Referendum, Nordio nella bufera: scontro politico dopo le parole sul Csm
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio è al centro di una nuova bufera dopo un’intervista in cui ha attaccato duramente il sistema delle correnti della magistratura. Secondo Nordio, il funzionamento dell’organo di autogoverno dei giudici (Csm) avrebbe “meccanismi para-mafiosi” che solo il sortegg»»»
Nicco, nel Consiglio del Piemonte si discuterà sul fine vita
Presidente assemblea: "Recente caso rende più urgente il confronto" TORINO, 15 FEB - "Nei prossimi giorni il Consiglio regionale del Piemonte avvierà la discussione sul tema del suicidio medicalmente assistito, materia di straordinaria delicatezza etica, giuridica e umana, oggi di particolare attua»»»
Nicco, nel Consiglio del Piemonte si discuterà sul fine vita
Presidente assemblea: "Recente caso rende più urgente il confronto" TORINO, 15 FEB - "Nei prossimi giorni il Consiglio regionale del Piemonte avvierà la discussione sul tema del suicidio medicalmente assistito, materia di straordinaria delicatezza etica, giuridica e umana, oggi di particolare attua»»»
Venezuela: sciopero della fame dei parenti per il rapido rilascio dei dissidenti
Dieci persone hanno iniziato uno sciopero della fame in Venezuela per chiedere il rilascio dei restanti 33 prigionieri politici della Zona 7, mentre 17 sono stati liberati sabato. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Lo sciopero iniziato sabato è ora l'ultimo sforzo dei parenti dei prigionieri venezuelani per chi»»»
Castiello (Lega): «Solidarietà a Patriciello, Meloni e Cappellari. Si rassegni chi è affezionato a criminalità»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email "I nuovi atti intimidatori mediante lettera anonima, indirizzata a don Maurizio Patriciello, al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al giornalista Marco Cappellari, certificano che la»»»
se elly sperava si essersi liberata della grana de luca si sbagliava di grosso. l'ex governatore
Estratto dell’articolo di Carlo Tarallo per “La Verità” «Di Salerno se ne sta occupando il Pd regionale, naturalmente»: non si offenderà Elly Schlein, ma la risposta data dalla segretaria dem alla volontà di Vincenzo De Luca di ricandidarsi a sindaco di Salerno è politicamente comica, roba da invit»»»
Testamento olografo scritto a macchina e firmato, datato e stampato: è valido? La risposta su Chiedi all’esperto
«Vorrei scrivere al computer il mio testamento olografo e stamparlo per poi firmarlo e datarlo a mano, secondo la giurisprudenza è valida questa modalità?». Questo il quesito di un lettore posto alla rubrica «Chiedi all’Esperto», lo spazio digitale curato dalla redazione de L’Economia del Corriere »»»
Fever-Tree introduce la lattina monoporzione da 150 ml
Milano, 15 feb. (askanews) – Fever-Tree amplia l’offerta con un nuovo formato in lattina da 150 ml, disponibile per tre prodotti della gamma: “Premium Indian Tonic Water”, “Mediterranean Tonic Water” e “Sicilian Lemonade”. Il lancio si inserisce nella crescita della domanda di bevande analcoliche i»»»
A Napoli in piazza contro il ddl Bongiorno, 'Meglio nessuna legge che questa'
Valente (Pd), saranno le piazze a dire a Meloni di fermarsi Donne e pochi uomini in piazza del Plebiscito, a Napoli, in contemporanea con altre città italiane, per il presidio "Senza consenso è stupro" contro il ddl Bongiorno che interviene sull'articolo 609 del codice penale in materia di violenza»»»
La Banca d'Inghilterra cambia outfit, ombretto e tacchi alti per rispettare il genderfluid
Basta dress code rigidi, con giacca e cravatta per gli uomini o tailleur e tacchi alti per le donne. A stravolgere decenni di tradizione nella City ci ha pensato la Banca d'Inghilterra, che ha introdotto nuove linee guide per rispettare il genderfluid. "Chiunque è libero di indossare un abito con t»»»
