5 modi in cui l'IA ha trasformato la sanità in Europa nel 2025
Gli strumenti di intelligenza artificiale (IA) per migliorare la salute delle persone hanno preso piede nel 2025, promettendo di personalizzare le cure, accelerare le diagnosi, favorire la scoperta di nuovi farmaci e altro ancora. La Finlandia, per esempio, usa l’IA per formare gli operatori sanita»»»
La birra diventa un vaccino, il progetto dello scienziato fa discutere: "Funziona"
Un vaccino in una lattina o in un bicchiere di birra? E' il progetto a cui sta lavorando Chris Buck, virologo presso il National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland. Lo scienziato studia i poliomavirus, associati a vari tumori e a gravi patologie nelle persone che hanno un sistema immunitari»»»
Sanofi in calo: rileva l'americana Dynavax, ma paga stop Fda a nuovo farmaco
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Sanofi-Aventis in coda al CAC 40 della Borsa di Parigi dopo l'annuncio dell'accordo per l'acquisizione della statunitense Dynavax Technologies per 2,2 miliardi di dollari e lo stop della Food and drug administration (Fda) statunitense a un farmaco per il trattamento dell»»»
Come la pandemia ha cambiato la società
C’è una contraddizione di fondo rispetto al modo in cui, a distanza ormai di qualche anno dalla fine della pandemia e delle misure emergenziali adottate, essa ci riguarda ancora. Da una parte, infatti, non si è smesso di insistere su come la pandemia abbia rappresentato un “cambiamento epocale” in »»»
Influenza K boom dei casi, come è nata e come si ferma. Cosa sappiamo sulla 'super flu'
E' stata intercettata per la prima volta a New York. Secondo gli esperti, bisogna andare indietro di diversi mesi per risalire alla prima data di campionamento di quella che oggi è nota come variante K dell'influenza, venuta fuori da un'evoluzione del virus A H3N2 e battezzata 'super flu' per la sp»»»
Covid, “obbligo vaccino e Green pass era legittimi": la conferma della Consulta
Sono infondate le questioni di legittimità costituzionali, sollevate dal tribunale ordinario di Catania, in merito ad alcune norme varate per fronteggiare l'emergenza Covid. Lo ha stabilito la Corte costituzionale, con la sentenza numero 199, depositata oggi, che ha messo sotto la lente di ingrandi»»»
Covid, la Consulta: infondate le questioni di legittimità, obbligo vaccino e green pass non violarono diritti
Roma, 23 dic. (askanews) – Sono infondate le questioni di legittimità costituzionali, sollevate dal tribunale ordinario di Catania, in merito ad alcune norme varate per fronteggiare l’emergenza Covid. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale, con la sentenza numero 199, depositata oggi, che ha messo»»»
mario giordano infilza giuli - a chi i leccaculo? a noi. anche questo è un segnale del decadimento
Mario Giordano per “la Verità” - Estratti A volte senti parlare il ministro Giuli e ti chiedi che diavolo voglia dire. A volte, invece, purtroppo lo capisci benissimo. Ieri per esempio ha pensato bene di rispondere a un educatamente critico articolo di Marcello Veneziani sulla destra al governo pre»»»
cosa c’e’ dietro lo scazzo mal-destro tra giuli e veneziani? oltre alla antipatia personale
Francesco Bei per “la Repubblica” - Estratti (…) un corpo a corpo come quello tra Marcello Veneziani e Alessandro Giuli è un oggettivo salto di qualità. A cominciare è stato Veneziani, se proprio dobbiamo dirla tutta, che da tempo mostra una crescente insofferenza per il regno di Giorgia prima, a s»»»
Giuli-Veneziani, lite a destra. Lo scrittore: con Meloni solo comparse. Il ministro: vorrebbe essere al mio posto
«Solo vaghi annunci, tanta fuffa, piccole affermazioni simboliche, del tipo “l’oro è del popolo italiano”, un po’ di retorica comiziale e qualche ipocrisia». Questo sarebbe, in poche e pesanti parole, il ritratto dell’esecutivo in carica secondo Marcello Veneziani: «Da quando è al governo la destra»»»
Influenza K minaccia il Natale? Cosa sappiamo davvero e chi rischia di più
Super influenza in agguato a Natale? La variante K monopolizza l'attenzione nei giorni che precedono le festività. La chiusura delle scuole, considerando la diffusione dei virus nella fascia 5-14 anni, potrebbe frenare la circolazione. Pranzi e cenoni, però, possono diventare occasioni di contagio.»»»
la strategia della tensione degli 007 ucraini - l'attentato al generale russo fanil sarvarov, la..
