la manovra da cinepanettone incassa il primo sì – con 110 sì, 66 no e due astenuti, il senato
VIA LIBERA DEL SENATO ALLA MANOVRA, PASSA ALLA CAMERA (ANSA) - ROMA, 23 DIC - Via libera del Senato alla manovra, che ora passa all'esame della Camera. I sì sono stati 110, 66 i no e 2 astenuti. Approvata anche la Nota di variazione sulla legge di Bilancio. Il voto sulla Nota di variazione alla leg»»»
Pisolino e longevità: l'abitudine dimenticata che fa la differenza
In Grecia c'è una piccola isola dell’Egeo orientale dove è stato trovato l'elisir della longevità. Si chiama Ikaria ed è stata inserita tra le cosiddette 'Blue Zones', ovvero aree del mondo dove la popolazione ha una aspettativa di vita eccezionalmente alta e una bassa incidenza di malattie cronich»»»
PSR Puglia, i dati dell'avanzamento della spesa 2025. Emiliano: “Risultato straordinario per la Puglia”
BARI - La Regione Puglia ha impegnato con appositi elenchi di pagamento tutta la dotazione finanziaria prevista per il 2025 per il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022. A fronte di risorse attribuite dal FEASR di 1.328.099.465 euro vede ad oggi elenchi di pagamenti inviati ad AGEA per 208.713.455»»»
Ferrero Italia cresce, investimenti a 108 milioni e 200 milioni di utili per la holding
Una crescita del fatturato del 3,5% nel 2025 - esercizio di bilancio chiuso al 31 agosto 2025 -, 108 milioni di investimenti in beni materiali nel corso dell’anno sugli asset industriali italiani di Ferrero e 200 milioni di utili in capo alla holding del Gruppo. «Confermata la centralità dell’Itali»»»
Olbia, il coro Sos Astores di Golfo Aranci canta in ospedale per i pazienti
Un concerto per portare il clima natalizio tra le corsie dell’ospedale e regalare un momento di serenità a chi è ricoverato e a chi ci lavora Un concerto per portare il clima natalizio tra le corsie dell’ospedale e regalare un momento di serenità a pazienti e operatori sanitari. Ieri mattina il cor»»»
I vip morti nel 2025: tra i più noti Papa Francesco e Vargas Llosa
Il 2025 volge al termine ed è il momento di guardare indietro. La vita continua, ma alcune celebrità ci hanno lasciato. Dalle icone della moda, come il maestro Giorgio Armani, a Papa Francesco, fino ad attori leggendari come Val Kilmer. Ripercorriamo insieme l'eredità che ci hanno lasciato le più g»»»
Giappone, imperatore emerito Akihito compie 92 anni
Roma, 23 dic. (askanews) – L’imperatore emerito giapponese Akihito ha compiuto oggi 92 anni, dopo aver trascorso l’ultimo anno riflettendo sull’80mo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale. Lo ha reso noto l’Agenzia della Casa imperiale, precisando che le sue condizioni di salute rest»»»
è tregua armata nel governo – sul decreto armi quel pacifinto di salvini continua a ripetere...
SALVINI, DL UCRAINA? MI INTERESSA SIA DIVERSO DAGLI ANNI PASSATI (ANSA) - ROMA, 23 DIC - "Una cosa per volta, a me interessa che sia diverso dagli anni passati e che si parli di difesa e non solo di offesa, e si parli di civili e non solo di militari". Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Tras»»»
Natale, il pranzo di Sant’Egidio che non dimentica nessuno
Pranzo di Natale della Comunità Sant'Egidio 2019, foto d'archivio Saranno circa 80mila in Italia le persone senza fissa dimora che il 25 dicembre si ritroveranno insieme alla Comunità, 250 mila nel mondo. Un momento di condivisione che vuole essere un messaggio di solidarietà e pace in questo tempo»»»
Il sindaco di Milano: “Questa manovra conferma che la città non è nel cuore del governo”
L'appello del sindaco sull'ordine pubblico durante i Giochi olimpici: o fondi o deroghe per gli straordinari alla polizia locale»»»
Casapound,Schlein-Fratoianni-Bonelli al Governo: quando sarà sciolta?
