A 35 anni dalla lettera al «Caro estorsore», Palermo s'interroga ancora: chi paga il pizzo e perché
Trentacinque anni dopo quella lettera di Libero Grassi pubblicata sul Giornale di Sicilia e che squarciò il silenzio, Palermo torna a interrogarsi sull’estorsione mafiosa. Lo fa partendo da un gesto che resta uno spartiacque civile: il «Caro estorsore» con cui Grassi, nel 1991, decise di dire pubbl»»»
parla rafael ramirez, per 12 anni ministro dell'energia e del petrolio nei governi di hugo chávez
Estratto dell’articolo di Domenico Agasso per “la Stampa” «Maduro ha distrutto il Venezuela, ma l'invasione degli Stati Uniti non è una soluzione accettabile. Al centro della strategia di Trump c'è il petrolio, che però appartiene al popolo venezuelano e non deve finire nelle mani di un altro Paese»»»
La Russia colpisce l'Ucraina con il missile ipersonico Oreshnik: 4 morti e 19 feriti a Leopoli, Kiev senza luce né acqua
2026-01-09 08:51:49 Kiev: nella notte 36 missili e 242 droni da Mosca L'esercito russo ha lanciato 36 missili e 242 droni contro l'Ucraina durante la notte. Lo ha annunciato l'aeronautica militare ucraina su Telegram aggiungendo che il suo sistema di difesa aerea ha abbattuto 226 droni e 18 missili»»»
Coniugi trovati morti nel Bresciano, ipotesi esalazioni di monossido
I corpi nella loro casa sul lago di Garda, la coppia di nazionalità tedesca BRESCIA, 09 GEN - Una coppia di 61 e 62 anni è stata stata trovata morta ieri nella propria abitazione nella frazione Campagna di Lonato del Garda, in provincia di Brescia. L'ipotesi più accreditata è che il decesso sia sta»»»
Cadavere di una donna ritrovato in una cisterna tra Martina Franca e Alberobello
TARANTO – I vigili del fuoco di Taranto sono intervenuti lungo la Provinciale 58, tra Martina Franca e Alberobello, per recuperare il cadavere di una donna trovato all’interno di una cisterna. Sul posto è stata inviata anche una squadra di sommozzatori per le operazioni di recupero. La segnalazione»»»
Il viadotto «a metà» di Siculiana che deturpa il paesaggio, il sindaco chiede aiuto alla Regione
Da circa 40 anni a Siculiana è in piedi la metà di un viadotto mai completato. Nel progetto originario, poi abbandonato, scavalcando la statale 115 avrebbe dovuto collegare il centro abitato con le località balneari. Per il sindaco Giuseppe Zambito oggi siamo di fronte ad un inutile scheletro di ce»»»
Portland, due persone ferite da agenti federali: centinaia di persone radunate in protesta
Due persone, marito e moglie, sono stati feriti a colpi d’arma da fuoco dagli gli agenti della Border Patrol, l’agenzia federale che si occupa delle frontiere, a Portland, nell’Oregon. È una situazione che è avvenuta ventiquattr’ore dopo la morte di Renee Nicole Good, 37 anni, uccisa a freddo da un»»»
Capotreno ucciso a coltellate: un solo fendente alle spalle, esclusa la colluttazione
BOLOGNA - È stato ucciso con un unico fendente, inferto alle spalle con estrema violenza, Alessandro Ambrosio, il capotreno di 34 anni originario di Anzola, assassinato poco prima delle 18 nell’area parcheggio riservata ai dipendenti della stazione. È quanto emerge dall’autopsia eseguita sulla salm»»»
Iran, oltre 2mila arresti. Trump: Khamenei sta tentando di andare via
La situazione in Iran si fa sempre più difficile. Finora, la violenza alle manifestazioni ha causato la morte di almeno 42 persone, mentre più di 2.270 sono state arrestate. Lo ha riferito l’agenzia di stampa statunitense Human Rights Activists News Agency. Ali Khamenei potrebbe voler lasciare l’Ir»»»
Crans Montana, Jessica e Jacques Moretti in Procura: al via l'interrogatorio: la notte della strage cancellarono dai social le foto "scomode"
2026-01-09 09:15:20 I dubbi sul patrimonio immobiliare I due vengono interrogati oggi per la prima volta come imputati. Jacques e Jessica Moretti, accompagnati da tre avvocati, sono arrivati a piedi presso la sede della Procura della Repubblica del Canton Vallese, nei pressi della stazione ferrov»»»
Crans Montana, il padre di Giuseppe Giola: «Ha saputo ieri che i suoi amici sono morti. Con Chiara Costanzo e Achille Barosi erano inseparabili»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Per Valentino Giola, padre di Giuseppe Giola, uno dei ragazzi che si è salvato dalla tragedia di Capodanno, Crans Montana è un po' come una seconda casa perché la sua famiglia va in vacanza»»»
google doveva essere 'distrutto' dall’intelligenza artificiale e invece sopravvive… e adesso fa...
