Ucraina-Russia news oggi 5 gennaio, nuovo attacco su Kiev: morti e feriti
E' di due morti e aleno 4 feriti il bilancio di un raid russo condotto nella notte del 5 gennaio in Ucraina. Secondo quanto ha reso noto il sindaco di Kiev, Vitalii Klitschko, "attualmente, quattro persone sono rimaste ferite a seguito dell'attacco a una struttura medica privata nella capitale. Due»»»
Groenlandia, ma perché Trump insiste? Materie prime, la rotta artica (e l’Europa): ecco a cosa puntano gli Usa
«Abbiamo bisogno della Groenlanda per la sicurezza internazionale. Ne abbiamo bisogno. Dobbiamo farlo». Torna a minacciare l’isola appartenente alla Danimarca il presidente americano Donald Trump. Il giorno dopo l’operazione che ha portato all'arresto del presidente del Venezuela Nicolas Maduro, e »»»
Assalto al portavalori sull'A14: auto in fiamme, fumogeni e chiodi sull'asfalto. Malviventi in fuga col bottino
Un portavalori è stato assaltato questa mattina intorno alle 6.30 lungo l'autostrada A14, in direzione nord, all'altezza di Ortona, nel Chietino. Sul posto sono intervenute pattuglie del Coa della Polizia di Pescara, vigili del fuoco e 118. Al momento non si conosce l'entità del bottino. Sulla sede»»»
Assalto a un portavalori sulla A14: chiodi, fumogeni e auto in fiamme
Banditi in azione all’alba all’altezza di Ortona Un portavalori è stato assaltato questa mattina intorno alle 6.30 lungo l'autostrada A14, in direzione nord, all'altezza di Ortona, in provincia di Chieti. Sul posto sono intervenute pattuglie del Coa della Polizia di Pescara, vigili del fuoco e 118.»»»
Trump: "In Venezuela siamo noi al comando". E minaccia azioni in Colombia e Messico
Diretta Ascolta ora A due giorni dalla cattura di Nicolàs Maduro, il presidente americano Donald Trump ha ribadito alla leader ad interim del Paese, Dercy Rodriguez, che gli Usa sono fermamente al comando della situazione in Venezuela. Ha anche alluso alla possibilità di azioni simili a quella effe»»»
Venezuela news oggi 5 gennaio: Maduro in aula e nuove minacce di Trump
Dopo l'operazione militare in Venezuela, che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro, il presidente americano Donald Trump non esclude nuove azioni nella regione: nel mirino ci sono Colombia, Messico e Cuba. Ma il leader Usa punta anche all Groenlandia e 'avverte' l'Iran. ''La Colombia è governat»»»
khamenei non vuole fare la fine di maduro: l’ayatollah è pronto a fuggire a mosca, dal ..
MEDIA, 'SE IL REGIME CADE KHAMENEI È PRONTO A FUGGIRE A MOSCA' (ANSA) - La Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei, sta pianificando di fuggire a Mosca nel caso in cui il regime iraniano cadesse. La notizia è stata riportata la scorsa notte dal quotidiano britannico 'Times', ripreso oggi dai media is»»»
Nordcorea, Kim Jong Un batte un colpo: testati missili ipersonici
Roma, 5 gen. (askanews) – La Corea del Nord, in un segnale che dal sapore più politico prima ancora che militare, ha rivendicato di aver effettuato un test di missili che Pyongyang definisce ipersonici, lanciati dall’area della capitale Pyongyang e che avrebbero colpito obiettivi nel Mar del Giappo»»»
Prezzo dell'oro in forte rialzo, Spot scambiato a 4.419 dollari - Notizie - Ansa.it
Prezzo dell'oro in forte rialzo questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 4.419,7700 dollari l'oncia con una crescita del 2,02% mentre l'oro con consegna a febbraio (Comex) è scambiato a 4.432,40 dollari l'oncia con un ava»»»
Prezzo del petrolio in calo, Wti scambiato a 56,88 dollari - Notizie - Ansa.it