Roma, 23 dic. (askanews) – “Vogliamo sapere dal Governo quali iniziative urgenti intende intraprendere affinché venga tempestivamente applicata la Legge Mancino nei confronti di CasaPound Italia e si proceda con la richiesta di scioglimento. Inoltre, affinché si accerti l’esistenza della rete di fi»»»
Spari contro i ciclisti nel Veronese, il responsabile è un 25enne: "Odia le biciclette"
I fatti risalgono al 20 dicembre, la pistola era a salve. Fondamentali le telecamere VERONA. É stato individuato dai carabinieri della Compagnia di Caprino Veronese il presunto responsabile dell'episodio avvenuto domenica scorsa a Peri (Verona), quando un gruppo di ciclisti del team S.C. Padovani è»»»
Come l'Ue sta provando a mettere fine all'era dei veti nazionali
All'inizio del mese, in occasione di un vertice, i leader europei hanno fatto ricorso a uno strumento che sarebbe sembrato impensabile solo pochi mesi prima per superare l'impasse: l'emissione di un debito comune sostenuto dal bilancio comune per tenere a galla l'Ucraina mentre la guerra continua. »»»
Sulla Groenlandia anche l'Europa fa muro contro Trump
Esattamente un anno dopo aver annunciato per la prima volta l'intenzione di integrare la Groenlandia nel territorio degli Stati Uniti per motivi di "protezione nazionale", Donald Trump è tornato alla carica. Il presidente Usa ha nominato il governatore della Louisiana, Jeff Landry, come nuovo invia»»»
Sala, nella manovra Milano non è nel cuore del governo
Il sindaco, 'sembra che penalizzerà la città soprattutto sul trasporto' MILANO, 23 DIC - "Ancora una volta devo dire che Milano non è esattamente nel cuore del governo". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine del brindisi di Natale con la stampa. "Non voglio commentare temi che »»»
Inseguimento in autostrada dopo il furto di due autocarri a Partanna, arrestato un palermitano
Come in un film. Il furto, la fuga di notte, l’inseguimento in autostrada e alla fine l’arresto. Non per tutti, ma un palermitano di 51 anni è stato catturato dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Trapani. Per i militari dell’Arma è uno dei componenti della banda che»»»
È ufficiale il riconoscimento del “sistema pallet”
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il panorama della logistica italiana ed europea segna un punto di svolta storico. Grazie alla recente Legge n. 182 del 2 dicembre 2025, il Comitato Tecnico Epal di Conlegno ha ufficialmente assunto la qualifica di “sistema pallet”, trasformando quello che per decenni è s»»»
Roma, a protesta degli studenti del semestre filtro davanti al Mur - diretta
Nel giorno dei risultati del secondo appello per accedere a Medicina con le nuove regole del "semestre filtro" volute dalla ministra Anna Maria Bernini, gli studenti hanno organizzato una manifestazione di protesta proprio davanti al Mur. Sono 22.500 gli studenti risultati idonei - cioè con almeno »»»
USA vietano i nuovi droni cinesi per rischi alla sicurezza
La Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti (FCC) ha annunciato lunedì che vieterà i nuovi droni prodotti all’estero. La misura terrà fuori dal mercato statunitense i droni cinesi, come quelli di DJI e Autel. L’annuncio arriva a un anno dall’approvazione da parte del Congresso di»»»
Fotografia IA: Rankin e Phillip Toledano a confronto
Il mondo dell'arte non è certo estraneo ai progressi tecnologici, ma l'ascesa dell'intelligenza artificiale sta scuotendo la comunità creativa. Per questo abbiamo creato Artistic Impressions, o AI, una nuova serie in cui ascolteremo le voci in prima linea nell'arte su come l'intelligenza artificial»»»
Dai mercatini alla Transiberiana: il Natale in viaggio
C’è un momento dell’anno in cui il viaggio smette di essere solo una destinazione e diventa atmosfera. Profuma di vin brulé, risuona di passi sui ciottoli illuminati, scorre lento fuori dal finestrino di un treno d’epoca. È il Natale, che nel 2025 torna a far muovere gli italiani con un desiderio p»»»
Semestre filtro, 22.500 gli idonei a Medicina
A fronte di 17.278 posti disponibili ROMA, 23 DIC - Sono 22.500 gli studenti risultati idonei - cioè con almeno un esame superato - durante i due appelli per Medicina, a fronte di 17.278 posti disponibili, a quanto si apprende. I promossi in Chimica sono stati più numerosi di quelli in Biologia..»»»
