Dazi, la risposta americana: «Le intese restano valide nonostante la sentenza»
Le diplomazie commerciali hanno passato il fine settimana in modalità emergenza. Tra Washington, Bruxelles, Seul e Nuova Delhi è stata una staffetta continua di telefonate e riunioni convocate d’urgenza. La sentenza della Corte Suprema che ha bocciato i dazi “d’emergenza” di Donald Trump ha rimesso»»»
Le aziende e la questione rimborsi. Il Tesoro: «Decideranno i tribunali»
Quando ha letto la sentenza della Corte Suprema, Franco Salerno non ha pensato allo scontro tra Casa Bianca e giudici, ma ai suoi clienti. «Mi sono detto: “Oh, mio Dio. Ogni cliente sulla faccia della terra chiederà il rimborso dei propri dazi”», ha raccontato al Wall Street Journal. Nel suo negozi»»»
Dazi, l'Europa vuole chiarezza: «Ora gli Usa rispettino i patti». L'Unione valuta lo stop alla ratifica del patto dello scorso luglio
«Un accordo è un accordo. E come tale va rispettato». Dopo 48 ore di cautela in seguito alla pronuncia con cui la Corte Suprema Usa ha invalidato i dazi generalizzati adottati da Donald Trump senza passare dal Congresso, ieri la Commissione europea è tornata a mostrare fermezza al suo principale pa»»»
Iran, l'agenda di Trump: ultima chance a Teheran e poi attacco
La via diplomatica oppure l'attacco in caso di fallimento dei negoziati Iran-Usa. Trump congela momentaneamente l'ipotesi di raid e resta in attesa di capire se arriveranno risultati tangibili dal nuovo round di colloqui con Teheran a Ginevra, annunciati dal mediatore dell'Oman. Colloqui che dovreb»»»
Trump e i nuovi dazi, Ue chiede chiarezza dopo la mossa Usa
I nuovi dazi globali al 15%, decisi da Donald Trump dopo la sentenza con cui la Corte Suprema degli Stati Uniti ha bocciato la legalità di gran parte delle tariffe imposte dalla sua amministrazione, preoccupano l'Ue che ora chiede chiarezza al tycoon. E, soprattutto, di rispettare gli impegni assun»»»
Iran, l’ultimatum degli Stati Uniti: «48 ore per inviare una proposta»
LA CRISI Quarantott’ore. Oltre 120 caccia americani sono schierati in Medio Oriente, insieme alle due portaerei USS Gerald Ford e USS Abraham Lincoln, pronti ad attaccare. In Iran i sistemi di difesa sono già mobilitati, con missili e antiaerea che si preparano a reagire e a colpire anche le basi m»»»
Intelligenza artificiale, ora Big Tech avverte: «Presto non la controlleremo più, sarà autonoma»
IL CASO Quando la settimana scorsa i potenti del mondo tecnologico e politico sono saliti sul palco di New Delhi, il primo ministro indiano Modi ha invitato tutti a prendersi per mano per dimostrare l’unità con cui il Pianeta si appresta ad affrontare la rivoluzione epocale dell’AI. Dario Amodei, C»»»
La rivolta di Orban: “No al nuovo pacchetto di sanzioni Ue alla Russia”
I 90 miliardi di prestito a Kiev hanno ricevuto il via libera ma Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca non parteciperanno all’esborso Per la prima volta e salvo colpi di scena, l'anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina non sarà segnato da un nuovo pacchetto di sanzioni europee contro il Cre»»»
Agnello Hornby: «Il sistema non crollerà per lo scandalo, ma saranno i soldi a metterlo in crisi»
«Non sarà lo scandalo Andrea a far collassare il sistema, ma una valutazione economica». Simonetta Agnello Hornby, dal 1972 vive a Londra: avvocato, a Brixton con lo studio legale Hornby&Levy specializzato in diritto di famiglia e minori, ha insegnato diritto dei minori all’Università di Leicester »»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Nyt: «Trump valuta un attacco mirato, giovedì colloqui a Ginevra ultimo tentativo per evitare il conflitto. Khamenei prepara la successione»
