Ue: 'Escalation militare in Iran metterebbe a rischio stabilità della regione'
BRUXELLES - "L'Ue sostiene che un accordo sostenibile sul nucleare iraniano possa essere raggiunto attraverso la diplomazia, ma l'Iran deve dimostrare serietà". Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue per gli Affari esteri, Anouar El Anouni, parlando alla stampa a Bruxelles. "Un'escalation mi»»»
Iran e Russia tengono esercitazione navale congiunta in Mare Oman
ISTANBUL - Le marine militari dell'Iran e della Russia hanno svolto un'esercitazione militare congiunta nelle acque del mare di Oman, che si è conclusa oggi. Lo riferisce l'agenzia iraniana Mehr. Durante la cerimonia di chiusura, la nave portaelicotteri russa "Stoiky" è stata scortata fuori dalla z»»»
I galagoni sono quasi minacciati, ponti verdi possono salvarli
Gli scienziati chiedono la costruzione di "ponti di chioma" (canopy bridges) per aiutare le popolazioni di bushbaby, o galagoni, a riprendersi dagli effetti della deforestazione. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Famosi per i loro grandi occhi rotondi e le orecchie appuntite, i bushbaby un tempo erano ovunque »»»
Era stato accusato di diffamazione dai giudici di Palermo, Marco Travaglio assolto in appello
Assolto in Appello a Roma il giornalista Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, che era accusato di diffamazione a mezzo stampa per un editoriale pubblicato nel 2013 e relativo alle motivazioni della sentenza di assoluzione emessa dal Tribunale di Palermo per il generale dei carabinieri, »»»
Borsa: l'Europa conferma il rosso dopo i dati Usa, Milano -1,44% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si confermano , con Milano più pesante delle altre, dopo i dati macro dagli Usa. Sui mercati pesano i timori di una escalation delle tensioni tra Usa e Iran. L'ipotesi di un intervento americano spinge anche il prezzo del petrolio (wti 66,5 dollari, brent 71,7 dollari) e del gas. Q»»»
Il petrolio è in rialzo a New York a 66,51 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono del 2,02% a 66,51 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
La polizia non ha avvisato in anticipo il re dell'arresto di Andrea
Roma, 19 febbraio 2026 - Massima segretezza: né re Carlo né Buckingham Palace sono stati informati in anticipo dalla polizia dell'arresto di Andrew Mountbatten-Windsor, secondo quanto riporta il Guardian citando l'agenzia di stampa Ap. Approfondisci:La parabola dell'ex principe Andrea: da eroe di g»»»
se trump volesse davvero rendere grande l’america, non appoggerebbe le destre europee
Traduzione di un estratto dell’articolo di Janan Ganesh per il “Financial Times” Donald Trump aveva 18 anni quando uno straniero mise alla prova la sua adorata Dottrina Monroe. Nel 1964, Charles de Gaulle fece un tour dell’America Latina, dove agitò il sentimento contro l’influenza statunitense nel»»»
Leopoli, nel cimitero che cresce: storie di disperazione e fierezza ucraine
Il cimitero militare di Leopoli ha raggiunto la piena capacità, costringendo le autorità locali a annettere un nuovo appezzamento di terreno. La prima tomba della nuova sezione è stata inaugurata l'11 dicembre 2025 e nel giro di due mesi si è già riempita di lapidi. Nella città più grande dell'Ucra»»»
Andrea «cattivo» di famiglia e i precedenti reali: perché la Corona dei Windsor non vuole essere messa a rischio
«Let me state clearly: the law must take its course», voglio essere chiaro, la legge deve fare il suo corso. Le parole di re Carlo III dopo l’arresto del fratello Andrea Mountbatten Windsor stamane nel giorno del suo 66mo compleanno non potrebbero essere più chiare. La Corona dei Windsor non può es»»»
Fonti Chigi, stupore per Macron, da Meloni vicinanza ai francesi
"Dalla premier cordoglio per Deranque e condanna all'odio ideologico" ROMA, 19 FEB - A Palazzo Chigi sono state accolte "con stupore" le dichiarazioni del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi, sottolineando che la presidente del Consiglio Giorg»»»
Pokémon, per i 30 anni la campagna “Qual è il tuo preferito?”
