Intesa in Ue sul divieto graduale all'import di gas russo - Notizie - Ansa.it
Intesa nel trilogo tra il Consiglio e il Parlamento europei sul regolamento per eliminare gradualmente le importazioni di gas naturale russo. Il regolamento introduce un divieto graduale e giuridicamente vincolante sulle importazioni di gas naturale liquefatto (gnl) e di gas tramite gasdotti dalla »»»
Un memoriale a cielo aperto. Viaggio in Israele, tra preghiere, tavole da surf e una convinzione: “Noi attaccati”
Tel Aviv, 3 dicembre 2025 – I ragazzi con la muta e la tavola da surf sotto al braccio, alle cinque del mattino, quando il sole non ne vuole ancora sapere di alzarsi, tagliano il lungomare Tayelet di Tel Aviv e affondano i piedi nella sabbia bianca delle spiagge di fronte ai grattacieli, pronti a s»»»
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,44%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo consolida i guadagni e avvia la seduta in rialzo, in scia alla accelerazione degli indici statunitensi e trainata dalla ripresa della tecnologia. In apertura il listino di riferimento Nikkei segna un progresso dello 0,44% a quota 49.522,39, con un guadagno di 218 punti. Sul mercat»»»
Marina Berlusconi a pranzo con Cirio. La richiesta: Forza Italia apra sui diritti
La presidente Fininvest chiede una svolta sul fine vita e sollecita un partito più vivace e fresco»»»
La Lega frena sul decreto aiuti, il testo esce dal Consiglio dei ministri
Salvini: «Aspettiamo l’esito del negoziato di Trump». Meloni vuole evitare strappi col Carroccio È Il primo atto formale che segna una frenata sugli aiuti all’Ucraina. Il testo del decreto che autorizza le spedizioni militari a favore di Kiev non sarà, come previsto fino a ieri, sul tavolo del Cons»»»
Atreju, il potere in scena. Da Abu Mazen a zia Mara, il grande show di Meloni
Dal 6 al 14 dicembre a Roma la kermesse di FdI senza star internazionali Lo scorso anno fu Javier Milei che incantò la sala col suo tango liberista e l’estetica da profeta carismatico che promette di salvare il popolo uccidendo lo Stato. Prima ancora Elon Musk, che aveva conquistato Marte e poi la »»»
La classifica delle scuole: bocciato il diploma in 4 anni. Ecco gli istituti migliori
La ricerca Eduscopio di Fondazione Agnelli. Il direttore Gavosto: «Effetti negativi senza un ripensamento didattico» È il giorno in cui le scuole italiane si mettono a nudo. Con la nuova edizione 2025, il portale Eduscopio.it torna online e trasforma numeri, esiti universitari e sbocchi lavorativi »»»
Viaggio nella fabbrica della rinascita dove vengono costruite le protesi
Ma solo chi si è infortunato sul lavoro ha la copertura totale dei costi. Gli invalidi civili solo pagando possono avere gli ausili più tecnologici Questo è un gran giorno per la signora Fabiola Frittelli. Sta per ritirare la sua mano nuova. Ci sono voluti cinque incontri per perfezionare la protes»»»
Ex Ilva, blocchi e occupazioni dei lavoratori: “Sciopero a oltranza”
Proteste a Genova e Taranto. Si va verso lo stop dei metalmeccanici liguri. Il governatore Bucci: “Brutte notizie da Roma”»»»
Manovra, accordo più vicino con le banche. Doppia retromarcia sull’oro
Nella legge di bilancio non ci sarà un ulteriore aumento dell’Irap, si agisce sulle perdite deducibili. Tramonta l’idea di tassare lingotti e monete e le riserve auree restano a Bankitalia»»»
Ucraina, Putin minaccia l'Europa: «Pronti alla guerra». Vertice con Witkoff, manca l'accordo sui territori
Quasi cinque ore di colloqui. Da una parte Steve Witkoff, inviato della Casa Bianca, e Jared Kushner, genero di Trump, dall’altra Vladimir Putin, con i suoi collaboratori più stretti, Yuri Ushakov, assistente presidenziale per gli affari esteri, e Kirill Dmitriev (CEO del Fondo Russo per gli Invest»»»
