Riccardo Minghetti, chi è il 16enne romano dell'Eur con la passione per lo sci tra i dispersi di Crans-Montana. La madre: «Possiamo solo aspettare»
La foto di Riccardo Minghetti, 16 anni, romano, non compare ancora sulla pagina Instagram "Cransmontana.avisderecherche". L'account aperto nelle ore successive all'incendio di Crans-Montana, è diventato in pochi giorni un luogo di appelli e speranze per decine di famiglie. Un profilo seguito da mig»»»
Manfredi Marcucci, il padre: «Mio figlio è vivo, ma ha le mani bruciate come la bimba in Vietnam»
Avvocato romano di 49 anni, Umberto Marcucci è il padre di Manfredi, il sedicenne di Roma rimasto gravemente ferito nell’incendio del bar Le Constellation di Crans-Montana, punto di ritrovo di tutti i giovani della popolare località sciistica elvetica, e oggi ricoverato all’ospedale Niguarda di Mil»»»
Crans-Montana, Tajani abbraccia i genitori dei ragazzi. «Soffro come padre e come nonno»
È volato ieri a Crans-Montana, Antonio Tajani, il primo ministro degli Esteri ad andare personalmente sul luogo della strage. Ha deposto una corona di fiori, ha visto l’orrore e la devastazione che le fiamme hanno lasciato nel bar e ha parlato con le autorità svizzere, a cominciare dalla procuratri»»»
Crans-Montana, nel bar pure tredicenni: 40 franchi svizzeri per entrare e le recensioni (appena sufficienti) sulla sicurezza
Omicidio, lesioni e incendio colposi. È stata aperta l’inchiesta sulla strage di capodanno a Crans-Montana, almeno 40 ragazzini morti e 119 feriti, di cui sei non ancora identificati. Anche gli italiani che mancano all’appello, con i genitori che li cercano disperati, sono sei: i familiari sperano »»»
Attacco al Venezuela, pioggia di fuoco sull'aeroporto: il video
L'attacco al Venezuela si concentra su Caracas e sulle infrastrutture della capitale. Un video documenta il raid contro l'aeroporto di Higuerote, a est della città. Lo scalo, sorvolato da elicotteri, si illumina a giorno per una raffica di esplosioni.»»»
Borsa ai massimi dal 2000. Salgono banche e difesa
Parte con uno sprint il 2026 di Piazza Affari. Nella prima seduta dell’anno l’Ftse Mib si è posizionato sui massimi da dicembre 2000, chiudendo in rialzo dello 0,96% a 45.374 punti. Bene le banche, con lo scatto di Mps che sale del 2,41%. In progresso anche Bpm e Bper, con il segno più rispettivame»»»
Venezuela, forti esplosioni udite a Caracas. Quartieri della città senza elettricità
Lo ha riferito un giornalista della France Presse Forti esplosioni, accompagnate da rumori simili a quelli di aerei in volo, si sono verificate intorno alle 2 della notte (le 7 in Italia) a Caracas. Lo ha riferito un giornalista della France Presse. Le esplosioni si sono verificate mentre il presid»»»
Attacco al Venezuela, cosa c'è dietro: dalla guerra ai narcos alle petroliere inseguite (una con la bandiera russa), tutte le tensioni con gli Usa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Cosa sappiamo dei bombardamenti in Venezuela? Il Governo di Caracas ha incolpato gli Stati Uniti «per la gravissima aggressione militare». Il presidente Nicolas Maduro ha dichiarato lo stato »»»
Crans Montana, procuratrice: «Per ora nessun indagato, nel bar c'era un'uscita di sicurezza»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Strage di Capodanno in Svizzera. Al momento nessuna ipotesi di reato e nessun indagato per l'incendio al disco bar Constellation di Crans-Montana. Lo spiega Beatrice Pilloud, procuratrice gene»»»
Economia pugliese, il 5 gennaio a Lecce la presentazione del Report annuale AFORISMA 2025/2026
LECCE - Sarà presentato lunedì 5 gennaio 2026, alle ore 10, nella sede di AFORISMA School of Future a Lecce, il nuovo Report annuale 2025/2026 dell’Osservatorio Economico AFORISMA. L’appuntamento rappresenta uno dei principali momenti di analisi e confronto sull’andamento economico e demografico de»»»
Arriva a Bari “Il medico dei maiali”: Luca Bizzarri protagonista al Teatro Piccinni
