Milano, violentava bambine delle elementari: maestro di musica condannato a 11 anni
L’uomo attirava le bambine con cioccolatini e merendine, poi le abusava davanti alla classe e minacciava di bocciarle se avessero raccontato a qualcuno l’accaduto. Il giudice ha applicato una pena più alta di quella richiesta dal pubblico ministero È stato condannato a 11 anni di carcere l’insegnan»»»
Flotilla, nuova partenza per Gaza a marzo: ecco quando. Gli organizzatori: «Più di 100 navi e oltre 3mila persone»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La flottiglia Global Sumud salperà nuovamente per Gaza il 29 marzo e gli organizzatori si attendono una più ampia partecipazione della sua prima missione, conclusa ad ottobre quando le forz»»»
Scimmie usano l’immaginazione e fanno finta: lo studio
La capacità di immaginare è stata a lungo considerata un'esclusiva dell'essere umano, ma gli scienziati hanno scoperto che anche le grandi scimmie possono estendere la loro vita mentale al di là dell'immediato. In una serie di esperimenti simili a un gioco del tè per bambini, i ricercatori della Jo»»»
Moneta digitale, la sfida globale tra Usa, Cina e Ue
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Può sembrare a prima vista una semplice corsa. A guardarla con più attenzione invece è una guerra. Una guerra in cui i grandi blocchi mondiali hanno iniziato a scavare le proprie trincee. L’ob»»»
Bitcoin in forte calo, ai minimi da novembre 2024. Cosa sta succedendo e le prospettive future
Il bitcoin è sceso sotto la soglia dei 70.000 dollari, toccando quota 65.000 e segnando il livello più basso dallo scorso novembre. La perdita è stata particolarmente violenta: oltre il 20% in una sola settimana, con un’accelerazione netta nelle ultime ore, durante le quali la criptovaluta ha cedut»»»
Per il Credem un utile netto di 621 milioni nel 2025
Credem chiude il 2025 con un utile netto di 621,5 milioni di euro, +0,2% anno su anno. Il valore risulta pari a 522,8 milioni al netto del beneficio di 98,6 milioni di euro derivanti dalla cessione delle attività di merchant acquiring. Lo ha reso noto l’istituto in un comunicato diffuso ieri in ser»»»
Mediaset contro Fabrizio Corona: maxi causa da 160 milioni sull’«economia dell’insinuazione»
Centosessanta milioni di euro. Mediaset e Mfe – Mediaforeurope hanno deciso di portare in tribunale Fabrizio Corona, accusandolo di aver trasformato l’insinuazione in spettacolo e lo spettacolo in rendita. L’oggetto del contendere è “Falsissimo”, il format che – secondo il gruppo televisivo – avreb»»»
Mediaset avvia una causa civile da 160 milioni di euro contro Corona
L’azione per presunti danni reputazionali e patrimoniali. I "soggetti lesi" sono Pier Silvio e Marina Berlusconi, Maria De Filippi, Silvia Toffanin, Gerry Scotti, Ilary Blasi, Samira Lui Mediaset e Mfe-MediaForEurope hanno annunciato la promozione di azioni civili risarcitorie, per un importo compl»»»
Oristano, bambini senza pediatra: incontro fra Asl e genitori
Dopo la protesta dei passeggini le famiglie attendono gli Ascot per i bimbi e medici dedicati Dopo ormai due mesi dalla grande protesta a Baratili San Pietro, durante la quale le strade erano state invase dai passeggini, qualcosa si muove. La direttrice generale della Asl di Oristano Grazia Cattina»»»
Bosa, approvati gli aumenti delle tariffe della tassa di soggiorno
