Caso Delmastro, Fratoianni attacca: “Guerra di silenzi sui rapporti con la famiglia condannata per mafia”
ATF Si accende lo scontro politico sul caso che coinvolge il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro finito al centro delle polemiche per i rapporti societari con una giovane appartenente alla famiglia Caroccia, condannata per mafia. A sollevare con forza la questione è stato Nicola Fratoia»»»
Camminare fa bene a cuore e cervello, l'orario ideale per allenamento esiste
L'effetto positivo dell'attività fisica per la salute è noto. Basta camminare per ottenere benefici per il cuore, per la pressione, i livelli di glicemia e colesterolo. Conta ovviamente la 'quantità' di allenamento, ma pesa anche il momento della giornata in cui si decide di mettersi in moto: esist»»»
Bollette della luce, via al cambio operatore in 24 ore: le novità e le tutele per i consumatori
Arera ha approvato un'importante delibera per consentire lo switch in breve tempo. Si partirà da dicembre, ma solo per utenti domestici e non morosi»»»
Il patto della pajata: quando Bossi fece pace con Alemanno e fu la fine di 'Roma ladrona'
Roma, 6 ottobre 2010. Davanti a Montecitorio va in scena una delle rappresentazioni più surreali e insieme più rivelatrici della Seconda Repubblica: una tavolata pubblica, piatti fumanti, cori da stadio e un leader che fino a pochi giorni prima aveva definito i romani “porci” seduto a mangiare con »»»
Addio a Bossi, quel grido di battaglia diventato un meme: "La Lega ce l'ha duro"
Pontida, 12 giugno 1991. Umberto Bossi sale sul pratone sacro alla Lega e davanti a una folla di militanti lancia il guanto di sfida ai palazzi di Roma con una frase destinata a rimanere scolpita nella storia della Repubblica: "La Lega ce l'ha duro!". Non è solo uno slogan, ma una dichiarazione di »»»
Quando Bossi proclamò l'indipendenza della Padania: "Siamo una Repubblica federale sovrana"
Le immagini di un giovane Umberto Bossi a Venezia durante la dichiarazione di indipendenza della Padania, il 15 settembre 1996. Il leader della Lega illustrò a grandi linee come sarebbe stata la repubblica federale con Mantova per capitale, accusando il governo centrale di colonialismo e razzismo.»»»
Consiglio Europeo, Orbán conferma il veto sul prestito all'Ucraina
È fallito il tentativo dei leader europei di convincere l’Ungheria a togliere il veto sul prestito da 90 miliardi di euro all’Ucraina. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Durante il Consiglio europeo di giovedì a Bruxelles, il primo ministro ungherese, Viktor Orbán, ha confermato la netta opposizione agli aiuti »»»
Referendum giustizia, Ceccanti (Pd): «La Carta impone il cambio. Il Colle gestirà il passaggio, questo può tranquillizzare»
Risponde da Lille, in Francia, da un «bellissimo» convegno di costituzionalisti, Stefano Ceccanti.Voi della Sinistra del Sì non siete allarmati per una riforma che, secondo il No, disarticola la Costituzione virando verso l’autoritarismo?«Ma no. Non disarticoliamo niente. Anzi. Togliamo l’ultimo pe»»»
Referendum giustizia, Bazoli (Pd): «Riforme come questa trasformano la democrazia. I problemi? Solo pretesti»
Alfredo Bazoli, vicecapogruppo vicario del Pd al Senato, il vostro è un no al governo Meloni o alla riforma della giustizia? Perché spesso, in questa campagna referendaria, i piani si sono intersecati.«Per quanto mi riguarda è un no contro questa riforma e contro una modifica della Costituzione che»»»
Ucraina, premier Svezia: "Più o meno ogni leader contro Orban"
Il premier ungherese Viktor Orban nel Consiglio Europeo oggi a Bruxelles "ha promesso che, non appena arriverà il petrolio via oledotto, rimuoverà il veto contro i pagamenti all'Ucraina" previsti con il prestito da 90 miliardi di euro concordato in dicembre. "Abbiamo detto che è inaccettabile. Lo h»»»
