Causa dello Stato a Speziale per l'omicidio Raciti, rinviata udienza
Per l'incompatibilità di alcuni giudici del collegio, processo il 24 marzo PALERMO, 02 FEB - È stata rinviata al 24 marzo 2026 l'udienza davanti alla Corte d'appello di Catania nel giudizio civile di rinvio relativo alla causa intentata dallo Stato nei confronti di Antonino Speziale, l'ultras conda»»»
Tajani, serve una norma per impedire ai violenti di andare alle manifestazioni
'Garantire libertà di manifestazione ma via gli estremisti come allo stadio' "Io credo che si debba impedire ai più violenti di andare alle manifestazioni, si impedisce agli ultrà violenti di andare allo stadio e così bisogna impedire agli ultrà politici violenti di partecipare a manifestazioni per»»»
Ancora un poliziotto indagato: le toghe preparano un fascicolo per la sparatoria a Rogoredo
Ascolta ora Un'altra sparatoria a Rogoredo ieri sera. E anche stavolta l'agente che ha aperto il fuoco contro un uomo che ha minacciato le forze dell'ordine, in questo caso rubando la pistola a una guardia giurata e sparando contro il poliziotti, verrà indagato. La procura di Milano, che è pronta a»»»
L'ex premier Mario Draghi: "L'Europa rischia di diventare subordinata, divisa e deindustrializzata"
Seguici anche su Ricevendo la laurea honoris causa all'università di Leuven (Belgio), l'ex capo della Bce ha nuovamente sferzato l'Ue: "Chi è incapace di difendere i propri interessi non potrà preservare a lungo i propri valori" © Afp L'Europa ha davanti a sé "un futuro in cui rischia di diventare,»»»
Cile, Boric annuncia la candidatura di Bachelet alla guida dell'Onu
Lancio ufficiale con il sostegno di Messico e Brasile SANTIAGO DEL CILE, 02 FEB - Il presidente cileno Gabriel Boric ha ufficializzato da La Moneda la candidatura di Michelle Bachelet a segretaria generale dell'Onu. Non è una corsa solitaria: l'ex capo di Stato del Paese sudamericano è sostenuta fo»»»
Antiquari e contemporanei, a febbraio la via Emilia è la casa dell’arte: al via le fiere a Bologna e Modena
Come una visione satellitare che parte dall’alto e precipita velocemente in un punto preciso, questa settimana il mercato dell’arte plana sul centro Italia, dove a Bologna e Modena si dà avvio alla stagione fieristica. Almeno alle nostre latitudini, perché muovendo verso sud-est è impossibile non s»»»
Boom di ricerche online per il discorso di Bad Bunny contro l'Ice negli Usa
Picchi visibili su Google Trends anche per Messico e Porto Rico ROMA, 02 FEB - Boom di ricerche online per i termini 'Bad Bunny Ice' dopo il discorso con cui il cantante portoricano accettando il premio come il miglior album di musica urbana ai Grammy Awards ha attaccato la stretta dell'amministraz»»»
EES, avvio sospeso fino a dopo l'alta stagione estiva
La Commissione europea ha confermato venerdì il rinvio della piena attivazione del nuovo Sistema di ingresso/uscita dell’UE (EES), tra crescenti timori di caos nei viaggi estivi. I nuovi controlli di frontiera, avviati a ottobre 2025, sono in fase di implementazione graduale negli aeroporti e nei p»»»
Scontri a Torino, vertice sulla sicurezza con Meloni. Tajani: «Serve norma per impedire a violenti di andare a manifestazioni»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Poco più di un'ora di vertice, per fare il punto sul nuovo pacchetto sicurezza. È terminata da poco a Palazzo Chigi la riunione di governo convocata dalla presidente del Consiglio Gio»»»
Turismo, FMTG assume la gestione dell’Arbatax Park Resort
Milano, 2 feb. (askanews) – Con un contratto di locazione della durata di 18 anni, a partire da febbraio 2026 il Falkensteiner Michaeler Tourism Group (FMTG) assume la gestione operativa dell’Arbatax Park Resort in Sardegna, uno dei più grandi resort integrati della Sardegna, situato in Ogliastra. »»»
Grottaglie, presentazione del libro 'Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune' della Dott.ssa Annatonia Margiotta alla Biblioteca del Monticello