Prezzo del petrolio in calo questa mattina sul mercati delle materie prime: il Wti con consegna a febbraio passa di mano a 56,88 dollari al barile con una flessione dello 0,77% mentre il Brent con consegna a marzo è scambiato a 60,36 dollari al barile con una riduzione dello 0,67%. Riproduzione ris»»»
Euro in calo, scambiato a 1,1691 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro in calo questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1691 dollari con una flessione dello 0,24% e a 183,5700 yen con una riduzione dello 0,15%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Il prezzo del gas apre in forte calo a 28,08 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
Avvio in netto calo per il prezzo del gas, nonostante le tensioni geopolitiche dopo l'attacco Usa al Venezuela. Ad Amsterdam le quotazioni scendono del 3% a 28,08 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: l'Asia chiude su nuovi record tra Ia e tensioni geopolitiche - Notizie - Ansa.it
Le Borse asiatiche chiudono toniche e toccano nuovi record. L'indice Msci è salito dell'1,1% raggiungendo quota 1.445 punti, superando il precedente livello record a 1.444 punti, nonostante le tensioni geopolitiche dopo l'attacco degli Usa al Venezuela. Gli investitori continuano a scommettere sugl»»»
Basta indugiare: occorre subito riformare la Pa
Ascolta ora L'avvio di un nuovo anno invita ciascuno ai buoni propositi. E per chi è investito da responsabilità di governo della cosa pubblica i propositi devono necessariamente tradursi in impegni da assolvere in concreto. Attraverso una politica di riforme laddove sono più evidenti le complessit»»»
I big auto si mettono in mostra a Bruxelles Ma sul settore incombe la tegola Euro 7
Ascolta ora I costruttori di auto nella tana del lupo. Bruxelles, dove quest'anno si deciderà il futuro del sistema automotive europeo, si appresta infatti a ospitare il Salone annuale del settore. Dal 9 al 18 gennaio saranno 64 le case presenti, molte delle quali cinesi, per proporre le loro novit»»»
Il vino, la carne e i soldi: i propositi durano un mese
Passare gennaio da sobri, mangiare vegano, spendere meno soldi possibile. Uno slancio di ascetismo per poi tornare subito alle care vecchie abitudini Gennaio non è il più crudele dei mesi solo perché T.S Eliot non aveva ancora scoperto il Dry January. Ogni anno, puntuali come le tasse, la morte e U»»»
Crans-Montana, Zuppi: "Solo l'amore di Dio può vincere tenebre così grandi"
"La vita è talmente incomprensibile e inaccettabile, che soltanto il ministero di Dio ci aiuta a capire, a vedere una luce in qualcosa che altrimenti è soltanto buio". Sono parole del cardinale Matteo Zuppi, che ha partecipato al momento di preghiera organizzato nella chiesa di Sant'Isaia per Giova»»»
Minacce continue ai sindaci siciliani, l’Anci: social da controllare
L’ultimo caso, anzi, gli ultimi due in ordine temporale, riguardano il sindaco e più in generale il Comune di Vittoria. A Francesco Aiello, alla vigilia di Capodanno, sono state destinate frasi offensive pronunciate de visu, in pieno centro cittadino, dal conducente di un Suv con finestrino abbassa»»»
Assalto a portavalori con chiodi e fumogeni, chiuso tratto dell’A14 tra Ortona e Pescara sud
Un portavalori è stato assaltato questa mattina intorno alle 6.30 lungo l’autostrada A14 Bologna-Taranto, tra Ortona e Pescara sud in direzione Pescara, nel Chietino. Sul posto sono intervenute pattuglie del Coa della Polizia Stradale di Pescara, Vigili del fuoco e 118. Al momento non si conosce l’»»»
il venezuela è solo l’antipasto: donald trump ora punta alla groenlandia, cuba e la colombia...