Danilo Gallinari dice addio al basket
PIERO CHIMENTI - Danilo Gallinari, nato a Sant'Angelo Lodigiano, cresciuto sportivamente nel 2005 con l'Olimpia Milano, ha deciso di dire addio alla palla a spicchi a soli 37 anni, con un video sui suoi profili social: "Non ricordo quando sei entrato davvero nella mia vita – racconta rivolgendosi a»»»
Triesta, bimba di 8 anni prelevata da scuola e portata in comunità. La mamma: «Ridatemi mia figlia»
«Non vedo mia figlia dal vivo dall’11 febbraio, da quando sono andati a prelevarla da scuola e l’hanno portata in una casa famiglia». La storia di Alessia (nome di fantasia) lascia senza fiato. È una storia fatta di paradossi, di provvedimenti giudiziari che - «nel nome della tutela del diritto del»»»
Ucraina, Putin-Witkoff a colloquio 5 ore: nessun accordo su territori occupati
Roma, 3 dic. (askanews) – E’ durato quasi cinque ore l’incontro al Cremlino tra il presidente russo Vladimir Putin, l’inviato spaciale americano Steve Witkoff e il genero di Donald Trump, Jared Kushner. Il direttore del Fondo Russo per gli Investimenti Diretti (RDIF) e inviato speciale presidenzial»»»
Lavoro, crescita record degli occupati: 62,7%. E i nuovi posti sono fissi
In Italia non ci sono mai stati tanti occupati. E non ci sono mai stati tanti occupati a tempo indeterminato. Almeno non ci sono stati dal 2004, punto di inizio della serie delle rilevazioni dell’Istat. I numeri sono questi: 24,2 milioni di persone che lavorano (sono 224 mila in più rispetto a otto»»»
Crescita e consumi, l'Italia avanza. I numeri della nostra credibilità
La nostra credibilità internazionale è in forte ascesa e le agenzie di rating ci promuovono una dopo l'altra. I conti pubblici italiani sono stati rimessi in ordine; usciremo dalla procedura d'infrazione europea con un anno di anticipo e Bruxelles riconoscerà i nostri sforzi. Ma in Italia tanti com»»»
Putin rivendica Pokrovsk, ma l'Ucraina smentisce: la verità sul campo di battaglia
Vladimir Putin rivendica la conquista di Pokrovsk. L'Ucraina smentisce il presidente della Russia. La città del Donetsk è il fulcro della guerra, da mesi le forze di Mosca cercano di prendere possesso del centro ritenuto strategico e ora diventato un simbolo per cui combattere. Perché Pokrovsk è (o»»»
Bahrein, oggi vertice e bilaterali per Meloni
Ha preso ufficialmente il via la missione in Bahrein di Giorgia Meloni. La giornata di oggi prevede una serie di appuntamenti istituzionali e incontri bilaterali per la presidente del Consiglio. La visita inizierà alle 10,30 al Sakhir Palace, dove Meloni arriverà accompagnata dal ministro per lo Sv»»»
Ucraina, Papa Leone: «Roma può avere un ruolo nella mediazione sulla pace»
In queste ore di tensione tra la Nato e la Russia, mentre ormai si parla apertamente di guerra ibrida, di rischi di cyber attacchi, Leone XIV – pontefice sicuramente più politico di quanto non sia sembrato inizialmente – si spinge a sostenere il ruolo dell’Italia e dell’Europa. Non vuole che vengan»»»
Barrette e cibi proteici fanno bene? Cosa abbiamo scoperto sulla nuova mania del fitness
Basta un giro al supermercato per intercettarli: barrette e beveroni 'high protein', ma anche cibi arricchiti in proteine, persino la pasta e l'acqua diventano 'proteiche'. Un trend in ascesa che, come spesso accade, parte dagli Stati Uniti per poi varcare l'oceano e conquistare altre aree del mond»»»
Così la Russia e l'Iran aggirano le sanzioni: le rotte del petrolio e il caso Isole Cook
