La politica francese fa quadrato intorno a Breton, 'l'Ue non è una colonia di Trump'
Coro di critiche per il bando all'ex commissario Ue. 'Attacco alla nostra sovranità' PARIGI, 24 DIC - Dal socialdemocratico Raphael Glucksmann fino al Rassemblement National di Marine Le Pen, in Francia la classe politica condanna in modo bipartisan la decisione dell'amministrazione Usa di Donald T»»»
Thierry Breton, 'l'Europa e le sue istituzioni sono sotto attacco'
'Siamo circondati da potenze imperialistiche. Il progetto Ue non è diventare vassalli' PARIGI, 24 DIC - "L'Europa e le sue istituzioni sono sotto attacco. Leggendo la 'Strategia per la sicurezza nazionale americana', mi tornano in mente le dichiarazioni rilasciate da J. D. Vance, vicepresidente deg»»»
Esponeva simboli nazisti, l'Australia revoca il visto a un cittadino britannico
Ora rischia l'espulsione SYDNEY, 24 DIC - Il governo australiano ha revocato il visto a un cittadino britannico residente nel Paese con l'accusa di aver esposto simboli nazisti. L'uomo, residente nel Queensland, ora rischia l'espulsione. Nello specifico, il 43enne avrebbe utilizzato un account sui »»»
Macron, 'dagli Usa misure intimidatorie contro la sovranità digitale europea'
Il presidente francese condanna il bando di Washington contro Breton e altri 4 PARIGI, 24 DIC - Il divieto di soggiorno pronunciato dagli Stati Uniti nei confronti di cinque personalità europee impegnatesi per la regolazione dei colossi del web, tra cui l'ex commissario Ue Thierry Breton, rientrano»»»
Zelensky, 'gli Usa rimuoveranno gradualmente le sanzioni a Mosca'
'La domanda è quanto forte potranno essere gli europei' ROMA, 24 DIC - La bozza dell'accordo per porre fine alla guerra russo-ucraina non prevede la revoca delle sanzioni contro Mosca da parte degli Stati Uniti, ma Washington intende revocarle gradualmente dopo la fine della guerra. Lo ha detto ai »»»
Iwb perfeziona la cessione di Valle Talloria a Caffo per 9,5 milioni - Notizie - Ansa.it
Italian wine brand (Iwb), quotato sul mercato Egm di Piazza Affari, ha perfezionato la cessione del complesso di Valle Talloria a Diano D'Alba (Cuneo) per 9,5 milioni di euro al gruppo Caffo 1915, storico produttore dell'Amaro del Capo. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che alla cession»»»
Putin ingannato dai suoi uomini di fiducia, così vengono gonfiati i report sulla guerra
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sebbene Putin continui a ripetere che la Russia stia avanzando lungo tutto il fronte in Ucraina, lo scenario reale non corrisponde minimamente a queste convinzioni. Il presidente russo evidenz»»»
Macron: le restrizioni Usa dei visti contro Breton e altri cittadini europei sono atti d’intimidazione
Roma, 24 dic. (askanews) – Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato le misure di restrizione dei visti adottate dagli Stati uniti contro Thierry Breton e altri quattro cittadini europei, definendole “atti d’intimidazione e coercizione”. “Queste misure costituiscono atti di intimidazione»»»
Guerra ucraina, il nuovo piano di pace Usa in 20 punti: ecco come reagirà la Nato in caso di attacco russo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato i dettagli dell'ultimo piano promosso dagli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina, indicando che e stato negoziato tra i rappre»»»
Zelensky apre su una zona demilitarizzata nell'Ucraina orientale
Davanti ai giornalisti, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky pronuncia una frase considerata «d'apertura». Si dichiara pronto a ritirare le sue truppe dalle zone della regione orientale di Donetsk ancora sotto il controllo di Kiev e a trasformarle in una zona demilitarizzata, nell'ambito di un »»»
Dal cessate il fuoco totale alle garanzie per l'Ucraina: i 20 punti del piano di Zelensky
Un nuovo piano in 20 punti per mettere fine alla guerra in Ucraina. A illustrarne i contenuti è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il documento, concordato tra i negoziatori di Kiev e Washington e già trasmesso a Mosca per un riscontro, sarà affiancato da accordi bilaterali su sicurez»»»
Israele, nuovi raid dell'aviazione su Gaza e Rafah
Gli abitanti del nord della Striscia, Jabalia (AFP or licensors) Intanto dichiarazioni del ministro della Difesa israeliano Katz sul futuro della Striscia hanno riacceso le tensioni, attirando la reazione di Hamas e ponendosi in apparente contrasto con il piano statunitense per il cessate il fuoco.»»»