se elly sperava si essersi liberato della grana de luca si sbagliava di grosso. l'ex governatore
Estratto dell’articolo di Carlo Tarallo per “La Verità” «Di Salerno se ne sta occupando il Pd regionale, naturalmente»: non si offenderà Elly Schlein, ma la risposta data dalla segretaria dem alla volontà di Vincenzo De Luca di ricandidarsi a sindaco di Salerno è politicamente comica, roba da invit»»»
Zen, Lagalla alla contro-occupazione: «Non abbandoniamo nessuno»
Ci va pure il sindaco: con lui due assessori, oltre a Fabrizio Ferrandelli, che allo Zen ha dormito, nell’alloggio assegnato a una famiglia avente diritto, ma che qualcuno voleva defraudare. «Il fatto che accanto alle istituzioni ci fossero anche docenti universitari, professionisti e volontari è u»»»
Conferenza di Monaco, Kallas: la Russia non è una superpotenza, la sua economia è a pezzi
Monaco di Baviera, 15 feb. (askanews) – “La Russia non è una superpotenza. Dopo oltre un decennio di conflitto, inclusi 4 anni di guerra su vasta scala in Ucraina, la Russia è appena andata oltre le linee del 2014, e il costo è stato di 1,2 milioni di vittime. Oggi la Russia è distrutta, la sua eco»»»
Roja non scarica in mare, si tenta correzione corso fiume
A Ventimiglia ci sono i vigili del fuoco al lavoro e si attende l'arrivo dell'escavatore VENTIMIGLIA, 15 FEB - Diversi allagamenti di scantinati si sono registrati, in queste ultime ore a Ventimiglia a causa di un "tappo" che si è venuto a creare alla foce del fiume Roja per un ricircolo di acqua c»»»
Referendum, Crosetto 'non scelta politica ma terzietà magistrati'
'Questa la domanda da porsi, invitare tutti a partecipare' ROMA, 15 FEB - "Non è una scelta politica partitica quella che riguarda questo Referendum ma la scelta sull'imparzialità, la terzietà e la responsabilità del potere giudiziario. Quali dei due ordinamenti, quello attuale e quello che nascere»»»
Bimbo con il cuore bruciato, l'organo ha viaggiato in un «normale box di plastica»: sequestrato il contenitore
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Sarebbe stato un "comune" contenitore di plastica rigida a contenere il cuore trapiantato il 23 dicembre sul bimbo di Napoli, organo poi rivelatosi danneggiato a causa delle temperature troppo basse»»»
Pace del Mela, gambizzarono un uomo: arrestati padre e figlio
I carabinieri hanno eseguito a Milazzo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Barcellona Pozzo di Gotto, su richiesta della Procura, nei confronti di un uomo di 47 anni e del figlio di 22, accusati di lesioni personali e detenzione illegale di arma da sparo.Il 6 febbraio sc»»»
Parigi, la più costosa per comprare casa. E Roma è al quarto posto con la storica via Panisperna
La classifica europea, delle nove strade al top, comprende a sorpresa indirizzi a Salonicco e nella piccola città inglese di Margate ROMA – Chi ha una casa a Parigi possiede un tesoro. Soprattutto se si trova in rue Des Gravilliers, in cima al podio delle “nove strade europee più iconiche” secondo »»»
Bimbo trapiantato a Napoli: cosa è successo secondo i primi accertamenti
Il cuore "bruciato" trapiantato a un bambino all'ospedale Monaldi avrebbe viaggiato da Bolzano a Napoli in un contenitore di plastica "comune", a cui era stato applicato ghiaccio secco. Questo sarebbe emerso dai primi accertamenti eseguiti dai carabinieri del Nas, che indagano sul caso coordinati d»»»
Nordio: «Il sorteggio eliminerà il sistema para-mafioso del Csm». Schlein: «Meloni si dissoci»
Il Coniglio superiore della magistratura che opera con logiche da sistema «paramafioso». Sono parole forti quelle usate dal ministro della Giustizia Carlo Nordio in un'intervista. E violenta è scoppiata subito la polemica. C'è «una consorteria autoreferenziale» all'interno del Csm tra le correnti d»»»
