Dl Ucraina, Vannacci: chiesta fiducia per evitare voto coscienza leghisti
Roma, 10 feb. (askanews) – “DAL 2022 AL 2026: CRONISTORIA DELL’INCOERENZA. Oggi la Lega chiede al governo di porre la fiducia sul decreto di invio armi all’Ucraina per evitare di far palesare il voto di coscienza (o le assenze in aula) di molti leghisti che dal 2022 seguono e credono nelle indicazi»»»
Bimba morta: disposta l'autopsia, diversi sequestri in casa
L'esame si terrà lunedì prossimo BORDIGHERA, 10 FEB - La procura di Imperia ha disposto l'autopsia sul corpo della bimba di 2 anni trovata morta ieri mattina in casa, a Bordighera e per il cui decesso è stata arrestata con l'accusa di omicidio preterintenzionale la madre. L'autopsia si terrà lunedì»»»
Minenna, 'le foto sul mio sito? Documentano eventi effettivamente avvenuti'
Ex dg Dogane e assessore Calabria: 'Rammarico per le inesattezze di alcuni articoli' CATANZARO, 10 FEB - "Ho letto con sorpresa e rammarico molte inesattezze contenute in articoli di stampa inerenti ad alcuni incontri istituzionali. Le fotografie pubblicate sono tutte reali e documentano eventi eff»»»
Beatrice morta a 2 anni in casa, mamma accusata di omicidio: indagini a Imperia
Si terrà giovedì l'udienza di convalida nei confronti di Manuela Aiello, la 43enne di Bordighera, in provincia di Imperia, accusata di avere ucciso la figlia di 2 anni Beatrice. La donna è stata a lungo interrogata ieri pomeriggio dalla pm Veronica Meglio, dichiarando che la piccola fosse caduta da»»»
Webuild inaugura Evolutio, la mostra immersiva sulle infrastrutture - Notizie - Ansa.it
Avere o non avere l'acqua; disporre o non disporre dell'energia; potersi spostare o no: sono tutte condizioni che fanno la differenza nella qualità della vita delle popolazioni. A raccontare la storia del progresso sociale ed economico italiano degli ultimi 120 anni è la mostra Evolutio, promossa d»»»
Giorno del Ricordo. Erminia Bernobi, 95 anni: "Per poco non sono finita nelle Foibe come mia cugina"
"Sono passati gli anni, tante cose sono cambiate ma sono io che non sono cambiata. Non ci riesco perché il ricordo è qua. Apolide per anni senza poter andare a scuola, essere una ragazzina come tutte, saltare, giocare". Lo racconta con un filo di voce Erminia Dionis Bernobi, 95 anni: esule, rilasci»»»
Ricettarono i gioielli della moglie di Fabio Capello, tutti condannati
Ascolta ora Ricettarono i gioielli della moglie di Fabio Capello, tutti condannati. La sentenza in primo grado pronunciata oggi dal giudice del tribunale di Busto Arsizio (Varese) Roberto Falessi che, accogliendo le richieste del pubblico ministero Laura Martello, ha condannato i quattro imputati a»»»
Bimba morta in casa a Bordighera, le analisi delle telecamere smentiscono la madre: cosa è successo davvero
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sarà effettuata lunedì l'autopsia sul corpo di Beatrice, la piccola di due anni morta ieri mattina a Bordighera, in provincia di Imperia. A effettuare l'esame sarà il direttore dell'istitut»»»
Assalto al portavalori, il carabiniere ferito: «Sono stato colpito, ma non ho mollato e ne ho preso uno»