Decine di petroliere delle cosiddette flotte fantasma russa e iraniana battono bandiera delle Isole Cook per nascondere traffici di petrolio illegali ed eludere i controlli sulle sanzioni internazionali. Le navi, gestite da armatori stranieri senza alcun legame diretto con l'arcipelago del Pacifico»»»
Meloni in Bahrein, oggi vertice e bilaterali per la presidente del Consiglio
Ha preso ufficialmente il via la missione in Bahrein di Giorgia Meloni. La giornata di oggi prevede una serie di appuntamenti istituzionali e incontri bilaterali per la presidente del Consiglio. La visita inizierà alle 10,30 al Sakhir Palace, dove Meloni arriverà accompagnata dal ministro per lo Sv»»»
I Sofficini, Carletto e l'Italia che cambia. La strategia di Findus nelle parole del country manager Renato Roca
Renato Roca, country manager di Findus Italia, riassume così, nella sua intervista a Money Vibez Stories, il segreto dei Sofficini: “la capacità di rinnovarsi restando fedele a un modello”. Nati nel 1975, festeggiano i 50 anni come uno dei simboli dell’innovazione industriale applicata al cibo, “un»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Trump teme attacchi di Israele in Siria: possono destabilizzare
Mike Waltz, ambasciatore Usa presso le Nazioni Unite, visiterà Israele dall'8 al 10 dicembre, accompagnato dal suo omologo di Tel Aviv, Danny Danon. Lo riferisce l'ufficio di quest'ultimo al Times of Israel. L'amministrazione Trump teme che i ripetuti attacchi di Israele in Siria rischino di destab»»»
Putin vede Witkoff: “Pronti se l’Europa vuole la guerra”. Ushakov: “Nessun accordo sui territori”
Zelensky teme la stanchezza degli Usa Nessuna svolta è arrivata dal vertice al Cremlino tra Vladimir Putin, Steve Witkoff e Jared Kushner. Oltre cinque ore di colloqui, al termine dei quali gli emissari dello zar hanno fatto sapere che «un compromesso non è stato trovato» con gli Stati Uniti su uno»»»
Russia, il missile Satan II esplode al decollo: flop clamoroso per l'arma nucleare di Putin
Durante l’ultimo test condotto dalla Russia, il missile intercontinentale RS-28 Sarmat - soprannominato “Satan II” - è esploso pochi secondi dopo il decollo, cadendo non lontano dalla rampa di lancio e generando una nube fumosa color porpora, segno evidente di un incendio provocato dai suoi propell»»»
Cremlino, con Usa non c'è ancora compromesso su territori
'Molto lavoro da fare' MOSCA, 03 DIC - "Un compromesso non è stato ancora trovato" tra Russia e Usa per la pace in Ucraina dopo i colloqui al Cremlino. Lo ha detto il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, rispondendo ad una domanda di un giornalista sui territori ucraini occupati, secondo q»»»
Telefonia mobile, Giga in aumento e prezzi stabili
Il mercato della telefonia mobile continua a correre, trainato dall’espansione del 5G e da una concorrenza sempre più serrata tra operatori. Secondo la nuova indagine pubblicata dall’Osservatorio Tariffe di Segugio.it, negli ultimi cinque anni il numero di Gigabyte inclusi nei piani tariffari è qua»»»
Papa Leone, la via del dialogo che non sacrifica l'identità
Un papa al suo primo viaggio internazionale e la complessità di un’area, tra Turchia e Libano, dove i molteplici richiami storici non hanno mi smesso di farsi eco e alimentare le drammatiche cronache dell’oggi. Il congedo è da Beirut, un tempo la “Svizzera del Medio Oriente”, di cui Leone XIV, dall»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Il Cremlino: nessun accordo con gli Usa sui territori, ricevuto un piano in 27 punti
L'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Steve Witkoff, e il genero del leader americano, Jared Kushner, dovrebbero incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un paese europeo domani, 3 dicembre: lo riferisce il sito di notizie Axios, citando fonti. Secondo quan»»»
