Papa: dolore per attacchi in Ucraina, serve pace giusta
"Seguo con dolore le notizie degli attacchi che continuano a colpire numerose città ucraine, compresa Kiev. Essi causano vittime e feriti, tra cui anche bambini, e ingenti danni alle infrastrutture civili lasciando le famiglie senza casa mentre il freddo avanza. Assicuro la mia vicinanza alla popol»»»
Ora legale tutto l’anno, l’Italia avvia l’iter: 352 mila firme raccolte e risparmi fino a 180 milioni di euro
Obiettivo ora legale permanente, per tutto l'anno, con addio annesso all'ora solare. È l'obiettivo dell'indagine conoscitiva con l'intento di arrivare ad una proposta di legge, con oltre 350mila firme depositate in tal senso dai cittadini. Appuntamento domani alla Camera dei deputati promosso dalla»»»
Netanyahu, 'mai uno Stato palestinese a ovest del Giordano'
'Gaza sarà smilitarizzata nel modo più facile o difficile' ROMA, 16 NOV - "La nostra opposizione a uno Stato palestinese in qualsiasi territorio a ovest del Giordano esiste, è valida e non è cambiata di una virgola". Lo ha ribadito il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, in apertura della»»»
Scocchia, l’ad di Illy: “Gli Usa sono un mercato strategico Adesso possiamo investire”
La top manager: “La retromarcia sulle tariffe è una buona notizia per il commercio globale. A gennaio vorremmo poter annunciare il partner americano per produrre caffè per gli Stati Uniti” «La decisione degli Usa di cancellare i dazi su alcuni prodotti, tra cui caffè e frutti esotici è una buona no»»»
Cantina San Gregorio: “Etruscan Codes” tra memoria, paesaggio, innovazione
Milano, 16 nov. (askanews) – Tra le colline attorno a Chiusi (Siena), l’Azienda Agricola San Gregorio introduce il progetto “Etruscan Codes”, un percorso che unisce agricoltura, cultura e ricerca tecnologica per rileggere in chiave contemporanea la memoria etrusca. L’iniziativa nasce dal legame sto»»»
Intossicata da monossido carbonio, muore donna nel Cuneese
La scoperta in un'abitazione a Revello, il marito è grave REVELLO, 16 NOV - Una donna è morta e un uomo è stato ricoverato in gravi condizioni a seguito di una probabile intossicazione da monossido di carbonio avvenuta questa mattina in un'abitazione di via Santa Croce, a Revello, nel Cuneese. L'al»»»
Ora legale tutto l’anno, l’Italia avvia l’iter: 352 mila firme raccolte e risparmi fino a 180 milioni di euro
Obiettivo ora legale permanente, per tutto l'anno, con addio annesso all'ora solare. È l'obiettivo dell'indagine conoscitiva con l'intento di arrivare ad una proposta di legge, con oltre 350mila firme depositate in tal senso dai cittadini. Appuntamento domani alla Camera dei deputati promosso dalla»»»
Milano, incidente in viale Fulvio Testi: 21enne in fin di vita, tre feriti. Distrutte le auto
Tragico incidente a Milano, poco prima delle 6.30 di domenica. Due auto, una Opel Corsa e una Mercedes classe G Brabus si sono scontrate in viale Fulvio Testi, strada a scorrimento veloce che dalla città va verso Monza, all’altezza della fermata Bicocca. Sull'Opel Corsa si trovavano tre persone, un»»»
A 14 anni beve fino a svenire, gli amici l'abbandonano su una panchina di Ancona: soccorsa dai passanti
ANCONA - I passanti l'hanno vista priva di sensi, sdraiata su una panchina di piazza Cavour ad Ancona, ed hanno immediatamente chiamato i soccorsi. La ragazzina di 14 anni è stata soccorsa dalla Croce Gialla e portata a Torrette: era ubriaca dopo un pomeriggio trascorso a bere come se non ci fosse »»»
Europa teme offensiva stablecoin su piattaforme social - Notizie - Ansa.it
Il negoziato con l'amministrazioneTrump sul tema delle monete digital, che vede gli Usa spingere fortemente per le stablecoin ancorate al dollaro mentre la Bce lavora al progetto dell'euro digitale, è "come costruire una casa sulle sabbie mobili" dato l'atteggiamento volubile della controparte Usa.»»»
