Bonus ristrutturazioni 2026, detrazioni condominiali: cosa sapere
Introduzione Per chi risiede in un condominio si avvicina la scadenza per ottenere il bonus ristrutturazioni 2026. Come chiarito dal provvedimento, pubblicato il 10 febbraio scorso da Agenzia delle Entrate, la data da segnare in rosso sul calendario è il 16 marzo quando anche per le parti comuni di»»»
Euro digitale, come funziona il wallet unico per i pagamenti
Introduzione Nella plenaria del 10 febbraio il Parlamento europeo ha votato, a larga maggioranza, due emendamenti a sostegno del progetto di euro digitale proposto dalla Banca Centrale Europea. I testi, a prima firma dell’eurodeputato italiano Pasquale Tridico (M5S), definiscono lo strumento “essen»»»
Usa, la Camera sfida Trump e vota il blocco dei dazi in Canada: sei repubblicani schierati contro il presidente
La Camera a maggioranza repubblicana sfida Donald Trump e vota a favore del blocco dei dazi al Canada. Sei repubblicani Usa hanno unito le forze con i democratici per fermare le tariffe. La misura è stata approvata con 219 voti a favore e 211 contrari. Poco prima del voto, Trump aveva minacciato i »»»
Fiume di veleni dalla discarica di Genna Luas: «Un disastro, danni a corsi d’acqua e terre a valle»
Sostanze contaminanti con le piogge hanno tracimato dalle vasche dell’impianto, il presidente della Provincia Usai: «Totale disinteresse per le prescrizioni» «Un disastro ambientale, un danno inaccettabile ai corsi d’acqua e alle terre a valle che denota una totale noncuranza delle prescrizioni ril»»»
Usa, la Camera sfida Trump e vota il blocco dei dazi in Canada: sei repubblicani schierati contro il presidente
La Camera a maggioranza repubblicana sfida Donald Trump e vota a favore del blocco dei dazi al Canada. Sei repubblicani Usa hanno unito le forze con i democratici per fermare le tariffe. La misura è stata approvata con 219 voti a favore e 211 contrari. Poco prima del voto, Trump aveva minacciato i »»»
Identificata autrice sparatoria nella scuola in Canada: aveva 18 anni
Poche ore dopo la peggiore sparatoria di massa in una scuola canadese della storia recente, che ha provocato otto morti e più di 25 feriti a Tumbler Ridge, nella Columbia Britannica, la polizia ha identificato l'autrice come la 18enne Jesse Van Rootselaar, già nota ai servizi di polizia per un pass»»»
Ucraina verso il voto. Ma Zelensky frena: "Servono garanzie"
Ascolta ora Kiev si muove tra scadenze, smentite e tensioni, cercando di conciliare urgenze interne e pressioni esterne. L'Ucraina, scrive il Financial Times e ribadisce il presidente finlandese Alexander Stubb («me l'ha detto Zelensky»), ha avviato i preparativi per elezioni presidenziali e un ref»»»
Silenzi e imbarazzi a sinistra sull'omofobia di Ranucci
Ascolta ora Muti. Zitti. Non una parola, neanche un bisbiglio. Il velo di omertà che aleggia in Transatlantico, alla Camera dei deputati, è quasi imbarazzante. Per i parlamentari di sinistra, da sempre a favore dei diritti civili, il caso Ranucci non esiste. "Ranucci? Gli omosessuali? Chi? Cosa?" T»»»
"Nella difesa delle minoranze ci vorrebbe maggiore coerenza"
Ascolta ora La lobby gay di destra? "È uno sketch teatrale - ridacchia Franco Grillini, icona della sinistra dei diritti civili -. Ma tu te lo lo vedi Signorini che chiama e trama con Giletti che chiama e trama con Cerno?" Sembra una filastrocca. "È avanspettacolo. Se Ranucci ha degli elementi ce l»»»
