dio ci salvi da jd vance – il vicepresidente americano, anima nera del mondo 'maga', costringe ...
UNA VITTORIA PER VANCE. DOPO LE SUE CRITICHE AFD INVITATA A MONACO Estratto da “la Repubblica” La Conferenza sulla Sicurezza di Monaco ha invitato i parlamentari di Alternative für Deutschland a partecipare all'incontro di alti funzionari della difesa internazionale a febbraio, dopo aver escluso il»»»
Continuano le proteste in Iran per l'inflazione e la crisi economica
Le proteste innescate dall’aggravarsi della crisi inflazionistica in Iran sono entrate nel loro quarto giorno consecutivo, estendendosi da Teheran a importanti città come Isfahan, Shiraz, Mashhad, Hamadan e Qeshm. Decine di migliaia di iraniani, dai commercianti e mercanti dei bazar agli studenti u»»»
l’economia globale si è impantanata nella 'policrisi' – il 2025 è stato segnato da una serie di...
Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “La Stampa” L'economia globale ha perso il nord. Il 2025 si chiude come l'anno della policrisi perfetta, un incrocio di tensioni dove i vecchi manuali di macroeconomia sono finiti al macero sotto la spinta di dazi doganali, intelligenze artificiali sovra»»»
Campania, ecco la squadra di Fico in Regione
Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha nominato la nuova Giunta regionale. Lo si legge in una nota del governatore, con indicazione dei nomi e le rispettive deleghe. “Ringrazio le forze politiche e civiche per il confronto e il contributo alla formazione della Giunta. Siamo pronti p»»»
Ucciso e fatto a pezzi, dopo 5 mesi ancora nessun funerale
La compagna Mailyn verso il carcere non protetto TRIESTE, 31 DIC - Cinque mesi dopo la scoperta dei resti del corpo fatto a pezzi di Alessandro Venier, di 35 anni, in un bidone nascosto nella sua casa in una zona periferica di Gemona (Udine), si attende ancora il nulla osta da parte della Procura p»»»
San Severo, esplosione a un bancomat nella mattinata di Capodanno
SAN SEVERO – Mattinata di tensione mercoledì 31 dicembre a San Severo, dove un ordigno rudimentale, verosimilmente una bomba carta, è esploso davanti allo sportello bancomat della filiale Intesa Sanpaolo. L’esplosione ha provocato ingenti danni alla struttura e alle vetrate dell’istituto di credito»»»
Roberto Fico annuncia la nuova giunta della Campania, l’uomo di De Luca tra i protagonisti
Il neo presidente vara la sua squadra di 10 assessori, dando spazio a Pd, M5S, Avs, Psi e ai legati all’ex presidente Vincenzo De Luca Lunedì lo aveva annunciato: «La giunta arriva a breve». Roberto Fico, da meno di un mese presidente della Regione Campania, vara la sua squadra, che dà spazio a que»»»
Quando la pace fa scendere i titoli, ma non il valore della Difesa. Ecco perché
Le speranze di una possibile pace in Ucraina continuano a riflettersi con immediatezza sui mercati finanziari, penalizzando ciclicamente i titoli del comparto Difesa. È quanto accaduto anche il 29 dicembre, quando le azioni del settore hanno mostrato segnali di sofferenza dopo il vertice in Florida»»»
La Fiamma Olimpica illumina Polignano a Mare: sport, festa e partecipazione collettiva
POLIGNANO A MARE - Oggi la Fiamma Olimpica ha fatto tappa nel comune di Polignano a Mare, dopo aver attraversato Monopoli e Alberobello, e precedentemente Brindisi, Ostuni e Cisternino, regalando alla Puglia una giornata all’insegna dello sport, della pace e della condivisione. Le strade delle citt»»»
Antonio Decaro proclamato il 7 gennaio presidente della Regione Puglia
BARI - Sono stati completati i conteggi da parte delle sezioni circoscrizionali dei sei tribunali pugliesi, e finalmente, dopo oltre un mese dalle elezioni, Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia. La cerimonia è in programma per mercoledì 7 gennaio alle ore 15 presso gli uff»»»