Milano, 19 feb. (askanews) – The Pokémon Company International ha aperto in questo mese di febbraio le celebrazioni per i 30 anni del brand con il lancio di “Qual è il tuo preferito?”, un’iniziativa globale che accompagnerà i fan per i prossimi dodici mesi. Il calcio d’inizio è avvenuto durante il »»»
Napoli, il Presidente Mattarella alla Scuola superiore della magistratura di Castel Capuano
Mercoledì 25 febbraio alle 11, presso la sede di Castel Capuano si svolgerà, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cerimonia di inaugurazione dell’anno formativo della Scuola Superiore della Magistratura. Il programma prevede gli interventi del Vice Presidente del Cons»»»
Dl Bollette, Coldiretti: rivedere norma sul biogas
Roma, 19 feb. (askanews) – Se alleggerire gli oneri per famiglie e imprese è un obiettivo assolutamente condivisibile, il testo del Dl Bollette varato dal CdM rappresenta purtroppo un’occasione persa per ridurre la dipendenza energetica dall’estero, con il rischio di pesanti contraccolpi per la pro»»»
'Il Board of Peace prevede una base per 5.000 militari a Gaza'
ROMA - L'amministrazione Usa di Donald Trump pianifica "la costruzione di una base militare" per 5.000 unità nel sud di Gaza, estesa su una superficie di oltre 1,4 chilometri quadrati: lo riferisce il Guardian citando documenti del Board of Peace che oggi si riunisce a Washington per la prima volta»»»
Dl Bollette, Confagri: Parlamento intervenga a tutela aziende
Roma, 19 feb. (askanews) – Confagricoltura chiede “fin d’ora” al Parlamento un impegno a rivedere il Decreto-legge Bollette approvato dal Consiglio dei ministri ed evitare così la chiusura di centinaia di impianti, compromettendo la tenuta di migliaia di aziende agrozootecniche e agroforestali che »»»
Mini-pacchi, la tassa italiana verso lo stop: dal primo luglio arriva il dazio Ue da 3 euro
La tassa italiana sui mini-pacchi nasce già con una scadenza incorporata. Il contributo da due euro sulle spedizioni sotto i 150 euro provenienti da Paesi extra Ue, introdotto con l’ultima legge di bilancio, va verso un rinvio al primo luglio che somiglia però sempre più a un preludio allo stop def»»»
Ambasciata russa, 'Tajani e Abodi offendono gli atleti paralimpici'
Dichiarazione 'inaccettabile' contro i russi e bielorussi MOSCA, 19 FEB - L'ambasciata russa in Italia ha condannato come "offensiva" la dichiarazione dei ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e dello Sport, Andrea Abodi, contro la decisione del Comitato paralimpico internazionale di ammettere gli»»»
Tajani, l'omicidio di Quentin non ha confini e va condannato
'Ci sono stati tanti Quentin in Italia, alcuni nei periodi più bui della Repubblica' ROMA, 19 FEB - "L'uccisione di un giovane attivista francese, per lo più in un contesto universitario, è un fatto grave che riguarda tutti, un episodio che va condannato senza esitazioni. Un omicidio che non ha con»»»
Alghero, parchi e cimitero chiudono per il forte vento
