Borsa, Hong Kong apre a +0,71% con la trimestrale di Nvidia - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Hong Kong apre la seduta con robusti guadagni in scia ai risultati trimestrali e alle previsioni di Nvidia che hanno battuto le attese, utili a dare fiducia al settore hi-tech e dell'intelligenza artificiale finiti di recente sotto pressione sui timori di rischio bolla. L'indice Hang Se»»»
Pacemaker e protesi, nasce il registro nazionale. Multe fino a 100mila euro per i medici inadempienti
ROMA Si chiamerà Rundmi, Registro unico nazionale dei dispositivi medici impiantabili. Il governo è intenzionato a istituirlo con un apposito disegno di legge che oggi presenterà in Consiglio dei ministri. Servirà a monitorare tutti i soggetti sottoposti a impianti. Pacemaker, defibrillatori, prote»»»
Trump: «Ho appena firmato la legge per divulgare i file del caso Epstein»
Il presidente Donald Trump ha annunciato sul social Truth di aver firmato la legge con cui il Congresso ha chiesto al dipartimento di Giustizia di divulgare tutti i documenti del caso Jeffrey Epstein, il finanziere morto nel 2019 in carcere, dove era stato rinchiuso con l'accusa di traffico sessual»»»
Cop30, Lula spinge per un’uscita morbida dai combustibili fossili: il ruolo dell’Italia
La caccia a un pre-accordo politico anticipato guidato dal Brasile è stato il vero protagonista ieri della Cop30 a Belèm. Nel giorno del ritorno del presidente Ignacio Lula da Silva impegnato tutto il giorno in una serie di bilaterali l’obiettivo minimo delle ultime ore serrate di negoziati accompa»»»
Cosa succede ai piani alti della politica. Orsina: in gioco il futuro del Paese. “Le riforme alimentano le tensioni”
Roma, 20 novembre 2025 – “Oggi abbiamo un sistema politico che ruota provvisoriamente intorno a Giorgia Meloni: è dal 1994 che la vita pubblica italiana è incentrata su una persona. Perciò il problema è: come si istituzionalizza questa situazione? A che tipo di configurazione può portare la transiz»»»
La Russia alza il tiro. L’ambasciatore Sessa: “Sbagliato sottovalutare la guerra ibrida di Putin”
Roma, 20 novembre 2025 – Le manovre di guerra non lineare non sono una novità, ma non per questo vanno sottovalutate, soprattutto a causa del contesto internazionale che è cambiato. Riccardo Sessa, diplomatico e Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), aiuta a c»»»
Manovra, l’ultima tagliola: già eliminati molti emendamenti. È caccia alle possibili coperture
Roma, 19 novembre 2025 – La tassa sull’oro, quella sui piccoli pacchi. Ma anche i nuovi condoni edilizi e un ritocco all’insù dell’Irap sulle banche e le assicurazioni. I partiti della maggioranza sono a caccia di coperture per gli emendamenti alla manovra. Poco più di quattrocento quelli “segnalat»»»
Borsa: Tokyo, Nikkei vola in apertura (+3,3%) su Invidia - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo vola in apertura dopo la trimestrale e le previsioni di Nvidia migliori del previsto, che da sole tornano a dare fiducia all'interno comparto della tecnologia e dell'intelligenza artificiale. In apertura il Nikkei mette a segno un balzo del 3,29%, a quota 50.135,12. Sul mercato va»»»
Roia sul consenso libero: “In ogni momento si può dire no, sarà più facile essere credute”
E adesso, presidente Roia, cambierà veramente qualcosa nelle aule di giustizia quando ci si troverà di fronte a reati di violenza di genere? «Assolutamente sì, la legge approvata ieri alla Camera non è solo un’operazione simbolica o di traino culturale comunque importantissimo, ma sarà uno strument»»»
Unicef, 417 milioni di bambini nel mondo vivono in povertà
