Garlasco, un anno dopo la svolta: la Procura verso la richiesta di processo per Andrea Sempio. Il nodo del Dna: «Compatibile non significa appartiene a...»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È trascorso un anno dalla riapertura dell’indagine sull’omicidio di Chiara Poggi, uccisa il 13 agosto 2007 nella villetta di Garlasco. Dal gennaio dello scorso anno Andrea Sempio, amico del»»»
Simest lancia il piano di sostegno alle Pmi negli Usa: 300 milioni sul piatto
Gli strumenti della nuova Misura vanno dal cofinanziamento a fondo perduto alla possibilità di avere erogazioni flessibili e anticipate»»»
Paramount non cede su Warner: nuova scadenza il 20 febbraio per l’offerta contro Netflix
Paramount Skydance non intende cedere il passo su Warner Bros Discovery. Così, ancora una volta, sposta in avanti l’asticella: la sua tender offer ostile sul big dei media, guidato da David Zaslav, è stata prorogata e ora scadrà il 20 febbraio. Il punto è che, fin qui, l’operazione non ha l’aria di»»»
ayatollah, gli americani stanno per arriva' - gli usa continuano a schierare le loro forze intorno..
Estratto dell'articolo di Gianluca Di Feo per "la Repubblica" Eppur si muove. L'armata statunitense sta prendendo posizione intorno all'Iran, con uno schieramento che aumenta di ora in ora. La Casa Bianca non ha rinunciato a colpire gli ayatollah per sostenere la protesta. Ma – come ha rivelato ier»»»
Barron, il figlio di Trump, salva una donna: cosa è successo
Ascolta ora Una donna che ha dichiarato di essere stata aggredita dal suo ex fidanzato ha affermato davanti ai giudici di un tribunale di Londra di essere stata salvata da Barron Trump, il più giovane dei figli del presidente Usa Donald. L’episodio risale al 18 gennaio: secondo quanto affermato dal»»»
Ucraina, a Davos la linea dura sull’Ucraina: “La pace va imposta a Mosca”
Al World Economic Forum la colazione della Victor Pinchuk Foundation riunisce leader europei, Nato e Stati Uniti. Da Rutte a Stubb, da BlackRock all’inviato di Trump Witkoff: negoziati sì, ma solo dopo aver spezzato la convinzione russa di poter vincere la guerra La pace non è un’opzione astratta. »»»
Competitività nell’Ue, Merz: “Draghi e Letta saranno al Consiglio europeo del 12 febbraio”
L’annuncio del cancelliere tedesco da Davos: “Un confronto fuori agenda sui loro report, per eliminare burocrazia e rilanciare gli investimenti” ROMA – Mario Draghi ed Enrico Letta saranno al Consiglio europeo del 12 febbraio per rilanciare il percorso di integrazione del mercato interno e di cresc»»»
Cina potenzia la sua aeronautica, a rischio predominio Usa
Roma, 22 gen. (askanews) – Il rapido potenziamento dell’aeronautica cinese sta mettendo in discussione la tradizionale superiorità aerea degli Stati uniti e dei loro alleati nell’Indo-Pacifico, creando una sfida di portata “potenzialmente rivoluzionaria”. È quanto emerge dal rapporto del Royal Unit»»»
Zelensky a Davos duro con i leader europei: Europa debole perchè divisa
Roma, 22 gen. (askanews) – Dal palco del Forum economico di Davos, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha duramente criticato i leader europei, accusandoli di immobilismo e di essere paralizzati di fronte a un mondo nuovo, molto più duro e crudele di quanto l’Europa sembri oggi in grado di com»»»
Sassari, dal 2 febbraio spariscono i cassonetti nei quartieri di Monte Rosello e Prunizzedda
Inizia l'era del porta a porta Dal 2 febbraio spariranno i cassonetti dai quartieri di Monte Rosello Alto e Prunizzedda a Sassari. È l’ultimo step per il passaggio definitivo al ritiro dei rifiuti porta a porta come disposto e comunicato dal Comune da luglio. E già da tre mesi i dipendenti di Palaz»»»
Thiesi, cacciatore caricato da un cinghiale: sulla coscia una ferita profonda