La Giunta ha stabilito che saranno immediatamente avviate iniziative informative rivolte alle strutture ricettive Qualche giorno fa c’era stato l’annuncio ed ora la Giunta comunale guidata dal sindaco Alfonso Marras mette nero su bianco agli aumenti delle tariffe della tassa di soggiorno. Dopo l’es»»»
Porto Torres, rabbia animalista per due rottweiler chiusi in casa dopo l'arresto del proprietario
Lndc Animal Protection: «Sono stati esposti a gravi rischi» Gli animalisti intervengono sulla vicenda dei due rottweiler rimasti incustoditi nella casa del proprietario, dopo il suo arresto per violazioni ai domiciliari, avvenuto il 29 gennaio scorso, da parte dei carabinieri della compagnia di Por»»»
Prisco, sicurezza dei cittadini priorità non negoziabile
'Il Governo lo riafferma con il decreto Sicurezza' dice il sottosegretario PERUGIA, 05 FEB - "Con l'approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, avvenuta oggi in Consiglio dei Ministri, il Governo riafferma con chiarezza che la sicurezza dei cittadini è una priorità non negoziabile e parte integrante »»»
Mediaset contro Corona, maxi-causa da 160 milioni: "Diffonde menzogne e insinuazioni
Ascolta ora Scontro frontale tra il Biscione e Fabrizio Corona. Mediaset e Mfe-Mediaforeurope hanno promosso un’azione civile nei confronti del frontman di “Falsissimo”, avanzando una richiesta di risarcimento pari a 160 milioni di euro. L’iniziativa riguarda i presunti danni reputazionali e patrim»»»
Il tour de "Le Carceri di Cagliari" sabato pomeriggio nel capoluogo
Visita guidata a cura di Michele Marescutti, alla scoperta delle antiche prigioni cittadine Un'immersione nella storia delle prigioni del capoluogo, svelando tanto sui tempi passati: dopo una ricerca d'archivio durata diversi mesi prende finalmente vita il tour "Le Carceri di Cagliari", dove i visi»»»
Mediaset: «Causa civile da 160 milioni di euro contro Corona». Parti lese i Berlusconi, Gerry Scotti e De Filippi
L’annuncio del Biscione: «Gli eventuali risarcimenti andranno a un fondo per le vittime di violenze» «I singoli soggetti lesi, insieme a Mediaset e Mfe- Mediaforeurope, hanno deciso di promuovere azioni civili risarcitorie, per un importo complessivo di 160 milioni di euro, nei confronti di Fabrizi»»»
Msc crociere collabora Orca durante la stagione inaugurale in Alaska
Roma, 5 feb. (askanews) – MSC Crociere ha annunciato una partnership storica con l’organizzazione per la conservazione marina ORCA, che prevede, per la prima volta, l’imbarco su una nave da crociera di un Marine Mammal Observer (MMO) dedicato e appositamente formato dall’organizzazione. L’iniziativ»»»
Coca-Cola apre a Milano il suo spazio olimpico, giro in funivia incluso
Milano, 5 feb. (askanews) – Il legame tra Coca Cola e il movimento olimpico ha una storia lunga quasi cento anni. Dal 1928, anno della prima sponsorizzazione ad Amsterdam, ha accompagnato i Giochi nelle loro tappe in giro per il mondo, impegno che oggi è rinnovato fino al 2032. E anche l’edizione d»»»
Zelensky, 'probabilmente in Usa i prossimi colloqui'
ROMA, 05 FEB - "Oggi ho ricevuto un rapporto dal nostro team negoziale dopo due giorni di incontri e colloqui negli Emirati Arabi Uniti, con la parte americana e con la parte russa. Mi aspetto che il team a Kiev mi fornisca un rapporto completo di persona, poiché molti aspetti non possono essere ad»»»
Flotilla, nuova partenza per Gaza a marzo: ecco quando. Gli organizzatori: «Più di 100 navi e oltre 3mila persone»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La flottiglia Global Sumud salperà nuovamente per Gaza il 29 marzo e gli organizzatori si attendono una più ampia partecipazione della sua prima missione, conclusa ad ottobre quando le forze n»»»