GROTTAGLIE (TA) - Proseguono gli eventi culturali nella città di Grottaglie: venerdì 6 febbraio 2026, a partire dalle ore 18.00, presso la Biblioteca del Monticello, in via Karl Marx n. 1, si terrà la presentazione del libro "Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune. Racconto di una madre"»»»
Praga, Přibyl è il nuovo arcivescovo: lavoriamo per l’unità della Chiesa
Papa Leone XIV ha accettato oggi la rinuncia al governo della Arcidiocesi ceca di monsignor Jan Graubner e nominato il redentorista Stanislav Přibyl, finora vescovo di Litoměřice e vicepresidente della Conferenza Episcopale: “Dobbiamo lavorare e dialogare per superare le polarizzazioni” Johana Bron»»»
Ciclone Harry, Ong: 'Possibili 1000 dispersi nel Mediterraneo'
"Potrebbero essere mille le persone disperse in mare durante il ciclone Harry". Lo sostiene Mediterranea Saving Humans, sulla base di nuove testimonianze raccolte da Refugees in Libia e Tunisia. "Si stanno delineando i contorni della più grande tragedia degli ultimi anni lungo le rotte del Mediterr»»»
Palermo, fermato in zona rossa un tunisino vicino ad ambienti islamisti radicali: scatta il rimpatrio
Un’operazione mirata di controllo del territorio, condotta nel cuore del centro storico di Palermo, ha portato all’individuazione e al rimpatrio di un cittadino straniero ritenuto vicino a posizioni dell’estremismo islamista. L’intervento rientra nei servizi di ordine e sicurezza pubblica disposti »»»
Kaufmann, chiesta una perizia psichiatrica. L'avvocato: «Non può stare in giudizio»
L'avvocato di Francis Ford Kaufmann ha chiesto che venga disposta una perizia psichiatrica per l'uomo accusato del duplice omicidio di Villa Pamphili. «Una richiesta legata alle sue condizioni mentali - ha detto in aula l'avvocato Paolo Foti - che negli ultimi mesi sono andate deteriorandosi in mod»»»
Migranti dispersi dopo il ciclone Harry, l’allarme di Mediterranea: «Potrebbero essere oltre mille morti»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Dietro il ciclone Harry, che ha devastato Sicilia, Sardegna e Calabria, ci sarebbero vittime che non sono state ancora contate. Le vittime del mare, partite dalle coste nordafricane e mai arrivate a»»»
Crans Montana, Mattarella al Niguarda: “Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”
Quello di Mattarella è solo il primo degli appuntamenti del capo dello Stato a Milano tra oggi e i prossimi giorni tra cui la cerimonia d'apertura dei Giochi a San Siro MILANO. «Devono farcela. Dobbiamo riconsegnare loro una vita piena». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è ri»»»
Pronti, giochi, via!
Vent’anni dopo Torino le Olimpiadi tornano in Italia: il Paese ha voglia di mettersi in mostra. La forza eterna dello sport per portare luce in un momento di tensione internazionale Losanna, 24 giugno 2019: l’Italia si aggiudica i Giochi Olimpici invernali 2026. Sembra un secolo fa e non è question»»»
Barrali, progetto per la bonifica dell’ex discarica di “Sa Spinarba”
Dopo più di 30 anni di inattività, il Comune si è attivato per il risanamento del sito Per l’avvio delle opere di risanamento del sito bisognerà attendere il pronunciamento della Conferenza dei Servizi convocata dal Comune di Barrali alla quale partecipano l’Arpas, la Asl 8, la Città Metropolitana »»»
Aquafitness: successo per il corso d'aggiornamento di Gaia Morizzo
Un centinaio di partecipanti alle piscine del Latte Dolce di Sassari Ginnastica in acqua a suon di musica, alla portata di tutte le età. Ha replicato il successo dell'anno scorso la Convention di Aquafitness organizzata alle piscine comunali di Latte Dolce a Sassari, dalla Ssd Dimensione Nuoto con »»»
Sinnai: stasera la festa de “Sa candelora”, domani quella di San Biagio
Gli orari delle celebrazioni Si svolge stasera a Sinnai la festa de "Sa Candelora". Per le 17 è previsto il Santo Rosario nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara. Alle 17,45 nel salone parrocchiale si terrà il rito di benedizione delle candele e la brevissima processione dallo steso oratorio nel»»»