L’uomo è stato trasportato in ospedale, in codice giallo, con l'elisoccorso Cacciatore caricato da un cinghiale a Thiesi in tarda mattinata. L’uomo, durante una battuta di caccia, è stato travolto dall’animale che gli ha procurato una profonda ferita alla coscia e la frattura del polso. Il 52enne è»»»
Olimpiadi invernali gestite come il Covid: Dad e smart working da Milano alla provincia di Sondrio
Nella provincia di Sondrio si prevede la didattica a distanza per gli studenti impossibilitati a raggiungere la scuola per problemi di viabilità legati alle gare. A Milano istituti chiusi durante il passaggio della fiamma olimpica MILANO. Ritorna la didattica a distanza. A far seguire ragazze e rag»»»
Oscar 2026, Sinners entra nella storia con 16 candidature
Sono state annunciate le candidature alla 98ª edizione degli Oscar e l’horror vampirico di Ryan Coogler Sinners entra nella storia con 16 nomination, un nuovo record. Tra queste, Miglior film, Miglior regia, Miglior attore e Miglior sceneggiatura originale. Non è solo notevole, perché l’Academy sno»»»
Il Parlamento europeo sostiene von der Leyen nonostante il Mercosur
La Commissione guidata da Ursula von der Leyen ha incassato nuovamente il sostegno del Parlamento europeo. Giovedì 22 gennaio, una mozione di sfiducia presentata dall'estrema destra Patriots for Europe (PfE) è stata respinta con 390 voti contrari, 165 a favore e dieci astensioni. Solo 165 voti a fa»»»
Trump propone "zona franca" in Ucraina, Witkoff: accordo pace vicino
L'inviato statunitense Steve Witkoff ha dichiarato che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta prendendo in considerazione idee come una "zona franca" per l'Ucraina che potrebbe aiutare lo sviluppo dell'industria nel Paese devastato dalla guerra. "Il presidente ha parlato di una zona franc»»»
tajani, occhio a occhiuto! – il presidente della calabria è stato ricevuto da marina berlusconi...
A MILANO INCONTRO DI UN'ORA E MEZZA TRA OCCHIUTO E MARINA BERLUSCONI (ANSA) - MILANO, 22 GEN - È durato circa un'ora e mezza l'incontro tra il governatore della Calabria e vicesegretario nazionale di Forza Italia, Roberto Occhiuto, e Marina Berlusconi, che si è tenuto nella residenza milanese della»»»
Ue-Mercosur, ratifica congelata ma accordo ancora possibile: pressing per l’applicazione provvisoria
Bruxelles, 22 gennaio 2026 – La decisione del Parlamento europeo di congelare la ratifica dell’accordo commerciale UE-Mercosur non significa che l’accordo non sarà attuato, almeno in parte, nei prossimi mesi. Una modifica legale introdotta a novembre al testo che autorizza Ursula von der Leyen a fi»»»
Mercosur, blitz dell’Eurocamera: ricorso alla Corte UE approvato per soli dieci voti
Con un vero proprio “blitz”, il Parlamento europeo ha dato il via libera, per una manciata di voti, al ricorso alla Corte di giustizia dell’Unione europea per chiedere un parere sulla compatibilità con i Trattati UE dell’accordo di partenariato tra Unione europea e Mercosur firmato ufficialmente lo»»»
Cosa si sa per ora del Consiglio di Pace lanciato da Donald Trump
A seguito del lancio del nuovo Consiglio di Pace (Board of Peace), con la firma dello statuto da parte del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e dei leader di altri venti Paesi, cominciano a emergere i primi dettagli sulle caratteristiche e sul possibile funzionamento dell'organismo. Il Consi»»»
Zelensky duro verso l’Europa: «Contro Putin manca la volontà politica, sui beni russi ha vinto lui. Adesso agite»
«Gli europei tentano di convincere Trump a cambiare ma non succederà». E annuncia il trilaterale Ucraina-Russia-Usa Durissimo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che, nel suo discorso a Davos, deplora la mancanza di «volontà politica» dell'Ue nei confronti di Vladimir Putin. Il leader di Kiev »»»
l’unità europea si frantuma di fronte alle antipatie incrociate – il cancelliere tedesco ...
