L'Esercito arriva in aiuto a Niscemi, i genieri realizzeranno un bypass tra due strade per evitare l'isolamento
I genieri della Brigata Aosta sono arrivati a Niscemi dove si sono già messi all’opera per i primi interventi nel centro colpito dalla frana. I responsabili del 4° reggimento di Palermo, reparto che sta lavorando anche nella zona ionica di Messina, stanno partecipando a una riunione operativa al al»»»
Decreto Milleproroghe 2026, riammessi 12 emendamenti: le novità
Introduzione Sono 12, su 98 ricorsi, gli emendamenti al decreto Milleproroghe che hanno superato il supplemento di istruttoria e sono stati riammessi: lo hanno deciso le commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato. Sui circa 250 emendamenti dichiarati inammissibili le commissioni hanno »»»
Aggredito fuori dal bar. «Io, soffocato e colpito con il piede di porco, pensavo di morire. Non conoscevo quel giovane»
Sfacciato e senza vergogna. Dopo avere pestato e mandato all'ospedale, lunedì sera, senza motivo, un avventore del bar Canova di Vigonovo, martedì mattina il 21enne si è ripresentato allo stesso bar come se nulla fosse successo. Tra lo stupore e il disorientamento dei presenti, salutando tutti quel»»»
'il pd tenta di zittire dei ragazzini di 15 anni. è pedofilia politica' - a giovanni donzelli...
Estratto dell'articolo di Federico Capurso, Flavia Amabile per “la Stampa” Difesi da Fratelli d'Italia, non sconfessati dal ministero dell'Istruzione che promette accertamenti ma nega che si tratti di una schedatura, i militanti di Azione Studentesca che hanno chiesto di denunciare la propaganda de»»»
A scuola torna “Nuovo Cinema Coraggioso”, progetto 2026 in 9 Regioni
Roma, 29 gen. (askanews) – Dai banchi di scuola alle sale del cinema: inizia anche quest’anno “Nuovo Cinema Coraggioso”, il progetto nazionale presentato da ZaLab, che propone formazione e laboratori cinematografici per trasformare docenti e studenti delle scuole italiane da semplici spettatori a v»»»
A scuola torna “Nuovo Cinema Coraggioso”, progetto 2026 in 9 Regioni
Roma, 29 gen. (askanews) – Dai banchi di scuola alle sale del cinema: inizia anche quest’anno “Nuovo Cinema Coraggioso”, il progetto nazionale presentato da ZaLab, che propone formazione e laboratori cinematografici per trasformare docenti e studenti delle scuole italiane da semplici spettatori a v»»»
Quanti posti di lavoro offre l'energia rinnovabile ai cittadini Ue?
Nonostante Donald Trump abbia descritto l'energia pulita come la "nuova truffa verde" nelle sue osservazioni al World Economic Forum di Davos, i Paesi di tutto il mondo stanno investendo sempre di più nel settore delle energie rinnovabili, creando nel frattempo una moltitudine di opportunità di lav»»»
Dal Papa la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola
L'udienza, questa mattina, nel Palazzo Apostolico. La presidente su X si dice grata "per la chiarezza" di Leone XIV e per "le riflessioni condivise sul progresso della pace attraverso il dialogo in Europa e nel mondo" Vatican News "Una mattinata significativa in Vaticano durante l'udienza con Sua S»»»
Il Papa: dialogare in modo autentico con la società senza esserne assorbiti o omologati
Leone XIV riceve in udienza in Vaticano i partecipanti alle assemblee generali del Regnum Christi. Incoraggia a rimanere fedeli al proprio carisma, declinandolo secondo le nuove sfide sociali e culturali. Infine, l’esortazione ad alimentare la “comunione” all’interno della società di vita consacrat»»»
Niscemi, Musumeci 'proporrò in Cdm un'indagine amministrativa'
'Capire le ragioni per cui dopo la frana del 1997 non si è intervenuti' ROMA, 29 GEN - Un' "indagine amministrativa" per valutare perchè dopo la frana del 1997 a Niscemi non si è intervenuti. E' l'iniziativa a cui pensa il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci e che oggi proporrà al Cons»»»
