L’incubo stagflazione mette i governi contro la Bce
Stavolta lo scontro non è sotterraneo e fatto di messaggi trasversali. Adesso è esplicito e pubblico. È quello tra la Bce e buona parte del Consiglio europeo, ossia dei 27 governi nazionali dell’Ue. E l’oggetto del contendere è il tasso di sconto della Banca Centrale europea. Perché gli ultimi dati»»»
Tra accise e incentivi, la crisi dell’energia minaccia il deficit
Il governo cercava un tesoretto riducendo i fondi per Transizione 5.0 e aprendo un fronte con le imprese. Poi la marcia indietro, ma resta lo scoglio del 3% con l’Ue»»»
Appello a Teheran: i giovani formino catene umane attorno alle centrali elettriche
Un funzionario iraniano ha invitato i giovani a formare catene umane, oggi alle 14, intorno alle centrali elettriche in vista degli attacchi minacciati da Trump. La notizia è riportata dai media internazionali. «Invito tutti i giovani, gli atleti, gli artisti, gli studenti, gli universitari e i pro»»»
Sesta settimana di guerra nel Golfo, il prezzo del petrolio continua a salire
Il conflitto in Medio Oriente, entrato nella sua sesta settimana, resta al centro dell’attenzione dei mercati dopo lo stop per le festività pasquali. Il presidente degli Usa Donald Trump ha minacciato l’Iran che se non accetterà le condizioni proposte - riapertura dello Stretto di Hormuz e stop al »»»
Meningite fulminante, Giovanna muore a 51 anni: «Immancabile dove ci fossero cultura e idee». I primi sintomi poi il dramma
L'Abruzzo stretto nella morsa del dolore e della preoccupazione per due casi di meningite che hanno colpito a distanza di pochissimo tempo. La notizia più tragica arriva da Pescara, dove Giovanna Romano, 51 anni, è stata strappata alla vita da una forma fulminante del batterio che non le ha lasciat»»»
Banca d’Italia rilancia la vendita delle ex filiali e del Salone Margherita per finanziare il Museo della Moneta
La Banca d'Italia rilancia il programma di dismissioni immobiliari delle ex filiali per ridurre i costi di gestione di immobili chiusi, in alcuni casi da oltre 15 anni. E finanziare, tra il resto, il progetto del Museo della Moneta (Mudem). L’istituto guidato da Fabio Panetta a febbraio ha riavviat»»»
Acquisto Warner Bros, fondi sauditi ed emiratini in soccorso della Paramount di David Ellison con 24 miliardi
La Paramount dopo aver vinto la sfida miliardaria contro Netflix per aggiudicarsi la Warner Bros. Discovery ha ottenuto anche impegni vincolanti di capitale per circa 24 miliardi di dollari da tre fondi sovrani, guidati dall'Arabia Saudita. Lo scrive il Wall Street Journal citando il Public Investm»»»
Le catacombe di Parigi riaprono ai visitatori
Sotto il trambusto dei boulevard parigini si nasconde un impero del silenzio. A venti metri di profondità sotto il pavé parigino, ci sono le catacombe (fonte in francese). PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Non è solo un labirinto di pietra. Ma una sorta di monumento funebre che custodisce una memoria perduta n»»»
Iran, Crosetto: "Il rischio di questo conflitto è la follia"
"Io spero che tutti si rendano conto di quello che stiamo vivendo. È una situazione che non ha precedenti nella storia dei decenni recenti. C’è una somma di criticità che si accumula e si autoalimenta, sempre più difficile da risolvere. E questo pone chi ha voglia di ragionare di fronte alla grande»»»
Famiglia nel bosco, Catherine nei guai: «Nell'ultimo incontro con i bambini ha aizzato gli ospiti contro gli educatori»
Nathan che cerca di mettere tutti i pezzi a posto per tornare sotto lo stesso tetto con i suoi tre figli dallo scorso 20 novembre trasferiti, per volere del tribunale dei minori dell’Aquila, dal casolare nel bosco di Palmoli alla casa famiglia di Vasto. La moglie Catherine che proprio in quella str»»»
San Basilio, due 20enni sequestrati e seviziati per un’auto danneggiata: la fuga dal balcone al sesto piano
