Crolla l’arco naturale di Sant’Andrea, conosciuto come «arco dell'amore». L’erosione cancella la cartolina del Salento
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email MELENDUGNO - La furia del maltempo non ha dato tregua alla costa adriatica. Sotto la pioggia forte di questi giorni la struttura rocciosa dell’Arco dei Faraglioni di Sant’Andrea ha ceduto d»»»
Il Sud Sudan e la pace fragile, oltre 825 mila bambini a rischio malnutrizione
Sfollati sud sudanesi al confine con l'Etiopia L'escalation degli scontri nelle regioni del centro e del nord sta causando una nuova crisi umanitaria nel "giovane" Paese africano. Solo nello stato di Jonglei si contano quasi 300 mila sfollati. La Chiesa e la comunità internazionale richiamano all’u»»»
Kallas: "La Russia ha un'economia a pezzi, non è una superpotenza"
"Dopo oltre un decennio di conflitti, inclusi quattro anni di guerra su vasta scala, la Russia ha avanzato di poco rispetto alle linee del 2014. Il costo? 1,2 milioni di vittime. Non è più una superpotenza". Così l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas, a Monaco."Oggi la Russia è distrutta, la sua eco»»»
"La Russia non è una superpotenza": la posizione dell'Ue e le news dall'Ucraina
"La Russia non è una superpotenza. Dopo più di un decennio di conflitti, di cui quattro anni di guerra su vasta scala in Ucraina, è appena andata oltre i limiti del 2014, a un costo di 1,2 milioni di vittime". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea Kaja Kallas a»»»
Crolla l’arco naturale di Sant’Andrea, conosciuto come «arco dell'amore». L’erosione cancella la cartolina del Salento
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email MELENDUGNO - La furia del maltempo non ha dato tregua alla costa adriatica. Sotto la pioggia forte di questi giorni la struttura rocciosa dell’Arco dei Faraglioni di Sant’Andrea ha ceduto definitiva»»»
Bergamo, tenta di rapire bimba di un anno e mezzo: arrestato cittadino rumeno senza fissa dimora
BERGAMO - Attimi di terrore ieri pomeriggio a Bergamo, quando un uomo ha improvvisamente afferrato per le gambe una bambina di un anno e mezzo, tentando di strapparla alla madre che la teneva per mano all’uscita di un centro commerciale, intorno all’ora di pranzo. La donna ha reagito con forza, chi»»»
Aggredisce e tenta di rapire una bimba di 1 anno e mezzo al supermercato, arrestato a Bergamo
La piccola strattonata con forza, ha un femore rotto. Salva grazie all’intervento dei genitori e di alcuni passanti Nel pomeriggio di ieri, sabato 14 febbraio, la polizia di Bergamo ha arrestato un cittadino rumeno, senza fissa dimora e incensurato, per aver tentato di rapire una bambina di un anno»»»
Il 23 febbraio torna “Suunto Vertical Week”: sfida globale di salita
Milano, 15 feb. (askanews) – Dal 23 febbraio al 1 marzo torna “Suunto Vertical Week 2026”, una sfida globale attraverso la registrazione delle proprie attività outdoor da qualunque luogo, che confluiscono sulla nota piattaforma Strava, che salva le singole performance e le mette a confronto con que»»»
Nazaret, qui il Verbo si è fatto carne
Nella città della Galilea, dove la popolazione rappresenta una grande ricchezza religiosa, e nei luoghi sacri dove Cristo trascorse gran parte dei primi trent’anni della Sua vita di Francesco Patton Nazaret, nota come Natzrat in ebraico e an-Nasira in arabo, rappresenta oggi una realtà urbana compl»»»
Honduras, nel "Corredor Seco" sette cooperative coltivano speranza
Mentre a Tegucigalpa si apre una nuova fase politica, nel dipartimento di Choluteca si rafforza la collaborazione delle comunità con Progettomondo, una ong della federazione Focsiv di Vincenzo Giardina Tensioni politiche ma anche, sul piano sociale e ambientale, fermenti e speranze. È un momento co»»»
Crans-Montana, la madre di due feriti ha incontrato i Moretti: "Sono peggio di quello che pensavo"