Epstein, Wsj: “Cacciato da Mar-a-Lago dopo accuse di una dipendente'
Jeffrey Epstein nel 2003 sarebbe stato bandito dal club di Mar-a-Lago dallo stesso Donald Trump. Continuano a uscire nuovi dettagli sul caso dell’imprenditore, rimasto in carcere fino alla morte dopo la condanna per abusi sessuali e traffico internazionale di minori: questa volta a rivelarli è il W»»»
Dall'intossicazione all'omicidio, nessuna pista esclusa per la morte di mamma e figlia a Campobasso
Si battono tutte le piste nell’indagine sulla morte della 15enne Sara Di Vita e della mamma, la 50enne Antonella Di Ielsi, decedute dopo la cena della Vigilia. Non è esclusa neanche quella dell’avvelenamento da parte di terze persone. Un’ipotesi residuale, viste le circostanze di quanto accaduto, m»»»
Attacco alla residenza di Putin, le nuove prove di Mosca: video, testimoni e schema tecnico del drone Chaklun-B
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Cremlino rompe il silenzio. La guerra di nervi attorno al presunto attacco alla residenza presidenziale di Valdai entra in una nuova fase. Mentre l’Ucraina continua a smentire categoricamen»»»
Usa, in calo le richieste di sussidi di disoccupazione
Nella settimana che si è chiusa il 27 dicembre, le domande sono scese di 16.000 unità. Gli analisti si aspettavano un dato più negativo. La settimana scorsa il dato, ancora provvisorio, sul Pil in crescita nel Paese»»»
Proposta di matrimonio in aereo. La Torre di controllo approva: “Purché non vai a sbattere”
Il pilota di una Cessna da addestramento offre l’anello alla fidanzata sui cieli della Florida. Poi torna verso casa avvertendo i controllori di volo: “Lei non ha ancora risposto di sì”»»»
Gala dello Sport A.S.C.R. 'Uniti per lo Sport' Brindisi III Edizione, la Brindisi sportiva che coopera
Il Presidente Carmine Iaia premia atleti e società: “Riconoscere i sacrifici di società, atleti e famiglie sprona al perseguimento di risultati sempre migliori. Anche questo serve per fare rete!”BRINDISI - Una mattinata intensa e partecipata ha celebrato il valore dello sport brindisino con la terz»»»
2026 inizia con freddo e piogge: possibile nuova irruzione fredda per l’Epifania
BERGAMO - L’avvio del 2026 sull’Italia sarà caratterizzato da un mix di clima freddo, prime piogge e locali nevicate. Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com spiega: “La rapida irruzione fredda già da Capodanno lascerà spazio al temporaneo ritorno di correnti umide e miti di Libeccio, responsabili di un av»»»
Tuffo di Capodanno Brindisi 2026, risposta straordinaria parte lo sprint finale per battere il record
BRINDISI - Con un’esaltante sprint degli ultimi giorni, le iscrizioni della XVI Edizione del “TUFFO DI CAPODANNO” di Brindisi sono letteralmente schizzate a quota 480 adesioni. Un dato che così, a distanza di solo un giorno e mezzo dal Capodanno 2026, rende ancora più trepidante l’attesa e concreta»»»
Borsa, Seul la regina 2025. Sul podio Madrid e San Paolo, quarta Milano
La Borsa di Seul batte tutti i listini azionari nel 2025, con l’indice Kospi balzato del 76% sulla spinta dei titoli legati al boom dell’intelligenza artificiale e di quelli della difesa. Al secondo posto Madrid, miglior listino del Vecchio Continente (+49,3%), davanti a Milano (+31,5%), scalzata d»»»
Gasolio, dal 1° gennaio 2026 aumentano le accise: ecco quanto costerà fare un pieno
Il nuovo anno inizierà con un rincaro del costo dei carburanti per circa 17 milioni di automobilisti in Italia. È il risultato del riallineamento delle accise voluto dal governo, che comporterà un aumento della tassazione pari a 4,05 centesimi di euro al litro per il diesel. Per il 2026, questa mos»»»