Il maltempo si sposta verso Sud con piogge, venti e mareggiate
iLMeteo.it, in arrivo una nuova perturbazione ricca di umidità ROMA, 29 GEN - Dopo aver interessato il Centro-Nord il maltempo si sposta verso Sud. E' in arrivo, infatti, una nuova perturbazione ricca di umidità, proveniente dall'Oceano Atlantico che porterà ancora piogge, venti e mareggiate. E' qu»»»
Musumeci, per Niscemi stop alle rate per i mutui
'E ammortizzatori per le aziende. Misure già alla firma, un provvedimento di legge al Cdm' ROMA, 29 GEN - "C''è una sospensione del pagamento delle rate di mutuo e di ogni altra obbligazione. Con la ministra Calderone stiamo individuando quali e quanti ammortizzatori servono per sollevare quelle az»»»
Il giallo dei cacciatori morti nel bosco: chi sono, cosa sappiamo finora
Notte di interrogatori a Patti (Messina) dopo che ieri nei boschi di Montagnareale sono stati trovati i corpi di tre cacciatori crivellati di colpi. Le vittime sono l'82enne Antonio Gatani, di Librizzi, e i fratelli Davis e Giuseppe Pino, rispettivamente di 26 e 44 anni, originari di San Pier Nicet»»»
‘Ndrangheta, Cassazione conferma condanne per prima ‘locale’ a Roma
La Cassazione conferma l’esistenza della prima ‘locale’ di ‘ndrangheta attiva nella Capitale. I giudici della seconda sezione penale della Suprema Corte hanno sostanzialmente rigettato i ricorsi presentati contro la sentenza della Corte d’Appello di Roma, emessa nel febbraio dello scorso anno, nel »»»
Operatori ATA 2026, uscito il bando: ecco i requisiti necessari e come fare domanda
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email È stato ufficialmente pubblicato il nuovo bando di selezione per il profilo professionale di Operatore appartenente all'Area I, una figura fondamentale, specificamente per la sezione AFAM. Questa pr»»»
Borsa: l'Europa in rialzo con le trimestrali, si guarda Usa-Iran - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si muovono in rialzo, mentre si guarda ai risultati delle trimestrali ed alle prospettive di crescita per l'anno in corso. I mercati guardano con particolare attenzione agli sviluppi delle tensioni tra Usa e Iran. Elemento che alimenta la corsa delle materie prime. Sul fronte valut»»»
Minneapolis, aggressione alla deputata somala dem: "Non mi faccio intimidire. Bisogna abolire l'Ice"
La deputata statunitense Ilhan Omar ha reagito con fermezza dopo essere stata attaccata ieri durante un town hall a Minneapolis, dove un uomo le ha spruzzato addosso una sostanza sconosciuta da una siringa mentre parlava. Nonostante lo shock, Omar oggi ha dichiarato: "La paura e l'intimidazione non»»»
Minneapolis, il 13 gennaio un primo scontro tra l'Ice e Alex Pretti: le immagini in un documentario
È emerso un nuovo video che mostra uno scontro fisico tra Alex Pretti e agenti federali il 13 gennaio, unidici giorni prima che venisse ucciso a colpi d'arma da fuoco dagli agenti della Customs and Border Protection. Le immagini sono state verificate e la famiglia dell’infermiere ha confermato l'id»»»
cosa deve fare vannacci per farsi espellere, dare fuoco a via bellerio? – la base del carroccio ...
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBB»»»
Consorzi vino Puglia: priorità catasto vitivinicolo e intesa UE-Mercosur
Milano, 29 gen. (askanews) – “Ci troviamo in una fase storica particolarmente delicata per la viticoltura pugliese, segnata da una crisi profonda che coinvolge l’intero comparto. Guardiamo con favore all’avvio di una collaborazione concreta e proficua per i prossimi anni, che possa portare finalmen»»»
unicredit sta per alzare a 650 milioni di euro la linea di credito per leonardo maria del vecchio...