Pur di provare a mettersi in salvo, hanno rischiato un volo di almeno dieci metri ma la paura che quegli uomini potessero tornare nell’appartamento dove li avevano rinchiusi, continuando a picchiarli ferocemente, ha fatto loro trovare la forza e il coraggio di scavalcare un balcone al sesto piano d»»»
Mojtaba Khamenei "è in stato di incoscienza"
Diretta Ascolta ora La Guida Suprema iraniana Mojtaba Khamenei sarebbe in stato di incoscienza e starebbe ricevendo cure mediche nella città di Qom. È la clamorosa novità resa nota all'interno di un memorandum diplomatico basato su valutazioni dell'intelligence israeliana e statunitense, pubblicato»»»
Bankitalia accelera il piano dismissioni. Sul mercato 24 immobili per 31 milioni
Dopo aver rimesso sul mercato il Salone Margherita di Roma, con una base d'asta fissata dal 29 dicembre 2025, la Banca d'Italia ha avviato il 27 febbraio 2026 la procedura d'asta per cinque ex filiali - Alessandria, Enna, Imperia, Novara e Varese - che rientrano nell'elenco complessivo di 24 immobi»»»
Guerra Iran. I due aerei fatti esplodere, i bombardieri B-1 e il bluff della nave nel Golfo: il salvataggio da film del pilota Usa
«Una delle operazioni militari più grandi, complesse e faticose mai condotte». Donald Trump ieri ha raccontato agli americani le missioni che si sono spinte fin dentro il territorio iraniano per riportare in patria i due aviatori abbattuti dalla contraerea di Teheran nella sera di giovedì. Con al f»»»
Iran, trattativa per la tregua: le 10 proposte di Teheran. Trump: «È un grande passo»
Minacce di distruzione, offerte e controproposte. L’Iran continua a essere il grande nodo da sciogliere di Donald Trump. A più di un mese dall’inizio della guerra, i mediatori cercano con insistenza un modo per far sedere i funzionari di Teheran e Washington al tavolo. Da Islamabad è arrivata una p»»»
Germania, il solare plug-in si dimostra un investimento vincente
Lo shock energetico provocato dalla guerra contro l’Iran è stato in parte assorbito dalle rinnovabili, mentre l’Europa corre per ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Un’analisi recente di SolarPower Europe stima che lo sfruttamento dell’energia solare abbia fatt»»»
Voli cancellati, prezzi in aumento, periodo a rischio (fino a Natale), mete da evitare e come difendersi: la guida per le vacanze
Voli cancellati, tratte ridotte, mete a rischio. Il trasporto aereo globale entra in una fase di forte incertezza. La crisi energetica legata alla guerra in Medio Oriente, unita alle difficoltà negli hub strategici del Golfo, sta già producendo effetti concreti su voli, prezzi e disponibilità. E se»»»
Caos voli, guerra del carburante: rifornimenti a rischio. Attesa oggi la nave con il cherosene per gli aerei
Ai distributori i prezzi di benzina e diesel sono continuati a salire anche a Pasqua e Pasquetta. Ma l’attenzione - più che per le auto - cresce per il carburante destinato agli aerei. A maggior ragione dopo che ieri anche lo scalo di Brindisi ha annunciato fino alle 12 di oggi restrizioni ai rifor»»»
Equipaggio Artemis ritorna dopo aver compiuto un flyby lunare record
I quattro astronauti della missione Nasa, Artemis II, sono tornati a casa dopo aver compiuto con successo un sorvolo lunare che li ha visti coprire la distanza spaziale più lontana di qualsiasi altro essere umano. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Conosciuta come traiettoria lunare a ritorno libero, questa rot»»»
Pentagono sta ampliando elenco siti energetici iraniani da colpire
Il Pentagono starebbe lavorando ad un ampliamento dell'elenco dei siti energetici iraniani che potrebbe colpire, inserendo anche strutture che forniscono energia e carburante sia ai civili sia alle forze armate, nel'ambito di quello che viene considerato un modo per aggirare le eventuali accuse di »»»