L'adrenalina ha lasciato il posto al dolore delle contusioni, ma lo sguardo resta fiero. Nel reparto di Ortopedia dell'ospedale Fazzi di Lecce c'è un uomo che porta addosso i segni di una battaglia campale combattuta a mani nude tra la terra e gli ulivi. È il carabiniere della compagnia di Campi Sa»»»
Gaza, Indonesia pronta a mandare 8mila soldati per piano pace Trump
L’Indonesia si prepara a un passo storico nel contesto mediorientale, annunciando l’invio di truppe a Gaza come parte di un contingente internazionale previsto dal piano di pace statunitense guidato da Donald Trump. Si tratta della prima partecipazione militare straniera nella Striscia dal 1967. Il»»»
Stellantis, utili in calo: Moody's e Standard & Poor's tagliano rating
Standard & Poor's e Moody's hanno tagliato il rating di Stellantis dopo la pubblicazoine dei risultati preliminari del 2025. Il giudizio di Standard & Poor's passa da BBB a BBB-, con l'outlook che resta negativo riflettendo "il rischio che la forte concorrenza, l'aumento della quota di veicoli elet»»»
Codrongianos, al via la realizzazione della piscina comunale
Aperto il cantiere Cantieri aperti per la realizzazione di una piscina comunale nel territorio di Codronginos. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Cristian Budroni, ha annunciato che, nei giorni scorsi, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione della nuova opera attesa e »»»
Giornata del ricordo, la tragedia delle foibe al Vittoriano
Istituita nel 2004, la riccorrenza ha l'obiettivo di mantenere viva la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dalle terre dell’Alto Adriatico orientale. A Roma, la "Mostra degli Esuli Fiumani, Dalmati e Istriani" racconta questa tragedia attraverso documenti e oggetti storici. A Montecitori»»»
Crans-Montana, dimesso un terzo dei feriti. Svolta sui controlli antincendio in Vallese
Un terzo dei pazienti ricoverati in Lombardia dopo la strage di Crans-Montana, avvenuta la notte di Capodanno, è stato dimesso. Mentre i ragazzi più gravi non sono più in pericolo di vita. A fare il punto è l’assessore regionale alla Sanità Guido Bertolaso, spiegando che restano in ospedale sopratt»»»
Zoe Trinchero, cosa rivela davvero l’autopsia
Sarebbe dovuta alla caduta nel canale la morte di Zoe Trinchero, la 17enne uccisa a Nizza Monferrato nella notte tra venerdì e sabato scorso. E' quanto emerso dall'autopsia, eseguita questa mattina sul corpo della giovane. A quanto si apprende, secondo le prime anticipazioni dell'esame autoptico, l»»»
Anche il sultano emiratino Bin Sulayem nei file di Epstein: "Si scambiavano video di torture"
Le email tra i due: «L'ucraina e la moldava sono arrivate» NEW YORK. È l'uomo d'affari emiratino Sultan Ahmed bin Sulayem l'individuo a cui Jeffrey Epstein ha inviato una email riguardo a un "video di tortura". È la rivelazione che hanno fatto i due deputati, il repubblicano Thomas Massie e il demo»»»
Governo palestinese ordina di non adottare le misure israeliane sulla Cisgiordania
(ANSAmed) - TEL AVIV, 10 FEB - Il Consiglio dei ministri palestinese ha ordinato a tutte le istituzioni pubbliche e private palestinesi di non adottare le misure israeliane decise dal gabinetto di sicurezza sulla vendita di terreni e di attenersi rigorosamente alle leggi e ai regolamenti in vigore.»»»
