'trump prepara un attacco contro l’iran'- le mosse e gli obiettivi degli usa. la risposta di teheran
Paolo Mastrolilli per repubblica.it - Estratti L’Iran si prepara alla guerra con gli Stati Uniti”. Titola così il Wall Street Journal, confermando le rivelazioni del sito Axios secondo cui “Trump si sta avvicinando” ad un grande conflitto contro la Repubblica islamica. Questo perché i colloqui dipl»»»
I paesi che producono coltelli contro il nuovo decreto sicurezza: “A rischio i nostri artigiani”
Dal Molise al Friuli, l’allarme dei Comuni dove sorgono le storiche botteghe: “Servono correttivi ma la fobia delle lame non serve. Stiamo lavorando a un documento collettivo”»»»
Crans Montana, dal brindisi alle fiamme: il video inedito dei primi istanti dell'incendio
Un filmato diffuso dal Tg3 ricostruisce i momenti iniziali dell’incendio al “Le Constellation” di Crans Montana. Si intravedono persone in festa e addetti e addette con bottiglie decorate da fuochi pirotecnici già spenti, mentre vicino al bar le fiamme hanno iniziato a propagarsi al soffitto. Una g»»»
Referendum, Crosetto: «Non è un derby di calcio, né la battaglia di Giorgia Meloni. Nessun effetto sul governo»
Guido Crosetto sospira sulle scale che portano all’uscita di Montecitorio avvolto in un trench grigio. «Se votano in pochi è un terno al lotto...». Camera dei Deputati, interno giorno. Soffiano venti gelidi tra Palazzo Chigi e il Quirinale, il capo del Csm, Sergio Mattarella, ha appena lanciato un »»»
Meloni passa all’attacco, nuovo video anti-giudici: «Una parte è politicizzata»
ROMA Non commenta la strigliata del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella giunta come uno schiaffo dal plenum del Csm. Ma a sera Giorgia Meloni, quasi incurante, torna a pungere la magistratura puntando il dito contro quella «parte» delle toghe che accusa, ancora una volta, di essere «polit»»»
Bce, chi sono i candidati per il dopo Lagarde e chi può farcela: la terna dei favoriti
Tempo di cambiamenti per le Banche centrali e la politica monetaria. A maggio il repubblicano Kevin Warsh sarà il nuovo presidente della Federal Reserve, sostituendo Jerome Powell, e Christine Lagarde il 31 ottobre 2027 lascerà la presidenza della Banca centrale europea. Sempre che non lo faccia pr»»»
Dipendenza digitale tra i giovani in Italia: numeri e cause
In Italia cresce l’allarme per le dipendenze digitali tra gli adolescenti. Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, citati dall'impresa sociale “Con i Bambini” impegnata nel contrasto alla povertà educativa tra i minori, circa 100mila ragazzi tra i 15 e i 18 anni sono a rischio di»»»
Airbus, utile netto record in aumento del 23% nel 2025
Di fronte alla crescente domanda di aerei commerciali e trainato dalle attività nel settore della difesa, l'utile netto di Airbus è balzato del 23%, raggiungendo la cifra record di 5,2 miliardi di euro nel 2025, secondo i risultati annuali pubblicati oggi. "Il 2025 - ha dichiarato il CEO di Airbus,»»»
Difesa a mosaico e "scudo" sui siti nucleari: così l'Iran si prepara alla guerra con gli Stati Uniti
I segnali di una possibile imminente operazione militare degli Stati Uniti in Iran si moltiplicano di ora in ora. Cbs News ha riferito che i massimi funzionari della sicurezza nazionale hanno comunicato a Donald Trump che l’esercito Usa è pronto a potenziali attacchi contro il regime degli ayatolla»»»
Bill Gates annulla discorso al vertice indiano su IA per caso Epstein
Bill Gates ha annullato il suo discorso previsto per oggi ad un importante vertice sull'intelligenza artificiale in India. Lo ha dichiarato la Fondazione Gates, dopo che il fondatore di Microsoft è stato menzionato nei file del finanziere e molestatore sessuale Jeffrey Epstein. La dichiarazione del»»»