Terremoto a Messina, scossa di magnitudo 3.6 avvertita anche a Reggio Calabria
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle ore 23:16 con epicentro a Messina. La profondità stimata è stata di circa 48.9 Km. La scossa è stata avvertita anche a Reggio Calabria. Non si registrano, al momento, danni a persone o cose. 🟡[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Magnitudo »»»
Camminare fa bene al cuore, 5 'segreti' per un allenamento più efficace e meno noioso
Camminare è il modo più elementare e pratico per svolgere l'attività fisica necessaria per una serie di benefici: dal miglioramento della salute del cuore al controllo del peso, dal potenziamento del sistema immunitario al calo di colesterolo e glicemia. Medici e esperti suggeriscono 150 minuti di »»»
Terremoto a Messina, scossa di magnitudo 3.6 avvertita anche a Reggio Calabria
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle ore 23:16 con epicentro a Messina. La profondità stimata è stata di circa 48.9 Km. La scossa è stata avvertita anche a Reggio Calabria. Non si registrano, al momento, danni a persone o cose. 🟡[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Magnitudo »»»
Cremlino, 'd'accordo solo con parte del piano americano'
Ushakov, colloqui 'utili e costruttivi' MOSCA, 03 DIC - I colloqui al Cremlino, sono stati "utili e costruttivi", ma il presidente russo Vladimir Putin ha detto agli interlocutori americani che la Russia potrebbe concordare con "qualcosa" nel piano degli Stati Uniti per l'Ucraina, mentre "qualcosa »»»
Quali sono i cittadini dell'Ue più connessi con la natura
Croati e bulgari sono gli unici cittadini dell'Ue presenti nella top 10 dei Paesi più connessi con la natura a livello mondiale, secondo uno studio, unico nel suo genere, sul modo in cui le persone si relazionano con il verde che la circonda. Al contrario, Spagna, Germania e Paesi Bassi sono i Paes»»»
Ucraina, Putin 'non approva' il piano Trump. Mosca: "Alcune proposte inaccettabili"
Cinque ore di incontro e una fumata più nera che bianca. Vladimir Putin ha incontro Steve Witkoff e Jared Kushner, inviati da Donald Trump per illustrare il piano americano per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia. A delineare il primo quadro dopo il vertice è Yuri Ushakov, consigliere del p»»»
Appalti europei, stupore e sospetti nelle file del Pse dopo il fermo di Mogherini e Sannino in Belgio
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BRUXELLES - Prima lo stupore e poi la cautela. Nei corridoi delle istituzioni europee, finite al centro di un nuovo scandalo, c’è poca voglia di giudizi a caldo, specie dopo gli scarsi risultati delle ultime indagini condotte dalla procura belga: il Qatargate e l’Huaweig»»»
DL Sicurezza – Blengino (Radicali): Rilasciato con denuncia per spaccio, consulta intervenga
“Sono stato rilasciato poco fa dalla Caserma dei Carabinieri di Mirafiori. Non sono state richieste misure cautelari dal PM, ma sono stato denunciato per spaccio e la merce è stata sequestrata. Al momento dell’intervento delle forze dell’ordine avevo con me circa mezzo chilo di cannabis, un bilanci»»»
Collegio d'Europa, collaboreremo pienamente sull'indagine
'Impegnati a rispettare i più elevati standard di integrità' ROMA, 02 DIC - "Il Collegio d'Europa è stato informato oggi delle azioni investigative intraprese dalla Procura Europea" con perquisizioni "presso la sede del nostro campus di Bruges". Lo afferma in una nota l'istituto affermando che "col»»»
Cannabis, caso Blengino (Radicali): “La Procura archivia perché sono un politico. È surreale.”
