I 5s: "Cerno non attacchi Ranucci". Il direttore: "Non accetto censure"
Ascolta ora "È normale che un giornalista contrattualizzato con il Servizio pubblico attacchi così deliberatamente l'azienda e una delle sue trasmissioni più prestigiose? È questo un comportamento in linea con i regolamenti e i codici deontologici della Rai?". Così il Movimento 5 Stelle parte ieri »»»
"Questa sinistra che sta con Maduro protegge un capo del narcotraffico"
Ascolta ora Alejandro Peña Esclusa è un dissidente politico venezuelano esiliato in Italia, già leader di "Fuerza solidaria", nel 2010 è stato arrestato da Chávez e rinchiuso senza processo nel famigerato carcere "El Helicoide" per aver denunciato tra i primi i legami del regime venezuelano con il »»»
Ministri e leader: "Stampa libera da difendere, vi siamo vicini"
Ascolta ora Si attaccano al contratto nel servizio pubblico per chiederne il silenzio. In questo modo i Cinquestelle provano a mettere il bavaglio al direttore Tommaso Cerno e al lavoro del nostro quotidiano che da giorni sta facendo luce sul "metodo Report", tra consulenti e liste di "attenzionati»»»
Venezuela, Delcy Rodriguez presidente ad interim. Cosa succede ora?
Dopo l’attacco Usa del 3 gennaio in Venezuela, ora ci si interroga su cosa succederà al Paese. Il presidente deposto Maduro, e la moglie Cilia Flores, sono stati portati a New York e il 5 gennaio sono comparsi in aula dopo essere stati incriminati per traffico di droga. La prossima udienza è stata »»»
Meloni con i leader Ue a difesa della Groenlandia. A Parigi “scudo” per Kiev
ROMA Uno scudo per l’Ucraina, per garantire una pace che appare ancora lontana. L’Europa è pronta a issarlo oggi a Parigi: è il giorno della Coalizione dei volenterosi all’Eliseo, la capitale francese blindata e bloccata dalla neve che scende senza sosta attende i grandi del Vecchio Continente per »»»
Msc Magnifica, via al giro del mondo da 132 giorni, il più lungo mai intrapreso
È partito ieri sera da Genova il viaggio più lungo di sempre targato Msc Crociere. Si tratta della settima crociera intorno al mondo della compagnia di Gianluigi Aponte; e quest’anno sarà di circa 10 giorni più lunga, rispetto a quelle precedenti: consisterà in un itinerario di 132 giorni che tocch»»»
Ocse: aziende Usa escluse dalla tassa minima globale
C’è l’intesa sull’esenzione delle aziende statunitensi dalla tassa minima globale. L’accordo raggiunto ieri in sede Ocse da 147 Paesi dà di fatto corpo a quanto deciso in sede G7 lo scorso giugno. Dietro i tecnicismi su come applicare la tassa minima globale del 15% sulle multinazionali, concepita »»»
Versant, lo spin-off di Comcast crolla al debutto
Parte con un inciampo il debutto a Wall Street di Versant. Il portafoglio di reti televisive via cavo e asset digitali scorporato dal colosso Comcast ha iniziato le contrattazione sul Nasdaq perdendo il 14 per cento. La capitalizzazione di mercato della società si attesta a circa 6,5 miliardi di do»»»
Riccardo Minghetti, le lacrime dei compagni che si stringono alla sorella: «Non la lasceremo da sola»
Un grande cartellone bianco, al centro la scritta “Riccardo vive in tutti noi”, circondata da tante foto del 16enne felice tra i suoi compagni di classe. Gli amici della IV E hanno voluto ricordarlo così, con immagini gioiose, più forti del terribile incendio che lo ha portato via mentre festeggiav»»»
Milano, difende l’amico da una rapina e viene accoltellato al volto: grave 15enne
MILANO L’approccio è stato diretto e violento: «Voglio il tuo giubbotto», ha detto l’aggressore. E per rafforzare la sua minaccia, con l’obiettivo di bloccare sul nascere qualsiasi tentativo di risposta, ha puntato un coltello contro la sua preda. Ma la reazione dell’amico del ragazzino è stata ful»»»