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha avvertito che Teheran risponderebbe a qualsiasi attacco degli Stati Uniti, pur lasciando aperta la porta a una soluzione diplomatica e annunciando l'attesa di un nuovo round di colloqui a Ginevra entro la fine della settimana. In un'intervista all»»»
L'Italia sul (sotto) tetto del mondo
Si chiude il sipario sulle Olimpiadi invernali Milano-Cortina: chi ha vinto? Una domanda, questa, che avrebbe fatto aggrottar le ciglia al Barone Pierre de Coubertin – il ‘padre fondatore’ dei Giochi Olimpici dell’era moderna – che famosamente disse: «L’importante non è vincere ma partecipare». Ma »»»
Stipendi comunali, aumenti fino a 140 euro al mese per 400mila lavoratori. Scattano anche 2.300 euro di arretrati
Arrivano gli aumenti per i dipendenti delle Funzioni locali e cala lo spread delle retribuzioni nella Pa. Ridurre il divario che separa le buste paga dei comunali da quelle dei ministeriali, storicamente più alte rispetto a quelle dei colleghi che lavorano in “periferia”, è una delle priorità del m»»»
Referendum giustizia 2026, il peso di una scelta che appartiene a tutti
Ci sarà un “the day after”. Inizierà il 23 marzo, alle cinque della sera, dopo che saranno resi noti i risultati del referendum costituzionale. Una cosa è sicura: qualunque sarà il numero dei votanti il referendum sarà valido, perché non c’è quorum partecipativo. Chi si astiene, a differenza del re»»»
Ostuni, Massimo Saponaro ha rassegnato le dimissioni dalla carica di segretario del Movimento civico di maggioranza 'Ostuni è Viva'
OSTUNI (BR) - «Dopo una riflessione attenta — dichiara Saponaro — ho ritenuto conclusa questa fase del mio impegno alla guida del movimento. Ostuni è Viva ha contribuito in modo concreto al risultato elettorale del 2023, mettendo a disposizione un consenso significativo e sostenendo con lealtà il p»»»
Barletta-Afragolese, aggressione negli spogliatoi: capitano campano al pronto soccorso
BARLETTA - Tensione e violenza nel match di Serie D, girone H, tra Barletta e Afragolese Ac. Al termine del primo tempo si sarebbe verificata una grave aggressione negli spogliatoi, culminata con il ricovero in pronto soccorso del capitano della formazione campana, Augustin Tarasso, 37 anni. Second»»»
Valanga in Val d'Aosta travolge e uccide scialpinista
È terminato da poco l'intervento del Soccorso Alpino Valdostano sulle pendici della Becca di Nana a 3000 metri di quota in Val d'Ayas, per il recupero del corpo senza vita di uno scialpinista travolto da una valanga: la ricerca è stata avviata in seguito alla segnalazione di mancato rientro. Il sor»»»
Muore a 3 anni travolta e uccisa da un'auto a Prato
Una tragedia ha sconvolto la piccola comunità di Mercatale di Vernio (Prato) nella serata di oggi. Poco dopo le ore 19, una bambina di tre anni è stata investita da un’auto lungo la strada regionale 325, proprio sotto casa. L’impatto, secondo le prime informazioni, è stato violentissimo: la piccola»»»
Messico, la Farnesina: «Evitare spostamenti non essenziali». Caos dopo l'uccisione del numero 1 dei narcos
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nemesio Oseguera Cervantes, meglio conosciuto come 'El Mencho', leader della più temuta e violenta organizzazione criminale del Messico ha chiuso la sua carriera criminale sotto i colpi dell'e»»»
Milano Cortina 2026, cala il sipario: cerimonia di chiusura a Verona tra sport, arte e orgoglio azzurro
VERONA - Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si concludono con una cerimonia di chiusura spettacolare ospitata a Verona, all’insegna di sport, arte e cultura italiana. Il titolo scelto per la serata, “Beauty in Action”, ha sintetizzato il concept dell’evento: unire l’eccellenza sportiva alla cr»»»
Schwartz, l’uomo del ricorso contro i dazi: «Ho aiutato le piccole aziende, adesso però ci seguano le big»
