Vissol: “Per risvegliarsi, l’Ue deve tagliare il cordone ombelicale che la lega agli Usa”
L’analista francese: «Trump e la sua amministrazione non sono affatto alleati dell’Europa, ma pericolosi concorrenti» «Spero - afferma lo storico ed economista francese Thierry Vissol, già docente universitario e funzionario della Commissione europea, nonché direttore del Centro euro-mediterraneo L»»»
Anas, posata la prima pietra della ciclopedonale Lecco-Abbadia Lariana
Roma, 15 dic. (askanews) – Oggi alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, è stata posata la prima pietra per i lavori della passerella ciclopedonale, opera di collegamento tra il comune di Abbadia Lariana con Lecco. All’evento, riporta un comunicatod ell’Anas, »»»
Aggredito dal branco a Sciacca: «Insultato e picchiato»
Aggredito e picchiato violentemente da un branco di sette giovani mentre rientrava a casa dopo il lavoro. Un ventunenne cinese, ha raccontato anche di essere stato vittima di insulti razzisti durante l’aggressione. I ragazzi, senza alcuna provocazione, lo hanno colpito ripetutamente e lo hanno lasc»»»
Butti, da Australia coraggio su stop social a minori, alternativa è educare o normare
'ogni decisione sviluppa un dibattito etico serratissimo' ROMA, 15 DIC - Il dibattito aperto dalla decisione dell'Australia di vietare l'uso dei social network ai minori di 16 anni rappresenta un'occasione importante di riflessione anche per l'Europa e per gli Stati membri dell'Unione europea. E l'»»»
Manovra, l’annuncio di Giorgetti: “Risorse per le imprese, sull’oro di Bankitalia a posto con Bce”
Il ministro a sorpresa al Senato per presentare un nuovo emendamento su Transizione 5.0 e crediti d’imposta Zes. Le rassicurazioni sulle riserve auree»»»
iRobot perde il controllo dell’azienda e passa sotto la guida cinese
Seguici anche su Dal sogno tecnologico americano alla pressione della concorrenza cinese: come iRobot ha cambiato padrone Per molti anni Roomba non è stato soltanto un elettrodomestico, ma il simbolo di una tecnologia che entrava nella vita quotidiana. Dietro quel piccolo disco che si muoveva sotto»»»
Russia, Banca centrale: 'Euroclear risarcisca 200 miliardi di euro'
Duecento miliardi di euro. È questa la cifra richiesta dalla Banca centrale russa al fondo belga Euroclear, come risarcimento per il congelamento dei capitali russi deciso dall'Unione europea. Ad annunciarlo è stato il Tribunale arbitrale di Mosca che, citato dall'agenzia Ria Novosti, non ha ancora»»»
Giappone, imprese ottimiste e trend delle retribuzioni spingono la BoJ verso un rialzo dei tassi
Dal nostro corrispondente NEW DELHI - La Bank of Japan (BoJ) ha fatto due passi decisivi verso un possibile nuovo rialzo dei tassi d’interesse quando ha pubblicato i risultati della quarta e ultima Tankan survey del 2025 e – per la prima volta – quelli di un sondaggio sull’andamento delle retribuzi»»»
Maracalagonis, si riunisce il Consiglio comunale
All’ordine del giorno variazioni di bilancio e il regolamento sulle terre civiche Si riunisce oggi alle 18 il Consiglio comunale di Maracalagonis. All'ordine del giorno: la discussione di interrogazioni e interpellanze, l'approvazione di una variazione al Bilancio di previsione finanziario 2025/202»»»
Guasila: al santuario dell’Assunta la raccolta dei pacchi solidali
Nel paese della Trexenta torna l’ormai tradizionale iniziativa dedicata ai meno fortunati Solidarietà e buoni sentimenti sotto l’albero di Guasila. Anche quest’anno nel paese della Trexenta si terrà l’ormai tradizionale manifestazione di solidarietà dedicata ai meno fortunati della zona, promossa d»»»
Teverola, "mystery box" con i prodotti di resi e giacenze: l'evento di Ama Discount
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Trenta euro al chilo per aggiudicarsi una “mystery box” piena di prodotti provenienti da resi, giacenze, stock, spedizioni smarrite e pacchi non ritirati dei portali del commercio elettroni»»»
Fallou Sall, ucciso a 16 anni per difendere un amico: coetaneo condannato a 11 anni e 6 mesi. Il padre della vittima: «Una vergogna»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il collegio di giudici, presieduto dalla presidente del Tribunale per i minori di Bologna, Gabriella Tomai, ha condannato ad una pena di 11 anni e 6 mesi il giovane, all'epoca dei fatti 16e»»»
mattarella: è molto sottile il crinale tra l'intelligenza artificiale e la prevalenza definitiva...
