Hormuz, Trump: accordi commerciali anziché tassa al 20%. Bloccati i porti e nuovi raid contro l’Iran
I raid incrociati hanno fatto naufragare l'accordo di tregua temporanea. Morti due marittimi e feriti 14 in un attaccato di Teheran Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto marcia indietro sul piano di imporre un pedaggio del 20% alle navi in transito nello Stretto di Hormuz, affermand»»»
Intesa Ucraina-Francia per Samp/t e armi pesanti. Von der Leyen a Kiev. Sanzioni a Mosca in bilico
Intanto l'Ue apre un nuovo cluster per l'adesione di Kiev Emmanuel Macron e Volodymyr Zelensky hanno firmato un accordo per accelerare la produzione di missili Scalp, Aster 30 e bombe Aasm, oltre alla fornitura dei nuovi sistemi Samp/T Ng sviluppati con l'Italia. Kiev acquisterà inoltre 16 caccia R»»»
Ucraina e lo scudo anti-Putin, l'annuncio di Zelensky: "Italia ci darà missili"
L'Ucraina progetta il suo sistema antimissile e intanto aspetta i nuovi aiuti da Italia e Francia per difendere i cieli. Il cardine del muro contro gli attacchi russi, secondo le ambizioni di Kiev, dovrebbe essere in futuro un sistema nazionale di difesa capace di intercettare missili balistici, ca»»»
Cina-Russia, prima lo ammirava ora lo gestisce: il nuovo rapporto tra Xi e Putin, il nodo gasdotto
"Un tempo Xi Jinping (che nel 2013 ha scelto Mosca come prima capitale da visitare da leader, ndr) ammirava Vladimir Putin, ora lo gestisce", scrive il Wall Street Journal. "Quattro anni di guerra e isolamento economico hanno ridotto il presidente russo a un supplicante in una relazione sempre più »»»
Pickaxe Mountain, l'ultimo obiettivo di Trump: cos'è il 'forziere' nucleare dell'Iran
'Pickaxe Mountain' potrebbe diventare il prossimo obiettivo dei raid Usa. A indicare il bersaglio è stato il presidente americano Donald Trump accendendo i riflettori sul sito nucleare che gli iraniani avrebbero costruito a centinaia di metri sotto una montagna alta circa 1.600 metri e che si trove»»»
Usa-Iran, le mosse del Pakistan per salvare il dialogo ma ci sono due ostacoli
Il Pakistan tenta di riportare Iran e Stati Uniti al tavolo negoziale, ma la crescente ondata di nazionalismo nella Repubblica islamica e il rafforzamento dell'ala più oltranzista del regime stanno rendendo sempre più difficile qualsiasi compromesso, soprattutto sul controllo dello Stretto di Hormu»»»
Caos alla Camera dopo il video dei vannacciani: chi ha votato contro le preferenze?
Polemica alla Camera dopo la diffusione delle immagini realizzate dai deputati di Futuro Nazionale durante il voto segreto sull'emendamento della legge elettorale relativo alle preferenze. Il filmato, girato per documentare il voto dei parlamentari del gruppo di Roberto Vannacci, è stato al centro »»»
Legge elettorale, colpo di scena alla Camera: la maggioranza ko sulle preferenze, caccia ai franchi tiratori
L’ultimo appello di Giorgia Meloni sulla legge elettorale ("Mettete la faccia sullo scrutinio") non è bastato a evitare il peggio. In serata, poco dopo le 19, la maggioranza va sotto alla Camera sulle preferenze per un solo voto: 187 voti a favore e 188 contrari. L'Aula boccia a scrutinio segreto, »»»
Legge elettorale, esulta il centrosinistra: «Ora subito alle urne, la maggioranza è finita»
«Questo è un tonfo vero». Abbracci, risate, boati di giubilo. «Di-mis-sio-ni!», «ele-zio-ni!». Nessuna piazza, neanche la più riuscita, avrebbe potuto gonfiare con così tanta euforia le vele del centrosinistra. Ci speravano, i leader del fronte progressista. Ma quasi non osavano confessarlo. «Passa»»»
Legge elettorale, l'irritazione di Meloni e i timori sul "logoramento". L'ipotesi voto anticipato (smentita dai fedelissimi)
