Il governo impari dagli errori del passato. E l’intelligenza artificiale diventerà la chiave per la crescita
La mancanza di competenze adeguate ha frenato in quasi il 60% delle imprese l’adozione dell’intelligenza artificiale dopo averne valutato possibilità e potenzialità di utilizzo. Così si legge nel resoconto stilato dall’ufficio di statistica nazionale (Istat) sui rapporti tra imprese e tecnologia. C»»»
«In questa fase di mercato preferisco i corporate»
Claudio Cavaletti responsabile degli investimenti obbligazionari di L&B Capital Sgr spiega come orientarsi sul mercato obbligazionario e su quali segmenti puntare in particolare per i prossimi mesi. In un contesto di tassi stabili, le obbligazioni societarie a breve scadenza rimangono una buona opz»»»
Venezuela, Guardia costiera Usa all'inseguimento di un'altra petroliera: «È già sanzionata e sotto sequestro»
La Guardia costiera degli Stati Uniti ha intercettato un'altra petroliera al largo delle coste del Venezuela, dopo che il presidente Donald Trump ha ordinato la scorsa settimana «il blocco completo e totale» delle navi che movimentano il greggio del Paese sudamericano. Come ricordato da tre funzion»»»
Bill Clinton, il re degli scandali (che non si fa mancare neanche le foto alla corte di Epstein)
Wag the Dog, uscito in Italia col titolo Sesso & Potere, è un bel film di Barry Levinson del 1997. Per distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica da uno scandalo sessuale che coinvolge il presidente, accusato da una minorenne di averla abusata durante una visita alla Casa Bianca, il mefistofel»»»
Eurovision Song Contest 2026, la petizione contro la partecipazione dell’Italia
Una raccolta firme per chiedere di ritirare l’Italia dall’Eurovision Song Contest 2026 e di “Unirsi agli altri Paesi che si sono dissociati”. È questa la richiesta di Usb – coordinamento Rai, una sigla giovane nata due anni fa che ad oggi conta circa cinquanta tesserati e che ha preso una posizione»»»
Esclusiva: "Il Qatargate è una montatura" dice Kaili
Era stato presentato come lo scandalo destinato a scuotere il cuore della democrazia europea. Accuse esplosive, un’operazione di polizia senza precedenti e il sospetto che ingenti somme di denaro provenienti da Paesi terzi fossero state utilizzate per influenzare le decisioni del Parlamento europeo»»»
Trump, dalle palazzine agli hotel di lusso: il patrimonio immobiliare
Introduzione Prima di diventare, per due volte, presidente degli Usa, Dondal Trump è stato, ed è ancora oggi, un imprenditore. Gran parte delle sue ricchezze deriva da un patrimonio immobiliare molto vasto, accumulato negli anni. Dalle prime operazioni, fino a quelle più recenti, ecco cosa sapere»»»
"Vi spiego il piano per le giovani coppie. Ottomila nuove case e aiuti alle famiglie"
La prima proposta di legge l'ha pescata dall'opposizione. E alla fine dell'intervento si è preso l'applauso del centrosinistra. È stato un esordio col botto quello di Alberto Stefani, neo governatore del Veneto. Presidente, si aspettava questo battimani? "Io ho raccolto un suggerimento a proposito »»»
"Islamismo politico pericoloso e violento. È caos sugli imam"
Ascolta ora Wael Farouq, classe 1974, insegna (da 12 anni) Lingua e letteratura araba all'Università Cattolica di Milano ed è anche direttore dell'Istituto di Cultura araba dell'Ateneo, attività che gli è valsa a ottobre l'assegnazione del premio internazionale "Eccellenze del Mediterraneo" dal min»»»
Antonio Tajani: "Manovra per la crescita grazie a Forza Italia"
"Quello che è successo nei giorni scorsi è assolutamente fisiologico. Non c’è manovra che non abbia visto fibrillazioni e polemiche anche nella maggioranza. C’è stata, nel caso specifico, qualche incomprensione nella Lega, ma tutto si è risolto con un ritardo minimo. E, al dunque, ciò che conta è l»»»
Il politologo Gressani: "L’Europa è al bivio. Prestito a Kiev, una svolta"
L’obiettivo è delineare un’Europa più consapevole, che vuole avere un ruolo più attivo nella mediazione per la fine della guerra in Ucraina. Gilles Gressani (foto), analista politico, direttore dela rivista Le Grand Continent e docente a Sciences Po a Parigi ha spiegato quali sono i motivi che spin»»»
Il dicembre nero di Landini: si arena la "rivolta sociale"