Israele dice "no" a Stato palestinese: tensione prima del voto Onu su Gaza
"Israele non accetterà la creazione di uno stato del terrore palestinese nel cuore della terra di Israele, a una distanza infinitesimale dai suoi centri abitati". E' quanto ha scritto su X il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa'ar, alla vigilia dell'atteso voto al Consiglio di Sicurezza del»»»
Messico, scontri durante protesta "Generazione Z". Almeno 120 feriti (di cui 40 poliziotti) e 20 arresti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Almeno 120 persone sono rimaste ferite, fra cui 40 poliziotti, e 20 sono state arrestate ieri negli scontri avvenuti nel centro di Città del Messico durante la massiccia protesta, convocata»»»
Paletti sugli scioperi, FdI ritira l'emendamento alla manovra
Gelmetti: 'Tema complesso, presenterò un disegno di legge' ROMA, 16 NOV - "Occorre intervenire sulla stortura derivante dalla normativa che attualmente regola gli scioperi nel contesto del trasporto pubblico. Sono consapevole che si tratti di un tema complesso e di grande rilevanza. Per questa ragi»»»
Cervo sbuca sulla strada e sfonda il parabrezza, miracolato il conducente: «Ora l’auto è da buttare»
CAVASO (Treviso) - Investe un cervo maschio e il palco dell’ungulato perfora il parabrezza della sua Opel Insignia, conficcandosi di lato nel sedile del passeggero, sotto gli occhi scioccati dell’automobilista. Succede venerdì, ancora una volta lungo la Valcavasia, in un tratto rettilineo molto not»»»
Paletti sugli scioperi, FdI ritira l'emendamento alla manovra - Notizie - Ansa.it
"Occorre intervenire sulla stortura derivante dalla normativa che attualmente regola gli scioperi nel contesto del trasporto pubblico. Sono consapevole che si tratti di un tema complesso e di grande rilevanza. Per questa ragione ritengo opportuno ritirare l'emendamento che avevo presentato alla leg»»»
Nautica, migliaia di barche lasciano il tricolore per il peso della burocrazia
Il tema della fuga dal registro navale italiano e della scarsa competitività della bandiera nazionale non riguarda solo il mondo mercantile (come rilevato dal Sole 24 Ore il 2 novembre scorso) ma impatta, in maniera decisa, anche sulla nautica da diporto: le cancellazioni dal registro sono aumentat»»»
l’ombra delle ‘ndrine sui candidati di fratelli d’italia alle elezioni regionali in veneto...
Un post condiviso da ReportRai3 (@reportrai3) REPORT, CASO FDI IN VENETO: “I CLAN DIETRO I CANDIDATI” Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica” La ’ndrangheta in Veneto esiste. E negli scorsi anni ha votato per alcuni esponenti del centrodestra, oggi candidati alle elezioni re»»»
Disastro al Louvre, sicurezza beffata pure da due tiktoker: ecco cos'è successo
Ascolta ora Chi pensava che venissero apportati dei significativi cambiamenti all'intero apparato della sicurezza del Louvre, reduce dal colpo del secolo, purtroppo si sbagliava. Due giovani tiktoker hanno infatti dimostrato come sia ancora semplicissimo agire all'interno del museo e muoversi indis»»»
Il drink versato addosso e quei 50 secondi di rabbia cieca: la storia Fernando Báez Sosa, massacrato dalla gang dei rugbisti in un video che tormenterà l'Argentina
Cinquanta secondi. Sono bastati cinquanta secondi a otto rugbisti di Zárate per uccidere Fernando Báez Sosa, diciottenne di Buenos Aires in vacanza a Villa Gesell con gli amici. Cinquanta secondi di calci e pugni, che hanno tolto la vita a un ragazzo e condannato altri cinque all'ergastolo. Il prim»»»
Scontro violentissimo a Milano, 21enne in fin di vita, 3 feriti
Scontro violentissimo a Milano, 21enne in fin di vita, 3 feriti»»»
Ucraina, attacco su Odessa: i droni russi danneggiano le infrastrutture energetiche
Nella notte droni russi hanno attaccato le infrastrutture del settore energetico nella regione di Odessa. Danneggiata una centrale solare, come riporta Ukrinform citando il governatore Oleh Kiper. "Il nemico continua a prendere di mira in modo deliberato infrastrutture civili nella regione meridion»»»
Navi da guerra, 15mila soldati e la portaerei. Trump avverte: “In Venezuela? So cosa fare”
Il presidente Usa avrebbe già valutato scenari operativi su larga scala. In risposta alle esercitazioni militari Usa, il presidente venezuelano ha lanciato un appello per una mobilitazione permanente in sei regioni Quindicimila uomini, oltre una dozzina di navi: l'operazione anti-venezuela sembra p»»»