Camorra a Sant’Antimo, blitz con 14 arresti: sgominati i vertici dei clan Puca, Verde e Ranucci
Blitz dei carabinieri in provincia di Napoli: sgominati i vertici dei clan Puca, Verde e Ranucci: 14 arresti. Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura di Napoli, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Castello di Cisterna hanno eseguito una ordinanza di custodia caute»»»
Dl Bollette, Pichetto: su Ets Ue la partita vera inizia ora (Sole24)
Roma, 19 feb. (askanews) – Sul meccanismo europeo Ets “la partita vera si apre ora” e con Bruxelles e gli altri paesi “siamo pronti ad aprire un confronto costruttivo, basato su fatti concreti e non sull’ideologia”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente della sicurezza energetica, Gilberto Picchetto»»»
Evitare le crepe alle fondamenta del vivere civile
I tedeschi, dopo la tragedia della Seconda guerra mondiale, decisero che la loro Costituzione dovesse chiamarsi “Grundgesetz“, cioè “legge fondamentale“, e non letteralmente “Verfassung“. Il nome è rimasto tale anche dopo la caduta del Muro di Berlino e la riunificazione. Segno che richiamare alla »»»
Board of Peace, oggi la prima riunione: per Trump solo un breve discorso
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - Questa mattina alle 10 locali, il presidente Donald Trump riunirà Paesi membri e osservatori all’atteso incontro inaugurale del Board of Peace, in cui si parlerà della ricostruzione di Gaza. La portavoce Karoline Leavitt ha ripetuto ieri che i membri del Board of Pe»»»
Malumori a Bruxelles per il Board of Peace. E la Casa Bianca attacca il Vaticano
BRUXELLES «Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte, o se non vengo per niente?». L’iconico grattacapo di Nanni Moretti in “Ecce Bombo” tiene impegnate da giorni le diplomazie europee, alle prese con la scelta di mandare oppure no dei propri emissari - e se sì, con quale grado - alla riun»»»
Mosca abbatte 113 droni ucraini, durante l'attacco colpita una raffineria
La contraerea russa ha distrutto nella notte 113 droni ucraini ma, durante l’attacco, è stata colpita la raffineria di Velikij Luki, nella regione nordoccidentale di Pskov (nord-ovest). Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca. Secondo il governatore della regione di Pskov, Mikhail Vederniko»»»
Mattarella difende il Csm: «Le istituzioni si rispettano. Questa sede deve rimanere estranea a temi e controversie politiche»
Il messaggio è breve, ma esplicito. E che l’occasione non sia «consueta» è lo stesso Sergio Mattarella a metterlo in chiaro fin dalla premessa. Il capo dello Stato sceglie di presiedere una seduta ordinaria del plenum del Consiglio superiore della magistratura, l’organo di autogoverno delle toghe. »»»
Energia, per imprese e artigiani il conto calerà fino al 10%. Sul piatto 3 miliardi
Un calo dei prezzi dell’energia elettrica sul mercato italiano all’ingrosso che può essere stimato tra i 20 i 30 euro al megawattora (Mwh), circa il 25% in meno se si considera che il prezzo medio nazionale in questi giorni si aggira intorno a 120 euro/Mwh. E un calo della fattura energetica per le»»»
Villasor, novantaseienne trovata morta in casa: indagini in corso
Il corpo di Antonietta Piras trovato da una nipote nella casa messa a soqquadro. Non si esclude nessuna pista, neanche quella di un delitto È un giallo la morte di Antonietta Piras, la vedova di 96 anni trovata senza vita da una nipote ieri pomeriggio nella sua abitazione in pieno centro a Villasor»»»
Violenze nei cortei pro Pal, in corso operazione della polizia a Torino
È in corso dalle prime ore di questa mattina a Torino un’operazione di polizia della questura del capoluogo piemontese. Si tratta di un’attività di polizia giudiziaria in relazione ai fatti violenti accaduti durante alcune manifestazioni a sostegno della Global Sumud Flotilla.»»»
