Scintille vietate nei locali in Italia, Meloni: «Da noi regole più rigide». Cosa cambia con la stretta del governo
C’è un “piano giudiziario”, rappresentato dall’impegno della premier a fornire alle famiglie delle vittime «l’assistenza necessaria affinché abbiano giustizia». E poi ce n’è un altro, relativo alla «sicurezza nei locali». Anche su questo si sofferma Giorgia Meloni rispondendo, in conferenza stampa,»»»
Crans-Montana, ragazzi uccisi dalle esalazioni tossiche? L'ipotesi: combustione della schiuma dei pannelli fonoassorbenti
Almeno tre dei sei ragazzi italiani deceduti nel veglione di capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, non avevano gravi ustioni sul corpo tali da causarne il decesso. L’ipotesi è che il 16enne romano Riccardo Minghetti, il suo coetaneo bolognese Giovanni Tamburi e il 17enne di Genova Emanuele Galepp»»»
Influenza e virus, perché questi farmaci non servono (o fanno danni) i consigli del medico
Freddo, pioggia e una circolazione virale e batterica sempre più intensa, con l'influenza protagonista, nei primi giorni del 2026 mettono a dura prova il sistema immunitario e la pazienza. "Mentre i pronto soccorso faticano a gestire l'ondata di virus stagionali, si assiste a una corsa ai farmaci d»»»
La mossa di Putin, perché il super missile Oreshnik è un messaggio all'Europa
La Russia lancia il missile Oreshnik contro l'Ucraina. L'uso dell'arma, che ha debuttato un anno fa, è un messaggio a Kiev e all'Europa, che lo scorso 6 gennaio ha certificato la volontà di inviare soldati in territorio ucraino dopo l'eventuale tregua nella guerra. Non sorprende, quindi, che dalle »»»
Trump, ultimatum alla Groenlandia e sfida a Putin: "Hai paura di me"
"Voglio la Groenlandia, con le buone o con le cattive. Putin non ha paura dell'Europa. Putin ha paura di me". Firmato, Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti alla Casa Bianca incontra i vertici delle compagnie petrolifere che dovrebbero operare in Venezuela. L'evento è l'occasione per una co»»»
Meloni, il messaggio per l'Italia di domani: la stabilità prima di tutto. L'analisi della conferenza
Sorridente, a tratti persino rilassata, con solamente due o tre accenni di nervosismo, quando parla della sua vita privata. Per il resto, “la Meloni” (come chiama sé stessa) atto quarto – cioè la quarta conferenza di fine o inizio anno («abbiamo avviato una nuova tradizione») che la lancia all’inse»»»
Crans-Montana, risarcimenti beffa: ai parenti indennizzo massimo di 40mila euro. Arrestato il gestore, la moglie ai domiciliari
Sono entrati insieme nella procura di Sion accompagnati dai loro tre avvocati Jacques e Jessica Moretti, i proprietari del bar “Le Constellation” di Crans-Montana in cui a Capodanno hanno perso la vita 40 ragazzi - di cui 6 italiani - e in 116 sono rimasti feriti. E sono usciti dal loro primo inter»»»
Armani, spinta sul lusso nuova intesa con Alabbar
Armani si prepara ad aprire nuovi hotel di lusso nel mondo, forte dell'esperienza a Dubai, dove l'albergo è stato inaugurato nel 2010, e a Milano dal 2011. Il gruppo italiano della moda, impegnato a dare un futuro all'impero creato da Giorgio Armani , a quattro mesi dalla scomparsa del fondatore, h»»»
Consumi in rialzo a novembre: crescono le vendite al dettaglio
I consumi alzano la testa. A novembre in Italia le vendite al dettaglio aumentano più che nell'Eurozona. Secondo l'Istat le vendite hanno registrato a novembre, rispetto al mese precedente, una crescita in valore dello 0,5% e in volume dello 0,6%. Il volume del commercio al dettaglio è aumentato in»»»
Glencore-Rio Tinto, riparte la trattativa sulla maxi-fusione