Victor Owen Schwartz, 67 anni, fondatore di V.O.S. Selections, importa vini, distillati e saké da 14 Paesi, ed è diventato il volto della battaglia contro i dazi di Trump da quando ha fatto causa al governo lo scorso aprile. Lui e la figlia Chloë Syrah Schwartz, che è vicepresidente della piccola i»»»
Sheinbaum ai messicani, 'rimaniamo uniti e manteniamo la calma'
'Lavoriamo ogni giorno per la pace, la sicurezza, la giustizia e il benessere del Messico' SAN PAOLO, 22 FEB - "Il ministero della Difesa Nazionale ha riferito in merito all'operazione condotta questa mattina dalle forze federali, che ha causato diversi posti di blocco e altri incidenti. C'è pieno »»»
Referendum giustizia, il fronte del No avverte: riforma rischia di indebolire equilibri e diritti costituzionali
ATF La consultazione referendaria del 22 e 23 marzo entra nel vivo e il Partito democratico alza i toni, caricando l’appuntamento di un forte valore politico e istituzionale. A interpretare il clima che cresce tra i dem è il capogruppo al Senato, Francesco Boccia, che definisce il voto «La scelta p»»»
Dazi, sentenza Corte Suprema Usa: Ue chiede a Trump rispetto accordi
La Commissione europea ha invitato Washington a rispettare gli impegni presi e a fare "piena chiarezza" in seguito alla sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha annullato alcuni dei dazi doganali voluti dal presidente statunitense Donald Trump. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Trump si è scagliat»»»
Camminare protegge il cuore e il cervello, il numero giusto di passi (non è 10mila)
Servono davvero 10mila passi al giorno per aiutare il cuore, abbassare la pressione, tenere sotto controllo colesterolo e glicemia? Oppure siamo abituati a pensare che si debba camminare fino alle 'quattro cifre' per convenzione e non per reali benefici? Arrivare a 10mila passi non è alla portata d»»»
Dazi, crepe nel partito e nella base: nei sondaggi sei americani su dieci bocciano Trump
Per Sarah Huckabee Sanders la Corte suprema ha sbagliato. Non perché, a differenza dei giudici costituzionali, lei consideri legali i dazi della Casa Bianca, ma perché «il modo migliore per spingere Trump a fare qualcosa è dirgli che non può farlo». La governatrice dell’Arkansas conosce bene il pre»»»
Referendum riforma giustizia, il duello tra Di Pietro e Colombo
Antonio Di Pietro e Gherardo Colombo, uno per il sì e l'altro per il no quando si parla di referendum sulla riforma per la giustizia. Gli ex pm, protagonisti della stagione di Mani Pulite, si confrontano a Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio sul Nove. "A nessuno piacerebbe giocar»»»
Ucciso in Messico “El Mencho”, il boss del cartello di Jalisco: il Paese nel caos
Scontro a fuoco con l'esercito. Plauso degli Usa, caos e incendi nelle strade. La Farnesina agli italiani: «Evitate spostamenti non essenziali» Nemesio Oseguera Cervantes, meglio conosciuto come 'El Mencho', leader della più temuta e violenta organizzazione criminale del Messico ha chiuso la sua ca»»»
Usa, ipotesi di blitz in Iran: obiettivo Khamenei. Il regime è pronto a «sopravvivere»
Può essere l’ultima chance. L’ultima mano che il re degli ultimatum, Donald Trump, gioca con gli ayatollah, prima che la diplomazia lasci il posto alle bombe. Appuntamento fissato per giovedì 26 febbraio a Ginevra, con una premessa: gli iraniani devono presentare una proposta seria sul nucleare. Lo»»»
Cade in un canalone e rimane ferito, operazioni di soccorso nel Forlivese
Il recupero a 80 metri dalla strada BOLOGNA, 22 FEB - Squadre dei vigili del fuoco sono in azione per soccorrere una persona caduta in un canalone, a 80 metri dalla sede stradale, a Modigliana, nel Forlivese, in via Casa delle suore. Il ferito è stato raggiunto e sono in corso le manovre per il rec»»»
Austin Tucker Martin, ecco chi è l'uomo ucciso dai servizi a Mar-a-Lago