Il buio oltre le preferenze. Si spalanca davanti al governo poco dopo le sette di sera. Grida forsennate delle opposizioni, volti pallidi e cinerei dai banchi della maggioranza. Il governo va giù sulla legge elettorale che porta il nome di Giorgia Meloni. Ma può tornare su? Amarezza, delusione, rab»»»
Storia di Otofarma: come è nata l'azienda italiana di protesi acustiche
C'è un ragazzo di ventitré anni che lascia un posto fisso senza dire niente a nessuno, nemmeno al padre. Ha appena vissuto anni intensi come sottotenente di polizia, tra la Questura di Roma e un'isola dura come l'Asinara, e a un certo punto sente che deve cambiare tutto. "Volevo proprio liberarmi d»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Temporali, grandine, fulmini: oggi allerta gialla maltempo in due regioni
Non solo caldo record, ma anche un'ondata di maltempo sull'Italia. Previsti per la giornata di oggi, mercoledì 15 luglio, forti temporali al Nord. E scatta l'allerta gialla in due regioni. Allerta gialla per maltempo, le regioni interessate "L’indebolimento del campo di alta pressione sul Nord-Ital»»»
Caldo record in Italia, domani picco: 15 città bollino rosso. Record di morti in Europa
Afa giorno e notte, senza tregua. L'Italia è investita dalla nuova ondata di calore, che infiamma la metà di luglio, e torna a vivere un crescendo di allerta per le temperature elevate in diverse aree del Paese. Se ieri le città previste col bollino rosso sono state 4 - cioè Brescia, Firenze, Perug»»»
Attentato a Ranucci, si indaga sui messaggi tra Lavitola e Tavares “nascosti” nelle interviste
Il primo davanti ai magistrati si è avvalso della facoltà di non rispondere, facendo però dichiarazioni spontanee, il secondo ha invece deciso di restare in Camerun, evitando così ogni interlocuzione con i pubblici ministeri. Ma Valter Lavitola e il suo tuttofare, Gomes Clesio Tavares, indagati ris»»»
Lombardia, a Grazie la magia dell’arte madonnara raddoppia
Roma, 14 lug. (askanews) – Due notti intere per assistere alla nascita delle opere e una innovazione tecnica destinata a migliorare la qualità artistica dei dipinti. Il 52° Incontro Nazionale dei Madonnari, evento simbolo dell’Antichissima Fiera delle Grazie, si presenta con due importanti novità c»»»
Mafia, condannato in appello il boss Salvatore Genova
La seconda sezione della Corte d’appello di Palermo ha parzialmente modificato - in una tranche con soli sei imputati - la sentenza con cui, il 4 novembre 2024, il Gup Marco Gaeta aveva inflitto pesanti condanne ai presunti appartenenti alla famiglia mafiosa di Resuttana, confermando i 18 anni di c»»»
Milano, aggressione antisemita a due studenti argentini: indagato anche il rapper Sacky
L'artista, già noto alle cronache, è accusato di lesioni e minacce aggravate dall'odio razziale per il pestaggio del 1° marzo fuori da un supermercato. Le indagini dei carabinieri lo hanno identificato attraverso le immagini di videosorveglianza C’era anche il rapper Sacky, nome d’arte di Sami Abou»»»
Opposizioni, legge elettorale è una farsa, ritiriamo tutti gli emendamenti
Restano solo emendamenti su fuori sede e eletti all'estero ROMA, 14 LUG - M5s, Avs, Pd, Iv e Più Europa hanno annunciato il ritiro degli emendamenti di opposizione sulla legge elettorale. Questa proposta "non merita neanche più una discussione", "noi ritiriamo tutti gli emendamenti di merito tranne»»»
Il Consiglio dei ministri approva il nuovo disegno di legge sulla sicurezza
14 Lug 2026 - 23:4014 Lug 2026 - 23:40 01:46 Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo ddl sicurezza. Nel disegno di legge, nuove disposizioni in materia di sicurezza e per la prevenzione del disagio giovanile, nonché di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia e del»»»
Il ddl sicurezza. Chi può essere trattenuto prima di un corteo e a chi si vietano i raduni? Quali sono le norme per i raduni?