Aumentata il 20% in Francia e Uk, in Italia al 23,2% nel 2023 ROMA, 20 NOV - Nel mondo 417 milioni di bambini, più di uno su cinque nei Paesi a basso e medio reddito, vivono in condizioni di povertà privati di almeno due beni di prima necessità come nutrizione e servizi igienici. E' quanto emerge d»»»
Susanna Egri: “Da Superga alla danza, 99 anni nel segno di Torino”
La danzatrice figlia dell’allenatore degli Invincibili: «Il presidente Einaudi vide la mia prima coreografia sperimentale per la tv» Susanna Egri, a 99 anni, dopo una vita così piena passata a danzare e insegnare la danza, qual è il ricordo più forte che le salta al cuore?«La sciagura di Superga. I»»»
Massacrato per 50 euro, la rabbia del padre: “Milano come il Bronx”
I genitori dei 5 ragazzi arrestati: devastati, siamo gente perbene. Il gruppo in commissariato: «La prossima volta ci bardiamo» MILANO. «Credo che non serva aggiungere altro, quanto è successo a mio figlio si commenta da solo». Risponde al telefono dall’ospedale, dove ogni giorno viene a trovare il»»»
Legge elettorale e dubbi sulla Presidenza. La leader lavora a una norma pro-Calenda
L’idea di recuperare il “miglior perdente” per sfilare i consensi di Azione ai riformisti Qualche giorno fa Sergio Mattarella, all’assemblea nazionale dell’Anci a Bologna, ha fatto una serie di considerazioni che vanno rilette alla luce di quanto accaduto nelle ultime ore, dello scontro istituziona»»»
Pace a metà, la premier insiste: “Garofani? Frasi inopportune”. La velina di Chigi irrita il Colle
Gelo per le uscite post colloquio, poi la nota di Fratelli d’Italia per ricucire Dopo 24 ore di gelo, con la linea tra il Colle e Palazzo Chigi ammutolita come nelle fasi più tese della legislatura, il faccia a faccia alla fine va in scena. Poco prima dell’ora di pranzo Giorgia Meloni varca il port»»»
La fase due di Meloni: fabbricare nemici per oscurare le critiche
Con il Colle da un lato finge di smorzare i toni, dall’altro rilancia gli attacchi»»»
Quei putiniani italici chiamati pacifisti
Ci sono molte sfumature tra il collaborazionista e chi non aderisce al principio di Nato o barbarie Ma insomma: dove sono i putiniani? È forse una razza portentosamente impagliata a grandezza naturale? Anzi: esistono i putiniani, i filorussi, reincarnazione aggiornata degli antichi supporter di Baf»»»
Nina Burleigh: “Epstein era un predatore anche di soldi. I file porteranno Trump all’impeachment”
La scrittrice: “Una volta divulgati, emergerà la corruzione del deep state. E il direttore dell’Fbi passerà per bugiardo” «Epstein era un predatore e un pappone, certo, ma non si è trattato mai solo di ragazze». A parlare è Nina Burleigh, giornalista e autrice di un libro sul presidente statunitens»»»
Yossi Beilin e Samieh Al Abed: “Trump non è certo uno statista ma può essere l’uomo della pace”
Gli ex ministri di Israele e Anp: “Uno Stato palestinese è vitale per tutti noi” Sono arrivati a Roma insieme, Yossi Beilin e Samieh Al Abed, ex negoziatori di Oslo e Camp David ed ex ministri rispettivamente di Israele e dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), per ribadire che la pace tra israe»»»
Adesso l’Europa è spalle al muro
Kiev stretta tra le bombe russe e richieste di concessioni sempre più ampie»»»
L'infanzia rubata: mezzo miliardo di bambini costretti a vivere in zone di guerra
Dall’Ucraina a Gaza, dal Congo a Sudan, Nigeria e Somalia: mezzo miliardo di bambini soffre per le guerre e gli abusi. Il racconto di Veronika, rapita dai russi e ora finalmente libera Ci sono i campi di riabilitazione, gli abusi, le violenze, la propaganda che ti svuota il cervello. È la vita di m»»»
