Zuckerberg di Meta testimonierà sui danni dei social ai minori
Il CEO di Meta Mark Zuckerberg (fonte in inglese) deporrà mercoledì in un processo sui social media in California che mira a stabilire se le funzionalità delle piattaforme della sua società danneggino i minori o alimentino dipendenza. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Zuckerberg testimonierà davanti a una giur»»»
Ue, ambasciatore Usa: l'amministrazione Trump "ha svegliato l'Europa"
L'amministrazione Trump ha aiutato gli europei a "svegliarsi", ha dichiarato l'ambasciatore statunitense presso l'Ue Andrew Puzder, salutando come "positivo" per l'alleanza transatlantica l'appello del segretario di Stato Usa Marco Rubio a un maggiore allineamento tra le due parti nel suo discorso »»»
Abbandono di minori, archiviata l'indagine su Totti
La vicenda era nata dopo una denuncia presentata dall'ex moglie, Ilary Blasi Il tribunale di Roma ha archiviato l'indagine che vedeva l'ex calciatore Francesco Totti, accusato di abbandono di minori. Il gip ha accolto la richiesta fatta dalla Procura. La vicenda era nata dopo una denuncia presentat»»»
Anci Giovani e Cng, firmato protocollo per formazione under 35
Roma, 18 feb. (askanews) – Favorire la partecipazione delle giovani generazione nella programmazione e nell’attuazione delle politiche pubbliche è il focus dell’intesa siglata oggi a Roma tra la Consulta Anci Giovani e il Consiglio Nazionale Giovani (CNG). L’accordo nasce dalla comune consapevolezz»»»
Cisgiordania, 85 Paesi Onu condannano Israele per il censimento sui territori palestinesi
Il palazzo delle Nazioni Unite a New York (Reuters) La condanna da parte di 85 Paesi Onu, tra cui anche Italia e Francia, oltre a Ue e Lega araba, è arrivata con una dichiarazione congiunta a seguito delle decisioni israeliane degli ultimi giorni di estendere il controllo sui territori della Cisgio»»»
Fra Ielpo: colletta pro Terra Sancta, la risposta di pace ad un tempo difficile
La Chiesa universale rinnova un gesto antico e profondamente ecclesiale. In un video messaggio il custode di Terra Santa rivolge l'invito ai fedeli a pregare e sostenere le comunità locali con generosità e vicinanza, "segno prezioso di fraternità e di speranza" Francesco Ricupero - Città del Vatica»»»
Ramadan 2026 e “la solidarietà dei musulmani verso l’umanità lacerata"
L’imam Nader Akkad racconta il mese sacro per l’islam fatto di digiuno e preghiera che quest’anno coincide con la Quaresima, "un mese benedetto che unisce i figli di Abramo". Gli auguri del cardinale Zuppi: la coincidenza nel calendario è “simbolo di un incontro profondo" che "spinge alla ricerca d»»»
"2mila navi in formazione": cosa succede nel Mar Cinese Orientale
Alla fine del 2025, e poi di nuovo nel gennaio 2026, circa 2.000 pescherecci cinesi si sono radunati nel Mar Cinese Orientale dando vita a formazioni compatte e coordinate che hanno attirato l’attenzione di analisti e governi regionali. Un’inchiesta pubblicata da Nikkei Asia, corredata da un video »»»
Bambino col cuore bruciato, uno dei superesperti al Monaldi: «Intervento bis è rischioso. Ma il cervello non ha danni»
«Un intervento bis sarebbe molto pericoloso. Ma se il cervello non è compromesso, allora tutto resta possibile». Tra i massimi esperti italiani di cardiochirurgia pediatrica, Carlo Pace Napoleone è uno dei nomi chiamati al Monaldi per il vertice che dovrà dire una parola definitiva sul destino del »»»
Avanzata lampo nella “zona grigia”: così Kiev ha ripreso 78 miglia in 5 giorni
Ascolta ora L’esercito ucraino sta riconquistando terreno approfittando delle difficoltà di comunicazione che pesano sulle truppe russe e, secondo gli analisti, starebbe avanzando e consolidando posizioni “più velocemente” di quanto sia mai stato registrato negli ultimi tre anni. Settantotto miglia»»»
Csm, Conte: intervento Mattarella di alto valore, abbassiamo i toni
Roma, 18 feb. (askanews) – La presenza del presidente della Repubblica al plenum del Csm è “di alto valore simbolico” e “segnala un forte rigore istituzionale, come ha detto Mattarella è la prima volta in 11 anni che presiede i lavori ordinari del Consiglio Superiore della Magistratura”. Lo ha dett»»»
Referendum, Conte: Meloni preoccupata attacca la magistratura
Roma, 18 feb. (askanews) – “È molto facile attaccare la magistratura. Adesso, peraltro, hanno letto anche i sondaggi, hanno fatto riunioni, hanno detto, insomma, sono fortemente preoccupati”. Così Giuseppe Conte ha risposto a una domanda sulle dichiarazioni della presidente del Consiglio, Giorgia M»»»
sì, no, forse: psicodramma referendum – i sondaggisti si dividono sul voto sulla giustizia....
