"Non c'era pericolo reale". Totti e la Bocchi archiviati dall'abbandono di minore
Ascolta ora Il Tribunale di Roma ha disposto l’archiviazione del procedimento a carico di Francesco Totti, della compagna Noemi Bocchi e della baby sitter coinvolta, inizialmente indagati per presunto abbandono di minori. L’indagine prendeva le mosse da un episodio avvenuto il 26 maggio 2023, quand»»»
Battaglia legale per la guida del Brotzu, nuovo ricorso contro la nomina del manager
L’ex Dg Agnese Foddis impugna la delibera di incarico al suo successore Maurizio Marcias: «Illegittima». Giallo sul direttore amministrativo voluto dal M5s Un ricorso vinto, quello di Flavio Sensi alla Asl di Sassari. Un altro, plurimo e straordinario, pendente davanti al presidente della Repubblic»»»
Fonni, versa tremila euro per l’auto che non c’è: due denunciati
Identificate dai carabinieri le due persone intestatarie delle carte e delle utenze telefoniche utilizzate per il raggiro Aveva versato tremila euro per acquistare un’auto trovata su un annuncio online, ma il veicolo non è mai arrivato. Vittima della truffa un cittadino nuorese, che dopo aver visto»»»
Pomodoro, Squeri (Steriltom): bene interrogazione su export Egitto
Roma, 18 feb. (askanews) – “Siamo felici di apprendere dell’intervento del presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Mirco Carloni a difesa di una produzione base del Made in Italy come quella del pomodoro da industria”. Lo dichiara Alessandro Squeri, direttore generale di Steriltom, a»»»
Riparte progetto ROB-IN del Consorzio tutela Roccaverano Dop
Roma, 18 feb. (askanews) -Torna il progetto ROB-IN, coordinato dal 2020 dal Consorzio di Tutela del Roccaverano DOP con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, per promuovere lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali nel territorio compreso tra l’Union»»»
Mps incorpora Mediobanca che dà l’addio a Piazza Affari: cosa cambia con la fusione
Il consiglio del Monte dei Paschi all’unanimità, al termine di una seduta fiume, ha scelto la strada che porterà all’integrazione con Mediobanca. Seguendo la via che era stata delineata al mercato nel documento di offerta di un anno fa e poi vagliato dalla vigilanza Bce. Il cda riunito ieri ha comu»»»
Totti e la figlia lasciata sola in casa, archiviata inchiesta per abbandono di minore
Il gip di Roma ha archiviato l’indagine nei confronti di Francesco Totti, accusato di abbandono di minori, accogliendo la richiesta fatta dalla procura. L’ex numero 10 della Roma era stato indagato in seguito alla denuncia presentata dall’ex moglie, Ilary Blasi, in cui si affermava che Totti avrebb»»»
Axios: "Negoziati in stallo, probabilità di attacco americano al 90%". Khamenei: "Potremmo affondare le navi Usa". E Teheran annuncia esercitazioni con la Russia
Diretta Ascolta ora Nonostante le trattative in corso, il conflitto tra Iran e Stato Uniti sembra avvicinarsi inesorabilmente. Analisti e membri dell'amministrazione Trump hanno dichiarato ad Axios che il presidente avrebbe intenzione di procedere con l'opzione militare contro la Repubblica islamic»»»
il verde angelo bonelli denuncia in aula minacce di morte e accusa salvini: ‘gravissimo mettere il..
(ANSA) "Gravissimo leggere di leader di partito che mettono il simbolo di Avs sopra l'immagine dell'efferato omicidio di Quentin" e "mi riferisco anche al ministro Salvini". "Rischiamo di diventare bersagli, noi ci sentiamo bersagli. In questi giorni io e Fratoianni abbiamo ricevuto gravissime mina»»»
trumpone va alla guerra - da due giorni l'aviazione americana sta trasferendo una quantità...
Estratto dell'articolo di Gianluca Di Feo per "la Repubblica" Da una parte la trattativa diplomatica, dall'altra Stati Uniti e Iran si preparano a uno scontro con uno schieramento di forze senza precedenti. Il Pentagono che sta accumulando nella regione gli armamenti necessari a portare avanti una »»»
'rispetto vicendevole per il csm – il discorso di sergio mattarella al plenum del csm...