Visto Usa negato a ex commissario Breton per presunta censura dei social media
Washington ha annunciato martedì il divieto di ingresso negli Stati Uniti per l’ex commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton, e per altre quattro persone, accusandole di aver costretto i social media statunitensi a censurare i propri contenuti. Il segretario di Stato, Marco Rubio, »»»
'il piano di pace usa non prevede che l'ucraina rinunci all'adesione alla nato' - zelensky non...
Zelensky, 'non c'è consenso con Usa su Donetsk e centrale di Zaporizhzhia' (ANSA-AFP) - KIEV, 24 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che non c'è consenso con gli Stati Uniti sui territori e sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'ultimo piano. Il piano di pace prevede che St»»»
I rider Glovo di Carini sono di nuovo in stato di agitazione. Cosa chiedono
I rider Glovo di Carini sono di nuovo in stato di agitazione. «Le loro condizioni continuano sempre più a peggiorare - dichiara il segretario Nidil Cgil Palermo e coordinatore regionale Francesco Brugnone - Sono pronti a fermarsi se non verranno accolte le loro richieste». I rider chiedono l’aument»»»
Shopping di Natale, un italiano su quattro spenderà meno di un anno fa. Il 12% ricorre all’IA per farsi consigliare sui regali
Perché, nelle giornate che precedono le festività, si moltiplicano studi e report sulle previsioni di spesa e sui consumi registrati nei vari settori merceologici – dall’abbigliamento all’enogastronomia, dai cosmetici ai viaggi? Da “quanto spenderemo per il cenone della vigilia” a “quale sarà il no»»»
Porto Cervo Marina ottiene la certificazione di porto sostenibile
Premiate le azioni della società del gruppo Smeralda Holding Porto Cervo Marina, società del Gruppo Smeralda Holding e proprietaria di uno dei più prestigiosi approdi del Mediterraneo, ottiene la certificazione Porto Sostenibile® e le etichette etiche di sostenibilità, che attestano il rispetto dei»»»
Piano di pace, Zelensky: «Nessun consenso con gli Usa su Donetsk e Zaporizhzhia»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiarito che restano nodi politici rilevanti nel confronto con Washington sull’ultima bozza del piano di pace per l’Ucraina. In particolare, non »»»
Zelensky, 'non c'è consenso con Usa su Donetsk e centrale di Zaporizhzhia'
'Il piano prevede gestione congiunta di Stati Uniti, Ucraina e Russia' (ANSA-AFP) - KIEV, 24 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che non c'è consenso con gli Stati Uniti sui territori e sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'ultimo piano. Il piano di pace prevede che Stati »»»
Zelensky, il piano Usa non prevede che l'Ucraina rinunci alla Nato
'Previste elezioni subito dopo l'accordo' ROMA, 24 DIC - Il piano americano per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina non pretende che Kiev rinunci formalmente alla Nato. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando ai giornalisti nella capitale ucraina. "Spetta alla Nato dec»»»
Ucraina, attesa per oggi risposta Russia su piano Usa: cosa prevede, ultime news
L'Ucraina si aspetta che arrivi oggi una risposta di Mosca all'ultima versione della bozza di piano di pace concordato da Washington e Kiev. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando con i giornalisti e dettagliando i 20 punti del piano messo a punto negli ultimi colloqui di Mi»»»
Piano Usa, Zelensky: “Aspettiamo oggi la risposta russa”. Manca l’accordo su Donetsk e centrale di Zaporizhzhia