dopo il diritto al lusso, soumahoro svolta a destra?il deputato ex avs si dice pronto a candidarsi
Ginevra Leganza per ilfoglio.it - EStratti “Gli ultimi anni, per me, sono stati una rinascita. La vita stessa è una rinascita continua”. Il deputato del gruppo misto Aboubakar Soumahoro, ex Avs, siede in Transatlantico. Si prepara a partire per l’Africa occidentale: capodanno di lavoro in Senegal, »»»
Puglia Culture: teatro, musica e spettacoli per tutti tra Natale e Capodanno
BARI - Il calendario di fine anno di Puglia Culture si conferma ricco e diffuso sul territorio, con una proposta che attraversa teatro, musica, circo contemporaneo e spettacoli per famiglie, coinvolgendo piazze e teatri della regione. Andria – Festival Internazionale di Castel dei MondiAd Andria, i»»»
Cipro alla guida del Consiglio UE: autonomia strategica e Mediterraneo al centro del semestre
Dopo Polonia e Danimarca, la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea passa a Cipro, cambiando radicalmente latitudine e contesto culturale. Dal primo gennaio al 30 giugno 2026 sarà l’isola mediterranea a guidare i lavori del Consiglio, in una fase segnata da forti tensioni geopolitich»»»
Lite sulle manovre, individuato l'automobilista che ha sparato a un gruppo di ciclisti
È un venticinquenne del Veronese: futili motivi alla base del gesto È stato individuato dai carabinieri della Compagnia di Caprino Veronese il presunto responsabile dell'episodio avvenuto sabato scorso a Peri (Verona), quando un gruppo di ciclisti del team S.C. Padovani è stato fatto oggetto di col»»»
AGGRESSIONE ANPI: BLENGINO (RADICALI), “NULLA A CHE FARE CON I PARTIGIANI”
“Quanto accaduto ieri all’Università Federico II di Napoli è grave e inaccettabile. Esprimo piena solidarietà alle persone aggredite mentre esercitavano pacificamente il diritto di parola e di dissenso, a partire dal nostro Presidente Matteo Hallissey. Lo dico da nipote di un partigiano, che ha ris»»»
anche a natale, giorgia meloni riesce a rifilare una stoccatina ai giornalisti - durante il...
(ANSA) - Brindisi a Palazzo Chigi per gli auguri di Natale della premier Giorgia Meloni ai dipendenti della Presidenza del Consiglio, che hanno affollato il cortile d'onore della sede del governo proteggendosi dalla pioggia con gli ombrelli. Meloni ha parlato per alcuni minuti da un palchetto alles»»»
Referendum: dal divorzio all'aborto, la scelta del voto in due giorni arriva da lontano
Sebbene ancora non sia stata definita la data in cui si svolgerà il referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia, con la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, il Governo ha già stabilito la sua durata: due giornate, domenica e lunedì. Ma la scelta della 'due giorni»»»
“Il cavalluccio di Troia” di Delio De Martino: un romanzo che esplora l’animo umano
SANTA FIZZAROTTI SELVAGGI – Il romanzo di Delio De Martino dal titolo “Il cavalluccio di Troia”, con prefazione di Carmen Morenilla Talens edito da La Bussola (Roma), è una lezione di vita perché, in realtà, l’autore ci comunica quel mondo interiore che appartiene agli esseri umani sin dagli inizi »»»
Essere con... in occasione del Natale
Un messaggio del Prof. Filippo Boscia, past Presidente dei Medici Cattolici Italiani, rivolto a tutti gli operatori sanitari, rappresenta l’essenza dell’esserci: "Siamo qui con gioia in periodo di Avvento, in una data perfettamente equidistante dalla festa dell’Immacolata e dalla festa del Natale, »»»
Crescono le immatricolazioni in Europa, ma non per Tesla e Stellantis (e Byd vola a +221%)
