Alba di sangue a Solanas, la sindaca Pusceddu: «Profondo sconcerto e smarrimento»
Comunità locale sotto choc: «Famiglia conosciuta e stimata, nulla poteva far presagire un evento simile» «Un dramma troppo grande per essere compreso. La tragedia che ha colpito una famiglia così conosciuta e stimata lascia le comunità di Sinnai e di Solanas in uno stato di profondo sconcerto e sma»»»
Milano e le elezioni 2027, tutti i nomi per il sindaco: da Maurizio Lupi (che non scalda Lega e FI) a Mario Calabresi (ma a sinistra c’è il nodo primarie)
Milano – Grandi manovre nel centrodestra e nel centrosinistra in vista delle Comunali milanesi del 2027. Le decisioni finali sui candidati sindaci e sulla composizione delle due coalizioni sono rimandate a dopo l’estate, ma nelle ultime ore si sono registrati alcuni dati politici significativi. Il »»»
Quartu, ferisce la moglie e uccide il fratello. I testimoni: «Svegliati dagli spari, poi sono arrivati i carabinieri»
Proseguono le indagini per fare luce sull’omicidio commesso da Alessandro Pintus a Margine Rosso. La donna, aggredita a Solanas, è gravissima in ospedale Proseguono le indagini dei carabinieri, coordinate dalla Procura, per fare luce su quanto accaduto tra Solanas e Quartu, dove Alessandro Pintus, »»»
sondaggio la21 sul campo largo
PRIMARIE CAMPO LARGO CHOC: CONTE AL 50% DOPPIA SCHLEIN, ONORATO SUPERA RENZI E AVS Estratto dell’articolo di Niccolò Magnani per www.ilsussidiario.it Non sono molti ma quelli emersi fin qui scatenano parecchie preoccupazioni e timori dalle parti di Largo del Nazareno: stiamo parlando dei sondaggi p»»»
Cartoni di pizza e bottiglie nelle piazze, il sindaco di Senorbì: «Bastano pochi passi per usare un cestino»
Un duro richiamo al senso civico dopo gli episodi di abbandono di rifiuti registrati nelle zone del centro Un duro richiamo al senso civico dopo gli episodi di abbandono di rifiuti registrati nelle piazze del centro. Il sindaco di Senorbì, Alessandro Pireddu, ha affidato ai social uno sfogo rivolto»»»
Si accende corsa comunali Milano, “ritiro” di Cottarelli, disponibilità di Calabresi
Roma, 23 lug. (askanews) – Si accende il clima politico a Milano in vista delle prossime comunali. Se nel centrodestra esce di scena la possibile candidatura dell’economista Carlo Cottarelli (che ha annunciato oggi di non essere disponibile) nel centrosinistra arriva la disponibilità a correre di M»»»
Mattarella, 85 anni e un primato destinato a entrare nella storia della Repubblica: gli auguri a ‘Sergio’, il presidente dei cittadini
Roma – Ottantacinque anni e un primato destinato a entrare nella storia della Repubblica. Sergio Mattarella ha festeggiato oggi, 23 luglio, il suo compleanno dopo oltre undici anni al Quirinale. Eletto il 31 gennaio 2015 e rieletto nel febbraio 2022, è il secondo capo dello Stato confermato per un »»»
Dall’India al Gargano, il fascino sonoro dei raśa accende l’alba di Torre Mileto
SAN NICANDRO GARGANICO - Sabato 25 luglio alle 5.30 il percussionista e ricercatore sonoro Vito De Lorenzi protagonista del concerto all’alba con il progetto «Sonu220V» Sarà la luce dell'alba a fare da sfondo a uno degli appuntamenti più suggestivi della rassegna estiva «Prospettive», inserita nel »»»
Fiumicino, inaugurato il nuovo centro direzionale Open. Benetton (Mundys): “Ulteriore passo nel percorso di sviluppo del nostro aeroporto”
Fiumicino, 23 luglio 20'026 – Sedicimila metri quadrati di superficie, 70 uffici, 35 sale meeting e la possibilità di ospitare fino a 600 persone. Aeroporti di Roma ha inaugurato oggi "Open - FCO Smart Workplace", il nuovo e avanguardistico centro direzionale realizzato nell'area di fronte al Termi»»»
Nordio, blitz a Uta per inaugurare il reparto 41 bis. Il M5S: «Sgarbo istituzionale, la Regione non è stata avvisata»
Il coordinatore pentastellato Solinas: «Come per l’arrivo dei nuovi detenuti il Governo continua a decidere per la Sardegna senza la Sardegna» «Nordio è arrivato a Cagliari di nascosto dalla Regione per inaugurare le 91 celle destinate al 41-bis. Nessun invito, nessuna informazione preventiva, ness»»»
Il Libro Possibile, terza serata a Vieste tra intelligenza artificiale, giustizia e attualità
VIESTE – Intelligenza artificiale, magistratura, memoria, vulnerabilità e rapporto tra giovani e social network. Sono i temi al centro della terza serata della XXV edizione de Il Libro Possibile, in programma oggi a Vieste, con una serie di incontri che porteranno sul palco alcune delle più note fi»»»
Intelligenza artificiale e inclusione, a Bruxelles l’avatar che dialoga nella Lingua dei Segni
Al Parlamento europeo il confronto su accessibilità, medicina di precisione e tutela dei diritti. Presentate tecnologie già operative su totem pubblici e integrate con WhatsApp per azzerare le barriere comunicative delle persone sorde. Intelligenza artificiale, accessibilità e salute al centro del »»»
Storie, voci e luoghi accessibili: atto finale all'ex caserma di Quartu
Un viaggio corale con protagoniste decine di persone con disabilità pronte a mettersi in gioco per riappropriarsi della propria voce, dei propri corpi e del proprio spazio Il progetto multidisciplinare “Storie Voci e Luoghi Accessibili” ideato da Impatto Teatro sotto la direzione artistica di Karim»»»
