Olimpiadi invernali a rischio, entro il 2050 molte città non potranno ospitare i giochi: ecco il motivo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Entro il 2050 molte città non potranno ospitare le olimpiadi invernali a causa del cambiamento climatico. I giochi invernali ospitati a Milano-Cortina ne sono già la dimostrazione: i cannoni s»»»
qui serve una rivoluzione totale e noi stiamo appesi ai fax – la proposta di italia e ...
Dal “Mattinale europeo”, la newsletter di David Carretta, Christian Spillmann e Oliver Grimm “Il trasporto dei rifiuti da uno Stato membro all’altro dovrebbe essere efficiente, semplice e veloce. Tuttavia, le diverse pratiche nazionali lo rendono inutilmente complesso. Alcuni Stati membri, ad esemp»»»
Mattarella “talismano” a Cortina, “le medaglie sono degli atleti”
Roma, 12 feb. (askanews) – La visita di Sergio Mattarella a Cortina per le prime gare delle Olimpiadi di Milano-Cortina ha lasciato il segno. In meno di 24 ore la squadra azzurra ha festeggiato tre ori olimpici. Nella serata dell’11 febbraio, a poche centinaia di metri dall’albergo che ospitava Mat»»»
Trapianto di cuore “bruciato”, indagati sei sanitari. La madre del bimbo: «Per mio figlio il tempo sta scadendo»
Per medici e paramedici la Procura ipotizza le lesioni colpose. La famiglia: «Serve subito un organo nuovo» Sei persone, tra medici e paramedici, sono state iscritte nel registro degli indagati dalla Procura di Napoli nell'ambito delle indagini sul trapianto di cuore - danneggiato - eseguito su un »»»
In fuga dal Cpr di Palazzo, ferisce un poliziotto: arrestato
Prognosi di 30 giorni. Il Siulp di Potenza, un episodio inaccettabile POTENZA, 12 FEB - Un agente di Polizia è rimasto ferito in maniera grave, dopo essere intervenuto per fermare la fuga di un cittadino tunisino, trattenuto al Centro per il Rimpatrio di Palazzo San Gervasio (Potenza) in esecuzione»»»
Referendum Giustizia, Gratteri: “Voteranno Si imputati e massoneria deviata”. Tajani: “Offensivo”
Duro attacco del magistrato. Il vicepremier: «Il suo un attacco alla libertà» Al referendum sulla Giustizia "per il 'no' voteranno le persone perbene, quelle che credono che la legalità sia importante per il cambiamento della Calabria. Voteranno per il 'si' gli indagati, gli imputati, la massoneria»»»
Referendum, Gratteri: «Per il Sì voteranno indagati, imputati e massoneria deviata». Mulè (FI): «Arrestateci tutti». Calenda: «Parole gravissime»
Al referendum sulla Giustizia «per il No voteranno le persone perbene, quelle che credono che la legalità sia importante per il cambiamento della Calabria. Voteranno per il Sì gli indagati, gli imputati, la massoneria deviata e i centri di potere che non avrebbero vita facile con una giustizia effi»»»
il settimanale tedesco ‘die zeit’: ‘giorgia meloni sta facendo vacillare il patriarcato da destra?’