Estratto dell’articolo di Serena Riformato per “la Repubblica” Il più convinto è il sondaggista Antonio Noto: la politicizzazione, i toni aspri, financo i colpi sotto la cintura vanno a vantaggio del fronte del no al referendum del 22 e 23 marzo. La ragione sta nell'identikit dell'astensionista pot»»»
Beatrice morta a due anni, la verità dal racconto delle sorelline: «Anche loro in auto con la mamma e il cadavere»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Cosa è successo alla piccola Beatrice a casa di Manuel I.? E nel tragitto in macchina fino a casa? Era già morta quando la mamma Manuela A. ha chiamato i soccorsi da casa? Per rispondere a »»»
Biblioteca regionale della Sardegna intitolata a Grazie Deledda, sì della commissione Cultura
Via libera del parlamentino del Consiglio guidato da Camilla Soru (Pd) La commissione Cultura del Consiglio regionale, presieduta da Camilla Soru (Pd), ha espresso, all’unanimità, parere favorevole alla delibera di Giunta che intitola la biblioteca regionale della Sardegna al premio Nobel Grazia De»»»
Istituto Espresso italiano lancia indagine sul Bar ideale
Roma, 18 feb. (askanews) – È tutto pronto per la giornata di IEI Connect, l’evento dedicato alle novità del mondo del caffè italiano in programma il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’occasione l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e ispirazione sul t»»»
Iran, parlamentare strappa foto con Mattarella e altri leader Europei
18 Feb 2026 - 12:3718 Feb 2026 - 12:37 01:31 Un gesto grave e clamoroso. Un deputato iraniano, Mojtaba Zarei, durante la sessione inaugurale del parlamento di Teheran, ha strappato una foto dove il Capo dello Stato italiano, Sergio Mattarella, era ritratto insieme ad altri leader europei. Assieme a»»»
Lamprey, il mini-sommergibile “intelligente” di Lockheed: così gli Stati Uniti vogliono controllare il fondo del mare
Non è un sottomarino e non è un drone “semplice”: è una piattaforma autonoma che può restare negli abissi, muoversi vicino alla superficie, raccogliere dati e trasformarsi in base mobile per sensori e sistemi diversi. Lockheed Martin - una multinazionale statunitense della difesa e dell’aerospazio »»»
Goldman Sachs, addio alle quote rosa in cda: cancellati i criteri politically correct di diversità, equità, inclusione
Anche Goldman Sachs si arrende alla battaglia Maga anti woke e si prepara ad eliminare i criteri Dei (diversità, equità e inclusione) per il suoconsiglio di amministrazione. A riportare la notizia è il Wall Street Journal.L’anno scorso Goldman Sachs ha abbandonato l’impegno a sostenere la diversità»»»
Ue, stipendio da 6.000 euro e posto fisso a vita: ecco il concorso
Bruxelles apre le porte a una delle carriere più ambite d'Europa. Dopo una pausa di sette anni, l'Ufficio europeo di selezione del personale ha rilanciato il concorso AD5, principale via di accesso per diventare funzionario permanente della Commissione europea. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'incarico offr»»»
La Russia come un immenso Grande Fratello: dopo internet blocca anche telefonate e servizi postali
Roma, 18 febbraio 2026 – La Russia somiglia sempre di più a un immenso Grande Fratello. La Duma di Stato, la Camera bassa del Parlamento, ha approvato un disegno di legge che conferisce all’FSB, il Servizio segreto nazionale, già datore di lavoro del presidente Putin, di poter ordinare la sospensio»»»