1) Quando scatta il divieto a radunarsi del questore? «Quando cinque o più persone, anche in gruppo, tengono, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, comportamenti intimidatori, di grave molestia o violenti contro persone o cose». 2) La misura è contestabile a tutti?«Può essere disposta nei confro»»»
Legge elettorale. Ora è caccia ai franchi tiratori (sono almeno trenta). La chat «sospetta» dei forzisti
Le mani tra i capelli di Antonio Tajani sono tutto un programma. Così come lo sguardo gelido di Francesco Lollobrigida, chino sul cellulare: «Adesso vado a scoprire chi sono i franchi tiratori, ci sentiamo dopo». È pericoloso chiedergli altri dettagli, visto l’umore. Luca Ciriani, che di lavoro fa »»»
Adelfia, grande attesa per l'“Oscar del Libro”: arriva il professor Vincenzo Schettini con la direzione artistica di Manila Gorio
Adelfia si prepara ad accogliere la settima tappa del prestigioso Premio Nazionale "Oscar del Libro", con la direzione artistica di Manila Gorio, che vedrà protagonista l'amatissimo divulgatore scientifico e professore Vincenzo Schettini. L'imperdibile appuntamento, a ingresso libero, si terrà doma»»»
Mafia a Palermo, 31 condanne per un totale di 260 anni di carcere
Il Gup del tribunale di Palermo Carmen Salustro ha assolto due persone e ha condannato altri trentuno imputati a pene elevatissime, che nel complesso sommano circa 260 anni di carcere. Si tratta di una costola del maxiblitz antimafia cosiddetto «dei 181», con riferimento agli arresti che vennero es»»»
Governo battuto in aula sulla legge elettorale, l’opposizione esulta: “Meloni a casa, elezioni subito”
Roma – «E-le-zio-ni. E-le-zio-ni...», scandisce la sinistra dell’emiciclo di Montecitorio. Il presidente di turno Fabio Rampelli ha appena comunicato il risultato del voto segreto sull’emendamento di Fratelli d’Italia per reintrodurre le preferenze nella riforma elettorale targata Giorgia Meloni: «»»»
Minareto di Fasano ospita 'Notte d’Oriente': il 22 luglio una serata tra musica dal vivo, performance, laboratori e incontri tra culture
Il Minareto della Selva di Fasano (BR), in contrada Gordini, apre le sue porte a una serata dedicata all’incontro tra culture, linguaggi artistici e comunità. Mercoledì 22 luglio 2026, dalle ore 18.00 alle 24.00, la storica villa ospiterà “Notte d’Oriente”, un festival immersivo tra musica dal vivo»»»
Mondiali 2026, la Spagna è la prima finalista: battuta la Francia 2-0
DALLAS - La Spagna è la prima nazionale qualificata alla finale dei Mondiali di calcio 2026. Gli iberici hanno superato la Francia per 2-0 nella semifinale disputata a Dallas, conquistando il pass per l’ultimo atto della competizione. La squadra spagnola ha indirizzato la partita già nel primo temp»»»
Giancarlo Giorgetti: «Con la manovra misure per i redditi medio-alti. Elezioni anticipate? Sono contrario»
«Già è complicato fare il ministro dell’Economia nell’ultimo anno prima delle elezioni, se poi si anticipa il voto diventa ancora più complicato. Quindi io sono contrario alle elezioni anticipate». Non usa giri di parole il ministro Giancarlo Giorgetti, intervistato dal direttore del Corriere della»»»
Ripensare la genitorialità: il 15 luglio doppio appuntamento alle Vecchie Segherie Mastrototaro
A Bisceglie Nina Gigante presenta “Supernova” e Leonardo Mendolicchio “Diventerai uomo”. La serata sarà dedicata alle trasformazioni della maternità e ai nuovi modelli educativi Una serata dedicata ai cambiamenti della famiglia contemporanea, ai nuovi equilibri della genitorialità e al superamento »»»
Erasmus, Mundo: “Un caso isolato non offuschi l’immagine di migliaia di studenti e la credibilità dell’Università di Foggia”