Allerta arancione in Liguria: temporali intensi e interventi d’emergenza a Genova e provincia
Allerta arancione, il massimo livello per temporali, su tutta la Liguria. Intense, finora, le precipitazioni sopratttutto sul genovese con valori massimi che hanno raggiunto cumulate importanti. Ieri, sabato 15 novembre, dalle 6 alle 18, i vigili del fuoco hanno effettuato 252 interventi in tutto i»»»
AI, il crepuscolo della stagione pirata: i primi grandi accordi per pagare i diritti sui contenuti
Si apre una fase più matura per l'intelligenza artificiale: quella degli accordi economici con i fornitori di contenuti. La svolta è partita dalla musica, come dimostrano gli ultimi fatti. Ma le incognite, per molte aziende di contenuti, sono ancora tante»»»
Furto 'da derby' a Forio d’Ischia: calciatore arrestato dopo aver svaligiato casa del dirigente rivale
Furto in casa di un dirigente sportivo a Forio d'Ischia (Napoli), denunciato 21enne tesserato con la squadra dilettantistica avversaria. Il particolare derby fuori dal campo si è sviluppato interamente sull'isola d'Ischia. I carabinieri della stazione locale hanno raccolto la denuncia di furto in a»»»
Ucraina, nuovi attacchi russi: distrutta una centrale solare a Odessa. Kiev: “Raid con 176 droni, 139 abbattuti”
Kiev, 16 novembre 2025 - Ancora attacchi russi nella notte sull'Ucraina. Alcuni droni hanno colpito e danneggiato infrastrutture energetiche ucraine nella regione di Odessa, sul Mar nero, distruggendo anche una centrale di energia solare. L'aeronautica di Kiev fa sapere che le forze russe hanno att»»»
Follini: "Europa al bivio tra l'intregrarsi o lo scomparire, Italia cruciale"
"Non è lo scandalo delle mail di Epstein che dovrebbe indurci a riflettere sullo stile di governo di Trump e sulle sue possibili conseguenze. E’ la sua politica, semmai. E cioè quel modello di potere e di relazioni con l’economia e la tecnologia che sta dietro la sua elezione e muove l’America in u»»»
‘nessuna decisione’– sull’ucraina l’europa è paralizzata. anche tra i5paesi che più supportano kiev
Claudio Tito per repubblica.it - Estratti «Non ci sono decisioni». È questa la formula utilizzata a Bruxelles per descrivere la linea scelta dell’Europa dinanzi alla nuova e violenta offensiva russa in Ucraina. Un rischio paralisi che si è materializzato con evidenza venerdì scorso pomeriggio a Ber»»»
“Versi Svelati”, creatività in gara nelle scuole del Coros
I giovanissimi partecipanti hanno così dato vita al loro estro Si chiama “Versi svelati” l’iniziativa che ha visto realizzare diverse creazioni prodotte dalle classi quinte della scuola primaria e dalle prime della scuola secondaria di primo grado dei Comuni di Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Itt»»»
Nell'Iraq che riparte
Gli stemmi che spiccano sulle mimetiche dei combattenti curdi non lasciano dubbi: un teschio con le ossa incrociate, un altro ancora con una benda nera dei pirati sull’occhio. Basco amaranto e kalashnikov a tracolla sono i Peshmerga, che significa “pronti alla morte” per il Kurdistan, la regione au»»»
Milano, incidente in viale Fulvio Testi: 21enne in fin di vita, tre feriti. Distrutte le auto
Tragico incidente a Milano, poco prima delle 6.30 di domenica. Due auto, una Opel Corsa e una Mercedes classe G Brabus si sono scontrate in viale Fulvio Testi, strada a scorrimento veloce che dalla città va verso Monza. Sull'Opel Corsa si trovavano tre persone, un 21enne, probabilmente alla guida e»»»
Ora legale, 352mila firme per renderla permanente - Notizie - Ansa.it
Un'indagine conoscitiva con l'intento di arrivare ad una proposta di legge per rendere l'ora legale permanente, e oltre 350 mila firme depositate in tal senso dai cittadini. Appuntamento domani alla Camera dei deputati promosso dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), Consumerismo No p»»»
Coppia intossicata dal monossido a Revello: morta 69enne, l’uomo è in fin di vita
Una coppia di cinesi è stata trovata in un edificio in via della Croce, a Revello, nel cuneese, intossicata da monossido di carbonio. La donna, 69 anni, è morta. L'uomo, 75 anni, è stato trasportato a Savigliano in codice rosso.»»»