Riparte la trattativa tra Rio Tinto e Glencore per una maxifusione che porterebbe alla nascita del più grande colosso minerario al mondo, con un valore stimato tra i 200 e i 260 miliardi di dollari, e superando così l'australiana Bhp. I due gruppi hanno confermato di essere in «discussioni prelimin»»»
Patto Pirelli presto disdetto: si riaprono i giochi tra soci
Il Patto tra Camfin e i soci cinesi, entrato in vigore il 28 febbraio 2023 e limato anche a novembre 2025 a seguito della conversione del bond da 500 milioni, scadrà il prossimo 19 maggio ma si scioglierà presto. È molto probabile la volontà di disdetta da parte della holding italiana a guida Marco»»»
Conti in ordine e stabilità spingono Borsa Italiana
Quali sono le ragioni della inusitata effervescenza della Borsa italiana? Il grafico mette a confronto gli indici di Borsa – espressi in una moneta comune, il dollaro – di sette aree: l’Italia (Mib), la Francia (Cac), la Germania (Dax), gli Usa (S&P500), la Cina (Csi 300), l’Eurozona (Euro 600) e l»»»
Lo spread in discesa verso “zona 60”: spazi di rilancio per famiglie e imprese
L’Italia al centro del nuovo equilibrio economico europeo. Lo spread Btp-Bund che ieri è sceso ancora - a 63 punti base, il livello più basso dalla crisi finanziaria globale del 2008 -, si sta avvicinando in area 60 pb: non è un’anomalia di mercato, ma un cambio di paradigma. E a beneficiarne saran»»»
Dalla giustizia alla sicurezza: le sfide per il Paese
Tra settanta giorni (22/23 marzo) si voterà per il referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati: termine riduttivo perché già adesso di fatto le funzioni del pubblico ministero sono permanentemente separate da quelle del magistrato giudicante. La vera novità è il sorteggio dei compone»»»
Donna uccisa a Minneapolis, Vance diffonde nuovo video: "L'agente ha sparato per legittima difesa"
Il vicepresidente degli Stati Uniti Jd Vance e la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt hanno diffuso un video che presto è diventato virale e che mostra l'uccisione di Renee Good a Minneapolis ma dalla prospettiva di un agente delle forze dell'ordine. Il video che gira è quello di Alpha New»»»
Maduro avrebbe potuto rifugiarsi in Russia grazie al Vaticano: la mediazione di Parolin prima del raid Usa in Venezuela
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Le cose sono andate diversamente. Ma proprio alla vigilia di Natale, il cardinale Pietro Parolin, segregario di Stato Vaticano e mediatore diplomatico di lungo corso, avrebbe convocato con »»»
Esplosione in Germania, famiglia siciliana muore nel crollo della casa ad Albstadt
Le vittime sono Francesco Liparoto di 33 anni, la moglie Nancy Giarraca di 30 e il loro figlio Bryan, di 6 anni «Abbiamo perso la gara contro il tempo». È sconfortato il comandante dei vigili del fuoco di Albstadt, Thomas Daus, intervenuto alle prime ore del mattino di ieri, quando una tremenda esp»»»
Donald Tump, Caracas e i nuovi equilibri
Ad una settimana dall’incursione che ha portato Maduro nelle carceri di New York è possibile avanzare qualche riflessione più approfondita su quanto sta accadendo, anche se non sono ancora certe le conseguenze dell’azione americana sul futuro del Venezuela. In primo luogo, dagli eventi degli ultimi»»»
Meloni-toghe, nuovo scontro: “Sicurezza, così vanificano il lavoro”. I magistrati: applichiamo la legge
Roma, 10 gennaio 2026 – No, Giorgia Meloni non ha alcuna intenzione di diventare una “mamma al servizio delle istituzioni”, seguendo le tracce di Mario Draghi. Al Quirinale giura di non pensarci affatto e, se anche fosse il contrario, certo non lo verrebbe a raccontare adesso. Nella fluviale confer»»»
Nordcorea: drone Sudcorea ha violato nostro spazio aereo
Roma, 9 gen. (askanews) – La Corea del Nord ha accusato oggi la Corea del Sud di aver violato la propria sovranità con un’incursione di droni avvenuta all’inizio della settimana, avvertendo che adotterà contromisure contro quella che ha definito una “provocazione”. Secondo quanto riferito dall’agen»»»
