Spacciavano droga per 70mila euro al mese, dieci arresti a Trieste
Operazione Squadra mobile. La vendita avveniva in casa; altri 19 indagati TRIESTE, 05 FEB - La Polizia di Stato di Trieste ha eseguito dieci ordinanze applicative di misure cautelari emesse dal G.I.P. del Tribunale di Trieste su richiesta del pm Marco Faion della Procura a carico di altrettanti cit»»»
dichiarare
1 - QUANTO PESA E QUANTO VALE IL GENERALE Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “la Stampa” Nella storia recente (Seconda-Terza Repubblica) ci sono due tipi di scissione. Uno, per intendersi, è quello del 2017 di Speranza e Bersani dal Pd. Scissione destinata a fondare un partito, o un parti»»»
Pirelli, il cda boccia la proposta cinese dello scorporo degli pneumatici intelligenti
Il consiglio di amministrazione di Pirelli ha bocciato la proposta di Cnrc, la controllata di Sinochem di scorporare le attività del Cyber Tyre. La proposta è stata bocciata a maggioranza, ma con il voto contrario dei consiglieri cinesi, espressione di Sinochem, che attualmente è azionista di maggi»»»
Minerali critici, l’asse UE-Usa-Giappone accelera mentre la Corte dei conti denuncia le vulnerabilità dell’UE
MIlano, 5 febbraio 2026 – Unione europea, Stati Uniti e Giappone hanno annunciato la volontà di rafforzare il coordinamento sulla sicurezza delle catene di approvvigionamento dei minerali critici, dopo la riunione che si è tenuta mercoledì a Washington in occasione della ministeriale dedicata ai mi»»»
Tensioni Usa-Iran: quali conseguenze avrebbe una guerra sulla regione
Con l'escalation delle tensioni in Medio Oriente, il tono di "fermezza militare" sta tornando in primo piano nel discorso politico di Washington, con Donald Trump che accenna a un'imminente operazione militare contro l'Iran, a meno che non si raggiunga un accordo. In cambio, Teheran promette di ris»»»
Il riesame della Cedu potrebbe costituire un pericoloso precedente
Il Segretario generale del Consiglio d’Europa (CdE), Alain Berset, ha espresso preoccupazione sul possibile impatto della revisione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (Cedu) per la gestione dei migranti, durante un’intervista a Euronews. Secondo Berset, la modifica delle tutele disponi»»»
Ponte sullo Stretto, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato, il decreto legge sul Ponte sullo Stretto di Messina, con disposizioni urgenti in materia di commissari straordinari e concessioni. L’obiettivo del decreto è superare i rilievi formulati dalla Corte dei Conti, che ha evidenziato criticit»»»
Decreto Sicurezza: carcere per coltelli oltre i 5 centimetri e multe ai genitori se coinvolti i minorenni
Divieto assoluto di porto di strumenti con lama flessibile, acuminata e tagliente di lunghezza oltre i 5 centimetri, a scatto o a farfalla, di facile occultamento e di frequente utilizzo: il reato è punito con la reclusione da 1 a 3 anni. È la stretta introdotta dal decreto legge sulla sicurezza al»»»
Milano, abusi sessuali sulle alunne di una scuola elementare: maestro condannato a 11 anni
Ascolta ora Il giudice ha persino superato le richieste della procura, nel condannare un maestro di 45 anni di una scuola elementare a nord ovest di Milano. È stato condannato a 11 anni di carcere, infatti, il 45enne impiegato, fino all'anno scorso, in una scuola elementare a nord ovest della città»»»