(ANSA) - BERLINO, 12 FEB - "Giorgia Meloni condivide il suo potere soprattutto con le donne. Sta facendo vacillare così il patriarcato da destra?" È quello che si chiede oggi il settimanale tedesco die Zeit, in un feuilleton (con richiamo in prima) dal titolo "le sorelle d'Italia". La foto chiarisc»»»
L’effetto sorpresa dei dazi Usa: fanno scendere i prezzi in Europa. Perché succede (ma a Trump interessa altro)
Quando l’amministrazione americana annuncia nuove tariffe su prodotti europei, il primo effetto concreto non è uno tsunami di vendite o una pioggia di ordini per le industrie di casa. È piuttosto un souvenir infelice: meno esportazioni, catene globali sotto pressione e prezzi che si muovono in dire»»»
40° anniversario del gemellaggio Bari-Guangzhou: la città cinese dona costumi e strumenti della Danza del leone
BARI – In occasione del 40° anniversario del gemellaggio tra Bari e Guangzhou, il sindaco Vito Leccese ha ricevuto questa mattina a Palazzo della Città un dono speciale proveniente dalla città cinese: un set completo di costumi e strumenti della tradizionale Danza del leone, eseguita durante il Cap»»»
Ex Ilva, Turco (M5S): “Non possiamo accettare gli altiforni come inceneritori”
TARANTO – “È ormai evidente che l’integrità politica del Movimento 5 Stelle rappresenti un punto di contrasto per chi continua a considerare Taranto un territorio di sacrificio”. Con queste parole il senatore Mario Turco interviene sul progetto che prevede la combustione di materie plastiche negli »»»
Treno a idrogeno, Gianni Cherchi (Podemos): «Cambiamo il tracciato»
Una scelta che continua a far discutere quella della nuova tratta ferroviaria tra Sassari, aeroporto di Fertilia e Alghero È una scelta che continua a far discutere quella della nuova tratta ferroviaria tra Sassari, aeroporto di Fertilia e Alghero, finanziata con circa 250 milioni di euro attravers»»»
Maxi-rissa alla partita di basket: i genitori entrano in campo, calci e pugni ai ragazzini
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ancora violenza durante una partita, questa volta sul parquet del basket in un match di ragazzini. È accaduto a Roma, al club Stella Azzurra, in via Flaminia, in una gara del torneo interna»»»
Federica uccisa ad Anguillara, il movente di Carlomagno e il delitto "maturato da tempo"
La morte di Federica Torzullo per mano del marito Claudio Carlomagno "è un dato ormai acquisito". Così il procuratore capo di Civitavecchia, Alberto Liguori, in una nota in cui mette a fuoco alcuni elementi del femminicidio. Quanto alle ragioni del gesto omicidiario "che, sin dall’inizio con la for»»»
Polonia, l’ascesa dell’estrema destra spinge Tusk a cambiare linea politica
Un tempo confinate ai margini, le forze dell’estrema destra polacca oggi si collocano al terzo e quarto posto nei sondaggi nazionali – uno spostamento che ha indotto il primo ministro Donald Tusk a selezionare alcuni elementi della loro agenda nel tentativo di riconquistare consensi e attenuarne l’»»»
'per il sì voteranno la massoneria deviata, gli indagati e gli imputati' – nicola gratteri...
Non ho mai partecipato a crociate contro il procuratore Gratteri, che ebbi l’onore di conoscere molti anni fa. Perché so che, in contesti di legalità estremamente precari quali quelli in cui spesso ha operato, anche atteggiamenti come i suoi (che pur ho raramente condiviso)… pic.twitter.com/SbYYmSi»»»
Il paradosso del «Made in Europe»: perché le prime a essere contrarie sono proprio le nostre aziende. Acciaio, ceramica, elettrodomestici: tre casi
Si fa presto a dire «made in Europe» come se fosse l’uovo di colombo. L’Unione europea non perde occasione per rivendicare: siamo un mercato da 450 milioni di consumatori. E allora la via più semplice per rilanciare l’industria sarebbe il vecchio protezionismo: banalmente, comprare europeo. Una imp»»»
A gennaio affitti a New York alle stelle, record storici
Media da 4,695 a 4,800 dollari al mese per appartamento da una stanza NEW YORK, 12 FEB - Il caro affitti a New York non ha tregua. Secondo il rapporto mensile Miller Samuel per Douglas Elliman, a gennaio sono stati raggiunti nuovi massimi storici con una media da 4,695 a 4,800 dollari al mese per u»»»