Roma, 24 dicembre 2025 – Potrebbe essere il giorno della svolta. L'Ucraina si aspetta che arrivi oggi una risposta di Mosca all'ultima versione della bozza di piano di pace concordato da Washington e Kiev. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando con i giornalisti e dettagliand»»»
Le Borse della viglia. Mercati cauti e oro al massimo storico
In una seduta che vede chiuse le Borse di Milano e Francoforte, incerti i futures sull'avvio degli altri listini, che per la vigilia di Natale concluderanno gli scambi con orari diversi attorno a metà giornata ROMA – Mercati cauti e a scambi ridotti alla vigilia delle festività natalizie. I dati ha»»»
Esplosa una casa di cura in Pennsylvania: almeno 2 morti. Anziani dispersi sotto le macerie in fiamme
Washington, 24 dicembre 2025 – Esplosioni in una casa di cura in Pennsylvania: almeno due persone sono morte e cinque risultano disperse. Ma i pompieri avvertono: il il bilancio delle vittime è provvisorio. Lo scoppio – definito "catastrofico" dalle autorità – che ha distrutto parte dell’edificio n»»»
Gli Usa negano i visti a 5 europei: c’è anche l'ex commissario Ue Breton
Il dipartimento di Stato americano: «Le nuove regole sul tech sono dannose per gli interessi americani». Dura condanna della Francia Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro cinque personalità europee impegnate a favore di una regolamentazione più severa sul settore tecnologico, tra cui l'e»»»
Usa, visto negato a 5 funzionari europei tra cui Breton: cosa c’entra il Digital Service Act
Si apre un nuovo fronte tra Washington e l'Europa: gli Stati Uniti hanno vietato l'ingresso a cinque funzionari europei, accusati di 'censura' alle piattaforme online. Tra loro c'è l'ex commissario al Mercato interno, il francese Thierry Breton, che su X ha scritto: "E' tornata la caccia alle streg»»»
Ucraina, Zelensky: «Usa vogliono la pace». Nuova autobomba a Mosca
«L’Ucraina rimane in costante contatto con gli Stati Uniti e attende con interesse di proseguire i lavori per raggiungere un accordo di pace». Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky. «Restiamo in costante contatto con l’America e non vediamo l’ora di proseguire i lavori. L’America vuole r»»»
Meno monitoraggio, più morti: la nuova geografia dei naufragi
Nel 2025 la rotta migratoria più pericolosa del Mediterraneo centrale non è quella più sorvegliata. Tra la Tunisia e Lampedusa si sta consolidando un corridoio marittimo poco monitorato, segnato da naufragi non segnalati e da un vuoto crescente di ricerca e soccorso. Humanity 2: nuova nave e raffor»»»
Borse, Asia positiva dopo il record dello S&P500. A Tokyo corre il settore dei chip
I mercati asiatici sono per lo più in rialzo dopo che l’indice di riferimento statunitense S&P 500 ha chiuso a un altro massimo storico, in seguito alla notizia di una crescita annua dell’economia statunitense del 4,3% tra luglio e settembre. I forti guadagni dei titoli tecnologici ieri hanno spint»»»
Fan di "Aska" e ammiratore di Putin: D'Orsi, il cattivo maestro dei pro Pal
Ascolta ora Sorge dal passato un sol dell'avvenire per gli antagonisti torinesi. A difendere chi è sceso in piazza contro lo sgombero di Askatasuna arriva Angelo D'Orsi. Già professore ordinario di Storia del Pensiero politico all'università di Torino, tuttora comunista old fashion, D'Orsi - ospite»»»
Nuovi mercati per il made in Italy: cresce l'export fuori dall'Europa
Il governo ha sbloccato ieri al Cipess oltre 70 miliardi per sostenere l'export e l'internazionalizzazione delle imprese. E proprio dal fronte del commercio con l'estero extraUe arriva una buona notizia per il sistema Italia: vendita l'avanzo della nostra bilancia fuori dai confini europei. A novem»»»
