Le Borse di oggi, 3 gennaio. Il 2026 parte incerto sui mercati, sale il petrolio
Asia a mezzo servizio, listini positivi MILANO – Partenza del 2026 poco movimentata sui mercati. In cerca di spunti dai dati macro gli indici europei si affacciano agli scambi incerti. Di segno più positivo i listini asiatici, con Tokyo e le Borse cinesi chiuse però per festività. Continua la corsa»»»
Giappone, famiglia imperiale saluta la folla a Palazzo
Roma, 2 gen. (askanews) – L’imperatore giapponese Naruhito e la sua famiglia hanno salutato oggi la folla riunita al Palazzo imperiale per i tradizionali auguri di Capodanno. La folla ha accolto l’apparizione sventolando le bandiere nipponiche e ricambiando i cori di “banzai”, espressione giappones»»»
Milano, pensionato morto in casa: indagata la moglie
L'avviso di garanzia consegnato nelle scorse ore La moglie di Carlo Luigi Montalbetti, l'uomo di 72 anni morto all'alba del 27 dicembre nella sua abitazione nel quartiere Gorla a Milano, è formalmente indagata nel fascicolo per omicidio aperto dalla pm Laura Biliotti. Si tratta di un'iscrizione tec»»»
Puglia pronta per i saldi invernali 2026: attese e stime di spesa
BARI – Tutto pronto in Puglia per l’avvio dei saldi invernali 2026, in programma a partire da sabato 3 gennaio. Le attività commerciali della regione si preparano ad accogliere i consumatori alla ricerca di offerte e occasioni, in un contesto che, nonostante il Black Friday, gli acquisti natalizi e»»»
In calo l'indice italiano del gas - Notizie - Ansa.it
Il valore dell'indice IGI (Italian Gas Index) per il 2 gennaio è pari a 30,43 euro al MWh, in ribasso rispetto al 1° gennaio attestatosi a 31,79 euro al MWh. L'indice, calcolato giornalmente dal Gestore dei Mercati Energetici - Gme, fornisce uno strumento di interpretazione e valutazione delle dina»»»
Borsa: Milano in rialzo supera i 45mila punti, ai massimi dal 2000 - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,1%) è in rialzo nella prima seduta dell'anno. L'indice Ftse Mib supera la soglia dei 45mila punti (45.033 punti), ai massimi da aprile 2000. Si mettono in mostra Mps (+2,4%), nel giorno in cui è stata convocata l'assemblea straordinaria per le modifiche allo statuto, Fincanti»»»
Kadyrov, ricoverato a Mosca il leader ceceno (storico alleato di Putin). Fonti ucraine: «Le sue condizioni sono peggiorate»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Restano avvolte dal mistero le condizioni di salute di Ramzan Kadyrov, leader della Cecenia e storico alleato del presidente russo Vladimir Putin. Kadyrov avrebbe dovuto prendere parte, il »»»
Zelensky annuncia un fitto programma di incontri per il piano di pace
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato in un post su X una serie di importanti incontri e procedimenti diplomatici all'inizio di gennaio, finalizzati a porre fine alla guerra nel suo Paese martoriato. Zelensky ha dichiarato che il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov sta mant»»»
Tensione tra Usa e Venezuela: Maduro apre a colloqui su traffico droga
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha dichiarato di essere disposto a negoziare con gli Stati Uniti un accordo per combattere il traffico di droga, in un'intervista pre-registrata trasmessa giovedì dalla televisione di Stato, ma ha rifiutato di commentare gli attacchi della Cia della scorsa s»»»
Crans-Montana, come stanno i tre ustionati traferiti al Niguarda di Milano
Ascolta ora Ustioni di diversa gravità, nessun trauma da scoppio Intubazione precauzionale, possibile estubazione nei prossimi giorni Ospedale mobilitato: disponibili fino a 19 posti per grandi ustionati Valutazione in shock room e supporto psicologico alle famiglie In attesa di eventuali nuovi tra»»»