Sintesi dell’articolo di Katherine Blunt per il “Wall Street Journal” La rincorsa di Google all’intelligenza artificiale, dopo essere rimasta inizialmente indietro rispetto all’ascesa di ChatGPT, è diventata nel giro di pochi mesi una vera controffensiva industriale e tecnologica. Come ricostruisce»»»
Agenti federali sparano a Portland, feriti un uomo e una donna
Dopo la morte di una donna per mano di un agente dell'Ice a Minneapolis, è alta tensione in Usa. Oggi due persone sono rimaste ferite in una sparatoria che ha coinvolto agenti federali a Portland, nell'Oregon. Il dipartimento di polizia della città ha riferito in un comunicato che un uomo e una don»»»
Massiccio attacco russo su Kiev: 4 morti e 19 feriti. Mosca: "Colpiti obiettivi strategici con il missile ipersonico Oreshnik"
Diretta Ascolta ora Continua a piovere fuoco tra Ucraina e Russia. L'esercito di Putin ha condotto un massiccio attacco su Kiev, provocando 4 vittime e il ferimento di altre 19 persone. Il ministero della Difesa di Mosca, inoltre, ha annunciato di aver fatto uso anche del "supermissile" Oreshnik. B»»»
putin dimostra sul campo quanto è disposto al compromesso e alla trattativa: colpisce l’ucraina...
MOSCA, COLPITA L'UCRAINA CON IL MISSILE IPERSONICO ORESHNIK (ANSA-AFP) - Mosca afferma di aver colpito l'Ucraina con il missile ipersonico Oreshnik. Lo riferiscono fonti del ministero russo della Difesa. RUSSIA, OLTRE 500 MILA SENZA ELETTRICITÀ IN SEI COMUNI DI BELGOROD (ANSA-AFP) - Oltre 500 mila »»»
Ternsioni in Iran spingono il prezzo del petrolio, +0,93% - Notizie - Ansa.it
Le rivolte di piazza in Iran e la minaccia dell'amministrazione Trump di colpire il paese se reprimerà i manifestanti, spingono al rialzo il prezzo del petrolio che stava già recuperando le perdite dei giorni scorsi. Il greggio Wti del Texas sale così dello 0,93% riguadagnando i 58 dollari al baril»»»
Gelo e neve, calo termico al Centro-Sud. Quanto durerà? Temperature record e previsioni
L'italia sotto lo zero. Quanto durerà il gelo artico che sta sferzando il paese? Gelo, vento e neve continuano a imperversare, dal nord fino alla Sardegna e alla Sicilia, con il Vesuvio in parte imbiancato per la prima volta nel 2026. Le temperature record: -23 gradi In Toscana dalle 12 di venerdì »»»
Emergenza abitativa, Ferrandelli: «...poi uno mi ha detto: "Guarda che ti sparo"»
Quello che sta succedendo allo Zen sta delineando meglio i contorni della nostra azione, perché c’è chi rispetto alla presenza delle istituzioni sta diventando sempre più scomposto. Ogni volta che l’amministrazione riacquisisce un alloggio, Cosa Nostra perde soldi che avrebbe guadagnato da chi è di»»»
trump: non ho bisogno del diritto internazionale. mi limita la mia stessa moralita'...
