Milano Cortina, Heraskevych perde ricorso: resta la squalifica
Lo skeletonista ucraino Vladyslav Heraskevych ha perso il ricorso contro la squalifica dalle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, dopo aver gareggiato con un casco raffigurante le immagini di atleti ucraini, caduti nella guerra con la Russia. A renderlo noto è stata la Corte arbitrale dello sport, che»»»
trump, la solita testa di dazio! – la casa bianca smentisce la riduzione dei dazi su alluminio...
CASA BIANCA SMENTISCE TAGLIO DAZI SU ACCIAIO E ALLUMINIO, 'FAKE NEWS' (ANSA) - NEW YORK, 13 FEB - L'acciaio e l'alluminio sono "sacri" per questa amministrazione e "non c'è alcun fondamento nel fatto che stiamo pensando di ridurre i dazi". Lo da detto il consigliere commerciale della Casa Bianca Pe»»»
Pronte modifiche a Regolamento Camera, fiducie e cambi casacca fra le novità
Roma, 13 feb. (askanews) – Voto in data certa e fiducie, cambi di casacca, spazi di ‘agibilità’ per le opposizioni, esame degli emendamenti, ordini del giorno, question time con e senza il presidente del consiglio, composizione dei gruppi parlamentari. Sono oltre 120 le modifiche del Regolamento de»»»
Sigarette, scatta il nuovo aumento per pacchetti e tabacco: Winston a 5,80. I nuovi prezzi
Con le integrazioni segnalate dall’Agenzia dei monopoli e dogane variano le tariffe di vendita di 73 marche»»»
Non ci sono reagenti, esami sospesi nel laboratorio analisi del Santissima Trinità
Dall’artrite reumatoide ai tumori, tutto fermo. I materiali non sono stati acquistati, la dirigente del reparto: «Costretti al blocco». Cugliara (Fials): «Terribile segno di disorganizzazione, siamo al disastro» Mancano i reagenti, il laboratorio analisi del Santissima Trinità di Cagliari sospende »»»
Le psichiatre su Chiara Petrolini: “Malata e immatura, preferiva il web alle persone"
Ascolta ora Chiara Petrolini “versa in una sorta di condizione di solitudine, preferisce comunicare col web che ha una funzione suppletiva” e “ciò le consente di avere risposte più disparate, che la proteggono e salvaguardano dal senso di vergogna”. È quanto dichiarato quest’oggi in aula, davanti a»»»
Nato, le esercitazioni spaventano Mosca. Shoigu: «Preparano un attacco contro Russia e Bielorussia»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Sergei Shoigu, ha accusato la Nato di stare preparando un attacco contro Russia e Bielorussia. Ha definito «minaccioso» lo sch»»»
La battaglia dei cieli a colpi di vernice: da Tintin ai 100 mila volti, le livree speciali delle compagnie
La guerra della livrea più bella. O più particolare. Da settimane le compagnie aeree sono impegnate in una curiosa gara, dipingendo uno o più velivoli della flotta per festeggiare un compleanno o celebrare un evento. E in modi che di certo non sfuggono all’occhio dei passeggeri. L’ultima, in ordine»»»
Trump conferma, 'una seconda portaerei presto vicino all'Iran'
WASHINGTON, 13 FEB - Donald Trump ha confermato che una seconda portaerei statunitense sarà presto schierata vicino all'Iran, con il quale intende negoziare un accordo nucleare. Questo gruppo aeronavale si unirà alla Uss Abraham Lincoln, già presente nella regione da gennaio con le sue navi di scor»»»
trump ha concesso la licenza a operare in venezuela a cinque compagnie petrolifere, compresa eni
Venezuela: Usa concedono licenze a 5 compagnie petrolifere, c'e' anche Eni (Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 13 feb - Cinque grandi compagnie petrolifere hanno ricevuto la licenza a operare in Venezuela dalle autorità statunitensi. Si tratta di Bp, Chevron, Eni, Repsol e Shell. Lo ha comunicato»»»
Rigopiano, legale ex sindaco assolto, 'Le mie lacrime per la giustizia'