Crans-Montana, Emanuele Galeppini è italiana la prima vittima identificata: chi era
Federazione Golf Italia Ascolta ora Lo si cercava da ore ed erano ore di angoscia dopo la tragedia di Capodanno in Svizzera a Crans-Montana per una famiglia che non aveva notizie del figlio che si trovava alla festa al "Constellation", il locale dov'è divampato l'incendio della scorsa notte. Purtro»»»
giù la tesla: i leader dell’elettrico sono i cinesi – il gruppo byd supera la casa automobilistica d
Estratto da https://tg24.sky.it/ Byd vende più auto elettriche di Tesla. Dopo anni di dominio da parte dell’azienda di Elon Musk, il 2025 verrà ricordato per il primo posto ottenuto da Byd a livello mondiale sul fronte dell’immatricolazione di vetture a ioni di litio. […] Byd […] è pronta a chiuder»»»
Pensionato morto in casa a Milano, indagata la moglie
Iscrizione 'tecnica', l'avviso di garanzia consegnato nelle scorse ore MILANO, 02 GEN - La moglie di Carlo Luigi Montalbetti, l'uomo di 72 anni morto all'alba del 27 dicembre nella sua abitazione nel quartiere Gorla a Milano, è formalmente indagata nel fascicolo per omicidio aperto dalla pm Laura B»»»
La Russa: mai pensato al Colle. Premierato atto d’amore per Italia
Roma, 2 gen. (askanews) – “Se io fossi stato di sinistra, avrebbero tutti detto: che bello un presidente del Senato così al di fuori della formalità. Forse hanno inteso che avessi l’ambizione di fare il presidente della Repubblica e si sono spaventati, ma io questo obiettivo non l’ho mai avuto”. Lo»»»
Capodanno a Taranto: denunciati due adulti e indagato un 14enne per spari con pistola a salve
TARANTO – Non tutti i festeggiamenti per l’arrivo del 2026 sono trascorsi in sicurezza a Taranto. La polizia ha denunciato due persone sorprese a esplodere colpi con una pistola a salve, un comportamento pericoloso e illegale che poteva mettere a rischio chi si trovava nelle vicinanze. Sempre a Tar»»»
Ministro Cultura Israele: «La Striscia è nostra, palestinesi sono ospiti». Iran, continuano gli scontri, vittime
Un uomo è morto e altre cinque persone sono rimaste ferite a causa di un incendio scoppiato in una tenda a Gaza City. Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Wafa, l’incendio è divampato all’interno di una delle tende per sfollati presenti nel campo dello Stadio Yarmouk. Intanto, il ministro»»»
Borsa: Milano apre poco mossa (+0,06%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano apre poco mossa con il primo indice Ftse Mib (+0,06%) a 44.972 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Tommy Lee Jones, la figlia Victoria trovata morta in un hotel la notte di Capodanno: aveva 34 anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Terribile lutto per Tommy Lee Jones. La figlia dell'attore, Victoria Jones, è stata trovata morta in un hotel a San Francisco. Il ritrovamento del corpo della donna è avvenuto la notte di C»»»
Crans-Montana, i precedenti di feste per ragazzi finite in tragedia
Il drammatico incendio al bar-pub Le Constellation nella stazione sciistica di Crans-Montana, in Svizzera, è solo l'ultimo di lunga lista di gravi incidenti in locali notturni, molti dei quali provocati da fuochi d'artificio. Oltre 40 i morti accertati, con i feriti che hanno superato il centinaio »»»
Nord Corea, figlia Kim Jong-Un a mausoleo degli ex leader con genitori
La figlia del leader nordcoreano Kim Jong Un, Ju Ae, che probabilmente si sta preparando a diventare il suo successore, ha accompagnato i genitori nella sua prima visita pubblica al mausoleo di Kumsusan per rendere omaggio agli ex leader, come mostrano le foto dei media statali. La notizia è riport»»»
Pioggia, freddo e vento: il 2026 si apre col maltempo, il meteo