Sangue alla stazione di Bologna, squilibrato uccide un capotreno
Riverso in terra, in un bagno di sangue, colpito alle spalle con un’arma da taglio probabilmente da uno squilibrato . Così è stato trovato intorno alle 18.30 di ieri Alessandro Ambrosio, capotreno 34enne di Trenitalia, nei pressi di un parcheggio della stazione di Bologna destinato ai dipendenti. A»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Media libanese: Accordo tra Trump e Netanyahu per colpire l'Iran. Il presidente Usa: «Monitoriamo la situazione»
I coloni già soggetti a restrizioni di movimenti nella Cisgiordania occupata dovranno indossare i braccialetti elettronici, affinché le autorità possano monitorarne i movimenti. La misura è stata chiesta del capo dello Shin Bet, David Zini, per arginare la violenza di questi coloni contro i palesti»»»
La geopolitica dell’energia e quella fame di petrolio di IA e criptovalute
Come diceva Andreotti, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. In effetti non ci vuole molta fantasia a “pensar male” a proposito dell’intervento Usa in Venezuela, la cattura (violenta) di Maduro e la cattura (non violenta) della governance di quel Paese. Nessuno, come ha detto il Pri»»»
Effetto accise sugli automobilisti: il gasolio costa più della benzina
La verde ai minimi dal 2021. Il Mimit: “Monitoriamo i prezzi”. Consumatori: “Divari tra le regioni” Diesel più caro della benzina. Era nell’aria, viste le novità sulle accise in vigore dal primo gennaio di quest’anno. Ad aprire la strada al sorpasso l’incremento della tassazione sul gasolio - aumen»»»
Machado attacca Rodriguez e dice di voler tornare 'il prima possibile' in Venezuela
La premio Nobel per la pace: presidente ad interim è artefice di 'torture e persecuzioni' WASHINGTON, 05 GEN - La leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado ha dichiarato di voler tornare in patria "il prima possibile" e ha attaccato duramente la presidente ad interim Delcy Rodriguez.»»»
Nuovi bombardamenti su Kharkiv. E Zelensky licenzia il capo dei servizi
Nessuna tregua, nessun segnale di pace da parte di Vladimir Putin e ancora sommovimenti all’interno del governo di Kiev. Il 2026 dell’Ucraina e è iniziato come si è concluso il 2025. E il lungo rimpasto di Volodymyr Zelensky, questa volta, è arrivato ai vertici del Servizio di sicurezza. Ieri a ras»»»
Meccanica, tessile e call center: oltre 70 tavoli di crisi
Le crisi aziendali sotto diretta osservazione al ministero delle Attività Produttive e del Made in Italy, tra vertenze aperte e situazioni in monitoraggio, sono circa una settantina. Il 50% cento delle aziende in difficoltà sono metalmeccaniche, il 35% del settore chimico-tessile e il 10% riguardan»»»
Ex Ilva, Flacks pone le condizioni. Nuovi fondi per la transizione
Il governo ha dimezzato i tempi per la decarbonizzazione dell’ex Ilva di Taranto. Stando all’ultimo piano, si è passati da 8 a 4 anni per il passaggio dagli altiforni a carbone ai forni elettrici. Un periodo che Flacks - il fondo americano con il quale i commissari di Acciaierie d’Italia e dell’Ilv»»»
Il ministero: risolte 27 crisi industriali e salvaguardati oltre 14mila posti
Da La Perla a Beko, da Coin a Riello, passando per Diageo e Adriatronics: sono alcune delle imprese più note le cui vertenze sono state risolte dal ministero delle Imprese e del Made in Italy nel 2025, per un totale di 27 intese raggiunte. E che si sono tradotte in altrettanti accordi di reindustri»»»
Gas, a dicembre la bolletta per i vulnerabili giù del 2,3%
