Alla cinese Orinko il 70% della Omikron di Robassomero
La torinese Omikron, player del settore automotive specializzata in lavorazioni di polipropilene, ha ceduto il 70% di quote alla società cinese Orinko, che opera anch’essa nei compound polimerici per l’industria automotive. L’operazione, con closing entro la prima metà del 2026, prevede la piena co»»»
Borsa: l'Asia chiude fiacca un anno d'oro, per l'indice Msci +25% - Notizie - Ansa.it
Borse asiatiche fiacche nell'ultima seduta del 2025, con alcuni dei listini - come Tokyo e Seul - oggi chiusi in vista dei festeggiamenti di Capodanno. Anche nel continente asiatico il 2025 verrà ricordato come un anno d'oro per i mercati azionari, con l'indice Msci dell'Asia-Pacifico, uno dei prin»»»
Prezzo dell'oro in lieve calo, in flessione argento e platino - Notizie - Ansa.it
Il prezzo dell'oro è in calo questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 4.327,32 dollari l'oncia (-0,27%), mentre l'oro con consegna a febbraio (Comex) è scambiato a 4.337,80 dollari (-1,11%). È in flessione anche l'argento»»»
L’Europa vince, la Cina divide e l’America piace meno di prima
È senza dubbio l’Europa l’area geografica che piace di più ai gestori. Nella scaletta delle preferenze il vecchio continente ha quindi preso il posto degli Stati Uniti (in pole position nel sondaggio dello scorso anno), sui quali, però, le posizioni sono sostanzialmente equilibrate: in molti li sco»»»
Palermo, impiegato comunale morto per amianto: scatta il maxi-risarcimento
È la storia di un uomo morto per il lavoro svolto per quasi trent’anni al servizio del Comune. Pasquale Accetta, dipendente comunale dal 1986 al 2015, è deceduto l’8 agosto 2017 per un mesotelioma pleurico. Una malattia aggressiva e tipicamente correlata all’esposizione prolungata alle fibre di ami»»»
La nomina di Papa Leone XIV, l'accordo Israele-Hamas: le notizie del mondo che hanno segnato il 2025
Il 2025 è stato un anno attraversato da eventi globali che hanno inciso in profondità sugli equilibri internazionali, mostrando un mondo ancora segnato da conflitti irrisolti, fragili tentativi di mediazione e trasformazioni strutturali sul piano politico, economico e climatico. La cronaca internaz»»»
Il mondo nel 2025 in 9 momenti chiave: la lite Trump-Zelensky, Putin in Alaska, lo show dei dazi e Sarkozy in carcere
Nove momenti chiave per 12 intensi mesi. Il 2025 «geopolitico» è stato un anno denso di eventi: a volte attesi, altre volte vere e proprie sorprese. I nostri corrispondenti e inviati raccontano, ognuno per il suo Paese «di competenza», il fatto emblematico dell’anno che si sta per chiudere. La guer»»»
Quell'album di famiglia
Ascolta ora Sembra di sfogliare un album di famiglia. Le carte e le "photo opportunity" di Mohammad Hannoun - e dei suoi sodali - rendono l'idea, più di mille parole. Il mondo filo-Hamas è legato a doppio filo al movimento pro Pal, che a sinistra ha trovato un ambiente in cui proliferare senza prob»»»
Elly Schlein: “Tradite tutte le promesse, vantaggi ai più ricchi: si curerà solo chi ha i soldi”
La leader Pd: «Volevano abolire la Fornero, aumentano l’età della pensione. Meloni pensava di fare la pontiera con gli Usa, ma subiamo i dazi più di altri» «Volevano abolire la legge Fornero e invece hanno aumentato l’età pensionabile». Per la segretaria del Partito democratico Elly Schlein la mano»»»
Anno Santo, le ricadute sui quartieri: il Centro incassa subito, gli altri dopo
Il Giubileo 2025 in fase di chiusura non ha arricchito Roma in modo uniforme: il Centro ha incassato subito, i quartieri intermedi cresceranno nel medio periodo, le periferie ottengono benefici più lenti ma strutturali. È una mappa economica a cerchi concentrici, dove il vero banco di prova sarà il»»»