Ascolta ora "Quando hai due figlie che sono quasi morte, che erano sull'orlo della morte, non hai paura di niente". Sono state queste le parole di Leila Micheloud ai microfoni dei giornalisti quando mercoledì scorso ha preso parte all'audizione che si è tenuta in un'aula del campus universitario di»»»
«L’intelligenza artificiale? Migliora il lavoro dei consulenti finanziari. Ma non li sostituirà mai»
«È una reazione assolutamente emotiva». La scossa che ha fatto tremare i titoli delle società del risparmio gestito, innescata dal lancio negli Stati Uniti di due nuove piattaforme AI per la pianificazione patrimoniale e fiscale e il brokeraggio assicurativo, «non ha nulla a che vedere con le reti,»»»
Francia: 23enne muore dopo un'aggressione, Macron invita alla calma
Quentin D, 23 anni, è morto in ospedale a causa di un trauma cranico dopo essere stato violentemente aggredito a Lione giovedì, a margine di una conferenza dell'eurodeputata Rima Hassan, del partito della sinistra radicale francese La France insoumise, presso l'Istituto di Studi Politici (dell'Univ»»»
Olbia, avvistato un raro esemplare di cicogna nera nel Padrongianus
La presenza dell’animale in Sardegna, legata a habitat, incontaminati, conta pochissimi avvistamenti Specie protetta e rarissima in Italia, a Olbia negli stagni del Padrongianus è stato avvistato un esemplare di cicogna nera. Pochissime le coppie censite nelle paludi e nelle praterie umide italiane»»»
Sassari, allarme pioggia: famiglie costrette a lasciare la casa nel quartiere di Latte Dolce
L’acqua entra negli appartamenti, alcuni completamente allagati. Paura per infiltrazioni e pezzi d’intonaco pericolanti Emergenza pioggia nel quartiere di Latte Dolce a Sassari. L’acqua, caduta copiosa negli ultimi giorni, ha creato diversi disagi e, in alcuni casi, ha costretto i residenti a lasci»»»
Maltempo senza sosta sull'Italia: ecco perché e quando ci sarà una tregua
L'Italia si trova attualmente al centro di un vero e proprio "corridoio" atmosferico, con una sequenza ininterrotta di fronti atlantici che non concede tregua dal maltempo. La configurazione attuale è straordinaria per persistenza: da quasi un mese assistiamo a un peggioramento strutturato del mete»»»
Perseguita l'ex compagna, 34enne arrestato a Modica
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica hanno arrestato un 34enne di Modica, gravemente indiziato di aver perseguitato l’ex compagna, contattandola pedinandola e seguendola in ogni spostamento quotidiano. La vittima, anche lei modicana, aveva già denunciato presso»»»
Padre e figlio di Scanzano Jonico feriti a colpi di pistola a Brugherio: arrestato 57enne per tentato omicidio
SCANZANO JONICO - Sono originari di Scanzano Jonico Leonardo Merlo, 50 anni, e il figlio Carmine Merlo, 26, feriti a colpi di pistola venerdì a Brugherio, in provincia di Monza e Brianza. I due, residenti nel Pavese, si trovavano in Lombardia per far visita a un conoscente quando sono stati raggiun»»»
Caso Epstein, dipartimento Giustizia chiarisce omissioni dai files
Altri nomi e nuove verità potrebbero venire a galla dagli Epstein Files. I documenti che contengono tutte le informazioni delle indagini sul finanziere. Il dipartimento di Giustizia nei giorni scorsi è stato accusato di aver oscurato i nomi di alcune persone “politicamente sensibili” e altri passag»»»
Boccardelli (Luiss) sulla questione salariale: “Poco lavoro di qualità dietro gli stipendi bassi”
Per il rettore dell’Ateneo serve un “grande piano di investimenti in capitale umano. Con l’IA la produttività salirà, ma va governata perché non sia a scapito del lavoro”»»»
Sassari, 113mila euro da pagare ad Abbanoa: il tribunale boccia la bolletta
L’utente contesta consumi “abnormi”. Per il giudice la somma non è dovuta, perché non provata la corretta funzionalità del contatore Bolletta mostruosa di Abbanoa per una signora che vive nella borgata della Nurra a Sassari. Quasi 113mila euro da pagare per un presunto consumo, nel trimestre 2014, »»»
Paura nella notte a Sorso: tre auto in fiamme