Ferrari, un polo per l’istruzione. Elkann: “Scommessa sul futuro”
L’M-Tech Alfredo Ferrari sarà pronto nel 2029 e raggrupperà formazione superiore, universitaria e professionale»»»
Le aule accanto alle officine, a Maranello il campus per spingere l’innovazione
L’M-Tech Alfredo Ferrari sorgerà in un’ex fabbrica dove troveranno spazio anche un auditorium, una caffetteria e una palestra»»»
Manovra, vertice sulle coperture. Blitz della Lega: tagliare il canone Rai
La tagliola dei “segnalati” non riduce la portata delle richieste della maggioranza. Salvini critica i condoni edilizi di FdI: “Non sono una soluzione”»»»
Gaza, raid e vittime nella Striscia. Hamas: "Pericolosa escalation"
Cessate il fuoco fragile a Gaza. E' di almeno 24 morti il bilancio dei raid aerei israeliani lanciati ieri pomeriggio sulla Striscia, secondo i media palestinesi. Il Times of Israel riferisce che le Idf hanno condotto raid su obiettivi di Hamas dopo che i miliziani hanno aperto il fuoco contro i mi»»»
Meloni da Mattarella: nessun attacco al Colle. Fdi: «Il caso è chiuso»
Dopo le ombre, la schiarita. Quirinale, tarda mattinata. Dura venti minuti il confronto a tu per tu tra Giorgia Meloni e Sergio Mattarella. Serve ad archiviare le tensioni tra apparati dello Stato arrivate a un passo dallo scontro aperto. Prima le parole del consigliere del Colle Francesco Saverio »»»
Canone Rai, blitz della Lega: «Deve scendere da 90 a 70 euro». Oggi il vertice
La coperta della Manovra è corta. Ma nel centrodestra c’è chi prova ad allungarla, tra una trapunta e l’altra inserita negli emendamenti “segnalati” presentati dai partiti della coalizione. Il gong è suonato ieri sera. Spetterà oggi alla premier Giorgia Meloni, in un nuovo vertice a Palazzo Chigi i»»»
Pensioni dicembre, gli importi (più alti) per tredicesima e bonus 154,94: ecco quando arrivano i pagamenti
In arrivo i cedolini per le pensioni di dicembre. Uno dei pagamenti più attesi dell'anno, perché include la tredicesima, la quattordicesima (per chi ne ha diritto) e il bonus aggiuntivo (che nel 2024 era di 154,94 euro). A ciò va aggiunta anche la sospensione delle trattenute legate alle addizional»»»
Stipendi, meno tasse sugli aumenti: chi guadagnerà di più. Manovra, resta il nodo affitti brevi
Le carte adesso sono sul tavolo. Con una sorta di “auto-mannaia” i partiti hanno dovuto decimare le rispettive richieste di modifica della manovra. Si è passati da oltre 5 mila a poco più di 400. Ma l’operazione ha un merito: mette sul tavolo i temi sui quali si concentrerà il dibattito parlamentar»»»
Stipendi, chi guadagna di più (e chi di meno) in Italia? Dalla finanza alla ristorazione: la classifica del settore privato
Chi guadagna di più (e chi di meno) in Italia? La "classifica" è nei dati dell'Osservatorio statistico Inps relativi al 2024 sui lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo. Lo studio rivela ancora molte disparità retributive, che vanno unite alla maggiore disponibilità di posti di lavor»»»
Piano Usa-Russia: Kiev ceda Donbass e riduca l’esercito. Zelensky: “Pronti a collaborare”
L'amministrazione Trump avrebbe messo a punto segretamente un piano di pace con Mosca. Strage di civili in Ucraina, 3 sono bambi. Allarme a Londra per una nave spia russa al confine delle acque britanniche Kiev ceda tutto il Donbass, anche quello che attualmente Mosca non controlla, e ridimensioni »»»
Melandri, l’addio degli amici. Il parroco: in moto in Paradiso