E lui, "Nove anni di sofferenza, ma la verità non si è fermata' L'AQUILA, 13 FEB - "Mi sono commossa per la giustizia, per la consapevolezza di aver raggiunto un risultato e per vedere che una volta tanto il sistema funziona, seppure dopo nove anni". Così l'avvocata Cristiana Valentini commenta all»»»
“Sassari Città della cultura”, per il progetto arrivano 17 milioni dalla Regione
L’investimento per creare un polo diviso tra il quartiere di San Giuseppe e il centro storico “Sassari Città della cultura, dell’arte e della creatività”. È il progetto finanziato con 17 milioni di euro dalla Regione attraverso il Programma Fesr 2021-27 e presentato oggi a Palazzo Ducale dall’asses»»»
Sassari, auto prende fuoco durante la guida
Pompieri al lavoro in via Lago di Baratz. Il rogo sarebbe scoppiato da un cortocircuito nell’impianto elettrico del veicolo A fuoco oggi a Sassari un'autovettura in via Lago di Baratz nel quartiere di Latte Dolce. Nel pomeriggio una squadra di vigili del fuoco è intervenuta per spegnere le fiamme s»»»
Faro riemerge dopo 2000 anni sott'acqua, è una delle sette meraviglie del mondo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono stati recuperati dal fondale marino imponenti elementi in pietra del Faro di Alessandria. È il più completo recupero fisico del monumento dopo il crollo, come riportato da Earth.com. La s»»»
L’Istat compie 100 anni: la storia d’Italia fatta da analisi e numeri (e grandi trasformazioni sociali)
Il 9 luglio 2026 l’Istat compie i suoi primi 100 anni. Era il 9 luglio 1926 quando la legge n. 1162 istituiva l’Istituto centrale di Statistica affidandolo a Corrado Gini che ne diventerà il suo primo presidente. Il 2026 sarà quindi un anno di celebrazioni per l’Istituto di via Balbo con eventi e f»»»
Palermo, l'operazione fu tardiva: l'ospedale di Villa Sofia condannato a pagare 760 mila euro
Il tribunale di Palermo ha condannato l’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello a risarcire complessivamente con oltre 760 mila euro i familiari di una paziente morta nel maggio 2015, all’età di 51 anni, per un’emorragia cerebrale. La sentenza emessa dal giudice Enrico Catanzaro, ha accolto le ric»»»
M5S, Conte verso le nomine. Maretta al Senato sul nuovo capogruppo
Roma, 13 feb. (askanews) – Non è sempre calma piatta nel Movimento 5 stelle. Ogni tanto i mareografi registrano qualche onda più alta delle altre. Accade in queste settimane, anche se l’era di Giuseppe Conte, consolidata dal “percorso costituente” conclusosi nel 2024 e dalla sua rielezione plebisci»»»
A “Wine Paris 2026” 63.541 visitatori e 6.537 espositori: +20%
Milano, 13 feb. (askanews) – Con 63.541 visitatori professionali provenienti da 169 Paesi e 6.537 espositori da 63 nazioni, “Wine Paris 2026” ha registrato una partecipazione ampia e articolata, con una quota estera pari al 51% sia per il pubblico professionale sia per gli espositori, in entrambi i»»»
Borsa: Milano chiude debole (-1,71%), pesanti Bper e Prysmian - Notizie - Ansa.it
Ha chiuso debole Piazza Affari l'ultima seduta della settimana, con l'indice Ftse Mib in calo dell'1,71% a 45.430 punti, tra scambi brillanti per oltre 4,87 miliardi di euro di controvalore. In ribasso a 60,9 punti lo spread tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento annuo italiano in cal»»»
Il gas si mantiene sotto i 33 euro in chiusura ad Amsterdam - Notizie - Ansa.it
Chiude in calo sotto quota 33 euro il gas naturale sulla Piazza Ttf di Amsterdam. I contratti future sul mese di marzo cedono l'1,5% a 32,5 euro al MWh. Un andamento dovuto alle previsioni meteo per le prossime settimane,, che in Europa indicano temperature più miti della norma. Riproduzione riserv»»»
Arera, ok misure anti black-out, più sicurezza sistema elettrico - Notizie - Ansa.it