“Attacco infame”. Ranucci in difesa di Bellavia sul caso Report
Ascolta ora Sigfrido Ranucci è stato ospite dell'ultima puntata de Il Cavallo e la Torre andato in onda questa sera con la conduzione di Marco Damilano su Rai Tre e il tema principale non poteva che essere "Dossieropoli", il caso dei carte in possesso del consulente della trasmissione Report e dell»»»
Descalzi a Trump, 'Eni pronta ad investire in Venezuela'
L'ad alla Casa Bianca: 'Lavoreremo con le compagnie americane' WASHINGTON, 09 GEN - "Eni è pronta ad investire in Venezuela". Lo ha detto l'amministratore delegato della compagnia Claudio Descalzi a Donald Trump durante un incontro alla Casa Bianca. "Abbiamo 500 persone nel Paese. Siamo pronti a in»»»
Trump: «Prenderemo la Groenlandia con le buone o le cattive. Decideremo noi quali compagnie lavoreranno in Venezuela»
Trump: prenderemo la Groenlandia con le buone o con le cattive 2026-01-09 22:32:58 Descalzi a Trump, 'Eni pronta ad investire in Venezuela' «Eni è pronta ad investire in Venezuela». Lo ha detto l'amministratore delegato della compagnia Claudio Descalzi a Donald Trump durante un incontro alla Casa B»»»
Bolton: «Scambio Kiev-Venezuela, così dicemmo no a Putin. Nell’Artico serve più Nato»
John Bolton, 76 anni, ha guidato il Consiglio nazionale di sicurezza della Casa Bianca durante il primo mandato di Donald Trump. Di recente ha subito un’ispezione dell’Fbi, che ha aperto un’inchiesta contro di lui dopo le sue critiche al presidente. Cosa cerca di ottenere Trump sulla Groenlandia? «»»»
Schlein attacca Meloni: governo incoerente, ignora sanità, caro-vita e scuola
ATF In tre ore di conferenza stampa, Giorgia Meloni ha parlato dei “successi” del suo governo, ma ha ignorato completamente le principali preoccupazioni quotidiane degli italiani: sanità pubblica in affanno, caro-vita alle stelle e scuole in crisi. La lunga apparizione della premier si è concentrat»»»
La corsa al rame, tra Glencore e Rio Tinto un polo da 260 miliardi
Glencore conferma di essere in trattative preliminari con Rio Tinto per una possibile fusione che darebbe vita al gruppo minerario più grande al mondo, con un valore d’impresa di oltre 260 miliardi di dollari, circa 225 miliardi di euro. L’annuncio ha scosso la Borsa di Londra: le azioni di Glencor»»»
Kiev senza luce e acqua, il sindaco agli abitanti: “Se potete andatevene”
Roma, 10 gennaio 2026 – La Russia lancia il suo primo missile ipersonico Oreshnik a Leopoli, nell’ovest dell’Ucraina, a pochi chilometri dal confine con l’Unione europea e la Nato, e getta un vero e proprio guanto di sfida all’Occidente. Le cancellerie europee condannano il gesto e attendono una re»»»
Bomboletta spray al peperoncino esplode in volo: cosa è successo sul Milano-Brindisi
Ascolta ora Cosa è successo Le testimonianze dei passeggeri "Panico generale" Aria irrespirabile, occhi lacrimanti e tosse: sono queste le reazioni di alcuni passeggeri a bordo del volo Ryanair FR 3424 decollato da Milano Malpensa e diretto a Brindisi a causa dell'accidentale esplosione di una bomb»»»
Giallo Pierina, indagata la moglie di Dassilva: "Non so se ero sveglia"
Ufficio stampa Mediaset Ascolta ora Una nuova indagata nell’ambito del giallo del delitto di Pierina Paganelli. Si tratta della vicina di casa Valeria Bartolucci, moglie dell’unico imputato per l’omicidio Louis Dassilva. Le accuse nei confronti di Bartolucci sono false dichiarazioni al pm e favoreg»»»
Trump: «Prenderemo la Groenlandia con le buone o le cattive. Decideremo noi quali compagnie lavoreranno in Venezuela»