TARQUINIA Molti colleghi, molti amici, molti giovani e tutto il suo mondo alle esequie di Marcello Melandri, nella chiesa medievale di San Gerosolimitano a Tarquinia. Impressiona il numero di penalisti che partecipano al funerale - del tutto anti-retorico, proprio nello spirito di Melandri che era »»»
Master Messaggero-Unimarconi, la terza borsa di studio per i giornalisti del futuro
Se è vero che il giornalismo guarda al futuro, il conto alla rovescia per una nuova avventura è già cominciato. A partire dal 12 dicembre, infatti, prenderà il via il secondo Master in Giornalismo e Media Communication intitolato a Paolo Graldi - firma prestigiosa e direttore di Messaggero e Mattin»»»
Dal blackout delle sim ai riservisti, ecco le nuove misure anti drone di Putin
Un nuovo pacchetto di leggi e misure di sicurezza adottato in Russia per rafforzare le difese interne contro gli attacchi con droni e le operazioni di sabotaggio attribuite all'Ucraina. A rivelarlo è un articolo del Guardian secondo cui, quasi quattro anni dopo l'inizio dell'invasione su larga scal»»»
Ucraina-Russia, ecco il piano di Trump per chiudere la guerra. Perché non piace a Kiev
"Fammi risolvere la tua cavolo di guerra!". Donald Trump si è rivolto così a Vladimir Putin durante una delle telefonate tra i due leader, secondo quanto raccontato dallo stesso presidente americano ai partecipanti all'Us-Saudi investment forum a Washington. Intanto Axios svela i dettagli del piano»»»
Super gonorrea avanza ed è sempre più resistente agli antibiotici
La 'super gonorrea' avanza. "Più Paesi riportano un andamento in crescita". E l'infezione, che si trasmette per via sessuale, "sta diventando sempre più resistente agli antibiotici". E' l'alert lanciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) sulla base dei nuovi dati del suo Programma di s»»»
Gaza, raid e vittime nella Striscia. Hamas: "Pericolosa escalation"
Cessate il fuoco fragile a Gaza. E' di almeno 24 morti il bilancio dei raid aerei israeliani lanciati ieri pomeriggio sulla Striscia, secondo i media palestinesi. Il Times of Israel riferisce che le Idf hanno condotto raid su obiettivi di Hamas dopo che i miliziani hanno aperto il fuoco contro i mi»»»
Piano Usa per la pace in Ucraina: “Il Donbass passi a Mosca". No di Zelensky. Russia: pronti a tornare a trattare
Roma, 20 novembre 2025 – Missili, minacce e ruvida diplomazia. Il conflitto russo-ucraino registra un nuovo scossone. Lo scoop di Axios.com su uno strutturato piano di pace Mosca-Washington demolisce lo scenario dell’integrità territoriale di Kiev: Crimea, Donetsk e Luhansk legalmente russi anche s»»»
Meloni: siamo leali e vogliamo lealtà. I dubbi di FdI su Garofani: «Parole inopportune»
Martedì, quando si è consumato lo scontro, «non ero a Roma, altrimenti al Colle sarei salita immediatamente». Il silenzio sceso tra Palazzo Chigi e il Quirinale era solo questione d’agenda, perché per Giorgia Meloni il chiarimento con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, era necessari»»»
Meloni da Mattarella: nessun attacco al Colle. Fdi: «Il caso è chiuso»
Dopo le ombre, la schiarita. Quirinale, tarda mattinata. Dura venti minuti il confronto a tu per tu tra Giorgia Meloni e Sergio Mattarella. Serve ad archiviare le tensioni tra apparati dello Stato arrivate a un passo dallo scontro aperto. Prima le parole del consigliere del Colle Francesco Saverio »»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Idf: «Raid su tutta Gaza dopo un attacco Hamas ai soldati». Wafa: almeno 28 morti e decine di feriti