TRUMP, 'NON HO BISOGNO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, MI LIMITA LA MIA MORALITÀ' (ANSA) - NEW YORK, 08 GEN - "Non ho bisogno del diritto internazionale. Non ho intenzione di fare male a nessuno". Lo ha detto Donald Trump in un'intervista al New York Times, sottolineando che il suo potere di commander-»»»
Ucraina-Russia, news: missili ipersonici contro Kiev, Mosca attacca ancora
La Russia ha lanciato un massiccio attacco sull'Ucraina, utilizzando il sistema missilistico Oreshnik e droni, in risposta al presunto attacco di Kiev alla residenza del presidente russo Vladimir Putin. Lo ha riferito il Ministero della Difesa di Mosca, aggiungendo che la scorsa notte "in risposta »»»
Previsioni neve e freddo, quanto durerà? Domani calo termico al Centro-Sud. Le temperature record: -23 gradi sull'Altopiano di Asiago
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'italia sotto lo zero. Quanto durerà il gelo artico che sta sferzando il paese? Gelo, vento e neve continuano a imperversare, dal nord fino alla Sardegna e alla Sicilia, con il Vesuvio in parte imb»»»
Ucraina, attacco russo a Leopoli: «Colpita dal supermissile». Esplosioni anche a Kiev: 4 morti e 19 feriti
Almeno quattro persone sono morte, e altre 19 sono rimaste ferite, in seguito agli attacchi massicci scagliati dalla Russia su Kiev. Secondo quanto riferito il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, “un paramedico è morto e altri quattro sono stati feriti mentre prestavano soccorso alle persone »»»
Valanga di concorsi: in Sicilia 700 posti
Più di 400 unità, che salgono a 700 se si considera anche il maxi concorso della Regione per 300 funzionari: sono i posti di lavoro in gioco per l’Isola con l’inizio del nuovo anno, previsti da oltre venti concorsi in scadenza tra gennaio e i primi giorni di febbraio, sia in scala nazionale che loc»»»
Crans-Montana, i Moretti fanno sparire dai social le foto dei lavori nel bar. La procuratrice: «Se inquineranno le prove li arresteremo»
«Se inquineranno le prove li arresteremo», la procuratrice generale del Canton Vallese Beatrice Pilloud è tornata a ripeterlo, anche ai microfoni del Tg1. Ma Jerome Moretti e sua moglie Jessica Maric, titolari del bar “Le Constellation” che la notte di Capodanno si è trasformato in un inferno dove »»»
Guerra Ucraina, missili ipersonici su Kiev e Leopoli: 4 morti e 19 feriti. Russia attaccata: 500mila persone al buio
2026-01-09 07:04:04 Ucraina attacca la Russia, 500mila persone senza elettricità Oltre 500 mila persone sono senza elettricità in seguito ad un attacco ucraino sulla regione russa di Belgorod. Lo ha annunciato il governatore locale, Viatcheslav Gladkov. «Alle 6 di questa mattina, 556 mila persone d»»»
Verso le Amministrative di primavera, si apre la partita: Centrodestra in frantumi
«Il rischio è che la coalizione che oggi governa la Regione non si presenti uguale in tutti i Comuni chiamati al voto». Luca Sbardella, commissario di Fratelli d’Italia, da ieri è in Sicilia per tentare di costruire un’alleanza di centrodestra in vista delle Amministrative di primavera. Una mission»»»
Amministrative in Sicilia, al voto 63 Comuni e 703 mila elettori
Agrigento ed Enna sono i due capoluoghi chiamati alle urne nella tornata che si aprirà in primavera. Ma in più vanno al voto grossi centri come Marsala, Termini Imerese, Carini, Augusta. Sarà un test elettorale vero per i partiti, visto che gli elettori coinvolti sono 703.895 in 65 Comuni. Passata »»»
Dc di nuovo nel caos, scontro al vertice: sospeso Cirillo
Dc sempre più nel caos. Il segretario del partito in Sicilia Stefano Cirillo, vicinissimo a Cuffaro (insieme nella foto), è stato sospeso. A disporre il provvedimento è stato il segretario nazionale facente funzioni Gianpiero Samorì, che da tre mesi guida il partito dopo le dimissioni di Cuffaro tr»»»
Guerra Ucraina, missili ipersonici su Kiev e Leopoli: 4 morti e 19 feriti. Russia attaccata: 500mila persone al buio
2026-01-09 07:04:04 Ucraina attacca la Russia, 500mila persone senza elettricità Oltre 500 mila persone sono senza elettricità in seguito ad un attacco ucraino sulla regione russa di Belgorod. Lo ha annunciato il governatore locale, Viatcheslav Gladkov. «Alle 6 di questa mattina, 556 mila persone d»»»
