Rendimenti dei titoli di Stato Ue di nuovo su, non per l’inflazione
I rendimenti dei titoli di Stato europei sono saliti bruscamente negli ultimi giorni, spinti da un’ondata di vendite sui mercati globali innescata dall’aumento dei rendimenti giapponesi, mentre l’inflazione nell’area euro mostra pochi segnali di accelerazione. Secondo le stime flash di Eurostat di »»»
"Sionista di m…, vattene": Klaus Davi insultato e minacciato a Milano - Video
“Sionista di m…, vattene”. Sono alcune delle frasi rivolte a Klaus Davi venerdì mattina in zona piazzale Loreto a Milano, dove il giornalista era impegnato in una serie di interviste per un'inchiesta per il quotidiano 'Calabria 7'. “Fino a quel momento tutto era andato bene. I passanti avevano risp»»»
ponte sullo stretto: dopo lo stop della corte dei conti, il governo ha deciso di riscrivere...
Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco e Antonio Fraschilla per “la Repubblica” Nessuna forzatura con la Corte dei conti. Quindi, tempi più lunghi di quelli auspicati dal ministro Matteo Salvini per la posa della prima pietra del ponte sullo Stretto. Il governo è intenzionato a riscrivere la del»»»
Nasce Qivalis, 10 banche europee per stablecoin in euro - Notizie - Ansa.it
Si chiama Qivalis ed è il nome scelto per la joint venture costituta dal consorzio di 10 banche europee per l'emissione di una stablecoin denominata in euro conforme alla normativa MiCar sotto la supervisione della Banca centrale olandese. Il lancio è previsto nella seconda metà del 2026. Al consor»»»
Rimini, scivola sul sugo delle cozze e si procura una cicatrice sul mento: ristorante condannato a pagare 15mila euro
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Quella che doveva essere una cena tranquilla in un noto locale di Rimini si è trasformata in una causa in tribunale. Una cliente era infatti scivolata su una chiazza di sugo di cozze caduta dal vass»»»
L'analisi: perchè il nichel ha futuro nonostante i prezzi
I prezzi del nichel (Lme, grado raffinato 1) sono scesi a 14.280 Usd per tonnellata il 21 novembre, in calo del 9,5% su base annua, raggiungendo il livello più basso dall’ottobre 2020 e con una performance inferiore rispetto ad altri metalli di base come rame e alluminio (grafico 1). ‘Nel breve ter»»»
Ex Ilva, sciopero a oltranza a Taranto e blocchi a Genova
Roma, 2 dic. (askanews) – Fim, Fiom, Uilm e Usb hanno proclamato uno sciopero dei lavoratori dell’ex Ilva di Taranto a partire dalle 12 di oggi, “fino a nuova comunicazione, per protestare contro il piano presentato dal governo”. I sindacati chiedono un incontro per “un unico tavolo a Palazzo Chigi»»»
Ue, pratiche sleali in agrifood: si registra qualche miglioramento
Roma, 2 dic. (askanews) – Si registra in Europa qualche miglioramento sul fronte delle pratiche commerciali sleali nel settore agrifood, anche se c’è ancora molta strada da fare. E’ quanto emerge dallo studio condotto da Aretè per la DG Agri della Commissione UE, appena pubblicato, a supporto della»»»
Istat, il tasso di occupazione sale al 62,7%: è a livello record, ma i giovani sono gli unici a restare fuori dal mercato
Il tasso di occupazione al 62,7% registrato ad ottobre è il livello più alto dall'inizio delle serie storiche Istat, partite a gennaio 2004. È quanto emerge dai dati mensili dell'Istituto, alla luce delle ultime revisioni. Il numero di occupati si attesta a 24 milioni 208mila. A ottobre 2025, su ba»»»
Papa lascia Libano con un “accorato” appello alla pace
Città del Vaticano, 2 dic. (askanews) – Si è concluso con un “accorato appello”, perchè “cessino gli attacchi e le ostilità”, nel Libano e in tutto il Medio Oriente, il viaggio apostolico di Papa Leone XIV. Lasciando il paese, all’aeroporto internazionale di Beirut, il pontefice, in un breve discor»»»