Bimba morta in casa a Bordighera, le analisi delle telecamere smentiscono la madre: cosa è successo davvero
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Sarà effettuata lunedì l'autopsia sul corpo di Beatrice, la piccola di due anni morta ieri mattina a Bordighera, in provincia di Imperia. A effettuare l'esame sarà il direttore dell'istituto di medi»»»
I 'futuristi' e il generale, ecco la squadra del partito di Vannacci
Prende corpo la struttura del partito di Roberto Vannacci. Carte alla mano, sono 4 i 'soci fondatori', ovvero i firmatari dell'atto costitutivo di 'Futuro nazionale', che si sono presentati davanti al notaio Marzio Villari a Querceta in provincia di Lucca per formalizzare la nascita della nuova for»»»
Perché il nuovo aeroporto di Machu Picchu fa discutere
Machu Picchu è la principale attrazione turistica del Perù: nel 2024 ha accolto oltre 1,5 milioni di visitatori. Questa cifra è destinata a crescere già dal prossimo anno, quando un nuovo aeroporto renderà molto più facile raggiungere l’antica cittadella inca. Se la novità entusiasma i visitatori, »»»
Risiko bancario, indagato alto dirigente del ministero dell'Economia
Stefano Di Stefano, dirigente del ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef), nonché membro del Consiglio d'amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Milano. Il reato ipotizzato dai magistrati inquirenti è quello di insider »»»
Minacce di morte al sindaco di Canicattì, indaga la polizia postale
Minacce di morte e insulti, soprattutto attraverso i social, sono stati rivolti nelle scorse ore al sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo. L’episodio ha suscitato immediate reazioni di solidarietà istituzionale. Il presidente del Libero Consorzio e sindaco di Aragona Giuseppe Pendolino ha dichiarato:»»»
Armi all'Ucraina, il governo pone la fiducia. Crosetto: «Nessuno scappa». Vannacciani contro la Lega
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Il governo ha posto la questione di fiducia alla Camera sul decreto Ucraina, che proroga l’invio di aiuti a Kiev, compresi quelli militari. Una scelta che di fatto blocca il voto sugl»»»
Quartu ricorda le vittime delle foibe
L’appuntamento in piazza del Donatore con una delegazione istituzionale e gli alunni delle scuole Si è svolto stamattina il tradizionale appuntamento in piazza del Donatore per ricordare coloro che persero la vita nelle foibe. Una delegazione istituzionale, guidata dal sindaco Graziano Milia, si è »»»
Cagliari-Tramatza: appalti e opere pubbliche, due seminari promossi dall'associazione Asel
Gli appuntamenti sono rivolti in particolare a sindaci, assessori e tecnici comunali Nel quadro della complessa disciplina che regola gli appalti di opere pubbliche e la fornitura di beni e servizi, caratterizzata da specifici obblighi, responsabilità e possibili modifiche procedurali anche in cors»»»
Crocierismo e legge sulla portualità, riunione Anci con le 28 città portuali
Convocata domani del vice presidente vicario Silvetti. 'Comuni chiedono ristori' ANCONA, 10 FEB - L'impatto del crocierismo sui comuni portuali italiani e la richiesta di alcune amministrazioni di vedersi riconosciuto, a livello economico, il peso e i ristori di costi che gravano sulle loro casse. »»»
Paramount rivede al rialzo l’offerta per Warner Bros Discovery
Paramount Skydance bussa con sempre maggiore forza alla porta di Warner Bros Discovery. La società guidata da David Ellison ha rafforzato la propria offerta ostile da 108 miliardi di dollari per il big dei media guidato da David Zaslav. E lo ha fatto aggiungendo un pacchetto di “assicurazioni” fina»»»
‘di fronte a molti errori di malagiustizia nessun magistrato ha mai pagato’ – nordio alza i toni...
NORDIO, DI FRONTE A MOLTI ERRORI NESSUN MAGISTRATO HA MAI PAGATO (ANSA) - "Di fronte a molti errori di malagiustizia penso che in realtà poi nessun magistrato abbia mai pagato". Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a Tagadà. "Anche riguardo alla 'giustizia domestica' dei magistrati, cred»»»
Spagna: stop al telemarketing compulsivo sull'energia, multe fino a 6 milioni di euro