Estratto dell’articolo di Andrea Deugeni per “MF” Leonardo Maria Del Vecchio, chief strategy officer di EssilorLuxottica, alza l’asticella della linea di credito che Unicredit sta per aprirgli. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, il 30enne quartogenito del fondatore di Luxottica sta per sig»»»
Via libera della Camera alla legge sulle lobby, va al Senato
I sì sono stati 122. Le opposizioni si sono astenute ROMA, 29 GEN - Via libera dell'Aula della Camera alla legge sulle lobby. I sì sono stati 122, le astensioni 104, tutte le opposizioni. Il testo, approvato in prima lettura, ora passa all'esame del Senato..»»»
Animali e oggetti recuperati in case sgomberate a Niscemi, finora 300 interventi
A effettuare le operazioni è una squadra di 24 vigili del fuoco NISCEMI, 29 GEN - Sono finora circa 300 i recuperi di effetti personali effettuati negli edifici in zona rossa a Niscemi dai vigili del fuoco che accompagnano gli sfollati che ne fanno richiesta alla polizia municipale. La media è di 7»»»
Maltempo, plafond di 50 milioni da Banco BPM per i danni in Sardegna
Il fondo è destinato a imprese e famiglie. Attivata anche la moratoria sui finanziamenti A seguito del maltempo che hanno colpito la Sardegna, Banco BPM interviene a supporto delle famiglie e delle imprese danneggiate con lo stanziamento di un plafond di 50 milioni di euro e l'attivazione di una mo»»»
Milano, il blocco per le Olimpiadi: strade chiuse e divieti di sosta, stop metro e bus
Foto Comites - Comitato Italiani all'Estero Milano si prepara a vivere alcune delle settimane più complesse sul fronte della mobilità degli ultimi anni. L’arrivo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, con la cerimonia di apertura fissata per il 6 febbraio, porterà con sé un vero e proprio a»»»
Domani mobilitazione Coldiretti al Parco della Musica a Roma
Roma, 29 gen. (askanews) – Dopo Piemonte, Lombardia e Venetola mobilitazione di Coldiretti a difesa della salute dei cittadini consumatori e del reddito delle imprese agricole si sposta a Roma. L’appuntamento è dalle 9.30 all’Auditorium Parco della Musica. “Con le importazioni di olio tunisino ed E»»»
Istat, dopo i dazi cala il saldo commerciale italiano con gli Usa: 4 miliardi in meno. Ma cresce l’export verso gli altri Paesi extra-Ue
Pur restando in attivo, cala il saldo commerciale dell’Italia con gli Stati Uniti. Nel 2025 la differenza fra esportazioni verso gli Usa e importazioni dagli Usa è sceso a 34,2 miliardi dai 38,9 registrati nello stesso mese del 2024. A pesare non sono tanto i dazi, quanto l’aumento degli acquisti d»»»
Rai, nuove assunzioni per Roma e Milano: basta la licenzia media. Come fare domanda e requisiti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La RAI ha ufficialmente aperto una nuova stagione di reclutamento dedicata alle giovani generazioni, con l’obiettivo di inserire quarantasette nuove risorse nel proprio organico tecnico entro il 202»»»
La frana a Niscemi avanza: pioggia incessante, boati e paura nella notte
Sono stati sentiti diversi boati questa notte a Niscemi, si tratta di rumori e cedimenti provenienti dal fronte franoso. Ha piovuto per quasi tutta la notte, rendendo la situazione sempre più critica. I tecnici della Protezione civile e i vigili del fuoco hanno già effettuato dei sopralluoghi, senz»»»
Pirelli: il mercato premia l'ipotesi di un trust per la quota della cinese Sinochem
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Scattano gli acquisti su Pirelli & C , con le ipotesi di un blind trust che scioglierebbe il nodo governance e portano il titolo sui massimi dal gennaio 2022. Secondo quanto scrive il Messaggero, Sinochem e Camfin, con la mediazione del Governo italiano, sarebbero sulla »»»