FOGGIA - Sulla vicenda relativa al presunto illecito nel Transcript of Records di una studentessa in mobilità Erasmus interviene il presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università di Foggia, Vincenzo Mundo, invitando a mantenere equilibrio e garantismo. “Un episodio isolato, per di più anco»»»
Hormuz, Trump ci ripensa: “Stretto aperto, non imporrò tariffe”. Ma l’Iran continua a colpire le navi
Roma, 14 luglio 2026 – Altro giro, altro regalo. Ad appena 24 ore dall’annuncio dell’introduzione di un pedaggio del 20%, Donald Trump ci ha già ripensato. E, mentre nel Golfo continuano attacchi e bombardamenti che fanno temere un’escalation, il numero uno della Casa Bianca si è lasciato andare a »»»
Legge elettorale, bagarre alla Camera, opposizioni 'occupano' Aula
Mulè sospende la seduta ROMA, 14 LUG - Caos alla Camera, impegnata nella discussione e nel voto sulla legge elettorale, con diversi deputati di opposizione che hanno chiesto l presidente di turno Mulè di sospendere i lavori per l'irregolare condotta dei vannacciani, che si sono filmati in Aula dura»»»
Ungheria, il premier Magyar può rimuovere il presidente Sulyok?
Lunedì il parlamento ungherese ha modificato la costituzione per rimuovere il presidente della Repubblica, Tamás Sulyok, nell'ambito del piano del primo ministro Péter Magyar, battezzato "purgatorium", che punta a smantellare l'eredità politica del suo predecessore, Viktor Orbán. PUBBLICITÀ PUBBLIC»»»
Legge elettorale, governo battuto in aula sulle preferenze (con un voto di scarto). L’ira di Meloni: “Ha vinto la palude”
Roma – “Ci abbiamo provato. Ma ha vinto di nuovo la palude”. Brucia da morire, e fa malissimo. Giorgia Meloni si schianta a tutta velocità contro il muro dei franchi tiratori, incassando la sconfitta più dolorosa dell’intera legislatura. Nel segreto dell’urna, un solo voto di scarto alla Camera (18»»»
Franchi tiratori bocciano preferenze ma maggioranza prosegue esame
Roma, 14 lug. (askanews) – La maggioranza e il governo sono stati sconfitti in aula alla Camera sulle preferenze: non è passato a scrutinio segreto per un solo voto (188 no contro 187 sì) l’emendamento a prima firma del capogruppo Fdi Galeazzo Bignami, sottoscritto anche da Noi Moderati e Udc. Nono»»»
L.elettorale, blitz del ‘campo largo’ che si ricompatta
Roma, 14 lug. (askanews) – Il ‘campo largo’ si ritrova sulla legge elettorale: dopo giorni di tensioni e polemiche le opposizioni – unite – giocano di sponda con i malpancisti della maggioranza e fanno cadere Giorgia Meloni sulle preferenze. Un blitz che scuote la maggioranza e che porta il centros»»»
Racale, attentato incendiario contro il consigliere comunale Daniele Renna: trovata una bottiglia davanti casa
BARI - Un attentato incendiario ha colpito il consigliere comunale di Racale e segretario cittadino del Partito Democratico, Daniele Renna. Il tentativo intimidatorio sarebbe avvenuto nella notte tra sabato e domenica nel centro salentino. A scoprire quanto accaduto è stato lo stesso Renna, rientra»»»
Trump riattiva il blocco navale contro l'Iran: nuovi attacchi Usa nello Stretto di Hormuz
È ripreso il blocco navale statunitense contro le navi dirette verso e provenienti dai porti iraniani, secondo quanto annunciato dal Comando centrale Usa (Centcom). La misura è entrata in vigore alle 16 ora della costa orientale americana (le 22 in Italia), come previsto, dopo che il presidente Don»»»
Usa impongono nuove sanzioni all'Iran, nel mirino anche la banca centrale
Tesoro annuncia la stretta, nel mirino individui, entità e imbarcazioni NEW YORK, 14 LUG - Gli Stati Uniti stringono la morsa sull'Iran. Il Tesoro americano ha annunciato nuove sanzioni nei confronti di diversi individui, entità e imbarcazioni. Nel mirino anche la banmca centrale, oggetto di sanzio»»»