Referendum, slogan distinti per dire No: il tour di Forza Italia per il garantismo
ROMA All’evento di lancio della campagna referendaria contro la riforma della giustizia si presenteranno insieme, ma l’ordine di scuderia sul fronte comunicativo resta un altro e suona più o meno così: marciare divisi per colpire uniti. Già da qualche giorno i leader dei quattro partiti del campo l»»»
Attacchi massicci su Kiev, 4 morti e 19 feriti
A Leopoli un missile ipersonico, l'ipotesi che fosse un Oreshnik ROMA, 09 GEN - Almeno quattro persone sono morte, e altre 19 sono rimaste ferite, in seguito agli attacchi massicci scagliati dalla Russia su Kiev. Secondo quanto riferito il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, "un paramedico è »»»
Il diritto internazionale e (purtroppo) l'uso della forza secondo croce
L'intervento americano in Venezuela, voluto dal presidente Trump, ha acceso in questi giorni un ampio dibattito sulle violazioni e i valori del diritto internazionale. Questione non nuova, su un ramo del diritto che, lo insegnano i giuristi internazionalisti, trova fondamento nei patti e nelle cons»»»
Media identificano l'agente dell'Ice che ha sparato a Minneapolis
'Jonathan E. Ross, da 10 anni nel team di risposta speciale dell'agenzia' WASHINGTON, 08 GEN - L'agente dell'Ice coinvolto nella sparatoria che ha causato la morte di Renee Nicole Good, 37 anni, durante un'operazione di controllo dell'immigrazione a Minneapolis è Jonathan E. Ross, secondo i documen»»»
Rafael Ramirez: “Il greggio è nostro, non dell’America. Eliminare Maduro non salverà il Paese”
L’ex ministro chavista sul caudillo: «Era un criminale, ma il nuovo governo è una grande incognita» «Maduro ha distrutto il Venezuela, ma l’invasione degli Stati Uniti non è una soluzione accettabile. Al centro della strategia di Trump c’è il petrolio, che però appartiene al popolo venezuelano e no»»»
Frode sull’eredità Agnelli, Elkann rischia il processo. «Ha mentito sui redditi»
L’accusa è stata formulata e adesso John Elkann rischia di finire a processo per frode fiscale. Dopo la decisione del gip, Antonio Borretta, che aveva respinto la richiesta di archiviazione avanzata dai pm nei confronti del presidente di Stellantis e del commercialista di famiglia, Gianluca Ferrero»»»
Crans-Montana, i Moretti fanno sparire dai social le foto dei lavori nel bar. La procuratrice: «Se inquineranno le prove li arresteremo»
«Se inquineranno le prove li arresteremo», la procuratrice generale del Canton Vallese Beatrice Pilloud è tornata a ripeterlo, anche ai microfoni del Tg1. Ma Jerome Moretti e sua moglie Jessica Maric, titolari del bar “Le Constellation” che la notte di Capodanno si è trasformato in un inferno dove »»»
Compromesso, soldi, ritorsioni o soldati? Per la Groenlandia 4 strategie Ue anti Trump
Ora che Donald Trump parla con toni sempre più decisi della possibile acquisizione della Groenlandia - senza escludere l'uso della forza - le sue minacce non sono più considerate semplici provocazioni retoriche a Bruxelles e tra i governi europei. Governi, diplomatici ed esperti stanno già studiand»»»
Crans-Montana, indaga Roma: i pm disporranno le autopsie. Oggi a Sion l'interrogatorio degli indagati, saranno presenti i legali delle vittime
Adesso sulla strage di Crans-Montana, dove la notte di Capodanno hanno perso la vita sei sedicenni italiani, mentre sedici connazionali sono rimasti feriti, indaga anche la procura di Roma. I reati ipotizzati sono gli stessi per i quali procede la magistratura del Cantone Vallese, dove si è consuma»»»
Attacco russo su vasta scala, missili e droni su tutta l'Ucraina: esplosioni a Kiev e Leopoli
Aggiornamenti in evidenza Maxi attacco russo su tutta l'Ucraina, esplosioni a Kiev 2026-01-08 23:57:57 Esplosioni a Leopoli A Leopoli, la città più occidentale dell'Ucraina, il sindaco Andriy Sadovyi ha segnalato esplosioni che hanno preso di mira infrastrutture critiche. In precedenza, il presiden»»»
«Rispondo solo a me stesso». Il piano di Trump per il Venezuela mentre il Senato dà l'ok per limitare i raid del presidente