Fiducia sì, decreto no. Il generale riesuma la Prima Repubblica e i suoi bizantinismi
Ascolta ora da Roma Doveva essere il pomeriggio in cui il manipolo di deputati incursori che hanno aderito a Futuro nazionale mettevano finalmente la maggioranza - e la Lega in particolare - davanti alle sue responsabilità sul sostegno militare dell'Italia all'Ucraina. Ovviamente fieri dell'imbosca»»»
Le facce di bronzo Pd usano gli atleti per lo spot sul "No"
Ascolta ora La polemica sulla riforma della giustizia non si placa, tra schermaglie e colpi bassi all'interno del fronte del "No" al referendum del 22-23 marzo sulla riforma della giustizia e denunce da parte di chi sostiene il "Sì". In serata nella pagina del Pd è comparso uno spot che ha sfruttat»»»
Primo ok agli aiuti all'Ucraina: la capriola dei suoi tre deputati che restano in maggioranza
Ascolta ora Il primo vero test parlamentare dei "vannacciani" dopo la rottura con la Lega e la nascita di Futuro Nazionale va in scena alla Camera sul decreto che rifinanzia l'invio di armi e aiuti all'Ucraina. E il banco di prova non è solo nel merito del provvedimento, ma tutto politico: un passa»»»
Molotov sui binari: i sabotaggi sono 51
Ascolta ora L'inchiesta per terrorismo aperta dalla Procura di Bologna trova un primo riscontro nei numeri dati dal Viminale: nel 2025 si sono registrati 49 episodi di sabotaggio sulla linea ferroviaria. Il dato è in rapido aggiornamento. "Un sabotaggio a settimana" dice Salvini al Tg1. Da ieri son»»»
Chi sbaglia non paga. Per i magistrati solo 15 condanne negli ultimi 15 anni
Ascolta ora Il 5 novembre 1987 il ministro della Giustizia, il socialista Giuliano Vassalli, scrisse una lettera a Bettino Craxi che il Giornale ha potuto visionare: non scriveva al suo presidente del Consiglio (Craxi si era dimesso da tempo) ma al suo segretario di partito. La sua proposta sulla r»»»
"Italia paradigma della droite vincente. Per la Francia spero nella stessa svolta"
Ascolta ora Thierry Lafont è il presidente del board dell'Issep, l'Institut de Sciences Sociales, Economiques et Politiques francese che svolge un ruolo importante nel panorama conservatore d'oltralpe. Presidente, sta finalmente nascendo l'Europa dei conservatori grazie a Giorgia Meloni? "Sì, Giorg»»»
La "maggioranza Giorgia" ora emargina la sinistra
Ascolta ora Il progetto di un'Europa dei conservatori, immaginata e auspicata dalla destra fino a solo pochi anni fa, sta prendendo corpo e diventando realtà. Sono ormai lontani i tempi della prima commissione Ursula Von der Leyen con Frans Timmermans commissario al Green deal e un'Europa sbilancia»»»
Belgio, incontro informale dei leader Ue: partecipanti e temi
È il rafforzamento del mercato unico in un nuovo contesto geoeconomico il tema al centro del vertice informale dei 27 leader dell’Unione europea che si svolge oggi, 12 febbraio, nel castello di Alden Biesen, a circa 40 chilometri da Liegi, in Belgio. Nella lettera d'invito ai capi di Stato e di gov»»»
WhatsApp denuncia il tentativo della Russia di 'bloccare completamente' l'app
Mosca: la sbloccheremo se rispetterà le nostre leggi e dialogherà SAN FRANCISCO, 11 FEB - L'app di messaggistica WhatsApp ha denunciato un tentativo delle autorità russe di bloccarne il funzionamento per costringere gli utenti a migrare verso un servizio concorrente controllato dallo Stato, definen»»»