La Procura di Roma ha archiviato il mio caso di spaccio relativo alla disobbedienza civile dello scorso maggio, quando ho scelto deliberatamente di violare l’articolo 18 del Decreto Sicurezza aprendo un negozio di cannabis CBD, oggi equiparata dal Governo alle sostanze stupefacenti – dichiara Filip»»»
Sushi fatale a un 15enne, ristoratore condannato assoluzione per il medico
Pranzo fatale a base di sushi al Vomero, verdetto tra luci e ombre. Il processo di primo grado chiamato a fare luce sulle effettive responsabilità che, la mattina del 2 dicembre 2021, hanno determinato la tragica morte del quindicenne di Soccavo Luca Piscopo, trovato dai familiari ormai privo di vi»»»
Stefano Sannino,da Bruxelles a Madrid col vessillo arcobaleno issato sull’ambasciata
È singolare che Federica Mogherini e Stefano Sannino si ritrovino insieme, questa volta al centro dell’inchiesta sul Collége d’Europe, di cui è bene aspettare sviluppi ed esiti prima di esprimere giudizi affrettati, men che meno condanne preventive sul modello di quanto stanno già facendo in queste»»»
Corruzione e frode, Federica Mogherini sotto torchio a Bruxelles. I sospetti dietro al fermo dell’ex ministra
Bruxelles, 2 dicembre 2025 – Il fermo di Federica Mogherini e di altre due persone nell’ambito di una inchiesta per frode è un nuovo pesante scandalo che scuote i palazzi del Quartiere Europeo di Bruxelles, sede delle istituzioni dell’Ue. Nella politica europea, Mogherini non è stata infatti un pes»»»
Putin: «Se l’Europa vuole la guerra, noi siamo pronti anche subito». Lo schiaffo prima di vedere Witkoff e Kushner
Le tre ore di anticamera inflitte a Steve Witkoff e Jared Kushner non entrano neppure nella classifica delle attese più lunghe riservate da Vladimir Putin ai suoi ospiti. Ma hanno subito assunto un significato politico. Il presidente russo è tutt’altro che contento di come si stanno mettendo le cos»»»
"Putin ci cancella con un peto", l''analisi di Iacchetti a E' sempre Cartabianca
"Con un peto ci cacciano via". E' la risposta che Enzo Iacchetti dà a Bianca Berlinguer, nella puntata di E' sempre Cartabianca, commentando le dichiarazioni dell'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del Comitato militare della Nato, al Financial Times. Cavo Dragone. L'ammiraglio ha dichiar»»»
Porto Torres investe sulla cultura, un milione di euro per la scuola De Amicis e lavori alla civica De Andrè
Risorse previste nella variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale Un milione di euro per la riqualificazione esterna della scuola elementare Edmondo De Amicis e 463mila euro per gli interventi di manutenzione nella scuola civica di musica “Fabrizio De Andrè”, opere pubbliche inserite n»»»
Garlasco, l'odissea del pc di Venditti: da Brescia va alla procura di Pavia
Ascolta ora Una vicenda labirintica quella che vede l’intrecciarsi tra le nuove indagini sul delitto di Garlasco a Pavia e l’inchiesta Clean 2 condotta dalla procura di Brescia: e oggi si torna a parlare del computer in uso all’ex pm Mario Venditti, computer per il quale la Cassazione ha disposto l»»»
Al Louvre nuova galleria di antropologia
Il 2 dicembre la ministra della Cultura, Rachida Dati, e il ministro dell’Istruzione superiore e della ricerca, Philippe Baptiste, hanno inaugurato la nuova sezione di antropologia del Louvre, che ora è chiamata Galerie des Cinq Continents e sostituisce il Pavillon des Sessions, che era stato apert»»»
Accuse di crimini di guerra contro il capo del Pentagono per attacco a nave venezuelana
Il controverso, secondo, attacco americano contro una nave della droga venezuelana lo scorso settembre sta diventando un caso di vaste proporzioni che rischia di mettere all’angolo il capo del Pentagono, Pete Hegseth, accusato dai democratici e qualche repubblicano di “crimini di guerra”. I fatti r»»»
Villaputzu, il campeggio di Porto Corallo passa alla società GLG
Obiettivo riaprire parte della struttura la prossima estate Si è conclusa positivamente la procedura per la vendita del campeggio di Porto Corallo che ha visto la società GLC srl aggiudicarsi l’immobile. L’obiettivo del nuovo acquirente è la riapertura di almeno una parte della struttura già dalla »»»