"La Lega ce l'ha duro", come Umberto Bossi ha cambiato il linguaggio politico
C’è stato un tempo in cui la politica italiana si parlava addosso con il lessico felpato della Prima Repubblica, fatto di perifrasi, allusioni e prudenza. Poi arrivò Umberto Bossi, e la lingua cambiò di colpo: meno congiuntivi, più viscere. Meno retorica istituzionale, più slogan da stadio. Il Sena»»»
Gianfranco Miglio e il federalismo radicale: chi era il guru ispiratore del distacco del Nord. L’amore a prima vista, poi la rottura col Senatur
Como, 19 marzo 2026 – Un federalismo radicale come modello alternativo allo Stato unitario centralizzato. Più nel dettaglio: una riforma fondata sul ruolo costituzionale assegnato all'autorità federale e a quella delle macroregioni o cantoni (del Nord o Padania, del Centro o Etruria, del Sud o Medi»»»
Bossi e Berlusconi: le liti, le cene a villa San Martino, il governo e le strette di mano. Trent’anni di alleanza ‘tira e molla’
Roma, 19 marzo 2026 – L'alleanza politica era nata per le elezioni del 1994. Fu in quell'occasione che Silvio Berlusconi scrisse una lettera a Umberto Bossi per invitarlo a trovare "identità di vedute". L'accordo arrivò solo dopo un battibecco continuo (è "rozzo", diceva il Cavaliere; "lo sbraniamo»»»
Attilio Fontana e la fedeltà a Umberto Bossi: “Su Roma ci aveva visto giusto”. Quando lo difese da Salvini: “Espulsione? Non scherziamo, è il fondatore”
Milano – L’Umberto, evocato anche nel foyer: “A distanza di tempo mi viene da dire che, come in tutti gli altri casi, Bossi aveva visto giusto”. La Prima della Scala chiudeva tra gli applausi, era il dicembre scorso, e Attilio Fontana notava le assenze nel palco reale. Roma aveva dato buca. La gran»»»
Mattarella, con Bossi l'Italia perde un sincero democratico
E' stato protagonista di una lunga stagione politica ROMA, 19 MAR - "Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime il suo sincero cordoglio per la scomparsa di Umberto Bossi. Fondatore e animatore della Lega Nord è stato protagonista di una lunga stagione politica. L'Italia perde un le»»»
Energia e bollette, il costo delle scelte non fatte tra rinnovabili e alleanze
Gli italiani vedono nella guerra una delle principali preoccupazioni. In questi ultimi anni ci sono state altre situazioni di crisi nel mondo. Alcune anche molto vicine che non si sono ancora concluse. Come l’attacco all’Ucraina dalla parte della Russia che vuole arrivare a minare la stabilità dell»»»
Usa, 'distrutto impianto di missili balistici iraniano a Karaj'
Lo annuncia il Comando centrale americano WASHINGTON, 19 MAR - Il Comando centrale americano ha annunciato di aver distrutto l'impianto di missili superficie-superficie a Karaj, a nord-ovest di Teheran. Lo stabilimento veniva utilizzato per "assemblare missili balistici che minacciavano gli america»»»
Bossi, Mattarella: Italia perde leader politico appassionato e sincero democratico
Roma, 19 mar. (askanews) – “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime il suo sincero cordoglio per la scomparsa di Umberto Bossi. Fondatore e animatore della Lega Nord è stata protagonista di una lunga stagione politica. L’Italia perde un leader politico appassionato e un sincero d»»»
Morto Umberto Bossi, la Lega annulla tutti gli appuntamenti
La Lega si ferma per onorare la scomparsa del suo fondatore Umberto Bossi, morto stasera a 84 anni (LA FOTOSTORIA). "L'intera comunità della Lega è profondamente scossa e addolorata per la scomparsa del fondatore Umberto Bossi e si stringe con affetto e commozione ai suoi familiari", recita una not»»»