L’incendio è divampato da un veicolo e si è esteso agli altri due parcheggiati accanto Fiamme nella notte a Sorso. Le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute alle 6.30, in via Tuveri per spegnere l’incendio di un’auto parcheggiata in prossimità dell’abitazione del proprietario. Non è bastato »»»
giorgia non può più dire ‘no’.vista la rimonta del no nei sondaggi, meloni dovra’ metterci la faccia
1. SE L'ORA DI GIORGIA SI AVVICINA Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” La domanda che tutti si fanno, nel governo e nel centrodestra, è non se, ma quando "Giorgia", come la chiamano loro, si deciderà a scendere in campo nella campagna per il referendum del 22 e 23 marzo. Al mom»»»
l'australia ha annunciato una spesa di 2,4 miliardi di euro per costruire sottomarini nucleari
L'Australia spenderà 2,4 miliardi per i sottomarini nucleari (ANSA-AFP) - SYDNEY, 15 FEB - L'Australia ha annunciato una spesa di 3,9 miliardi di dollari australiani (2,4 miliardi di euro) come "acconto" per una nuova struttura che costruirà sottomarini nucleari nell'ambito del patto di sicurezza t»»»
Pirelli, i cinesi di Sinochem studiano un bond convertibile per ridurre la quota ed evitare problemi negli Usa
Sinochem prova a giocare la carta del bond convertibile per superare l’impasse in Pirelli. Secondo più fonti, il colosso cinese, primo azionista con il 34% del capitale della Bicocca, sta valutando l’emissione di un’obbligazione con sottostante una parte consistente — fra il 10 e il 15% — della sua»»»
Idf, attaccato miliziani di Hamas usciti armati dai tunnel
'Attraversare la Linea Gialla vicino all'esercito con armi significa violare la tregua' TEL AVIV, 15 FEB - "Nelle ultime ore, l'Idf ha condotto attacchi contro Hamas dopo che ieri nell'area di Beit Hanoun diversi miliziani armati si sono nascosti vicino alle macerie a est della Linea Gialla, in pro»»»
Kallas, 'l'Europa non è davanti alla cancellazione della sua civiltà'
'Sappiamo chi siamo e ciò per cui ci battiamo' MONACO DI BAVIERA, 15 FEB - "Contrariamente a quanto alcuni potrebbero dire, l'Europa 'woke e decadente' non sta vivendo la cancellazione della sua civiltà. Anzi, le persone vogliono ancora unirsi al nostro club, e non solo i loro connazionali europei"»»»
Kallas, 'la Russia non è una superpotenza, la sua economia è a pezzi'
'L'unica minaccia è che ottenga di più dai negoziati che dalla guerra' BRUXELLES, 15 FEB - "Cerchiamo di essere lucidi riguardo alla Russia: non è una superpotenza. Dopo oltre un decennio di conflitti, inclusi quattro anni di guerra su vasta scala, la Russia ha avanzato di poco rispetto alle linee »»»
Controlli a tappeto della polizia contro i furti di “oro rosso”: due catanesi sorpresi con 10 chili di cavi rubati a Librino
La Polizia di Stato ha rafforzato in tutto il territorio i servizi di controllo per prevenire e contrastare il fenomeno dei furti di cavi di rame. Numerose sono le segnalazioni che nell’ultimo periodo sono giunte al numero unico di emergenza da parte di cittadini e di personale tecnico dell’ente di»»»
La frana di Niscemi: la Sp 11 a rischio: monitoraggio costante con il gps
La strada provinciale 11, unica arteria rimasta che consente a Niscemi dei collegamenti, viene monitorata costantemente da quando è stata dichiarata a rischio. Già ieri sono stati collocati circa 50 punti di monitoraggio gps. Installata dall’Ingv, una centralina gnss, lungo tutto il tratto a rischi»»»
Tenta di rapire una bimba al supermercato di Bergamo e le rompe il femore: arrestato 37enne senza fissa dimora
Tenta di rapire una bimba al supermercato di Bergamo e le rompe il femore: arrestato 37enne senza fissa dimora»»»
Tenta di rapire una bimba al supermercato di Bergamo e le rompe il femore: arrestato 37enne senza fissa dimora
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email BERGAMO - Attimi di terrore in un supermercato di Bergamo: la Polizia ha arrestato un cittadino rumeno, senza fissa dimora, 37 anni, e privo di precedenti, gravemente indiziato di tentato sequestro »»»
viktor orbán senza freni nel suo discorso sullo stato della nazione: ‘spazzeremo via giudici...