Iran, news oggi sulla guerra: "Mojtaba Khamenei ricoverato in gravi condizioni"
Mojtaba Khamenei, Guida Suprema iraniana, è ricoverato in un ospedale di Qom, non è cosciente e non è in grado di governare l'Iran. Le ultime notizie di oggi martedì 7 aprile arrivano dal Times e vengono rilanciate dai media di Israele citando una valutazione di intelligence israelo-americana e tra»»»
Aerei, restrizioni negli aeroporti italiani. Cresce l’allarme carburante: «Nessuno sa quanto ce ne sia in Europa». Mercoledì vertice a Bruxelles
I timori sulla carenza del carburante per i velivoli mercoledì planano a Bruxelles. Per la prima volta dall’inizio del conflitto in Medio Oriente e il blocco dello Stretto di Hormuz, i funzionari della Commissione europea incontreranno i rappresentanti del trasporto aereo del continente non soltant»»»
Il Vicepresidente degli Stati Uniti visita Budapest
"Salvate il soldato Orbán". Proprio parafrasando il titolo di un famoso film, si potrebbe scovare la ragione della visita prevista per il 7 e l'8 aprile del Vicepresidente Usa, JD Vance, e moglie in Ungheria. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Related Vance in visita in Ungheria per sostenere Orbán alle elezion»»»
Guerra Iran, l'ultimatum (che scade stanotte) e la trattativa per la tregua: le ultime notizie
2026-04-07 06:57:17 Media: Mojtaba Khamenei è in stato di incoscienza e in cura a Qom Secondo un memorandum diplomatico basato su valutazioni dell'intelligence israeliana e statunitense, pubblicato dal quotidiano britannico Times e riportate dalla testata israeliana Ynet, la Guida Suprema iraniana »»»
Mojtaba Khamenei in gravi condizioni a Qom: non è in grado governare
Roma, 7 apr. (askanews) – La guida suprema dell’Iran, Mojtaba Khamenei, è incosciente ed è in cura per un problema medico “grave” nella città di Qom, mentre non è in grado di governare il Paese. Lo indica una valutazione dell’intelligence citata dal quotidiano Times. “Mojtaba Khamenei è in cura a Q»»»
Iran, le notizie più importanti del 7 aprile sulla guerra
Roma, 7 apr. (askanews) – Di seguito una selezione delle notizie più importanti di martedì 7 aprile sulla guerra di Usa e Israele contro l’Iran, un conflitto che coinvolge i Paesi del Golfo e il Libano, con ripercussioni sull’economia globale. -07:00 La guida suprema dell’Iran, Mojtaba Khamenei, è »»»
Artemis 2 batte il record di Apollo 13, l'essere umano non è mai stato così distante dalla Terra
«Artemis II ha raggiunto la sua massima distanza dalla Terra. Sul lato oscuro della Luna, a 252.756 miglia di distanza, Reid, Victor, Christina e Jeremy hanno ormai raggiunto una distanza dalla Terra maggiore di qualsiasi altro essere umano nella storia e ora iniziano il viaggio di ritorno a casa».»»»
Iran, media: "Mojtaba Khamenei ricoverato a Qom in gravi condizioni"
La Guida Suprema iraniana Mojtaba Khamenei è ricoverato in un ospedale di Qom, non è cosciente, e non è in grado di governare l'Iran. Lo scrive il Times e lo rilanciano i media di Israele citando una valutazione di intelligence israelo-americana e trasmessa ai Paesi del Golfo. "Mojtaba Khamenei è r»»»
L’aviatore americano salvato come in un film d’azione (con un'operazione a rischio catastrofe)
BAGDAD - Pare che l’operazione per recuperare l’aviatore americano disperso in Iran sia stata molto vicina a una catastrofe. Il racconto è ancora confuso e contraddittorio. Donald Trump esulta per il «successo», in nome del principio per cui l’esercito degli Stati Uniti non lascia mai indietro i su»»»
“Si sta rafforzando nel Mar Cinese”: la mossa silenziosa di Xi (durante la guerra in Iran)
I riflettori degli Stati Uniti puntano ormai da settimane sulla guerra in Medio Oriente in corso contro l’Iran. Nel frattempo, nel cuore del Mar Cinese Meridionale, la Cina sta sfruttando questo momento intensificando le attività di bonifica e costruzione su Antelope Reef, un’area contesa ma strate»»»