Occhiuto: “2025 intenso con riforme per rendere la Calabria più veloce e credibile” - Il Quotidiano del Sud
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, fa il punto dell’attività svolta e rivendica una “intensa” attività di riforma tesa a “rendere la Calabria più veloce” CATANZARO – Quello appena trascorso “è stato un anno molto intenso, molte riforme sono già avviate e cominceranno a produrre»»»
Oro sopra i 4.500 dollari in Asia sull'onda del taglio dei tassi Usa
Dall'inizio del 2025 il prezzo del metallo è cresciuto di oltre il 70% (ANSA-AFP) - HONG KONG, 24 DIC - I prezzi dell'oro hanno superato i 4.500 dollari negli scambi asiatici, sull'onda dell'ottimismo che la Federal Reserve continuerà a tagliare i tassi di interesse il prossimo anno e delle crescen»»»
G20 2026: Trump invita i presidenti di Kazakistan e Uzbekistan
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che inviterà il presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev e il presidente dell'Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev al vertice del G20 che si terrà a Miami il prossimo anno. Trump ha avuto colloqui telefonici separati con i leader prima dell»»»
Il Pil Usa sale oltre le previsioni ma c’è l’ombra dello shutdown
Nel terzo trimestre +4,3% ma i dati potrebbero essere meno accurati per lo stop federale. Trump esulta: “Successo grazie ai dazi”. Più difficile un altro taglio di tassi da parte della Fed»»»
«Vendo libri e disegni per comprare i regali alla mia sorellina»
Alle volte, poi, il Natale arriva dondolando tra le sponde di una giornata da nulla. In bilico tra una strada e un negozio di giocattoli. Alle volte il Natale arriva così: né con le luci, neppure con le canzoni. Plana come una mattinata qualsiasi, che a un certo punto smette di essere una mattinata»»»
Breton, 'la caccia alle streghe di McCarthy è tornata?'
Replica dell'ex commissario Ue dopo che gli Usa gli hanno negato il visto ROMA, 24 DIC - "La caccia alle streghe di McCarthy è tornata?". Lo scrive su X l'ex commissario europeo Thierry Breton dopo che il dipartimento di Stato lo ha attaccato direttamente vietandogli il visto americano con l'accusa»»»
Zelensky, 'in costante contatto con gli Usa per un accordo di pace'
'L'Ucraina non è mai stata e non sarà mai un ostacolo per raggiungerla' ROMA, 24 DIC - "L'Ucraina rimane in costante contatto con gli Stati Uniti e attende con interesse di proseguire i lavori per raggiungere un accordo di pace". Lo ha riferito, scrive Rbc-Ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky »»»
La vendetta di Putin. Sotto attacco le centrali. Il Papa: «Fermatevi 24 ore»
«Veramente tra le cose che mi causano molta tristezza c'è il fatto che la Russia ha rifiutato una tregua di Natale. Io faccio ancora una volta questa richiesta a tutte le persone di buona volontà: rispettare almeno nella festa della nascita di Gesù una tregua di 24 ore in Ucraina e in tutto il mond»»»
Gli Usa negano il visto a cinque europei, tra cui l'ex commissario Ue Breton
«Ha censurato americani e danneggiato le big tech» WASHINGTON. Era nel mirino dell'amministrazione di Donald Trump da tempo. Da quando, assieme a Margrethe Vestager, costruì un solido arsenale normativo per tutelare l'Europa dalle big tech americane. Adesso il dipartimento di Stato ha attaccato dir»»»
Parigi, 'ferma condanna alle sanzioni Usa contro Breton'
