Fiere: al via Lts expo Napoli, salone della logistica, dei trasporti e dei serviziFiere: al via Lts expo Napoli, salone della logistica, dei trasporti e dei serviziFiere: al via Lts expo Napoli, salone della logistica, dei trasporti e dei servizi
Napoli, 15 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Tutto pronto per la seconda edizione di Lts expo Napoli, il Salone dedicato alla Logistica, ai Trasporti e ai Servizi, che sarà inaugurato domani venerdì 16 ottobre alle ore 11:00, a Napoli, presso il polo fieristico della Mostra d’Oltremare. Lts Expo Napoli »»»
Pordenone, via il maiale dalla mensa scolastica: menù più equilibrato e inclusivo
Niente più maiale nei menù delle mense scolastiche di Pordenone e dintorni. Salvo rare eccezioni, agli alunni della Destra Tagliamento non verranno più serviti pasti come rigatoni all’amatriciana, braciole o prosciutto di San Daniele. In compenso, tra i piatti che bambini e ragazzi potranno assaggi»»»
Festival della Diplomazia, 130 eventi per capire il mondo che cambia
Un ordine internazionale sempre più frammentato, alleanze che cambiano, conflitti che ridisegnano gli equilibri geopolitici e nuove tecnologie che trasformano gli strumenti del potere. È lo scenario al centro della XVII edizione del Festival della Diplomazia, in programma a Roma dal 22 al 30 ottobr»»»
Dipendenze giovani in crescita, @Lab_School agli Stati Generali Scuola
Agli Stati Generali dell'Istruzione a Palermo si discute di intelligenza artificiale, competenze trasversali e nuove filiere tecnico-professionali. Il progetto @Lab_School porta sul palco quattro azioni di didattica partecipata che coinvolgono direttamente di scuole di nove province siciliane, con »»»
Draghi: “La prima priorità della Bce è l’inflazione. Il debito pubblico negli Usa resta un rischio”
L’ex presidente della Bce in un’intervista a Bloomberg News: «La crisi francese è lontana dall’essere una crisi europea» «La prima priorità della Banca centrale europea è l’inflazione, quindi il rispetto del mandato sulla stabilità dei prezzi». Lo ha detto a chiare lettere Mario Draghi, ex presiden»»»
Roma: Dylan Dog +40, dal 28 ottobre al Teatro Eliseo
FRANCESCO GRECO - ROMA – Rivoluzionario, ipocondriaco, fuori dalle regole. Semanticamente affollato. Come polisemici sono i personaggi che gli ruotano intorno: da Groucho a Bree Daniels, da Xabaras a Veronika, l’Ispettore Bloch, etc.Dylan Dog compie 40 anni. La fortunata “creatura” di Tiziano Sclav»»»
Salute in movimento e approccio One health, a Vicenza torna la rassegna 'Gli orizzonti della salute'
Che cosa ci spinge a muoverci? Come cambia la salute quando si spostano le persone, gli animali, le specie, il clima? E che cosa possiamo imparare dai movimenti che attraversano il nostro corpo, le nostre città, il nostro pianeta? Dal 18 al 25 ottobre - informa una nota - torna a Vicenza la rassegn»»»
Mostre, a Firenze “C’era una volta Un Re!”. Carlo Lorenzini detto ‘Collodi’
Roma, 15 ott. (askanews) – Non soltanto il padre di Pinocchio, ma anche un giornalista brillante, uno scrittore irriverente, un osservatore acuto della società e della politica del suo tempo. A duecento anni dalla nascita di Carlo Lorenzini (1826-1890), universalmente conosciuto con lo pseudonimo d»»»
Mattarella richiama il Parlamento: “Troppe giornate nazionali, impossibile celebrarle tutte”
Il presidente della Repubblica promulga la legge sulla Giornata del riciclo della carta, ma critica il proliferare delle ricorrenze istituite per legge: sono ormai 51, di cui 20 introdotte in questa legislatura. “Non tutte hanno la stessa levatura” Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella h»»»
Isola di Santa Maria, una Messa per riparare le ferite dell’incendio
Presenti autorità e fedeli Una preghiera collettiva per chiedere perdono delle ferite inferte alla natura e rinnovare l’impegno a proteggerla. Sull’isola di Santa Maria, una delle isole minori dell'arcipelago-parco nazionale di La Maddalena, devastata dall’incendio del 10 settembre, è stata celebra»»»