Israele mette al bando 37 Ong. L'allarme degli addetti: «Grave impatto sulla popolazione di Gaza». La condanna di Ue e Onu
DAL NOSTRO INVIATOGERUSALEMME - Con l’arrivo del 2026, perderanno l’autorizzazione a lavorare in Israele 37 ong. Per loro vietato il lavoro umanitario quindi anche nei territori palestinesi che lo Stato ebraico occupa o controlla da decenni, Gaza compresa. Hanno tempo fino a marzo per andarsene. Le»»»
Nella giunta Fico entra Ninni Cutaia, sarà assessore alla Cultura in Campania
Dirigente del Mibact, ha guidato il Mercadante e l'Ente teatrale italiano NAPOLI, 31 DIC - Tra i nomi di spicco nella nuova giunta regionale campana nominata da Roberto Fico c'è quello di Onofrio "Ninni" Cutaia, catanese, classe 1959, esponente di lungo corso nel mondo culturale italiano. Dal 2002 »»»
Dal Consiglio di Stato stop al parco eolico con pale da 150 metri
A Bitti, Orune e Buddusò tirano un sospiro di sollievo. La Quarta sezione rigetta il ricorso: «Il progetto disturba Sos Enattos» Alla Regione esultano: «Sos Enattos è salvo». Ma non è solo l’Einstein Telescope a trarre beneficio dal provvedimento con cui il Consiglio di Stato ha bloccato il progett»»»
Dal PUC alle opere pubbliche: il 2025 di La Maddalena
Il sindaco Fabio Lai fa il punto sull’anno che termina e fissa gli obiettivi per il futuro Un bilancio di fine anno che mette al centro «il lavoro di squadra, i risultati concreti e una visione di sviluppo di lungo periodo». Il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, si promuove, ripercorrendo gli obie»»»
La Fiamma Olimpica illumina Monopoli e Alberobello: il Salento celebra sport e condivisione
MONOPOLI - ALBEROBELLO - Oggi la Fiamma Olimpica ha fatto tappa nei comuni del barese di Monopoli e Alberobello, dopo aver attraversato con entusiasmo Brindisi, Ostuni e Cisternino, regalando al Salento una giornata all’insegna dello sport, della pace e della condivisione. Le strade delle città coi»»»
Federfarma Verona, Vecchioni: “Garantire vaccini nelle farmacie”
Verona, 31 dic. (askanews) – In considerazione dell’elevato picco di circolazione del virus influenzale registrato nelle ultime settimane, la Direzione regionale Prevenzione dispone di rafforzare l’offerta vaccinale ampliando la gratuità della vaccinazione antinfluenzale, nelle farmacie che offrono»»»
Tre generazioni tengono vivo un mestiere in via di estinzione
In questo episodio di Voices from Central Asia, Euronews segue la famiglia Urazaliyev, la cui vita e il cui lavoro sono stati profondamente plasmati dalla saldatura. L'istruttore in pensione Tubynyaz Urazaliyev, suo figlio Almaz, oggi lui stesso insegnante - e il nipote Daulet rappresentano tre gen»»»
Campania, Roberto Fico nomina la Giunta di Regione: ecco i nomi
Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova Giunta. Si tratta di dieci assessori, tra cui quattro donne; vicepresidente è Mario Casillo del Pd. La squadra rispecchia gli accordi del campo largo Pd-M5s-Avs-Psi e include uomini legati all'ex presidente Vincenzo De Luca. Die»»»
Attacco alla residenza di Putin, le nuove prove di Mosca: video, testimoni e lo schema tecnico del drone Chaklun-B
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Cremlino rompe il silenzio. La guerra di nervi attorno al presunto attacco alla residenza presidenziale di Valdai entra in una nuova fase. Mentre l’Ucraina continua a smentire categoricamen»»»
Mosca insiste sul presunto attacco sulla casa di Putin, Kiev smentisce
Il Cremlino ha ribadito mercoledì le accuse relative a un presunto attacco di droni ucraini contro la residenza del presidente Vladimir Putin, in quello che gli alleati di Kiev hanno descritto come un tentativo di ostacolare i colloqui di pace condotti da Washington. Il ministero della Difesa russo»»»