La Knesset, il parlamento israeliano, ha approvato un disegno di legge del governo che impedirebbe ai fornitori di acqua ed elettricità di offrire i propri servizi all'Unrwa. Lo riporta Al-Jazeera. Il disegno di legge è stato haapprovato oggi in prima lettura con 28 voti a favore e 8 contrari. Seco»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Trump a Putin: «Fammi risolvere la tua cavolo di guerra». E lancia il piano: «Riconoscimento Crimea e Donbass a Russia». Ma Zelensky: «No». A gennaio Kellogg lascia l'amministrazione Usa
L'Ucraina spera di riprendere gli scambi di prigionieri militari e civili detenuti dalla Russia entro la fine dell'anno, ha affermato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso della conferenza stampa congiunta con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ad Ankara. "Speriamo di ripren»»»
Stipendi, meno tasse sugli aumenti: chi guadagnerà di più. Manovra, resta il nodo affitti brevi
Le carte adesso sono sul tavolo. Con una sorta di “auto-mannaia” i partiti hanno dovuto decimare le rispettive richieste di modifica della manovra. Si è passati da oltre 5 mila a poco più di 400. Ma l’operazione ha un merito: mette sul tavolo i temi sui quali si concentrerà il dibattito parlamentar»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Il 30-30-30 fa perdere peso? Non è una dieta, ecco perché (non) funziona
La formula vincente per perdere peso è davvero 30-30-30? Il 'terno' rimbalza periodicamente sui social, proposto come una combinazione magica in grado di produrre effetti positivi per chi segue il programma. Non è propriamente una dieta, né un metodo di allenamento. E, tutto sommato, non ha granché»»»
Canone Rai, blitz della Lega: «Deve scendere da 90 a 70 euro». Oggi il vertice
La coperta della Manovra è corta. Ma nel centrodestra c’è chi prova ad allungarla, tra una trapunta e l’altra inserita negli emendamenti “segnalati” presentati dai partiti della coalizione. Il gong è suonato ieri sera. Spetterà oggi alla premier Giorgia Meloni, in un nuovo vertice a Palazzo Chigi i»»»
I conti Nvidia battono le attese: Wall Street corre sostenuta dai chip
In tre mesi gli utili del gruppo americano sono saliti a 32 miliardi. Ma sui mercati pesano le divisioni all’interno della Fed»»»
Nvidia: trimestrale sopra attese, calano timori bolla IA
Fatturato record di 57 miliardi, utile di 31,91 miliardi WASHINGTON, 19 NOV - Il gigante dell'IA Nvidia ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato record di 57 miliardi di dollari e con un utile di 31,91 miliardi di dollari (1,30 dollari per azione). I risultati superano le aspettative del merca»»»
Tregua Meloni-Mattarella: il chiarimento sul caso Garofani. La premier: “Ma resta il rammarico”
Roma, 19 novembre 2025 – La chiamano pace, ma stavolta è poco più di una sospensione delle ostilità. La battaglia tra Palazzo Chigi e Quirinale, divampata nelle ultime quarantotto ore, lascia sul campo morti e feriti. Soprattutto, lascia lacerazioni che non si rimargineranno facilmente. A battere l»»»
Camminare fa bene al cuore, contano i minuti e non i passi. E c'è il numero giusto
Meglio camminare contando i passi o i minuti? Il walking fa bene al cuore, consente di dimagrire, permette di abbassare la pressione e produce benefici in relazione al livello di colesterolo 'cattivo' e di glicemia. La scienza da tempo accende i riflettori sull'attività fisica che è alla portata di»»»
Nvidia, risultati record nel terzo trimestre: fatturato 57 mld Usd
Milano, 19 nov. (askanews) – Risultati da record per Nvidia: il colosso dei semiconduttori ha registrato un fatturato record per il terzo trimestre fiscale, terminato il 26 ottobre 2025: 57 miliardi di dollari, in aumento del 22% rispetto al trimestre precedente e del 62% rispetto allo stesso perio»»»