Quanto vale la bellezza italiana secondo L’Oréal: gli investimenti di Arianna Alessi e Renzo Rosso
Che il futuro delle connessioni, cioè dell’economia mondiale, passi dai data center — soprattutto con l’impiego massiccio dell’intelligenza artificiale — è ormai cosa nota. Ciò su cui forse si riflette meno è il prezzo da pagare per lo sviluppo di questi impianti energivori, generatori d’informazio»»»
Papa: "I governi ascoltino il grido dei poveri, no alla globalizzazione dell'impotenza"
"Gli scenari di guerra, presenti purtroppo in diverse regioni nel mondo, oggi sembrano confermarci in uno stato di impotenza. Ma la globalizzazione dell'impotenza nasce da una menzogna, dal credere che questa storia è sempre andata così e non potrà cambiare". Così Papa Leone nell'omelia della messa»»»
Il Papa: i capi degli Stati ascoltino il grido dei poveri, non c’è pace senza giustizia
Nella Messa in San Pietro per la Giornata mondiale dei Poveri, Leone XIV invita a sviluppare una "cultura dell’attenzione" per rompere il muro delle solitudini che attraversa tante privazioni materiali, morali e spirituali vissute spesso dai più giovani. I poveri non sono solo una categoria sociolo»»»
Cina, scoperto un cratere creato da un meteorite: impatto come 40 bombe atomiche
Un gruppo di geologi ha scoperto in Cina un cratere creato dall'impatto con un meteorite precedentemente sconosciuto dal diametro di circa 900 metri. Il cratere Jinlin si trova sul fianco di una montagna nel paesaggio collinare della provincia di Guangdong e si è formato dopo l'ultima era glaciale,»»»
Villasimius, recuperate reti e nasse dai fondali dell’Area Marina Protetta
Durante l’intervento sono stati liberati diversi animali impigliati, tra cui alcune cernie e stelle marine Una vasta operazione di bonifica dei fondali è stata portata avanti stamattina dai carabinieri subacquei del comando provinciale di Cagliari all’interno dell’Area Marina Protetta di Villasimiu»»»
Neve, nubifragi, eventi estremi: cosa ci aspetta nei prossimi giorni
Una serie di impulsi instabili daranno il via ad una fase decisamente dinamica con il rischio di eventi meteo estremi a causa delle temperature ancora fin troppo elevate dei nostri mari. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma il deciso peggioramento delle condizioni del tempo, preludio»»»
‘i dem sembrano voler coltivare una vocazione minoritaria’– l’ex esattore ernesto maria ruffini...