Il salvataggio del pilota. Depistaggi e incursioni. Il blitz fra le montagne
Il presidente Usa, Donald Trump, esulta, spiegando che si è trattato di una delle operazioni militari migliori di sempre, ma non nasconde un dubbio, ossia che ci sia stata una talpa nell’ingranaggio che abbia avvisato l’Iran del fatto che uno dei due piloti, dopo l’abbattimento e l’espulsione, pote»»»
Fondi pensione, costi e rendimenti: come scegliere tra negoziali, aperti e piani individuali, i conti fatti per voi
Nel 2030 un lavoratore dipendente potrà attendersi una pensione compresa tra il 59% e il 72% della propria retribuzione, mentre per un autonomo si scenderà ad in intervallo compreso tra il 40% e il 50% del proprio fatturato. Gli strumenti integrativi saranno sempre più necessari, soprattutto per ch»»»
Quanto rende un fondo pensione? Bastano 120 euro al mese per avere un assegno integrativo di 500: i calcoli
Il 2026 ha portato e porterà tante novità nel mondo della previdenza integrativa: alcune sono già in vigore dal primo di gennaio e altre seguiranno nel corso dell’anno. Quella che invece è rimasta invariata è l’importanza di agire tempestivamente per integrare l’assegno pubblico di base: secondo le»»»
Trattative Usa-Iran: tregua, sanzioni, missili e uranio, 3 formule sul tavolo e intesa lontana
Tre formule sul tavolo dei negoziati, ma l’accordo tra Iran e Stati Uniti sembra ancora lontano. L’ultimo tentativo è firmato dai diplomatici di Pakistan, Egitto e Turchia: 45 giorni di tregua e immediata riapertura dello Stretto di Hormuz. Condizioni minime per alleggerire le tensioni e creare un »»»
Trump, insulti senza limiti tra conigli pasquali giganti. «Pazzia fuori controllo» o un rodato, cinico calcolo?
DAL NOSTRO INVIATONEW YORK - Nell’immortale commedia della Hollywood in bianco e nero Harvey, James Stewart era convinto di avere come migliore amico un coniglio invisibile; era invece visibile a tutti il coniglio gigante che ieri, in un momento decisamente psichedelico vista la gravità della situa»»»
Ultimatum di Trump all'Iran, scadenza imminente: le minacce e la deadline
La conferma sulla scadenza imminente dell'ultimatum all'Iran con la minaccia di distruggere il Paese "in una notte". Donald Trump torna all'attacco contro Teheran, in una giornata scandida dal tradizionale evento di Pasqua alla Casa Bianca ma anche da una conferenza stampa fiume dai toni altissimi.»»»
Borse, esperti: con guerra in Medio Oriente crisi peggiore del 2022
Introduzione Secondo gli analisti di Bloomberg Intelligence lo scoppio, il 28 febbraio scorso, del conflitto tra Israele, Stati Uniti e Iran e il conseguente blocco dello stretto di Hormuz nel Golfo Persico, strategico per i traffici commerciali, rischiano di avere sulle Borse europee un impatto pe»»»
Voli a rischio, quanto costano e cosa coprono le assicurazioni
Introduzione Per chi ha prenotato voli per la prossima estate, i possibili tagli (come effetto delle limitazioni sui rifornimenti di carburante jet-fuel negli aeroporti) impongono una pianificazione particolarmente attenta. Di fronte all’incertezza, causata da fattori esterni, un’alternativa immedi»»»
"Elimino l’Iran in una notte"
Si fa presto a dire ‘negoziato’. Oggi scade l’ultimatum, quello pare definitivo, del presidente americano Trump per trovare un accordo con Teheran. E se gli Stati Uniti si preparano a far vivere all’Iran ‘l’inferno’, Israele ieri ha bombardato per ben due volte il South Pars, il giacimento di gas n»»»
Aerei Brindisi resta a secco
Mentre l’Europa si fermava ieri per la festività del lunedì dell’Angelo, il mercato energetico globale viveva una giornata di estrema tensione operativa, restituendo l’immagine plastica di un settore in bilico tra la speranza di una de-escalation diplomatica e la rigidità strutturale dei fondamenta»»»