Austin Tucker Martin Ascolta ora È stato identificato l'uomo ucciso a Palm Beach, in Florida, dopo essersi introdotto senza alcuna autorizzazione nella tenuta di Mar-a-Lago, dimora del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Si tratta del 21enne Austin Tucker Martin, originario di Cameron, North»»»
Milano-Cortina, Crosetto: decisivo contributo Difesa
Roma, 22 feb. (askanews) – I “successi” di Milano-Cortina “sono il frutto di anni di allenamento, sacrifici e dedizione. Sono il simbolo di un’Italia che crede nei propri talenti e che sa emozionare ed emozionarsi. A tutti gli atleti e in particolare ai gruppi Sportivi della Difesa va il mio ringra»»»
L'uomo ucciso a Mar a Lago, è un 21enne del North Carolina appassionato di campi da golf
Paura a Mar-a-Lago, anche se nel weekend Donald Trump è rimasto a Washington. Un uomo è entrato nel perimetro della Casa Bianca d’inverno in piena notte con un fucile e una tanica di benzina. Il Secret Service con l’aiuto della polizia di Palm Beach lo ha affrontato e, di fronte alla sua resistenza»»»
Messico, ucciso boss dei narcos: caos e guerriglia, le news
Messico nel caos dopo l'uccisione di 'El Mencho', potente leader di un cartello della droga messicano. L'uomo è stato ucciso oggi da militari dell'esercito. Nel paese, i narcos hanno reagito scatenando una vera guerra: attacchi ad una base della guardia nazionale a San Juan de los Lagos, all'aeropo»»»
Quattro escursionisti in difficoltà salvati con l'elicottero dai vigili del fuoco
Localizzati a Campocatino attraverso i cellulari e portati in una zona sicura GUARCINO, 22 FEB - Quattro escursionisti in difficoltà sul monte Crepacuore in località Campocatino, la stazione sciistica nel territorio del Comune di Guarcino, in Provincia di Frosinone, sono stati salvati e recuperati »»»
Piccoli Comuni in crisi tra tagli ai fondi e opere incompiute del Pnrr. Avs: «Intervenga il governo»
I Comuni italiani, soprattutto i più piccoli (come denunciato dall'Uncem), sono in difficoltà finanziaria e logistica, tra tagli a fondi e investimenti ordinari da una parte e impossibilità, da parte di molti, a chiudere le opere del Pnrr entro il termine ultimo di giugno prossimo. Secondo le ultim»»»
Anticipato lo spettacolo di Max Angioni al Comunale di Sassari
Il comico di Como porta in scena "Anche meno" Previsto originariamente per il 16 marzo, è stato anticipato al 12 marzo lo spettacolo che Max Angioni terrà al Comunale di Sassari, con inizio alle 21, grazie all'organizzazione della cooperativa Le Ragazze terribili e Shining Production. Non un sempli»»»
Scontro tra quattro auto vicino Cassino, morti marito e moglie
La strada Anticolana è stata chiusa e poi riaperta intorno alle 20 ANAGNI, 22 FEB - Una coppia di pensionati residente a Piglio, in provincia di Frosinone, è morta nel pomeriggio di oggi a causa di un incidente stradale che ha coinvolto quattro veicoli lungo la via Anticolana, nel tratto che attrav»»»
Ucciso mentre tenta di entrare in tenuta Trump, chi è il 21enne freddato dai Servizi
Si chiamava Austin Tucker Martin, il 21enne che nella notte scorsa è stato ucciso dagli agenti del Secret Service mentre cercava, con una tanica di benzina e un fucile, di introdursi nella tenuta di Donald Trump a Mar-a-Lago. Lo sceriffo di Palm Beach, Ric Bradshaw, ha spiegato che il giovane era o»»»
A Cortina dopo le Olimpiadi un centro di formazione per medici dello sport
Salute: in preparazione al Cnel il ddl sugli stili di vita e per un nuovo polo sanitario dedicato agli atleti. La sinergia Galeno-Gvm-LongLife ROMA. A Cortina un centro nazionale per innovare la medicina dello sport come lascito dei Giochi. Per il dopo-Olimpiadi, su iniziativa del Cnel, si gettano »»»
Messico: ucciso “El Mencho”, il narcos più ricercato