Il sindaco Raimondo Cacciotto ha disposto l’ordinanza relativa alla chiusura di Tarragona, Rafael Caria, Giuseppe Manno e Caragol Il cimitero comunale e i parchi cittadini di Tarragona, Rafael Caria, Giuseppe Manno e Caragol, resteranno chiusi dalle 14 di oggi, 19 febbraio, fino alle 21 di domani, »»»
Macomer, morto l'ex dirigente scolastico Gonario Giannasi
Aveva 96 anni, il ricordo del Comune: «Punto di riferimento fondamentale per generazioni di macomeresi» La cittadina è in lutto per la scomparsa dell'ex direttore didattico, Gonario Giannasi. L'ex dirigente scolastico, originario di Bottidda, aveva 96 anni. Era arrivato a Macomer nel 1970. Da subit»»»
Francia, il governo invita a mangiare meno carne per aiutare il clima
Il governo francese ha invitato i cittadini a limitare il consumo di carne, come parte delle linee guida volte a migliorare la salute pubblica e ridurre le emissioni di gas serra. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il Paese celebre per piatti iconici come la bistecca alla francese e il manzo alla borgognona, in»»»
Francia, palazzo Chigi: stupore per le parole di Macron, da Meloni cordoglio
Roma, 19 feb. (askanews) – “A Palazzo Chigi sono state accolte con stupore le dichiarazioni del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso il suo profondo cordoglio e la sua costernazione per la drammatica uccisione del giovane Que»»»
Pakistan, esplosione in un condominio per una fuga di gas: 16 morti
È salito ad almeno 16 morti il bilancio delle vittime nel crollo di un edificio in Pakistan. Altre 13 persone sono rimaste ferite nell’esplosione avvenuta a Karachi, nel sud del Paese, a causa di una fuga di gas. "Sedici persone, tra cui donne e bambini, sono state uccise e altre 13 ferite", ha pre»»»
Giornata europea contro molestie, Massaccesi (Onbd): "Lavoriamo per creare sinergie a favore dei ragazzi"
La Giornata europea contro molestie “è un appuntamento importante, che sosteniamo ormai da cinque anni e che vede moltissime istituzioni coinvolte. Siamo veramente contenti perché, oltre che con la Fise - Federazione italiana sport equestri - sono qui con noi tantissime autorità e tanti campioni de»»»
Amazon supera Walmart, è la maggiore al mondo per ricavi - Notizie - Ansa.it
Amazon supera Walmart e si afferma come la maggiore azienda al mondo per ricavi. Amazon ha chiuso il 2025 con vendite per 717 miliardi di dollari mentre Walmart ne ha registrate 713,2 miliardi. Il sorpasso è una pietra miliare per il colosso fondato da Jeff Bezos nel 1994 in un garage di Seattle. R»»»
Deficit commerciale Usa nel 2025 a 901,5 miliardi, fra i maggiori dagli anni 1960 - Notizie - Ansa.it
Il deficit commercial americano sale in dicembre a 70,3 miliardi di dollari rispetto ai 53 miliardi del mese precedente. Le importazioni sono salite del 3,6% a 357,6 miliardi mentre le esportazioni hanno segnato un calo dell'1,7% a 287,3 miliardi con l'export verso il Canada sceso ai minimi dal gen»»»
il 'triplete' dell’imbarazzo di tajani: il suo viaggio a washington per la riunione del board ...