Borsa: l'Europa conclude debole, Madrid -2,1% - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari del Vecchio continente tutti in ribasso: la Borsa peggiore è stata quella di Madrid, che ha chiuso con un ribasso del 2,1%. In calo finale dello 0,9% Londra, dello 0,6% Francoforte e di mezzo punto percentuale Amsterdam. Più cauta Parigi, che ha ceduto lo 0,3%. Riproduzione riserva»»»
Morto Davide Di Corato, lo chef e giornalista travolto da alcuni pannelli fotovoltaici: aveva 64 anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Lutto a Chiaramonte Gulfi, nel Ragusano. Lo chef e giornalista Davide Di Corato, 64 anni, è morto nella sua casa dopo essere stato travolto da un bancale di pannelli fotovoltaici. La vicend»»»
Così Google, che inseguiva OpenAI, ora è in testa al gruppo dell’AI
La partita dell’intelligenza artificiale ha cambiato leader. O almeno così sembra, fra i corridoi di Wall Street. A un anno di distanza da quando veniva considerata in affanno rispetto ai rivali, oggi Alphabet oggi viene percepita come la società in vantaggio nella corsa all’AI, persino davanti a O»»»
Villamassargia, violento frontale tra Panda: due feriti gravi
Donna di 47 anni estratta dai vigili del fuoco dopo essere rimasta incastrata tra le lamiere, sull’altra auto c’era un ventiquattrenne Grave incidente intorno alle 17 sulla strada provinciale 86, all’altezza del cimitero di Villamassargia. A scontrarsi frontalmente due auto, entrambe Fiat Panda, gu»»»
Masullas, 7mila euro per l'acquisto di un nuovo mezzo per il trasporto sociale
Stanziamento del Comune a favore dell’Auser Nel corso dell’ultima riunione di Giunta comunale di Masullas, l’esecutivo guidato dal sindaco Ennio Vacca ha deliberato la concessione di un contributo straordinario all’Auser del paese. La richiesta era pervenuta nelle scorse settimane all’ente, per l’a»»»
Allerta meteo in Puglia: venti forti e mareggiate previste per venerdì 6 febbraio 2026
BARI - La Protezione Civile segnala un peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalle prime ore di venerdì 6 febbraio 2026. La situazione è caratterizzata da venti forti fino a burrasca provenienti dai quadranti occidentali, che interesseranno Marche, Umbria, Molise, Sicilia, Calabri»»»
Dopo la morte donna riconosciuta come madre intenzionale di due bimbe
Sentenza Tribunale di Trieste, figlie avute dalla compagna con procreazione assistita TRIESTE, 05 FEB - Il Tribunale di Trieste, con sentenza del 5 dicembre scorso, ha riconosciuto la maternità di una madre lesbica che, malata di tumore, è morta prima di riconoscere le due bambine che aveva avuto i»»»
Decreto sicurezza, cosa cambia: i pm possono decidere il rilascio immediato dopo il fermo preventivo e arriva la stretta sui coltelli
2026-02-05 17:23:03 Sicurezza: bozza ddl, da tutela giornalisti a sgomberi più facili, ecco le misure Dalla tutela di specifiche categorie professionali, come i giornalisti e il personale ferroviario, a interventi di natura sociale per le famiglie e i giovani, fino a una profonda riforma organizzat»»»
dimmi chi ti corteggia e ti diro' chi sei - all'europarlamento le svastichelle tedesche di afd..