Cagliari, aggredita con calci e pugni dopo aver difeso un rider: paura in piazza Yenne
È finita in ospedale con diverse ferite al volto: «Ho fatto la cosa giusta, penso a chi subisce in silenzio» Ha difeso un rider che stava subendo un’aggressione «senza aver fatto nulla»: per questo R.P., cagliaritana, è stata a sua volta presa a calci e pugni al volto, dopo essere stata buttata a t»»»
Minori, morta la psicologa ‘voce dei bambini’ Maria Rita Parsi
Roma, 2 feb. (askanews) – Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta attiva nel campo della tutela dell’infanzia, è deceduta. La notizia è stata resa nota dal Giornale. Stamane, nel corso del programma di Rai 1, Storie Italiane – dove per anni la Parsi ha partecipato in qualità di ospite – la con»»»
Ue, Piantedosi: sfide complesse, serve visione, analisi e dialogo
Roma, 2 feb. (askanews) – “Le trasformazioni che attraversano lo scenario internazionale – sul piano geopolitico, economico, sociale e della sicurezza – pongono l’Unione Europea di fronte a sfide complesse che non possono essere affrontate con strumenti semplici né con risposte frammentarie. Esse r»»»
stefano caldoro, raddoppia lo stipendio per l’ex governatore della campania, contrattualizzato ...
Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” Deve essere davvero molto apprezzato il lavoro di Stefano Caldoro, ex presidente della regione Campania ed ex ministro berlusconiano, alla corte di Giorgia Meloni. Era stato contrattualizzato a fine aprile dello scorso anno come «consigliere»»»
Zenari, il “nunzio da campo” termina a 80 anni la sua missione in Siria
Il porporato veneto, dal 2008 rappresentante pontificio a Damasco, prorogato in questo incarico da Francesco che lo aveva creato cardinale nel 2016, ha presentato oggi la sua rinuncia per raggiunti limiti di età. In questi circa diciassette anni ha svolto una intensa attività diplomatica e umanitar»»»
Draghi: 'Europa rischia di diventare subordinata e deindustrializzata'
L'Europa ha davanti a sé "un futuro in cui rischia di diventare, al tempo stesso, subordinata, divisa e deindustrializzata". A lanciare l'allarme è l'ex premier Mario Draghi, intervenuto a Leuven, in Belgio, in occasione del conferimento della laurea honoris causa. Draghi ha sottolineato come "un'E»»»
Il settore cosmetico italiano più sostenibile, tra impegno crescente e buone pratiche - Notizie - Ansa.it
Ecodesign, riduzione degli impatti ambientali e delle emissioni, governance e comunicazione della sostenibilità, risorse umane e politiche di welfare aziendale, sostenibilità della supply chain e responsabilità sociale d'impresa sono le cinque tematiche chiave, su cui si è concentrato l'Osservatori»»»
Niscemi, il proprietario dell'auto in bilico: «Per sospendere l'assicurazione servono i documenti: come faccio a recuperarli?»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Frana di Niscemi, una delle immagini simbolo è l'auto (una vecchia Ford Fiesta) che sbuca col muso dal garage su un costone completamente venuto giù. Ma chi è questa vettura? Il proprietari»»»
Draghi: «L'ordine globale è defunto, la Ue rischia di diventare subordinata e divisa»
L'ordine globale basato sulle regole, il multilateralismo a guida Usa che ha governato il mondo dalla fine della Seconda guerra mondiale, è «defunto» e, anche se riesce difficile da credere che lo sia per sempre, i fatti vanno presi «per quello che sono». Lo dice l'ex premier ed ex presidente della»»»
La Cassa Edile di Lecce investe 1,5 milione di euro per proteggere lavoratori e imprenditori virtuosi grazie a un accordo tra sindacati
Presentati in una conferenza stampa i dettagli dell’accordo contrattuale sottoscritto da ANCE Lecce, FENEAL-Uil Lecce, FILCA-Cisl Lecce e FILLEA-Cgil Lecce. Lunedì 2 febbraio 2026, ore 11 Sala Convegni Cassa Edile, Viale Leopardi 160/A, Lecce.LECCE - Investire ingenti risorse economiche per lavorar»»»
la rai, tele-meloni e tele-umbria – nel cda dei musei nazionali di perugia, oltre ad andrea assenza.