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI»»»
Marcello Scurria sarà il candidato del Centrodestra a sindaco di Messina
L’avvocato Marcello Scurria sarà il candidato del Centrodestra a sindaco di Messina. È stato deciso stamani dai leader dei partiti di Centrodestra che si sono riuniti ieri e oggi. Tutti i partiti vedono in Scurria «il candidato ideale per sfidare il sindaco uscente Federico Basile». Noto avvocato a»»»
leonardo maria del vecchio vuole rilevare le quote di delfin dei fratelli luca e paola per 14 miliar
Estratto dell’articolo di Giovanni Pons per www.repubblica.it Una nuova mossa di Leonardo Maria Del Vecchio irrompe sulla scena della successione, a tre anni e mezzo dalla scomparsa del cavalier Leonardo, fondatore di Luxottica. Leonardo Maria, unico famigliare al momento impiegato nel gruppo Essil»»»
Macron a Meloni: basta commentare cioè che accade a casa degli altri
Roma, 19 feb. (askanews) – Il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato la premier Giorgia Meloni a “smettere di commentare quello che accade a casa degli altri”, riferendosi alla morte di Quentin Deranque, il giovane attivista nazionalista picchiato a morte a Lione. Commentando un post di Me»»»
Autonomia, Sanna (Pd): non porterà nessun beneficio alla Liguria
Genova, 19 feb. (askanews) – “La firma della pre-intesa sull’autonomia differenziata, raccontata come un’opportunità per la Liguria, nei fatti è solo una scelta ideologica e partitica che non porterà nessun beneficio alla regione”. Così il capogruppo del Pd in Regione Liguria Armando Sanna commenta»»»
Scienza, studio: nella folla imitiamo chi ci precede
Roma, 19 feb. (askanews) – In una stazione affollata, davanti a due percorsi possibili, tendiamo a seguire la persona che ci precede. Anche se è una sconosciuta. Anche se la scelta allunga il tempo di percorrenza. Questo è il principale risultato di uno studio pubblicato su Proceedings of the Natio»»»
Regione Lazio e Cotral: Rocca a Rieti inaugura hub intermodale
Roma, 19 feb. (askanews) – Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, assieme all’assessore alla mobilità e ai trasporti Fabrizio Ghera e al presidente di Cotral Manolo Cipolla, ha inaugurato oggi il nuovo Hub intermodale di Rieti. Si tratta di un’infrastruttura strategica per la mobilità »»»
Ue: 'Da Israele accuse false e offensive, orgogliosi di sostenere Ong'
BRUXELLES - "Queste accuse sono false e offensive. L'Ue non ha mai lavorato né lavorerà per rovesciare un governo democraticamente eletto. Detto questo, voglio sottolineare che siamo orgogliosi del nostro sostegno alle Ong che lavorano nella regione, per promuovere e sostenere i nostri valori". Lo »»»
Sassari, arrivano i personaggi del mondo Disney
Musica, spettacolo e divertimento per tutti nel quartiere di Li Punti Da Biancaneve e i sette nani alle avventure di Oceania, dai grandi classici come Topolino e Paperino a il Re Leone e Coco, passando per il mondo ghiacciato di Frozen e le avventure di Toy Story. I personaggi del Mondo Disney sbar»»»
Ex Casermette: sabato il pranzo solidale per le associazioni locali
Si occuperà del menù l’associazione cuochi di Gallura Appuntamento con la solidarietà alle ex Casermette di via Mameli a Olbia. Sabato 21 febbraio, alle ore 12.00, il Pranzo Solidale promosso da Iolao srls con l’obiettivo di sostenere concretamente alcune realtà impegnate quotidianamente nel social»»»
Media, Lagarde ai collaboratori, 'concentrata sulla Bce ma vi avviserò se lascio' - Notizie - Ansa.it
La presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, di fronte alle indiscrezioni su un suo addio anticipato avrebbe detto ai suoi collaboratori che resta concentrata sul suo ruolo alla guida della Bce, e che se dovesse dimettersi, sarebbero i primi a cui lo comunicherà. Lo riferisce sul »»»
Meeting di Rimini, Papa Leone XIV ospite il 22 agosto: dopo una messa per la città. CL: «Occasione preziosa»
La visita di papa Leone XIV al Meeting di Rimini, prevista nel pomeriggio di sabato 22 agosto e sarà seguita da una messa per la città e per l'intera Diocesi. Sono i dettagli resi noti da Bernhard Scholz, presidente dellaFondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli, che organizzaogni anno l'inizi»»»