La 'Bossi-Fini', legge sull'immigrazione ancora in vigore: nasce nel 2002 con il secondo governo Berlusconi
Porta la firma di Umberto Bossi, insieme a quella di Gianfranco Fini, la legge sull'immigrzione che è ancora in vigore. La Bossi-Fini risale al 2002 ed è sul piano legislativo una delle principali eredità del secondo governo Berlusconi. Da sempre contestata dalla sinistra, ha resistito negli anni s»»»
Draghi, Berlusconi, Casini e Giorgetti: l’ultima intervista di Umberto Bossi alla Stampa
Nel 2021 il Senatur era riapparso a Buguggiate (Varese) per la messa di Natale: il colloquio “Venite, adoremus! Venite, adoremus! Venite, adoremus Dominum”. Nella chiesa di San Vittore a Buguggiate, un paesone alle porte di Varese, sta cominciando la messa di Natale delle 19. Dalla porta della nava»»»
Addio a Umberto Bossi, il “Senatùr” della politica italiana
ATF È morto a Varese Umberto Bossi, fondatore della Lega e figura tra le più influenti e controverse della politica italiana contemporanea. Aveva 84 anni e alle spalle quasi mezzo secolo di attività istituzionale, durante il quale ha ricoperto ruoli chiave e contribuito a ridefinire il linguaggio e»»»
Zaia: “Bossi un grande leader, tutto il Paese deve dirgli grazie. Addio, vecchio leone”
Roma, 19 marzo – "Non è il Nord che deve dire grazie a Umberto Bossi ma tutto il Paese". Con queste parole il presidente del Consiglio Regionale ed ex governatore del Veneto, Luca Zaia, ricorda lo storico leader della Lega Nord scomparso. "Senza il suo contributo di visione, realismo e capacità pol»»»
Lega, scossi e addolorati per Bossi, Salvini annulla appuntamenti di domani
Stretti con affetto e commozione ai suoi familiari ROMA, 19 MAR - "L'intera comunità della Lega è profondamente scossa e addolorata per la scomparsa del fondatore Umberto Bossi e si stringe con affetto e commozione ai suoi familiari. Tutti gli appuntamenti previsti per domani sono annullati". Lo ri»»»
Meloni, fondamentale l'apporto i Bossi al primo centrodestra
"Vicina alla famiglia e alla sua comunità" ROMA, 19 MAR - "Umberto Bossi, con la sua passione politica, ha segnato una fase importante della storia italiana e ha dato un fondamentale apporto alla formazione del primo centrodestra. In questo momento di grande dolore, sono vicina alla famiglia e alla»»»
Da Meloni a Bersani, politica in lutto per la morte di Umberto Bossi
"Umberto Bossi, con la sua passione politica, ha segnato una fase importante della storia italiana e ha dato un fondamentale apporto alla formazione del primo centrodestra. In questo momento di grande dolore, sono vicina alla famiglia e alla sua comunità politica". Questo il messaggio postato sui s»»»
Umberto Bossi, l'omaggio del figlio Renzo: "Una vita di battaglie"
"Dopo una vita di battaglie, vissuta fino all’ultimo respiro con passione e fedeltà ai suoi ideali, oggi si è spento nell’abbraccio dei suoi cari". Renzo Bossi, all'Adnkronos, rende omaggio così al padre Umberto Bossi, morto oggi 19 marzo all'età di 84 anni. "Ci lascia la forza di non arrenderci ma»»»
Addio a Bossi, “inventore” della Padania che sognava il federalismo
Milano, 19 mar. (askanews) – È morto nella sua Varese, Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, l’inventore della Padania, l’uomo che ha attraversato e segnato 40 anni di politica italiana, anticipando linguaggi e modalità espressive. A partire da quel rapporto diretto con gli elettori che oggi i po»»»
Bertinotti: "Il referendum sulla giustizia? Un tassello della svolta neo-autoritaria"
ATF di Alessia de Antoniis Fausto Bertinotti non ha dubbi: il referendum sulla giustizia è una tessera di un mosaico più grande. «Siamo dentro un processo di sistematica riduzione della democrazia a forme di democrazia autoritaria»; e la separazione delle carriere, in questo disegno, non fa eccezio»»»