Tinexta, Advent e Nextalia rilevano il 38,7%
Advent International e Nextalia Sgr, per conto dei fondi di private equity che gestiscono o assistono, hanno completato l’acquisizione del 38,74% di Tinexta dall’attuale azionista di maggioranza, Tecno Holding. Opa obbligatoria per il delisting In accordo con Tecno Holding, Advent e Nextalia lancer»»»
Piazza Affari al sorpasso, sprint di banche ed energia
Il 2025 è stato l’anno del sorpasso della Borsa Italiana sui principali listini europei, in un contesto complessivamente positivo ma con velocità differenti tra le varie piazze, grazie alla fiducia crescente degli investitori. Milano chiude l'anno con una capitalizzazione di 808 miliardi, a fronte »»»
Pnrr, arriva l’ottava rata: trasporti, acqua e minori. Ecco le risorse per il Sud
Scadenze rispettate, la fine dell’anno in chiave Pnrr conferma l’affidabilità dell’Italia, sempre più prima tra i Paesi che hanno ricevuto le risorse del Next Generation Eu nei tempi concordati con l’UE. Bruxelles ha dato ieri il via libera al pagamento dell’ottava rata da 12,8 miliardi, già approv»»»
Zes agricola e detassazione dei redditi, un tesoretto per i coltivatori del Sud
Nonostante una legge di Bilancio 2026 light, l’agroalimentare ha portato a casa un pacchetto di misure importanti che conferma la priorità assegnata dal Governo al settore con un ruolo centrale per il Mezzogiorno. Nel rush finale, l’impianto agricolo è stato rafforzato. Alla proroga della detassazi»»»
Manovra, premi di produttività: benefici in Campania per 160mila lavoratori
Diventano ancora più ricchi i premi di produttività incassati dai lavoratori in busta paga e previsti dai contratti siglati nelle rispettive aziende. Un percorso già avviato con la manovra dell’anno scorso, quando il governo aveva deciso di tassare questi aumenti con un’aliquota del 5%. Con la mano»»»
cosa dirà sergio mattarella nel suo discorso di fine anno? - per l'undicesimo messaggio di auguri...
Nicola Graziani per Agi Ultimi ritocchi, al Quirinale, al messaggio di fine anno con cui Sergio Mattarella augurera' un buon 2026 agli italiani. E agli italiani si rivolgera', il Capo dello Stato, con una serie di annotazioni e osservazioni sulla sui natura, al Quirinale, si mantiene il consueto ri»»»
l’effetto trump non basta – il bitcoin chiude il 2025 con un bilancio in rosso: -5,1% dopo 12 mesi
Bitcoin: non basta l'effetto Trump, chiude a -5% un 2025 in altalena (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 30 dic - Il Bitcoin chiude con un bilancio in rosso un 2025 in altalena, in cui l'euforia per l'elezione negli Usa di un presidente considerato pro criptovalute come Donald Trump ha portato a ri»»»
Borsa: Milano corre verso i 45mila punti, bene le banche - Notizie - Ansa.it
Giornata ampiamente positiva per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha concluso in aumento dell'1,14% a 44.944 punti, sfiorando quota 45mila già toccata in corso di seduta. Con questo trend, che corregge ancora i massimi dal 2001, Piazza Affari si mostra come il mercato azionario del Vecchio con»»»
Aiuti alle scuole paritarie: la Manovra azzera l’Imu e rafforza i bonus. Il governo: «Più libertà di scelta»
La legge di Bilancio è stata approvata e sulla scuola lascia un segno destinato a far discutere. Tra le misure più divisive c’è il rafforzamento del sostegno alle scuole paritarie, un pacchetto di interventi che il governo rivendica come un passo avanti sul terreno della libertà educativa, ma che o»»»
stallo alla trumpiana. l'analisi dell'ambasciatore sequi: l'incontro di mar-a-lago non ha...