TRUMP, SIAMO NOI AD AVERE IL CONTROLLO DEL VENEZUELA (ANSA) - "Siamo noi ad avere il controllo in Venezuela": lo ha detto il presidente americano Donald Trump, parlando con i reporter a bordo dell'Air Force One. "Stiamo trattando con persone che sono appena entrate in carica. Non chiedetemi chi sia»»»
Eni riorganizza le raffinerie: Taranto, Livorno, Sannazzaro e Milazzo nello spin off Eni Industrial Evolution
Eni riorganizza l’attività di raffinazione e della logistica e fa confluire in una società creata ad hoc la maggior parte degli impianti di raffinazione in Italia, oltre che i depositi dei carburanti e gli oleodotti. La newco - la cui nascita era stata anticipata dal Corriere - si chiama «Eni Indus»»»
Gorizia, scoperto e sequestrato un Tir con 110 chili di cocaina
Le fiamme gialle del comando provinciale di Gorizia hanno concluso una rilevante operazione a contrasto del traffico di stupefacenti ponendo sotto sequestro oltre 110 chilogrammi di cocaina. I baschi verdi di Gorizia hanno scoperto il carico una volta intercettato un autoarticolato che, dopo aver a»»»
Assalto a un furgone portavalori lungo la A-14 con chiodi e fumogeni
Assalto a un furgone portavalori, chiuso temporaneamente un tratto dell’autostrada A14 tra Ortona e Pescara Sud. Alle ore 7 circa, sulla Autostrada A14 Bologna-Taranto, è stato chiuso il tratto compreso tra Ortona e Pescara Sud, in direzione Pescara a causa di una rapina a un furgone un portavalori»»»
++ Assalto a portavalori lungo la A14 con chiodi e fumogeni ++
Colpo nel Chietino, non è escluso l'utilizzo di armi CHIETI, 05 GEN - Un portavalori è stato assaltato questa mattina intorno alle 6.30 lungo l'autostrada A14, in direzione nord, all'altezza di Ortona, nel Chietino. Sul posto sono intervenute pattuglie del Coa della Polizia di Pescara, vigili del f»»»
Benno Neumair tra scacchi in cella e giustizia riparativa: 5 anni fa l’omicidio dei genitori
Il 5 gennaio 2021 denunciò ai carabinieri la scomparsa della madre e del padre. Poi la confessione e l’ergastolo. Ad oggi non ha nessun contatto con la sorella, che non ha mai cercato»»»
Dal caso del consulente Bellavia alle stragi, il centrodestra attacca. Èd è scontro su «Report»
Un nuovo polverone investe Report. A poche ore dalla messa in onda della puntata di ieri sera dedicata alle stragi mafiose (e alle presunte collusioni con il sistema istituzionale) si accende lo scontro politico. I partiti di governo vanno all’attacco della trasmissione di Sigfrido Ranucci tirando »»»
Trump mette nel mirino Messico, Colombia, Cuba e Iran. E insiste: «Vogliamo la Groenlandia»
Dopo il blitz in Venezuela per la destituzione di Maduro nel mirino del leader di Washington finiscono Teheran e altri due Paesi dell’America Latina Dopo il blitz militare in Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro (oggi davanti a un giudice federale a New York, per le accuse formali d»»»
Venezuela, cos'è il drone “Bestia di Kandahar” usato dagli Usa
L'operazione Absolute Revolve, la missione americana che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro, continuano a emergere nuovi dettagli. Tra questi, anche l'utilizzo del drone RQ-170 Sentinel, noto anche come la “Bestia di Kandahar”. Come scrive il sito specialistico Twz, almeno uno dei droni in q»»»
Pensioni 2026, cosa cambia davvero: stretta sulle uscite anticipate, ecco chi dovrà lavorare di più
La manovra sulle pensioni per il 2026 non è una riforma: è una stretta selettiva. E come spesso accade, non colpisce tutti allo stesso modo. Il governo Meloni sceglie di ridurre drasticamente gli spazi di uscita anticipata dal lavoro e lo fa scaricando il peso soprattutto su giovani, lavoratori pre»»»
Mps: banca più forte, presupposti per aumento dividendi
