Il Papa ai religiosi: andate verso i più poveri e coloro che nessuno raggiunge
Leone XIV riceve i Missionari Oblati di Maria Immacolata e le Suore di Nostra Signora degli Apostoli. Ai primi ricorda le azioni intraprese dal loro fondatore, sant’Eugenio di Mazenod, in difesa della dignità di poveri, operai e contadini, “sfruttati come risorse produttive”. Esorta poi le seconde »»»
Trapani, finti contratti di lavoro per avere una misura alternativa: scattano le denunce
Finti contratti di lavoro per avere una misura alternativa. Denunciate due persone in provincia di Trapani. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani hanno denunciato tre persone, due uomini di Trapani e una donna di Mazara del Vallo, per irregolarità riscontrate all’interno di un »»»
Fincantieri chiede danni per 3,5 milioni al Comune di Monfalcone - Notizie - Ansa.it
Si aggira sui 3,5 milioni di euro la richiesta di danni di Fincantieri, attraverso la controllata Fincantieri infrastructure opere marittime, al Comune di Monfalcone (Gorizia) per il diniego a derogare la norma sugli impatti acustici per consentire lavorazioni notturne nei cantieri di Panzano del c»»»
Il sindaco di Bari incontra l’ambasciatrice della Costa d’Avorio
BARI - Il sindaco di Bari, Vito Leccese, insieme alla vicesindaca Giovanna Iacovone, ha ricevuto a Palazzo di Città l’ambasciatrice della Repubblica della Costa d’Avorio in Italia, S.E. Nogozene Bakayoko, nell’ambito di una visita ufficiale. L’ambasciatrice sta incontrando in diverse città italiane»»»
Il piccolo Domenico e quel cuore 'bruciato', le tappe della vicenda e le indagini
È morto questa mattina all'ospedale Monaldi di Napoli Domenico, il bambino che lo scorso 23 dicembre era stato sottoposto a un trapianto di cuore. Un caso che era emerso solo a inizio febbraio, dopo la denuncia dei genitori. Le tappe della vicenda e le indagini sul cuore 'bruciato' Sul caso già l'1»»»
Stabilizzazioni al Cefpas, i sindacati proclamano lo stato d'agitazione
«Il Cefpas conta appena 53 dipendenti a tempo indeterminato sui 143 previsti in pianta organica, con una scopertura del 65% che mette l’ente in enormi difficoltà: la stabilizzazione dei circa 60 precari, assunti con fondi Pnrr, è una necessità non più rinviabile e che chiediamo con forza. Per quest»»»
e meno male che mantovano è quello bravo e 'istituzionale – anche il potente sottosegretario...
Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica” Sulla carta raccolgono l'appello del presidente della Repubblica. Si dicono «preoccupati» per il clima, temono le «macerie tra istituzioni» il giorno dopo il referendum. Invocano rispetto, moderazione, parole disarmate. Ma intanto spar»»»
Inchiesta Policlinico Messina: giudizio immediato per ex primario
A processo Stagno d'Alcontrens, prima udienza il 21 aprile MESSINA, 21 FEB - La Procura di Messina ha chiesto il giudizio immediato a carico del medico 70enne Francesco Stagno d'Alcontres, ex primario della Chirurgia plastica del Policlinico ed ex parlamentare, arrestato il 5 dicembre scorso con le»»»
IA, Harmonic Innovation group all’India Ai Impact summit 2026
Roma, 21 feb. (askanews) – Dopo aver presentato la scorsa settimana a Nairobi l’Harmonic Africa Startup Acceleration Program nell’ambito dell’AI Hub for Sustainable Development dell’UNDP, Harmonic Innovation Group (HIG) ha portato la propria visione e progettualità al South-South Dialoguepromosso i»»»
Veneto, Favero (Pd): stop a trivelle per petrolio in Alto Adriatico
Milano, 21 feb. (askanews) – “Di petrolio in Alto Adriatico ce n’è davvero poco e troppi sarebbero i rischi per la popolazione e l’ecosistema se riprendessero le trivellazioni davanti al Delta del Po. Evidenti poi le contraddizioni del Centrodestra veneto: in Polesine con tanti sindaci si schiera p»»»