Palermo, controlli ad “Alto Impatto” in viale Campania: identificate 150 persone, scattano pure le sanzioni
Controlli serrati in viale Campania, dove già dalla scorsa settimana la Questura di Palermo ha intensificato i servizi di vigilanza e prevenzione, in risposta ai recenti disagi registrati nell’area. Le operazioni hanno coinvolto Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale, con l’obiettivo di»»»
Confartigianato Veneto: regione prima per occupazione
Venezia, 2 dic. (askanews) – Il Veneto si piazza al terzo posto in base all’indice Confartigianato dei Territori Youth Friendly 2025 (ICYF), ma il dato va letto senza filtri: podio per Occupazione (il tasso di occupazione è al 75,6% ben oltre la media nazionale che si ferma a 67,1%), ma 9° posto pe»»»
Movimento 5 Stelle, le nomine: out Raggi, Toninelli e Appendino. La nuova squadra di Giuseppe Conte
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email C’è chi verrà confermato, chi promosso e chi invece non avrà spazio: è iniziato il risiko delle nomine del Movimento 5 Stelle per il secondo mandato di Giuseppe Conte. Nella formazion»»»
Francesca Albanese, dopo le sue dichiarazioni ora Bologna pensa alla revoca della cittadinanza onoraria
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email I riflettori della scena politica tornano a puntarsi su Francesca Albanese e sulla cittadinanza onoraria ricevuta a Bologna lo scorso 6 ottobre. A riaccendere la polemica, alcune dich»»»
Livigno accende la cabina Enel più alta d’Italia: energia a quota 2.177 metri per le Olimpiadi
Giochi a parte, dovrà soprattutto migliorare la vita quotidiana di chi in Alta Valtellina vive tutto l’anno A Livigno l’energia arriva dal sottosuolo. Letteralmente. A 2.177 metri di altitudine, dove d’inverno il vento taglia la valle e il paesaggio è tra i più fotografati d’Italia, Enel ha inaugur»»»
Sei milioni di italiani non possono permettersi un’alimentazione sana
Le famiglie più colpite dalla povertà alimentare sono quelle residenti al Sud, con almeno un componente straniero e un basso livello di istruzione Aumentano in Italia le famiglie che soffrono la fame o che non riescono ad alimentarsi adeguatamente mettendo in tavola almeno un pasto proteico. A dare»»»
Operaio cadde e morì nel silo del vino, condannato titolare
Sentenza della Cassazione per l'incidente alle Tenute Delogu ALGHERO, 02 DIC - La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso contro la condanna a un anno di reclusione per omicidio colposo, inflitta dalla Corte d'appello di Sassari a Pietro Delogu, proprietario dell'azienda vitivinicola "Tenute Del»»»
Eni avvia in anticipo la fase 2 di Congo Lng - Notizie - Ansa.it
Con l'arrivo dell'impianto galleggiante di liquefazione 'Nguya Flng', e l'introduzione del gas nel nuovo sistema di infrastrutture nell'offshore congolese, Eni annuncia l'avvio - in anticipo sui tempi previsti - della Fase 2 del progetto Congo Lng, con l'obiettivo di esportare il primo carico di ga»»»
Sofia Greguoldo, il talento spezzato a 22 anni: il malessere appena sveglia e la morte poco dopo. «Non aveva patologie»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email A volte la cronaca diventa un varco nel dolore degli altri. E raccontarla significa, prima di tutto, provare a restituire dignità a una vita interrotta troppo presto. È il caso di Sofia Gre»»»
Agea: in Sicilia pagati 33 mln sui 35 previsti per siccità 2024
Roma, 2 dic. (askanews) – Agea, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, di concerto con l’assessorato all’Agricoltura Siciliano, è riuscita a velocizzare i pagamenti e a immettere oltre 33 milioni sul territorio regionale sui 35 complessivi previsti per la siccità 2024. Nel dettaglio, a novembr»»»