MERZ, CON MELONI NUOVO PIANO PER EUROPA PIÙ DINAMICA (ANSA) - "Giorgia Meloni ed io abbiamo formulato una serie di proposte che vorremmo fossero affrontate. Fra queste alcune nuove idee" fra cui "un freno d'emergenza alla burocrazia" e una modernizzazione del bilancio europeo che metta la competiti»»»
La guerra in Ucraina «deve finire». Trump incontra Zelensky che replica: «Nulla è cambiato, Putin ancora a piede libero, sugli asset russi ha vinto lui»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «La guerra deve finire» e «non abbiamo discusso» dei confini ucraini. Lo ha detto il presidente degli Usa Donald Trump uscendo dal suo bilaterale col presidente ucraino Volodymyr Zelensky a»»»
Peste suina, R. Sardegna: fuori da emergenza, ora prevenzione
Roma, 22 gen. (askanews) – L’assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna, Francesco Agus, ha chiesto che la Sardegna venga ricompresa a pieno titolo nel Piano nazionale di contrasto alla Peste suina Africana, evidenziando come la gestione e il contenimento della popolazione dei cinghiali rappr»»»
Unità dei cristiani, l'arcivescovo Pace: “L'ecumenismo una promessa di futuro"
Il segretario del Dicastero per la promozione dell'Unità dei cristiani, a colloquio con i media vaticani, riflette sulla Settimana di preghiera che si concluderà domenica prossima e sui frutti del dialogo tra credenti in Cristo Vatican News “L'ecumenismo è l'esperienza in cui ci riscopriamo fratell»»»
Media, 'a Abu Dhabi Witkoff-Kushner per Usa, Budanov per Kiev, Dmitriev per Mosca'
Axios rivela i nomi ROMA, 22 GEN - Ai negoziati trilaterali sul piano di pace per l'Ucraina, da domani a Abu Dhabi, Axios rivela che ci saranno per gli Usa gli inviati Witkoff e Kushner, per l'Ucraina il capo dell'ufficio presidenziale Kyrylo Budanov, il segretario del Consiglio per la sicurezza Ru»»»
L'iconico Nathan's Famous a Ny venduto per 450 milioni di dollari
Storico chiosco di hot dog a Coney Island passa nelle mani di un colosso della carne NEW YORK, 22 GEN - L'iconico Nathan's Famous a Coney Island a New York è stato venduto per 450 milioni in contanti. Lo riferiscono i media statunitensi. Quello che una volta era un chiosco di hot dog, aperto un sec»»»
Vania Vettorazzo morta a 21 anni durante la lezione di pilates in palestra: «Mamma, non riesco a respirare»
«Mamma aiuto, non riesco a respirare». Sono state queste le ultime parole di Vania Vettorazzo rivolte alla mamma che per prima ha lanciato l’allarme. La studentessa 21enne si è sentita male alla palestra Bamboo di Dosson: si è accasciata a terra durante la lezione di pilates sotto gli occhi attonit»»»
Zelensky avvisa l’Europa: “Si muova o non ci sarà un domani”. Trilaterale Usa-Russia-Ucraina
Il presidente ucraino arriva al World Economic Forum dopo giorni di incertezza e riporta la guerra al centro dell’agenda. Attacco frontale alla prudenza europea, appello a usare gli asset russi e annuncio di colloqui trilaterali con Usa e Russia ad Abu Dhabi»»»
il governatore di bankitalia fabio panetta esce dal coro di requiem per l’economia mondiale ...