L'annuncio del ministro degli Esteri francese Barrot PARIGI, 23 DIC - La Francia ha denunciato "nei termini più forti possibili" le sanzioni contro cinque importanti personalità europee impegnate in una rigorosa regolamentazione del settore tecnologico e nella lotta alla disinformazione online, tra»»»
Pirelli, con gli algoritmi gomme più intelligenti
Natale fra riconoscimenti internazionali legati all’accelerazione sulle tecnologie targate IA e ritocchi formali dei patti parasociali fra i soci. Dopo essere stata premiata negli USA come la tecnologia più innovativa nel settore degli pneumatici, Pirelli Cyber™ Tyre ha ricevuto altri premi interna»»»
Influenza K boom dei casi, come è nata e come si ferma. Cosa sappiamo sulla 'super flu'
E' stata intercettata per la prima volta a New York. Secondo gli esperti, bisogna andare indietro di diversi mesi per risalire alla prima data di campionamento di quella che oggi è nota come variante K dell'influenza, venuta fuori da un'evoluzione del virus A H3N2 e battezzata 'super flu' per la sp»»»
Manovra, Giorgetti e il disgelo con Salvini: interventi su questioni impossibili
ROMA – La discussione sul via libera alla manovra in Senato ricorda per molti una partita giocata «alla Allegri»: difensiva, cauta, ma sufficiente per portare a casa il risultato. «Tutto quello che ci avevano chiesto l’abbiamo fatto e nel testo c’è tutto», sintetizza il leghista Massimiliano Romeo.»»»
Il 2026 e la stella cometa del dialogo
Sarà purtroppo un Natale di guerra. A meno di un miracolo dell’ultima ora non si ripeterà il ricordo della narrazione evangelica in cui gli angeli sopra la grotta annunciavano ai pastori la “pace in terra agli uomini che Dio ama” (la traduzione latina li trasformò in “uomini di buona volontà”). La »»»
Usa, negati i visti a 5 europei: tra cui l'ex commissario Ue Breton. «Dannosi per i nostri interessi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro cinque personalità europee impegnate a favore di una regolamentazione più severa sul settore tecnologico, tra cui l'ex commissario europeo Thie»»»
«Trump first», dalle mire sulla Groenlandia alla «flotta dorata» e la purga degli ambasciatori: la megalomania del presidente
L’atmosfera natalizia non lo distrae né lo ammorbidisce. La perdita di consensi nel Paese non lo induce a maggiore cautela: Donald Trump va avanti a tutta forza anche in questi giorni festivi con la sua agenda «America First» che ha sempre più un sapore di «Trump First»: dalla rimozione di decine d»»»
Usa negano visti a 5 europei, tra questi c'è l'ex Commissario Ue Breton: cosa è successo
Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro cinque personalità europee impegnate in una rigorosa regolamentazione del settore tecnologico, vietando loro l'ingresso nel Paese. Tra le persone colpite dalle misure anche l'ex commissario europeo Thierry Breton. La motivazioneIl Dipartimento di Sta»»»
Trump presenta una nuova corazzata con il suo nome. Macron annuncia portaerei da 10 mld
Donald Trump sta per annunciare i piani per la costruzione di una nuova “corazzata”, nell’ambito della creazione di una più ampia “’Golden Fleet’, o Flotta d’oro. La nuova corazzata della U.S. Navy apparterrà alla nuova “Classe Trump” di navi da guerra. E’ quanto riferiscono all’Ap fonti a conoscen»»»
Sanzioni Usa contro cinque personalità europee tra cui l’ex commissario Ue Breton
Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro cinque personalità europee impegnate in una rigorosa regolamentazione del settore tecnologico, vietando loro l’ingresso nel Paese. Tra le persone colpite dalle misure anche l’ex Commissario europeo Thierry Breton. Il Dipartimento di Stato ha giustifi»»»