Banca Monte dei Paschi di Siena ha pubblicato nelle ultime ore la relazione illustrativa che spiega nel dettaglio le proposte di modifica statutaria che verranno sottoposte al vaglio dei soci all’inizio del prossimo mese. Il 2 gennaio infatti la banca ha diffuso il comunicato di convocazione unica »»»
Cgia, nel 2026 Pil oltre 2.300 mld: l’Emilia-Romagna supera il Veneto
Introduzione L’Ufficio studi della Cgia ha diffuso le previsioni del Pil per l’anno appena iniziato: a livello nazionale, in termini nominali è atteso un incremento di 66 miliardi rispetto al 2025. E se a livello regionale lo scorso anno lo sviluppo italiano è stato trainato principalmente dal Vene»»»
Tutti identificati i sei ragazzi italiani morti a Crans-Montana, via al rimpatrio
Terminata l’identificazione, un volo dell’Aeronautica militare riporterà a casa oggi le giovanissime vittime italiane dell’incendio di Capodanno a Crans-Montana. Il C-130 partirà da Sion alle 11 e atterrerà a Milano Linate alle 11.50. Da, qui via terra, i feretri dei sedicenni Achille Barosi e Chia»»»
Assist di Meloni a Machado, telefonata al Nobel per la pace: “una nuova pagina di speranza”
Roma, 5 gennaio 2026 – Nessuna replica diretta al fuoco di fila del centrosinistra. Per difendere la posizione di aperto sostegno all’azione americana contro Maduro, Giorgia Meloni sceglie di affidarsi ai fatti, suggellando la linea con una telefonata a Maria Corina Machado, la leader dell’opposizi»»»
Venezuela, Trump e gli affari sul greggio: perché, nel business, si ispira al manuale di Putin
Questo articolo è tratto dalla newsletter settimanale «Whatever It Takes» di Federico Fubini. Per iscriversi questo è il link. L’Ofac è il nuovo Cremlino. E l’Ofac, naturalmente, non si trova a Mosca. Si trova a Washington ed è l’Office of Foreign Assets Control, l’ufficio del Tesoro americano per »»»
Lega: "Questo è dossieraggio". E spuntano le bugie di Bellavia
Ascolta ora "Io ho lavorato per anni per le Procure - racconta uno specialista del ramo - ricevendo da loro materiale anche riservatissimo. E alla fine del mio lavoro l'ho sempre restituito". È questo il cuore del nuovo caso che scuote i rapporti tra politica, giustizia e informazione, dopo che il »»»
Riaffiora la "pista nera" dietro le stragi. Ma neanche i magistrati ci credono più
Ascolta ora Come i peperoni avanzati dal Cenone, Report rigurgita la "pista nera" dietro le stragi di Capaci e Via D'Amelio, già sconfessata dalla Procura di Caltanissetta in commissione Antimafia. L'ipotesi della manina neofascista dietro gli attentati del 1992 che fecero saltare in aria Giovanni »»»
"L'asse Ranucci-pm è un pericolo per la democrazia. No alle sue minacce"
Ascolta ora "Io non vorrei fermarmi alle interrogazioni parlamentari - dice Maurizio Gasparri - vorrei fare anche una denuncia penale sui rapporti tra Report e il consulente Bellavia, perché l'elenco di dossier che ho letto sul Giornale fa paura. Ma a chi la presento la denuncia? Alla Procura di Ro»»»
Il killer di Aurora espulso per due volte. E una perizia nel Cpr lo ha lasciato libero
Ascolta ora Gabriel Valdez Velazco, il presunto killer di Aurora Livoli, la 19enne della provincia di Latina trovata morta il 29 dicembre nel cortile di un complesso residenziale in via Paruta (alla periferia NordEst di Milano), ha una storia italiana che va ben oltre l'accusa di omicidio che oggi »»»
Delcy la "brutta" odiata ma decisiva. La zarina del greggio ha "tradito" Maduro
Ascolta ora Dietro la facciata di apparente continuità istituzionale lasciata dal crollo improvviso del potere di Nicolás Maduro, il volto che più di ogni altro incarna il lato oscuro del chavismo è quello di Delcy Rodríguez. Soprannominata senza pietà "la fea" ("la brutta" in italiano) persino nei»»»
"I giochi pirotecnici la causa del rogo". Nel mirino dei pm i mancati controlli sull'anti incendio
Non c'è mai nulla di casuale nelle tragedie. A posteriori tutto assume una forma, una sequenza, un senso persino razionale, anche quando ogni cosa sembra assurda. A Crans-Montana quella logica è stata di una crudeltà geometrica, una selezione per centimetri, per secondi, per decisioni minime. Chi è»»»
