Inquinamento dell’aria, rischio Alzheimer più alto secondo studio
Le persone maggiormente esposte all’inquinamento atmosferico corrono un rischio più elevato di sviluppare il morbo di Alzheimer, secondo un nuovo studio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L’esposizione all’inquinamento dell’aria è un fattore di rischio noto per il morbo di Alzheimer e per diverse patologie cro»»»
Il clima trasformerà l'Islanda in un ghiacciaio?
Come gran parte dell'Europa, l'Islanda ha vissuto il suo anno più caldo nel 2025, mentre i gas che intrappolano il calore continuano a riscaldare il pianeta. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo l'Ufficio meteorologico islandese, la temperatura media nazionale lo scorso anno è stata di 5,2 °C. Si tratta d»»»
Morti 11 presunti narcos in blitz Usa antidroga nei Caraibi e Pacifico
Gli Stati Uniti hanno annunciato martedì di aver distrutto altre tre imbarcazioni presumibilmente legate al traffico di droga nel Pacifico e nei Caraibi, in un'operazione che ha provocato almeno 11 morti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ I tre attacchi sono avvenuti nell'ambito dell'Operazione Southern Lance,»»»
Al via campagna reclutamento dell'intelligence italiana: cosa sapere
Introduzione "Il tuo talento al servizio dell'Italia". È questo il titolo della nuova campagna di reclutamento dell'intelligence italiana. “Al via la nuova ricerca di professionalità con specifiche competenze nel campo delle tecnologie avanzate, sicurezza digitale, terrorismo, Osint (open source in»»»
Quotazioni oro e argento, cosa succede ai prezzi dei metalli preziosi
Introduzione Le ultime settimane sono state segnate da uno storico sali-scendi nelle quotazioni dei metalli preziosi, soprattutto per quanto riguarda l’oro e l’argento. Se nel corso di gennaio entrambi hanno raggiunto quotazioni record - con l’oro che è arrivato a superare quota 5.500 dollari all’o»»»
Intelligenza artificiale, in Europa la usano 2 aziende su 10. I dati
Introduzione Gli ultimi dati Eurostat fotografano la situazione delle imprese europee riguardo all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Da quanto emerge, la percentuale di aziende che in Europa hanno adottato l’Ai è in aumento ma i numeri sono ancora contenuti rispetto al potenziale di questo st»»»
Decreto Milleproroghe, medici a lavoro fino a 72 anni: cosa sapere
Introduzione Anche per il 2026 viene confermata la possibilità, su scelta personale, di restare in servizio oppure di tornare a lavorare dopo il pensionamento per i medici che non abbiano superato i 72 anni. La decisione punta soprattutto a valorizzare l’esperienza dei professionisti sanitari più a»»»
Bonus bollette, oggi in Cdm la discussione del decreto: cosa sapere
Introduzione Nel Consiglio dei ministri previsto per oggi dovrebbe approdare il decreto Bollette, il cui testo è stato limato negli ultimi giorni dalla maggioranza. Diverse le novità, dal contributo una tantum per le famiglie a basso reddito alla rimodulazione degli oneri generali di sistema, che p»»»
Decreto Flussi 2026, oggi click day per colf e badanti: come fare
Scatta a partire dalle ore 9 di oggi, 18 febbraio, il click day per l’invio delle domande per i lavoratori subordinati non stagionali relativamente al settore dell’assistenza familiare. Stabilito dal Decreto Flussi 2026 e approvato dal Parlamento lo scorso 26 novembre, questo click day è l’ultimo d»»»
Export, l’Italia chiude il 2025 con il +3.3% nonostante i dazi. I dati
Introduzione Il 2025 si chiude con le esportazioni che tornano a crescere (+3,3%), aumenta il surplus commerciale, si riduce il deficit energetico, calano i prezzi all'importazione. Occhi puntati sull'interscambio con gli Stati Uniti, osservato speciale dopo la crisi dei dazi decisi da Trump. Ecco »»»