La partita di Meloni e Merz per guidare il rilancio dell'Unione europea
La base di partenza è fatta di tre priorità: semplificazione, neutralità tecnologica, accordi di libero scambio. L’obiettivo, tuttavia, va iscritto nel più ampio disegno di guidare, a scapito della Francia, il rilancio industriale e geopolitico dell’Europa. Giorgia Meloni e Friedrich Merz, con la d»»»
Fisco, nuova indagine a Milano su Amazon per presunta evasione fiscale
Perquisizioni nella sede milanese di Amazon da parte della Guardia di finanza di Monza che, su delega della Procura di Milano, sta indagando su una presunta evasione fiscale del colosso americano. Si tratta di una nuova inchiesta - per ora senza indagati - che riguarda un aspetto in particolare, os»»»
Sardegna, violente raffiche di maestrale a Porto Torres: nave Tirrenia rompe gli ormeggi
Le forti raffiche di maestrale che soffiano sulla Sardegna dalla notte scorsa hanno causato questa mattina la rottura degli ormeggi del traghetto Athara della Tirrenia, fermo alla banchina del porto commerciale di Porto Torres a causa del maltempo. Sul posto stanno intervenendo la Guardia costiera,»»»
Le mire sulla Groenlandia: la corsa di Trump per fermare la nuova via della seta cinese
Propulsione nucleare, capace di spaccare uno spessore di ghiaccio fino a due metri e mezzo, l’ultima nave rompighiaccio artica cinese è un potente simbolo delle ambizioni di Pechino nell’estremo nord, dove le tensioni sono aumentate a causa dei tentativi del presidente americano Donald Trump di riv»»»
Meloni due giorni in Etiopia, Piano Mattei come ‘ponte’ con l’Africa
Roma, 12 feb. (askanews) – Due giorni in Etiopia per fare il punto sul Piano Mattei e riaffermare il ruolo di ‘ponte’ che l’Italia ambisce ad avere tra i due continenti. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà ad Addis Abeba per un doppio appuntamento: domani, a due anni dal primo summit »»»
“Mediterraneo energetico”, a Roma gli Stati Generali ONTM 2026
Roma, 12 feb. (askanews) – Si sono svolti martedì 11 febbraio 2026, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, gli Stati Generali ONTM 2026, l’appuntamento annuale promosso da ONTM – Osservatorio Nazionale Tutela del Mare che in questa edizione è stato dedicato alle grandi sfi»»»
Migranti, l'arcivescovo Perego: il Ddl tutela prima i confini e poi le persone
Il presidente di Migrantes e della Commissione Episcopale per le migrazioni della CEI, interviene sull’approvazione del testo da parte del Consiglio dei ministri italiano, ricordando che la Chiesa resta “vicina alle persone in cammino” continuando “a costruire ponti dove si vuole costruire muri” Fr»»»
Milano, aggressione choc contro il Gabibbo: ecco cosa è successo
Ascolta ora Per la prima volta nella storia di Striscia la notizia, il Gabibbo, lo storico pupazzo rosso che rappresenta il programma, è stato preso di mira e picchiato durante un servizio. L'episodio si è verificato a Milano, dove il pupazzone, in quel momento nel ruolo di inviato, si stava occupa»»»
"Violata la legge sulla privacy": nei guai il consulente di Report Bellavia
Ascolta ora Gian Gaetano Bellavia, il commercialista consulente di numerose procure e di Report, è indagato dalla Procura di Milano con l'ipotesi di violazione della legge sulla privacy per il presunto archivio sui soggetti finiti al centro delle sue consulenze tecniche per numerosi pubblici minist»»»
donazione di sangue straordinaria con i senatori
I senatori per la donazione di sangue. Si è tenuta stamattina nell’aula convegni di Palazzo Carpegni presso il Senato della Repubblica la conferenza stampa di presentazione della donazione di sangue che vedrà in prima linea i senatori della Repubblica: doneranno il sangue a bordo di un’autoemoteca »»»
NBA sbarca in Europa? L’Eurolega trema. Cosa sappiamo del piano di ‘esportare’ il basket Usa
Alla base della spinta c’è la crescita. Con i ricavi nel maturo mercato nordamericano ormai vicini a un tetto, la statunitense NBA – la lega professionistica di pallacanestro più prestigiosa al mondo – è alla ricerca di nuovi diritti media, accordi di sponsorizzazione e quote di affiliazione delle »»»
Unrae: a gennaio veicoli commerciali -5,2%, quota bev cala al 2,4%