Gabriella Cerami per repubblica.it - Estratti L’idea di un progetto stampella non gli piace. Più Uno, la cordata di Ernesto Maria Ruffini e dei suoi 300 riuniti al Salone delle colonne all’Eur, aspira ad essere la nuova linfa del centrosinistra capace di riequilibrare su posizioni non radicali e no»»»
In Australia auto sfonda recinzione durante un rally, 13 feriti
ROMA, 16 NOV - Tredici persone sono rimaste ferite, due delle quali in modo grave, dopo che un'auto si è schiantata contro la folla durante una gara di rally nel sud-est dell'Australia. Lo riporta la Bbc citando fonti della polizia locale. L'auto stava partecipando a una gara nella città di Walcha »»»
Naufragio al largo della Libia, almeno 4 migranti morti
Due barche si sono capovolte, tutte le vittime bengalesi ROMA, 16 NOV - Almeno quattro persone sono morte dopo che due imbarcazioni con a bordo circa 100 migranti si sono capovolte al largo delle coste libiche sabato, secondo quanto riferito dai soccorritori. Finora la Mezzaluna Rossa libica, ripor»»»
Bari, morte di Matteo Cappelluti: avvisi di conclusione indagini per due direttori tecnici
BARI - Sono stati notificati due avvisi di conclusione delle indagini nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di Matteo Cappelluti, il 17enne deceduto il 16 novembre 2023 a Bari in corso Alcide de Gasperi dopo essere caduto dalla moto mentre si recava a scuola. Nell’impatto contro un palo della luce»»»
Al Jazeera: «Raid aerei dell’esercito israeliano su Rafah e su Gaza City». Katz: no Stato palestinese
Elicotteri israeliani hanno bombardato le zone settentrionali della città di Rafah, nella sud della Striscia di Gaza, secondo quanto scrive Al Jazeera, citando propri reporter sul campo. Gli attacchi sono avvenuti all’interno della cosiddetta linea gialla che delimita le aree sotto il controllo del»»»
Controlli a tappeto dei carabinieri sulle strade dell’Isola: spacciatore in arresto a Gonnosfanadiga
L’uomo, un 40enne del posto, è stato fermato a bordo di un’utilitaria. Nei guai anche un 49enne trovato in possesso di un coltello a serramanico Controlli a tappeto nella notte dei carabinieri sulle strade del Medio Campidano. Nel corso dell’operazione, i militari hanno arrestato nel centro di Gonn»»»
Villacidro, furto di rame all’ex Keller: arrestato un 31enne
Ad attirare i militari sarebbe stata una luce proveniente dall’interno dello stabilimento dismesso Un uomo di 31 anni, residente a Villacidro, è stato arrestato nella notte dai carabinieri con l’accusa di furto aggravato all’interno dell’ex stabilimento Keller, nella zona industriale del paese. L’i»»»
Chanel, la Cina… soprattutto Como. Lucia Mantero racconta l’arte della lavorazione della seta
Classe 1977, è responsabile dello sviluppo prodotto, la parte creativa del lavoro. Quarta generazione dell’omonima dinastia di industriali della tessitura serica, l’imprenditrice guida il reparto cuore pulsante dell’impresa, i veri “architetti del prodotto”»»»
Crai si allea con il gruppo Supercentro
Dal prossimo 1° gennaio il gruppo Supercentro, catena di supermercati presente nel Mezzogiorno, entrerà a fare parte del Gruppo Crai, società cooperativa guidata da Giangiacomo Ibba. L’annuncio è dato oggi nel corso della convention «Supercentro 2026: il nostro futuro. Visione e strategie chiare» i»»»
Crisi dei negozi nelle città, la lenta resa delle botteghe storiche: ora in strada solo “nails” e fast food
Nella Roma pre-Covid uno degli ultimi casi a fare rumore fu quello di Dino e Bruno Mattei, titolari di uno storico alimentari in via Otranto, nel quartiere Prati. La “norcineria” aperta dal 1920 chiuse a un passo dal centenario, nel 2019. «Non è più la Prati di una volta», fu il commento amaro, ins»»»
Abusi edilizi, fondi per demolire: nel Decreto Economia mossa per aumentare gli interventi dei Comuni sulle case fuori regola
Parlamentari al lavoro per alzare a 75 milioni di euro la capienza del fondo da cui i Comuni posso attingere liquidità per finanziare la demolizione di case e immobili abusivi. Un gancio ai sindaci che altrimenti rischiano di rimanere a secco nella lotta contro l’illegalità urbanistica o di dovere »»»