Il Presidente Mattarella è intervenuto durante l’Assemblea Plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura pic.twitter.com/1RFX6Z1rU2 Estratto dell’articolo di Concetto Vecchio per www.repubblica.it “Rispetto per il Csm”. Un rispetto “vicendevole “. L’ha invocato il presidente della Repubblica »»»
Sanità Puglia, Scalera (Lega): “Nessuna traccia del Tavolo Tecnico Regionale su Alzheimer e demenze”
BARI – “A oggi non risulta ancora istituito il Tavolo Tecnico Regionale sull’Alzheimer e le demenze correlate, previsto dalla DGR 1512/2020”. Lo denuncia il consigliere regionale Antonio Scalera (Lega), che annuncia di aver depositato un’istanza di audizione urgente in Commissione Sanità. Secondo S»»»
Carrefour cade a Parigi, deludono i risultati 2025. Piano al 2030 visto "molto ambizioso"
(Il Sole 24 Ore Radiocor) -Carrefour bersagliato dalle vendite alla Borsa di Parigi dopo i deludenti risultati del 2025 e la presentazione del nuovo piano industriale. Il titolo del colosso francese degli ipermercati riduce sensibilmente il guadagno da inizio anno che fino a martedì si attestava a »»»
Iran, Axios: l’amministrazione Trump potrebbe iniziare molto presto una guerra su larga scala
Roma, 18 feb. (askanews) – “L’amministrazione Trump è più vicina a una guerra su larga scala in Medio Oriente di quanto la maggior parte degli americani creda”. Un conflitto che “potrebbe iniziare molto presto”, afferma il sito americano Axios all’indomani del secondo round di colloqui tra Stati Un»»»
Referendum giustizia, Mattarella a sorpresa al Csm per abbassare i toni: «Serve rispetto tra istituzioni»
Il “blitz” del Capo dello Stato dopo le polemiche e il duro attacco di Nordio: «Mai qui per lavori ordinari» «Sono consapevole che non è consueta la presenza del Presidente della Repubblica per i lavori ordinari del Consiglio. Per quanto mi riguarda non si è mai verificata in undici anni. Mi hanno »»»
30 anni di Pokémon, tra carte, videogiochi e film
Roma, 18 feb. (askanews) – Nel 2026 Pokémon celebra 30 anni di storia. Nati in Giappone nel 1996 come protagonisti di un videogioco per Game Boy, i Pokémon si sono affermati nel tempo come una vera icona intergenerazionale, capace di attraversare linguaggi e generazioni. Dai videogiochi ai film, da»»»
Il Consiglio ecumenico delle Chiese lancia 'Sette settimane per l’acqua'
Da oggi, 18 febbraio, e fino al primo aprile prossimo, prende il via l'iniziativa quaresimale promossa dalla Cec per sollecitare la comunità internazionale ad individuare azioni concrete affinché ci sia una giusta distribuzione di risorse idriche. In tutto il mondo 2,2 miliardi di persone, in parti»»»
Argentina, il governo dà istruzioni ai giornalisti per le proteste di domani
'Restate in zone protette, in caso di violenza le nostre forze agiranno' BUENOS AIRES, 18 FEB - Il ministero della Sicurezza nazionale argentino ha rilasciato una dichiarazione in cui delinea misure specifiche per i giornalisti che seguiranno le proteste annunciate per domani da sindacati e movimen»»»
altissima tensione sulla 'trattativa esclusiva' tra elkann e kyriakou per la vendita di gedi...