Freddo, piogge intense e maltempo sull'Italia. Il 2026 si apre con l’arrivo di una prima perturbazione, colpendo in particolar modo il Centro-Sud. Il peggioramento, atteso nel primo weekend dell'anno, risparmierà in parte e al momento il Nord, dove le condizioni saranno più stabili almeno fino all'»»»
Emirates cerca assistenti di volo in Italia: date e luoghi dei cinque «open day» di gennaio 2026
Emirates, una delle compagnie aeree più prestigiose al mondo, si prepara a reclutare in Italia nuovo personale di cabina per espandere il suo team internazionale. E per gennaio 2026 organizza cinque eventi di reclutamento aperti agli interessati. Ecco date, luoghi e orari degli «open day» in Italia»»»
Grana Padano, consumi 2026 in crescita (anche) grazie al calo di prezzo
Un export in crescita fra il 3,5 e il 4%. Un aumento di quasi il 2% persino dei consumi interni, una rarità, nella stagnazione dei carrelli della spesa italiani. E nonostante il combinato disposto di un eccesso di produzione dell’8% con un calo del prezzo al banco fino al 10%, c’è persino un aument»»»
Tommy Lee Jones, la figlia Victoria trovata morta in un hotel la notte di Capodanno: aveva 34 anni
Terribile lutto per Tommy Lee Jones. La figlia dell'attore, Victoria Jones, è stata trovata morta in un hotel a San Francisco. Il ritrovamento del corpo della donna è avvenuto la notte di Capodanno alle 2.52 dopo una segnalazione. Victoria Jones, 34 anni, è deceduta nell'elegante Hotel Fairmont San»»»
Lampedusa, primo sbarco dell'anno: arrivati 30 sudanesi
Erano su un gommone soccorso da una motovedetta della Finanza Primo sbarco di migranti dell'anno a Lampedusa dove, dopo il soccorso di un gommone di otto metri da parte della motovedetta della finanza, sono arrivati 30 sudanesi. Hanno raccontato di essere salpati da Sorman, in Libia, dopo aver paga»»»
Caccamo, due arresti dopo una notte di violenza in strada e in ambulanza
Due arresti a Caccamo per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. I carabinieri del Reparto territoriale di Termini Imerese hanno fermato un cinquantacinquenne di origine russa e un trentaquattrenne caccamese, già sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, ritenuti responsabili»»»
Strage Svizzera, i dispersi e le storie degli italiani a Crans-Montana
Il bilancio dell’incendio al bar Le Constellation di Crans Montana, in Svizzera, è di almeno 47 vittime e oltre 100 feriti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE). Tra i dispersi si contano al momento sei italiani, ha dichiarato in un aggiornamento l'ambasciatore in Svizzera Gian Lorenzo Cornado. »»»
Don Rodrigo accoltellato a Modena, fermato un 29enne: «Lo ha pedinato per 20 minuti». Ma il movente è un mistero
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un ragazzo italiano di 29 anni, da tempo in cura a un centro di salute mentale, è stato fermato dai carabinieri di Modena perché indiziato di essere l'aggressore di don Rodrigo Gaviria Graj»»»
Primo sbarco dell’anno a Lampedusa, arrivati 30 migranti dal Sudan
Primo sbarco di migranti dell’anno a Lampedusa dove, dopo il soccorso di un gommone di otto metri da parte della motovedetta V1104 della guardia di finanza, sono giunti 30 sudanesi. Hanno riferito di essere salpati da Sorman, in Libia, dopo aver pagato 950 euro per la traversata. Tutti sono stati p»»»
Lecce a Torino contro la Juventus: sfida delicata all’Allianz Stadium
FRANCESCO LOIACONO – Il Lecce sarà impegnato domani alle 18 all’Allianz Stadium contro la Juventus, nel match valido per la diciottesima giornata del girone di andata di Serie A. Una gara importante per entrambe le squadre, con obiettivi differenti ma ugualmente cruciali. I salentini arrivano alla »»»
Andrea Guerrieri trionfa al torneo Remax di Reggio Emilia