Ascolta ora A metà tra la disfatta di Caporetto e la barzelletta del golpe Borghese. Ecco il dicembre nero del capo della Cgil Maurizio Landini, silente da giorni, tra flop, spallate fallite e pre-pensionamento. Il numero uno della sigla rossa voleva sfrattare il governo a colpi di scioperi e inter»»»
Assalto alle divise, vigili aggrediti a Milano dopo gli 11 feriti di Torino
Ascolta ora Aggrediti dai maranza. È quanto è successo nella notte tra sabato e domenica a Milano, sui Navigli una delle zone più calde della movida. Verso l'1,30 di notte mentre una pattuglia passa lungo viale Gorizia, in Darsena appunto, viene insultata da tre giovani egiziani, sui vent'anni, di »»»
"Inammissibile la copertura politica del Pd. Basta con le devastazioni del centro sociale"
Ascolta ora La copertura politico-culturale che viene data da questi soggetti è per me incomprensibile e inaccettabile". Stefano Esposito, parlamentare del Pd che per anni si è battuto per la chiusura del centro sociale Askatasuna, non appare sorpreso del sostegno che gli antagonisti torinesi godon»»»
L'intesa nel governo. Partito per partito, cosa hanno ottenuto
Dopo qualche giorno di elettricità, di penultimatum e pressioni incrociate, la maggioranza trova la quadra sulla legge di Bilancio. Un copione ormai noto che alla fine consente a Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati di uscire dal negoziato sventolando bandierine diverse, dentro una »»»
Da Zerocalcare a Di Cesare, i sostenitori dei violenti
Ascolta ora Non c'è devastazione che tenga per i supporter del fronte antagonista. Dopo la guerriglia urbana scatenata a Torino dal centro sociale Askatasuna, sgomberato dopo 30 anni di occupazione illegale, poliziotti in ospedale, cassonetti in fiamme, caschi sfondati e sampietrini usati come arma»»»
Natale, mezza Italia sale sul treno: 23 milioni viaggeranno su rotaia. E la Capitale è il crocevia
Banchine piene, tabelloni che scorrono, valigie accatastate vicino ai binari. È il Natale delle stazioni italiane, quello che comincia sulle rotaie, prima di arrivare a casa. A dicembre 2025, più che in auto o in aereo, gli italiani scelgono il treno per tornare dai parenti, partire per una vacanza»»»
Giocare sicuri grazie all'IA e a regole certe. «Così utilizziamo la tecnologia per anticipare i rischi»
Il comparto dei giochi pubblici richiede una governance capace di garantire trasparenza, legalità e sicurezza. E l'intelligenza artificiale si sta dimostrando un alleato strategico per raggiungere questi obiettivi. L'integrazione dell'IA nelle piattaforme di gioco online sta rivoluzionando il setto»»»
Caso Epstein, ripubblicata la foto di Trump
Tra promesse di indagini e minacce di impeachment alla procuratrice generale Pam Bondi, la bufera scatenata dalla divulgazione dei documenti sul caso di Jeffrey Epstein è appena cominciata. E mentre il dipartimento di Giustizia continua a sostenere che gli omissis sulle carte sono a beneficio delle»»»
Nuovo record dell'oro, raggiunge i 4.383 dollari l'oncia
Seguici anche su © Ansa Il prezzo dell'oro ha raggiunto oggi i 4.383,76 dollari l'oncia, superando il record di ottobre, in attesa di ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Fed il prossimo anno. Copyright © 1999-2025 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti r»»»
Tim, sì alla conversione: le azioni di risparmio diventano ordinarie
“A Natale puoi” è un vecchio claim dei panettoni Bauli del 2008 e - viste le festività imminenti - fa pendant con la risoluzione dello spinoso nodo della conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie di Tim. Ieri sera, come anticipato da Il Messaggero.it, un consiglio straordinario del »»»
Baglioni riporta la pace in Senato. «In quest’Aula tutti gli italiani»
L’EVENTO ROMA Saloni imbanditi a festa, strette di mano e scambi di battute benevoli tra esponenti di partiti diversi. Attraversando la Sala Garibaldi di prima mattina sembra che le frizioni sulla manovra siano ormai solo un lontano ricordo. Al Senato è il giorno del concerto di Natale, ma anche qu»»»
Bollo auto 2026, possibili novità in arrivo per redditi bassi e per auto ibride ed elettriche
Il testo che modifica il regime della tassa automobilistica non è ancora stato approvato. Possibile un’esenzione per cittadini a basso reddito, mentre si va verso una maggiore autonomia regionale»»»
Nuovo record dell'oro, raggiunge i 4.383 dollari l'oncia - Notizie - Ansa.it