La delegazione FAI Trulli e Grotte racconta la cartapesta di Putignano e le eccellenze artistiche della Puglia
Il FAI nel calendario del Carnevale di PutignanoPUTIGNANO (BA) - Nell’ambito della programmazione culturale della Fondazione Carnevale di Putignano, venerdì 6 febbraio alle ore 18:00, presso la Sala Laporta della Biblioteca comunale "De Miccolis Angelini" di Putignano, la Delegazione FAI Trulli e G»»»
Pornografia: Striani (Radicali) “Oggi al Senato con Valentina Nappi per abolire la tassa etica”
“Da oltre vent’anni lo Stato italiano impone una morale attraverso il fisco, usando la ‘tassa etica’: un’addizionale del 25% su IRPEF e IRES applicata ai lavoratori del porno. Una misura che discrimina e penalizza una specifica categoria di lavoratori sulla base di un pregiudizio che non dovrebbe e»»»
Carceri: Blengino (Radicali) “Aberrante la proposta di Fascina, gli IMP vanno aboliti”
“Evidentemente, ad Arcore la noia deve aver preso il sopravvento. Marta Fascina, deputata di FI che in Parlamento si vede di rado, ha trovato il tempo per depositare una proposta di legge che definire aberrante è poco: abbassare l’età minima per l’imputabilità penale da 14 a 13 anni, con un’attenzi»»»
“Cinquanta euro a chi denuncia bar, ristoranti e agenzie di scommesse”: LaLiga contro il pezzotto
In Spagna, l’organizzazione del massimo campionato di calcio avvia una campagna per contrastare la visione illegale delle partite nei locali pubblici, che a volte usano un abbonamento per famiglie invece di quello (più caro) per gli esercizi commerciali»»»
Industria: fatturato in calo a novembre, invariato sull'anno
Seguici anche su Nel trimestre settembre-novembre 2025 il fatturato è invece in crescita (+1,2% in valore e +1,4% in volume) © Ansa A novembre 2025 si stima che il fatturato dell'industria, al netto dei fattori stagionali, diminuisca in termini congiunturali dello 0,1% in valore e dell'1,1% in volu»»»
A.Fontana, Vannacci è un'anomalia nella Lega, deciderà Salvini
Diversità d'impostazioni possono arricchire ma depositare un logo è un'altra cosa MILANO, 29 GEN - "Vannacci? Il mio primo pensiero é che è una anomalia. É un anomalo all'interno del nostro movimento". Lo ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana a margine della presentazione del Salone del »»»
Caso Corona-Signorini, interrogato dai pm l'ex manager di Medugno
Indagato per revenge porn con l'ex agente fotografico per chat e immagini MILANO, 29 GEN - In Procura a Milano è in corso l'interrogatorio di Alessandro Piscopo, ex manager di Antonio Medugno, l'ex concorrente del Grande Fratello Vip, edizione 2021-2022, che ha denunciato per violenza sessuale ed e»»»
Frana Niscemi non si ferma. Musumeci: "Potrebbe estendersi per altri 150 metri"
"Come per tutte le calamità, naturalmente c'è una sospensione, non un esonero, una sospensione del pagamento delle rate di mutuo, di ogni altra obbligazione, e poi stiamo lavorando con la collega Calderone anche per individuare quali e quanti ammortizzatori servono per quelle aziende, per sollevare»»»
Scuola: Aipb Schola, al via corsi gratuiti di educazione finanziaria per docenti delle superioriScuola: Aipb Schola, al via corsi gratuiti di educazione finanziaria per docenti delle superiori
Roma, 29 gen. (Adnkronos/Labitalia) - La gestione delle proprie finanze è soltanto una capacità individuale o una competenza che può e deve essere sviluppata attraverso una corretta educazione finanziaria? Per rispondere alla crescente necessità di dare, soprattutto ai più giovani, una corretta alf»»»
Petrolio, il colosso russo Lukoil vende gli asset internazionali alla società Usa Carlyle
Sanzionata dall’amministrazione Trump, l’azienda ha messo in vendita le attività estere da tempo. Alla finestra restano Gunvor e realtà del Golfo»»»
Il Cremlino chiede 'moderazione' agli Usa sull'Iran