Giustizia, Mattarella al Csm chiede "rispetto" in vista del referendum
Sergio Mattarella ha presieduto mercoledì mattina la riunione del Consiglio superiore della magistratura (Csm), la prima volta in undici anni al Quirinale per il presidente della Repubblica. "Avverto la necessità di rinnovare con fermezza l'esortazione al rispetto vicendevole" delle istituzioni, "i»»»
Di corsa e in kayak in Africa con miele e torrone sardi
L'atleta estremo Telemaco Murgia unico italiano nella sfida di endurance (di Stefano Ambu) CAGLIARI, 18 FEB - Il nome di battesimo è Telemaco, come il figlio di Ulisse. E questo è già un lasciapassare verso un mondo di viaggi, avventure e anche pericoli. Lui è Telemaco Murgia, 52 anni, nato in Ogli»»»
Ucraina, a Ginevra proseguono i negoziati. Kiev: «Trattative sostanziali, ci sono stati progressi»
2026-02-18 12:02:56 Mosca, 'tregua per vedere Kiev che si riarma? Non siamo idioti' Se l'Occidente e Kiev pensano che la Russia accetterà una pausa nei combattimenti che servirà all'Ucraina per riarmarsi, è meglio che trovino tali «idioti» a casa loro. Lo ha detto la portavoce del ministero degli E»»»
Tornare alla luce per riconoscere la verità che salva
«Nei sentieri del cuore, il Risorto cammina con noi e per noi. Testimonia la sconfitta della morte, afferma la vittoria della vita, nonostante le tenebre del Calvario». Ispirata da queste parole di Leone XIV, per vivere la Quaresima e la Pasqua, prosegue la collaborazione tra Vatican News e la Bibl»»»
11 ass. Ambientaliste: fermare deregolamentazione pesticidi in Ue
Roma, 18 feb. (askanews) – Undici associazioni ambientaliste nazionali (ACU – Associazione Consumatori e Utenti, AIDA – Associazione Italiana di Agroecologia, Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, Federazione Nazionale Pro Natura, Greenpeace, ISDE-Italia Medici per l’Ambiente, Lipu, Rete Semi»»»
Ex Ilva, Fim: subito incontro, da Confindustria logica speculativa
Roma, 18 feb. (askanews) – Sull’ex Ilva “stiamo chiedendo da tempo la convocazione di un tavolo a Palazzo Chigi”, un confronto da mettere in agenda “al più presto” per valutare l’assetto futuro di questo “importante gruppo industriale”, dove “la maggior parte del capitale è in mano e deve rimanere »»»
Un corpo in avanzato stato di decomposizione sulla spiaggia di Torrazza
Un corpo in avanzato stato di decomposizione è stato individuato a Petrosino, in provincia di Trapani, sulla spiaggia di Torrazza. Sembra che il cadavere sia stato notato da un passante, che ha lanciato subito l’allarme alla locale stazione dei Carabinieri, che sono giunti subito sul posto. La salm»»»
Mattarella, tutti i motivi del primo "blitz" al Csm: «Tra le istituzioni serve vicendevole rispetto»
È un segnale forte, quello di Sergio Mattarella. Perché la scelta di presiedere il plenum del Consiglio superiore della magistratura in una seduta ordinaria, circostanza che - come ha sottolineato lo stesso capo dello Stato - “non si è mai verificata in undici anni”, arriva in un momento di tension»»»
Mattarella presiede a sorpresa Csm: serve rispetto tra istituzioni
Roma, 18 feb. (askanews) – “Più che nella funzione di Presidente di questo Consiglio come Presidente della Repubblica avverto la necessità di rinnovare con fermezza l’esortazione al rispetto vicendevole” tra le istituzioni “in qualsiasi momento, in qualsiasi circostanza. Nell’interesse della Repubb»»»
tajani, che figura da merluzzone – la partecipazione del ministro degli esteri italiano ...