ph_Salvatore PastoreBARI - Per la stagione teatrale e di danza del Comune di Bari – Puglia Culture, il Teatro Piccinni ospita da mercoledì 7 a domenica 11 gennaio Il medico dei maiali, produzione dell’Ente Teatro Cronaca / LVF – Teatro Manini di Narni. In scena Luca Bizzarri, affiancato da Francesc»»»
Termini Imerese, aggredisce i carabinieri e viene arrestato per il possesso di un coltello
Momenti di grande tensione in un bar di Termini Imerese, dove un uomo di 49 anni è stato arrestato dai carabinieri dopo una violenta lite e l’aggressione ai militari. L’episodio è avvenuto in piazza Europa: all’arrivo dei carabinieri, l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, si trovava in evidente »»»
Compie un secolo di vita il Circolo Schermistico Sassarese
Cento anni e nessuna voglia di fermarsi per la dirigenza e gli atleti, che anzi rilanciano per il futuro Spegne 100 candeline il Circolo Schermistico Sassarese, una delle realtà sportive più longeve d’Italia. Un secolo di vita e nessuna voglia di fermarsi per la dirigenza e gli atleti della discipl»»»
Bufera della Befana in arrivo, temporali e forte vento: ecco dove e quando, le previsioni meteo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una burrasca di vento è imminente proprio sull'Italia. Le condizioni meteo sono previste in peggioramento già nelle prossime ore sul nostro Paese e, oltre alle precipitazioni, è previsto un»»»
Legnolandia nelle Isole Comore, 3.500 mq di pino anti termiti
Una commessa a 7mila chilometri di distanza da casa e con una caratteristica particolare: la resistenza alle termiti. Dopo il lavoro per le Olimpiadi di Milano Cortina, per le quali ha realizzato i deflettori della pista da bob, l’azienda carnica Legnolandia si sposta nell’arcipelago delle isole Co»»»
Venezuela sotto attacco, Maduro dichiara lo stato di emergenza
Il Venezuela ha dichiarato lo stato di emergenza dopo quello che il governo di Caracas definisce una «gravissima aggressione militare» da parte degli Stati Uniti. L’annuncio è arrivato nella notte dal presidente Nicolás Maduro, che ha parlato di attacchi contro obiettivi civili e militari e ha invi»»»
Bertolaso, 'al Niguarda 7 ricoverati e 2 in arrivo, su altri 4 decideremo'
L'assessore parla dei feriti di Crans-Montana, 'alcuni non sono riconoscibili' MILANO, 03 GEN - "Abbiano trasferito finora sette dei nostri ragazzi al Niguarda. Ora ne abbiamo in arrivo ancora due, se saranno trasportabili e ne abbiamo altri quattro che sono i più gravi, i più critici e entro la gi»»»
Calza della Befana in 9 case su 10: più cioccolato e caramelle meno carbone
Milano, 3 gen. (askanews) – Calza della befana in arrivo in nove case su 10 la mattina del sei gennaio. Caramelle, cioccolatini e barrette di cioccolato riempiranno di dolcezza il risveglio di grandi e bambini, che da qualche anno devono essere diventati più buoni se ricevono sempre meno carbone (d»»»
Venezuela, il video dell'attacco a Caracas: i raid e le esplosioni
Attacco a Caracas. Esplosioni, elicotteri, aerei sui cieli della capitale del Venezuela. I video pubblicati sui social mostrano l'azione in corso nella notte tra il 2 e il 3 gennaio, con elicotteri che volano a bassa quota mentre al suolo si susseguono esplosioni provocate dai raid. Diverse zone de»»»
Venezuela, forti esplosioni udite a Caracas. Alcuni quartieri senza elettricità
Lo ha riferito un giornalista della France Presse ROMA, 03 GEN - Forti esplosioni, accompagnate da rumori simili a quelli di aerei in volo, si sono verificate intorno alle 2 della notte (le 7 in Italia) a Caracas. Lo ha riferito un giornalista della France Presse. Le esplosioni si sono verificate m»»»
Esplosioni, forti rumori e colonne di fumo a Caracas: "Al buio un'area vicino a una base militare"
Nelle prime ore di sabato tre gennaio, si sono verificate diverse esplosioni a Caracas, in Venezuela. A riferirlo a Reuters alcuni testimoni, che hanno sentito anche forti rumori e hanno raccontato che l'area a sud della città, vicino a una base militare, è rimasta senza elettricità. Un video mostr»»»