Smog sotto accusa, può favorire l’Alzheimer
Da complice a primo indiziato. Nuove prove inchiodano lo smog. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista open access 'Plos Medicine', l'inquinamento atmosferico potrebbe contribuire direttamente alla malattia di Alzheimer. Il lavoro, condotto da Yanling Deng della Emory University (Usa) e collegh»»»
Il drone “sacrificabile” che cambia la guerra: cos’è e come funziona il One Way Effector
La sottoscrizione del primo contratto tra la Direction Générale de l’Armement (DGA) e MBDA per lo sviluppo e la produzione del One Way Effector (OWE) segna un passaggio importante nel processo di adeguamento delle capacità militari francesi alle trasformazioni del conflitto contemporaneo. Il sistem»»»
Auto, l'Ue alza le barricate contro l'invasione cinese
Ascolta ora Mossa di Bruxelles per salvaguardare i costruttori locali di auto e il mondo della componentistica dalla crescente aggressività dei big cinesi sul mercato. Una mossa, comunque tardiva, che guarda in particolare alla produzione di automobili elettriche, ibride ricaricabili, a celle a com»»»
Londra dribbla gli Usa sulle carte per arginare lo strapotere di Visa
Ascolta ora Sono anni che si dice che l'Unione Europea deve dotarsi di un'alternativa propria ai colossi statunitensi Visa e Mastercard, ma dopo il ritorno di Trump alla Casa Bianca la teoria deve farsi pratica. Uno spirito che sembra aver contagiato anche il Regno Unito. Oggi la stragrande maggior»»»
Bce, ipotesi dimissioni anticipate per la presidente Lagarde
L’uscita arriverebbe prima delle elezioni presidenziali in Francia Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la guida della Banca Centrale Europea, prima della scadenza naturale del suo mandato. La notizia è riportata dal Financial Times, che cita una fonte «a conoscenza delle sue intenzioni»»»»
Tokyo positiva guadagna l’1%
La Borsa di Tokyo avvia la seduta col segno più, con gli investitori che attendono maggiori indicazioni sulle misure di sostegno economico che verranno introdotte dal nuovo esecutivo guidato dalla premier Sanae Takaichi, la cui nomina sarà formalizzata oggi nel voto di entrambe le camere del Parlam»»»
Caldo estremo, danni ai raccolti e rincari per il caffè
Il cambiamento climatico sta rendendo sempre più difficile la coltivazione del caffè nei principali Paesi produttori a causa dell’aumento dei giorni di caldo estremo, minacciando i raccolti e contribuendo all’aumento dei prezzi. E’ quanto rileva un’analisi di Climate Central, secondo cui tra il 202»»»
Famiglia nel bosco, il crollo della Catherine durante i test psicologici: non è riuscita a terminarli
Tre bambini separati dai genitori da oltre tre mesi in una struttura protetta. La madre crolla ai test psicologici, mentre la difesa chiede al tribunale il loro ritorno a casa. Nel corso dell’ultimo incontro all’Aquila, venerdì scorso, con la consulente tecnica del tribunale, Catherine non è riusci»»»
Iran, post di Khanenei su X: potremmo affondare una nave Usa
Il leader supremo iraniano, l’ayatollah Ali Khamenei, ha minacciato di affondare le navi da guerra statunitensi, mentre continuano i colloqui sul nucleare con gli Stati Uniti. «Gli americani dicono continuamente di aver inviato una nave da guerra verso l’Iran», ha scritto Khamenei sul suo account s»»»
Il Gabon sospende i social: «Minano la stabilità del Paese»
L’autorità di regolamentazione dei media del Gabon ha annunciato la sospensione delle piattaforme di social media «fino a nuovo avviso», attribuendo ai contenuti pubblicati online la responsabilità di alimentare conflitti e divisioni nella società. L’Alta Autorità per la Comunicazione ha imposto «l»»»
Usa, Whoopi Goldberg in tv: il mio nome è nei file Epstein