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO PAESE SARÀ L’UNICA GRANDE POTENZA EUROPEA A ENTRARE NEL “BOARD OF PEACE” DI DONALD TRUMP, INSIEME A DITTATURE, REGIMI MILITARI, AUTOCRAZIE E MONARCHIE ASSOLUTE DOVE I GIORNALISTI VENGONO FATTI A PEZZETTI »»»
Carrefour, nel nuovo Piano tagli di costi da 1 miliardo l’anno e meno estero
Un taglio dei costi da 1 miliardo di euro l’anno sino al 2030 e un perimetro di attività ridotto a tre Paesi: Francia, Spagna e Brasile. Dopo essere uscito dall’Italia e dalla Romania, Carrefour lancia il nuovo piano strategico 2030, a geografia ristretta e lungo tre direttrici strategiche. La prim»»»
Heraskevych, l'atleta escluso dai Giochi per il casco con le vittime ucraine, premiato da un magnate con 200 mila dollari: come se avesse vinto l'oro
Da Milano Cortina è tornato a casa da vincitore pur senza aver potuto gareggiare, Vlad Heraskevych. Si è preso una rivincita il campione ucraino di skeleton escluso dai Giochi perché non voleva rinunciare a competere indossando il suo «casco della memoria» con le foto di atleti e allenatori suoi co»»»
Esonda il fiume Idume a causa del maltempo in Salento
Il livello dell'acqua ha raggiunto gli 80 centimetri entrando in alcune case LECCE, 18 FEB - Nella Marina di Torre Chianca, in provincia di Lecce, è esondato il fiume Idume che si trova nell'area del parco naturale di Rauccio. L'allarme dei residenti è scattato nella serata di ieri. Il livello dell»»»
Abbandono di minori, archiviata indagine su Totti
La vicenda era nata dopo una denuncia presentata dall'ex moglie, Ilary Blasi ROMA, 18 FEB - Il tribunale di Roma ha archiviato l'indagine che vedeva l'ex calciatore Francesco Totti, accusato di abbandono di minori. Il gip ha accolto la richiesta fatta dalla Procura. La vicenda era nata dopo una den»»»
Libro gioco sull'IA dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza
L'iniziativa di prealfabetizzazione è destinata alla scuola primaria ROMA, 18 FEB - "L'intelligenza artificiale non è un amico, un amore, un confidente o uno psicologo ma uno strumento. È importante che i bambini, prima ancora di entrare in contatto con l'IA, lo capiscano. Per questa ragione abbiam»»»
Milano-Cortina, Malagò: possibile che pista in Fiera a Rho rimanga
Milano, 18 feb. (askanews) – Dopo che ieri Riccardo Lorello, bronzo a Milano Cortina nel pattinaggio di velocità, ha auspicato che la pista temporanea allestita all’interno della Fiera di Rho possa non essere smantellata come previsto, il presidente della fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Ma»»»
Bce, Lagarde resta o lascia in anticipo? Un dilemma che inquieta l'Europa tra pressioni politiche e mercati
Nei corridoi ovattati della Banca Centrale Europea le voci corrono veloci, nelle ultime settimane, le indiscrezioni su possibili dimissioni anticipate di Christine Lagarde, rilanciate da FT, hanno assunto una consistenza politica che va oltre il semplice retroscena. Non c’è alcun annuncio ufficiale»»»
Milleproroghe 2025, un anno in più per i permessi di costruire e le autorizzazioni ambientali: ecco chi potrà usufruirne
Un altro anno in più. E soprattutto altri dodici mesi che si sommano a una proroga già diventata, nel tempo, la regola. Con un emendamento al decreto Milleproroghe approvato in Commissione alla Camera, i termini per l’avvio e la conclusione dei lavori edilizi privati salgono da 36 a 48 mesi per i p»»»
sembra un sequel di indiana jones: giuli e i templari di soliera! – il dandy cariato incontra....