“L’Isola che sogna il ritorno dei bambini”: 8 pagine in omaggio con L’Unione Sarda
“L’Isola che sogna il ritorno dei bambini”: è il titolo dello speciale demografia che, domani, sarà in omaggio con L’Unione Sarda. «La Sardegna ha il più basso tasso di natalità d’Europa, sfiora addirittura il record mondiale», scrive nell’editorale il vicedirettore Giulio Zasso. «Eppure», aggiunge»»»
Il 6 febbraio Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili
Roma, 5 feb. (askanews) – In occasione della Giornata Internazionale Contro le Mutilazioni Genitali Femminili (6 febbraio), sancita dalle Nazioni Unite per contrastare questo crimine contro l’umanità, si è tenuto presso We Gil – spazio culturale della Regione Lazio l’incontro voluto da Simona Balda»»»
Cassazione annulla condanna per corruzione a ex sindaco di Rende
Giudici hanno disposto un nuovo processo d'appello RENDE, 05 FEB - La Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna emessa nei confronti di Marcello Manna, già sindaco di Rende, disponendo il rinvio degli atti a una diversa sezione della Corte d'Appello per un nuovo giudizio. Manna era s»»»
La frana di Niscemi, domani in visita il presidente della Commissione parlamentare per il dissesto idrogeologico
Domani arriva a Niscemi in visita il presidente della commissione parlamentare di inchiesta per il dissesto idrogeologico, l’onorevole Giuseppe Bicchielli. Sarà un primo sopralluogo per conoscere il territorio prima di stabilire la nuova visita che effettuerà la commissione al completo. La Commissi»»»
Change the World 2026, mille studenti alla Fao a Roma per discutere di sicurezza alimentare, nutrizione e sostenibilità
Otre 1000 studenti tra gli 11 e i 25 anni, provenienti da più di 80 paesi del mondo, sono riuniti a Roma da oggi a sabato, nella sede della Fao, per confrontarsi sui grandi temi della sicurezza alimentare, della nutrizione e della sostenibilità in una prospettiva globale e simulare i lavori delle N»»»
Giappone e overtourism, la città di Fujiyoshida annulla il festival dei fiori di ciliegio: «Turisti maleducati, situazione insostenibile»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Fujiyoshida, cittadina giapponese ai piedi del Monte Fuji, ha deciso di sospendere il festival dedicato alla fioritura dei ciliegi, a causa dell'overtourism. Il primo cittadino ha denunciato l»»»
Credem chiude 2025 con un utile di 621,5 milioni, cedola di 0,75 euro - Notizie - Ansa.it
Credem chiude il 2025 con un utile netto 621,5 milioni di euro, +0,2% anno (pari a 522,8 milioni di euro, al netto del beneficio di 98,6 milioni di euro derivanti dal trasferimento delle attività di merchant acquiring). I risultati consentono di prevedere la distribuzione di un dividendo di 0,75 eu»»»
In Fvg prime banchine portuali in Italia elettrificate con fotovoltaico - Notizie - Ansa.it
E' stato inaugurato a Porto Nogaro (Udine) un innovativo sistema di elettrificazione (della banchina Margreth), il "cold ironing", che consente alle navi attraccate di alimentarsi con energia elettrica senza ricorrere ai motori di bordo, riducendo in modo significativo le emissioni inquinanti. Si t»»»
Cabras, studenti francesi in arrivo per conoscere l'Area marina protetta del Sinis
Seguono il corso di Protezione e gestione dell’Ambiente dell’Istituto di Formazione Professionale Mondy di Bourg-de-Péage Per tre settimane rimarranno a Cabras per conoscere gli ambienti marini e costieri dell’Area marina protetta del Sinis. Ma anche per vedere da vicino il lavoro che viene svolta »»»