Il mese scorso il prezzo della sola materia prima gas per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità è risultata pari a 30,65 euro al megawattora con un calo del 2,3% su novembre. Lo comunica l’Arera. A dicembre, spiega l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, il prezzo di r»»»
Le Borse non temono il Venezuela. Volano i titoli energetici e della difesa
Le Borse non temono il Venezuela, anzi le nuove prospettive di sfruttamento dei giacimenti di petrolio e di ricostruzione delle infrastrutture fanno volare i colossi del greggio e le azioni delle energetiche. A salire, soprattutto in Europa e in Asia, è anche il settore della difesa, mentre l’oro t»»»
Transizione 5.0, il governo accelera: 4 miliardi destinati agli investimenti
Il governo accelera sulla nuova Transizione 5.0, approvata nell’ultima manovra. Il pacchetto di incentivi da 4 miliardi per la doppia transizione (energetica e digitale) che rispetto al passato è incentrato sul sistema dell’iperammortamento - e non più sul credito d’imposta - ha un respiro triennal»»»
Rheinmetall con Mbda per sistema anti-droni
ROMA Il gruppo di armamenti tedesco Rheinmetall e il produttore di missili Mbda, controllato da Aribus, Bae System e dall’italiana Leonardo, «stanno pianificando di costituire una joint venture per le loro attività nel campo dei laser navali nel primo trimestre del 2026». Lo annuncia Rheinmetall co»»»
Mercosur, l’Italia chiede garanzie per firmare l’intesa
L’Italia è pronta a firmare l’accordo Ue-Mercosur ma a condizioni ben precise e cioè che siano garantiti sicurezza alimentare e futuro dell’agricoltura. Una posizione chiara sin dall’inizio di questa complessa partita. La premier Giorgia Meloni, nel Consiglio europeo di dicembre, chiese lo slittame»»»
L’effetto delle nuove accise: diesel più caro della verde
Era dal 9 febbraio del 2023, quando stava volgendo al termine la fase più acuta della crisi dei prezzi innescata dall’invasione russa in Ucraina, che il prezzo del gasolio non sorpassava alla pompa di benzina quello della verde. Il prezzo medio nazionale del diesel viaggiava ieri a 1,666 euro al li»»»
Terremoto di magnitudo 3.1 ai Campi Flegrei
L'epicentro dello scossa vicino Pozzuoli, una replica di 2.9 ROMA, 06 GEN - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 3:23 in provincia di Napoli, ai Campi Flegrei. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a»»»
Goldman: l’Eurozona crescerà dell’1,3%
ROMA Goldman Sachs è positiva sulla crescita dell’Eurozona. La banca d’affari statunitense si aspetta che il 2026 dell’area della moneta unica vada meglio dell’anno appena trascorso. I 21 Paesi che condividono l’euro (dal primo gennaio è entrata a far parte della moneta unica anche la Bulgaria) cre»»»
Eni raggruppa le raffinerie nella newco Eie. Obiettivo: riconversione ai biocarburanti
Eni annuncia che dal primo gennaio 2026 è stato conferito il ramo di azienda dell'unità di business Refining Evolution & Transformation alla nuova società Eni Industrial Evolution Spa, che avrà l'obiettivo di assicurare la gestione degli asset tradizionali (raffinerie e depositi) in Europa e Medio »»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | XXX
Vasyl Malyuk ha annunciato le sue dimissioni da capo dei Servizi di Sicurezza dell'Ucraina. Era alla guida dell'agenzia dal luglio 2022. Lo scrive il canale Telegram della Sbu, citato da Rbc Ukraina. «Mi dimetto dalla carica di capo del Servizio di Sicurezza. Rimarrò all'interno del sistema Sbu per»»»
Guardia Costiera, in arrivo 40 motovedette: così “Piloda” farà crescere l'occupazione