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - «Solo il tempo potrà dire» fino a quando gli Stati Uniti supervisioneranno il Venezuela, ha detto il presidente Trump in un’intervista con il New York Times. Alla domanda se si tratterà di tre mesi, sei mesi, un anno o più, Trump ha replicato: «Direi molto di p»»»
Minneapolis, dopo l'omicidio dilaga la protesta ma il governo difende l'agente dell'Ice
La morte di Renee Nicole Good a Minneapolis per mano di un agente dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice) sta portando all’estremo limite lo scontro aperto dall’amministrazione Trump con i democratici e gli Stati da loro governati. Ieri il Minnesota Bureau of Criminal Apprehension ha denunci»»»
Trump nega la grazia alle celebrità: da Diddy a Maduro, i no del presidente
Sean 'Diddy' Combs ha chiesto la grazia a Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti dice no. Il 55enne produttore e rapper sta scontando una condanna 4 anni e 2 mesi per trasporto di persone a fini di prostituzione. Trump, in un'intervista al New York Times, spiega di aver ricevuto una lettera »»»
Iran, grande manifestazione a Teheran e Trump avverte il regime
Nella capitale iraniana la gente è scesa in strada dopo l'appello a una manifestazione di massa lanciato giovedì sera dall'esilio dal principe ereditario dello Scià. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trumo ha avvertito Teheran che "colpiranno duramente" se uccideranno le persone che protestano»»»
Ancora proteste e morti in Iran, Trump minaccia Teheran
Sale ancora il bilancio delle vittime delle proteste antigovernative in Iran, in corso ormai da 12 giorni. Nel giorno in cui nel Paese la rete internet è stata interrotta, e mentre il presidente Pezeshkian chiede la "massima moderazione" di fronte alle manifestazioni, ecco arrivare il nuovo monito »»»
Donna uccisa da ICE, scontri. FBI toglie indagini ad autorità locali
Non si placa lo scontro negli Stati Uniti a seguito della morte della 37enne Renee Good, uccisa da un agente dell’ICE - l’Immigration and Custom Enforcement, l’agenzia federale che si occupa del contrasto all’immigrazione nel Paese - ieri a Minneapolis nel tardo pomeriggio italiano. Mentre l’ammini»»»
Un nuovo pastorale per Papa Leone
Dal 6 gennaio il Pontefice ha utilizzato un nuovo pastorale che, spiega l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche, si pone "in continuità" con quelli di cui si sono serviti i predecessori, unendo la missione di annunciare il mistero di Cristo sulla croce con la manifestazione gloriosa della risurrezi»»»
Cosa è la flotta ombra russa: le navi nel Mediterraneo, l'avvistamento in Sardegna e "l'hub" scoperto in Sicilia
Dall'oceano Atlantico al mar dei Caraibi, la battaglia navale degli Stati Uniti contro le petroliere 'ombra' legate al Venezuela e colpite da sanzioni continua e si rafforza. La Guardia Costiera e le forze speciali militari americane hanno sequestrato la petroliera Bella 1/Marinera, che il mese sco»»»
Camera, desecretati atti sul rapimento e la morte di Moro. Fontana: «Avanti per la trasparenza»
«Un ulteriore passo avanti per la trasparenza e per fare luce sulla storia del nostro Paese». Il presidente della Camera Lorenzo Fontana commenta così i nuovi documenti, recentemente desecretati, delle Commissioni Moro (XVII legislatura) e Cooperazione con i paesi in via di sviluppo (XII legislatur»»»
Campagna antinfluenzale a rilento: in Sicilia l'adesione è al 52 per cento
In Sicilia è stato somministrato poco più della metà dei vaccini antinfluenzali acquistati dalla Regione. Al 4 gennaio 2026 risultano inoculate 655.384 dosi, pari al 52,24% del totale di 1.254.500 vaccini disponibili. Un dato che, secondo il Dipartimento per le Attività sanitarie e Osservatorio epi»»»
Travolse e uccise due ragazze, investitore a processo con rito abbreviato
L'incidente nel Lecchese, concessi gli arresti domiciliari LECCO, 08 GEN - Verrà processato con il rito abbreviato a febbraio Krzysztof Jan Lewandowski, il 34enne polacco imputato di omicidio stradale per la morte di Giorgia Cagliani e Milena Marangon, le due amiche 21enni investite la sera dello s»»»