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il governo spagnolo ha varato oggi una riforma drastica del sistema elettrico nazionale, introducendo misure per proteggere le famiglie dalle pratiche commerciali abusive. La novità più rileva»»»
Parmigiano Reggiano: oltre 180mila visitatori in caseifici in 2025
Roma, 10 feb. (askanews) – Il Parmigiano Reggiano torna alla 46esima edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si terrà a Rho Fiere dal 10 al 12 febbraio). Dallo Stand M50-M54 Padiglione 11, il Consorzio ha annunciato i dati positivi 2025 dei visitatori nei caseifici del comp»»»
Abusa per anni della figlia minorenne che resta incinta: arrestato
Un orrore senza fine: dalle indagini è emerso che la bambina sarebbe stata vittima di violenze continuative La Polizia di Stato ha arrestato un uomo residente in provincia di Brescia con l'accusa di violenza sessuale aggravata ai danni della figlia minorenne, rimasta incinta a seguito degli abusi. »»»
Venezia, un nuovo organo per la Basilica di San Marco
L’obbiettivo è inaugurarlo entro la fine del 2028, in occasione dei 1200 anni dall’arrivo delle spoglie dell’evangelista nel capoluogo lagunare. Il patriarca Moraglia: “Re degli strumenti per la musica liturgica e per dare gloria a Dio”. Intanto il primo anno con la prenotazione obbligatoria per vi»»»
Intesa Sanpaolo premia le migliori Pmi, da Milano parte Imprese Vincenti - Notizie - Ansa.it
Quindici tappe in tutta Italia per dare voce alle migliori 150 piccole e medie imprese italiane: prende il via mercoledì 11 febbraio da Milano la sesta edizione di 'Imprese Vincenti', il programma che la Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, guidata da Stefano Barrese, dedica alle eccel»»»
Assalto al portavalori a Brindisi, il racconto del carabiniere ferito: «Sono stato colpito, ma non ho mollato e ne ho preso uno»
L'adrenalina ha lasciato il posto al dolore delle contusioni, ma lo sguardo resta fiero. Nel reparto di Ortopedia dell'ospedale “ Fazzi” di Lecce c'è un uomo che porta addosso i segni di una battaglia campale combattuta a mani nude tra la terra e gli ulivi. È il carabiniere della compagnia di Campi»»»
chiara ferragni ha fatto un altro 'errore di comunicazione' – l’influencer posa sorridente ...
Estratto da www.today.it Una gaffe, forse un altro “errore di comunicazione”. Con tutta probabilità solo una svista. Di certo qualcosa da cancellare il prima possibile. Chiara Ferragni - influencer, imprenditrice digitale seguita da 28 milioni di persone - ieri 9 febbraio ha pubblicato sui social u»»»
all’armi! – il governo ha posto la fiducia alla camera sul decreto ucraina – crosetto a vannacci
Articolo da www.ansa.it - Estratti Il governo ha posto la fiducia alla Camera sul decreto Ucraina, che prevede l'invio di un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev, tra cui quelli militari. Non si voeareanno così tutti gli emendamenti, tra cui quelli di vannacciani, M5s e Avs che chiedevano lo stop alla s»»»
Olimpiadi Milano-Cortina 2026: l’Italia domina nella staffetta mista dello short track e Arianna Fontana scrive la storia
Milano-Cortina 2026MILANO - L’Italia conquista l’oro nella staffetta mista di short track a Milano-Cortina 2026, con una prestazione memorabile che conferma la leadership azzurra nella disciplina. La vittoria è firmata da Arianna Fontana, insieme a Pietro Sighel, Thomas Nadalini ed Elisa Confortola»»»
paramount non molla la presa su warner bros. – l’azienda di david ellison migliora la sua offerta...
(ANSA) - Paramount migliora la sua offerta per Warner Bros. Pur non rivedendo il prezzo al rialzo, la società si impegna a pagare i 2,8 miliardi di dollari che spetterebbero a Netflix per la rottura dell'intesa già raggiunta e a eliminare i potenziali 1,5 miliardi di costi di finanziamento legati a»»»
Trenitalia, Frecciarossa svela il nuovo logo e rinnova la flotta: la svolta futurista del marchio
Frecciarossa cambia identità visiva e accelera sul rinnovo della flotta. Il brand di Trenitalia (Gruppo FS) ha presentato alla stazione di Milano Centrale il nuovo logo, simbolo di una fase di evoluzione industriale cheaccompagna l'ingresso in servizio dei treni di ultima generazione e il rafforzam»»»