MATTARELLA: 'SOTTILE CRINALE TRA ILLUSIONE DOMINIO IA E PREVALENZA STUPIDITA' NATURALE' (Adnkronos) - "Paradossalmente, l'evoluzione tecnologica degli armamenti e l'uso dell'intelligenza artificiale espongono a rischi accresciuti. Nei domini più pericolosi, affidare ad algoritmi la decisione sulla »»»
Cia: il 18 dicembre in 10mila in marcia per farci ascoltare da Ue
Roma, 15 dic. (askanews) – “Senza agricoltura non c’è sicurezza alimentare, ambientale e sociale. Non c’è futuro. Non c’è Europa”. Per questo, Cia-Agricoltori Italiani sarà in prima linea alla grande manifestazione del 18 dicembre a Bruxelles, che porterà in piazza 10mila produttori e centinaia di »»»
Domani al Gemelli il mercato Campagna amica per la salute
Roma, 15 dic. (askanews) – Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, insieme alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Fondazione Aletheia, organizzano per domani, martedì 16, e dopodomani, mercoledì 17 dicembre un mercato agricolo dedicato a cittadini, visitatori, pazienti, »»»
iRobot dichiara bancarotta, gli aspirapolveri Roomba ai cinesi
iRobot, l'azienda produttrice degli aspirapolvere "Roomba", ha presentato in via ufficiale istanza di fallimento volontario ai sensi del Capitolo 11 del codice fallimentare degli Stati Uniti, nell'ambito di un accordo di ristrutturazione raggiunto con la società cinese Shenzhen Picea Robotics e la »»»
Milano, inaugurata nuova linea ferroviaria S19 Rogoredo-Albairate
Milano, 15 dic. (askanews) – Un nuovo tassello si aggiunge al potenziamento del trasporto ferroviario lombardo. Questa mattina l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha effettuato il viaggio inaugurale della nuova linea ferroviaria suburbana S19 Milano Rogoredo-A»»»
Inchiesta San Raffaele, verifiche su formazione infermieri della cooperativa
Da accertare se siano stati istruiti sul campo prima di entrare in turno MILANO, 15 DIC - Non solo la regolarità del contratto che ha esternalizzato il servizio infermieristico nel reparto di medicina ad alta complessità del San Raffaele, ma anche accertare se il personale, che poi si è rivelato no»»»
Ucraina, il governo conferma il «sostegno multidimensionale» ma frena sugli asset russi (e le armi diventano tabù)
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Niente armi. È una parola tabù nella risoluzione del centrodestra che domani in Parlamento dovrà confermare il sostegno all'Ucraina. Nel testo della maggioranza che sarà votato a margine de»»»
Bologna, 11 anni all’assassino di Fallou Sall, il 16enne ucciso per aver difeso l’amico. Il papà: “Vergogna”
Il verdetto del Tribunale dei minori. La Procura aveva chiesto 21 anni Il collegio di giudici, presieduto dalla presidente del Tribunale per i minori di Bologna, Gabriella Tomai, ha condannato ad una pena di 11 anni e 6 mesi il giovane, all'epoca dei fatti 16enne, che era accusato dell'omicidio di »»»