Cure e riabilitazione: ad Arzachena nasce la "piscina della salute"
Inaugurato il nuovo centro Fisiomed accessibile alle disabilità gravi. Il Comune annuncia una convenzione con tariffe agevolate per anziani e famiglie fragili L’apertura di un centro medico riabilitativo ad Arzachena assume particolare rilevanza se si considera che l’Amministrazione Comunale ha ann»»»
Bari, il Teatro Piccinni apre alla città: da Zingaretti a Cristicchi, una stagione tra spettacoli, incontri e inclusione
BARI – Da Luca Zingaretti a Simone Cristicchi, da Alessandro Gassmann a Marco Travaglio, passando per Giuseppe Fiorello, Rocco Papaleo, Luca Marinelli, Pippo Delbono e Carmen Consoli. Il Teatro Piccinni si prepara a una stagione 2026/2027 che affianca agli spettacoli di Umano Collettivo un ricco ca»»»
Consiglio europeo, i nodi del vertice: caro-energia e bilancio spaccano i 27 leader
Un confronto destinato a sfociare in uno scontro tra fazioni opposte BRUXELLES. Le misure per contrastare il caro-energia e i negoziati per il prossimo bilancio dell’Unione europea sono le due partite durante le quali andrà in scena il confronto tra i 27 leader Ue nella prima giornata del Consiglio»»»
Inchiesta Armao, le decisioni la prossima settimana
La prossima settimana dovrebbe arrivare la decisione sulle misure cautelari nell’inchiesta per corruzione che coinvolge Gaetano Armao. Il Gip Giuseppa Zampino, che si è riservata al termine degli interrogatori preventivi, si è presa qualche giorno di tempo per esaminare le dichiarazioni degli indag»»»
Istat: 5,4 milioni di persone in povertà assoluta nel 2025, sono il 9,3%
In lieve calo sul 2024 Nel 2025, si stima che siano oltre 2,1 milioni le famiglie in condizione di povertà assoluta, per un totale di 5,4 milioni di individui. Lo rileva l'Istat sottolineando che in termini percentuali, l'incidenza della povertà assoluta tra le famiglie è pari all'8,0%, in lieve ca»»»
Confindustria: Pil a +1% nel 2026. Ma Orsini: «La crescita è fragile, dobbiamo continuare a spingere sugli investimenti»
Il 2026 si chiuderà con una crescita migliore del previsto: +1 per cento di Pil secondo il Centro studi di Confindustria. E ad alimentare questo trend sono la maggiore disponibilità di petrolio sui mercati nonostante il conflitto in atto in Medioriente, l'inflazione che almeno nei primi otto mesi d»»»
Rai, la maggioranza si spacca: due consiglieri votano contro Sergio. La conferma dell’ex dg passa con i sì delle opposizioni
Cinque a due. Resterà alla guida della tv di San Marino, Roberto Sergio. L'ha deciso ieri il consiglio di amministrazione della Rai, con un voto che ha scompaginato gli equilibri di viale Mazzini e spaccato il fronte dei consiglieri di maggioranza. A favore dell'ex direttore generale ed ex amminist»»»
Meloni si smarca da Trump: “Rischiosa l’intesa con Putin”. Kiev plaude, Mosca attacca
La premier in Parlamento alla viglia del vertice Ue critica l’accordo sul gasolio russo. Affondo contro Pd e M5s: «Voi misogini». I dem: «È la strategia del vittimismo» Attacca Vladimir Putin per l’Ucraina strappando pure applausi dal centrosinistra, critica Donald Trump per il gas russo, presenta »»»
Ars, manovra impantanata. Scatta il piano B per salvarla
Per il terzo giorno consecutivo la manovra da oltre 600 milioni non ha compiuto neanche un passettino all’Ars. Ferma alla fase della discussione generale e con davanti a sé una montagna di 126 articoli e 3 mila emendamenti da votare uno per uno. Troppi per non spingere il governo e il centrodestra »»»
Per Iacopini sedazione ridotta. Ma le condizioni restano gravi
È la vittima più grave, di "bravate" ma il termine non è giusto, meglio dire cattiverie notturne di giovani annoiati (anche la noia è riduttivo e superficiale). Sono le 22 del 5 ottobre, quando in via Anton Giulio Barrili, l'attore Davide Iacopini, a bordo di un monopattino viene colpito da un calc»»»
Energia e prezzi, l’allarme di Confindustria: “La crescita è fragile”