Monteverdi Festival 2026: Il Canto delle Dive
Presentata a Roma la 43.ma edizione della rassegna cremonese. Dal 7 al 21 giugno, Cremona si trasformerà nel tempio del teatro musicale con quattro grandi produzioni d'opera e il ritorno delle grandi star internazionali, da Cecilia Bartoli a Ian Bostridge. Una sfida per il neodirettore Andrea Nocer»»»
Il Papa ricorda il cardinale Pengo: "Pastore saggio e mite"
In un telegramma, Leone XIV esprime il suo cordoglio per la scomparsa del porporato avvenuta ieri a 81 anni. Il Pontefice invia le condoglianze all'arcidiocesi di Dar-es-Salaam di cui Pengo è stato pastore e loda il suo servizio per la formazione del clero, per il Secam e la Santa Sede Vatican News»»»
L'esperimento della difesa di Sempio sul tragitto. "Lo scontrino non è falso"
Lo scontrino di Andrea Sempio è un alibi? Il suo ex avvocato Massimo Lovati ha sempre sostenuto che no, non è un alibi, ma un indizio della sua estraneità al delitto di Garlasco per cui il 37enne è indagato da un anno circa. Ma quello scontrino, consegnato agli inquirenti in occasione della prima v»»»
Eolie, nuovi danni e disagi per le mareggiate
Alle Eolie “Patrimonio Mondiale dell’Unesco”, le mareggiate continuano a causare danni. A Vulcano nel porto di Ponente, utilizzato per casi di emergenza, le grate sono state divelte e spostate dalla loro collocazione originale creando grave pericolo per l'incolumità delle persone. «Compromesse anch»»»
L'inchiesta al Policlinico di Messina, chiesto il giudizio immediato per l'ex primario
La Procura di Messina ha chiesto il giudizio immediato a carico del medico 70enne Francesco Stagno d’Alcontres, ex primario della Chirurgia plastica del Policlinico ed ex parlamentare, arrestato il 5 dicembre scorso con le accuse di concussione, corruzione, induzione indebita a dare o promettere ut»»»
Urso, sui dazi serve 'cautela e responsabilità' - Notizie - Ansa.it
Sui dazi dopo la bocciatura da parte della Corte suprema Usa serve "cautela e responsabilità. Gli Stati Uniti sono un grande, imprescindibile partner commerciale e un significativo partner politico dell'Europa". Lo dice il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, al "Forum in Masser»»»
La lunga sequela di errori che ha portato alla morte del piccolo Domenico e i due mesi di agonia
Il 23 dicembre, un giorno di speranza: la banca dati segnala la disponibilità di un cuore da trapiantare. Ma è solo l’inizio di un lungo calvario Dopo due mesi di agonia si è conclusa drammaticamente stamane la vicenda del piccolo Domenico, che il 23 dicembre scorso è stato trapiantato con un cuore»»»
Pescara: Progetto civico Italia annuncia lista a elezioni provinciali
Progetto Civico Italia annuncia la propria lista per le elezioni provinciali di Pescara del prossimo 14 marzo. A presentarla, in occasione di un’iniziativa con il candidato sindaco per Pescara Carlo Costantini, è stato Alessandro Onorato, coordinatore nazionale e assessore ai Grandi Eventi, Sport, »»»
L'inchiesta di Caltanissetta sulla corruzione, la Procura ricorre in Cassazione contro il dissequestro
Nuovo sviluppo nell’inchiesta sugli spettacoli che ha portato agli arresti domiciliari il deputato regionale di Forza Italia Michele Mancuso e il suo collaboratore Lorenzo Tricoli. La Procura di Caltanissetta ha infatti presentato ricorso per Cassazione contro l’ordinanza con cui il Tribunale del r»»»
Porto Empedocle, in corso le ricerche di Rossana Gucciardo: la centralinista del Comune è scomparsa da ieri
Sono andate avanti per tutta la notte le ricerche di Rossana Gucciardo, la quarantunenne centralinista del Comune di Porto Empedocle scomparsa da ieri. I familiari, dopo che la donna non è rientrata a casa nel pomeriggio, hanno presentato una denuncia alla stazione dei carabinieri. La donna soffre »»»