Moneta digitale, l’Europa accelera: 10 banche lanciano Qivalis, verso la stablecoin in euro nel 2026
La joint venture guidata da UniCredit, BNP Paribas, ING, CaixaBank, Danske Bank, DekaBank, KBC, Raiffeisen Bank International, SEB e Banca Sella crea ad Amsterdam la società che mira a emettere la prima stablecoin bancaria pienamente regolamentata nell’Eurozona La joint venture guidata da UniCredit»»»
Molteni, il mobilio di alta gamma: il design italiano punta ai mercati d’Oltreoceano
Tra i fiori all’occhiello del Made in Italy ci sono il design e l’arredamento. E Molteni, primo gruppo industriale italiano indipendente specializzato nelle forniture di alta gamma, rappresenta uno degli esempi più significativi. L’azienda di Giussano, in Brianza, ha vinto il premio EY L’Imprendito»»»
Educazione finanziaria, la Sardegna arranca: il livello di alfabetizzazione regionale non raggiunge la sufficienza
Secondo l’edizione 2025 di Edufin Index nell’Isola anche il gender gap più alto d’Italia, con gli uomini che staccano le donne di 10 punti quanto a competenze economiche, finanziarie e assicurative Sardegna in difficoltà sul terreno dell’educazione finanziaria. Il livello di alfabetizzazione region»»»
Natale, i 10 panettoni più costosi del 2025. La classifica
Introduzione Il Natale si avvicina e, come da tradizione, cresce l'attesa per assaporare uno dei dolci più celebri delle festività natalizie: il panettone. Nel corso degli anni si sono diffuse sempre più ricette e varianti, capaci di soddisfare sia gli amanti del gusto tradizionale sia gli appassio»»»
L’estrema destra di AfD è il primo partito in Germania
Roma, 2 dic. (askanews) – L’AfD resta primo partito nei sondaggi in Germania. Il partito di estrema destra tedesco ha guadagnato un punto percentuale, raggiungendo il 27%, la più alta percentuale di consensi virtuali finora ottenuta. Lo rivela un sondaggio dell’istituto Insa citato dalla Welt onlin»»»
Addio a suor Maria Testa, una vita spesa per la missione in Camerun
In Abruzzo i funerali della religiosa delle Maestre Pie Venerini, morta a 84 anni dopo 37 anni di vita nel Paese africano, trascorsi accanto a giovani e poveri Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano Dalla Marsica all’Africa, da Corcumello di Capistrello al Camerun, accanto ai più giovani e ai p»»»
Le accuse di antisemitismo a chi esprime solidarietà alla Palestina: i casi in Italia e in Europa
Nel clima teso che attraversa l’Europa dopo mesi di guerra in Medio Oriente, anche un gesto semplice come esporre una bandiera può trasformarsi in un caso politico. È quello che è successo a Luca Paladini, consigliere regionale della Lombardia, multato lunedì dalla Questura di Milano per aver espos»»»
Drone nel Mar Nero, colpita una nave russa diretta in Turchia
Una nave cisterna che si ritiene trasportasse olio di girasole dalla Russia alla Georgia è stata attaccata nel Mar Nero, secondo quanto riferito martedì dalle autorità turche. L’episodio arriva a pochi giorni dagli attacchi ucraini con droni navali contro due petroliere sanzionate, legate alla cosi»»»
Yara Gambirasio, multa da 40mila euro alla serie tv. «Usate intercettazioni dei genitori non finite a processo»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Garante della Privacy ha stabilito una multa per la produzione della docuserie «Il caso Yara Gambirasio – Oltre ogni ragionevole dubbio», diffusa sulla piattaforma Netflix. La multa ammo»»»
Cinzia muore all'improvviso: il malore, l'ambulanza chiamata dai figli e il decesso poche ore dopo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è spento a soli 56 anni il dolce sorriso della maestra Cinzia. Tutti a Lentiai la conoscevano così, perchè Cinzia Pison ha dedicato tutta la sua vita ad insegnare a generazioni di piccol»»»