Estratto dell’articolo di Claudia Luise per “la Stampa” «Il mondo è più furbo dei dazi». Il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, usa questa espressione per riassumere le reazioni dei mercati alla possibilità che la guerra commerciale si intensifichi. Un modo per sottolineare anche la ca»»»
Ciclone Harry travolge le coste del sud, il balneare Giuseppe Ferrara: «Danni per 80mila euro, in 60 anni mai viste onde così»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Spiagge devastate, stabilimenti e strade distrutti, onde oltre i 3 metri. Il sud Italia è in ginocchio per il ciclone Harry, un fenomeno che è stato definito dai meteorologi come un "medicane" un ci»»»
La Spezia, cugino studente ucciso: grazie per vicinanza a famiglia
Milano, 22 gen. (askanews) – “In questo momento doloroso per noi ci avete fatto sentire la vicinanza. Un grazie speciale va a tutti gli uomini e le donne in divisa, sono persone speciali. Nonostante questo momento difficile per noi i loro occhi parlavano dicendoci ‘andate avanti, siete forti'”. Lo »»»
"Arriva il gas": Ice a Minneapolis, il comandante Bovino tira il lacrimogeno contro i contestatori
A Minneapolis, negli Stati Uniti, l'attività dell'Ice e di altre agenzie federali contro gli immigrati è contestata - anche fisicamente - da molti cittadini. Contro di loro Gregory Bovino, comandante dell'operazione "Metro Surge" e funzionario di rango della polizia di frontiera, ha tirato una bomb»»»
Caos traffico per la 195 chiusa, l’assessora alle imprese: «Dipendenti in telelavoro»
Desirè Manca: «Lasciate a casa chi può svolgere le sue mansioni a distanza, serve la collaborazione di tutti» Chi può metta i dipendenti in telelavoro: è l’invito rivolo dall’assessora regionale al Lavoro, Desirè Manca, ai titolari delle imprese che gravitano intorno alla Statale 195, chiusa tra Ca»»»
effetto trump: anche zelensky prende a schiaffi l’europa: sugli assett ha vinto putin...
ZELENSKY, L'EUROPA SEMBRA DIVISA E PERSA DI FRONTE A TRUMP (ANSA) - ROMA, 22 GEN - Il presidente ucraino, in un discorso particolarmente critico verso l'Europa a Davos, accusa i Paesi europei di essere "divisi" e "persi di fronte a Trump". Zelensky afferma che a Kiev viene consigliato di "non parla»»»
Vania Vettorazzo morta a 21 anni durante la lezione di pilates in palestra: «Mamma, non riesco a respirare». Il malore e il dramma
CASIER (Treviso) - «Mamma aiuto, non riesco a respirare». Sono state queste le ultime parole di Vania Vettorazzo rivolte alla mamma che per prima ha lanciato l’allarme. La studentessa 21enne si è sentita male alla palestra Bamboo di Dosson: si è accasciata a terra durante la lezione di pilates sott»»»
Promesse scritte con ChatGpt: nozze vengono annullate dal giudice
Ascolta ora L'uso dell'intelligenza artificiale ha invaso ormai ogni ambito, ma per il momento ancora nessuno aveva pensato di sfruttarla per redigere delle promesse nuziali: il problema è che il matrimonio è a tutti gli effetti un atto giuridico, e in quanto tale nella celebrazione devono essere r»»»
Zelensky si scaglia contro l’Europa: “Verso Putin nessuna volontà politica”. E annuncia il trilaterale Usa-Russia-Ucraina
Roma, 22 gennaio 2026 – È l’Unione europea il vero bersaglio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky dal sul palco del World Economic Forum di Davos, dove arriva nel terzo giorno di conferenze poco dopo lo show di Donald Trump sul Board for Peace per Gaza. Il motivo? L’immobilità dell’Europa di f»»»
Lamborghini: vendite Italia 2025 +27%. A gennaio prime consegne Temerario
Milano, 22 gen. (askanews) – Lamborghini chiude il 2025 in decisa crescita in Italia, con vendite in aumento del 27% a 568 unità. Un dato che posiziona il nostro mercato a ridosso dei primi cinque. A livello globale le consegne sono aumentate a 10.747 unità, aggiornando il record dello scorso anno,»»»
Referendum giustizia, il sondaggio: verdetto chiaro a 2 mesi dal voto?
Il sì avanti nel referendum sulla riforma della giustizia in programma il 22 e 23 marzo 2026. Nell'ultimo sondaggio Youtrend per Sky Tg24 è stata chiesta agli italiani l'intenzione di voto in vista della consultazione. Il sì è al 55% e il no al 45%, con un'affluenza stimata al 62%. In questo caso, »»»
Quali sono i posti migliori e peggiori per assumere in Europa?