FRANCESCO LOIACONO – Andrea Guerrieri conquista il torneo Remax di Reggio Emilia, imponendosi in finale su Luca Parenti con il punteggio di 6-2 7-5, al termine di una partita ben gestita sul piano tecnico e mentale. Nel primo set Guerrieri ha fatto la differenza grazie a un servizio preciso ed effi»»»
Arbatax, addio a Ciro Iacono: pionere delle escursioni a Baunei
Uomo di mare, comandante della motonave Borea, aveva 65 anni Ciro Iacono era uomo di mare. Uno dei precursori delle escursioni sulla costa di Baunei con le motonavi, ha avuto il merito di credere nell’attività consorziata per ottimizzare la qualità dell’offerta turistica. Nelle scorse ore la sua vi»»»
Lo spread tra Btp e Bund apre poco mosso a 70 punti - Notizie - Ansa.it
Avvio poco mosso per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale tra i due titoli di Stato sale a 70 punti, rispetto ai 69 della vigilia. Il rendimento del decennale italiano sale al 3,58% dal 3,54 per cento. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
L’effetto tappo, i pannelli fonoassorbenti, il soffitto basso e la scala stretta: così è scattata la trappola di fuoco a Crans-Montana
Ascolta ora Crans-Montana questa mattina si è svegliata avvolta in un silenzio ancora più assordante. È ancora i giorno delle lacrime e della disperazione, ci sono decine di genitori che non sanno nulla della sorte dei propri figli e ci sono ancora troppe domande che pretendono una risposta. All'1.»»»
Maduro pronto al dialogo con Trump: colloquio su droghe e petrolio dal Venezuela
"Abbiamo avuto solo un colloquio. Mi ha chiamato venerdì 21 novembre dalla Casa Bianca". Così Nicolás Maduro in un'intervista trasmessa da Vtv dopo che Donald Trump ha detto di aver parlato "molto di recente" con il presidente venezuelano. Intanto, Maduro ha confermato di essere pronto al dialogo c»»»
Kim Jong-un, la figlia al mausoleo di famiglia per la prima volta. Attesa per il congresso del partito: «Sarà lei l'erede»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Kim Ju-ae, figlia del leader nordcoreano Kim Jong-un, per la prima volta - almeno ufficialmente - al mausoleo di famiglia a Pyongyang. Immagini diffuse dai media ufficiali nordcoreani la ritra»»»
Incendio in Svizzera, Tajani: «Ci vorranno settimane per identificare le vittime»
Ci vorranno almeno un paio di settimane per identificare le vittime del rogo del bar di Crans-Montana, dove hanno perso la vita 47 persone, tutte giovanissime. Un’attesa straziante per familiari e amici di quanti risultano ancora dispersi, mentre non è ancora chiaro cosa abbia innescato l’incendio »»»
Figlia di Kim Jong Un al Mausoleo leader: possibile erede al trono?
Roma, 2 gen. (askanews) – La figlia adolescente del leader nordcoreano Kim Jong Un, Kim Ju Ae, ha reso per la prima volta omaggio al mausoleo di famiglia, rafforzando l’immagine di possibile erede della “linea di sangue del monte Paektu”, anche se per alcuni osservatori la sua presenza non rapprese»»»
Strage a Crans-Montana: almeno 47 morti e 112 feriti. Sei italiani dispersi, 13 ricoverati
CRANS-MONTANA – Sale a 47 il numero delle vittime e a 112 quello dei feriti il bilancio dell’incendio seguito da un’esplosione che, nella notte di Capodanno, ha devastato un locale notturno nella località sciistica di Crans-Montana, in Svizzera. Una tragedia di proporzioni eccezionali, che ha coinv»»»
Il prezzo del gas apre in rialzo a 28,64 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
Avvio in rialzo per il prezzo del gas, con gli operatori che guardano alle condizioni climatiche e alle tensioni geopolitiche. Ad Amsterdam le quotazioni registrano un aumento dell'1,6% a 28,64 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Mps, il 4 febbraio l'assemblea straordinaria per modifiche a statuto - Notizie - Ansa.it