Gli industriali mettono in guardia il governo su investimenti strutturali e rincari. Il Pil regge quest’anno, ma non il prossimo: “Serve aumentare la competitività” Le cose non vanno malissimo, e potrebbero andare molto peggio. Il rapporto d’autunno del Centro studi di Confindustria lo possiamo sin»»»
Rai, la maggioranza si spacca: due consiglieri votano contro Sergio. La conferma dell’ex dg passa con i sì delle opposizioni
Cinque a due. Resterà alla guida della tv di San Marino, Roberto Sergio. L'ha deciso ieri il consiglio di amministrazione della Rai, con un voto che ha scompaginato gli equilibri di viale Mazzini e spaccato il fronte dei consiglieri di maggioranza. A favore dell'ex direttore generale ed ex amminist»»»
Confindustria: Pil a +1% nel 2026. Orsini: «La crescita è fragile»
Il 2026 si chiuderà con una crescita migliore del previsto: +1 per cento di Pil secondo il Centro studi di Confindustria. E ad alimentare questo trend sono la maggiore disponibilità di petrolio sui mercati nonostante il conflitto in atto in Medioriente, l'inflazione che almeno nei primi otto mesi d»»»
Sanità, Sardegna maglia nera: 450mila cittadini senza medico di famiglia
L'allarme del sindacato Simg al congresso di Cagliari: «Siamo la prima regione in Italia per carenza. Aree interne isolate e riforme ancora al palo» «La Sardegna è una delle regioni italiane più esposte alla crisi della medicina territoriale. Nell'isola circa 450mila cittadini risultano senza medic»»»
Sarroch, lo stadio Mario Tiddia riapre con il Cagliari: in campo 250 studenti
Un appuntamento che ha unito le attività sportive al ricordo di una figura storica del calcio isolano Una giornata di sport, incontro e memoria, con il Cagliari Calcio e circa 250 studenti delle scuole secondarie di primo grado di Sarroch, Pula, Capoterra, Villa San Pietro e Domus de Maria. Lo stad»»»
Toscana, in due anni medici di famiglia scesi da 900 a 736
Firenze, 14 ott. (askanews) – Un colosso da 3 miliardi di euro di bilancio annuale, 14.136 dipendenti, 10 presidi ospedalieri e 1,25 milioni di assistiti, ma che rischia di scricchiolare sotto il peso della mancanza strutturale di personale e dell’esplosione delle richieste di esami. È il quadro a »»»
Università, Liuc di Castellanza celebra i suoi 35 anni
Milano, 14 ott. (askanews) – Il Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo compie 35 anni. A celebrare questa importante tappa nella storia dell’ateneo di Castellanza, oggi, un evento al quale hanno partecipato il presidente Liuc Roberto Grassi, il presidente di Confindustria Varese Luigi Galdabi»»»
Toscana, Tomasi (FdI): legge regionale caregiver senza attuazione
Firenze, 14 ott. (askanews) – “L’assessore Monni spieghi come mai, a distanza di oltre un anno dall’approvazione della legge regionale 55 del 2025 per i caregiver, non c’è stata ancora attuazione degli interventi previsti. La legge è stata fatta in piena campagna elettorale, nell’agosto del 2025, e»»»
Cagliari, topi e blatte nelle scuole: «Interventi in corso ma nessuna emergenza»
Il dg e gli esperti della Città metropolitana rassicurano: «Solo due i nidi trovati, animali “di passaggio” che hanno trovato riparo nelle scuole vuote durante il gran caldo estivo» Sulla presenza di topi e blatte nelle scuole, dopo gli scioperi ripetuti degli studenti degli ultimi giorni scorsi e »»»
Bari Pedala, sabato 17 ottobre la decima edizione al parco Don Tonino Bello
Una giornata dedicata alla mobilità sostenibile, all’inclusione e alla condivisione degli spazi urbani, con ciclopasseggiata, laboratori, attività sportive e musica. Presentato il programma della manifestazione promossa da Zerobarriere e dalle associazioni partner. BARI – Torna sabato 17 ottobre al»»»
Brexit e Russia, interferenza Putin in Gran Bretagna? Le ombre di Burnham e i dubbi dell'esperto
“Le dichiarazioni di Andy Burnham sulle interferenze russe sulla Brexit hanno causato solo confusione, senza rivelare alcuna reale informazione dettagliata su come abbiano fatto e cosa abbiano effettivamente ottenuto”. Ad affermarlo all'Adnkronos è Keir Giles, esperto di questioni riguardanti Russi»»»