Mediaset: 'Causa civile da 160 milioni di euro contro Corona'
'Gli eventuali risarcimenti a un fondo per vittime di violenze' MILANO, 05 FEB - "I singoli soggetti lesi, insieme a Mediaset e Mfe-Mediaforeurope, hanno deciso di promuovere azioni civili risarcitorie, per un importo complessivo di 160 milioni di euro, nei confronti di Fabrizio Corona e delle soci»»»
Morto l'anziano investito due volte sulle strisce a Genova
Sulla vicenda indagano gli agenti della polizia locale GENOVA, 05 FEB - È morto dopo quasi due mesi di ricovero il 78enne Filippo Furitano investito due volte in pochi secondi sulle strisce pedonali a Genova in piazza Leonardo da Vinci il 9 dicembre scorso da due auto, una delle quali si è allontan»»»
Nordio, vogliamo evitare il ritorno delle Br
'Ricordiamo le espressioni 'compagni che sbagliano' e 'sedicenti brigate rosse' ROMA, 05 FEB - "Cerchiamo, con un'attività di prevenzione, di evitare che quei tristi momenti si ripetano". Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella conferenza stampa al termine del Cdm, riferendosi alle no»»»
Tusk in visita a Kiev ribadisce il sostegno militare all'Ucraina
Durante la sua visita a Kiev, il primo ministro Donald Tusk ha firmato una lettera d'intenti con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulla produzione congiunta di armamenti e munizioni e ha annunciato il trasferimento di un altro pacchetto di aiuti all'Ucraina. Il pacchetto, che è il 48esimo, »»»
Sicurezza, Conte: governo usa Torino per soffocare il dissenso
Roma, 5 feb. (askanews) – “Il loro obiettivo era sfruttare i fatti di Torino per soffocare il dissenso: per fortuna hanno dovuto fare retromarcia su alcune norme assurde, come quella sulla cauzione per organizzare una manifestazione, che avrebbero voluto infilare nel decreto pensando che saremmo st»»»
Più investimenti, meno ostacoli: la strategia europea secondo la Bei
L’Unione europea deve fare dell’“Unione del Risparmio e degli Investimenti” una realtà concreta. A dirlo è Nadia Calviño, presidente della Banca europea per gli investimenti (Bei), in una lettera inviata al Presidente del Consiglio europeo António Costa, in vista del Consiglio europeo informale del»»»
Riola Sardo, minoranza all’attacco: «Il sindaco comunica solo con i suoi canali social»
L’opposizione chiede più informazioni sulle pagine istituzionali. La replica: «Polemica ridicola» "La comunicazione è una cosa seria e va fatta tramite i canali istituzionali, non personali". Parole che arrivano dalla consigliera di minoranza del Comune di Riola, Irene Erdas, che punta il dito cont»»»
Rio Tinto si sfila, salta ancora la trattativa per la fusione con Glencore. Brusco calo in Borsa
L’annuncio del gruppo anglo-australiano: “Non è possibile raggiungere un accordo in grado di creare valore per i nostri azionisti”. L’unione avrebbe dato vita a un colosso valutato 260 miliardi di dollari»»»
Commissione Orlandi, audita la donna individuata dall'ex agente dei servizi Gangi
Dolores Brugnoli, 'la Bmw non era mia, la portai a riparare' CITTÀ DEL VATICANO, 05 FEB - Non ha convinto, secondo quanto si apprende, Dolores Brugnoli audita oggi dalla Commissione bicamerale di inchiesta sulle scomparse di Mirella Gregori e di Emanuela Orlandi presieduta dal senatore Andrea De Pr»»»
giorgia meloni ha la sua bandierina da sventolare – il consiglio dei ministri ha approvato ...