UilPa, detenuta si impicca nel carcere della Giudecca
De Fazio, 'altri disordini alla Casa Circondariale di Busto Arsizio' VENEZIA, 15 FEB - Una detenuta italiana di 32 anni si è tolta la vita impiccandosi la notte scorsa nella sua cella del carcere di Venezia La Giudecca. Soccorsa ancora in vita, è stata trasportata in ospedale da personale del 118 i»»»
Paura a Malpensa, pilota Wizzair costretto a tornare indietro: cos'è successo
Ascolta ora Momenti di altissima tensione all'aeroporto di Milano Malpensa, dove un velivolo della compagnia Wizz Air in procinto di partire ha urtato una scala impiegata per imbarcare i passeggeri mentre stava eseguendo una manovra. Il fatto si è verificato nel corso della mattinata di ieri, sabat»»»
Livia Ottolenghi, chi è la nuova presidente dell'Ucei
Il Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei) ha eletto Livia Ottolenghi nuova presidente dell’Ucei. La nomina arriva al termine dei nove anni e mezzo di presidenza di Noemi Di Segni, che ha guidato l’Unione lungo un periodo particolarmente complesso e denso di cambiamenti per la»»»
Meloni, l'Italia vira verso il Board of Peace
15 Feb 2026 - 13:2515 Feb 2026 - 13:25 01:20 "Parteciperemo, ma solo da osservatori, alla riunione del Board of Peace convocata dagli Stati Uniti". Lo anticipa da Addis Abeba il presidente del Consiglio Meloni, rispondendo all'invito lanciato da Trump - appuntamento giovedì prossimo a Washington - »»»
Gioia del Colle, ricerche in corso per Antonio Vasco scomparso da sabato
GIOIA DEL COLLE – Preoccupazione nella comunità per Antonio Vasco, 27 anni, di cui si sono perse le tracce dalla mattina di sabato 14 febbraio 2026. I familiari hanno lanciato un appello sui social chiedendo aiuto per ritrovarlo. Le ricerche sono riprese questa mattina con l’impiego di droni, perso»»»
Prof rimprovera un'alunna, lei avverte il papà che fa irruzione in classe e lo schiaffeggia. Il docente: «Non torturiamo i vostri figli»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È entrato in classe durante la lezione e ha colpito il docente davanti agli studenti. È accaduto venerdì 13 febbraio all’istituto superiore Einaudi di Foggia, dove un insegnante di lingue e»»»
Bimba di 2 anni morta a Bordighera, la mamma ha «viaggiato in auto con la figlia deceduta da ore» fino a casa del compagno
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Manuela A., la donna di 43 anni in carcere per l'omicidio preterintenzionale della figlia di 2 anni, avrebbe viaggiato in macchina dalla casa del compagno, anche lui indagato a piede libero»»»
Iniziata l'operazione di recupero della Croce di Niscemi
All'opera le squadre del Nocs della Polizia e i Vigili del Fuoco ROMA, 15 FEB - "È iniziato il recupero della Croce di Niscemi, crollata a seguito della frana che ha colpito l'area. L'operazione, fortemente voluta dal Capo del dipartimento della protezione civile, Fabio Ciciliano, è condotta dalle »»»
Tenta di sottrarre bimba alla madre, sarà interrogato domani
Si indaga sul movente. Piccola a casa coi genitori, ha una gamba rotta BERGAMO, 15 FEB - Si trovava a Bergamo da qualche tempo, ma non era mai stato controllato dalle forze dell'ordine l'uomo di 47 anni - un cittadino romeno, senza fissa dimora - che ieri è stato bloccato dai presenti mentre tentav»»»
Bimba di 2 anni morta a Bordighera, la mamma ha «viaggiato in auto con la figlia deceduta da ore» fino a casa del compagno
Manuela A., la donna di 43 anni in carcere per l'omicidio preterintenzionale della figlia di 2 anni, avrebbe viaggiato in macchina dalla casa del compagno, anche lui indagato a piede libero per lo stesso reato, fino a Bordighera con sua figlia morta da ore. Ne è convinto il gip che lo scrive nell'o»»»
Comprare casa in Italia per vivere meglio: da Ostuni a Scalea, i 10 comuni più ricercati dagli stranieri nel 2025
