Landini, 'siamo al regime, ci raccontano un Paese che non c'è' - Notizie - Ansa.it
"Dobbiamo far parlare il Paese reale, perché dobbiamo raccontare quel che succede: qui siamo ormai a un regime, ci raccontano un Paese che non c'è, ci raccontano una quantità di balle, che tutto va bene, tutto sta funzionando. Non è così". Lo ha detto il leader della Cgil Maurizio Landini presente »»»
Ecofin decide dazio fisso di 3 euro a piccoli pacchi in entrata nell'Ue da luglio - Notizie - Ansa.it
Il Consiglio Ue Ecofin ha concordato un dazio doganale fisso temporaneo di 3 euro sui piccoli pacchi che entrano nell'Ue, principalmente tramite commercio elettronico, a partire dal primo luglio 2026. E' quanto si apprende da fonti a Bruxelles. Rimarrà in vigore fino all'entrata in vigore dell'acco»»»
Disagi nei trasporti e nelle scuole per lo sciopero della Cgil - Notizie - Ansa.it
Disagi per chi si sposta con lo sciopero generale proclamato dalla Cgil contro la manovra di Bilancio. Al termine delle fasce di garanzia della mattina risultano chiuse la M3 a Milano e la linea 1 della metro a Napoli dove sono sospese le corse anche della Funicolare Mergellina e Montesanto. A Roma»»»
Zecchino (storico e politico): "Tecnologia e insidie etiche, i cattolici diventino catalizzatori di umanesimo condiviso"
"Mantenere l'umano nella sua condizione di umanità, è questa la sfida del nostro tempo. Si parla di transumanesimo, postumanesimo. Noi vogliamo rimanere nell'umanesimo" così Ortensio Zecchino, storico e politico italiano durante la XXII edizione del Premio 'Le Ragioni della nuova politica', celebra»»»
Russia, la strategia economia dalle pensioni all'inflazione. Putin: «Livello di povertà sotto il 5% entro il 2036»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Mentre la pressione internazionale non accenna a diminuire, Vladimir Putin sceglie una riunione strategica sull'economia al Cremlino per lanciare un segnale chiaro al fronte interno: lo Stato »»»
Addio a Marco Benedetto, ex AD del Gruppo Espresso
Marco Benedetto è morto stanotte a Roma ad 80 anni, nella sua abitazione. figura di primo piano del giornalismo, dell’editoria e della comunicazione. Nato a Genova nel 1945, laureato in Scienze Politiche, aveva iniziato la sua attività professionale come giornalista presso l’Agenzia ANSA, lavorando»»»
l'ue introduce un dazio doganale fisso di tre euro sui piccoli pacchi che entrano nell'ue...
Ecofin, decide dazio fisso di 3 euro a piccoli pacchi in entrata nell'Ue da luglio (ANSA) - BRUXELLES, 12 DIC - Il Consiglio Ue Ecofin ha concordato un dazio doganale fisso temporaneo di 3 euro sui piccoli pacchi che entrano nell'Ue, principalmente tramite commercio elettronico, a partire dal primo»»»
Sciopero della Cgil, Salvini: bassissima adesione è la migliore risposta
Roma, 12 dic. (askanews) – “Ero nella sala operativa di Ferrovie dello Stato. È il venerdì classico di sciopero, stiamo però garantendo ad esempio sulla tratta Roma-Milano il 100% della percorrenza dell’alta velocità. Al di là delle idee di ciascuno, siamo in democrazia, se abbiamo appena rinnovato»»»
“Un bès”, ritratto di Antonio Ligabue al teatro Parodi di Porto Torres
Mario Perrotta porta in scena la solitudine del celebre pittore Domenica 14 dicembre si ritorna sul palcoscenico del Parodi di Porto Torres per proseguire con la stagione di teatro contemporaneo con l’attore Mario Perrotta che presenta il suo pluripremiato spettacolo dedicato alla vicenda umana del»»»
A Palmas Arborea il concerto "Melodias"
La direzione artistica è del maestro Alessio Pilloni È in programma domani pomeriggio, sabato 13 dicembre, a Palmas Arborea, la 18esima edizione del concerto di Natale intitolato “Melodias”. L’evento è organizzato dal “Coro Palmarese”, con la direzione artistica del maestro Alessio Pilloni e, oltre»»»