Il porto di Napoli sarà arricchito di 40 motovedette di ultima generazione ordinate dalla Guardia Costiera alla Piloda Shipyard, tramite la nuova divisione Piloda Defence, e VN Maritime Technologies. Si tratta di un importante programma, che vale poco meno di 15 milioni di euro, ma che consente all»»»
Borsa: Hong Kong positiva, apre a +0,69% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Hong Kong torna agli scambi in territorio positivo: l'indice Hang Seng segna nelle prime battute un rialzo dello 0,69%, a 26.529,08 punti. L'indice Composite di Shanghai sale dello 0,05% a 4.025,37 punti, mentre quello di Shenzhen segna un progresso dello 0,09% a quota 2.583,84. Riprodu»»»
Il nuovo mondo e il ritorno alle sfere di influenza
Che sviluppi avrà la crisi venezuelana? Si produrrà la svolta con l’assunzione del potere da parte della opposizione che si è battuta coraggiosamente contro il regime? Allo stato è difficile prevederlo. Che Maduro fosse ormai isolato era evidente. La cornice ideologica del chavismo aveva permesso n»»»
La Realpolitik di Meloni: linea pragmatica sulla Groenlandia. “Presenza occidentale nell’Artico”
Roma, 6 gennaio 2026 – Tra i ghiacci della Groenlandia e il fuoco di Caracas, la premier cerca l’uscita di sicurezza. Chi si aspettava uno strappo o, al contrario, una difesa d’ufficio del tycoon non ha capito il gioco: Giorgia Meloni non sta correggendo la rotta, sta comprando tempo. A confermare »»»
Venezuela-Usa, le notizie in diretta |
Numerosi colpi d'arma da fuoco sono stati segnalati nei pressi del Palazzo di Miraflores, sede del governo venezuelano, a Caracas. Lo riferiscono i media locali. Alcuni utenti hanno condiviso video sui social. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di droni che stavano sorvolando l'edificio.»»»
Cuba e Colombia, l’ossessione di Trump e Rubio: gli Stati non allineati da “ricondurre” nell’orbita americana
Washington, 6 gennaio 2026 – Il presidente americano, Donald Trump, anche grazie alle posizioni e al sostegno del Segretario di Stato Marco Rubio, ha posizioni molto chiare sulla regione caraibica e l’America Latina. Nel loro disegno, ci sono due Stati ‘non allineati’, che è necessario, seppure per»»»
Groenlandia, la caccia al tesoro di Trump: 400 miliardi in terre rare, gas, petrolio, rubini e diamanti (più difesa e rotte artiche)
Roma – “Venti giorni”. È il tempo che si è dato Donald Trump per aprire il capitolo Groenlandia. Una questione che il presidente degli Stati Uniti – dopo aver chiuso con Venezuela, Russia e Ucraina – punta ad affrontare, sul fronte operativo, tra “un paio di mesi” con l’obiettivo, stando ad alcuni »»»
Delcy Rodriguez giura da presidente del Venezuela e apre a Trump: “Dialogo per la pace”. Ma il nodo è il petrolio
Caracas – La vera domanda è se Donald Trump volesse solo la testa di Maduro o il cambiamento di regime. La prima cosa l’ha ottenuta, la seconda non sembra più essere prioritaria dopo che Delcy Rodriguez, che ieri ha giurato da presidente ad interim del Venezuela nelle mani del fratello Jorge, presi»»»
Le Constellation, la porta d’uscita montata al contrario e le autorizzazioni fantasma per i lavori
Lo scorso 19 dicembre i gestori del locale di Crans-Montana avevano presentato un progetto per aumentare ancora i posti Ancora più posti a sedere, sempre meno spazio per l’uscita. Era questo il piano di Jacques Moretti. Il 19 dicembre il titolare della discoteca “Le Constellation” ha presentato dom»»»
Quei genitori uniti da un dolore senza nome
Nell’abbraccio tra i genitori di Achille e Chiara c’è un riconoscimento animale e dice: tu sai. I genitori di Chiara e Achille si stringono in un abbraccio che solo loro possono sapere. Il mondo intorno è altro, loro sono caduti nel buco più profondo, sono finiti nello stesso luogo sbagliato, quell»»»