L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) approva nuove misure urgenti per rafforzare la sicurezza del sistema elettrico nazionale in vista della stagione primaverile, solitamente caratterizzata da elevata produzione rinnovabile e basso fabbisogno di energia. Lo si legge in una»»»
Cgil, per lavoratrici e lavoratori ex Tirso futuro rimane molto incerto - Notizie - Ansa.it
Ad oggi, dei 157 lavoratori ex Tirso - storica azienda tessile friulana specializzata nella produzione di filati ad alta tecnologia - 102 sono ancora in stato di disoccupazione o cessati, 55 hanno trovato occupazione. Di questi, 45 lavorano con un contratto a tempo determinato. Sono dati diffusi da»»»
Il Messico si offre di attivare un ponte aereo di aiuti a Cuba
Il Messico si è aperto alla possibilità di una creazione di un ponte aereo con Cuba per l'invio di ulteriori aiuti umanitari, dopo aver inviato questa settimana due navi con oltre 800 tonnellate di cibo e altri beni di prima necessità all'isola. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La presidente del Messico, Clau»»»
La Lega senza Vannacci si riscopre europeista: “Ripartiamo da qui”
Molinari: «I nostri risultati oscurati da dichiarazioni di altri. Ora pensiamo all’autonomia» Si è concluso il primo consiglio federale della Lega dopo la rottura con il generale Roberto Vannacci. Oltre a Matteo Salvini che ha presieduto la riunione, nella sede di via Bellerio a Milano sono arrivat»»»
Milano Cortina, Salvini precetta i sindacati: “No a scioperi nel trasporto aereo con i Giochi"
Stiamo lavorando alla precettazione per evitare lo sciopero aereo per le Olimpiadi e le Paralimpiadi, per non danneggiare un'immagine di positività e di efficienza che l'Italia sta dando al mondo grazie al lavoro di tutti". Ad affermarlo il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, a margine dell'inau»»»
posta - caro dago, 140 morti bruciati vivi sul moby prince a livorno senza un colpevole da 35 ...
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1 Gratteri, elencando le categorie di reprobi che voteranno sì, ha dimenticato la più importante: quelli che di Gratteri non ne possono più . Blue Note Lettera 2 Caro Dago, ho letto le gravissime dichiarazioni del magistrato Gratteri, che oltre offendere gli italia»»»
Minuto Rizzo: “Comandi Nato a europei non sono un addio Usa. Cooperative security chiave per il Mediterraneo”
Cautela sulle letture che parlano di un disimpegno americano dall’Europa e attenzione al “bicchiere mezzo pieno”. Alessandro Minuto Rizzo, presidente della Nato Defense College Foundation e già rappresentante permanente italiano alla Nato, parla con l'Adnkronos a margine dell’High-Level Workshop “R»»»
Osl Pay accelera in Europa: l’Italia nel cuore della nuova finanza digitale
Da Hong Kong all’Italia per crescere in Europa. Osl Pay, divisione di Osl Group dedicata all’integrazione tra finanza tradizionale e cripto‑asset, sceglie Milano come base per accelerare l’espansione nel Vecchio Continente. E parte da un equity financing da 200 milioni di dollari e dalla MiCAR, il »»»
Antonio Costa ridimensiona il dibattito sull'Europa a due velocità
Il presidente del Consiglio europeo, António Costa, ha ridimensionato le aspettative di un'Europa "a due velocità" come proiettile magico per superare l'impasse sulle riforme economiche. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "È un non-problema", ha dichiarato venerdì Costa, un giorno dopo che la proposta è venuta »»»
Italia-Africa, ad Addis Abeba società pubbliche e private e Ong
Addis Abeba, 13 feb. (askanews) – Società pubbliche e private, imprese, ma anche organizzazioni della società civile che partecipano alla cabina di regia del Piano Mattei. Ad accompagnare Giorgia Meloni per il secondo vertice Italia-Africa, sono volati ad Addis Abeba, in Etiopia, anche: Mario Giro »»»