Venezuela, esplosioni a Caracas: avvertiti aerei in volo. Maduro: «Aggressione militare degli Stati Uniti». Raid sulle basi militari
Aggiornamenti in evidenza Venezuela: esplosioni anche a La Guaira e a Higuerote Media: almeno sette esplosioni su Caracas Cnn: diversi quartieri di Caracas senza elettricità Media: colpite aree in cui risiedono alti funzionari militari 2026-01-03 08:51:01 Maduro: gravissima aggressione militare deg»»»
Farmaci antiobesità, boom dei benefit che fanno dimagrire le aziende
Negli Stati Uniti, il 43% delle grandi imprese include i medicinali GLP-1 nei piani di assicurazione sanitaria. Le offerte nascono dal tentativo di rendere il personale più produttivo riducendo le malattie»»»
Bagheria, aveva la droga nascosta negli indumenti intimi: denunciato un giovane di 23 anni
Controlli a tappeto a Bagheria, dove i carabinieri hanno messo in campo un servizio straordinario per presidiare il territorio e contrastare lo spaccio di droga. L’operazione si è chiusa con tre denunce e numerose sanzioni. Nel corso dei controlli è finito nei guai un ventitreenne trovato in posses»»»
Sassari, cadono calcinacci dalla chiesa di San Giuseppe: chiuso il marciapiede
Allarme in via Enrico Costa, i materiali che si sono staccati dall’edificio sono finiti sulle autovetture parcheggiate Apprensione nella notte in via Enrico Costa a Sassari all’altezza della chiesa di San Giuseppe. Dall’edificio, intorno alle 22.30, sono caduti alcuni calcinacci finiti poi sulle au»»»
Chip, Trump blocca l’accordo con HieFo: «Minaccia alla sicurezza»
Donald Trump ha ordinato lo smantellamento di un’operazione da 2,92 milioni di dollari nel settore dei semiconduttori, bloccando l’acquisizione di asset tecnologici della statunitense Emcore Corp. da parte della società HieFo Corp. L’accordo, per il presidente Usa, rappresenterebbe una minaccia per»»»
Venezuela, Tajani: seguiamo situazione, presidente Meloni è informata
"Seguo con la nostra rappresentanza diplomatica a Caracas l'evoluzione della situazione con particolare attenzione per la comunità italiana. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni costantemente informata. Unità di crisi della Farnesina operativa". Lo scrive su X in ministro degli Esteri Antonio»»»
Russia: mandato di arresto in contumacia per il campione Kasparov
Le autorità russe hanno ordinato l'arresto in contumacia per il leggendario scacchista russo Garry Kasparov perché accusato di "apologia del terrorismo". Kasparov vive in esilio da anni. Mosca cerca ora di colpirlo con un altro strumento del diritto penale. Lo scacchista è stato una figura dell'opp»»»
Forti esplosioni a Caracas e aerei a bassa quota. Il presidente Colombiano: “È stata bombardata”
Forti boati all’alba nella capitale venezuelana, cause ancora ignote. Secondo il presidente colombiano Gustavo Petro si tratta di missili. No comment del Pentagono Almeno sette esplosioni e rumori di aerei a bassa quota sono stati uditi intorno alle 2 del mattino di sabato nella capitale venezuelan»»»
Venezuela, forti esplosioni a Caracas. Testimoni: “Colpite basi militari”. Diversi quartieri senza elettricità
Roma, 3 gennaio 2026 – Forti esplosioni, accompagnate da rumori simili a quelli di aerei in volo, si sono verificate intorno alle 2 della notte (7 in Italia) a Caracas. Le esplosioni si sono verificate mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha dispiegato una flottiglia navale nei »»»
La madre di Acquisto: «A Monreale sono saliti per le femmine»
Una telefonata intercettata dai carabinieri aggiunge nuovi elementi alla ricostruzione delle ore che hanno preceduto la strage di Monreale. A parlare è la madre di Samuel Acquisto, che in una conversazione con un’amica ripercorre le fasi antecedenti alla notte di sangue, offrendo una sua versione a»»»
Antibiotici: quali Paesi europei ne usano di più?