Lo sgarbo di Natale della regina Elisabetta e l’addio di Harry e Meghan agli incarichi reali
Roma, 15 dicembre 2025 – Dietro l’allontanamento di Harry e Meghan dal resto della royal family ci sarebbe stato uno “sgarbo di Natale”, fatto dalla defunta regina Elisabetta nel 2019, quando l’allora sovrana del Regno Unito pronunciò l’atteso discorso natalizio. Un’offesa ritenuta talmente grave d»»»
Sport e inclusione, Fondazione Milan e Fondazione Mama Sofia in Congo
Una delegazione di Fondazione Milan e Fondazione Mama Sofia ha visitato Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo, per incontrare istituzioni e stakeholder locali e testimoniare la prosecuzione delle iniziative promosse con l’obiettivo di supportare lo sviluppo socioeconomico del Pa»»»
Rapina con morti a Pula, legami con la ‘ndrangheta e traffico di droga: nuovo arresto per Raffaele “Fesseria” Nonne
Fonnese, residente a Decimoputzu, il quarantottenne incarcerato nell’ambito dell’operazione Polo Ovest ha un lungo curriculum criminale Rapine finite nel sangue, la gestione del traffico di droga e i legami con la criminalità organizzata, un periodo di latitanza. E ora il nuovo arresto. È denso di »»»
Minuto di silenzio al Michelangelo per l’attentato di Sydney, protesta pro Pal: «E i morti di Gaza?»
Una circolare del dirigente scolastico invita la scuola a commemorare le vittime della festa ebraica a Bondi Beach Un minuto di silenzio diventa terreno di scontro politico e morale. Al liceo scientifico Michelangelo di Cagliari la decisione del dirigente scolastico di commemorare le vittime dell’a»»»
Giorgetti, in arrivo un nuovo emendamento del governo per le imprese - Notizie - Ansa.it
"Questo pomeriggio arriva" un nuovo emendamento del governo per le imprese. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti al termine dell'ufficio di presidenza della commissione Bilancio del Senato. "Abbiamo avuto domande significative oltre le previsioni sulla Zes e Transizione 5.0 che»»»
Armi a Kiev e asset russi: cosa ci sarà nella risoluzione (soft) del governo
Quasi ultimata la bozza di risoluzione governativa che mercoledì sarà portata in Aula»»»
Condannato a 11 anni e sei mesi il minorenne accusato dell’omicidio di Fallou Sall. Il padre: «Vergogna»
La Procura aveva chiesto una pena totale di 21 anni Condannato a 11 anni e 6 mesi il giovane, all'epoca dei fatti 16enne, accusato dell'omicidio di Fallou Sall, il ragazzino di 16 anni ucciso a coltellate il 4 settembre del 2024, in via Piave a Bologna, dopo essere intervenuto in difesa di un amico»»»
de angelis: giorgia meloni? evoca sempre il nemico per galvanizzare la curva, il ‘noi’ puri e il ...