Il presidente del consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, Nicola Maione, ha convocato l'assemblea straordinaria della banca per il 4 febbraio 2026, in unica convocazione. Tra i punti all'ordine del giorno le modifiche allo statuto, tra cui la facoltà del consiglio di ammini»»»
A Niguarda due milanesi dalla Svizzera
Ascolta ora È atterrato poco prima delle 19 all'ospedale di Niguarda l'elicottero che trasporta il primo di tre feriti italiani coinvolti nell'incendio divampato nel bar «Le Constellation» di Crans Montana in Svizzera la notte di Capodanno. Le condizioni del 16enne sarebbero serie, ma non tali da i»»»
Pensioni gennaio 2026, aumenti e caldendario dei pagamenti: cosa cambia con la rivalutazione. Le simulazioni
Pensioni gennaio 2026, il calendario dei pagamenti - La liquidazione dell'assegno previdenziale segue di norma la regola del primo giorno bancabile del mese. A gennaio, però, scatta un'eccezione: una disposizione normativa prevede che l'accredito avvenga il secondo giorno bancabile. Poiché il 1° ge»»»
Stipendi statali, straordinari detassati: 800 euro in più all'anno. E il Tfs arriverà prima. Gli effetti della manovra
La detassazione degli straordinari garantirà ai lavoratori della Pa un bonus annuo di 800 euro. La liquidazione del trattamento di fine servizio per i dipendenti pubblici subirà un'accelerazione a partire dal 2027. Per poliziotti e militari cambiano i requisiti per andare in pensione: usciranno dal»»»
Pensioni, a che età si può andare: dalla vecchiaia all'anticipata, le nuove finestre previste dalla manovra
La legge di bilancio 2026 introduce un progressivo innalzamento dei requisiti per l’accesso alla pensione, con effetti a partire dal 1° gennaio 2027. L’intervento prevede un aumento complessivo di tre mesi dell’età pensionabile, articolato in due fasi: un mese dal 2027 e ulteriori due mesi dal 2028»»»
Strage a Crans Montana, almeno 47 morti tra le fiamme. Tredici italiani ricoverati, sei dispersi
Alcune vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate. Molti ragazzi sarebbero rimasti intrappolati nel bar interrato Venerdì 2 gennaio ore 7.30 «Difficilissimo identificare le vittime. Ci vorranno settimane» Una strage alla festa di Capodanno. Sono almeno 47 i morti e 112 i »»»
Marco De Palo, l'allenatore stroncato dalla malattia a 49 anni. Il Montevolley: «Sei stato un esempio, in campo e nella vita»
TREVISO Una scia di dolore sta attraversando, in queste ore, il mondo della pallavolo. Da Molfetta a Montebelluna e oltre. Fino a Belluno. Il 31 dicembre, si è spento infatti, a soli 49 anni, Marco De Palo, un punto di riferimento, come giocatore e come allenatore, nelle giovanili e nelle prime squ»»»
Chico Forti, il nuovo lavoro come boscaiolo e contadino nella Bassa veronese. Il legale: «I corsi di windsurf non ci sono stati concessi»
In questi giorni sta raccogliendo la legna in mezzo al bosco ma a primavera arriverà il momento della potatura dei cipressi e poi anche quello della semina. È la nuova vita di Chico Forti, l’ex campione di windsurf e produttore televisivo condannato all’ergastolo in Florida per omicidio. Dopo 26 an»»»
Michela Andretta, svolta nelle indagini dopo seconda autopsia: «Tre medici sotto accusa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Morì a soli 29 anni Michela Andretta, la ragazza che perse la vita dopo essersi sottoposta a un'operazione per rimuovere un angioma dall'orecchio sinistro: era il 3 maggio 2024 quando la gi»»»
Sanità siciliana, la Corte dei Conti incredula sui dati dei recuperi delle liste d'attesa
Quando hanno ricevuto la tabella che riassumeva l’attività di recupero dei ritardi accumulati fra il 2020 e il 2024 sulle richieste di esami e terapie, alla Corte dei Conti non credevano ai loro occhi. Secondo questi dati più di un ospedale avrebbe recuperato fra l’89 e il 100% dei ritardi. E al Po»»»