Estratto da www.repubblica.it Il divieto di partecipazione a riunioni o ad assembramenti in luogo pubblico sarà disposto dal giudice con la condanna per una serie di delitti. È una delle novità prevista da dalla bozza del decreto sicurezza, oltre alle misure già anticipate e più discusse come il fe»»»
che pezzo di m-erdogan! nuove accuse, stavolta di spionaggio politico, vs il sindaco di istanbul
(ANSA) - La procura di Istanbul ha presentato un nuovo atto di accusa contro Ekrem Imamoglu, il sindaco di Istanbul eletto con l'opposizione al partito del presidente Recep Tayyip Erdogan e rimosso dall'incarico nel marzo del 2025 dopo essere stato arrestato per corruzione. Secondo le nuove accuse,»»»
Sassari, Taras ancora presidente di Confagricoltura Sassari-Olbia-Tempio
La riconferma nel consiglio direttivo convocato nella sede di via Cavour Stefano Taras è stato riconfermato alla guida dell’Unione di Confagricoltura Sassari Olbia-Tempio. A deciderlo, nella giornata di oggi, il Consiglio direttivo convocato a Sassari, in via Cavour 55, sede dell’associazione, con »»»
Askatasuna, Nordio: scarcerazione aggressore perché legge inadeguata
Roma, 5 feb. (askanews) – “Credo nell’indipendenza e nell’autonomia della magistratura, anche io sono stato pm, sono stato criticato da sinistra perché ho chiesto e disposto la liberazione di una persona che altri volevano in carcere. La magistratura applica la legge e se le leggi in questo caso co»»»
Pd, domani direzione tra malumori minoranza e campagna ascolto
Roma, 5 feb. (askanews) – I temi all’ordine del giorno sono la relazione della segretaria e i congressi di federazione, di fatto il lancio della “campagna di ascolto” del Pd che affiancherà la maratona per il ‘no’ al referendum in tutta Italia, ma la direzione del Pd di domani arriva anche in un mo»»»
Studio: il vostro gatto capisce più di quanto pensiate
Un nuovo studio sfata il mito del gatto distaccato e conferma ciò che molti padroni già sospettavano: i gatti domestici comprendono il linguaggio umano meglio di quanto si credesse. Secondo la ricerca condotta dall’Università di Portsmouth, i felini sono in grado di associare parole a immagini e lo»»»
Cabras, studenti francesi alla scoperta dell’Area marina protetta del Sinis
Due allievi dell’Istituto di Formazione Professionale Mondy di Bourg-de-Péage in arrivo nel paese lagunare Per tre settimane rimarranno a Cabras per conoscere gli ambienti marini e costieri dell’Area marina protetta del Sinis. Ma anche per vedere da vicino il lavoro che viene svolta dagli uffici ch»»»
Milano Cortina: riaperta la ferrovia della Pusteria
Era stata interrotta per alcune ore per caduta sassi BOLZANO, 05 FEB - Dopo essere stata messa in sicurezza, alle ore 18.20, è stata ripristinata la circolazione sulla linea ferroviaria della Val Pusteria e i treni hanno ripreso a viaggiare secondo l'orario previsto. Non è stata ancora riaperta al »»»
Decreto sicurezza, Meloni: «Non misure spot, ma tassello che ridà libertà e sicurezza ai cittadini»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Oggi il Consiglio dei ministri ha approvato nuovi provvedimenti in materia di sicurezza. Non sono misure spot, ma un ulteriore tassello della strategia che questo Governo porta avanti fin »»»
Iran, dispiegato nuovo missile in base sotterranea
Il nuovo missile balistico a medio raggio dispiegato dai Guardiani della rivoluzione, il Khorramshahr-4, si trova in una base sotterranea, rende noto l'agenzia Fars. È la prima volta che un missile viene dispiegato in profondità. Con un raggio di 2mila chilometri e un carico di più di una tonnellat»»»
Bce tiene i tassi fermi al 2%, discusso il tema dei cambi euro-dollaro
Roma, 5 feb. (askanews) – Tassi di interesse fermi al 2% nell’area euro, come da attese. Secondo la Banca centrale europea “l’inflazione dovrebbe stabilizzarsi sull’obiettivo del 2% a medio termine”. Mentre “l’economia continua a mostrare buona capacità di tenuta in un difficile contesto mondiale”,»»»
Sicurezza, arriva la stretta del governo. Meloni: "Stop a gruppi violenti in piazza"
"Oggi il Consiglio dei ministri ha approvato nuovi provvedimenti in materia di sicurezza. Non sono misure spot, ma un ulteriore tassello della strategia che questo governo porta avanti fin dal suo insediamento". Così in un post sui social la premier Giorgia Meloni, al termine del Cdm che oggi, giov»»»
'per voi la russia è colpevole di tutto– l’ambasciata di mosca in italia va all’attacco ...
Ambasciata a Tajani, 'per voi la Russia è colpevole di tutto' (ANSA) - "Qualcuno dubita che la Russia sia colpevole sempre e in tutto?". Così l'ambasciata russa in Italia risponde al ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ieri aveva denunciato una serie di cyberattacchi di matrice russa contro s»»»