Estratto dell’articolo di Alessandro De Angelis per “la Stampa” Alla fine non sarebbe stato stonato se le casse avessero sparato un bel "menomale che Giorgia c'è" al posto di Rino Gaetano ("può nascere un fiore nel nostro giardino"). […] «Giorgia, un selfie», dice Mateusz Morawiecki, presidente del»»»
Narges Mohammadi portata due volte in ospedale: come sta la Nobel per la Pace dopo l'arresto
L'attivista iraniana e Premio Nobel per la Pace 2023 Narges Mohammadi ''non sta bene'' ed è stata ''portata in ospedale due volte'' dopo essere stata arrestata ''con violenza'' lo scorso 12 dicembre a Mashhad, nel nordest dell'Iran, mentre partecipava a una manifestazione per commemorare l'avvocato»»»
Fai-Cisl: bene Agrifish su revisione tagli pesca
Roma, 15 dic. (askanews) – “La conquista nella trattativa al Consiglio Agrifish di rivedere i tagli di due terzi alle giornate di pesca è un risultato molto importante. Come Fai-Cisl abbiamo sempre avanzato una visione della sostenibilità che oltre ad essere ambientale deve necessariamente essere a»»»
Cultura: La Spina (Unpli), 'numeri entusiasmanti da radiciculturali.it'
"Oggi presentiamo i primi risultati del progetto dedicato al primo censimento del Patrimonio culturale immateriale. I numeri sono entusiasmanti con oltre 30.000 elementi censiti all'interno del portale radiciculturali.it. Questo immenso patrimonio, che l'Italia ha all'interno delle proprie comunità»»»
Il business dei morti, inchiesta a Palermo: le salme e i soldi, il caso
Mazzette al Policlinico di Palermo per il rilascio delle salme. A scoprirlo è stata la Procura di Palermo, guidata dal procuratore Maurizio de Lucia, che ha chiesto l'arresto di 15 persone. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere, corruzione e concussione. Tra gli i»»»
Guinea Bissau: uomo del presidente deposto fermato con milioni di euro
Un uomo vicino al presidente della Guinea Bissau recentemente deposto, Umaro Sissoco Embaló, è stato arrestato dopo essere atterrato in Portogallo con cinque milioni di euro in contanti nel bagaglio. Si tratta di Tito Gomes Fernandes, un uomo d'affari che volava dalla Guinea Bissau e che ora è stat»»»
Italia scettica sul prestito a Kiev, Kallas: "Pressioni da più parti"
La proposta dell'Unione europea di concedere un prestito di riparazione all'Ucraina sta affrontando "diverse pressioni da diverse parti", ha avvertito l'Alta Rappresentante della politica estera dell'Ue, Kaja Kallas, mentre altri Paesi, tra cui l'Italia si aggiungono al coro di scetticismo, chieden»»»
SGUARDI. Francesco Murano, l’architetto delle luci
Roma, 15 dic. (askanews) – Le interviste di SGUARDI ci portano da Francesco Murano, light designer che ha illuminato oltre duecento mostre, inclusa quella spettacolare sui Tesori dei Faraoni adesso alle Scuderie del Quirinale. Dal Perseo di Canova alla Tempesta di Giorgione, da Vittorio Sgarbi a qu»»»
A Parigi arretra Sanofi, doppia battuta d'arresto su un farmaco sperimentale
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Sanofi viaggia in perdita alla Borsa di Parigi, dopo il duplice rallentamento su una terapia sperimentale per la cura di due forme di sclerosi multipla. Il titolo del colosso farmaceutico francese figura tra i peggiori di giornata anche dello Stoxx Europe 600. In due com»»»
Cannabis, le aziende possono lavorare: accolto il ricorso contro il decreto del governo
Sospesa la sentenza del Tar del Lazio: riconosciuto il “grave pregiudizio economico e occupazionale” Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di alcune imprese della canapa industriale, sospendendo l' efficacia della sentenza del Tar Lazio sul cannabidiolo e consentendo loro di lavorare. LEGGE D»»»
L'imam di Torino torna libero, ha lasciato il Cpr di Caltanissetta
Ha lasciato il Cpr di Caltanissetta l’imam Mohamed Shahin in applicazione della decisione della Corte di Appello di Torino che si è pronunciata per la cessazione del suo trattenimento nella struttura. All’imam è stato consegnato un permesso di soggiorno provvisorio emesso dalla Questura di Caltanis»»»
Fallou Sall, ucciso a 16 anni per difendere un amico: coetaneo condannato a 11 anni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il collegio di giudici, presieduto dalla presidente del Tribunale per i minori di Bologna, Gabriella Tomai, ha condannato ad una pena di 11 anni e 6 mesi il giovane, all'epoca dei fatti 16enne, che »»»