L’ADDIO AI PATRIOTI E LE «AVANCES» DI AFD Dal “Corriere della Sera” Roberto Vannacci è parlamentare europeo. Al momento, però, senza gruppo: i Patriots for Europe lo hanno messo fuori contestualmente all’addio alla Lega. Ieri, però, il generale ha ricevuto le avances di Alternative für Deutschland,»»»
La Corte di giustizia UE annulla la decisione dell’Eurocamera sulla revoca dell’immunità a Puigdemont
Milano, 5 febbraio 2026 – La Corte di giustizia dell’UE (CGUE) si è pronunciata a favore dell’ex presidente catalano e leader degli Junts, Carles Puigdemont, e degli ex ministri Clara Ponsatí e Antoni Comín, annullando la decisione del Parlamento europeo di revocare l’immunità parlamentare nel 2021»»»
Crans-Montana, Moretti: "Non sono mai scappata con la cassa"
A più di un mese dalla tragedia di Capodanno, al Constellation di Crans-Montana, dove sono morte 41 persone tra cui sei giovani ragazzi italiani, la titolare del locale Jessica Moretti scioglie il silenzio. "Sono state dette tante bugie, troppe. Tra queste, che io sarei scappata con la cassa. Falso»»»
Sicurezza, governo discute misure contro cortei e garanzie per agenti
Il governo sta discutendo il decreto sicurezza, il pacchetto di norme tra cui il fermo preventivo in vista di manifestazioni per persone segnalate e il cosiddetto "scudo penale" per le forze dell'ordine, su cui la maggioranza ha accelerato dopo gli scontri tra dimostranti e polizia a Torino lo scor»»»
Torna il Btp Valore, nuova emissione dal 2 al 6 marzo - Notizie - Ansa.it
Torna il Btp Valore, il titolo di Stato pensato esclusivamente per i piccoli risparmiatori. A marzo, annuncia il ministero dell'Economia e delle Finanze, ci sarà una nuova emissione, la settima da quando è stata lanciata la famiglia dei Btp Valore. Il nuovo titolo avrà una durata di sei anni e veng»»»
Borsa: Milano chiude in forte calo, Ftse Mib -1,75% - Notizie - Ansa.it
Seduta ampiamente negativa per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha concluso in ribasso dell'1,75% a 45.819 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Firenze, i cittadini diventano custodi del verde
Un’alleanza tra amministrazione comunale, associazioni e residenti pensata per contrastare le ondate di calore, tutelare la biodiversità e rafforzare la resilienza climatica della città Firenze chiama i suoi cittadini a prendersi cura del verde urbano e a diventare protagonisti della transizione ec»»»
Allerta meteo domani in 13 regioni, l'Italia nell'occhio del ciclone atlantico: ecco dove e quando, le previsioni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una vasta e profonda perturbazione di origine atlantica, spinta da correnti instabili provenienti dalle coste francesi, sta colpendo duramente la nostra Penisola. Il Dipartimento della Protezione Ci»»»
Maltempo, nuovi temporali in arrivo: pioggia, neve e raffiche di vento. Le previsioni meteo per il weekend
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email In arrivo un'altra perturbazione atlantica, in arrivo dalle coste francesi sul Mediterraneo occidentale, che porterà una nuova ondata di maltempo nella giornata di domani e nel weekend. L'Emilia-Rom»»»
Al via una nuova linea urbana gratuita verso il centro storico, accordo tra Comune di Ostuni e STP Brindisi
OSTUNI (BR) - Comune di Ostuni e STP Brindisi hanno sottoscritto un accordo per il potenziamento del trasporto pubblico locale e per il miglioramento dei collegamenti urbani, nell’ottica di una mobilità sempre più efficiente, sostenibile e integrata.Attraverso l’utilizzo di un minibus di proprietà »»»
La Taranta e l’universo femminile: bando per nuovi progetti artistici al Festival itinerante
LECCE - La Fondazione La Notte della Taranta ha lanciato un bando per la selezione di progetti artistici originali destinati alla ventinovesima edizione del Festival Itinerante, in programma nel mese di agosto 2026. L’iniziativa, configurata come concorso di idee di carattere artistico e culturale,»»»
Alla Marco Polo il torneo di pallavolo per ricordare Davide
BARI - Giovedì 5 febbraio, nella palestra dell’IISS “Marco Polo” di Bari, si è svolto un torneo di pallavolo in ricordo di Davide Capuozzo, studente dell’istituto scomparso il 4 gennaio scorso a seguito di un incidente. In occasione di quello che sarebbe stato il suo 18° compleanno, i compagni di c»»»
La Russa, dl sicurezza risponde pienamente alle norme costituzionali
'Se ci fossero abusi denunciati dagli interessati verrebbero ex post valutati' ROMA, 05 FEB - "Riesco ancora a stupirmi di come una frase brevissima detta al ristorante del Senato, a due giornalisti, uno dei quali di antica frequentazione, possa essere radicalmente travisata e diventare persino not»»»
Consorzio Dolce Passione: in 2026 superficie produttiva a 350 h
Roma, 5 feb. (askanews) – Consolidare le posizioni produttive e commerciali, accrescere la produzione a 350 ettari suddivisa in 11 regioni dal Centro Sud a Centro Nord Italia. Performare ancora meglio del 2025, quando l’export ha superato il 50% della produzione commercializzabile (circa 10mila ton»»»
Legge elettorale, l'esperto: "Il divorzio Vannacci-Lega complica lo scenario"
Il divorzio di Vannacci dalla Lega complica lo scenario di riforma della legge elettorale in un vero e proprio risiko di variabili tutte da definire. "C'è un giocatore in più che si muove in autonomia e che ancora non è chiaro a chi dreni voti: se al Carroccio, o a tutti i partiti della coalizione,»»»
nella bozza sicurezza rispunta il fermo preventivo che permetterà alle forze dell’ordine di...