DAGOREPORT Altissima tensione sulla "trattativa esclusiva” tra la Holding Exor, cassaforte della famiglia Agnelli-Elkann, e Antenna Group del magnate greco Theo Kyriakou per la vendita del gruppo Gedi. Il negoziato doveva concludersi il 31 gennaio ma i due contraenti non riescono a trovare un accor»»»
Acquisti su Bae Systems a Londra, gli ordini record spingono i titoli della difesa in Europa
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Utili migliori delle attese, portafoglio ordini record e un aumento del dividendo del 10% spingono gli acquisti su Bae Systems a Londra e su tutto il comparto della difesa europeo. Bae Systems guadagna intorno al 3% a Londra, mentre a Milano corrono Leonardo - Finmeccani»»»
Energia, acqua e rifiuti: la Cisl Sicilia presenta un pacchetto di proposte
Rafforzare la partecipazione dei lavoratori, integrare le politiche industriali regionali e accelerare la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile e circolare. Sono i punti cardine del documento conclusivo elaborato dalla Cisl Sicilia insieme alle federazioni di categoria del tavolo del»»»
Zuckerberg di Meta testimonierà sui danni dei social ai minori
Il CEO di Meta Mark Zuckerberg (fonte in inglese) deporrà mercoledì in un processo sui social media in California che mira a stabilire se le funzionalità delle piattaforme della sua società danneggino i minori o alimentino dipendenza. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Zuckerberg testimonierà davanti a una giur»»»
Ue, ambasciatore Usa: l'amministrazione Trump "ha svegliato l'Europa"
L'amministrazione Trump ha aiutato gli europei a "svegliarsi", ha dichiarato l'ambasciatore statunitense presso l'Ue Andrew Puzder, salutando come "positivo" per l'alleanza transatlantica l'appello del segretario di Stato Usa Marco Rubio a un maggiore allineamento tra le due parti nel suo discorso »»»
Anci Giovani e Cng, firmato protocollo per formazione under 35
Roma, 18 feb. (askanews) – Favorire la partecipazione delle giovani generazione nella programmazione e nell’attuazione delle politiche pubbliche è il focus dell’intesa siglata oggi a Roma tra la Consulta Anci Giovani e il Consiglio Nazionale Giovani (CNG). L’accordo nasce dalla comune consapevolezz»»»
Cisgiordania, 85 Paesi Onu condannano Israele per il censimento sui territori palestinesi
Il palazzo delle Nazioni Unite a New York (Reuters) La condanna da parte di 85 Paesi Onu, tra cui anche Italia e Francia, oltre a Ue e Lega araba, è arrivata con una dichiarazione congiunta a seguito delle decisioni israeliane degli ultimi giorni di estendere il controllo sui territori della Cisgio»»»
Fra Ielpo: colletta pro Terra Sancta, la risposta di pace ad un tempo difficile
La Chiesa universale rinnova un gesto antico e profondamente ecclesiale. In un video messaggio il custode di Terra Santa rivolge l'invito ai fedeli a pregare e sostenere le comunità locali con generosità e vicinanza, "segno prezioso di fraternità e di speranza" Francesco Ricupero - Città del Vatica»»»
Ramadan 2026 e “la solidarietà dei musulmani verso l’umanità lacerata"
L’imam Nader Akkad racconta il mese sacro per l’islam fatto di digiuno e preghiera che quest’anno coincide con la Quaresima, "un mese benedetto che unisce i figli di Abramo". Gli auguri del cardinale Zuppi: la coincidenza nel calendario è “simbolo di un incontro profondo" che "spinge alla ricerca d»»»
"2mila navi in formazione": cosa succede nel Mar Cinese Orientale
Alla fine del 2025, e poi di nuovo nel gennaio 2026, circa 2.000 pescherecci cinesi si sono radunati nel Mar Cinese Orientale dando vita a formazioni compatte e coordinate che hanno attirato l’attenzione di analisti e governi regionali. Un’inchiesta pubblicata da Nikkei Asia, corredata da un video »»»
Bambino col cuore bruciato, uno dei superesperti al Monaldi: «Intervento bis è rischioso. Ma il cervello non ha danni»
«Un intervento bis sarebbe molto pericoloso. Ma se il cervello non è compromesso, allora tutto resta possibile». Tra i massimi esperti italiani di cardiochirurgia pediatrica, Carlo Pace Napoleone è uno dei nomi chiamati al Monaldi per il vertice che dovrà dire una parola definitiva sul destino del »»»
Avanzata lampo nella “zona grigia”: così Kiev ha ripreso 78 miglia in 5 giorni
Ascolta ora L’esercito ucraino sta riconquistando terreno approfittando delle difficoltà di comunicazione che pesano sulle truppe russe e, secondo gli analisti, starebbe avanzando e consolidando posizioni “più velocemente” di quanto sia mai stato registrato negli ultimi tre anni. Settantotto miglia»»»
Csm, Conte: intervento Mattarella di alto valore, abbassiamo i toni
Roma, 18 feb. (askanews) – La presenza del presidente della Repubblica al plenum del Csm è “di alto valore simbolico” e “segnala un forte rigore istituzionale, come ha detto Mattarella è la prima volta in 11 anni che presiede i lavori ordinari del Consiglio Superiore della Magistratura”. Lo ha dett»»»
Referendum, Conte: Meloni preoccupata attacca la magistratura
Roma, 18 feb. (askanews) – “È molto facile attaccare la magistratura. Adesso, peraltro, hanno letto anche i sondaggi, hanno fatto riunioni, hanno detto, insomma, sono fortemente preoccupati”. Così Giuseppe Conte ha risposto a una domanda sulle dichiarazioni della presidente del Consiglio, Giorgia M»»»
sì, no, forse: psicodramma referendum – i sondaggisti si dividono sul voto sulla giustizia....