Aggiornamenti in evidenza Trump: prenderemo la Groenlandia con le buone o con le cattive 2026-01-09 22:32:58 Descalzi a Trump, 'Eni pronta ad investire in Venezuela' «Eni è pronta ad investire in Venezuela». Lo ha detto l'amministratore delegato della compagnia Claudio Descalzi a Donald Trump duran»»»
Venezuela e petrolio, parte il business di Trump: i primi numeri (da capogiro)
Gli Stati Uniti stanno per ricevere 30 milioni di barili di petrolio dal Venezuela. Donald Trump incontra alla Casa Bianca i vertici delle compagnie petrolifere degli Stati Uniti e vara il progetto per gestire le enormi riserve del paese sudamericano. Intanto, il presidente invia anche un messaggio»»»
Guamaggiore, 190mila euro per gli scavi nella reggia nuragica di Barru
Il Comune ha ottenuto dalla Regione un finanziamento per proseguire gli interventi archeologici nell’area di grande valore culturale Il Comune di Guamaggiore ha ottenuto dalla Regione 190mila euro per la seconda campagna di scavi archeologici nella reggia nuragica del nuraghe Barru. Come ha spiegat»»»
Trump: «Prenderemo la Groenlandia con le buone o le cattive. Gli Usa decideranno quali compagnie lavoreranno in Venezuela»
Aggiornamenti in evidenza Trump: prenderemo la Groenlandia con le buone o con le cattive 2026-01-09 22:25:05 Trump: Putin non ha paura dell'Europa, ma degli Stati Uniti «Vladimir Putin non ha paura dell'Europa ma degli Stati Uniti». Lo ha detto Donald Trump. «L'Europa ha fatto tanto per l'Ucraina, »»»
Settimo San Pietro, bimbi a lezione di Educazione stradale
Gli alunni della primaria a scuola di sicurezza Il Comune di Settimo San Pietro sta spendendo una parte delle somme incassate con le multe comminate dalla Polizia locale agli automobilisti per l’educazione stradale. Il primo appuntamento nelle scuole con lezioni dedicate ha interessato gli alunni d»»»
Maracalagonis, 410mila euro per i servizi socio-assistenziali ed educativi
Approvata all’unanimità la proroga della gestione affidata alla Fondazione Polisolidale L'amministrazione comunale di Maracalagonis ha approvato alla unanimità la proroga di un anno degli indirizzi per la programmazione e la gestione dei servizi socioassistenziali, sociosanitari e educativi affidat»»»
Sparò e uccise il rapinatore: tre anni al carabiniere che aveva difeso un collega
Tre anni di reclusione per eccesso colposo di uso delle armi. Questa dopo quasi un'ora di camera di consiglio la decisione del giudice su Emanuele Marroccella, il carabiniere accusato di aver ucciso Jamal Badawi, 56enne di origine siriana, che nel settembre del 2020 stava scappando dopo essersi int»»»
Trump ai petrolieri: “Gli Usa decideranno quali compagnie lavoreranno in Venezuela”
Roma, 9 gennaio 2026 – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha incontrato oggi alla Casa Bianca le principali compagnie petrolifere mondiali, presente anche l'italiana Eni. Ai petrolieri Trump ha spiegato che “saranno gli Stati Uniti a decidere quali compagnie potranno lavorare in Venezuela»»»
Venezuela, il colloquio Vaticano-Usa per salvare Maduro e l'offerta di Putin
Un summit in Vaticano prima di Natale, l'offerta della Russia per accogliere Nicolas Maduro. L'attacco degli Stati Uniti al Venezuela, ordinato da Donald Trump e concluso il 3 gennaio con la cattura di Maduro, è stato preceduto da una frenetica attività diplomatica che - secondo il Washington Post »»»
Il Perù dichiara lo stato di emergenza per le piogge e le inondazioni
Per 60 giorni in 20 dipartimenti del Paese. C'è rischio climatico molto alto LIMA, 09 GEN - Il governo del Perù ha dichiarato lo stato di emergenza per 60 giorni in diversi distretti di 20 dipartimenti del Paese, a fronte di un rischio "molto alto" di piogge intense, frane e inondazioni. La misura »»»
Iran, Ue: no a repressione, proteste legittime