Stefano Iannaccone per “Domani” Ormai è una corsia preferenziale tra viale Mazzini e l’Umbria. La nomina di Andrea Assenza, vicedirettore del day time della Rai nel cda dei musei nazionali di Perugia, è stata raccontata da Domani. Ma non è l’unico intreccio. Nell’organismo il ministro della Cultura»»»
Ue, al via dal 18 marzo lo stop graduale al gas russo
Da martedì in vigore la roadmap RepowerEu, finalizzata al taglio completo delle importazioni entro l'autunno 2027 L’Unione Europea ha avviato il percorso per rendersi indipendente dal gas russo. Il regolamento per lo stop graduale alle importazioni di gas e gnl dalla Russia è stato pubblicato oggi »»»
Intelligenza artificiale, ecco come sta trasformando il rapporto tra medico e paziente: prima o dopo la visita si consulta l’Ai
Il 94,2% degli italiani cerca informazioni su sintomi, malattie e terapie attraverso Internet e l’Intelligenza artificiale. Oltre la metà (53,3%) lo fa regolarmente. Il 42,8% degli italiani usa l’Ai generativa per informarsi sulla propria salute, facendone il secondo strumento dopo Google (73,5%). »»»
Furti di gasolio a Elmas e Sestu: un arresto
I carabinieri sventano i colpi a due distributori Furti di gasolio a Sestu ed Elmas, con tre persone messe in fuga dai carabinieri e un arresto. Il primo colpo è stato consumato in un deposito a Sestu. Un altro colpo poco dopo a Elmas. I ladri sarebbero stati intercettati dai militari e dei presunt»»»
Sagra del carciofo di Uri: aperto il bando di partecipazione
Le domande alla Pro Loco entro e non oltre giovedì 4 febbraio L’associazione turistica Pro Loco di Uri, soggetto promotore della Sagra del Carciofo nella edizione 2026, ha pubblicato l’avviso pubblico finalizzato alla raccolta delle adesioni al Sistema Sagra, assetto organizzativo unitario delle at»»»
Askatasuna, Nordio: repressione immediata e severa senza indulgenze
Roma, 2 feb. (askanews) – “Bisogna essere chiari, bisogna intervenire con una repressione che sia immediata, adeguata e severa: ha ragione la nostra premier Meloni a dire che ora spetta alla magistratura dimostrare, in piena autonomia e indipendenza, che la legge va rispettata senza se, senza ma e »»»
14enne uccisa nel Napoletano, pm 'ex fidanzato agito per motivi abietti e futili'
Procura Napoli Nord chiude indagini e contesta quattro aggravanti NAPOLI, 02 FEB - La Procura di Napoli Nord ha chiuso le indagini sull'omicidio di Martina Carbonaro, la 14enne uccisa ad Afragola, in provincia di Napoli, il 26 maggio 2025 dall'ex fidanzato Alessio Tucci, 19 anni. Al giovane, reo co»»»
Draghi: «L'ordine globale è defunto, la Ue rischia di diventare subordinata e divisa»
L'ordine globale basato sulle regole, il multilateralismo a guida Usa che ha governato il mondo dalla fine della Seconda guerra mondiale, è «defunto» e, anche se riesce difficile da credere che lo sia per sempre, i fatti vanno presi «per quello che sono». Lo dice l'ex premier ed ex presidente della»»»
Stellantis, Filosa: vedo già cambiamenti, tutti i brand centrali
Milano, 2 feb. (askanews) – “In questi sei mesi vedo già quei cambiamenti necessari per riportare Stellantis nei binari della costruzione di un futuro brillante, come le nostre persone meritano”. Così il Ceo di Stellantis in un’intervista sul numero di febbraio di Quattroruote in edicola domani. “T»»»
Cos’è e come funziona Moltbook, social network in cui le intelligenze artificiali parlano tra loro
La piattaforma è vietata agli esseri umani e gli agenti Ai si scambiano messaggi anche su credo religioso e criptovalute Il volto di Reddit nel corpo di un’aragosta. È l’immagine con cui si è presentato al mondo Moltbook, il social network in cui bot e agenti di intelligenza artificiale «condividon»»»