La conduttrice e attrice Whoopi Goldberg ha rivelato durante il suo programma televisivo, The View, di essere stata citata nei file di Jeffrey Epstein, il finanziere pedofilo morto in carcere nel 2019. La conduttrice, 70 anni, ha spiegato di aver contattato Epstein, attraverso una terza persona, pe»»»
California, dieci sciatori dispersi dopo una valanga
Dieci sciatori fuori pista risultano dispersi dopo che una valanga ha colpito l’area vicina al Lago Tahoe, in California, mentre nella zona c'era una fitta nevicata. Il gruppo di sciatori, che includeva quattro guide e dodici clienti, si trovava nell’area di Castle Peak, nella Sierra Nevada, quando»»»
Il processo ai social negli Stati Uniti, oggi la testimonianza di Zuckerberg
Il ceo di Meta, Mark Zuckerberg, salirà oggi sul banco dei testimoni in un processo considerato spartiacque, che potrebbe stabilire se i big dei social abbiano consapevolmente «agganciato» i minori alle loro piattaforme per profitto. Il 41enne a capo di Meta, che possiede Facebook, Instagram e What»»»
Produzione industriale in ripresa a fine 2025
Finalmente qualche buona notizia anche dall’industria, nonostante la lieve flessione della produzione nazionale dello 0,4% nello scorso dicembre rispetto a novembre. Infatti, secondo l’Istat, l’ultimo trimestre del 2025 si è chiuso con un aumento dello 0,9% dell’indice generale della produzione ind»»»
Report Svimez, dal Sud in fuga gli under 35 e gli anziani
In fuga dal Sud non solo giovani cervelli, ma anche genitori e nonni che raggiungono figli e nipoti al Centro, al Nord o all’estero. Non a caso la Svimez - nel suo ultimo rapporto “Un Paese, due emigrazioni” curato con Save the Children - ha coniato la formula dei «i nonni con la valigia». L’associ»»»
Crescita dell’export: l’Italia prima nel G7
I numeri diffusi dall’Istat sul bilancio annuale dell’export italiano nel 2025, analizzati in un altro articolo del giornale, confermano la resilienza del Made in Italy a dispetto dei dazi americani e delle turbolenze mondiali. Incrociando tali dati con quelli dell’Organizzazione mondiale del comme»»»
L’economia del G7 si ferma, crescono solo Italia e Usa
Cominciamo questo articolo con due notizie di attualità, per poi però introdurre una riflessione più generale sullo stato dell’arte della crescita nelle economie più avanzate. Prima notizia: come anticipato dal Messaggero, anche l’Ocse («Growth and economic well-being» 10 febbraio 2025) conferma ch»»»
Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la guida della Bce. L'indiscrezione del Financial Times
Christine Lagarde potrebbe lasciare la presidenza della Banca Centrale Europea prima della fine del suo mandato che dura 8 anni e che scadrà nel 2027. Lo scrive il Financial Times oggi in edicola, spiegando come, con questa scelta, Lagarde darebbe la possibilità al presidente francese Macron e al c»»»
Meloni-Trump, possibile incontro alla chiusura delle Olimpiadi. Verso il no alla visita per i anni di guerra
ROMA Un allineamento d'astri, ma dopotutto in questi giochi olimpici se n’è contato più d'uno, almeno sulle piste. Calendario alla mano, la chiusura dei giochi d'inverno potrebbe offrire l'occasione di un incontro tra Donald Trump e Giorgia Meloni, un recupero inatteso del mancato ritrovo tra le ve»»»
Bce, «Lagarde verso l’addio prima della fine del suo mandato»
La presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde, avrebbe intenzione di lasciare il suo incarico prima della fine del mandato di otto anni, in scadenza nel 2027: lo scrive il Financial Times. Lagarde vorrebbe così dare al presidente della Francia Emmanuel Macron e al cancelliere »»»
Media: “Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la guida della Banca Centrale Europea”