Estratto dell'articolo di Gianluca di Feo per www.repubblica.it Colpire il cuore del potere di Vladimir Putin, che si tratti di petroliere, raffinerie, generali o altri simboli dell’autorità del nuovo Zar che si propaganda come invincibile. L’escalation di attacchi messi a segno dall’intelligence u»»»
giuli al veleno contro marcello veneziani: sversa su di noi la bile nera da cui trabocca...
VENEZIANI STRONCA IL GOVERNO https://www.dagospia.com/politica/l-intelluale-destra-marcello-veneziani-stronca-governo-meloni-vaghi-458094 Da repubblica.it Polemica a destra. Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli se la prende con Marcello Veneziani: "Consentitemi di esprimere una dose omeopati»»»
Giuli contro Veneziani: “Arruolato dai nemichettisti, sversa bile nera su di noi”
Polemica a destra. Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli se la prende con Marcello Veneziani: "Consentitemi di esprimere una dose omeopatica di contravveleno nei confronti di chi, da sinistra o da una sempre più presunta destra, ha deciso di arruolarsi nel fronte del nemichettismo pur di nega»»»
Intervista al giudice della Corte suprema Usa Samuel Alito: «Il Congresso è bloccato e i presidenti estendono i loro poteri al limite»
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - «Penso che sia ancora forte, abbiamo le elezioni — dice al Corriere il giudice della Corte suprema Samuel Alito, quando gli chiediamo come valuti lo stato della democrazia americana che si appresta a celebrare il suo 250° anniversario —. Non voglio essere troppo pes»»»
La prossima pandemia può arrivare dal cielo? L’influenza aviaria sotto osservazione
La nuova pandemia potrebbe arrivare dal cielo. Un virus influenzale portato da uccello migratorio venuto in Europa da chissà quale Paese. L'influenza aviaria: è lei l'indiziata numero uno da diversi anni come spauracchio pandemico. La sua diffusione sta preoccupando virologi ed epidemiologi dell'Om»»»
Influenza K, cos'è e perché è 'inarrestabile' per 2 motivi: l'analisi di Bassetti
A Natale arriva l'attacco dell'influenza con un mix di virus, destinati a diffondersi ulteriormente durante le feste, complici pranzi e cene. Riflettori puntati sull''influenza K' e sul virus H1N1. A delineare il quadro provvede Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinic»»»
Perché Garlasco fa così paura alle toghe forcaiole come Gratteri
Ascolta ora Le toghe che hanno campato sui processi in tv e le inchieste che diventavano sentenza sui giornali scendiletto delle Procure trovano indigesta la cronaca nera e casi come Garlasco, vicenda dove il fallimento del sistema giustizia trova piena cittadinanza, come ha ricordato dal palco di »»»
Asset russi: cosa sono, quanto valgono, perché se ne parla
Ascolta ora Cosa sono gli asset russi Il valore dei beni bloccati Le ragioni del dibattito Le parole di Putin In questi giorni si è tornati a parlare di asset russi. Concluso il summit del Consiglio europeo sull'Ucraina, è stato deciso di concedere a Kiev un prestito di 90 miliardi di euro per gli »»»
Ucraina colpisce il “buco nero” di Mosca: così il drone ha affondato la sicurezza russa nel Mar Nero
Nella giornata di ieri, il servizio di sicurezza ucraino (SBU) ha colpito, presumibilmente infliggendo gravi danni, un sottomarino russo classe 636.3 (o “Kilo migliorato II” in codice NATO) nel porto di Novorossijsk, diventato centro di riferimento per le operazioni della Flotta Russa del Mar Nero »»»
Zelensky, bene proposta sugli asset perché Mosca capisce che è colpevole
BRUXELLES, 18 DIC - Ci sono "vari modi per avere" i finanziamenti di cui l'Ucraina ha bisogno ma la proposta sui prestiti di riparazione è preferibile perché così "la Russia comprende che è colpevole". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Bruxelles. Sul fatto »»»
Lebbra in Romania: 8 contatti diretti sotto trattamento. Gli ultimi aggiornamenti