Come il personaggio AI Amelia si è diffuso in Europa
Personaggi quasi identici generati dall'intelligenza artificiale sono apparsi negli angoli di X e Facebook di tutta Europa, promuovendo messaggi anti-immigrazione e anti-governativi. Sono state condivise online versioni dello stesso personaggio, come l'olandese "Emma", la tedesca "Maria" e l'irland»»»
L'Isis attacca una base militare in Niger che ospita soldati italiani
L'Isis ha attaccato lo scorso 29 gennaio l'aeroporto civile Diori Hamani di Niamey, capitale del Niger, e la Base 101 dell'aeronautica, dove sono dispiegati militari italiani e mercenari russi. Almeno 20 jihadisti sono stati uccisi e quattro soldati nigerini sono rimasti feriti, secondo il minister»»»
Yacht Club Porto Rotondo: Corrado Fara è il nuovo presidente
Il nuovo assetto istituzionale vede Angelo Colombo vicepresidente, Antonio Giovanni Battista Solinas direttore di sede, Gian Nicola Montalbano tesoriere e Pier Andrea Nocella commodoro E’ Corrado Fara il nuovo presidente dello Yacht Club Porto Rotondo, eletto nel corso del rinnovo del Consiglio Dir»»»
Corpetti e caschi per la Sartiglia, la Prefettura: «Pieno rispetto del decreto Abodi»
L’ufficio territoriale del Viminale insiste sulla necessità del rispetto delle prescrizioni ministeriali, ma avverte: «Le autorizzazioni sono comunali». Attesa per le decisioni dei cavalieri, che potrebbero inscenare una clamorosa protesta I cavalieri della Sartiglia, uniformandosi al parere legale»»»
dopo gli scontri per askatasuna, meloni apre un nuovo fronte con i magistrati accusati di ‘lassismo’
Irene Famà Ilario Lombardo per “la Stampa” - Estratti A inizio anno aveva pubblicamente promesso che sicurezza e crescita sarebbero state le due sfide del governo per il 2026. Le violenze di Torino hanno dato sponda alla volontà di Giorgia Meloni, e del suo vicepremier, il capo leghista Matteo Salv»»»
scrocconi a cinque cerchi! sottosegretati e viceministi riescono ad avere l’accredito. ma…
Simone Canettieri per il “Corriere della Sera” - Estratti Come facciamo con il sottosegretario che ci tiene tanto? E con la viceministra che si è così adoperata nei tavoli tecnici? Dietro le quinte del braciere che sarà acceso venerdì a San Siro si è consumata una arcitaliana «trattativa Stato-Cio»»»»
Da Bancomat a Epi, al via protocollo d’intesa per soluzioni di pagamento europee e paneuropee
La cooperazione riunisce tutti i principali circuiti di pagamento, con l'ambizione comune di consentire pagamenti transfrontalieri senza soluzione di continuità in tutta Europa entro il 2027 ROMA – Bancomat, Bizum, SIBS-MB WAY e Vipps MobilePay (membri dell'EuroPA Alliance) ed EPI Company (EPI-Euro»»»
Draghi: "L'ordine globale è morto, ma la vera minaccia è ciò che lo sostituisce"
L'ordine globale è "ormai defunto" ma "non è fallito perché costruito su un'illusione come dice molta gente oggi. Ha portato vantaggi reali e ampiamente condivisi: agli Stati Uniti,all'Europa e ai paesi in via di sviluppo"Lo ha sottolineato Mario Draghi nel corso della cerimonia in cui gli è stata »»»
Germania, la Chiesa cattolica conclude la prima fase del Cammino sinodale
La chiesa Theatinerkirche di Monaco di Baviera (AFP or licensors) Si è conclusa sabato a Stoccarda la sesta e ultima Assemblea sinodale. Il prossimo passo sarà la creazione di una Conferenza sinodale: l’episcopato voterà a breve gli statuti, già adottati dal Comitato centrale dei cattolici tedeschi»»»