Estratto dell'articolo di Simone Canettieri per www.corriere.it Dopo rinvii e confronti «franchi» con il Quirinale ecco il pacchetto sicurezza in approvazione in Consiglio dei ministri. L’unica mezza sorpresa è che non ci sono le norme sull’immigrazione, a partire dal blocco navale, che saranno ogg»»»
Versace, Pieter Mulier è il nuovo direttore creativo
Dopo aver studiato design e architettura, ha lavorato da Jil Sander, Dior e Calvin Klein, fino alla direzione creativa da Alaïa È Pieter Mulier il Direttore Creativo che disegnerà dal prossimo primo luglio Versace come annunciato dal Il Gruppo Prada. Un nuovo capitolo per il marchio della medusa ch»»»
Il Sud continua a crescere più della media nazionale grazie a Zes e Pnrr: «Ora rendere strutturale la ripresa»
Negli ultimi anni il Mezzogiorno è cresciuto a ritmi più sostenuti del resto del Paese. E ci sono segnali di un rafforzamento strutturale, grazie soprattutto agli investimenti nella Zes Unica e alle risorse del Pnrr. «Guardando all’intera serie storica, emerge come il Mezzogiorno abbia registrato, »»»
Ambasciata a Tajani, 'per voi la Russia è colpevole di tutto'
Dopo la denuncia di cyberattacchi contro sedi diplomatiche e alberghi MOSCA, 05 FEB - "Qualcuno dubita che la Russia sia colpevole sempre e in tutto?". Così l'ambasciata russa in Italia risponde al ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ieri aveva denunciato una serie di cyberattacchi di matrice»»»
Aziende sarde in vetrina al London Surface Design Show
All’evento dedicato a nuovi materiali e innovazione nel comparto pietre e marmi oltre 150 espositori e più di 6mila visitatori Anche due aziende sarde in vetrina al London Surface Design Show 2026, la principale manifestazione fieristica sul mercato britannico dedicata alle superfici da interno ed »»»
Russia, Pil in forte frenata. I dati su economia dopo 4 anni di guerra
Dopo quattro anni di conflitto e nessun segnale che indichi una fine davvero vicina della guerra voluta da Putin, l'economia russa mostra segni di grave sofferenza. La crescita del Prodotto interno lordo, che rappresenta circa il 2 percento dell'economia mondiale, rallenta: dopo essere aumentato di»»»
Arriva l'ufficiale per sfrattarlo e lui si accoltella: tragedia a Sarzana
Ascolta ora Tragedia a Sarzana nella serata di ieri, mercoledì 4 febbraio, quando un uomo ha deciso di uccidersi per evitare di essere sfrattato dalla casa in cui abitava. A quanto pare il 64enne viveva da solo all'interno di un appartamento di via Mazzini, nel centro storico della cittadina in pro»»»
Condannata a 21 anni per l’omicidio del compagno Marco Magagna, Stella Boggio tenta il suicidio
Ascolta ora Stella Ovidia Boggio, la 34enne che ieri è stata condannata a 21 anni di reclusione per l’omicidio del compagno, Marco Magagna, avrebbe tentato il suicidio. Come riporta il Corriere della Sera, la donna, madre di un bimbo di 9 anni, è ricoverata in ospedale a Garbagnate Milanese (Milano»»»
Cosa c’è nella bozza del decreto sicurezza
Roma, 5 feb. (askanews) – Di seguito i punti principali della bozza decreto sicurezza. Registro separato per reati con causa giustificazione “Quando appare evidente che il fatto è stato compiuto in presenza di una causa di giustificazione, il pubblico ministero procede all’annotazione preliminare, »»»