Paura nelle Marche, scossa di terremoto di magnitudo 3.8
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata durante la notte tra le province di Macerata e di Fermo, con epicentro a Sant’Angelo in Pontano. La profondità stimata è stata di circa 23.6 Km. Lo rivela l’Istituto nazionale di geeofisica e vulcanologia. Non si registrano danni a persone»»»
La prigione di Maduro e della moglie a New York: topi, abusi e narcoboss, è la «Guantanamo di New York». «Le condizioni? Barbariche»
È arrivato col cappellino di lana e le ciabatte ai piedi, calze bianche e manette, allacciato a un agente anti-droga della Dea (Drugs Enforcement Administration) e seguito dalla moglie Cilia Flores, che non amava definirsi first lady ma «primera combatiente». Il Metropolitan Detention Center (MDC),»»»
Venezuela, Trump: «Siamo noi ad avere il controllo, vogliamo accesso totale al petrolio». Il tycoon minaccia nuovi attacchi
2026-01-05 07:34:37 Trump: abbiamo bisogno di accesso totale al petrolio venezuelano Gli Stati Uniti hanno bisogno di accesso totale al petrolio e ad altre risorse in Venezuela, ha detto il presidente americano Donald Trump 2026-01-05 07:30:56 Venezuela: Trump minaccia Colombia, Cuba, Messico e Ira»»»
Licenziato dopo il test del carrello, il cassiere rinuncia al reintegro: “Temo tensioni”
A Siena Fabio Giomi ha vinto la causa contro il supermercato Pam, ma non rientra al lavoro: “L’obiettivo era dimostrare che certe trappole sono illegittime” Fabio Giomi non tornerà a lavorare per la Pam nonostante il giudice del lavoro di Siena, Delio Cammarosano, abbia disposto il suo reintegro im»»»
Preoccupata, ma impotente: perché per la Cina il blitz Usa in Venezuela è un colpo duro (e fa vacillare il piano sul «grande Sud»)
Sdegnata, preoccupata, ma impotente. È questa la posizione della Cina dopo il blitz di Trump in Venezuela. Le sue condanne sono vibranti ma Xi Jinping non può andare oltre le proteste diplomatiche. Più degli interessi cinesi in quel singolo paese, lo preoccupa la minaccia al suo grande disegno di e»»»
Dopo le festività al via la prima tornata di scioperi 2026. Aerei, bus, tram e treni: undici giorni di proteste
Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale, altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a »»»
Oristano, maxi rissa davanti alla cattedrale
Calci, bottigliate e spray urticante. Una ventina di giovani coinvolti Momenti di violenza e tensione sabato notte davanti alla cattedrale di Oristano per una maxi-rissa che ha coinvolto una ventina di giovani. Uno scontro a calci e bottigliate, durante il quale è stato anche spruzzato dello spray »»»
Trump insiste: priorità Usa petrolio venezuelano e Groenlandia
L’operazione militare americana in Venezuela ha ucciso 32 ufficiali cubani durante il fine settimana, ha dichiarato il governo cubano nel primo riconoscimento ufficiale delle vittime del blitz. Secondo una dichiarazione letta domenica sera dalla televisione di Stato cubana, i militari e gli agenti »»»
Maduro oggi in tribunale, via al processo: le accuse e il supertestimone a sorpresa
Venticinque pagine per un'incriminazione pesantissima. Nicolas Maduro comparirà oggi in tribunale per il primo atto del processo a suo carico negli Stati Uniti. E sullo sfondo compare un supertestimone a sorpresa per inchiodare l'imputato eccellente. L'ormai ex presidente del Venezuela, catturato a»»»
Meteo, Epifania con pioggia e neve: dove colpirà la bufera della Befana. Ciclone artico porta il gelo sull'Italia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È stato già soprannominato "bufera della Befana" il ciclone di origine artica che dal 5 gennaio porta il maltempo su tutta l'Italia. Oltre alle piogge, si prevede un importante calo delle t»»»