo scappano in tre, uno si ferisce mortalmente AREZZO, 13 FEB - Un ladro è morto dissanguato ieri sera sulle colline di Arezzo dopo esser stato messo in fuga coi complici dai proprietari di una villa che hanno sparato un colpo di arma da fuoco in aria a scopo intimidatorio dopo che è scattat»»»
Rapina in villa ad Arezzo, ladro muore dissanguato durante la fuga. «Si è ferito con la recinzione»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un ladro è morto dissanguato stasera sulle colline di Arezzo dopo esser stato messo in fuga coi complici dai proprietari di una villa che hanno sparato un colpo di arma da fuoco in aria a scopo inti»»»
Rapina in villa ad Arezzo, ladro muore dissanguato durante la fuga. «Si è ferito con la recinzione»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un ladro è morto dissanguato stasera sulle colline di Arezzo dopo esser stato messo in fuga coi complici dai proprietari di una villa che hanno sparato un colpo di arma da fuoco in aria a s»»»
Eni, licenza in Venezuela. Gli Usa aprono alle Big Oil
C'è anche l'Eni tra i colossi internazionali dell'energia che gli Stati Uniti hanno scelto per rilanciare la produzione di petrolio in Venezuela, crollata sotto il milione di barili all'anno non soltanto per l'embargo americano al precedente regime. A poco più di un mese dalla caduta dell'ex presid»»»
Merz sferza l’Europa: «Frattura con gli Usa». Macron: Ue sia più forte
Il vecchio mondo è finito, ma ancora non sappiamo come sarà quello nuovo. Marco Rubio, segretario di Stato americano, parlerà oggi alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza, dove si sono dati appuntamento molti potenti del Pianeta, e le parole che ha pronunciato prima di salire in aereo non sono co»»»
Crans-Montana, le ispezioni choc al Constellation. «Cibo scaduto e personale sfruttato»
Cibo scaduto, il secchiello per lo champagne pieno di cicche di sigarette. Il lavello pieno di acqua marrone. Nel 2022 l’ispezione del dipartimento della Salute del Cantone vallese raccontava lo stato disastroso del Constellation e in particolare della cucina del bar. In quell’occasione, esattament»»»
Ucraina, Russia schiera il 'falco' Medinsky: colloqui in salita a Ginevra
La Russia torna a schierare Vladimir Medinsky, consigliere presidenziale del Cremlino, alla guida della propria delegazione nei prossimi colloqui con Ucraina e Stati Uniti in programma il 17-18 febbraio a Ginevra. Una scelta che, secondo il Kyiv Independent, potrebbe indicare un irrigidimento della»»»