Bruxelles, riunione ministri Difesa Nato: i temi sul tavolo
Oggi, giovedì 12 febbraio, i ministri della Difesa della Nato si riuniscono a Bruxelles. Il vertice sarà presieduto dal segretario generale dell’Alleanza Mark Rutte. Diversi i temi in discussione, dalle strategie per l’Ucraina al rafforzamento nell’Artico per rispondere alle minacce di Russia e Cin»»»
TrumpRx, rischio rincari sui farmaci venduti in Europa: ecco perché
Introduzione Dopo il lancio - il 5 febbraio scorso - della piattaforma annunciata dal presidente Usa Donald Trump, che agevola l'acquisto di farmaci a prezzi scontati, gli effetti si ripercuotono sull’intero settore. Cinque aziende multinazionali del Big Pharma - AstraZeneca, Eli Lilly, Emd Serono,»»»
Migrante depresso suicida nel Cpr, "assolto" lo Stato
Ascolta ora L'Italia ha riportato l'Europa sulla strada tracciata dal centrodestra nella lotta all'immigrazione clandestina. La riforma dell'accoglienza proposta dal governo mette al centro i Cpr, nel giorno in cui una sentenza «assolve» lo Stato dalla responsabilità della gestione di questi centri»»»
Spotify, azioni in rialzo dopo utili record e boom di abbonati
Le azioni Spotify sono balzate del 6% all'apertura dei mercati questo mercoledì, per poi ridurre parte dei guadagni, dopo che martedì la società aveva diffuso i risultati annuali. La popolare piattaforma di streaming musicale ha chiuso il 2025 con poco più di 2,2 miliardi di euro di utile netto, in»»»
Blocco navale anti terroristi. Espulsioni veloci per i violenti
Immagine di repertorio Ascolta ora Diritto d'asilo Rimpatri Minori stranieri Espulsioni più facili Protezione complementare Blocco navale Diritto d'asilo, rimpatri veloci per i violenti, nuovi Cpr e difesa delle frontiere dal rischio terrorismo: il disegno di legge che riscrive le norme sull'accogl»»»
Anche Parigi non ne può più. "Albanese deve dimettersi per l'odio contro Israele"
Ascolta ora Nel giorno in cui Francesca Albanese è (auto)beatificata nei cinema italiani, la Francia chiede la sua cacciata dall'Onu. Una rimozione ampiamente meritata, dopo il caso raccontato dal Giornale nei giorni scorsi: lo sciagurato intervento della relatrice Onu all'Al Jazeera Forum, kermess»»»
Piantedosi: doveroso difendere i confini Ue. L'ira di sinistra e Ong
Ascolta ora Il Consiglio dei ministri ieri ha approvato il ddl che contiene "disposizioni per l'attuazione del Patto dell'Unione europea sulla migrazione e l'asilo del 14 maggio 2024 e ulteriori disposizioni in materia di immigrazione". Si tratta del passaggio chiave per migliorare la gestione dei »»»
Nei file di Epstein compare Rula E ora prova la gogna applicata a Salvini
Si è capito che gli Epstein Files sono una lotteria in cui dentro può finire tutto e il contrario di tutto. Una citazione nella sterminata mole di documenti per adombrare il dubbio - spesso infondato e non supportato da alcuna prova - anche di una semplice frequentazione con il finanziere-pedofilo,»»»
Il licenziamento molto meritato della maestrina
Ascolta ora Ahiahi guai in vista per l'Albanese. Il 23 febbraio nientepopodimeno che il ministro degli Esteri Francese chiederà le sue dimissioni al Consiglio dei diritti umani dell'Onu. L'istanza di licenziamento si è resa doverosa dopo l'intervento della relatrice a un forum del network Al Jazeer»»»
Net zero, cala l’interesse tra i britannici?