Palermo, dimessa dall'ospedale la donna ferita in piazza Nascè
Trascorrerà il Capodanno a casa Valentina Peonio, 33 anni, la donna ferita da un colpo di fucile sparato in piazza Nascè, a Palermo, la notte tra sabato 19 e domenica 20 dicembre scorso. La donna è stata dimessa dal reparto di chirurgia plastica di Villa Sofia. In questi giorni gli agenti della squ»»»
Campania, il presidente Fico ha nominato la nuova Giunta regionale
Napoli, 31 dic. (askanews) – Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova Giunta regionale, composta da 10 assessori. “Ringrazio le forze politiche e civiche per il confronto e il contributo alla formazione della Giunta. – ha dichiarato il presodente Fico – Siamo pronti pe»»»
Bologna, FdI: regole chiare su PUG per casa e affitti
Bologna, 31 dic. (askanews) – “Si può ripetere quanto si vuole che il vizio sia ‘solo procedurale’, ma nelle istituzioni la forma è sostanza, soprattutto quando si interviene su diritti economici, proprietà private e attività imprenditoriali. Ed è esattamente questo il punto che come Fratelli d’Ita»»»
Israele, l'Alta Corte blocca i lavori della commissione sul 7 ottobre
Il 2025 finisce con uno schiaffo a Benyamin Netanyahu: l'Alta Corte di Giustizia israeliana ha ordinato lo stop ai lavori della commissione che indaga sui fatti del 7 ottobre e sulle eventuali falle nella sicurezza che hanno portato al massacro. Una commissione fortemente voluta e varata dal premie»»»
Venezia, stop ai negozi apri-e-chiudi nel centro storico: -83% di chiusure
Diminuiscono dell’83% le chiusure dei negozi di vicinato: è il primo dato che salta all’occhio guardando il monitoraggio condotto dal Comune di Venezia sugli effetti della Dcc 26/2022, la delibera cosiddetta “anti-paccottiglia” che ha introdotto misure di regolamentazione delle attività commerciali»»»
Venezia, trovato il cadavere di un ragazzo in un campo a Mira: ha una ferita d'arma da fuoco alla testa
Il corpo di un giovane, dell'età apparente di 25-30 anni, è stato trovato stamani in un campo a Mira, comune della provincia di Venezia . A notarlo è stato un passante, che ha avvertito i carabinieri. Il cadavere è vestito, riverso su un fianco; sulla tempia una ferita, che sembra compatibile con u»»»
Roberto Fico nomina la Giunta regionale della Campania. Dieci nuovi assessori, tra cui quattro donne: ecco chi sono
Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova Giunta. Si tratta di dieci assessori, tra cui quattro donne; vicepresidente è Mario Casillo del Pd. Chi sono i nuovi assessori La lista dei dieci assessori della giunta di Roberto Fico parte da Mario Casillo del Pd che, oltre al»»»
Avvocati in visita al carcere di Uta: «Dentro 725 detenuti su 561 posti»
Iniziativa della Camera penale di Cagliari insieme all'associazione Nessuno tocchi Caino: «E ora arriveranno anche i 41 bis» Una delegazione della Camera Penale di Cagliari, insieme a “Nessuno tocchi Caino”, ha visitato il carcere di Uta per portare un segno di vicinanza concreta alle persone deten»»»
Finlandia, danneggiati cavi sottomarini: fermata nave dalla Russia
Un cavo di comunicazione sottomarino tra Estonia e Finlandia è stato danneggiato nel Golfo di Finlandia mercoledì mattina. La società di telecomunicazioni estone Elisa ha dichiarato che il guasto è stato scoperto intorno alle cinque del mattino. La guardia costiera finlandese ha poi fermato un'imba»»»
Cosa significherà l'ingresso nell'Eurozona per l'economia bulgara
A partire dal primo gennaio 2026, la Bulgariasostituirà il lev con l'euro come valuta nazionale. Il Paese balcanico di 6,5 milioni di abitanti ha aderito all'Ue nel 2007 e ha iniziato formalmente il processo di adesione all'Eurozona nel 2018. Ora rispetta i quattro criteri di Maastricht per entrare»»»