Leone XIV, l’appello dal Libano: “Fermate il riarmo”
Il Papa: “Nessuno creda più che la lotta armata porti qualche beneficio”»»»
Libano: in 150mila alla messa di Leone XIV a Beirut
Le immagini della messa presieduta da Papa Leone XIV al Waterfront di Beirut, in Libano."Porto nel cuore le vostre sofferenze e le vostre speranze", ha detto il pontefice davanti a oltre 150mila persone. "Prego per voi, perché questa terra del Levante sia sempre illuminata dalla fede in Gesù Cristo»»»
Inflazione Usa, attesa per decisione tassi 10 dicembre
Dopo il termine dello shutdown degli uffici federali statunitensi è ripresa la pubblicazione dei dati economici e in questa settimana particolarmente importante sarà il dato sull'inflazione. Rilevato con la metrica delle spese per i consumi personali, l'indice preferito dalla Federal Reserve "è uti»»»
Agroalimentare, Pomodoro Pachino Igp premiato da Frutech
Roma, 2 dic. (askanews) – Il Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino è stato premiato con il “Sicilian Fresh & Vegetables Award” da Frutech, Expo dell’agricoltura e dell’agroalimentare che si è svolto nei giorni scorsi a Catania-Misterbianco. La Commissione incaricata ha infatti seleziona»»»
Prada, completata l’acquisizione di Versace: al via le sinergie
Prada annuncia il completamento dell’acquisizione di Versace da Capri Holdings, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni regolamentari richieste. Si chiude così una delle operazioni più rilevanti degli ultimi anni nel settore del lusso italiano, che segna l’ingresso della maison fondata da Gianni»»»
Tundr: nella carta il welfare su misura
Oggi come non mai il lavoratore ha bisogno di essere gratificato e incoraggiato per impegnarsi nella sua attività. Ed è importante semplificare l’accesso all’offerta di welfare delle diverse aziende. Di questo si è reso conto Giorgio Seveso (in foto), nato 28 anni fa a Como, ceo e co-founder di Tun»»»
Rapporto ONU: l'IA può vanificare decenni di progressi nello sviluppo
Nonostante il decollo dell’intelligenza artificiale (IA) a livello globale e i tentativi dei governi di guidarne lo sviluppo, le disuguaglianze tra Paesi potrebbero approfondirsi in assenza di politiche incisive, dando vita a quella che i ricercatori definiscono “The Next Great Divergence” (la pros»»»
Perché Putin non deve vincere: «Ecco le 6 conseguenze per l'Europa e l'Occidente se lo Zar raggiungesse i suoi obiettivi»
Nel caso Vladimir Putin dovesse alla fine raggiungere i suoi obiettivi politici e militari in Ucraina, se non tutti anche soltanto i principali, per l’Europa e in generale le democrazie occidentali sarebbe una vera tragedia. Lo sostiene lo storico Timothy Snider in un commento pubblicato anche da U»»»
Sri Lanka, Indonesia e Thailandia: più di 1.300 vittime per le alluvioni
Il fango a fiumi, la pioggia monsonica che dura giorni, i civili arrampicati sugli alberi e sui tetti per sfuggire alla piena: le immagini degli ultimi giorni di alluvioni in Sri Lanka, Thailandia e Indonesia definiscono «il più grande e grave disastro naturale della nostra storia», così lo ha defi»»»
Sequestrati 315mila capi di lusso contraffatti nel porto di Trieste
L'operazione di Gdf e Adm, 14mila abiti sono andati in beneficenza Maxi-sequestro di merce contraffatta nel porto di Trieste, dove la Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno intercettato oltre 315mila capi d'abbigliamento e accessori riportanti marchi di lusso falsificati, »»»
Natisone, unificato il processo contro infermiere e Vigili fuoco