Il «senso di urgenza» del Regno Unito nel raggiungere l'obiettivo del net zero e nel sostenere le politiche climatiche è crollato drasticamente, secondo una nuova indagine. Nel 2019 il Regno Unito è diventato la prima grande economia al mondo ad approvare una legge per porre fine al proprio contrib»»»
Uruguay: emergenza carceri, è record di detenuti in America Latina
Piano governativo per ridurre il sovraffollamento MONTEVIDEO, 12 FEB - L'Uruguay affronta una crisi carceraria senza precedenti, con il tasso di detenzione più alto di tutta l'America Latina: 477 detenuti ogni 100.000 abitanti. Il dato pone il Paese sudamericano davanti a nazioni note per problemi »»»
La Ascari sale sul palco per difendere Hannoun. Con lei alla Sapienza antagonisti e filo Hamas
Ascolta ora Possibile che un parlamentare della repubblica italiana partecipi a un evento in cui si vuole "smontare la montatura contro Mohammad Hannoun"? Si tratta del giordano in carcere accusato di rappresentare la cupola di Hamas in Italia e a discuterne il 19 febbraio presso la facoltà di Lett»»»
Elezioni in Ucraina: "Il piano di Zelensky: annuncio il 24 febbraio"
di Lorenzo MantiglioniROMASi torna a parlare di elezioni in Ucraina. Secondo il Financial Times, infatti, il presidente Volodymyr Zelensky avrebbe potuto annunciare il prossimo 24 febbraio – quarto anniversario dell’invasione russa – un piano per indire elezioni presidenziali e un referendum su un »»»
Canale di Panama, transiti in crescita a inizio 2026 - Notizie - Ansa.it
L'Autorità del Canale di Panama ha registrato un inizio d'anno promettente, rilevando un incremento del 3,8% nel transito di navi durante il mese di gennaio 2026 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I dati ufficiali riportano 1.049 passaggi oceanici totali, contro i 1.011 del 2025, co»»»
Rogo di Crans Montana. L’ammissione dei Moretti: "Nessuno usò gli estintori"
L’ammissione sugli estintori del Constellation durante l’interrogatorio a Sion e poi l’incontro con la madre di due ragazze ferite la notte di Capodanno. Jacques Moretti è tornato a rispondere alle domande dei magistrati che indagano sulla strage di Crans-Montana, in Svizzera, mentre, da un lato, l»»»
Strage in una scuola del Canada. Uccide nove persone e si ammazza
Orrore in Canada dove la violenza delle armi da fuoco è tornata a colpire in una scuola quando uno sparatore, identificato inizialmente dalla polizia come "una donna con un vestito elegante e capelli castani", ha ucciso a colpi di arma da fuoco nove persone in un paesino remoto ai piedi delle Monta»»»
Presidenza Rai, tredicesima fumata nera. Floridia: "ora basta, convoco l’ad Rossi"
Tredicesima fumata nera, ieri, per la nomina dle presidente Rai in Commissione di Vigilanza. "Con lo stallo che perdura da oltre un anno e l’assoluto immobilismo della Giunta per il Regolamento, ho deciso di procedere oggi stesso con la convocazione dell’ad della Rai Giampaolo Rossi", dice la presi»»»
Dichiarazione dei redditi, nella precompilata anche il bonus sport: la novità nel 730
L’introduzione della detrazione al 19% dal 2027, mentre quest’anno fa il suo esordio l’incentivo per gli elettrodomestici. L’ipotesi del debutto progressivo per consentire alle strutture di adeguarsi»»»
El Salvador, 'guerra totale' contro le bande di contrabbandieri
Il ministro Villatoro lancia l'offensiva dopo l'uccisione di un militare SAN SALVADOR, 11 FEB - Il governo di El Salvador ha dichiarato una "guerra senza quartiere" contro le reti criminali dedite al contrabbando, in risposta all'omicidio di un militare avvenuto durante un'operazione di controllo. »»»
Proroghe, più tempo per le polizze ai dirigenti Pa
Più tempo per stipulare polizze assicurative per chi assume un incarico che comportala gestione di risorse pubbliche. Il rinvio entrerà nel pacchetto di emendamenti al decreto Milleproroghe allo studio dei quattro relatori (Simona Bordonali, Alessandro Colucci, Giovanni Luca Cannata e Mauro D'Attis»»»
Eni, licenza di esplorazione nell’offshore in Libia
Eni si è aggiudicata la licenza di esplorazione offshore O1 nell’ambito della gara competitiva internazionale per l’assegnazione di blocchi esplorativi lanciata dalla National Oil Corporation (NOC) della Libia nel 2025. Come riportato in una nota del gruppo, la concessione è stata affidata a un con»»»