'Le possibilità di una soluzione diplomatica non sono esaurite' MOSCA, 29 GEN - Il Cremlino chiede "moderazione" agli Usa in merito a possibili azioni in Iran, ritenendo che le possibilità di una soluzione diplomatica "non sono esaurite". Eventuali azioni di forza rischiano di creare "il caos" nell»»»
Ereditiere, industriale e immobiliarista, chi ha pagato la cauzione di Moretti: le indiscrezioni dalla Svizzera
I coniugi Moretti Ascolta ora C'è ancora grande attenzione sui fatti di Crans-Montana: è trascorso quasi un mese da quando, la notte di Capodanno, un incendio ha portato via la vita di 40 giovanissimi, la maggior parte dei quali minorenni. I principali indagati sono i coniugi Moretti, gestori del l»»»
I ricavi di Brembo nel 2025 a 3,7 miliardi, oltre le previsioni - Notizie - Ansa.it
Il consiglio di amministrazione di Brembo, presieduto dal presidente esecutivo Matteo Tiraboschi, ha esaminato i risultati preliminari consolidati per l'anno 2025. Il gruppo l'anno scorso ha realizzato ricavi pari a 3.704 milioni, in calo dell'1,6% a parità di cambi rispetto ai 3.841 milioni del 20»»»
Inps, importo massimo Naspi nel 2026 sale a 1.584,70 euro - Notizie - Ansa.it
Nel 2026 salgono, a fronte della crescita dei prezzi, le indennità di disoccupazione e di integrazione salariale. Lo chiarisce l'Inps con una circolare. La retribuzione da prendere a riferimento per il calcolo delle indennità di disoccupazione Naspi è pari a 1.456,72 euro per il 2026 e l'importo ma»»»
trump abbaia contro l’iran, ma morderà?la decapitazione del regime degli ayatollah è rischiosa...
Estratto dell’articolo di Ettore Sequi per “La Stampa” Con il suo messaggio di ieri su Truth, Trump ha posto una condizione esplicita all'Iran: se Teheran non tratta sul nucleare, l'opzione militare torna sul tavolo. Il messaggio chiarisce che la pressione Usa non mira a fermare la repressione inte»»»
Napoli, largo Maradona diventerà area pubblica attrezzata
Napoli, 29 gen. (askanews) – Largo Maradona a Napoli diventerà area pubblica attrezzata. La Giunta comunale, su proposta della vicesindaca e assessora all’Urbanistica Laura Lieto, ha infatti approvato il progetto per la realizzazione di un’attrezzatura di quartiere ad uso pubblico. L’intervento int»»»
Crans-Montana, c’è il quarto indagato: è il capo della sicurezza del Comune
Gli altri sono i coniugi Moretti e uno degli ex addetti del Comune C'è una quarta persona indagata per l'incendio della notte di Capodanno nel locale Le Constellation a Crans-Montana e si tratta del responsabile del servizio di pubblica sicurezza del Comune, che sarà sentito dalla procura il 6 febb»»»
Migranti: Blengino (Radicali) “Non fatalità ma scelte politiche”
“La morte di circa cinquanta persone nel Mediterraneo non è una semplice fatalità. È il risultato diretto di scelte politiche precise: ostacolare i soccorsi civili e le ONG, esternalizzare il controllo delle frontiere ad agenzie private, come FRONTEX, e alle milizie responsabili di torture e detenz»»»
Ucraina: Blengino (Radicali) “Salvini parli di sagre, no di Ucraina”
“Da chi indossava la maglia raffigurante un autocrate sanguinario, responsabile di città distrutte, popoli sterminati, dissidenti imprigionati e cittadini oppressi, non ci aspettavamo nulla di diverso. Le parole di Matteo Salvini contro Volodymyr Zelensky, intrise di una vergognosa colpevolizzazion»»»
Giustizia: Blengino-Gambardella (Radicali) “Santangelo morto da innocente, ora cambiamo la giustizia”
“Quando la giustizia smette di essere tale e diventa un macigno sui cittadini, la tragedia prende spazio nella cronaca. Ieri si è tolto la vita il notaio Tino Santangelo: politico, già vicesindaco di Napoli. La sua è una vicenda dolorosa e, purtroppo, fin troppo ricorrente nel nostro Paese: quella »»»