Affordable Housing Act, FIMAA Italia: misure del tutto sproporzionate
Roma, 14 ott. (askanews) – Anche se persegue obiettivi condivisibili, il Regolamento sugli alloggi a prezzi accessibili – l’Affordable Housing Act – prevede misure sproporzionate che non limitano solo le locazioni brevi, ma anche l’acquisto e l’utilizzo degli immobili. È la posizione che ha espress»»»
La startup italiana che aiuta a vendere e comprare con l’Ai: «L’agentic commerce sta crescendo a ritmi velocissimi»
«A giugno, secondo Cloudflare, il traffico web generato da bot e agenti ha superato per la prima volta quello umano. Nel giro di poco tempo gran parte dei nostri acquisti quotidiani, dallo sgrassatore per la cucina alle pile, verrà fatta direttamente dall'intelligenza artificiale. Gli oggetti a cui»»»
"Magnifica humanitas", tre incontri in Brianza sull’enciclica di Leone XIV
La Comunità pastorale di Vimercate e Burago, in collaborazione con Libreria Editrice Vaticana, ha organizzato tre dialoghi a più voci, tra il 15 e il 28 ottobre, per approfondire alcuni temi del documento papale Vatican News La Libreria Editrice Vaticana e la Comunità di Vimercate e Burago (MB) org»»»
Palermo, Camera di Commercio: venerdì la presentazione della piattaforma di data visualization per monitorare le dinamiche socioeconomiche
«Quando i dati diventano scelte. Conoscere il territorio, comprendere il cambiamento, pianificare le decisioni, anticipare il futuro» è il titolo dell’incontro che si svolgerà venerdì prossimo 16 ottobre, alle ore 10.30, nella sala Terrasi della Camera di Commercio Palermo Enna (via E. Amari, 11 – »»»
Inps, Fava a Bruxelles: “Un forum globale del Welfare a Roma nel 2027”
Un Forum globale del welfare a Roma nel giugno 2027. E, per arrivarci con dati e proposte, un Osservatorio permanente sul futuro del welfare. È la proposta che il Presidente dell’INPS, Gabriele Fava, ha presentato a Bruxelles al secondo CEO Roundtable di ESIP, (European Social Insurance Platform), »»»
Meloni, su militari in Arabia tutto regolare ma Crosetto può tornare in Parlamento
"Se serve è pronto a farlo anche per avere un mandato parlamentare" ROMA, 14 OTT - Sui militari italiani ridislocati dall'Iraq all'Arabia Saudita "siamo rimasti nella risoluzione parlamentare del 5 marzo sul sostegno ai Paesi del Golfo attaccati dall'Iran" e "tecnicamente abbiamo seguito tutto quel»»»
Di Battista: "Prendo pillole tutto il giorno, casa mia mix tra MasterChef e Un medico in famiglia"
"Casa mia sembra il set di un nuovo programma tv, un misto tra MasterChef e Un medico in famiglia". Alessandro Di Battista, ospite di Giovanni Floris a Dimartedì, ironizza sulle attenzioni ricevute da familiari e amici dopo l’operazione a Cuba per un tumore al cervello. "Io mi sento benissimo - aff»»»
Schlein incontra Susan Sarandon: “Continueremo a lottare per Gaza”. L’attrice ringrazia Conte per gli elogi e lancia una frecciatina a Trump
Roma, 13 ottobre 2026 – “È stato un piacere oggi incontrare Susan Sarandon, il cui impegno per Gaza le è recentemente costato anche un arresto. Continueremo a lottare per i diritti del popolo palestinese”. Lo scrive sui social la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, postando la foto de»»»
Malattie infiammatorie intestinali, rimborsabile guselkumab per colite ulcerosa e Crohn
In Italia è stata approvata la rimborsabilità per due nuove indicazioni terapeutiche di guselkumab, inibitore selettivo dell'Il-23 sviluppato da Johnson & Johnson. Il farmaco - informa l'azienda con una nota - è rimborsato, per via endovenosa nel regime di induzione e in modalità di somministrazion»»»
Piantagione di Santa Giusta a Loiri, il gip scarcera tutti gli indagati
Accolte le richieste delle difese legate anche alla tempistica degli arresti, arrivati oltre un anno dopo la scoperta della coltivazione Tutti scarcerati dopo l’interrogatorio davanti al gip, sono libere le persone coinvolte nell’inchiesta su una piantagione di cannabis a Santa Giusta, nelle campag»»»
in nomine giorgetti - l’avvocata cristina sgubin, che vanta buoni rapporti con...