Olio, Premio «Ercole Olivario»: 14 le aziende siciliane alla finale nazionale
Sono 14, cinque in più rispetto all’edizione del 2025, le aziende siciliane produttrici di olio extravergine d’oliva di altissima qualità che hanno superato la selezione regionale “Premio Ercole Olivario Regione Sicilia 2026” e che parteciperanno i prossimi 21 e 22 aprile alla finale a Perugia del »»»
Valanga a St. Anton in Tirolo, sale a tre il bilancio delle vittime
Sono sette i morti a causa di slavine negli ultimi giorni BOLZANO, 21 FEB - Sale a tre morti il bilancio della valanga di ieri a St. Anton in Tirolo. La terza persona che era stata rianimata sul posto non ce l'ha fatta ed è deceduta nella notte in ospedale. Altri due sciatori sono sotto osservazion»»»
Roma, Gualtieri: pronti a candidarci per le Olimpiadi 2036 o 2040
Roma, 21 feb. (askanews) – “Sarebbe bello candidare Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2036 o del 2040. Le condizioni penso ci siano. Se si valuterà che è un obiettivo realistico, sono pronto a collaborare con il governo e il Coni per costruire la candidatura più competitiva possibile. Una Capitale »»»
Napoli: morto il bimbo di 2 anni che aveva ricevuto un cuore danneggiato
È morto sabato mattina nell'ospedale Monaldi a Napoli il bambino di soli 2 anni finito al centro di un caso cronaca perché lo scorso dicembre gli era stato trapiantato un cuore danneggiato. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La notizia è stata diffusa dall'avvocato della famiglia Francesco Petruzzi. L'Azienda O»»»
Il bimbo morto a Napoli, la madre: sono stata con lui fino all'ultimo
«Mi hanno chiamata stanotte, verso le 4, dicendomi che la situazione stava peggiorando, perché la macchina, l’Ecmo, stava iniziando a rallentare. Sono rimasta fino all’ultimo, fino a quando si è dovuta spegnere la macchina: ed è finita». Lo ha detto a «Mi Manda Rai Tre» Patrizia Mercolino, la mamma»»»
Dazi, Schlein: Meloni farà video per difendere Trump o difenderà Italia?
Roma, 21 feb. (askanews) – Negli Stati Uniti la Corte Suprema “applicando la Costituzione ha ricordato che ogni potere incontra un limite. Siamo curiosi di sapere se Meloni farà un altro video per attaccare i giudici e difendere il suo amico Trump oppure se difenderà per una volta gli interessi ita»»»
La reputazione conta di più della legge salica
Sono lontani i tempi in cui le monarchie erano intoccabili per diritto divino. Oggi non è più così se re Carlo III, dopo una vita passata in attesa di succedere a sua madre la Regina Elisabetta II, sente scricchiolare il trono per uno scandalo che riguarda il fratello Andrea.C’è chi sostiene che or»»»
Puglia: ritardi nell’utilizzo dei fondi FESR, FSE+ e PNRR
BARI - La Puglia registra un significativo ritardo nell’attuazione degli interventi finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) per il periodo 2021–2027. A evidenziarlo è l’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni di ANCE. Sta»»»
Assiom Forex: atteso il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta
I timori per la tenuta del settore AI, accanto al permanere delle incertezze macroeconomiche e geopolitiche, accompagneranno i mercati nei prossimi mesi. Tuttavia, le Borse potranno reggere l’urto e consolidare i guadagni. È questo il sentiment che prevale fra gli operatori Assiom Forex, intervista»»»
A Napoli è deceduto questa mattina il piccolo Domenico
Napoli, 21 feb. (askanews) – Dopo giorni di agonia e di angoscia, il piccolo Domenico è deceduto questa mattina presso l’Ospedale Monaldi di Napoli, dove era ricoverato. Il decesso – si legge in una nota dell’Azienda Ospedaliera dei Colli – è avvenuto in seguito a “un improvviso e irreversibile peg»»»
Il trapianto di Domenico, una sequenza di errori e due mesi di agonia