Milano si ferma per lo sciopero. In corteo anche la solidarietà a La Stampa e ai lavoratori Gedi
De Palma: «Inaccettabile che un patrimonio industriale ed editoriale venga trattato come una rendita privata». Tra slogan e striscioni spunta un cartello: «Meloni, Mussolini in gonnella» Lo sciopero generale indetto dalla Cgil ha fermato Milano fin dalle prime ore del mattino. Il corteo, partito da»»»
Berlusconi jr ringrazia Tajani e gli dà il benservito: le 'facce nuove' di Forza Italia un guaio per Meloni
ATF Che Antonio Tajani non fosse un trascinatore di folle, ce ne eravamo accorti da tempo. Che non brillasse per carisma, brillantezza di eloquio e idee folgoranti, anche. Ora, con una certa calma, parrebbe essersene accorto anche il capo, Piersilvio Berlusconi. In occasione di un evento per festeg»»»
Berlino accusa Mosca: tentativi di destabilizzare il voto federale
Ci sarebbe la Russia dietro un attacco hacker ai sistemi di sicurezza aerea in Germania nell'agosto 2024 e al tentativo di destabilizzare le elezioni nel Paese. È l’accusa mossa da Berlino a Mosca sulla base di alcune rivelazioni dei servizi segreti tedeschi. A spiegarlo è stato il portavoce del mi»»»
Conte è tornato, il ’Giuseppi’ che piace a Trump
Di Beppe Conte non ce n’è solo uno. C’è il Conte 1, quello del governo con Matteo Salvini, cosiddetto gialloverde. C’è il Conte 2, quello del governo con il Pd, cosiddetto giallorosso. Dopo qualche tempo da punto di riferimento fortissimo di tutti i progressisti, op-là, Conte si è smarcato su quest»»»
Il Leone chiude con Natixis e il piccolo azionista esulta: cosa ha detto
Antonio Baxa, piccolo azionista di Generali, accoglie la notizia con un sospiro di sollievo. Per lui la fine della trattativa con Natixis non è solo un fatto industriale, quasi una liberazione: "Lo dico con sollievo, sono molto contento della chiusura della trattativa in oggetto perché col tempo i »»»
Cucina italiana, Cons. Conegliano Valdobbiadene: rafforza sistema Italia
Milano, 12 dic. (askanews) – Sono passati pochi giorni dal riconoscimento della Cucina Italiana a Patrimonio Unesco. Un traguardo storico che ha suscitato entusiasmo e profonda soddisfazione anche nel cuore delle Colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, dove si celebrò il medes»»»
Germania, l'accusa alla Russia: «Tentò di destabilizzare il voto federale». Nel mirino anche il cyber-attacco contro la sicurezza aerea tedesca
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Berlino punta il dito contro Mosca per un attacco informatico condotto nell’agosto 2024 contro i sistemi di sicurezza aerea tedeschi e per operazioni di influenza mirate a destabilizzare le»»»
Sanchez: "Il nostro successo è la sconfessione delle ideologie neoliberiste"
"Credo che il successo della Spagna rappresenti una sconfessione totale delle ideologie neoliberiste predominanti in molti governi europei e occidentali". Lo afferma, in un'intervista esclusiva all'Espresso, Pedro Sánchez, presidente del governo spagnolo, nominato dalla rivista 'Persona dell’Anno 2»»»
Musk quoterà SpaceX: l’obiettivo è valutare la società dei lanci spaziali e di Starlink più di mille miliardi
Elon Musk conferma: definisce «corrette» le indiscrezioni di stampa secondo le quali si accingerebbe a quotare la sua società spaziale, SpaceX, con una Ipo: un’Offerta pubblica di acquisto con la quale punta a una raccolta immediata di 30 miliardi di dollari dando alla società un valore complessivo»»»
I parametri dell'acqua tornano regolari, riaperto il distaccamento dei pompieri a Canicattì
Esiti conformi ai parametri microbiologici analizzati. Questo l’esito dei campionamenti e controlli eseguiti, dall’azienda idrica comuni Agrigentini, alla rete che serve le caserme dei carabinieri, dei vigili urbani e il distaccamento dei vigili del fuoco di Canicattì. Distaccamento che, negli scor»»»