Nel mese di novembre 2025 le immatricolazioni di nuove auto in Europa (piu' i Paesi Efta e Uk) sono state pari a 1.079.563, in aumento del 2,4% rispetto allo stesso mese del 2024. Lo rende noto il consueto aggiornamento mensile dell'Acea, l'associazione dei produttori europei di autoveicoli. Nei pr»»»
Istat: import in forte calo (-11,3%) su base annua, esportazioni a -3,3%
La telenovela dei dazi statunitensi produce danni che solo adesso diventano pienamente quantificabili sul commercio internazionale. Secondo stime preliminari dell’Istat, a novembre l'interscambio commerciale con i Paesi extra Ue27 ha subito un’ampia riduzione rispetto al mese precedente, con un for»»»
Turchia, stretta contro l'Isis: allerta sicurezza per Caposanno
Le autorità turche hanno intensificato le operazioni contro lo Stato Islamico (Isis), colpendo sia la sua struttura finanziaria interna sia i vertici operativi all’estero, mentre cresce l’allerta per possibili attentati durante le festività di fine anno. L’Ufficio del Procuratore capo di Ankara ha »»»
Manovra, la battuta di Giorgetti su Salvini: "Magari per lui un po' di carbone sotto l'albero..."
Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti scherza in Senato coi giornalisti dopo il primo via libera alla legge di Bilancio."Salvini? Babbo Natale magari gli porta un po' di carbone sotto l'albero, però diciamo così, siamo nella transizione green, quindi non si usa più". La frecciata è al leade»»»
L’intelligenza artificiale sbaglierà per il “model collapse” e le assicurazioni non pagheranno i danni
Seguici anche su Molte imprese stanno sottovalutando i rischi legati ad un uso massivo dell'intelligenza artificiale in processi e attività aziendali L’intelligenza artificiale è una rivoluzione? Sì, risposta affermativa, certo, negarlo sarebbe stupido perché lo stiamo già vedendo. Ma come tutte le»»»
Natuzzi, l'azienda annuncia chiusura di due stabilimenti e 479 esuberi
Nel corso dell'incontro svoltosi al ministero delle Imprese e del Made in Italy, "l'azienda Natuzzi, rappresentata dall'amministratore unico Pasquale Natuzzi, ha annunciato 479 esuberi insieme alla presentazione del piano industriale 2026-2028 che prevede anche la chiusura di due siti produttivi". »»»
Cagliari, siglato l’accordo con il Corpo Consolare della Sardegna
L’intesa per promuovere l’immagine della città nel mondo Siglato questa mattina a Palazzo Bacaredda l’accordo tra il Comune di Cagliari e il Corpo Consolare della Sardegna per rafforzare le relazioni internazionali e valorizzare il capoluogo sardo nel mondo. Il protocollo d'intesa si fonda sui prin»»»
Scuola, Anief: firmiamo perché abbiamo certezza che recupereremo entro il 2030 l'inflazioneScuola, Anief: firmiamo perché abbiamo certezza che recupereremo entro il 2030 l'inflazione
Roma, 23 dic. (Adnkronos/Labitalia) - “Rispetto al passato quando non si aveva contezza dei futuri aumenti (2016-2018) dopo il blocco decennale del contratto, oggi firmiamo perché abbiamo la certezza che recupereremo entro il 2030 l'inflazione schizzata nell'ultimo triennio post Covid e guerra Ucra»»»
Aifo: con proroga bando investimenti Pnrr più tempo per frantoi
Roma, 23 dic. (askanews) – Più tempo per 513 frantoi oleari italiani impegnati negli investimenti del PNRR. Ieri il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha firmato il decreto che modifica il cronoprogramma della misura PNRR – Missione 2, Componente 1, Investimento 2.3 “Innovazione e mec»»»
Cia: accolti correttivi in manovra, ma serve visione politica