Estratto dell’articolo di Serena Riformato per “la Repubblica” Il più convinto è il sondaggista Antonio Noto: la politicizzazione, i toni aspri, financo i colpi sotto la cintura vanno a vantaggio del fronte del no al referendum del 22 e 23 marzo. La ragione sta nell'identikit dell'astensionista pot»»»
Beatrice morta a due anni, la verità dal racconto delle sorelline: «Anche loro in auto con la mamma e il cadavere»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Cosa è successo alla piccola Beatrice a casa di Manuel I.? E nel tragitto in macchina fino a casa? Era già morta quando la mamma Manuela A. ha chiamato i soccorsi da casa? Per rispondere a »»»
Biblioteca regionale della Sardegna intitolata a Grazie Deledda, sì della commissione Cultura
Via libera del parlamentino del Consiglio guidato da Camilla Soru (Pd) La commissione Cultura del Consiglio regionale, presieduta da Camilla Soru (Pd), ha espresso, all’unanimità, parere favorevole alla delibera di Giunta che intitola la biblioteca regionale della Sardegna al premio Nobel Grazia De»»»
Istituto Espresso italiano lancia indagine sul Bar ideale
Roma, 18 feb. (askanews) – È tutto pronto per la giornata di IEI Connect, l’evento dedicato alle novità del mondo del caffè italiano in programma il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’occasione l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e ispirazione sul t»»»
Iran, parlamentare strappa foto con Mattarella e altri leader Europei
18 Feb 2026 - 12:3718 Feb 2026 - 12:37 01:31 Un gesto grave e clamoroso. Un deputato iraniano, Mojtaba Zarei, durante la sessione inaugurale del parlamento di Teheran, ha strappato una foto dove il Capo dello Stato italiano, Sergio Mattarella, era ritratto insieme ad altri leader europei. Assieme a»»»
Lamprey, il mini-sommergibile “intelligente” di Lockheed: così gli Stati Uniti vogliono controllare il fondo del mare
Non è un sottomarino e non è un drone “semplice”: è una piattaforma autonoma che può restare negli abissi, muoversi vicino alla superficie, raccogliere dati e trasformarsi in base mobile per sensori e sistemi diversi. Lockheed Martin - una multinazionale statunitense della difesa e dell’aerospazio »»»
Goldman Sachs, addio alle quote rosa in cda: cancellati i criteri politically correct di diversità, equità, inclusione
Anche Goldman Sachs si arrende alla battaglia Maga anti woke e si prepara ad eliminare i criteri Dei (diversità, equità e inclusione) per il suoconsiglio di amministrazione. A riportare la notizia è il Wall Street Journal.L’anno scorso Goldman Sachs ha abbandonato l’impegno a sostenere la diversità»»»
Ue, stipendio da 6.000 euro e posto fisso a vita: ecco il concorso
Bruxelles apre le porte a una delle carriere più ambite d'Europa. Dopo una pausa di sette anni, l'Ufficio europeo di selezione del personale ha rilanciato il concorso AD5, principale via di accesso per diventare funzionario permanente della Commissione europea. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'incarico offr»»»
La Russia come un immenso Grande Fratello: dopo internet blocca anche telefonate e servizi postali
Roma, 18 febbraio 2026 – La Russia somiglia sempre di più a un immenso Grande Fratello. La Duma di Stato, la Camera bassa del Parlamento, ha approvato un disegno di legge che conferisce all’FSB, il Servizio segreto nazionale, già datore di lavoro del presidente Putin, di poter ordinare la sospensio»»»