Il 18 dicembre comincerà la fase dibattimentale UDINE, 02 DIC - "Sussiste una connessione tra i procedimenti e la trattazione separata comporterebbe un aumento dei tempi processuali". Con queste parole, il giudice del tribunale di Udine Daniele Faleschini Barnaba, ha deciso di riunire i due procedi»»»
Il Papa ai leader politici: ascoltate il grido dei popoli che invocano pace
Al termine della Messa celebrata nel Beirut Waterfront, Leone XIV rivolge un accorato appello a chi guida i Paesi segnati da guerre e violenze perchè si scelga la strada della pacificazione in Medio Oriente come in Guinea Bissau. Il Pontefice rivolge poi un pensiero anche alle vittime dell’incendio»»»
Mps convoca il cda venerdì 5 dicembre, al centro le indagini e il ruolo dell’ad Luigi Lovaglio
Per i pm al lavoro sull’inchiesta, il manager non fece gli interessi della banca MILANO – Mps convoca il cda per venerdì 5 dicembre. Al centro della riunione, secondo quanto riportato dall’Ansa, un aggiornamento su quanto emerso dalle indagini della Procura di Milano che vedono indagato l'amministr»»»
"Aiutatemi, vogliono uccidermi", 18enne legato e seminudo in fuga da campo rom salvato dai vigili
Scalzo, spaventato e seminudo. Saltellava, con mani e piedi legate con fascette da elettricista, in via Salviati a Roma. E' stato trovato così, intorno alle 4 della mattina di oggi, martedì 2 dicembre, un ragazzo di circa 18 anni. Cercava di allontanarsi dal campo rom dove, secondo la ricostruzione»»»
Coldiretti-Filiera Italia: Von der Leyen svende il riso europeo
Roma, 2 dic. (askanews) – “L’ottenimento dell’automatismo per l’attivazione della clausola di salvaguardia rappresenta un passo avanti, ma le condizioni per l’attivazione non consentono una tutela reale ed efficace per il riso dalle importazioni dai paesi asiatici, lontani dagli standard di produzi»»»
La ricerca di Menarini per la salute globale (e il farmaco antitumorale approvato dalla Fda)
L'innovazione è uno dei principali motori della crescita di Menarini, una delle più importanti multinazionali farmaceutiche italiane. E durante la cerimonia di premiazione Ey in Borsa Italiana, a Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, azionisti e nel cda dell’azienda, è stato consegnato il Premio Ey Sha»»»
Per l’impermeabilizzazione del terrazzo spetta il bonus ristrutturazione? La risposta su Chiedi all’esperto
«Devo fare impermeabilizzazione del terrazzo con conseguente posa in opera di piastrelle (attualmente c'è solo cemento danneggiato per usura) e sostituire la ringhiera del terrazzo stesso in quanto marcia e non più a norma. Rientra tutto tra la manutenzione straordinaria e quindi posso usufruire de»»»
Chi anticipa vince sempre l'innovazione? E' coraggio
L'Italia cresce lentamente anche se con stabilità: la crescita prevista per il 2025 è dello 0,5%, trainata da investimenti pubblici (+7,7%), investimenti privati (+1,6%) e consumi privati (+0,5%), secondo dati di EY. Rimane elevato il rischio percepito perché il 42% dei ceo italiani identifica le t»»»
La Bce rifiuta la garanzia da 140 miliardi per Kiev: il rischio liquidità (e l’impatto sui mercati)
«La Bce rifiuta di fornire garanzie per il prestito da 140 miliardi di euro all'Ucraina». È quanto scrive il Financial Times. Secondo diversi funzionari,la Bce «ha concluso che la proposta della Commissione europea viola il suo mandato», scrive il foglio britannico sottolineando che «aumentano le d»»»
«Intermodalità in pericolo: una tassazione fuori controllo spinge le merci dal mare alla strada»
L’intermodalità è in pericolo. La colpa è di una tassazione fuori controllo, in Europa e nel mondo, che rischia di assestare un colpo durissimo al trasporto marittimo delle merci a tutto vantaggio del trasporto su strada, mentre invece la logistica dovrebbe fare sistema, integrando porti, interport»»»