Il prezzo dell'oro ha raggiunto oggi i 4.383,76 dollari l'oncia, superando il record di ottobre, in attesa di ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Fed il prossimo anno. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Axios: Trump avvertito di un possibile attacco iraniano a Israele
Funzionari israeliani hanno avvertito l'amministrazione di Donald Trump nel fine settimana che un'esercitazione missilistica del Corpo delle Guardie rivoluzionarie iraniane potrebbe essere un preludio a un attacco contro Israele. Lo riferiscono tre fonti israeliane e americane ad Axios. Le fonti ha»»»
Servizi e istituzioni: cala la fiducia in scuola e sanità. Bene capo dello stato e forze dell’ordine
La perdita di status degli italiani, che scivolano verso il basso della scala sociale, alimenta la sfiducia nelle istituzioni e l’insoddisfazione dei servizi pubblici. È uno degli aspetti che emergono dalla 28° edizione dell’Osservatorio “Gli italiani e lo Stato”, curato da LaPolis-Università di Ur»»»
Partecipazione: cresce l’astensionismo alle elezioni, tengono associazionismo e volontariato
La 28esima edizione dell’Osservatorio “Gli Italiani e lo stato”, curato dal LaPolis-Università di Urbino Carlo Bo con Demos e Avviso pubblico, ci consegna un quadro frammentato, nel quale gli italiani sembrano alla ricerca di un’autodefinizione, ma si acuiscono le divisioni. Nell’ultimo anno, non s»»»
Il 30% degli italiani oggi non direbbe no al fascismo
Quanto è forte, nell’Italia del 2025, la spinta contraria alla democrazia? Il Rapporto curato da LaPolis-Università di Urbino Carlo Bo, con Demos e Avviso pubblico, individua in una persona su cinque l’ampiezza del consenso sociale verso soluzioni autoritarie. Incluse quelle che rimandano, esplicit»»»
Oblio oncologico, beffati dallo Stato
Da grande rivoluzione di civiltà a vuoto burocratico: la legge che cancella l’etichetta di malati attende da due anni i decreti per renderla applicabile. Ma così è difficile accedere a mutui e assicurazioni Doveva essere una rivoluzione di civiltà, ma per ora resta soltanto un gigantesco vuoto buro»»»
L’interesse dell’altro, un valore da considerare
Succede in politica come in famiglia. Attorno a un tavolo ognuno difende le proprie idee, ma la settimana delle feste è il momento per chiedere e praticare una maggiore tolleranza verso le esigenze di tutti»»»
Manovra, spuntano altri tagli. Nuovo blitz di Fratelli d’Italia sul condono
Oggi la legge di bilancio arriva in aula al Senato. Riduzione per il Fondo di coesione. Schlein: “Meloni prende in giro gli italiani”. E FdI ripesca la sanatoria, già bocciata, nel ddl sulla riforma dell’edilizia»»»
Pensioni, il pasticcio del governo sui giovani: Tfr obbligato ai fondi, ma non per uscire a 64 anni
Silenzio-assenso per i neoassunti, stop al cumulo pubblico-privato per l’anticipata e soglie più alte: le manovre Meloni restringono l’accesso alla pensione dei Millennials e GenZ»»»
Manovra, sale la spesa per i farmaci. Scudo per le imprese condannate perché pagano poco
Nella legge di bilancio, più facile licenziare i dirigenti delle Autorità: da Agcom a Covip. Il fondo per detassare i premi esteso agli utili per il personale. I datori non dovranno versare gli arretrati per i bassi salari»»»
Circoli, parcheggi e ippodromi: le mancette della maggioranza in manovra
I quattro partiti della coalizione disattendono il diktat della premier Meloni: pioggia di contributi verso le elezioni del 2027»»»
Landini: “Il governo colpisce solo i deboli. Spettacolo indegno sulla manovra”
Il segretario generale della Cgil: “Gestiscono il potere e non pensano ai bisogni delle persone. Trascinano il Paese verso il declino e la recessione. È stato giusto scioperare”»»»
Witkoff: la Russia resta impegnata a raggiungere la pace in Ucraina
'Mosca apprezza gli sforzi degli Stati Uniti' WASHINGTON, 21 DIC - "La Russia resta pienamente impegnata a raggiungere la pace in Ucraina". Lo ha detto l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, al termine degli incontri del weekend a Miami. "La Russia apprezza molto gli sforzi e il sostegn»»»
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+1,18%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana in netto aumento, trainata dalla debolezza dello yen, il ritrovato ottimismo sulla tecnologia - con le indicazioni arrivate dal Nasdaq e la ripresa delle quotazioni del comparto Aa, con gli investitori che guardano alle nuove indicazioni di po»»»