Milano, 12 feb. (askanews) – Il mercato italiano dei veicoli commerciali avvia il 2026 con un trend negativo e con un mese di gennaio che segna il terzo calo consecutivo. Nel mese, rileva Unrae, sono state registrate 14.290 nuove immatricolazioni, con una flessione del 5,2% rispetto alle 15.070 uni»»»
Più follower, più voti? Un mito da smontare, ecco le strategie degli esperti
Avere più follower sui social equivale ad avere più voti nelle urne? In passato questa equazione può aver funzionato (caso Obama), ultimamente sembra non reggere molto, basti pensare alla parabola di Rita De Crescenzo che riesce a portare migliaia di persone a Roccaraso ma poche decine a votare per»»»
Fincantieri, Folgiero: «Nucleare visione strategica, al lavoro con la Marina»
Il nucleare «è una visione strategica». Anche Fincantieri fa rotta sull’energia atomica, a sentire le parole dell’ad, Pierroberto Folgiero. «È sicuramente un "colpo lungo", però come tutte le grandi rivoluzioni devi cominciare domani, gli effetti non saranno domani ma devi cominciare domani», per r»»»
Combattimenti sparsi a pochi metri dalla linea Gialla, l'Ansa dentro Gaza
Dall'avamposto dell'Idf dentro la Striscia GAZA, 12 FEB - A 500 metri dalla Linea Gialla, la zona controllata dall'esercito israeliano dentro Gaza, i colpi di arma da fuoco si sentono di continuo. Dall'avamposto militare dentro la Striscia, dove l'ANSA è entrata embedded con l'Idf, gli spari si sen»»»
Sci, il 14 e 15 febbraio “Prove Libere Tour” fa tappa a Folgaria
Milano, 12 feb. (askanews) – Il “Prove Libere Tour 2026” fa tappa nel comprensorio di Folgaria (Trento) per il sesto appuntamento della stagione, in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio. A Fondo Grande gli appassionati potranno provare in anteprima i principali modelli di sci destinati alla s»»»
L'utile ante imposte 2025 di Cementir sale a 286,3 milioni - Notizie - Ansa.it
Cementir Holding chiude i risultati preconsuntivi consolidati 2025 con un utile ante imposte a 286,3 milioni di euro (+0,5% rispetto a 284,9 milioni di euro del 2024). Il risultato ante imposte non-Gaap (che escludono sia gli impatti dell'iperinflazione sia la valutazione degli immobili non industr»»»
Stop ai cantieri autostradali in Liguria durante i ponti di primavera
Giampedrone, 'programmazione di alleggerimento significativa' GENOVA, 12 FEB - Stop ai cantieri autostradali in Liguria durante i ponti di primavera e le festività pasquali. È la novità emersa al termine della riunione odierna del tavolo tecnico convocato dal ministero delle Infrastrutture e dei Tr»»»
Pasti gratis in mense universitarie marchigiane per studenti iraniani
Consiglio comunale di Ancona unanime approva mozione di solidarietà e sostegno ANCONA, 12 FEB - Pasti gratis nella mense universitarie dell'Erdis Marche (Ente regionale per il diritto allo studio) per tutti gli studenti iraniani che si trovano in grande difficoltà per la situazione in Iran per la r»»»
Madre vittima Rigopiano, sentenza dica che potevano essere salvati
'Non mi importa nessuno in cella ma questo sì' dice la mamma di Riccetti TERNI, 12 FEB - "Purtroppo dobbiamo accettare quello che è stato deciso. Dopo averne viste tante, dico che forse poteva anche andare peggio per noi. Non mi interessa il fatto che nessuno vada in carcere, sinceramente, ma che n»»»
Corsi dei vigili del fuoco agli studenti per evitare altre Crans-Montana
Frassinetti, stiamo lavorando per formare giovani se in scenari di pericolo ROMA, 12 FEB - "Come ministero dell'Istruzione e del Merito stiamo lavorando con l'aiuto dei Vigili del Fuoco sulle modalità per spiegare ai ragazzi come ci si comporti in occasioni di rischio e questo con l'obiettivo di fo»»»
“Sanzioni alla Russia: non faranno la guerra in Ucraina”. La posizione della Lettonia
Da quando la Russia ha lanciato la sua invasione dell’Ucraina quasi quattro anni fa, le successive ondate di sanzioni dell’UE hanno mirato a esercitare pressione sull’economia russa, ma il ministro della Difesa lettone Andris Sprūds osserva che non stanno infliggendo danni sufficienti per costringe»»»
Dopo Parigi, anche la Germania chiede le dimissioni di Francesca Albanese. Cosa farà l’Italia?