L’Europa continua a confermarsi come una delle principali destinazioni globali per gli investimenti esteri. Solo nell’Unione europea, gli investimenti diretti detenuti da investitori stranieri ammontano a quasi 10.000 miliardi di euro, in quello che resta il più grande mercato unico al mondo per nu»»»
David Lloyd Malaspina a Milano si rinnova, tra nuovi spazi e visione strategica sul futuro
In collaborazione con David Lloyd Club Malaspina David Lloyd Leisure, gruppo leader in Europa nel settore della salute, dello sport e del benessere, annuncia il rilancio del David Lloyd Club Malaspina, situato nell’area est di Milano, a seguito di un importante intervento di ristrutturazione sosten»»»
Guide turistiche, Pannuti (comitato Guide Future): «Il modello alimenta il ricorso a patentini esteri e abusivismo»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Dopo oltre dieci anni di blocco normativo, a novembre 2025 si è svolto l’esame nazionale di abilitazione alla professione di Guida Turistica, presentato dalla Ministra Daniela Santanchè co»»»
La Puglia del Wedding a New York
30 buyer nordamericani e 45 operatori pugliesi al New York Times per PWD–Puglia Wedding Destination 2026. La filiera dell’industria regionale dei matrimoni presenta l’offerta al mercato USANEW YORK – Oltre duecento sono gli incontri B2B svolti nella sede del New York Times mercoledì 21 gennaio per »»»
Gli occhiali di Macron made in France ma di proprietà italiana: fenomeno virale, è boom di ordini
Sospeso per eccesso di rialzo il titolo di iVision Tech a Euronext. L’ad Fulchir: “Modello realizzato interamente a mano”»»»
Raggiunto accordo transizione fra commissari Veneto Banca ed ex vertici - Notizie - Ansa.it
E' stato raggiunto un accordo di transizione fra i commissari liquidatori di Veneto Banca e gli ex amministratori dell'istituto di credito in merito all'azione di responsabilità per il crac della banca. E' quanto ha annunciato la commissaria Giuliana Scognamiglio in audizione, assieme all'altro com»»»
Pula, arrivano nuovi servizi in cimitero
Al via la realizzazione di nuove postazioni provviste di occorrente per la manutenzione delle tombe Nuovi servizi in cimitero per migliorare le condizioni degli spazi destinati alle sepolture e garantire ai visitatori tutto il materiale di cui hanno bisogno per prendersi cura delle tombe dei propri»»»
Ucraina al buio, l'ad di Dtek: "Siamo in modalità sopravvivenza"
L'amministratore delegato del maggiore fornitore di energia dell'Ucraina , Dtek, si trova a Davos e ha parlato con Euronews di cosa può significare per gli ucraini un cessate il fuoco sull'energia. I commenti di Maksym Timchenko arrivano mentre circa 4mila edifici di Kiev sono ancora senza riscalda»»»
Mille messaggi inviati in una notte alla collaboratrice, dirigente licenziato
Per il Tribunale, che ha confermato il provvedimento, si trattava di molestie sul luogo di lavoro Mille messaggi inviati a una collaboratrice da un dirigente dell'aeroporto Canova di Treviso. Una corrispondenza molesta e invadente, secondo quanto riportato da Il Corriere del Veneto, che sarebbe sta»»»
Una petroliera russa è stata sequestrata dalla Marina francese nel Mediterraneo
Roma, 22 ennaio 2026 – Blitz della Marina francese che ha sequestrato nel Mediterraneo una "petroliera proveniente dalla Russia" sospettata di essere parte della "flotta ombra" che "contribuisce a finanziare la guerra di aggressione contro l'Ucraina". L’annuncio è arrivato direttamente dal presiden»»»
Maltempo, Schifani: da una prima stima danni per 750 milioni in Sicilia
Milano, 22 gen. (askanews) – La prima stima dei danni provocati dal maltempo in Sicilia è di “750 milioni, una cifra destinata a crescere, spero di poco. A questi danni vanno aggiunti i danni diretti, cioè i danni derivanti dalla mancato operatività di attività che verranno vengono sospese, come i »»»