Estratto dell’articolo da “la Repubblica” Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha promesso ieri di «eliminare le pseudo organizzazioni della società civile» e di continuare la sua offensiva contro «i giornalisti, i giudici e i politici comprati». Contando sulla riconferma nelle prossime elezion»»»
Il National Heritage Board lancia 30 eventi sulla storia 1942 e le rotte di evacuazione
In programma tour, conferenze, mostre ed esperienze immersive SINGAPORE, 15 FEB - Il National Heritage Board di Singapore ha annunciato il lancio dell'edizione 2026 di "Battle for Singapore", l'iniziativa annuale che invita il pubblico a riscoprire i luoghi e le cronache del passato bellico della c»»»
Podolyak: «A Monaco l’Europa prova a farsi forza trainante Ma servono passi veri»
KIEV - «In teoria alla conferenza di Monaco gli europei dimostrano di avere compreso i problemi e le sfide del futuro. In pratica però c’è ancora tutto da fare», dice Mykhailo Podolyak. Il consigliere del presidente Zelensky parla dei negoziati con la Russia e lancia un messaggio all’Europa. Cosa h»»»
Meloni: l'Italia sarà Paese osservatore al Board of Peace di Trump
L'Italia parteciperà alla prima riunione della Consiglio di pace istituito e presieduto da Donald Trump, ma in qualità di osservatore. Lo ha annunciato la premier italiana Giorgia Meloni sabato a margine dell'incontro dell'Unione Africana ad Addis Abeba. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "Siamo stati invitati »»»
Iran pronto a compromesso sul nucleare: "Ma Trump deve fare un passo decisivo" - Le news
L'Iran è pronto a discutere di compromessi per arrivare a un accordo sul suo programma nucleare con gli Stati Uniti, se Washington sarà disposta a parlare della revoca delle sanzioni. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri iraniano Majid Takht-Ravanchi intervistato dalla Bbc a Teheran. La p»»»
Bimbo col "cuore" bruciato, cosa si può fare ancora? L'intervento del Bambino Gesù e l'ipotesi di un nuovo chirurgo
«Non voglio che lo stesso medico operi mio figlio, non mi fido più. Sempre che si possa ancora operare. Non sono serena all’idea che siano gli stessi camici bianchi a rimettere le mani sul mio bambino dopo quello che è accaduto». Mamma Patrizia è stanca, provata, non si dà pace per ciò che è succes»»»
«Navalny ucciso col veleno della rana freccia», cinque Paesi europei contro Putin
Lo sostengono Gb, Francia, Germania, Olanda e Svezia. Mosca: «Solo un'insinuazione» Una tossina tanto rara quanto micidiale, estratta da una minuscola rana che vive in Sud America. Cinque Paesi europei accusano il Cremlino di aver ucciso Alexey Navalny con questo veleno letale: l'epibatidina che si»»»
Foggia, inaugurato il primo ristorante arabo
FOGGIA - Nel cuore pulsante di Foggia, il Quartiere Ferrovia si è illuminato di luci e suggestioni arabe nella serata di San Valentino, celebrata in occasione della Giornata Mondiale dell’Amore, accompagnando il momento solenne dell’avvio del Ristorante Marrakech. Situato in Via Monfalcone 47, il p»»»
Conferenza Monaco, oggi ultimo giorno del vertice. Disgelo Usa-Europa
Ultimo giorno della Conferenza sulla sicurezza a Monaco. Il clima è più disteso dopo le parole di ieri del segretario di Stato Usa Marco Rubio, che ha teso una mano all’Europa: Washington "vuole che l'Europa sia forte" perché "il nostro destino è intrecciato al vostro", ha spiegato il capo della di»»»
Bergamo, paura al supermercato: tenta di rapire una bimba, arrestato