Estratto dell’articolo di Ettore Sequi per “La Stampa” È bastato un giorno perché il dopo Mar-a-Lago mostrasse quanto sia fragile il negoziato sulla Guerra in Ucraina. Gli scambi di accuse tra Kiev e Mosca dopo un presunto attacco ucraino alla residenza di Putin e l'annuncio di Lavrov di una «revis»»»
Il gas conclude in forte calo (-2,6%) a 27,7 euro al Megawattora - Notizie - Ansa.it
Prezzo del gas in chiaro ribasso sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con consegna a gennaio ha chiuso in calo del 2,6% a 27,7 euro al Megawattora. Si tratta di livelli non lontani dai minimi dal gennaio 2022, quindi poco prima dell'invasione della Russia in U»»»
La Bulgaria entra nell'eurozona, ma il Paese è diviso sulla scelta
Racconta il bulgaro Anton che una mattina di febbraio del 1997, al suo risveglio, da giovane laureato a Sofia scoprì che il suo stipendio era ormai inutile e i suoi risparmi bastavano a malapena a comprare il pane: da un giorno all’altro l’inflazione era lievitata al 242%, il lev era passato da 70 »»»
Ex Ilva, si tratta in esclusiva con il fondo di Michael Flacks (che ha offerto un euro per l’acciaio di Taranto): ma la strada è ancora lunga
L’Ilva si prepara a voltare (di nuovo) pagina e cambiare padrone. Dopo mille giravolte, ora tocca a Michael Flacks. I comitati di sorveglianza di Ilva e di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria hanno infatti indicato ai commissari di procedere in trattativa esclusiva con il fondo di »»»
Conti di casa “stabili”, Paese in affanno: ci sono due Italie nell’indagine di UniCattolica
Cremona, 29 dicembre 2025 – C’è un’Italia che, quando guarda al proprio portafoglio, sceglie la parola “stabilità”. E ce n’è un’altra che, quando alza lo sguardo sull’economia nazionale, vira più nettamente verso il pessimismo. È la fotografia che emerge dal monitor continuativo di EngageMinds Hub »»»
avvisate la meloni che un italiano dichiara di stare peggio di un anno fa – secondo un sondaggio...
Estratto dell’articolo di Gianluca Brambilla per www.open.online Nessuna ripresa, ma nemmeno il timore di essere sull’orlo di un tracollo. Piuttosto, una sensazione di equilibrio precario, un mix di prudenza e aspettative basse. È questo il quadro che emerge dall’ultimo monitoraggio di EngageMinds »»»
acciaio a stelle e strisce – il gruppo statunitense flacks ha raggiunto l'accordo per l'ilva...
Estratto dell’articolo da www.repubblica.it Il via libera dei comitati di sorveglianza all’offerta del gruppo Flacks, che ha superato nelle valutazioni quella di Bedrock, apre alla trattativa esclusiva del gruppo statunitense con i commissari di Ilva e di Acciaierie d’Italia in amministrazione stra»»»
trump nel 2025 ci ha preso a schiaffi: nel 2026 l’ue finalmente risponderà? – giampiero massolo...
Luci e ombre: l’anno dell’Europa Estratto dell’articolo di Giampiero Massolo per il “Corriere della Sera” Che Europa ci lascia l’anno che sta finendo? Un quadro in chiaro scuro. Influenzato da Trump. Denso di conseguenze rilevanti, quanto indefinite. Anche per l’Italia. Sul versante positivo, una r»»»
Maretti (Legacoop): anche Italia pronta a sfida vini dealcolati
Roma, 30 dic. (askanews) – Con la pubblicazione del decreto interministeriale Mef-Masaf si completa il quadro normativo che consente anche ai produttori italiani di realizzare vini dealcolati e parzialmente dealcolati. Un passaggio atteso dal settore, che apre nuove prospettive industriali e di mer»»»
Ex Ilva, ok dei Comitati di sorveglianza a Flacks
L’analisi industriale e finanziaria, occupazionale e ambientale dei piani proposti dai due fondi speculativi americani, Flacks e Bedrock, è stata passata ieri al vaglio dei due comitati di sorveglianza di Acciaieria d’Italia e di Ilva in amministrazione straordinaria.Gli avvocati che compongono i d»»»
dagoreport - se giorgia meloni ha un gradimento così stabile, dopo tre anni di governo, ...
DAGOREPORT Il sondaggione di Nando Pagnoncelli sull'anno che sta per finire, pubblicato oggi dal "Corriere della Sera", annuncia che, nonostante gli scazzi continui tra i tre partiti di maggioranza, "la fiducia nell’esecutivo si conferma" (un punto in più rispetto al voto delle Europee del 2024), m»»»
Andresti in guerra per difendere i confini dell'Europa?
Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha avvertito in un discorso a inizio dicembre che la Russia sta intensificando la sua campagna militare contro l'Europa e che bisogna essere "pronti ad affrontare una guerra di dimensioni pari a quelle che hanno sopportato i nostri nonni o bisnonni". A»»»
Scuola, arriva l’assicurazione sanitaria integrativa per prof e addetti: firmato il Contratto integrativo di docenti e personale Ata, cosa prevede
Ci sono momenti, nella contrattazione della scuola italiana, in cui una firma pesa più di altre. Non perché risolva tutto, ma perché cambia il perimetro delle tutele. La sottoscrizione del Contratto collettivo nazionale integrativo che introduce l’assicurazione sanitaria per il personale scolastico»»»
Travolse e uccise una famiglia con l'auto, investita è grave in ospedale
Angelica Hutter era fuori da una comunità di recupero nel veronese VERONA, 30 DIC - E' stata investita da un'auto ed è ricoverata in gravi condizioni a Verona Angelica Hutter, 36 anni, la cittadina tedesca che due anni fa, nel luglio 2023, travolse e uccise con la sua vettura tre persone, tra cui u»»»
Alla bambinaia dei principini di William e Kate, l'onorificenza del Re che premia pure i pattinatori d'oro e l'attore Idris Elba
Re Carlo premia la nanny, la bambinaia dei principini George, Charlotte e Louis, Maria Teresa Turrion Borrallo, la «coppia d’oro» di pattinatori su ghiaccio, Jayne Torvill e Christopher Dean trionfatori ai Giochi Olimpici invernali del 1984, e la calciatrice Leah Williamson delle Leonesse del calci»»»
Auto come tele per artisti-amici (nessuno è mai stato pagato): da Calder a Liechtenstein a Jeff Koons, la mostra Bmw a Milano
Se entrerete in questi giorni (fino all’8/1/2026) nella sede dell’ADI Design Museum, a Milano - uno dei templi di questa disciplina - potreste meravigliarvi di vedere allineate in fila indiana nel corridoio di ingresso 8 automobili BMW decorate come altrettante opere d’arte. Quali infatti sono, per»»»
Fides, nel 2025 uccisi 17 tra preti, religiosi e laici. L'Africa il continente più colpito
Diffusi i dati del Rapporto annuale, in Nigeria lo scenario di sangue peggiore con l'assassinio di tre sacerdoti e due seminaristi. Dal Duemila a oggi il numero dei missionari e degli operatori pastorali che hanno trovato morte violenta è di 626 Federico Piana - Città del Vaticano Nel 2025, in tutt»»»
Retroscena: Putin mediatore tra Iran e Israele per evitare escalation
La Russia ha mediato di recente tra Iran e Israele, favorendo uno scambio di messaggi per evitare un’escalation. È quanto riporta il sito Amwaj, citando diverse fonti. Una fonte informata nella regione a conoscenza delle comunicazioni private ha detto al sito che Iran e Israele hanno avuto uno scam»»»
Per Piazza Affari un 2025 da record: +30%, miglior rialzo dal 2000
Roma, 30 dic. (askanews) – La Borsa di Milano si appresta a chiudere il 2025 con un rialzo da record, un più 30% dell’indice principale, il Ftse-Mib in base ai dati aggiornati alla chiusura di ieri, che visto l’andamento positivo di oggi, ultima sessione dell’anno, appaiono destinati a incrementars»»»
Gli attacchi ucraini al petrolio kazako: il nuovo fronte della guerra energetica con la Russia (e gli interessi dell’americana Chevron)
C’è una guerra parallela che si combatte tra Russia e Ucraina, quella contro le infrastrutture energetiche. Ma è una guerra che sta avendo ripercussioni anche sulle major del petrolio che operano in Kazakistan, un Paese ricchissimo di greggio, con riserve stimate in oltre 30 miliardi di barili. Il »»»
la longa manus di zuckerberg - 'meta' ha acquisito 'manus', un bot basato sull'intelligenza..