Lo scrive il Financial Times, anticipando che l’uscita avverrebbe prima delle elezioni presidenziali in Francia Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la guida della Banca Centrale Europea, prima della scadenza naturale del suo mandato. Lo riporta il Financial Times, citando una fonte “a c»»»
Come funziona il Board of Peace: il potere di veto di Trump, la struttura «a piramide», le 27 adesioni (con solo due Paesi dell'Ue)
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GERUSALEMME - A Washington manda questa volta il suo ministro degli Esteri perché in tempi di campagna elettorale è meglio non farsi fotografare a stringere la mano all’inviato turco o a quello del Qatar. Benjamin Netanyahu rinuncia così a rivedere Donald Trump — sarebbero»»»
Distrutto il Sannazaro, Napoli ferita
Ascolta ora Come Napoli tutta, la sua storia è fatta di gloria e miserie, di genio e abiezione, di cadute e risalite. E come Napoli tutta fa periodicamente nella sua storia, risorgerà dalla ceneri. Quelle in cui è ridotto il Teatro Sannazaro, una delle istituzioni culturali più legate alla storia d»»»
Scintille, vendette e poche cicche di sigaretta: ecco le cause di 30 anni di incendi in Sardegna
Corposo e dettagliato dossier della Forestale: il dolo supera (di molto) la colpa. E c’è un consiglio: «Evitate le assunzioni legate ai roghi» Più dolosi che colposi, in un rapporto di quattro a uno negli ultimi 30 anni. Ed è capitato che le famigerate cicche di sigaretta lanciate del finestrino ab»»»
Sarah Ferguson a Epstein: "Mia figlia torna da un weekend di sesso"
Ascolta ora Gli Epstein file tornano a colpire la famiglia di Andrew Mountbatten-Windsor e questa volta le novità riguardano Sarah Ferguson, travolta dallo scandalo del finanziere pedofilo insieme all'ex consorte. Sei società legate all'ex duchessa di York sono in fase di liquidazione e destinate a»»»
Una centrale elettrica nelle acque del Vajont. Il progetto indigna i residenti: "Luogo sacro"
Ascolta ora Una centrale idroelettrica per sfruttare le acque del Vajont solleva dubbi sull'opportunità di un simile progetto in un luogo di dolore e di memoria. Il progetto è della società sacilese Welly Red srl ed è stato depositato alla Regione Friuli-Venezia Giulia lo scorso 12 dicembre per la »»»
Media: “Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la guida della Banca Centrale Europea”
Lo scrive il Financial Times, anticipando che l’uscita avverrebbe prima delle elezioni presidenziali in Francia Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la guida della Banca Centrale Europea, prima della scadenza naturale del suo mandato. Lo riporta il Financial Times, citando una fonte “a c»»»
«L'Ucraina sta recuperando terreno». Voci (e smentite) di un contrattacco. I russi senza Starlink e Telegram
BASE DELLA 157ESIMA BRIGATA - Droni, droni e ancora droni: sono l’arma del presente sul fronte russo-ucraino, preannunciano le guerre del futuro e dominano i pensieri di tutti gli esperti di questioni militari. Quasi l’80% delle perdite nei due eserciti sono ormai dovute a quest’arma. Sono ancora s»»»
Sfregio a Mattarella, l'Italia contro l'Iran
L'Iran mette nel mirino l'Italia. Mojtaba Zarei, parlamentare iraniano, strappa la foto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di altri leader europei. Tajani convoca l'ambasciatore di Teheran per aver chiarimenti. "È un fatto increscioso, un atto ostile contro l'Italia" dice il minist»»»
"Basta con castelli in aria e bugie dell'Anm"
Ascolta ora "La approvazione definitiva della riforma dovrebbe essere festa nazionale: perché dopo decenni di inadempienza si attua finalmente l'intervento che i costituenti avevano previsto e solo rinviato, il superamento dell'ordinamento giudiziario ereditato dal fascismo". Così ieri Oreste Domin»»»