Arriva BankGPT, il modello AI di una startup italiana su misura per le banche
Il settore bancario necessita di soluzioni di intelligenza artificiale che proteggano i dati sensibili dei clienti e che siano pienamente compliant con le normative specifiche del settore. I modelli generalisti non sono infatti addestrati in modo specifico sulla terminologia bancaria o sugli standa»»»
Osl Pay accelera l’espansione in Europa Nuovo round da 200 milioni di dollari
Osl Pay accelera la propria strategia di espansione in Europa, con un forte focus sull’Italia. Il rafforzamento della presenza europea della divisione del gruppo Osl dedicata all’integrazione tra finanza tradizionale e asset digitali si inserisce in un più ampio contesto di crescita del gruppo, sos»»»
Decreto Sicurezza, c’è il fermo preventivo (ma il pm potrà revocarlo). Cosa prevede la bozza: sì allo scudo penale, anche per i cittadini
Roma, 5 febbraio 2026 – Agenti e ufficiali di polizia potranno “accompagnare nei propri uffici, e ivi trattenere per non oltre 12 ore persone per le quali (...) sussista il fondato motivo di ritenere che pongano in essere condotte di concreto pericolo per il pacifico svolgimento della manifestazion»»»
Scoperto buco nero che sprigiona più energia della Morte Nera
Negli ultimi quattro anni un buco nero supermassiccio ha sprigionato più energia della Morte Nera, secondo una nuova ricerca condotta da un’astrofisica dell’Università dell’Oregon. Il fenomeno è stato innescato dai resti di una stella fatta a pezzi, che secondo le stime conserva ancora una grande r»»»
Gaza: l’esercito israeliano rade al suolo i cimiteri storici
Secondo un’inchiesta pubblicata dal quotidiano Guardian, l’esercito israeliano ha raso al suolo parti di un cimitero militare nella Striscia di Gaza, contenente le tombe di soldati morti durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Le immagini satellitari visionate dal giornale mostrano un’estesa»»»
Valanga travolge alpinisti in Alto Adige: due morti
Due valanghe oggi, giovedì 5 febbraio, sullo Stelvio nel comune di Solda in provincia di Bolzano. Nella prima due scialpinisti sono rimasti sepolti sotto la neve e sono morti. Un terzo sciatore è stato estratto vivo ed è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Bolzano. Non si sa ancora se l»»»
Il Consiglio dei ministri approva il decreto sul Ponte
Nel provvedimento misure anche su commissari straordinari e concessioni ROMA, 05 FEB - Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato, il decreto legge sul Ponte sullo Stretto di Messina, con disposizioni urgenti in materia di commissari straordinari e concessioni..»»»
Nike nel mirino della Casa Bianca: “Discrimina i dipendenti bianchi”
Nella sua guerra contro la diversità, l’uguaglianza e l'equità contro le aziende americane, l’amministrazione Trump ha aperto un’indagine contro il famoso brand WASHINGTON. Il nuovo bersaglio dell’amministrazione Trump è uno dei brand sportivi più famosi al mondo: la Nike. Il celebre marchio del ba»»»
Start-up russa: piccioni telecomandati e “ricablaggio delle persone”
La startup russa Neiry Group sta attirando attenzione internazionale con un progetto controverso: impiantare chip nel cervello di piccioni per trasformarli in biodroni controllabili da remoto. Secondo le fonti, questa tecnologia fa parte di un programma chiamato PJN-1 e avrebbe già completato le pr»»»