Il Papa: "A Natale evitiamo lo shopping dopante, invitiamo poveri o persone sole"
Leone XIV risponde sulle pagine della rivista "Piazza San Pietro" a uno psicologo che racconta la sua esperienza accanto a ragazzi e famiglie in un tempo di turbamenti, paure, insicurezza e solitudine. Il Pontefice invita a vivere il Natale come tempo di sobrietà e carità concreta e ai giovani indi»»»
Gedi, Barachini incontra vertici: garanzie su occupazione e indipendenza
Roma, 12 dic. (askanews) – Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria Alberto Barachini oggi ha ricevuto nella sede del Dipartimento i vertici di Gedi in relazione alla ventilata vendita di asset editoriali del Gruppo.Nel corso dell’incontro, informa»»»
Villa Verde, questo pomeriggio il convegno sugli scavi a "Bruncu 'e D'Omu e Mitza Su Putzu"
L’appuntamento in via Indipendenza È in programma questo pomeriggio, alle 17, il convegno “12 anni di scavi a Villa Verde”. Nell’aula consiliare di via Indipendenza, si terrà l’aggiornamento sullo stato degli studi presso i siti di “Bruncu ‘e D’Omu e Mitza Su Putzu” e la presentazione delle attivit»»»
flash – oggi alle 11 alfredo mantovano e i vertici dell’intelligence italiana sono stati ...
Governo: domani Mantovano e delegazione Sistema intelligence in udienza dal Papa Roma, 11 dic 19:00 - (Agenzia Nova) - Una delegazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica sarà ricevuta in udienza da papa Leone XIV domani, venerdì 12 dicembre, nella Città del Vaticano. La d»»»
Germania, l'accusa alla Russia: «Tentò di destabilizzare il voto federale». Nel mirino anche il cyber-attacco contro la sicurezza aerea tedesca
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Berlino punta il dito contro Mosca per un attacco informatico condotto nell’agosto 2024 contro i sistemi di sicurezza aerea tedeschi e per operazioni di influenza mirate a destabilizzare le el»»»
David Rossi, il fratello a “Storie Italiane”: «Si sta finalmente seguendo la pista più logica»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email A Storie Italiane su Rai 1 con Eleonora Daniele si è parlato del giallo di David Rossi, morto il 6 marzo 2013 dopo essere precipitato dalla finestra del suo ufficio nella sede della banca s»»»
sono arrivate due offerte per l'ex ilva. il fondo usa flacks group offre 1 euro, assicura che...
SECONDA OFFERTA PER L'EX ILVA DA BEDROCK INDUSTRIES (ANSA) - ROMA, 12 DIC - Sono due le offerte giunte per l'acquisto di tutti i complessi aziendali che fanno capo agli stabilimenti ex Ilva. Oltre a quella di Flacks Group, è arrivata entro il termine della mezzanotte scorsa anche quella da Bedrock »»»
Roma, Questura vieta manifestazione di Forza Nuova a Torpignattara
Padova, 12 dic. (askanews) – È stato notificato ai referenti del movimento Forza Nuova il provvedimento di divieto del Questore di Roma a svolgere un’iniziativa itinerante annunciata presso il Parco Sangalli, nella zona di Torpignattara, per domani 13 dicembre. Alla base delle motivazioni del divie»»»
M.O., ispezione in scuole Toscana dopo incontri con Albanese
Milano, 12 dic. (askanews) – “Leggo su organi di stampa che in alcune scuole toscane una relatrice, invitata durante l’orario scolastico ad intervenire su fatti di attualità, avrebbe rilasciato dichiarazioni che, se comprovate, potrebbero costituire ipotesi di reato. Ho chiesto agli organi competen»»»
Il Papa all’Intelligence italiana: no a informazioni riservate usate per ricattare o screditare
Leone XIV riceve dirigenti e funzionari del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, ringrazia per il lavoro svolto che “richiede competenza, trasparenza e riservatezza” e raccomanda “il rispetto della dignità della persona umana e l’etica della comunicazione”. Dal Pontefice il ri»»»