Perché ora Putin è costretto ad ascoltare l’Europa
È probabile che il canale Parigi-Mosca non porti a nulla. Ma servirà a far emergere le vere intenzioni del potere russo Bontà sua, Vladimir Putin accetta di parlare con Emmanuel Macron. Segnale di fumo, forse, ma in una fitta nebbia. A Miami sono ripresi i colloqui russo-americani sull’Ucraina. In »»»
Ascolta le parole di Zelensky: l'audio
"Più pressione su Mosca o Putin non si fermerà, Europa e Usa lavorino insieme": così il leader ucraino a La Stampa. Leggi l'articolo di Francesco Semprini»»»
Esplode la rabbia delle vittime di Epstein: “Con i file censurati ci abusano di nuovo”
Jess Michaels: «Il Congresso non ci rende giustizia, non riesco a trovare nulla dell’orrore che ho vissuto da ragazza» NEW YORK. Sono sentimenti complessi quelli che le vittime di Jeffrey Epstein stanno provando in questi giorni, da quando il Dipartimento di Giustizia ha finalmente reso pubblici pa»»»
Zelensky a La Stampa: “Più pressione su Mosca o Putin non si fermerà, Europa e Usa lavorino insieme”
Il presidente ucraino: «Trump vuole la zona economica demilitarizzata, ma noi restiamo dove siamo. Putin ha sempre voluto occupare tutta l’Ucraina, ma se non ha risorse per farlo dovrà rinunciare» La soluzione sul nodo della sovranità territoriale? «La più equa possibile è il congelamento della lin»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta |
La Russia rimane «pienamente impegnata per la pace» e «apprezza l'impegno degli Stati Uniti». Lo afferma l'inviato speciale Usa, Steve Witkoff, su X. «Negli ultimi due giorni in Florida, l'inviato speciale russo Kirill Dmitriev ha tenuto riunioni produttive e costruttive con la delegazione american»»»
Scaramucce nostrane e la deriva mondiale dei debiti
In questo ultimo fine settimana l’attenzione sulla manovra in Italia è stata prevalentemente assorbita dal racconto di scaramucce partitiche a tutto campo sul maxi-emendamento. Il risultato finale è, però, e questo va detto con chiarezza, un testo che mantiene la disciplina fiscale e, rispetto alla»»»
Manovra, i conti restano in ordine: nuove misure per 3 miliardi. E sale anche l’avanzo primario
Anche nel 2026 l'Italia sarà in avanzo primario. Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha fatto un punto d'orgoglio del fatto che sotto la sua gestione delle finanze pubbliche il Paese sia tornato a una situazione nella quale le entrate superano le spese e l'eventuale deficit serve solo, »»»
C'è ancora un “tesoretto” da 68 milioni, dondi per restauri ed enti benefici. Stop alle "mancette"
ROMA Giorgia Meloni aveva chiesto sobrietà. Niente regalie e mancette ad amici, cugini e parenti, s'il vous plaît. E loro tutto sommato si sono adeguati. Parliamo del “tesoretto” per finanziare gli emendamenti dei parlamentari alla Manovra. Una cifra considerevole: 68 milioni di euro i fondi stanzi»»»
Manovra, Meloni ora pensa ai decreti su bollette e condono: «Incoraggiati dai sondaggi»
L’ultimo miglio è stato accidentato. Gli assalti alla diligenza dentro alla maggioranza, le tensioni tra Giancarlo Giorgetti e la pattuglia leghista che hanno sfiorato l’incidente. Ora che la Manovra è sigillata - oggi il testo approda nell’aula di Palazzo Madama - Giorgia Meloni torna a respirare.»»»
Pd, 5S, centristi, sinistra: le primarie affollate del campo progressista
ROMA Il copione è simile a quello della celebre commedia dell’assurdo “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, ma in salsa politica. Nessuno nel centrosinistra sa quando - o se mai - si celebreranno le primarie, ma tutti (o quasi) puntano a candidarsi. L’ultimo a farsi avanti, due giorni fa, è stato l»»»
Soldati italiani nel mondo, dall'Europa dell'Est al Medio Oriente: oltre 7mila militari in 25 nazioni
Certi non si vedono mai. Perché le telecamere laggiù non arrivano, perché quelle divise col tricolore sulla spalla si muovono in un caos che i tiggì della sera non raccontano quasi mai. Sono un pezzo di quella trincea di pace, invisibile e silenziosa, che si estende sempre di più, messa a rischio d»»»
Mancano gli ingegneri elettronici, le imprese: “È anche colpa nostra”
Abbonati per leggere anche Condividi I commenti dei lettori»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»