Guerra Iran, l'ultimatum (che scade stanotte) e la trattativa per la tregua: le ultime notizie
2026-04-07 06:23:32 Wsj: negoziatori pessimismi su accordo fra Usa e Iran, divario ampio I negoziatori sono pessimisti sulla possibilità che l'Iran ceda alla richiesta di Donald Trump di riaprire lo Stretto di Hormuz prima della scadenza fissata dal presidente, aprendo di fatti la strada ai bombard»»»
Spazio, l'ultima frontiera: Artemis batte il record dell'Apollo 13. «Mai nessun essere umano così lontano dalla Terra»
«È fantastico vedere questo lato della Luna». Sono le 19.59 in Italia quando quattro esseri umani raggiungono la più grande distanza della storia dal Pianeta Terra. Sono gli astronauti della missione Artemis II, sulla capsula Orion, ribattezzata dall’equipaggio Integrity: dopo oltre mezzo secolo ha»»»
Governo alla prova dell’Aula
Oggi pomeriggio il ministro della Difesa Guido Crosetto, giovedì la premier Giorgia Meloni. Dopo la pausa pasquale l’attività parlamentare riprende con due informative, fortemente sollecitate dalle opposizioni, su due temi molto discussi, da un lato la guerra e il possibile coinvolgimento dell’Ital»»»
Bankitalia accelera il piano dismissioni. Sul mercato 24 immobili per 31 milioni
Dopo aver rimesso sul mercato il Salone Margherita di Roma, con una base d'asta fissata dal 29 dicembre 2025, la Banca d'Italia ha avviato il 27 febbraio 2026 la procedura d'asta per cinque ex filiali - Alessandria, Enna, Imperia, Novara e Varese - che rientrano nell'elenco complessivo di 24 immobi»»»
Niente finanziamenti al film su Regeni, opposizioni contro Giuli: "É una scelta politica"
"Il Gruppo Pd della Camera ha depositato un’interrogazione parlamentare al ministro della Cultura Alessandro Giuli (foto) per chiarire per quali ragioni il documentario su Giulio Regeni non abbia ottenuto i finanziamenti pubblici". Lo annuncia la capogruppo dem alla Camera, Chiara Braga, che sottol»»»
Aeroporti senza carburante. Lega e Federpetroli d’accordo: “Usiamo greggio e gas russo”
Limitazioni a Brindisi, Pescara e Reggio Calabria, a Linate scarseggia il cherosene. Salvini propone di tornare a rifornirsi da Putin: «L’Ue prenda atto della situazione» La crisi energetica innescata dal conflitto con l’Iran mostra i suoi effetti anche nei cieli italiani. L’aeroporto di Brindisi è»»»
Crociere, l’Italia sul podio d’Europa. Civitavecchia prima
L’Italia è il Paese europeo che trae i maggiori benefici dalle crociere. Ed è il “Porto di Roma”, quello di Civitavecchia, che detiene il record dei passeggeri, ed è anche quello che più di tutti genera effetti positivi sull’economia del Paese. Uno studio pubblicato da Clia, l’Associazione mondiale»»»
Libano, la scrittrice Haddad: “Se le bombe siamo noi. Paese in frantumi”. Sotto i missili riemergono i rancori
Beirut (libano), 7 aprile 2026 – Qualche giorno fa, un reel ha iniziato a circolare online. Mostrava libanesi che cenavano, ridevano, brindavano in ristoranti e locali nella zona di Naccache, a pochi chilometri a nord di Beirut. Il video era chiaramente pensato per trasmettere un messaggio libanese»»»
Il dem Sensi e l’ipotesi primarie: “Dibattito lunare, prima tutto il resto”
Roma, 7 aprile 2026 – Dopo il referendum e in un contesto politico attraversato da tensioni interne e scenari internazionali sempre più complessi, il senatore del Partito Democratico Filippo Sensi analizza la tenuta del governo guidato da Giorgia Meloni e le prospettive per maggioranza e opposizio»»»
Schiaffo dai sondaggi: Trump crolla al 35%. Repubblicani spaccati
Washington, 7 aprile 2026 – Per un presidente eletto grazie alla promessa di ridurre il prezzo della benzina, il petrolio sopra i cento dollari è un problema grave. Gravissimo, anzi, in vista delle elezioni di mid-term in cui potrebbe perdere la maggioranza: uno scenario improbabile fino a poco tem»»»