Un cittadino rumeno senza fissa dimora è stato fermato dalle forze dell'ordine perché indiziato di tentato sequestro ai danni di una bambina di un anno e mezzo. L'uomo, come mostrano le immagini diffuse dalla Polizia, stava entrando in un supermercato di Bergamo mentre una famiglia, composta dai ge»»»
Monaco, resta lo scetticismo sull’alleanza fragile. E Hillary Clinton posa con i droni di Kiev
DAL NOSTRO INVIATO MONACO A metà pomeriggio, Hillary Clinton compare nella «Casa dell’Ucraina», uno spazio ospitato nell’edificio a fianco del Bayerische Hof Hotel. Si guarda intorno, si fa fotografare accanto ai droni portati da Kiev. Riusciamo a scambiare qualche parola. La guerra in Ucraina è il»»»
Raid aerei israeliani sulla Striscia di Gaza: almeno 8 palestinesi uccisi in attacchi a Khan Younis e Jabalia
Almeno otto palestinesi sono stati uccisi in raid aerei israeliani condotti nella notte sulla Striscia di Gaza. Lo riferiscono i media palestinesi secondo i quali un attacco nella zona di Khan Younis, nella parte meridionale della Striscia di Gaza, ha causato la morte di quattro persone. Altre quat»»»
Piadineria apre a New York e Curtiriso compra in Francia «L’Economia» in edicola lunedì col «Corriere»
A volte i terremoti finanziari possono essere utili. Prendiamo lo scossone di Borsa che mercoledì 11 febbraio ha investito i titoli del risparmio gestito, da Fineco a Banca Generali, da Mediolanum ad Azimut. Rifletteva i timori per l’intelligenza artificiale, che minaccia le società di asset manage»»»
Ginostra irraggiungibile, porto interdetto dopo la nuova mareggiata e vietato l’attracco di aliscafi e navi: gli altri danni alle Eolie
Ginostra è irraggiungibile. L’autorità marittima ha interdetto il porto dopo la nuova violenta mareggiata. I 40 isolani sono isolati dal mondo. Gli aliscafi e le navi non possono attraccare. Alle Eolie si cominciano a contare i danni. A Ginostra (l’isola nell’isola di Stromboli) la furia del mare c»»»
Palombaio in lutto per Gianvito Carelli: lunedì i funerali del 17enne morto in un incidente sulla provinciale 22
BITONTO - Saranno celebrati lunedì alle ore 16, nella chiesa del Palombaio, i funerali di Gianvito Carelli, il 17enne morto nella notte tra venerdì e sabato in seguito a un tragico incidente stradale avvenuto lungo la provinciale 22 che collega Palombaio a Terlizzi. Secondo quanto ricostruito finor»»»
Bergamo, tenta di rapire una bimba di un anno e mezzo al supermercato: arrestato
Nel tentativo di strapparla dalle braccia della madre, le ha rotto una gamba Ha provato a rapire una bimba di un anno e mezzo al supermercato e, nel tentativo di strapparla dalle braccia della madre, le ha rotto una gamba. È successo ieri a Bergamo, dove un romeno di 37 anni, senza fissa dimora e i»»»
Guerra Ucraina, Mosca: «Una governance Onu per finire il conflitto»
2026-02-15 07:05:26 Massiccio attacco ucraino alla regione russa di Krasnodar Il territorio di Krasnodar della Federazione Russa ha annunciato di aver subito un «attacco massiccio» alla regione, che avrebbe danneggiato un serbatoio di prodotti petroliferi, un magazzino e dei terminal, nonché altre »»»
Cagliari-Lecce, sfida salvezza all’Unipol Domus: salentini a caccia di continuità, sardi per difendere il dodicesimo posto
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce si prepara a scendere in campo domani alle ore 20.45 contro il Cagliari all’“Unipol Domus Arena” nella venticinquesima giornata di Serie A. Una sfida delicata in chiave salvezza per i salentini, che arrivano all’appuntamento galvanizzati dal successo per 2-1 contro l’U»»»