Estratto dell'articolo di Fabrizio Roncone per il "Corriere della Sera" Il ministro della Cultura Alessandro Giuli possiede una forza prodigiosa che gli consente di finire sui giornali con titoli fantasmagorici. Intendiamoci: per noi che ci lavoriamo nei giornali, è una benedizione. Bisogna riconos»»»
Brindisi, convegno sul tema 'Zes e Ufficio Commissariale – Per la reindustrializzazione di Brindisi. L’effetto sul territorio delle nuove procedure amministrative'
BRINDISI - Venerdì 20 febbraio, alle ore 15:30, nella sala conferenze del Consorzio Asi di Brindisi, avrà luogo un incontro sul tema "Zes e ufficio commissariale – Per la reindustrializzazione di Brindisi. L’effetto sul territorio delle nuove procedure amministrative".Dopo i saluti del Presidente d»»»
Mediobanca, sull'olio di oliva Italia in carenza produttiva e disavanzo commerciale - Notizie - Ansa.it
L'olio d'oliva Made in Italy ha un rilevante peso nel commercio internazionale: nel 2024 . evidenzia un'analisi dell'area studi Mediobanca - l'Italia, nonostante la storica carenza produttiva, è seconda sia per esportazioni mondiali, con 2,8 miliardi di euro dopo la Spagna (5,1 miliardi) e prima de»»»
Il gip archivia Francesco Totti e Noemi Bocchi per abbandono di minori
L'accusa riguardava l'assenza di adulti per alcune ore mentre i figli, di 7, 9 e 11 anni, si trovavano nell’abitazione dell'ex calciatore ROMA. Il Tribunale di Roma ha disposto l'archiviazione del procedimento a carico di Francesco Totti, della compagna Noemi Bocchi e della baby sitter, inizialment»»»
Ha il divieto di avvicinamento ma continua a pedinare la sua vittima: arrestato a Gonnosfanadiga
Inasprimento della misura cautelare per un cinquantasettenne che perseguitava una donna Gli era stato imposto il braccialetto, con il divieto di avvicinamento a meno di mille metri dalla vittima delle sue angherie, dopo la denuncia per maltrattamenti in ambito familiare. Ma un cinquantasettenne di »»»
Ucraina, a Ginevra proseguono i negoziati. Kiev: «Trattative sostanziali, ci sono stati progressi»
2026-02-18 12:02:56 Mosca, 'tregua per vedere Kiev che si riarma? Non siamo idioti' Se l'Occidente e Kiev pensano che la Russia accetterà una pausa nei combattimenti che servirà all'Ucraina per riarmarsi, è meglio che trovino tali «idioti» a casa loro. Lo ha detto la portavoce del ministero degli E»»»
effetto nordio: più il ministro della giustizia parla, più aumentano le possibilità di...
Estratto dell’articolo di Irene Famà per "la Stampa" Avvocati, docenti, pensionati: ecco il popolo delle donazioni al comitato del No alla riforma della Giustizia. Quello promosso dall'Associazione nazionale magistrati (Anm) finito sotto accusa dal governo che vuole nomi e cognomi di chi ha parteci»»»
Assisi, seminario 'Pace disarmata e disarmante. Religione e Conversione Armi Nucleari in energia di sviluppo' martedì 24 febbraio
L'intervento integrale di Filippo M. Boscia, Past Pres. Nazionale AMCIASSISI (PG) - Proseguono gli eventi nella città di Assisi: martedì 24 febbraio 2026, ad Assisi, nella Sala della Spogliazione del Palazzo Vescovile, si terrà un seminario internazionale su religione, disarmo nucleare e conversion»»»
Che cos’è il Csm e come potrebbe cambiare
Roma, 18 febbraio 2026 – Tecnicamente il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) è l’organo che garantisce l'autonomia e l'indipendenza della magistratura ordinaria dai poteri politici. Ma al di là di questa sintesi ‘brutale’ è molto di più. Ora, senza tornare alla separazione dei poteri di Mo»»»
Fact-checking: i migranti regolarizzati in Spagna non potranno votare
La decisione del governo spagnolo di approvare un decreto che regolarizzerà 500mila migranti e richiedenti asilo privi di documenti ha scatenato un dibattito in tutta Europa. Accanto a critiche e analisi più misurate, è emersa un'ondata di affermazioni fuorvianti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Alcuni post »»»
Totti e Noemi Bocchi archiviati, non lasciarono sola Isabel in casa. Il gip: accuse di Ilary Blasi infondate
Francesco Totti e Noemi Bocchi sono stati definitivamente archiviati in merito alla vicenda in cui erano stati accusati di abbandono di minore. Il gip Angelo Giannetti ha sottolineato che l'ex capitano dell'As Roma e la sua compagna non hanno lasciato incustodita Isabel la sera in cui erano andati »»»