Estratto dall’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” Arriva un nuovo incarico per l'avvocata Cristina Sgubin, nominata ceo di e-Geos, società che opera nell'ambito spaziale fa infatti capo a Telespazio (80 per cento), controllata in maggioranza da Leonardo, e all'Asi (20 per cento). La spa è p»»»
Summit a Berlino sulla salute. Ricciardi: rafforzare la sorveglianza globale
Vertice mondiale a Berlino sulla salute 2026 (ANSA) Centinaia di medici, scienziati e leader hanno preso parte al World Health Summit 2026 che si è chiuso oggi nella capitale tedesca. Una tre giorni di lavoro per riflettere sull’anticipazione delle pandemie, la velocizzazione dei vaccini e strategi»»»
Orroli festeggia un’altra centenaria: Zaira Sirigu
Salgono a sei i residenti che hanno oltre un secolo di vita Un'altra centenaria ad Orroli appena festeggiata dal paese e dall'amministrazione guidata da Alessandro Boi. Si tratta di Zaira Sirigu, classe 1926. Sposata con Piero Stori, non ha mai avuto figli ma ha cresciuto amorevolmente la nipotina »»»
Pugliapromozione, Paolo Grigolli designato nuovo direttore generale
La Giunta regionale ha approvato la delibera. La nomina sarà ufficializzata dopo il parere della Commissione consiliare competente. La Giunta regionale ha designato Paolo Grigolli come nuovo direttore generale dell’Agenzia regionale del Turismo A.RE.T. “Pugliapromozione”. Il provvedimento di nomina»»»
Magnifica humanitas, tre incontri in Brianza sull’enciclica di Leone XIV
La Libreria Editrice Vaticana e la Comunità di Vimercate e Burago organizzano tre incontri pubblici per conoscere meglio il documento dedicato alla custodia della persona umana nel tempo dell’IA Vatican News Tre incontri pubblici per approfondire Magnifica humanitas. È l'iniziativa organizzata dall»»»
Tiktoker De Crescenzo accusata di diffamazione, udienza rinviata a gennaio
Ristoratore chiede 20mila euro all'influencer campana SULMONA, 13 OTT - È stata rinviata al 12 gennaio 2027 l'udienza del processo che vede imputata la tiktoker campana Rita De Crescenzo, accusata di diffamazione ai danni di un ristoratore di Castel di Sangro, in provincia dell'Aquila. I fatti risa»»»
Meloni agli ex allievi della Nunziatella: «L'Italia è fiera di voi». A Firenze il gala "Oltre il Rosso Maniero"
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «L'Italia è fiera e orgogliosa di voi. Della vostra testimonianza, della vostra passione, della fiducia nel futuro che siete capaci di alimentare». È questo il messaggio che la presidente del Consig»»»
un altro chiodo sulla bara della ideologia woke: anche i marchi di alta moda mollano l'idea di...
Estratto dell'articolo di Silvia Schirinzi per https://d.repubblica.it/ C’è stato un momento, nella moda, in cui su ogni passerella e campagna pubblicitaria era chiaramente riconoscibile la quota di ragazze e ragazzi di ogni etnia, così come era visibile la “quota curvy”. Online, si discuteva sul s»»»
A Torino assemblea annuale della rete Ready in difesa dei diritti Lgbtqia+
Rosatelli: "Siamo orgogliosi di ospitare l'appuntamento" TORINO, 13 OTT - Torino ospiterà il 22 e 23 ottobre l'assemblea annuale della rete Ready, il principale network nazionale degli enti locali impegnati nella promozione dei diritti delle persone Lgbtqia+ e nel contrasto alle discriminazioni fon»»»