Roma, 12 febbraio 2026 – Dopo la Francia, anche la Germania ha chiesto le dimissioni della relatrice speciale dell'Onu per i Territori palestinesi, Francesca Albanese, dopo le sue parole su Israele “nemico comune dell'umanità” rilasciate alla presenza di un dirigente di Hamas e del ministro degli E»»»
Assitol: variabile più importante per olio di oliva ormai è clima
Roma, 12 feb. (askanews) – Una campagna olearia tra luci e ombre, a causa dei fenomeni di meteo estremo che hanno influenzato la produzione e il mercato. Perché ormai, a determinare l’andamento del settore olivicolo-oleario è il cambiamento climatico la variabile che più incide su produzione e merc»»»
L’arte in un orologio (pop): Swatch mette al polso Pollock, Monet, Degas e Klee
Venezia, Canal Grande, il museo Guggenheim, nel palazzo settecentesco Venier dei Leoni che la collezionista e mecenate Peggy Guggenheim acquistò per viverci fino ai suoi ultimi giorni. Proprio qui è avvenuto pochi giorni fa il lancio di una collaborazione nel nome di quell’arte a cui Peggy dedicò s»»»
Gratteri, al referendum voteranno Si imputati e massoneria deviata
"Per il 'No' si schiereranno le persone perbene, quelle che credono nella legalità" CATANZARO, 12 FEB - Al referendum sulla Giustizia "per il 'no' voteranno le persone perbene, quelle che credono che la legalità sia importante per il cambiamento della Calabria. Voteranno per il 'si' gli indagati, g»»»
Gita scolastica a Praga, ragazzi scatenati. L’autista della corriera: «Vi lascio qui. In 33 anni di lavoro non mi è mai capitata una cosa del genere»
CONEGLIANO (TREVISO) - Scolaresca in gita a Praga scatenata a far baldoria, senza sosta per tutta la notte. Con il risultato che ieri mattina l'autista del pullman della nota ditta Autoservizi Battistuzzi snc non era nelle condizioni di guidare per portare i ragazzi in visita alla capitale della Re»»»
Assalto da 6 milioni al portavalori sulla Brindisi-Lecce: l'interrogatorio dei due fermati. È caccia al resto del commando
Primo snodo giudiziario dell'indagine sull'assalto al portavalori sulla statale 613 Brindisi-Lecce. Si terrà giovedì 12 febbraio alle 9.30, davanti alla Gip Tea Verderosa, l’interrogatorio di convalida dei fermi per i due presunti componenti del commando che lunedì mattina ha messo a ferro e fuoco »»»
Addio a Maria Franca Fissolo, fondatrice del gruppo Ferrero
Il mondo dell'industria italiana e internazionale piange la scomparsa di Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, l'uomo che ha trasformato una piccola pasticceria di Alba in un colosso dolciario globale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La signora Ferrero si è spenta all'età di 87 anni ad Alba, in Pi»»»
L'edificio della Biblioteca di Stato di Berlino chiude dal 2030 per 11 anni
Necessari lavori di ristrutturazione. Wim Wenders vi ha girato Il cielo sopra Berlino BERLINO, 12 FEB - Una dei due edifici della Biblioteca di Stato di Berlino chiuderà per undici anni per lavori di ristrutturazione. Si tratta della sede vicino Potsdamer Platz, ideata dall'architetto Hans Scharoun»»»
Recchi (Stretto Messina), risponderemo alla Corte sul Ponte e riprenderemo in estate - Notizie - Ansa.it
Per quanto riguarda il Ponte sullo Stretto "siamo nel processo autorizzativo, rispondendo a quelle che sono state le osservazioni della Corte dei Conti. Pochi giorni fa c'è stato un decreto ministeriale che ha reso molto chiaro il percorso e quindi metteremo a posto quelle che sono state le eccezio»»»
Labaro della Grande Guerra rubato, ritrovato 40 anni dopo in sito e-commerce
Tpc dei carabinieri lo consegna ai Bersaglieri. Fu trafugato da sezione Pinerolo negli '80 FIRENZE, 12 FEB - Cerimonia oggi alla caserma La Marmora di Roma per la restituzione al generale di corpo d'armata dell'Esercito (in ausiliaria) Giuseppenicola Tota, che è anche presidente dell'Associazione N»»»