Giorno Ricordo, tutti per memoria condivisa ma stili, tempi e sensi diversi
Roma, 10 feb. (askanews) – In mezzo al mare di dichiarazioni sul Giorno del Ricordo, istituito ventuno anni fa per rompere il silenzio, spesso accompagnato da indifferenza, sulla tragedia delle foibe, l’espressione più ricorrente è “memoria condivisa”. L’aggettivo stride un po’ in questi giorni di »»»
Avviato il monitoraggio del delfino Mimmo di Venezia, 'è in buona salute'
L'iniziativa congiunta promossa da Cert, Comune e Musei Civici e Università di Padova VENEZIA, 10 FEB - Ad alcuni mesi dalla comparsa del delfino "Mimmo", avvistato per la prima volta l'estate scorsa nel bacino di San Marco a Venezia, nasce un progetto di monitoraggio promosso dal Cert, dal Comune »»»
Bankitalia, a dicembre prestiti banche salgono del 2,1% - Notizie - Ansa.it
Salgono, a dicembre, i prestiti delle banche al settore privato con un aumento del 2,1 per cento sui dodici mesi (come nel mese precedente). Lo rendo noto la Banca d'Italia secondo cui i prestiti alle famiglie sono aumentati del 2,5% (2,3 nel mese precedente) mentre quelli alle società non finanzia»»»
L'assegno di maternità sale con l'inflazione, nel 2026 è a 413 euro - Notizie - Ansa.it
L'assegno di maternità sale con l'inflazione. Il dipartimento per le Politiche della famiglia ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale gli aggiornamenti degli importi e ha stabilito che, in base alla variazione media annua nel 2025 dell'indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impi»»»
Borsa: l'Europa debole dopo Wall Street, Milano +0,06% - Notizie - Ansa.it
Borse europee deboli dopo l'avvio di Wall Street. L'attenzione dei mercati si concentra sull'andamento della crescita economica globale mentre si attendono i dati del mercato del lavoro degli Stati Uniti. E sullo sfondo la tenuta degli investimenti per l'intelligenza artificiale. Poco mosso l'euro »»»
Alessandro Basciano, la Procura chiede il processo per stalking ai danni di Sophie Codegoni: «Minacce, pedinamenti e controllo ossessivo»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Minacce, insulti, pedinamenti e un controllo diventato soffocante. È questo il quadro che ha portato la Procura di Milano a chiedere il rinvio a giudizio per Alessandro Basciano, dj e influ»»»
meno male che c’è la ferrari per elkann: ha chiuso il 2025 con ricavi netti pari a 7,14 miliardi...
FERRARI, NEL 2025 RICAVI +7% E UTILE NETTO +5% (ANSA) - TORINO, 10 FEB - Ferrari ha chiuso il 2025 con ricavi netti pari a 7,14 miliardi di euro, in aumento del 7% rispetto all'anno precedente. L'utile operativo (Ebit) è pari a 2,1 miliardi, in aumento del 12% rispetto all'anno precedente, con un m»»»
Contratto farmacie private, Federfarma rilancia sugli aumenti ma resta la frattura con i sindacati
La linea resta sottile, quasi impercettibile, tra il tentativo di riaprire il confronto e il rischio di allargare ancora di più la frattura. A una settimana dalla rottura del tavolo, la nuova proposta di Federfarma per il rinnovo del contratto nazionale delle farmacie private arriva con un impianto»»»
Sigfrido Ranucci: «Mai accusato Giletti di far parte di una lobby gay»
Il giornalista di Report: «Ho detto una cosa più grave: lui e Cerno amici e al servizio di Marco Mancini, lo 007 coinvolto nel rapimento di Abu Omar» «Ieri sera Giletti ha riproposto le chat tra me e Maria Rosaria Boccia. Dopo che gli avevo spiegato il senso delle mie chat, ha comunque deciso che l»»»
L'Ue deve parlare con Putin? Tra i leader regna il disaccordo
L'Unione europea dovrebbe alzare il telefono e chiamare Vladimir Putin? La risposta dipende dal leader a cui lo chiedete. L'idea di riallacciare un rapporto diplomatico con il Cremlino nell'ambito degli sforzi in corso per porre fine alla guerra in Ucraina ha diviso nettamente i 27 Stati membri: al»»»
Pacchetto vino, Fivi: luci e ombre, punto di partenza non di arrivo
Milano, 10 feb. (askanews) – “Il Pacchetto vino è un punto di partenza, non un punto di arrivo: con luci e ombre, va comunque considerato come un passo nella direzione giusta e la dimostrazione che il futuro del settore vitivinicolo dev’essere all’insegna del dialogo e del coinvolgimento di tutti g»»»