L'Unione europea ha condannato duramente venerdì l'uso della forza contro i manifestanti in Iran, in piazza da giorni in decine di città per mostrare il proprio malcontento nei confronti della Repubblica islamica. "Il popolo iraniano sta lottando per il proprio futuro. Ignorando le loro giuste rich»»»
Baratili, un murale dedicato al Cagliari dello Scudetto
In via Rinascita l’omaggio alla squadra rossoblù che vinse il campionato trascinata da Gigi Riva Quello che prima era un semplice muro di cinta, ora sembra la pagina di un album di figurine Panini. Di altri tempi, però: sopra sono stati dipinti i volti di tutti i giocatori che seguivano il pallone »»»
Bosa, minoranza all’attacco: «Feste natalizie e Capodanno sono stati un flop»
L’opposizione contesta l’amministrazione: «Spesi quasi 150mila euro per poi avere le piazze vuote» Il nuovo anno si è aperto a Bosa con musica, luci e brindisi ma anche con l’ennesima disputa politica. Il Capodanno in piazza Dante, animato dallo spettacolo “Voglio Tornare Negli Anni ’90”, ha infatt»»»
Il ritorno del corsivo su TikTok e la proposta Unesco di tutelare la scrittura
Sviluppa la concentrazione e la creatività. Combatte la digital fatigue e permette di memorizzare meglio le informazioni. Scrivere con carta e penna, in un mondo ampiamente digitalizzato, non è solo un vezzo del passato, ma un esercizio di manualità e pazienza per focalizzare il pensiero, troppo sp»»»
Chi è Ryan Chen, il «Trump cinese» diventato virale su TikTok
Allunga le mani, imita la voce e i gesti di Donald Trump con una precisione sorprendente. Ryan Chen, 42 anni, vive a Chongqing, nel sud-ovest della Cina, ed è diventato un fenomeno sui social grazie ai suoi video comici. Evita la satira politica, terreno scivoloso nel Paese, ma ha conquistato milio»»»
Trovata morta una poliziotta di Partinico, indaga la procura di Torino
La Procura di Torino ha aperto un’indagine per chiarire le circostanze della morte di Flavia Misuraca, commissario di polizia di 27 anni, originaria di Partinico, trovata senza vita a Bardonecchia. La giovane, in servizio alla questura di Grosseto, si trovava temporaneamente in Val di Susa per moti»»»
Eleonora, la veterinaria sopravvissuta alla strage: “Qui combattiamo per guarire, onorate la vita”
Il messaggio della donna romagnola dal Niguarda: «Grazie a chi mi ha tenuto la mano»»»»
Crans Montana, l’abbraccio della politica alle famiglie delle vittime
A Roma la cerimonia voluta da Giorgia Meloni per ricordare i giovani morti nell’incendio di Crans Montana. Momento di unità tra governo e opposizioni seduti nei banchi ai due lati dell’altare Non sono stati funerali perché i funerali si sono tenuti nei giorni scorsi e nemmeno soltanto una messa di »»»
Trump, Cina e Russia possono comprare il petrolio dagli Usa
'Siamo pronti a fare business' WASHINGTON, 09 GEN - "Cina e Russia possono comprare il petrolio" dagli Stati Uniti. Lo ha detto Donald Trump durante l'incontro con le compagnie petrolifere alla Casa Bianca. "Siamo pronti a fare business", ha detto ancora il presidente americano..»»»
Dagli Usa 45 milioni di dollari a Thailandia e Cambogia per la pace
Gli Stati Uniti, che l'anno scorso hanno svolto un ruolo importante nel porre fine agli scontri di confine tra Thailandia e Cambogia, forniranno 45 milioni di dollari (38 milioni di euro) in pacchetti di aiuti ai due Paesi del Sud-Est asiatico per contribuire a garantire la stabilità e la prosperit»»»
Marito e moglie trovati morti in un laghetto nel Beneventano: l'ipotesi del tragico incidente
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia questa sera a Guardia Sanframondi (Benevento) dove due anziani sono stati rinvenuti senza vita all’interno di un laghetto nei pressi di un’area pic-nic in località Pineta. Si tratta, dalle »»»