Dopo due mesi di agonia si è conclusa drammaticamente stamane la vicenda del piccolo Domenico, che il 23 dicembre scorso è stato trapiantato con un cuore danneggiato. Oggi il bimbo è morto, rilanciando ombre e interrogativi sulla catena di errori e responsabilità all’origine della vicenda. L’antivi»»»
Sennori, stop alla plastica: borracce e colonnine d’acqua in Comune e nelle scuole
Obiettivo dell’amministrazione è ridurre la quantità di rifiuti prodotti La Giunta comunale di Sennori, presieduta dal sindaco, Nicola Sassu, ha approvato un progetto mirato a ridurre l’uso della plastica monouso nelle scuole e negli edifici pubblici comunali, attraverso l’installazione di colonnin»»»
Domenico morto, tutti gli errori commessi: il ghiaccio secco, il contenitore di plastica e la mancanza di formazione specifica
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Domenico ha smesso di soffrire questa mattina. Dopo venti giorni di calvario che hanno tenuto con il fiato sospeso la sua famiglia e tutta l'Italia, la vicenda si chiude con l'addio al bambino dal "»»»
Domenico morto, l'inchiesta: ora si aggrava la posizione dei 6 sanitari indagati
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Con il decesso del piccolo Domenico, avvenuto, come riferisce l'ospedale Monaldi «a seguito di un irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche», si aggrava la posizione dei sei sanitari ind»»»
Napoli, morto il bimbo di due anni e mezzo sottoposto a trapianto di cuore danneggiato
NAPOLI – È morto il bambino di due anni e mezzo che due mesi fa era stato sottoposto a un trapianto di cuore a Napoli. La notizia è stata resa nota dall’avvocato della famiglia, Francesco Petruzzi. In un comunicato ufficiale, l’Azienda Ospedaliera dei Colli – di cui fa parte l’Ospedale Monaldi – ha»»»
Pusher ucciso a Rogoredo, si indaga su possibili richieste di “pizzo” da parte dell’agente
Prosegue l’inchiesta sull’uccisione di Abderrahim Mansouri, il 28enne colpito dal poliziotto Carmelo Cinturrino, ora indagato per omicidio volontario Si scava nel passato di Carmelo Cinturrino. Ora l'inchiesta della Procura di Milano per l'omicidio volontario di Abderrahim Mansouri - pusher ucciso »»»
il cda di mps ha approvato la lista lunga di 30 nomi per il rinnovo del board: tra i ...
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA»»»
Consorzio Vino Chianti: ora lavoriamo su Africa, poi toccherà a India
Milano, 21 feb. (askanews) – “L’India sarà uno dei mercati su cui investiremo con maggiore decisione dal prossimo anno. Alcune aziende sono già presenti ma il Consorzio ha il dovere di accompagnare questo percorso e spiegare che cos’è oggi il Chianti, per questo stiamo organizzando una missione ad »»»
Giornata della lingua madre, per un’educazione inclusiva
È stata istituita dall’Unesco nel 1999 per promuovere la tutela e la valorizzazione di ogni idioma, scrigno di identità, cultura e storia. Quest'anno pone l'accento sul ruolo dei giovani nel plasmare la dimensione multilinguistica nell'apprendimento. Lo studioso Matteo Motolese: “Valorizzarla è fon»»»
I Papi e il linguaggio disarmato che cura
In occasione dell’odierna Giornata internazionale della lingua madre ricordiamo alcune riflessioni dei Pontefici sul linguaggio, peculiare e innata facoltà degli esseri umani che consente la creazione di sistemi e codici di comunicazione Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Era il 21 febbraio del 1»»»
Revocate le restrizioni per la dermatite bovina: cadono tutte le barriere per il bestiame
A giugno 2025 il primo focolaio, poi abbattimenti e vaccini per debellare la malattia. Ora il liberi tutti, Piana (Csa): «Grazie ai servizi veterinari» Cadono anche le barriere formali: l’assessorato regionale alla Sanità ha revocato la zona di restrizione per la movimentazione del bestiame che era»»»