Melissa scomparsa da Ostia, ricerche in corso per la 15enne
Da giorni non si hanno più notizie di una giovane di 15 anni, residente ad Ostia. Lei, Melissa Manfredi, si è allontanata da casa intorno alle 13,30 del 27 dicembre senza farvi più ritorno. Sarebbe scomparsa insieme al presunto fidanzato, un ventenne di origine tunisina. L'ultimo contatto con la fa»»»
Studi legali Usa, i migliori offrono agli associati oltre 300 mila dollari di bonus
Alcuni studi legali negli Stati Uniti offrono ai loro avvocati di medio livello - che solitamente hanno un’età compresa tra 20 e 35 anni - bonus che superano i 300 mila dollari. È quanto riferisce il Financial Times, secondo cui uno dei più noti a New York, Cahill Gordon & Reindel, ha annunciato un»»»
Aumenti opachi, tariffe non più fisse, bonus fantasma. Le accuse dei Garanti a Sky
Sono pubbliche le motivazioni che hanno indotto l’Antitrust a multare l’emittente a pagamento a dicembre, con il supporto dell’AgCom. La pay-tv ha già annunciato ricorso»»»
Fondi ad Hamas, dopo l'inchiesta vigilanza fissa al tribunale di Genova
Due degli arrestati potrebbero essere sentiti di nuovo GENOVA, 31 DIC - Il tribunale di Genova è sotto sorveglianza fissa dopo la maxi inchiesta che ha portato all'arresto del presidente dell'Associazione dei Palestinesi in Italia, Mohammed Hannoun, e altre sei persone ritenute finanziatori di Hama»»»
Antitrust, multa da 70 milioni a 16 fonderie per cartelli sui prezzi
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione complessiva di 70 milioni di euro a 16 società di fonderie italiane e all’associazione di categoria Assofond per aver stipulato un cartello sui prezzi nel mercato dei getti di ghisa. Secondo l’Antitrust, l’intesa, in vigore»»»
San Gavino, 50mila euro per la sistemazione di via Santa Croce
L’amministrazione comunale ha trovato le risorse per un intervento di sistemazione urgente della pavimentazione stradale Via Santa Croce è una delle strade del centro storico che necessita di maggiore manutenzione per la presenza di grandi lastroni in granito, che sono in parte disconnessi. Un fatt»»»
Venezia, trovato il cadavere di un giovane in un campo a Mira. Ha una ferita alla tempia
Il corpo è stato notato da un passante, sul posto i carabinieri VENEZIA. Il corpo di un giovane, dell'età apparente di 25-30 anni, è stato trovato stamani in un campo a Mira, comune della provincia di Venezia. A notarlo è stato un passante, che ha avvertito i carabinieri. Il cadavere è vestito, riv»»»
Elezioni Guinea, vince Doumbouya: guidò il colpo di stato nel 2021
Mamadi Doumbouya è il nuovo presidente della Guinea. Il leader della giunta guineana, leader del colpo di statti nel Paese del 2021, è stato eletto presidente con una schiacciante vittoria dell'86,72% al primo turno. I risultati sono stati diffusi dalla Direzione generale delle elezioni (Dge). Ques»»»
Burkina Faso e Mali vietano l'ingresso ai cittadini Usa
Il Mali e Burkina Faso impongono restrizioni all'ingresso sui rispettivi territori ai cittadini americani come misura di "reciprocità”. La decisione è stata varata due settimane dopo che Washington ha aggiunto i due Paesi africani all'elenco delle nazionalità a cui è vietato l'ingresso negli Stati »»»
Papa, ultima udienza generale del 2025: “La vita è un viaggio”
Stamattina si è tenuta l’ultima udienza generale del 2025 di Papa Leone XIV. Il Pontefice è entrato in piazza San Pietro a bordo della “papamobile” scoperta, per salutare e benedire i fedeli presenti. Poi ha ricordato gli “eventi importanti” che hanno segnato l’anno che sta per finire, come la mort»»»