Trasporto aereo, i sindacati confermano lo sciopero
"Abbiamo confermato gli scioperi nel trasporto aereo". Cosi' il coordinatore nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito al termine della riunione al Mit, spiegando che "le aziende non hanno posto condizioni per ritirare lo sciopero". "Ci piacerebbe - sostiene infine Cuscito - che la stessa forza e »»»
Petrolio, Eni riceve da Trump la licenza per esplorare in Venezuela. L’italiana fra le 5 major
Le altre sono l’americana Chevron, Bp, Repsol, Shell»»»
Teatro, il Puccini Dance Circus Opera arriva ad Almaty
Milano, 13 feb. (askanews) – L’opera lirica incontra danza, circo contemporaneo ed elettronica dal vivo. Il 19 febbraio 2026 il Teatro dell’Opera e Balletto Abay di Almaty ospita “Puccini Dance Circus Opera”, produzione della compagnia blucinQue diretta da Caterina Mochi Sismondi, in una speciale c»»»
Maltempo nel Cosentino, auto bloccata nell'acqua alta, allagato il lungomare
Il lungomare di Diamante e Grisolia, a nord di Cosenza, è completamente invaso dall'acqua e chiuso al traffico dopo diversi giorni di pioggia e maltempo. Nelle immagini di giornata vediamo una macchina bloccata nell'acqua. Oltre 130 le richieste di soccorso ai vigili del fuoco su tutto il territori»»»
Accordo Europa-Mercosur, Figuccia: sulle nostre tavole prodotti non controllati. Sammartino: solo la Lega difende l’agricoltura siciliana
Tre sale del cinema Eplanet stracolme, oltre mille persone presenti, tra agricoltori, allevatori e semplici cittadini, al centro commerciale La Torre, a Palermo, per ascoltare gli effetti sull’agricoltura siciliana dell’accordo tra l’Unione europea e il Mercosur, il blocco sudamericano nato negli a»»»
Zoe uccisa, difensore Manna 'potrebbe essere omicidio preterintenzionale'
Iorianni: "Gli si voleva appioppare tutta questa storia?" TORINO, 13 FEB - "Ci sono dichiarazioni di Alex che potrebbero trovare riscontro nell'omicidio preterintenzionale. È una vicenda molto più ingarbugliata di quanto potesse apparire all'inizio". A dirlo all'ANSA è Rocco Giuseppe Iorianni, dife»»»
Rai, sciopero delle firme contro Petrecca. Usigrai: “Adesione massiccia, l’azienda ne prenda atto”
Nessuna firma nei tg, nei gr e nei programmi di informazione e sul web. In Rai oggi è il giorno dello sciopero bianco anti Petrecca. Dopo l’imbarazzante telecronaca della cerimonia inaugurale dei Giochi invernali del direttore meloniano di RaiSport, sfinita sui giornali di mezzo mondo, i giornalist»»»
Fiume di veleni a Genna Luas, pugno duro della Regione: «Subito la messa in sicurezza del sito»
L’assessora Laconi: «Chi opera in questa terra deve farlo nel pieno rispetto delle regole. Non saranno tollerati ritardi» Pugno duro della Regione sul disastro della discarica di Genna Luas – gestita dalla Portovesme srl – dove un’enorme fuoriuscita di acque solforiche ha raggiunto campi e corsi d’»»»
chi dopo stefano boeri alla triennale di milano? per la presidenza il ministro giuli propone
Maurizio Giannattasio per corriere.it - Estratti Se c’è una regola non scritta nello Statuto della Triennale è la seguente: la nomina del nuovo presidente è di poco meno complicata dell’elezione del Capo dello Stato. Siamo alle battute finali. Il mandato di Stefano Boeri, presidente eletto e rielet»»»
Bimbo con cuore “bruciato” primo nella lista trapianti. La mamma: «Spero subito un organo compatibile»
Sono ore di angoscia per la famiglia del bambino di due anni e 4 mesi con il cuore trapiantato danneggiato, tuttora attaccato ad una macchina salvavita all'ospedale Monaldi di Napoli, in attesa di un nuovo organo. Il piccolo è stato inserito «al primo posto nella lista dei trapiantandi italiani». L»»»
Nato, Serino sul passaggio di Napoli e Norfolk agli europei: “Non è un disimpegno Usa”