Resistenza agli antibiotici in Europa: consumo in aumento, obiettivi UE mancati, avverte l’ECDC Esperti di salute pubblica sollecitano l’Europa a ridurre la dipendenza dagli antibiotici, mentre cresce la minaccia della resistenza ai farmaci. Ma alcuni Paesi ne fanno un uso molto maggiore di altri. »»»
Il meglio dell'Europa nascosta nel 2026: meno folla, più pace e sole
Quest'anno il sovraffollamento turistico ha raggiunto livelli record, soprattutto nelle mete del sud Europa come Barcellona, Mykonos e Venezia. Prezzi degli hotel alle stelle, residenti esasperati, caldo torrido e un numero crescente di proteste anti-turismo hanno aggravato la situazione, rendendo »»»
Debito pubblico, ipotesi 2026 con spread record in area 50. Gli investitori guardano a Italia e Spagna
Avanti tutta sulle emissioni retail, scadenze medie in allungamento con l’ipotesi di riaprire il capitolo dei “matusalem bond” a 50 anni, e occhio alle opportunità anche sulle emissioni in valuta estera come il dollaro, per rispondere all’interesse degli investitori globali sul debito italiano. Son»»»
Venezuela, forti esplosioni udite nella notte a Caracas
Ascolta ora Forti esplosioni hanno scosso Caracas nella notte tra venerdì e sabato. Almeno sette boati, accompagnati dal rumore di velivoli a bassa quota, sono stati uditi intorno alle 2 del mattino ora locale (le 7 in Italia), secondo quanto riferito da testimoni e da giornalisti presenti sul post»»»
Svizzera, Constellation: il rifugio diventato una trappola mortale
Lettere rosse su sfondo nero: l’insegna di «Le Constellation» a Crans-Montana è appena visibile, incastonata ai piedi di una palazzina con balconi in legno e fiancheggiata da negozi di noleggio sci. Ciononostante, il bar è da anni un popolare punto di ritrovo per i giovani di questa lussuosa locali»»»
Poste, lo Spid diventa a pagamento
Ascolta ora Poste Italiane ha annunciato una novità per lo Spid. Il servizio di identità digitale diventa a pagamento, ma solo a partire dal secondo anno. Sul sito PosteId compare infatti la comunicazione di "modifica unilaterale delle Condizioni di Servizio". Lo Spid gratuito per il primo anno. "A»»»
Mps cambia lo statuto spunta la lista del cda
Ascolta ora Si terrà nel primo pomeriggio del prossimo 4 febbraio l'assemblea straordinaria dei soci del Monte dei Paschi che dovranno votare una serie di modifiche allo statuto sociale, compiendo così un passaggio propedeutico al rinnovo del cda, previsto in primavera. Il punto politicamente e str»»»
Fastweb si fonde con Vodafone Italia
Ascolta ora Dal primo gennaio Fastweb e Vodafone Italia sono ufficialmente un'unica realtà societaria. A sancirlo è stata la fusione per incorporazione deliberata dalle rispettive assemblee, che ha portato tutte le attività sotto la denominazione Fastweb. Un passaggio che chiude la più rilevante op»»»
Venezuela, forti esplosioni a Caracas: diversi quartieri senza elettricità
Aerei in volo a bassa quota e colonne di fumo Forti esplosioni, accompagnate da rumori simili a quelli di aerei in volo, si sono verificate intorno alle 2 della notte (7 in Italia) a Caracas. Lo riferiscono fonti media in loco. Le esplosioni si sono verificate mentre il presidente degli Stati Uniti»»»
Crans-Montana, il faro delle autorità sulla sicurezza del locale. I proprietari: «Tutto secondo le norme»
Dalle uscite di sicurezza all’impianto antincendio, i nodi ancora da sciogliere. Quaranta morti e 119 feriti nell’ultima nota delle autorità elvetiche, in mattinata il nuovo bollettino medico La sicurezza del bar “Le Constellation” nel mirino il giorno dopo la strage di Capodanno a Crans-Montana, c»»»
Crans-Montana, Emanuele Galeppini prima vittima italiana? Lo zio: «Aspettiamo il dna». La Farnesina: «13 ricoverati e 6 dispersi»
2026-01-03 08:09:57 I dubbi sulla morte di Emanuele Galeppini Non c'è infatti la matematica certezza che Emanuele Galeppini sia la prima vittima italiana di quell'orrenda strage ma lo spazio per la speranza si restringe ogni momento che passa sempre di più. E' lo zio che chiede di aspettare: Sebast»»»
Tajani a Crans-Montana: «Ho lasciato il mio numero alle famiglie»
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha incontrato a Crans-Montana circa trenta familiari degli italiani coinvolti nell’incendio del Constellation. Al termine del confronto, Tajani ha spiegato di aver garantito una linea diretta con i parenti delle vittime e dei feriti. «Le famiglie chiedono di »»»
Scatena il caos e poi fugge: «Ma tuo cugino che uomo è?»