Accoltellato in stazione, il mistero del capotreno ucciso nel parcheggio
L’agguato nell’area dipendenti. La vittima aveva 34 anni Identificato il presunto aggressore ripreso dalle telecamere»»»
Frecciarossa lenta: nel 2025 gli italiani hanno perso due anni di vita per i ritardi
Secondo Europa Radicale, nel 2025 sette convogli su dieci di Trenitalia sono arrivati fuori tempo. La tratta peggiore è la Lecce-Milano. Ma secondo Rfi la percentuale di puntualità è del 77% Nella sua crudezza, il dato è oggettivamente impressionante: le Frecce che hanno attraversato il Paese negli»»»
Guerini: “Nessuna ambiguità su Maduro, un feroce dittatore. Ma Trump ha indebolito ancora di più il diritto internazionale”
Roma – Come valuta la posizione del governo italiano e dell’Europa sull’intervento di Trump in Venezuela? “La piena legittimazione dell’intervento contenuta nelle dichiarazioni del governo mi è parsa piuttosto ardita – avvisa Lorenzo Guerini, ex ministro della Difesa, oggi presidente del Copasir e »»»
Sciarra: “Spieghiamo ai giovani il senso della Storia. Solo così possono diventare protagonisti”
La giurista: «Dallo statuto dei lavoratori al diritto di famiglia, giusto richiamarli al senso delle istituzioni» Silvana Sciarra, giuslavorista dalla lunghissima esperienza universitaria, presidente emerita della Corte costituzionale, attuale presidente della Scuola Superiore della Magistratura co»»»
Venezuela, Tremonti: “Non c’è niente da meravigliarsi, già la Francia violò il diritto in Libia”
L’ex ministro oggi in FdI: «Con l’apertura delle rotte artiche, la Groenlandia è fondamentale» «Quello che mi meraviglia è che ci si meravigli», esordisce il presidente della Commissione Esteri della Camera, Giulio Tremonti. Perché la meraviglia lo stupore per quel che sta succedendo? «Questi ultim»»»
Lottomatica chiude in volata pronta a nuove acquisizioni
Sale al 31,1% la quota nelle scommesse online tricolori, e dopo aver aumentato la leadership in Italia il gruppo guidato da Angelozzi studia nuove prede in Europa»»»
Russo (Coop): “Nel 2026 famiglie sempre più frugali. Pesano redditi e guerre”
Intervista al direttore generale dell’organizzazione cooperativa: “Cresce l’attenzione a quello che si mangia. Nei momenti di difficoltà il cibo è un’ancora”»»»
LEGO lancia mattoncino intelligente per nuova era del gioco
LEGO inaugura una nuova generazione di gioco con il lancio dei mattoncini smart, dotati di codice per illuminarsi, interagire con altri mattoncini ed emettere suoni. L'azienda danese ha presentato la tecnologia lunedì al CES 2026, la conferenza tecnologica a Las Vegas. Euronews Next ha seguito la c»»»
Nvidia e Boston Dynamics spingono la robotica e la guida autonoma
L'evoluzione dell'intelligenza artificiale (IA) e i progressi che ne derivano nella robotica e nella guida autonoma sono tra i temi centrali del CES 2026, la conferenza tecnologica a Las Vegas questa settimana. Lunedì il colosso dei chip Nvidia ha svelato i suoi piani per la guida autonoma, mentre »»»
Petrolio, oro e terre rare: il grande tesoro America Latina nel mirino di Trump
L’America Latina è la fornitrice principale di materie prime, anche agricole. La strategia per far vincere le destre: isolare il Brasile e prendersi tutto»»»
Groenlandia, la risposta timida dell’Ue a Trump: teme che Donald molli Kiev
Formule di solidarietà con Copenaghen e Nuuk, ma nessuno scontro frontale con la Casa Bianca. Oggi i Volenterosi a Parigi, ci saranno anche Witkoff e Kushner. Meloni convoca Salvini e Tajani»»»