Cipollone (Bce): “Con l’euro digitale Bancomat accettato in tutta Europa”. Senza commissioni
L’intervento al Comitato esecutivo dell’Abi in corso a Roma: “I Pos non dovranno essere sostituiti”»»»
Giustizia, Mattarella al Csm chiede "rispetto" in vista del referendum
Sergio Mattarella ha presieduto mercoledì mattina la riunione del Consiglio superiore della magistratura (Csm), la prima volta in undici anni al Quirinale per il presidente della Repubblica. "Avverto la necessità di rinnovare con fermezza l'esortazione al rispetto vicendevole" delle istituzioni, "i»»»
Di corsa e in kayak in Africa con miele e torrone sardi
L'atleta estremo Telemaco Murgia unico italiano nella sfida di endurance (di Stefano Ambu) CAGLIARI, 18 FEB - Il nome di battesimo è Telemaco, come il figlio di Ulisse. E questo è già un lasciapassare verso un mondo di viaggi, avventure e anche pericoli. Lui è Telemaco Murgia, 52 anni, nato in Ogli»»»
Ucraina, a Ginevra proseguono i negoziati. Kiev: «Trattative sostanziali, ci sono stati progressi»
2026-02-18 12:02:56 Mosca, 'tregua per vedere Kiev che si riarma? Non siamo idioti' Se l'Occidente e Kiev pensano che la Russia accetterà una pausa nei combattimenti che servirà all'Ucraina per riarmarsi, è meglio che trovino tali «idioti» a casa loro. Lo ha detto la portavoce del ministero degli E»»»
Tornare alla luce per riconoscere la verità che salva
«Nei sentieri del cuore, il Risorto cammina con noi e per noi. Testimonia la sconfitta della morte, afferma la vittoria della vita, nonostante le tenebre del Calvario». Ispirata da queste parole di Leone XIV, per vivere la Quaresima e la Pasqua, prosegue la collaborazione tra Vatican News e la Bibl»»»
11 ass. Ambientaliste: fermare deregolamentazione pesticidi in Ue
Roma, 18 feb. (askanews) – Undici associazioni ambientaliste nazionali (ACU – Associazione Consumatori e Utenti, AIDA – Associazione Italiana di Agroecologia, Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, Federazione Nazionale Pro Natura, Greenpeace, ISDE-Italia Medici per l’Ambiente, Lipu, Rete Semi»»»
Ex Ilva, Fim: subito incontro, da Confindustria logica speculativa
Roma, 18 feb. (askanews) – Sull’ex Ilva “stiamo chiedendo da tempo la convocazione di un tavolo a Palazzo Chigi”, un confronto da mettere in agenda “al più presto” per valutare l’assetto futuro di questo “importante gruppo industriale”, dove “la maggior parte del capitale è in mano e deve rimanere »»»
Mattarella, tutti i motivi del primo "blitz" al Csm: «Tra le istituzioni serve vicendevole rispetto»
È un segnale forte, quello di Sergio Mattarella. Perché la scelta di presiedere il plenum del Consiglio superiore della magistratura in una seduta ordinaria, circostanza che - come ha sottolineato lo stesso capo dello Stato - “non si è mai verificata in undici anni”, arriva in un momento di tension»»»
Mattarella presiede a sorpresa Csm: serve rispetto tra istituzioni
Roma, 18 feb. (askanews) – “Più che nella funzione di Presidente di questo Consiglio come Presidente della Repubblica avverto la necessità di rinnovare con fermezza l’esortazione al rispetto vicendevole” tra le istituzioni “in qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza. Nell’interesse della Repubb»»»