Banca Generali: l’utile cresce del 3% nel 2025
Banca Generali ha chiuso il 2025 con un utile netto consolidato mai così alto, in crescita del 3,4% a 445,8 milioni di euro. Nuovo picco anche per le masse gestite e amministrate per la clientela, che hanno raggiunto quota 113,5 miliardi, in crescita del 9,3%, mentre la raccolta netta ha superato i»»»
Emissione Prada, collocato il bond da 300 milioni
Da qualche anno Prada naviga in una fase di performance robusta in un contesto globale del lusso caratterizzato dal rallentamento della domanda, in particolare in mercati chiave come la Cina. In questo contesto la griffe della pelletteria, quotata a Hong Kong, ha appena rafforzato la struttura fina»»»
La propaganda anarchica sui giovani tra Metaverso, deepfake e videogiochi
Ordigni sui binari nei giorni in cui l’Italia presentava al mondo le Olimpiadi, come era avvenuto poco prima della Cerimonia inaugurale di Parigi, nell’estate 2024, esempio perfetto di attacco coordinato. Nuovi sabotaggi anche ieri sulle linee ferroviarie a ridosso dei giochi olimpici. L’Europa e o»»»
Adr, forte domanda per il bond sostenibile
Forte domanda per nuovo bond sostenibile di Aeroporti di Roma. Il gestore degli scali capitolini ha collocato con successo un’obbligazione Sustainability-Linked raccogliendo richieste dagli investitori per tre volte l’importo offerto. L’emissione di 500 milioni è collega il costo del debito agli ob»»»
Elliot aumenta la sua quota nella borsa di Londra
Il fondo Elliot aumenta la priopria partecipazione nel London Stock Exchange Group. Secondo quanto riferito dal Financial Times, il fondo attivista guidato da Paul Singer «ha accumulato una partecipazione significativa» in Lseg in un momento nel quale il gruppo è alle prese con i timori che gli svi»»»
“Ue avanti a più velocità”. Von der Leyen: riforme per contare. Ma il debito comune divide l’Unione
Roma, 12 febbraio 2026 – Sulla carta è solo un vertice informale in vista del Consiglio europeo di marzo, chiamato a rilanciare la competitività del Club di Bruxelles. Ma nell’atmosfera fiabesca del Castello di Alden Biesen, nelle Fiandre, di idilliaco c’è ben poco. La presidente della Commissione »»»
Argentina: scontri davanti al Parlamento, 37 arresti
Proteste contro la riforma del lavoro, quattro feriti tra le forze dell'ordine BUENOS AIRES, 11 FEB - È di almeno 37 il bilancio dei manifestanti arrestati durante i violenti scontri scoppiati davanti al Parlamento argentino, mentre il Senato discute la riforma del lavoro promossa dal governo. Lo r»»»
Canale aperto anche con Macron, a metà aprile il vertice a Tolosa
ROMA A metà aprile a Toulouse, nota anche come la “città rosa” per via dei suoi edifici patrimonio mondiale dell’Unesco. La location, per giunta, è già stata decisa: l’imponente polo aerospaziale alla periferia della cittadina, sorto sull'ex pista storica di Montaudran. È lì che si celebrerà il ver»»»
**Referendum: Mosaner, 'mai autorizzato mie immagini a fini politici, Pd rimuova post'**
"In merito alla diffusione sui canali social del Partito democratico di un video che riprende immagini di una mia partita accompagnate da un messaggio di invito al voto per il referendum del prossimo 22 e 23 marzo, desidero precisare che non sono stato informato preventivamente dell'utilizzo di tal»»»
Da Vannacci sì al governo, ma no al decreto su Kiev. La sfida al centrodestra
ROMA Doveva essere il giorno del passo di lato. Quello per sancire la definitiva uscita dei vannacciani dal perimetro della maggioranza. Non è andata così. Sul decreto Ucraina, il manipolo di truppe al seguito dell'ex segretario della Lega sceglie di mantenersi su un doppio binario: sì alla fiducia»»»
L'effetto contagio sull'asset management. Ma il “modello Italia” è la difesa del settore
È la forza della “disruption” dell'Intelligenza artificiale. La chiamano così. Quella capacità degli algoritmi, non solo di produrre efficienza e tagliare i costi, ma davvero di disintermediare, di sostituire, oggi i produttori di software, domani i servizi legali e fiscali e prima o poi anche i co»»»