Sfilate e corsa in maschera, alle 15 il carnevale selargino
Un pomeriggio di festa, che si conclude alle 19.30 con le premiazioni Si svolge questo pomeriggio il Carnevale selargino con iniziativa di Comune e Pro Loco. «Una festa – dicono gli organizzatori – che unisce grandi e piccoli, famiglie, associazioni, scuole, quartieri e le società sportive del terr»»»
Francia, corteo per Quentin: da Macron appello “alla calma”
Lione sarà blindata per la "Marcia per Quentin", in programma oggi alle 15 nelle vie del centro. Il presidente francese Emmanuel Macron ha lanciato un appello affinché prevalga la calma in vista della manifestazione per l’attivista di estrema destra la cui uccisione, attribuita all'estrema sinistra»»»
UGL Taranto, Internalizzazione lavoratori degli appalti comunali: 'Avanti senza esitazioni. Il lavoro non ha colore politico'
TARANTO - La UGL Terziario Taranto e la UGL Igiene Ambientale Taranto rilanciano con determinazione la mobilitazione per l’internalizzazione dei lavoratori impiegati negli appalti comunali, una vertenza che affonda le sue radici nella mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Tarant»»»
Lago di Bauxite di Otranto, gli operatori turistici chiedono una gestione pubblica per garantire sicurezza e riapertura regolamentata
Le agenzie turistiche, le associazioni del territorio e gli operatori del settore outdoor e culturale della Puglia esprimono forte preoccupazione per la chiusura del Lago di Bauxite, uno dei luoghi più iconici e rappresentativi della regione.Meta conosciuta e promossa a livello nazionale e internaz»»»
Assalto con l’esplosivo a un bancomat nel Foggiano: colpito l’unico sportello di Casalvecchio di Puglia
CASALVECCHIO DI PUGLIA (FG) – Ennesimo assalto notturno a un bancomat in provincia di Foggia. Nel mirino dei banditi è finito lo sportello automatico della Credem a Casalvecchio di Puglia, piccolo centro di circa 1.600 abitanti sui Monti Dauni. L’esplosione ha provocato danni alla filiale e ha mess»»»
Il piccolo Domenico è morto questa mattina. La mamma: “Il mio bimbo non deve essere dimenticato”
Domenico, 2 anni e 4 mesi e affetto dalla nascita da una cardiomiopatia dilatativa Il piccolo Domenico, il bimbo di due anni e quattro mesi, in fin di vita dal 23 dicembre dopo avere subito il trapianto di un cuore arrivato danneggiato a causa di un errore commesso nella fase dell'espianto, è morto»»»
New York, primo venerdì di Ramadan: migliaia di islamici a Times Square per la preghiera Tarawih
Migliaia di credenti islamici si sono radunati a Times Square, la piazza più nota di New York, per pregare insieme nel primo venerdì di Ramadan (iniziato il 18 febbraio). Secondo gli organizzatori, sono stati distribuiti circa duemila pasti gratuiti per rompere il digiuno al tramonto. I credenti ha»»»
Napoli, il piccolo Domenico è morto: il 23 dicembre era stato sottoposto a trapianto di cuore danneggiatoNapoli, il piccolo Domenico è morto: il 23 dicembre era stato sottoposto a trapianto di cuore danneggiatoNapoli, il piccolo Domenico è morto: il 23 dicembre era stato sottoposto a trapianto di cuore danneggiato
Il bimbo trapiantato a Napoli è morto. Lo rende noto l’avvocato della famiglia, Francesco Petruzzi, e lo comunica in una nota l'ospedale Monaldi: «Con profondo dolore l’Azienda Ospedaliera dei Colli comunica che questa mattina, sabato 21 febbraio 2026, il piccolo paziente sottoposto a trapianto in »»»
Nel centro di Roma, la parrocchia delle "periferie esistenziali" che aspetta Leone
Seconda visita pastorale di Papa Leone XIV tra le parrocchie della sua Diocesi. Al Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio incontrerà la complessa realtà affidata ai salesiani, a pochi passi dalla stazione Termini. Qui, le storie di rifugiati e malati si intrecciano con nuove forme di povertà: chi è »»»