Picierno scuote il Pd forcaiolo. "Un Sì contro le vite rovinate"
Ascolta ora A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. È la chimica del Pd. E, così, ogni volta che Elly Schlein chiama alla battaglia finale contro il governo tramite il No al referendum sulla giustizia, puntualmente arriva una voce da sinistra a smontare il racconto. Un controcant»»»
Sgarbi, dal fango di Report ai dossier
Ascolta ora Vittorio Sgarbi non ha mai sottratto e riciclato un quadro rubato. Lo ha sentenziato la giustizia, che l'ha assolto con la formula piena, perché il fatto non sussiste, dopo quasi quattro anni di fango mediatico. Eppure alla base di questa storia l'illegalità c'è e non l'ha commessa Sgar»»»
Meloni: "Siamo ostacolati dalle toghe politicizzate"
Ascolta ora "Gli italiani hanno votato il centrodestra per ristabilire regole chiare e farle rispettare. E il governo lo sta facendo con determinazione, nonostante una parte politicizzata della magistratura continui a ostacolare ogni azione volta a contrastare l'immigrazione illegale di massa, perc»»»
Bandecchi a giudizio. "Dimostrerò la mia innocenza"
Ascolta ora Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale. A Bandecchi viene contestato il mancato pagamento di imposte per circa venti milioni di euro come amministratore di fatto dell'università telematica Unicusano. Per gli inquirenti »»»
Il giallo di Ranucci in Procura a Milano. "Interrogato? No..."
Ascolta ora da Milano Quarto piano del Palazzo di giustizia di Milano, uffici della Procura della Repubblica. La stanza è quella di Eugenio Fusco, pubblico ministero, a capo del dipartimento che si occupa di reati informatici. E' Fusco, insieme alla sua collega Paola Biondolillo, a scavare sull'arc»»»
Ecco i coltivatori di caffè contro il caldo da combustibili fossili
Il cambiamento climatico minaccia le forniture mondiali di caffè e fa impennare i prezzi per i consumatori, mentre i coltivatori in difficoltà chiedono ai loro governi di intervenire rapidamente. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Climate Central, un gruppo indipendente di scienziati e comunicatori, ha analizza»»»
Crans Montana, riparte l'inchiesta sull'incendio del 2024: «Fu archiviata in fretta»
Mentre continuano le polemiche per le carenze nell'indagine sull'incendio di Crans e l'atteggiamento dei pm nei confronti dell'amministrazione comunale, è il Tribunale del Cantone a bacchettare la procura. Imponendo la riapertura del fascicolo su un rogo avvenuto nel 2024, a 40 chilometri da Crans,»»»
Le trame di Hamas in Italia. Il mistero dell'incontro nella villa di Grillo sotto la regia di Hannoun
Trame, incontri, legami tra la politica e il mondo islamista nelle carte della Procura di Genova. Agli atti dell'inchiesta non c'è solo il nome dell'ex parlamentare Alessandro Di Battista, ma anche quello di Beppe Grillo. Prima di arrivare all'ideologo del Movimento 5 Stelle, però, c'è da fare una »»»
Soldi da sbloccare e legami opachi con Hamas. La grande bufala della trasparenza a 5 Stelle
Ascolta ora Quanto avete scassato l'anima non potete nemmeno immaginarlo. Siete l'incrostazione di un'infinita stagione elettorale degli idioti, un vuoto scambiato per trasparenza che però puzza ancora di moralismo tossico, di avvisi di garanzia visti come ergastoli, di onestà recitata come un rosa»»»
Gli islamisti intercettati: "Meloni cagna". E il loro capo prende di mira pure Mattarella
Ascolta ora La rete di Mohammad Hannoun temeva di finire nel radar del governo Meloni per i fondi ad Hamas. Perché se da un lato i presunti terroristi potevano vantarsi di una "cara amicizia" con i 5 Stelle e di rapporti con quella sinistra che strizza l'occhio alla galassia pro Pal, dall'altro, co»»»