meloni sente profumo di sconfitta e scende pesantemente in campo per il sì al referendum
Lorenzo De Cicco,Tommaso Ciriaco per “la Repubblica” - Estratti Due video fanno una prova. Giorgia Meloni è in campo per il referendum. Teme di perdere. Abbandona le cautele, quelle che l'avevano spinta a pianificare un profilo basso almeno fino alla prima decade di marzo. Per ventiquattr'ore attac»»»
Pusher ucciso a Rogoredo, interrogati in Questura 4 poliziotti indagati
Erano con l'agente che ha sparato e sono accusati di favoreggiamento MILANO, 19 FEB - Sono in corso da stamani gli interrogatori dei quattro agenti coinvolti insieme a un quinto collega nelle indagini sull'uccisone di un pusher, Abdherraim Mansouri, di 28 anni, ammazzato durante un'operazione antis»»»
Valanga in Valle d'Aosta, alcuni scialpinisti coinvolti
Sopra Saint-Nicolas, in corso le operazioni di soccorso ROMA, 19 FEB - Una valanga si è staccata poco prima delle 14 sopra Saint-Nicolas, in Valle d'Aosta, nella zona di Punta Paletta e ha travolto un gruppo di scialpinisti. Secondo le prime informazioni, almeno 4-5 persone sarebbe rimaste sepolte »»»
Usa-Iran, aumenta la pressione di Washington
Una recente immagine del gruppo navale della portaerei Uss Abraham Lincoln (Public Domain) Nuove tensioni dopo i colloqui indiretti di martedì a Ginevra. Teheran intanto ribadisce la propria linea sul diritto a beneficiare pacificamente del nucleare e annuncia un'esercitazione navale congiunta con »»»
Giallo sul pusher ucciso: “Non aveva una pistola”. I poliziotti indagati sentiti in procura
Ascolta ora Ci sarebbero delle incongruenze tra la versione fornita dai poliziotti coinvolti nella sparatoria avvenuta nel boschetto della droga di Rogoredo (Milano), lo scorso 26 gennaio, e quella dei legali di Abderrahim Mansouri, il 28enne pusher marocchino ucciso con un colpo di pistola sparato»»»
La saudita Humain investe 3 miliardi di dollari in xAI di Elon Musk, E adesso è socia di SpaceX
Humain, la società saudita di intelligenza artificiale controllata dal fondo sovrano Public Investment Fund (PIF), ha confermato di aver investito 3 miliardi di dollari in xAI, l’azienda di Ai fondata da Elon Musk. L’investimento è avvenuto come parte del round di finanziamento Series E di xAI, che»»»
Board of Peace, Italia a Washington, Usa contro il "no" del Vaticano
“Deeply unfortunate”, tradotto “molto spiacevole”, con queste parole la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha commentato la decisione del Vaticano di non aderire al Board of Peace. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il Cardinale Pietro Parolin, aveva espresso forti perplessità sulla "natura particolar»»»
Milano-Cortina 2026, l'Antitrust indaga su tre supermercati
Tre nuovi casi di presunto "ambush marketing" legati alle Olimpiadi di Milano‑Cortina 2026 finiscono nel mirino dell'Antitrust. Dopo l'intervento su Harmont & Blaine, l'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha aperto due istruttorie e avviato un'azione di moral suasion nei confron»»»
Bufera anche su Sarah Ferguson: cosa rischia l'ex duchessa di York
Ascolta ora L'arresto dell'ex principe Andrea, com'era ovvio attendersi, ha scatenato una vera e propria bufera mediatica, travolgendo anche i suoi familiari più stretti. Nonostante il terzogenito della regina Elisabetta II sia stato fermato per condotta illecita nell'esercizio di funzioni pubblich»»»
la lega ottiene il suo spot sull’autonomia – il consiglio dei ministri ha dato il via libera...
Estratto dell’articolo di Federico Capurso per “la Stampa” Sono passati quasi 42 anni da quando la Lega parlò, per la prima volta, di "autonomia". Lo fece nell'atto costitutivo del partito, che "il capo" Umberto Bossi battezzò con il nome "Lega autonomista lombarda". Era il 12 aprile del 1984 e que»»»
Caso Epstein, l'intervista in tv nel 2019 e le accuse respinte dall'ex principe Andrea
Nella prima intervista televisiva in cui, nel 2019, parlava della sua amicizia con Epstein, l'ex principe Andrea negò di aver avuto ogni tipo di rapporto con una delle sue accusatrici, Virginia Roberts. A intervistarlo Emily Maitlis, giornalista della Bbc»»»