Per alcuni, c’è un’Italia che smette di essere cartolina e diventa progetto di vita. Guardando al 2025, gli acquirenti stranieri di case non hanno inseguito più soltanto le mete da copertina, sovraesposte e affollate, ma hanno riscritto la mappa del desiderio immobiliare nella Penisola, sembrerebbe»»»
Comprare casa in Italia per vivere meglio: da Ostuni a Scalea, i 10 comuni più ricercati dagli stranieri nel 2025
Per alcuni, c’è un’Italia che smette di essere cartolina e diventa progetto di vita. Guardando al 2025, gli acquirenti stranieri di case non hanno inseguito più soltanto le mete da copertina, sovraesposte e affollate, ma hanno riscritto la mappa del desiderio immobiliare nella Penisola, sembrerebbe»»»
Sparatoria a Catania, ragazzo ferito con un colpo al braccio
Un 23enne è ricoverato con la prognosi riservata nell’ospedale Garibaldi Centro di Catania, dove è stato sottoposto a intervento chirurgico, per una ferita da arma da fuoco al braccio. Il giovane è stato trovato da alcuni passanti, in via Fava, a terra, dopo essere caduto alla guida del suo scooter»»»
Referendum giustizia, Nordio: sorteggio rompe meccanismo para-mafioso. Schlein: la mafia ha ucciso magistrati
Roma, 15 feb. (askanews) – Le correnti della magistratura costituiscono “una consorteria autoreferenziale che solo il sorteggio può eliminare”. Lo afferma il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in un’intervista al Mattino di Padova. “Il sorteggio rompe questo meccanismo ‘para-mafioso’, questo v»»»
Bimba morta, gip 'madre in macchina col cadavere della figlia'
Ha viaggiato dalla casa del compagno fino a Bordighera GENOVA, 15 FEB - Manuela A., la donna di 43 anni in carcere per l'omicidio preterintenzionale della figlia di 2 anni, avrebbe viaggiato in macchina dalla casa del compagno, anche lui indagato a piede libero per lo stesso reato, fino a Bordigher»»»
trump fa sentire la presenza, e l’ayatollah abbassa le penne. l'iran si dice pronto a un compromesso
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - L'Iran è pronto a prendere in considerazione compromessi per raggiungere un accordo sul nucleare con gli Stati Uniti, se questi ultimi saranno disposti a discutere la revoca delle sanzioni. E’ quanto dichiarato da un ministro iraniano alla Bcc. I funzionari statunitensi »»»
massimo d'alema contro la destra ‘che resta forcaiola’, i compagni che votano si’ al...
Estratto dell’articolo di Francesco Verderami per il “Corriere della Sera” Sostiene Massimo D’Alema che la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati sia «inutile, sbagliata e pericolosa». Perciò voterà no al referendum. Ritiene che le personalità della sinistra decise a»»»
Morta a 111 anni Lucia Ronda, era la quarta donna più anziana d'Italia
Originaria del Cremonese, insegnante d'arte: nel 2020 era stata la più anziana a guarire dal Coronavirus CREMONA. Avrebbe compiuto 112 anni tra due mesi Lucia Ronda. Originaria di Casalmaggiore, nel Cremonese, la donna più anziana della Lombardia, la quarta più vecchia d'Italia, è morta nella casa »»»
Sardegna sott'acqua, paura per il maltempo: persone in salvo sui gommoni, tra cui una neonata
Fiumi in piena. Continua l’ondata di maltempo in Sardegna con livelli dei corsi d’acqua in costante crescita e nuove criticità idrauliche in diversi bacini dell’Isola. A Ozieri, nel Sassarese, è esondato il Riu Mannu all’altezza di ponte Fraigas e la statale 199 è stata allagata tra Ozieri e Oschir»»»
Straripa fiume nel Sassarese, in salvo 12 persone tra cui una neonata
Il Rio Mannu ha esondato nel territorio di Ozieri OZIERI, 15 FEB - Dodici persone, tra cui una neonata, sono state tratte in salvo nella notte dai vigili del fuoco in una frazione di Ozieri, dopo essere rimaste completamente isolate in seguito all'esondazione del Rio Mannu, nel Sassarese. I soccorr»»»