Cucinelli, crescita a doppia cifra ma sul gruppo si allungano ombre
Ascolta ora Nel bilancio 2025 di Brunello Cucinelli convivono due anime: quella splendente dei ricavi a doppia cifra e quella più opaca di un mercato globale che inizia a presentare il conto. Se da un lato Solomeo festeggia il superamento del miliardo e 400 milioni di fatturato (+10,1%), dall'altro»»»
Petrolio, l'Eni torna a fare trading
Ascolta ora Eni vuole tornare sul mercato del trading di petrolio e gas. Dopo sette anni lontana da questo business, la major italiana ha deciso di fare dietrofront rivelando al Financial Times di volersi allineare a tutte le altre compagnie che già sono attive su questo fronte. "Bp, Shell e Total »»»
Quel vizio sorto dopo l'Unità d'Italia che però ha favorito anche la grande politica
Ascolta ora Voltagabbana! Trasformista! Venduto! Quante volta li abbiamo sentiti urlati e scritti questi aggettivi insultanti che abbiamo sentito da quando è nata la Repubblica perché, prima del fascismo, votavano soltanto i maschi con un reddito alto seguendo il principio secondo cui votano solo q»»»
La Camera vuole punire i deputati trasformisti
Ascolta ora Cambiare partito o gruppo parlamentare non sarà più una scelta senza conseguenze. Dalla prossima legislatura, il deputato che lascia il proprio gruppo porterà con sé solo metà delle risorse economiche assegnate: l'altra metà resterà al gruppo di origine. È la stretta anti-trasformismo c»»»
Iran, le celebrazioni funebri diventano proteste contro il regime: «Se gli assassini mi dicono di piangere, io ballo e grido, rido e canto»
Quando sparavano dritti in fronte, sapevano che sarebbe successo. Sapevano che la morte di quelle migliaia di persone - decine di migliaia secondo fonti interne - li avrebbe perseguitati almeno un’altra volta. Che non sarebbe finita con quella pallottola conficcata nel cuore, o nella testa, o nelle»»»
Violenze in cortei pro Pal, in corso operazione di polizia a Torino
Attività su fatti riguardanti manifestazioni per la Global Flotilla TORINO, 19 FEB - È in corso dalle prime ore di questa mattina a Torino un'operazione di polizia della questura del capoluogo piemontese. Si tratta di un'attività di polizia giudiziaria in relazione ai fatti violenti accaduti durant»»»
Lo sconosciuto alla porta, le coltellate, l’identikit: quel massacro di Carnevale a Roma
Screen Telefono Giallo I prodromi del massacro di Carnevale L’omicidio di Cristiano Aprile Le indagini a un vicolo cieco Un delitto senza soluzione Un semisconosciuto alla porta con un coltello. Aggredisce una madre e i suoi figli. Il bambino più piccolo muore sotto i colpi di un giovane uomo. La v»»»
Decapitata a Scandicci: un delitto tra i fantasmi
Ascolta ora Ad accorgersi di quel corpo ormai senza vita, orribilmente mutilato sono stati i tanti senza fissa dimora che da tempo bazzicavano intorno a un casolare nell'ex area Cnr di Scandicci, alle porte di Firenze. C'è voluto poco per scoprire che quel cadavere decapitato di donna ritrovato nel»»»
Terremoto oggi in Iran, sisma di magnitudo 5.5 nel sud
Un terremoto di magnitudo 5,5 ha colpito l'Iran meridionale. Lo ha riferito il Centro tedesco di ricerca per le geoscienze (Gfz), che ha rilevato che il sisma si è verificato a una profondità di 10 chilometri.»»»