E’ morto il fondatore della Lega Umberto Bossi
Roma, 19 mar. (askanews) – È morto nella sua Varese, Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, l’inventore della Padania, l’uomo che ha attraversato e segnato 40 anni di politica italiana, anticipando linguaggi e modalità espressive. Aveva 84 anni. Messaggi di cordodglio sono arrivati dai leader dei »»»
Addio a Umberto Bossi: morto a 84 anni il fondatore della Lega Nord
È morto giovedì Umberto Bossi, il fondatore della Lega Nord. Il "Senatùr", come veniva chiamato, aveva 84 anni e si è spento all'ospedale di Circolo di Varese. Le condizioni di salute di Bossi erano peggiorate negli ultimi anni, dopo l'ictus che lo aveva colpito nel 2004. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "Con»»»
Skipper morto sullo yacht a Portisco, il gas letale uscito da un foro del letto in cui dormiva
Giovanni Marchionni, ecco i risultati degli accertamenti sulla barca: concentrazioni di acido solfidrico «pericolose» per l’uomo Gli avvocati della famiglia di Giovanni Marchionni lo avevano chiesto subito, si erano rivolti alla Procura di Tempio sollecitando un controllo sulle caratteristiche tecn»»»
Umberto Bossi, l'ictus cerebrale (che ha portato all'emiparesi) e il malore: tutti i problemi di salute del fondatore della Lega
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Umberto Bossi, fondatore della Lega Nord, si è spento all'età di 84 anni. Il "Senatur", da anni uscito dalla scena politica, nel suo passato ha avuto un ictus che rischiava di essergli fata»»»
Morto Umberto Bossi, chi era il fondatore della Lega Nord: gli esordi in politica, il passato da cantautore, le poesie in dialetto
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Umberto Bossi, fondatore della Lega Nord è morto all'età di 84 anni. Il politico, fondatore della Lega Nord, era stato colpito da un grave ictus cerebrale l'11 marzo 2004. Nel 2022 era stat»»»
Umberto Bossi morto, le reazioni. Tajani: «Piango la sua scomparsa», Zaia: «Tutto il Paese deve dirgli grazie»
2026-03-19 21:22:00 Tajani: Piango scomparsa Bossi, protagonista cambiamento Italia «Con tutta Forza Italia piango la scomparsa di Umberto Bossi, leader storico e fondatore della Lega. Grande amico di Silvio Berlusconi, politico di grande intelligenza, è stato un protagonista di primo piano del cam»»»
L'intervista a Umberto Bossi un anno dopo il malore, nel 2005: «Berlusconi è stato un amico, ma la Lega è libera. Dopo di me? Mio figlio Renzo. La secessione resta un'ambizione»
Umberto Bossi è morto il 19 marzo 2026. Riproponiamo qui l'intervista di Aldo Cazzullo del 2005, un anno dopo il malore che colpì il fondatore della Lega.GEMONIO (Varese) — E' impressionante quante cose riesca a fare quasi contemporaneamente Bossi con la mano destra: fumare il sigaro, tormentare la»»»
Bossi, il “Senatùr” che bastonò Roma ladrona e sognava la Padania: dall’ampolla sul Monviso alla faida con Salvini
Varese – Alto, allampanato. Aria un po' stralunata. Occhiali spessi. Aria sempre un po' stralunata. Impermeabile stazzonato. Quell'aria da studente fuori corso (o se si preferisce da "balabiott" nullafacente alla lombarda), che manterrà per anni anche quando la capigliatura, folta, cespugliosa, avr»»»
Morto Umberto Bossi, le reazioni dei politici da Tajani a Zaia
Introduzione Sono diversi i messaggi di cordoglio pubblicati da esponenti politici, di maggioranza e opposizione, alla notizia della scomparsa del fondatore della Lega Nord Umberto Bossi morto oggi, 19 marzo, all'età di 84 anni, all'ospedale di Circolo di Varese.»»»