Era uno dei principali obiettivi di sicurezza del governo messicano nonchè dell'amministrazione Trump CITTÀ DEL MESSICO. Il ministero della Difesa del Messico ha confermato la morte del leader del Cartello Jalisco Nueva Generación, durante una vasta operazione militare condotta nella località di Ta»»»
Detenuto al 41 Bis ricoverato al Santissima Trinità nel reparto dei pazienti comuni
Ieri tensione nel padiglione. Sul fronte sanitario è già emergenza anche senza i 92 destinati al carcere di massima sicurezza a Uta: il loro arrivo si avvicina Un detenuto al 41 Bis è ricoverato al Santissima Trinità di Cagliari, in una stanza del padiglione che ospita il reparto di Pneumologia. No»»»
Sinnai, la sfilata di carri allegorici e maschere tra le strade del paese
Domenica prossima la parodia della Caccia al cervo Si è svolta oggi la prima giornata del Carnevale sinnaese con la sfilata di carri allegorici e maschere in attesa dell'appuntamento con Is cerbus di domenica prossima e con la pentolaccia e is pariglias del 15 marzo. Le gestione delle tre giornate »»»
Nato, aerei da guerra americani schierati in un aeroporto europeo. «È la base per l'attacco all'Iran». Ecco quando
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La pressione americana sul Medio Oriente aumenta. Non bastano le minacce verbali del presidente americano Donald Trump, da diversi mesi gli Stati Uniti sono anche passati a vere e proprie m»»»
Messico, ucciso il boss 'El Mencho'. Narcos attaccano aeroporto
Nemesio Oseguera Cervantes, conosciuto come El Mencho e considerato il capo del cartello Jalisco Nueva Generacion, è stato ucciso in un'operazione delle forze di sicurezza messicane. La notizia è stata riferita da fonti governative alla testata El Universal, confermando la fine di uno dei latitanti»»»
Dazi, l'Ue verso stop intesa con gli Usa. «Condizioni dell'accordo sono cambiate». E Lagarde chiede chiarezza
L'Ue verso lo stop all'intesa sui dazi. Il presidente della commissione Commercio internazionale dell'Eurocamera Bernd Lange domani «proporrà al team negoziale del Pe di sospendere i lavori legislativi fino a quando non avremo una valutazione giuridica adeguata e impegni chiari da parte degli Stati»»»
Medaglie e Pil, un'Italia da trenta e lode a Milano Cortina: Francia e Germania lontanissime
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Le migliori Olimpiadi invernali della nostra vita si concludono con un doppio successo per l'Italia: un'organizzazione senza sbavature, in grado di rilanciare l'immagine di un Paese all'alt»»»
Padel per migranti: l'Europa insiste
22 Feb 2026 - 19:4622 Feb 2026 - 19:46 01:35 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Ucciso a Roma con una coltellata, tre fermati per omicidio del 21enne
A quanto apprende l'Adnkronos, sono tre i fermati, la cui posizione è al vaglio degli inquirenti, dopo la morte di un ragazzo egiziano di 21 anni colpito con una coltellata a piazza San Giovanni Battista della Salle a Roma. Si tratta di due connazionali del giovane rimasto ucciso, di 20 e 23 anni, »»»
quando muore il capo di un cartello messicano, tira aria di guerra – nemesio oseguera cervantes...
Estratto dell’articolo di Cecilia Dardana per www.open.online Il capo della più temuta organizzazione criminale messicana, il cartello Jalisco Nueva Generación (Cjng), è stato ucciso oggi durante un’operazione dell’esercito messicano. Lo riportano fonti governative citate dal quotidiano Milenio. Ne»»»
Dazi, l'Ue verso stop intesa con gli Usa. «Condizioni dell'accordo sono cambiate». E Lagarde chiede chiarezza
L'Ue verso lo stop all'intesa sui dazi. Il presidente della commissione Commercio internazionale dell'Eurocamera Bernd Lange domani «proporrà al team negoziale del Pe di sospendere i lavori legislativi fino a quando non avremo una valutazione giuridica adeguata e impegni chiari da parte degli Stati»»»