Bollette, il bonus è di 115 euro all’anno (che si somma ai 200 di bonus sociale): aumento del 2% dell’Irap per i produttori di energia
Il governo ha finalmente approvato ieri l’atteso decreto legge per tagliare le bollette elettriche per le famiglie a basso reddito e per le imprese. Un provvedimento che, ha detto la premier Giorgia Meloni al termine del consiglio dei ministri, «garantirà risparmi e benefici diretti nell’ordine di »»»
Il mare restituisce i cadaveri di 15 migranti tra Sicilia e Calabria
Almeno 15 cadaveri sono stati trovati sulle coste di Calabria e Sicilia negli ultimi giorni. Quindici persone che hanno tentato di attraversare il Mediterraneo. A riferirlo il cartello delle ong. Sarebbe una delle conseguenze della furia del mare provocata dal Ciclone Harry nelle scorse settimane. »»»
Borsa, Tokyo parte positiva in scia a Wall Street. Vola Seul
La Borsa di Tokyo inizia gli scambi in territorio positivo, prendendo spunto dalla accelerazione degli indici azionari statunitensi e la ripresa della tecnologia. L’indice Nikkei 225 ha guadagnato lo 0,8% a 57.582,93 punti. Sul fronte dei cambi lo yen torna a svalutarsi, sulle aspettative di nuove »»»
Airbus chiude il 2025 con utili netti in crescita del 23%
Airbus, il colosso dell’aeronautica europea, prevede la consegna di un numero maggiore di aerei nel 2026 a 870 rispetto alle 793 dello scorso anno, e un utile operativo rettificato per l’anno in corso di circa 7,5 miliardi di euro. Nel pubblicare i risultati finanziari del 2025 che hanno riportato »»»
Terzo mandato e fondo di solidarietà, l’ira dei sindaci
Prima la bacchetta all’Ars per il ddl enti locali azzoppato in Aula, poi il fendente al ministero dell’Economia per i criteri distribuzione delle risorse statali. Anche se definirla rivolta è forse un po’ eccessivo, la doppia presa di posizione dell’Anci Sicilia lungo l’asse Palermo-Roma non lascia»»»
Minaccia crescente: come il clima ha aggravato l’alluvione a Valencia
La Spagna sta ancora cercando disperatamente di rimarginare le ferite e di capire che cosa sia andato storto, quasi due anni dopo una delle peggiori alluvioni della sua storia. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il 29 ottobre 2024 una DANA (Depresión Aislada en Niveles Altos) particolarmente intensa ha colpito »»»
Putin: non accetteremo le recenti sanzioni statunitensi contro Cuba
Il presidente russo Vladimir Putin ha riaffermato mercoledì il suo sostegno a Cuba. L’isola-nazione è in difficoltà nell'occhio del ciclone delle nuove sanzioni statunitensi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Parlando con il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez a Mosca, Putin ha ricordato al suo ospite»»»
Board of Peace per Gaza, riunione inaugurale con Trump, l’Italia Paese osservatore con Tajani
Il presidente americano Donald Trump parteciperà oggi alla prima riunione del Board of Peace per la Striscia di Gaza che inizierà alle 9 ora di Washington, le 15 in Italia, e poi partirà per la Georgia. Lo ha reso noto la Casa Bianca.»»»