Piantedosi convoca il Comitato sicurezza con i vertici di Fs
Dopo i sabotaggi alle linee ferroviarie, punto con forze di polizia e intelligence ROMA, 15 FEB - Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha convocato un Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si terrà al Viminale nella giornata di domani alle 17:30. Oltre ai vertici delle»»»
Nordio: 'Sorteggio eliminerà sistema para-mafioso Csm'. Ira di Schlein
Continuano le polemiche politiche intorno alla riforma costituzionale della Giustizia, che sarà sottoposta a referendum confermativo il 22 e 23 marzo. A far scoppiare l’ultimo caso è l’intervista concessa dal ministro della Giustizia Carlo Nordio al quotidiano Il Mattino di Padova. Il Guardasigilli»»»
L’opinione pubblica si divide sul “piano contro l’infertilità” e la lettera ai 29enni del governo
La ministra della Salute Stéphanie Rist: «Avere un figlio o non averne fa parte di percorso profondamente personali» Neanche il tempo di essere lanciato, che il Piano contro l’infertilità preparato dal governo già crea dibattito in Francia, mentre la crisi demografica si fa sempre più seria. Tra le»»»
Carnevale: sfilate e feste in piazza a Donori, Serdiana e Soleminis
Cortei in maschera, spettacoli musicali e animazioni per bambini in piazza Sfilate, spettacoli musicali, animazioni per bambini e zeppolate in piazza. Il Carnevale entra nel vivo anche nel Parteolla. Doppio appuntamento sabato prossimo con due manifestazioni organizzate dalle Pro Loco di Donori e d»»»
Carbonia, tentato furto in un condominio: due arresti
Sorpresi dai militari con alcuni attrezzi da scasso, hanno provato a fuggire ma sono stati fermati daimilitari Hanno tentato di forzare il portone d’ingresso di un condominio nel cuore della notte ma sono stati sorpresi dai carabinieri e arrestati. È successo a Carbonia, dove i militari della Stazi»»»
Alberi sui cavi elettrici, a Villasimius famiglie al buio da quattro giorni: «Situazione insostenibile, qualcuno ci aiuti»
Disagi, preoccupazione e paura nella zona industriale del paese: «C’è chi non può neanche scaldarsi» I loro effetti personali sono ancora lì, lasciati in casa in fretta, senza pensarci due volte, nel momento in cui hanno deciso andarsene. Con sé solo lo stretto necessario: uno spazzolino, i documen»»»
Ucraina, arrestato per corruzione l’ex ministro Galushchenko. “Stava cercando di fuggire”
Roma, 15 febbraio 2026 - L'ex ministro dell'Energia ucraino Herman Galushchenko è stato arrestato questa notte. Lo ha resto noto l'Ufficio nazionale anticorruzione dell'Ucraina (Nabu). "Oggi, mentre attraversava il confine di Stato, gli investigatori del Nabu hanno arrestato l'ex ministro dell'Ener»»»
Colpito da una mareggiata crolla l’arco degli innamorati in Salento
Roma, 15 feb. (askanews) – L’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla costa pugliese con venti forti e mareggiate ha provoato il crollo dell’Arco dei faraglioni di Sant’Andrea, in Salento. L'”arco degli innamorati”, uno dei monumenti naturali più famosi della costa Adriatica, si è sgretolato nel»»»
Il Papa: costruire pace e prosperità per tutti i popoli
Roma, 15 feb. (askanews) – “Ricorre nei prossimi giorni il capodanno lunare, celebrato da miliardi di persone in Asia orientale in altre parti del mondo. Questa gioiosa festa incoraggia a vivere con più intensità le relazioni familiari e l’amicizia. Porti serenità nelle case e nella società e sia o»»»
«Panelki» e riscaldamento centralizzato, così Putin sta sfruttando l'edilizia sovietica per congelare gli ucraini
Chiunque abbia viaggiato in Ucraina o nei Paesi dell’ex Unione Sovietica conosce i panelki: enormi blocchi residenziali in cemento prefabbricato, ripetuti all’infinito lungo le periferie urbane. Questi casermoni, spesso a più piani, furono costruiti in massa tra gli anni Cinquanta e Ottanta su impu»»»