Usa, è scattato il blocco delle navi e di porti iraniani
'Forze Usa restano vigili, letali e pronte' NEW YORK, 14 LUG - Il blocco americano delle navi e dei porti iraniani è scattato. Lo annuncia il Us Central Command, sottolineando che ci sono 20 navi da guerra e centinaia di aerei militari americani che operano in Medio Oriente. "Le forze americane res»»»
La lezione della Cina di Xi: né padrona del mondo né bolla pronta a esplodere
Trent’anni fa le élite dell’Occidente ebbero un’illusione. Da Bill Clinton a Bill Gates, molti pensarono che l’ingresso della Cina nell’economia globale l’avrebbe resa simile all’Occidente: più ricca, dunque più libera; più interessata alla cooperazione che al confronto. La storia ha preso un’altra»»»
Agenda 2030, la piattaforma promossa dall'Italia coinvolge già dieci Paesi
La Partnership Platform on Localizing the Sustainable Development Goals, l'iniziativa promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) insieme a UN-Habitat durante la presidenza italiana del G7, è stata al centro dell'Annual Meeting ospitato nell'ambito dell'High-Level Polit»»»
L.elettorale, rabbia di Meloni: non tirerò a campare. E vuole verifica con alleati
Roma, 14 lug. (askanews) – Non è bastato il lavoro di presidio del Transatlantico del ministro Francesco Lollobrigida, né le rassicurazioni offerte a chi sentiva la propria ricandidatura in bilico. E nemmeno la promessa di rispettare la parità di genere a prescindere dalle prescrizioni legislative »»»
Aglientu, situazione critica: nuovo intervento per contenere le fiamme, in cenere 30 ettari di pineta
Aperta un’inchiesta sulla linea elettrica dell’Enel e in particolare su un palo nelle cui vicinanze ha avuto origine il rogo Situazione ancora critica dopo il disastroso incendio scoppiato nel paradiso ambientale e paesaggistico di Monti Russu (Aglientu). In serata è stato necessario un nuovo inter»»»
Festino 2026, il video mapping a piazza del Parlamento
La gallery fotografica che racconta il primo quadro del Festino 2026 di Palermo»»»
Straniero urina sulla volante dei carabinieri e filma tutto, ma viene assolto: bufera sulla decisione del giudice
Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Era stato arrestato con l'accusa di oltraggio a pubblico ufficiale e danneggiamento, dopo aver urinato su una volante dei carabinieri ed essersi addirittura filmato durante l'atto. Accuse dalle quali il giudice»»»
Nuovo decreto Sicurezza, stretta anti-maranza. Anche i vigili urbani potranno effettuare i fermi preventivi di minorenni nella movida
Roma – Un nuovo decreto sicurezza – il numero sei da quando si è insediato il governo Meloni – con diverse novità in materia di forze di polizia e di controlli e con un’ulteriore stretta “per la prevenzione del disagio giovanile”. Il Consiglio dei ministri lampo – è durato appena venti minuti – che»»»
Banche Usa oltre le stime con il trading, le Ipo e l’IA
La volatilità dei mercati spinge la crescita a due cifre per Goldman Sachs, Bofa, Citigroup e Jp Morgan»»»
Albero cade su bus di linea durante un temporale in Alto Adige
Numerosi interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia BOLZANO, 14 LUG - In serata forti temporali con piogge intense, grandine e raffiche di vento hanno attraversato l'Alto Adige. Un albero di grandi dimensioni è caduto su un bus della linea Prissiano - Nalles, nel Meranese. Il city bus è »»»
Sinnai, quattro giorni per la disinfestazione dalle blatte
Nuovo intervento di disinfestazione da blatte, a Sinnai. Lo effettuerà la Pro Service il 21 luglio nelle vie Tiepolo – Serpeddi – Cervino – L. da Vinci; il 22 luglio nelle vie Ninasuni – Basilicata – Emilia – Foscolo – Is Mitzas - Amat. E, ancora, il 28 luglio nelle vie Lamarmora – XX Settembre - T»»»