Bill Gates annulla il discorso al vertice indiano sull'IA dopo il caso Epstein: caos al summit
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Bill Gates ha annullato il suo discorso previsto per oggi a un importante vertice sull'intelligenza artificiale in India. Lo ha dichiarato la Fondazione Gates , dopo che il fondatore di Mic»»»
Iran, Trump pronto alla guerra. Nyt: «Esercito in posizione per attaccare». E Teheran punta alla difesa “a mosaico”
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'esercito americano si è messo «in posizione» per un possibile attacco all'Iran. I funzionari del Pentagono e della Casa Bianca pubblicati al New York Times precisano che Donald Trump non »»»
Speculazione energetica: «Così si può fermare l’assalto»
Pili: «La chiave è il piano Pratobello: varianti urbanistiche legate a un nuovo regolamento Ue» L’Isola resta senza paracadute normativo davanti all’assalto eolico e fotovoltaico. Mauro Pili, ex sindaco di Iglesias, poi presidente della Regione e deputato, punta l’indice contro gli speculatori e un»»»
Iran, Trump pronto alla guerra. Nyt: «Esercito in posizione per attaccare». E Teheran punta alla difesa “a mosaico”
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'esercito americano si è messo «in posizione» per un possibile attacco all'Iran. I funzionari del Pentagono e della Casa Bianca pubblicati al New York Times precisano che Donald Trump non ha »»»
Regione, la maggioranza è esplosa: FdI contro l’Mpa e il caso Udc
Di buon mattino, ieri, il coordinatore di Forza Italia, Marcello Caruso, ha chiesto agli altri alleati se al vertice di maggioranza che si terrà venerdì a Catania può partecipare anche l’Udc. E in pochi minuti è arrivato il no dell’Mpa-Grande Sud. Termometro delle tante micce accese nella maggioran»»»
Il giallo della sedia vuota: un caso il silenzio di Conte
Ascolta ora Il giorno dopo l'assalto delle opposizioni ad Antonio Tajani sul Board of Peace, la domanda rimbalza tra gli addetti ai lavori dei Palazzi romani: "Perché Giuseppe Conte stavolta ha lasciato il palcoscenico a Elly Schlein?" È il "giallo" della sedia vuota del presidente del M5s. Intanto»»»
Il blitz di Mattarella al Csm. E la sinistra lo arruola per il No
Ascolta ora Vicendevole. Sarà brutto, sarà pure cacofonico, però la chiave politica dell'intervento di Sergio Mattarella al Csm, il primo in undici anni di Quirinale, sta tutta in quell'aggettivo. "Come capo dello Stato avverto la necessità di rinnovare con fermezza l'esortazione al rispetto vicend»»»
Autonomia, ecco la svolta per il Nord
Ascolta ora L'Autonomia differenziata è più vicina. Ieri, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera agli schemi di pre-intesa disciplinari con quattro Regioni. L'ordine del giorno della riunione, integrato nella mattinata, ha previsto quattro accordi: con la Lombardia, con il Piemonte, con il»»»
Altro che puniti: carriere brillanti per le toghe del caso Tortora
Dove eravamo rimasti? Il procuratore Felice Di Persia, che ordinò il blitz contro Tortora, è diventato procuratore capo a Nocera inferiore e nel 2014 membro del Csm per la corrente di Magistratura indipendente. Lucio Di Pietro, il procuratore che affiancò Di Persia, è diventato procuratore generale»»»
Energia, ok al decreto da 5 miliardi. Bollette giù per famiglie e imprese
Rafforzato il sistema bonus. Sconti per il ceto medio Risparmi fino a 200mila euro. Anche il gas sarà meno caro Più Irap sul settore energia Solare, rivoluzione incentivi Il governo ha varato ieri il decreto Energia, mobilitando risorse e benefici per oltre 5 miliardi. La premier Giorgia Meloni ha »»»
Lavorare dopo la pensione anticipata è possibile? Ecco le regole, i limiti e a chi conviene
È possibile lavorare mentre si riceve la pensione? È una domanda che si pongono molte persone che, raggiunta l’età per andare in quiescenza, si ritrovano con un assegno previdenziale ridotto al lumicino, con il quale riescono a malapena a coprire le spese mensili. In linea di principio, la normativ»»»
Lavorare dopo la pensione anticipata è possibile? Ecco le regole, i limiti e a chi conviene
È possibile lavorare mentre si riceve la pensione? È una domanda che si pongono molte persone che, raggiunta l’età per andare in quiescenza, si ritrovano con un assegno previdenziale ridotto al lumicino, con il quale riescono a malapena a coprire le spese mensili. In linea di principio, la normativ»»»
Bellavia accusa: "Carte manipolate da una talpa in Procura"
Ascolta ora Una mano misteriosa all'interno degli uffici della Procura della Repubblica di Milano, che si impadronisce di un documento ad alta riservatezza contenuto nel fascicolo di un pm e lo fa riapparire in un altro fascicolo di un altro magistrato: è questo lo scenario inquietante descritto da»»»