Dalla canotta bianca a Porto Cervo al gesto dell’ombrello, l’incredibile parabola del Senatùr
Papà operaio, mamma portinaia, Bossi nasce nel ’41 a Cassano Magnago. Nell’87 viene eletto senatore Adesso che non c’è più, le immagini si affollano e si sovrappongono. Il pratone di Pontida e l’ampolla con l’acqua del sacro Po. La canotta a casa Berlusconi a Porto Cervo e i centomila armati bergam»»»
E' morto il "senatur" Umberto Bossi: il fondatore della Lega aveva 84 anni
E' morto Umberto Bossi. Il fondatore della Lega aveva 84 anni. Si è spento questa sera, 19 marzo, a Varese. Ha segnato in modo profondo la vita politica della Seconda Repubblica, diventando uno dei protagonisti assoluti del centrodestra italiano. Umberto Bossi, per tutti il “Senatur”, nasce nel 194»»»
La Russa, sorteggio Csm necessario per sistema malato
'Così si rompe nettamente il sistema delle correnti' ROMA, 19 MAR - "Il sistema del sorteggio è per me assolutamente necessario in un sistema ormai malato, come dimostra tutto quello che è avvenuto nel Csm da Palamara in poi". Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa ospite di 'Porta a»»»
Umberto Bossi, morto a 84 anni fondatore della Lega e simbolo della politica italiana
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È morto Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, 84 anni, si è spento in serata all'ospedale di Circolo di Varese. Figura centrale della politica italiana degli ultimi decenni, è stato il pr»»»
Morto Umberto Bossi, chi era il fondatore della Lega Nord: gli esordi in politica, il passato da cantautore, le poesie in dialetto
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Umberto Bossi, fondatore della Lega Nord è morto all'età di 84 anni. Il politico, fondatore della Lega Nord, era stato colpito da un grave ictus cerebrale l'11 marzo 2004. Nel 2022 er»»»
Lutto nel mondo della politica: è morto Umberto BossiLutto nel mondo della politica: è morto Umberto BossiLutto nel mondo della politica: è morto Umberto Bossi
Lutto nel mondo della politica: è morto Umberto Bossi. Il fondatore della Lega Nord, 84 anni, si è spento in serata a Varese. Storica figura della politica italiana, Bossi ha segnato la scena nazionale con la sua battaglia per l’autonomia del Nord e la nascita di un movimento che ha ridefinito il p»»»
Centrosinistra, Conte: dopo il programma sceglieremo candidato
Roma, 19 mar. (askanews) – A conclusione della nuova fase costituente programmatica del Movimento 5 stelle, aperta alla società civile, “porteremo questo risultato come dote del Movimento, di chi ha coraggio, di chi si assume questa grande responsabilità, questo onere, di chi spende anche risorse, »»»
È morto Umberto Bossi
È morto a 84 anni il fondatore della Lega Umberto Bossi. Ministro, senatore, deputato e europarlamentare della Repubblica, fondatore della Lega Nord, di cui è stato segretario federale fino al 2012 e successivamente presidente a vita; è stato anche ministro delle Riforme per il federalismo. Eletto »»»
Valentina Sarto: uccisa con diverse coltellate, il marito non risponde ai pm
Il dolore della mamma Lia Ventura: «Scusa se non ti ho protetto» Non ha voluto rispondere alle domande che gli hanno rivolto il procuratore aggiunto Maria Cristina Rota e il sostituto titolare del caso Antonio Mele il quarantanovenne Vincenzo Dongellini, che questa mattina è stato trasferito dall'o»»»
È morto Umberto Bossi, fondatore della Lega: aveva 84 anni
Umberto Bossi è morto. Il fondatore della Lega si è spento in serata a Varese all’età di 84 anni. Lo apprende l'Agi. Con lui scompare una delle figure più controverse e riconoscibili della politica italiana degli ultimi decenni, protagonista di una stagione che ha profondamente segnato il dibattito»»»
Umberto Bossi è morto, il fondatore della Lega Nord aveva 84 anni
Milano, 19 marzo 2026 – L’Italia saluta il Senatur. È morto oggi Umberto Bossi, fondatore della Lega Nord: aveva 84 anni e da tempo lottava contro condizioni di salute difficili. Dopo l’ictus che lo aveva colpito nel 2004, l’ex segretario del Carroccio non si era mai ripreso del tutto. Con mobilità»»»
Referendum tra sfida in musica e curiosità, il precedente all'Eurovision con il voto sul divorzio
Da una parte Sal Da Vinci con la sua 'Per sempre sì', dall'altra 'C'è chi dice no' di Vasco Rossi: anche la musica si schiera per il referendum sulla giustizia di domenica e lunedì prossimi. Se la canzone vincitrice di Sanremo è diventata il jingle perfetto per scandire i tempi nel comizio finale d»»»