Roma, 23 dic. (askanews) – Per misure e risorse, una legge di Bilancio debole per l’agricoltura. Su credito d’imposta, Zes Agricola e lavoro occasionale, il comparto ottiene gli aggiustamenti che Cia aveva sollecitato, ma è lontana una visione politica all’altezza delle sfide agricole che vorrebber»»»
Parolin: "Non dimentichiamo le vittime del conflitto di Cabo Delgado"
Visita del cardinale segretario di Stato Piero Parolin in Mozambico Intervista con il cardinale segretario di Stato sulla sua recente visita in Mozambico, dove ha incontrato gli sfollati che fuggono dalle milizie islamiste Andrea Tornielli Cabo Delgado rischia di cadere nella categoria dei “conflit»»»
Allerta meteo in Puglia: vento forte e piogge sparse, rischio idrogeologico su tutta la regione
BARI – La Protezione Civile regionale ha emesso per oggi un avviso di allerta gialla a causa di condizioni meteorologiche avverse su tutta la Puglia. Dalle ore 14:00 e per le successive 10 ore sono previsti venti localmente forti di provenienza meridionale, in particolare sulla Puglia centrale Adri»»»
Capodanno a Bari 2026, firmata l’ordinanza per la sicurezza urbana
BARI – In vista della manifestazione “Capodanno a Bari 2026”, prevista il 31 dicembre 2025 e fino al 1° gennaio 2026, il sindaco Vito Leccese ha firmato l’ordinanza a tutela della sicurezza urbana e dell’ordine pubblico. L’evento, che coinvolgerà migliaia di persone e prevede la partecipazione di a»»»
Medicina, il semestre filtro: così funzioneranno graduatorie, recuperi e accesso al secondo semestre. Il decreto del Mur spiega tutto
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono stati pubblicati i risultati del secondo appello dei test per gli aspiranti medici che quest'anno si sono interfacciati con il "semestre filtro", novità voluta dal Minstero dell'Università e de»»»
Ferrero, da Kinder a Nutella fatturato in crescita in Italia: vola a oltre 1,8 miliardi
Il gruppo Ferrero continua a guadagnare posizioni nella Penisola e a macinare utili. La holding Ferrero spa, cassaforte dei marchi in l’Italia - da Nutella a Kinder fino a Ferrero Rocher - ha generato un utile d’esercizio di 202,4 milioni (168,7 milioni di euro ad agosto 2024). Continua poi l’impeg»»»
Perché i prodotti ittici russi potrebbero trovarsi sulle tavole di molti europei a Natale
Dal merluzzo al forno portoghese alla versione fritta e croccante polacca, il pesce russo continua a trovare posto sulle tavole europee nonostante i tentativi di ridurre le importazioni. Mentre alcuni paesi dell’UE premono per limiti più severi, altri avvertono che l’Unione è troppo dipendente dall»»»
Assemini, Natale 2025 alle Saline Conti Vecchi
Fino al 6 gennaio 2026 un ricco calendario di iniziative per vivere la magia delle festività natalizie Durante le festività natalizie il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita a vivere la magia di questo periodo nei sui Beni aperti al pubblico. In Sardegna, fino a martedì 6 gennaio 2026, so»»»
Tortolì, il Comune paga i debiti al Consorzio industriale
Dopo anni di battaglie a colpi di carta bollata, con ricorsi, sentenze e decreti ingiuntivi, ora i rapporti sono di nuovo lineari La guerra istituzionale è finita. Tra Comune di Tortolì e Consorzio industriale è tornato il sereno. Dopo anni di battaglie a colpi di carta bollata, con ricorsi, senten»»»
Via libera del Senato alla manovra, passa alla Camera
I voti favorevoli sono stati 110, i no 66, gli astenuti 2 ROMA, 23 DIC - Via libera del Senato alla manovra, che ora passa all'esame della Camera. I sì sono stati 110, 66 i no e 2 astenuti. Approvata anche la Nota di variazione sulla legge di Bilancio. Il voto sulla Nota di variazione alla legge di»»»