Dolianova, al via il progetto di rigenerazione ambientale
Studenti e scout insieme per una giornata dedicata alla messa a dimora di tanti alberi di leccio "Radici che generano radici". È lo slogan dell'iniziativa promossa dal Comune di Dolianova che lunedì prossimo coinvolgerà gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Dolianova e il Gruppo Scout. Dalle 9.30»»»
Finlandia “nazista” e Lituania “inesistente”: il vero obiettivo delle fake del Cremlino
Un'esplosione nucleare a Helsinki causerebbe quasi 40mila vittime Tempo prima del colpo di mano russo in Crimea e della destabilizzazione del Donbass nel 2014, la Russia aveva avviato una serrata campagna mediatica volta a giustificare il suo intervento nel campo dei conflitti combattuti “nella zon»»»
Bufala Dop: 2025 stabile per l'oro bianco, spinta export - Notizie - Ansa.it
In un anno, il 2025, di grande incertezza e confusione sui vari scenari internazionali, dovuti ai conflitti e alla questione dazi, ha tenuto l'eccellenza dell'enogastronomia campana e italiana, la mozzarella di Bufala Campana Dop, anzi ha leggermente aumentato la sua quota di mercato, garantendosi »»»
nuovo giorno, nuovo schiaffone di trump all’europa – i funzionari americani hanno lanciato un ...
Axios, ultimatum degli Usa all'Europa 'mandate soldati o a Gaza resta l'Idf' (ANSA) - Axios rivela che i funzionari americani hanno detto ai diplomatici europei che se i loro Paesi non invieranno soldati alle Forze di difesa israeliane o non sosterranno i paesi che lo faranno, l'esercito israeliano»»»
il cremlino: le proposte di zelensky sono inaccettabili, tutto il donbass appartiene alla russia
CREMLINO, 'REFERENDUM SUL DONBASS? È TERRITORIO RUSSO' (ANSA) - Tutto il Donbass "appartiene alla Russia, secondo la Costituzione". Lo ha affermato il consigliere presidenziale Yuri Ushakov rispondendo così alla proposta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di tenere un referendum sul destino »»»
Milano, evacuate 100 persone da scuola media Cardano: cosa è successo
Un centinaio fra studenti, docenti e collaboratori scolastici sono stati evacuati stamane intorno alle 10.30, a seguito di una intossicazione dovuta con ogni probabilità dalla presenza nell'aria di una sostanza urticante. Il tutto è accaduto all'istituto secondario di primo grado Cardano in via Giu»»»
'elkann vende i giornali per andarsene dall’italia' – carlo de benedetti: ha problemi con ...
Estratto dell’articolo di Salvatore Merlo per “il Foglio” La Repubblica venduta da John Elkann ai greci. Tutto questo perché? Carlo De Benedetti, l’Ingegnere, la dice chiara: “Anche per tenersi lontano dai magistrati. Vende i giornali per partirsene via dall’Italia”. Per ventidue anni editore del g»»»
Al Gemelli apre il primo mercato di Campagna Amica per la salute
Roma, 12 dic. (askanews) – Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, insieme alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Fondazione Aletheia, organizzeranno il 16 e 17 dicembre un mercato agricolo dedicato a cittadini, visitatori, pazienti, medici, vertici istituzionali eperson»»»
Imprese, Istat: produttività dell’Italia ferma a +0,3% dal 1995 al 2024, Ue +1,5%
Roma, 12 dic. (askanews) – Il tasso medio annuo di crescita della produttività del lavoro in Italia nel periodo 2014-2024 è stato pari allo 0,3% contro una media Ue a 27 del +1,1%. Si tratta dello stesso livello dal 1995 al 2024, “decisamente inferiore” alla media Ue a 27 del +1,5%. Lo rende noto l»»»
Pacchetto auto elettriche, l’Europa valuta parcheggi preferenziali per le macchine più piccole
L’idea, ribattezzata Séjournette, prevede anche altre misure per favorire i veicoli compatti e contenere l’avanzata cinese»»»