Kast vince le elezioni cilene e segna la rimonta della destra
L'ex legislatore cileno ultraconservatore, José Antonio Kast, ha ottenuto una clamorosa vittoria alle elezioni presidenziali di domenica in Cile, battendo la candidata della coalizione di centro-sinistra al potere e aprendo la strada al governo più di destra del Paese in 35 anni di democrazia. Kast»»»
Ucraina-Usa, negoziati finiti: cosa chiede Trump e perché Zelensky dirà no
Donbass alla Russia, l'Ucraina deve lasciare la regione. E' questa, in estrema sintesi, la richiesta che Donald Trump, attraverso i suoi inviati, ha ribadito al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nei colloqui andati in scena a Berlino. Il leader di Kiev ha incontrato ieri e oggi l'inviato specia»»»
Giorgetti: presentata una riformulazione sulla proprietà dell’oro di Bankitalia
Roma, 15 dic. (askanews) – “Siamo a posto. Nella riformulazione che ho presentato a nome del governo riteniamo che la questione si possa ritenere chiusa”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, lasciando i lavori della Commissione bilancio del Senato sulla manovra. “Ho voluto c»»»
Cultura: Ventura (ministero cultura), 'patrimonio immateriale si salvaguardia con trasmissione intergenerazionale'
"I dati raccolti e pubblicati da radiciculturali.it sono fondamentali per consentire una conoscenza georeferenziata del patrimonio culturale immateriale. Questo può aiutare uno sviluppo turistico delle aree interne e dei piccoli borghi oltre che rendere noto il patrimonio immateriale ai giovani, pe»»»
Cultura: Santoro (Anci), 'comuni fondamentali per valorizzare patrimonio culturale immateriale'
"Il progetto legato al portale radiciculturali.it permette di capire come le comunità gestiscono questi patrimoni culturali immateriali. Si nota il rapporto fra le comunità e i patrimoni che è il primo elemento perché essi non vadano persi e possano essere valorizzati in maniera adeguata". Così Vin»»»
Calcio, progetto dell’Alcione Milano dedicato ai ragazzi disabili
Milano, 15 dic. (askanews) – Nasce ‘Alcione4Special’, il nuovo progetto dell’Alcione Milano dedicato ai ragazzi con disabilità. L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Lombardia e vedrà i ragazzi prendere parte al campionato Dcps, la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della Figc. Al»»»
Aviano, documentario e ricerca per i 70 anni con la comunità Usa
Progetto culturale biennale "It's Aviano. Il Paese con la Base" UDINE, 15 DIC - Un documentario e una pubblicazione scientifica per raccontare settant'anni di convivenza tra Aviano e una delle più numerose comunità statunitensi in Italia. Il documentario è scritto e sarà diretto dai filmmakers Fran»»»
L'imam di Torino torna libero, ha lasciato il Cpr di Caltanissetta
Ha un permesso di soggiorno provvisorio della Questura Nissena CALTANISSETTA, 15 DIC - Ha lasciato da poco il Cpr di Caltanissetta l'imam Mohamed Shahin in applicazione della decisione della Corte di Appello di Torino che si è pronunciata per la cessazione del suo trattenimento nella struttura. All»»»
Sudd Cobas, 'aggressione a presidio sindacale, 6 feriti, spaccate bottiglie in testa'
A Prato. Convocata per oggi manifestazione per diritto a sciopero PRATO, 15 DIC - "Nuova aggressione ad un presidio sindacale. La quarta da settembre, la terza solo nell'ultimo mese. Sono sei i nostri compagni ancora in ospedale". E' quanto denunciato, in una nota, dal sindacato Sudd Cobas nella qu»»»
Droga, Salis: a Genova grande emergenza, bisogna cambiare approccio
Genova, 15 dic. (askanews) – “C’è una grande emergenza droga che fa aumentare ancora di più la percezione di pericolo e di degrado da parte dei cittadini. Serve un approccio diverso da quello che è stato usato finora, un approccio socio-sanitario che riporti servizi ed eventi sul territorio, ma anc»»»
Investire nei distillati di pregio, il caso di The Spirits club per avere un asset patrimoniale concreto, redditizio e tangibile
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email The Spirits Club è la nuova realtà internazionale che sta ridefinendo il concetto di investimento alternativo, trasformando i distillati di pregio in un asset patrimoniale concreto, redditizio e tan»»»