Sono stati spostati da Pagliarelli quando è diventato chiaro che lì non potevano più restare. Nello stesso carcere, infatti, era detenuto anche lo zio di Salvatore Turdo, uno dei ragazzi uccisi nella strage di Monreale. Tenere nello stesso istituto i tre indagati per il triplice omicidio e un paren»»»
Quei demoni di Aurora, trovato l’uomo misterioso
Per noi il futuro era una possibilità, per i giovani di oggi è incertezza Cosa sappiamo di Aurora Livoli? Pochi dati di cronaca. Una telefonata ai genitori: «Sto bene non vi preoccupate. Non torno a casa». Ma non stava bene e non è più tornata. Un mese senza notizie, poi il ritrovamento del suo cor»»»
Crans-Montana, Emanuele Galeppini prima vittima italiana? Lo zio: «Aspettiamo il dna». La Farnesina: «13 ricoverati e 6 dispersi»
2026-01-03 08:09:57 I dubbi sulla morte di Emanuele Galeppini Non c'è infatti la matematica certezza che Emanuele Galeppini sia la prima vittima italiana di quell'orrenda strage ma lo spazio per la speranza si restringe ogni momento che passa sempre di più. E' lo zio che chiede di aspettare: Sebast»»»
Rimborsi 730 per contribuenti senza sostituto d’imposta: modalità, tempi e possibili ritardi
Già dal 2012 possono utilizzare il modello 730 anche i contribuenti che non hanno sostituto d’imposta e, in questo caso, il rimborso viene erogato dall’Agenzia. I tempi di erogazione sono generalmente più lunghi rispetto a chi riceve l’accredito in busta paga, e a volte possono anche slittare all’a»»»
Carta acquisti 2026, scattano i nuovi limiti Isee: ecco chi può fare domanda
Riparte l’operazione ’Carta Acquisti’, lo strumento introdotto nel 2008 per offrire un sostegno alle persone meno abbienti alle prese con il caro prezzi di alimenti e bollette energetiche. Al sito mef.gov.it sono già disponibili i moduli per richiedere il contributo Il programma Carta acquisti vien»»»
Conguagli Inps di fine anno 2025: scadenze, ferie, fringe benefit e Tfr. Ecco come fare
Arrivano le indicazioni dell’Inps per i datori di lavoro sul conguaglio di fine anno 2025 dei contributi previdenziali e assistenziali (circolare 156 del 30 dicembre). In particolare, l’ente di previdenza fornisce indicazioni in ordine alle modalità da seguire per lo svolgimento delle operazioni di»»»
Dopo la tragedia di Crans Montana parlano gli operatori pugliesi: «La vera emergenza sono i locali abusivi»Dopo la tragedia di Crans Montana parlano gli operatori pugliesi: «La vera emergenza sono i locali abusivi»
Il rischio più serio contro il quale occorre combattere perché tragedia come quella del locale Le Costellation, nella cittadina di Crans-Montana in Svizzera non si ripetano? Gli operatori pugliesi del settore sono concordi: l’abusivismo. Pasquale Dioguardi, presidente Cna Bari per il settore Sale d»»»