(ANSA) - Meta ha siglato un accordo per acquisire Manus, un agente di intelligenza artificiale sviluppato in Cina e ora con sede a Singapore. Stando ad una nota del colosso americano, il chatbot sarà integrato nei prodotti dell'azienda, incluso Meta AI. Realizzato da una società legata al gruppo Bu»»»
La lunga notte della manovra tra citazioni delle Kessler e di Marzullo - Notizie - Ansa.it
C'è chi cita le sorelle Kessler e chi Gigi Marzullo. C'è chi posta i selfie in diretta e chi sgranocchia qualcosa o si tiene su con un necessario caffè. La lunga notte dell'Aula della Camera impegnata sugli ordini del giorno della manovra è passata senza grandi scossoni, ma tra i banchi dell'opposi»»»
il favoloso mondo di giorgetti – dopo l’ok definitivo della camera alla manovra, il ministro
GIORGETTI, ABBIAMO AUMENTATO I SALARI, CE LO CHIEDEVANO TUTTI (ANSA) - "Il punto fondamentale di questa manovra è una cosa di cui si è parlato per tanto tempo ma di cui si è parlato pochissimo in Aula: di fatto abbiamo detassato gli aumenti contrattuali, oltre ad aver chiuso tutti i contratti pubbl»»»
Debutta a Taranto “ART” di Yasmina Reza con Michele Riondino: al via la tournée pugliese
TARANTO - Taranto apre il sipario sul nuovo spettacolo “ART”, celebre commedia della drammaturga francese Yasmina Reza, diretto e interpretato da Michele Riondino, che torna nella sua città d’origine. Il debutto è previsto martedì 6 gennaio 2026 al Teatro Fusco, con repliche il 7 gennaio alle 21.00»»»
Prysmian e Fincantieri alleate nel business sottomarino
Prysmian e Fincantieri puntano al settore telecomunicazioni sottomarine a livello internazionale. Lo fanno acquisendo Xtera Topco, società con sede nel Regno Unito e negli Stati Uniti, attraverso una joint venture, che vede il gruppo guidato dal ceo Massimo Battaini all’80% e il colosso della canti»»»
La morte del Papa e la guerra dei 12 giorni: le notizie del 2025
Il 2025 sta per finire ed è tempo di guardarsi indietro. Su "Euronews" abbiamo raccolto le notizie più rilevanti che hanno segnato questi 12 mesi, con una copertura continua degli eventi che hanno già lasciato il segno nella cronaca internazionale: la morte del Papa, il cessate il fuoco a Gaza e il»»»
Lollobrigida: in L. Bilancio risposte concrete per l’agricoltura
Roma, 30 dic. (askanews) – “Con questa legge di Bilancio continuiamo a dare risposte concrete al settore primario. In questi anni l’agricoltura italiana si è distinta per i buoni risultati economici e la capacità di risposta del comparto ad un mondo che cambia velocemente”. Così il Ministro dell’Ag»»»
‘non c’e’ solo silvia salis…’ –manfredi critica schlein e fa capire che non disdegnerebbe essere lui
https://www.dagospia.com/politica/l-ecumenico-manfredi-foglio-fa-capire-non-disdegnerebbe-essere-candidato-458737 Adriana Logroscino per il “Corriere della Sera” - Estratti «Non c’è solo Silvia Salis»: Gaetano Manfredi soffre particolarmente il movimentismo della collega sindaca di Genova. Così, co»»»
l’ultima mazzata agli italiani arriva al casello. l'aumento dell'1,5% dei pedaggi autostradali...
Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera per “La Stampa” La faccenda è complessa e viene da lontano. Per la precisione dal 2020, quando - era ancora vivo il ricordo della tragedia di Ponte Morandi - l'allora governo Conte (due) confermò il blocco dei pedaggi su quasi tutta la rete autostradale »»»
il nuovo scontro tra cina e usa è sull’argento – pechino ha deciso di limitare le esportazioni...
Estratto dell’articolo di Marcello Bussi per “MilanoFinanza” L’argento diventa terreno di scontro fra Cina e Stati Uniti. Ecco perché il metallo ieri ha avuto un andamento estremamente volatile, passando dal nuovo record del prezzo spot, a 84 dollari l'oncia, a un crollo che a un certo punto è stat»»»
il cdm ha approvato il decreto sugli aiuti all’ucraina per il 2026. rispunta la parola ‘militari’
CROSETTO, IL DECRETO UCRAINA CONDIVISO DA TUTTI, ACCORDO IN POCHI MINUTI (ANSA) - Sul decreto per gli aiuti all'Ucraina, "in meno di 10 minuti avevamo trovato un accordo, già settimane fa. Non mi pare che sia cambiato molto tranne il fatto che si sono sottolineati, giustamente, gli aiuti non milita»»»