“Parlare di cessione è troppo semplicistico”. Il generale Pietro Serino, già capo di Stato maggiore dell’Esercito, invita a leggere i recenti cambiamenti nella struttura di comando Nato come parte di un processo strutturale e non come un segnale di disimpegno americano. In un colloquio con l'Adnkro»»»
Sigarette, nuovi rincari: Camel a 6,30 euro, Winston a 5,80 | "Salve" le Terea
Seguici anche su Scattano i rincari per i marchi JTI dopo quelli di gennaio. Nel 2026 allo Stato attesi 900 milioni in più © -afp Nuovo rincaro delle sigarette. Dopo gli aumenti che a metà gennaio avevano interessato i marchi più diffusi, adesso aumentano anche diversi prodotti del gruppo JTI (Japa»»»
Un milione di euro per LianeCare, il primo ecosistema (tutto italiano) di people caring
Il core business è la cura delle persone - bambini, anziani, diversamente abili - e a occuparsene è una Pmi innovativa e società benefit che risponde al nome di LianeCare. Di fatto basata su una piattaforma che mette in relazione aziende, dipendenti e una rete nazionale di professionisti della cura»»»
K3RX raccoglie 1,65 milioni per portare in fabbrica i materiali «ultra-refrattari» che resistono a 2.700 gradi
C’è una frontiera tecnologica dove la competizione industriale si misura in gradi centigradi, resistenza strutturale e affidabilità assoluta. È quella dei materiali ultra-refrattari, capaci di operare in condizioni estreme dove i materiali tradizionali cedono. Ed è su questa frontiera che si colloc»»»
Nasce la newsletter LinkedIn di Federsanità e “Ius et Salus”
Roma, 13 feb. (askanews) – Federsanità amplia i propri strumenti di informazione e confronto con il lancio della newsletter LinkedIn “Ius et Salus”, un nuovo spazio di approfondimento dedicato all’incontro tra diritto, salute e innovazione. “Ius et Salus” (https://iusetsalus.it/) nasce con l’obiett»»»
Alberi sradicati e tetti divelti: nell'alto oristanese si contano i danni del vento
Ad Abbasanta chiesa parrocchiale chiusa dopo il crollo di un vetro della cupola, a Fordongianus danni per l’esondazione del Tirso Nell’Alto oristanese è l’ora della conta dei danni e si teme che il forte vento che ha caratterizzato la giornata di giovedì possa ripetersi nelle prossime ore. Tanti gl»»»
Truffe del finto carabiniere a Cagliari e in Marmilla: due campani arrestati in un b&b a Oristano
I militari dell’Arma incastrano due ventenni: avevano appena depredato un’anziana portandole via 14 mila euro e gioielli. La perquisizione svela un altro colpo messo a segno nel capoluogo Hanno contattato un’anziana di 85 anni residente in un paese della Marmilla, le hanno detto – uno si è qualific»»»
Sanremo, comandante Carabinieri Imperia: "Attenzione a borseggiatori e topi d'appartamento"
Non solo le manifestazioni estemporanee e il rischio di blitz antagonisti: nei giorni del festival di Sanremo, con le vie che si riempiono di staff, artisti, curiosi e turisti, la città diventa attrattiva anche per i malviventi pronti ad approfittare di case lasciate vuote e gente da derubare. “In »»»
dagoreport – nella lega siamo alle solite: dopo la scissione di vannacci, i governatori...
DAGOREPORT La scissione di Roberto Vannacci, per molti leghisti della vecchia guardia, è vista come un’opportunità per il malconcio partito fondato da Umberto Bossi e sfondato da Salvini. La fine dell'''anomalia" (così fu definito poeticamente il Vannacci-gate da Attilio Fontana) ora potrebbe rivel»»»
Il bar è il luogo del primo appuntamento per 50% italiani
Roma, 13 feb. (askanews) – Il bar è il luogo che il 50% degli italiani sceglie per il primo appuntamento. Il classico “ri va di prendere un caffè?” ha dato il via a tante storie d’amore, nate davanti a una tazzina. Sono i risultati dell’indagine “Un caffè al primo appuntamento” condotta da AstraRic»»»