Fs, Donnarumma: «Un socio privato per l’alta velocità. E il ritorno all’utile. Anas uscirà nel 2026»
L’aggiornamento sul piano industriale di Fs fornisce i numeri del 2025 e svela il progetto strategico che prevede 177 miliardi di investimenti entro il 2034 per il gruppo guidato da Stefano Donnarumma. «Le cifre indicano che nel 2025 sono stati effettuati 18 miliardi di investimenti, che abbiamo re»»»
Caso Gedi: chi è Thodoris Kyriakou, presidente gruppo greco Antenna
Con la vendita sempre più probabile del gruppo media italiano Gedi, proprietario di storici quotidiani come La Repubblica e La Stampa, al gruppo greco Antenna (ANT1), si sono accesi i riflettori sull'imprenditore Thodoris Kyriakou. Nato il 10 febbraio 1974, Thodoris - anche detto Theodoros o Theo -»»»
Addio a Marco Benedetto, guidò l’Editrice La Stampa e il Gruppo Espresso-Repubblica
Il giornalista e manager aveva 80 anni, tra i suoi incarichi anche quello di capo comunicazione Fiat È morto nella notte a Roma, Marco Benedetto, giornalista e manager nel mondo dell’editoria. Aveva 80 anni. Era stato ad della Stampa e per venti aveva guidato il Gruppo L’Espresso con grandi risulta»»»
angelucci perde in tribunale ma vince in parlamento – l’ex portantino del san camillo ha ...
PERDE IN TRIBUNALE, VINCE IN PARLAMENTO, PER ANGELUCCI C’È LA NORMA SALVA-PRIVATI Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone ed Enrica Riera per “Domani” Dietro agli affari del paperone degli eletti a Montecitorio, Antonio Angelucci, si nasconde una raffica di contenziosi civili dal valore milion»»»
Borsa: l'Europa in rialzo, l'oro aggiorna i massimi - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in rialzo, in scia con i listini asiatici. Sui mercati c'è un clima positivo dopo le parole del presidente della Fed, Jerome Powell, circa le prospettive economiche degli Stati Uniti per il 2026. L'oro e l'argento non arrestano la loro corsa e aggiornano i massimi storic»»»
Sostanza urticante nell'aria, studenti evacuati in un liceo di Milano
Cinque ragazzi lievemente intossicati. Anche ieri un episodio analogo MILANO, 12 DIC - Un centinaio fra studenti, docenti e collaboratori scolastici sono stati evacuati questa mattina al liceo Cardano di Milano per una intossicazione dovuta probabilmente alla presenza nell'aria di una sostanza urti»»»
Palazzo sequestrato a Brera, 'Comune indicò valore storico di edificio già demolito'
Consulente pm, 'nel 2008 si parlava di risanamento rudere del '700 già abbattuto nel 2006' MILANO, 12 DIC - Il rudere del palazzo a ringhiera del '700 di via Anfiteatro 7, nel quartiere Brera di Milano, al posto del quale stava per essere realizzata la torre residenziale di lusso Unico-Brera seques»»»
È morto Marco Benedetto, giornalista, fu amministratore delegato del Gruppo Espresso
aveva 80 anni, i suoi inizi all'ANSA ROMA, 12 DIC - Marco Benedetto è morto stanotte a Roma ad 80 anni, nella sua abitazione. Laureato in Scienze Politiche, iniziò la sua attività professionale come giornalista presso l'Agenzia ANSA, lavorando nelle sedi di Genova e poi Londra. Successivamente avev»»»
L'uccisione di Romano e il giro delle scommesse on line: «Così morì il boss in ascesa»
A Brancaccio, e non solo, non si parlava d’altro. Tra parenti e conoscenti, ma soprattutto tra gli affiliati, erano già circolati con estrema chiarezza i motivi dell’omicidio di Giancarlo Romano, il reggente di corso dei Mille ucciso nella sparatoria del 26 febbraio dell’anno scorso. Una conversazi»»»
Spaccio di droga a Dolianova: arrestato uno studente
Nei guai un 22enne. Controlli anche in Trexenta e Gerrei Operazione antidroga dei carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Dolianova: uno studente di 22 anni, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’arresto la scorsa notte, quando la pattuglia, t»»»