Cluj-Napoca, 18 dicembre 2025 – Il ritorno della lebbra in Romania, a oltre quarant'anni dall'ultimo caso segnalato nel 1981, non deve essere interpretato come un’emergenza sanitaria di massa, ma come un evento clinico circoscritto legato alla mobilità internazionale. Così hanno tenuto a sottolinea»»»
Influenza 2025, super virus causa aumento contagi in tutta Europa
Mezza Europa è stretta nella morsa del 'super virus', secondo i dati diffusi dall'ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). "Una stagione precoce e intensa" quella dell'influenza di quest'anno, che si sta diffondendo nella Regione Europea "prima del solito, con un nuovo cep»»»
Influenza 2025, super virus contagia l'Europa: ecco quando sarà il picco
"Una stagione precoce e intensa" quella dell'influenza di quest'anno, che si sta diffondendo nella Regione Europea "prima del solito, con un nuovo ceppo virale dominante che sta mettendo sotto pressione i sistemi sanitari di alcuni Paesi". A confermarlo è l'ufficio regionale dell'Organizzazione mon»»»
Picchiate e vessate perché volevano vivere all'occidentale: i genitori tunisini patteggiano
Ascolta ora Qualcosa sembra muoversi nella prevenzione giudiziaria in ambito familiare, come dimostra la sentenza del tribunale di Como nei confronti di due coniugi tunisini accusati di maltrattamenti in famiglia nei confronti delle figlie minori, perché impedivano loro di svolgere una vita regolar»»»
Famiglia nel bosco, «decrescita felice» addio: insegnante a domicilio, una casa confortevole e soldi mensili dai parenti
PALMOLI Oggi udienza in Corte d'appello all'Aquila, sul reclamo dei genitori dei tre bambini allontanati il 20 novembre dal Tribunale per i minorenni dalla loro casa nel bosco di Palmoli. Si tratterà di un'udienza cartolare, senza discussione orale né collegamenti da remoto con i difensori, nella q»»»
Persone vaccinate contro Covid-19 hanno un rischio minore di morte
Un nuovo studio francese ha dimostrato che le persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino mRna per il Covid-19 hanno un rischio inferiore di morte per tutte le cause rispetto ai soggetti non vaccinati. I risultati indicano che, lungi dall'aumentare i rischi a lungo termine, questi vaccini»»»
Famiglia nel bosco, i bimbi torneranno a casa per Natale? Il conto corrente in Australia, le criticità e il periodo di osservazione
Una vicenda che ha scatenato riflessioni e polemiche per ormai più di un mese si sta avvicinando alla sua conclusione. Si tratta della questione della famiglia che viveva in un casolare nel bosco a Palmoli, in provincia di Chieti, e in particolare di ottenere una risposta alla domanda: i bambini to»»»
Influenza, Bartoletti: «Questo clima favorisce le infezioni. E a febbraio ondata dall'Australia»
Distinguere l’influenza dal Covid, di questi tempi, può non essere facile. Soprattutto mentre la malattia stagionale continua a diffondersi sempre più rapidamente e quella da Sars-CoV-2 continua a circolare, strisciante, tra alti e bassi. Sulla prima linea del fronte, particolarmente caldo con l’ap»»»
Vaccinazioni in calo nei Paesi dell’Ue, Danimarca e Irlanda ai primi posti
L’impennata durante la pandemia, poi una discesa lenta: cala, infatti, la percentuale di persone di età pari o superiore ai 65 anni che, nei Paesi dell’Ue, è stata vaccinata contro l’influenza. Secondo i dati di Eurostat si è passati dal 48,4% di persone vaccinate nel 2022 al il 47,1% del 2023. Dat»»»
Famiglia nel bosco, la tutrice: «I bimbi non sanno leggere, la più grande sa scrivere solo il proprio nome»
«Sono molto più fiducioso». Poche parole, confidate agli amici dopo l’incontro di martedì nella casa famiglia di Vasto con i rappresentanti dell’ambasciata australiana e gli assistenti sociali e verso l’imminente udienza alla Corte d’appello dell’Aquila che deciderà sul ricorso contro l’allontaname»»»