Vigile del fuoco morto a San Cataldo, Meloni: «Profondo dolore»
«La morte del capo reparto Alessandro Marchì ci addolora profondamente». Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso sui social il proprio cordoglio per il vigile del fuoco che ha perso la vita durante le operazioni di spegnimento di un vasto incendio a San Cataldo. «Ha svolto fino all’u»»»
Ultime porte girevoli prima dell’estate: le donne restano le maggiori protagoniste
Il mondo dell’avvocatura vede una presenza sempre più rilevante di donne in sezioni strategiche degli studi legali. Le law firm si contendono sempre più spesso giovani talenti al femminile. Il caso di GIM Legal STA che decide di potenziare il proprio team di Diritto del Lavoro con l’arrivo di Ludov»»»
‘il copasir deve dirci se vannacci e di battista sono pagati dai russi’ – carlo calenda mette nel mi
(ANSA) - ROMA, 23 LUG - "Voglio sapere se Vannacci è sostenuto dai russi. Lui ha detto che non avrebbe problemi. Ci sono dei punti di domanda. Com'è possibile che un libro autoprodotto e che nessuno conosce esce ad agosto su Amazon e prima che scoppi il caso fa 20mila copie? Numeri che nessun autor»»»
Spara alla moglie e uccide il fratello, Pintus non risponde al pm
Alessandro Pintus si è avvalso della facoltà di non rispondere durante il primo interrogatorio L'inchiesta sulla trageda di stamattina tra Quartu e il Margine rosso va avanti coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica Gian Giacomo Pilia. I carabinieri di Quartu e Maracalagonis stanno ult»»»
Venezia 2026, il cinema mondiale si dà appuntamento al Lido
Sarà un'edizione all'insegna dei grandi autori, delle star internazionali e di un'importante presenza italiana quella dell'83esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre al Lido. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il direttore artistico Alberto»»»
Uscite le motivazioni dell'assoluzione di Lucarelli jr e Apolloni: "Condotta moralmente discutibile ma nessuna prova di stupro"
Una "condotta moralmente discutibile", ma nessuna costrizione evidente e nessuna prova - oltre ogni ragionevole dubbio - sulla responsabilità degli imputati. E' uno dei passaggi delle motivazioni con cui i giudici della Corte d'Appello di Milano hanno ribaltato il verdetto di primo grado e assolto,»»»
Accordo Coprob-Assosementi-Coams in E-R su filiera saccarifera
Roma, 23 lug. (askanews) – Siglata, nel pieno della stagione colturale in corso, nella sede dell’Assessorato regionale dell’Emilia Romagna, l’intesa volta a sviluppare e realizzare iniziative ed azioni concrete capaci di migliorare la qualità e la resistenza del seme agli effetti del cambiamento cl»»»
Mattarella compie 85 anni, gli auguri bipartisan: “Garante dell’Italia e punto di riferimento”
Dai ministri del governo Meloni ai leader di opposizione. Auguri bipartisan al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per i suoi 85 anni. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al capo dello Stato per porgergli, anche a nome dell'intero governo, i più sinceri auguri ed e»»»
Ambiente, Fai: Lame di Puglia in testa ai “Luoghi del Cuore”
Milano, 23 lug. (askanews) – Le Lame di Puglia, l’estesa area carsica che collega l’altopiano delle Murge al mare Adriatico, guidano la classifica provvisoria della 13esima edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento promosso dal Fai-Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sa»»»
Acea: nel semestre investimenti a 663 milioni, utile 454,5 milioni
Crescita solida e performance economica finanziaria in linea con obiettivi del gruppo ROMA – Il Consiglio di Amministrazione di Acea, riunitosi oggi sotto la presidenza di Alessandro Rivera, ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2026. L’Amministratore Delegato di Acea, Fabri»»»
Omicidio e tentato femminicidio nel Cagliaritano, moglie in fin di vita
Le ha sparato nel bar che aveva in gestione con lei CAGLIARI, 23 LUG - È andato nel bar che gestiva con la moglie a Solanas e le ha sparato un colpo di pistola alla testa tentando di ucciderla. Poco dopo è salito in auto, ha raggiunto via Asfodelo a Quartu dove vivono i genitori e il fratello e lo »»»
Schlein: «Lepore ha fatto bene con la manifestazione a Bologna. Violenze inaccettabili. Ucraina? Il nostro sostegno non cambierà»
L'iniziativa di Matteo Lepore, sindaco pd di Bologna, di lanciare una manifestazione di piazza a caldo della morte di Abderrahim Fakir provocata da due poliziotti, per Elly Schlein non è stato un errore. Il centrodestra l'ha infatti criticata perché occasione scontata di caos provocato dalle frange»»»
Tentato femminicidio, a Solanas ore d’angoscia per la sorte della donna ferita
Michela Rubiu è ricoverata al Brotzu in condizioni gravissime Un vicenda che ha scosso tutti a Solanas. Stamattina il piccolo centro delle vacanze nel Comune di Sinnai si è svegliato con una notizia che ha seminato solo angoscia e tristezza. Si vive nell’angoscia per la sorte di Michela Rubiu: «Sia»»»
Mattarella ricorda il vigile del fuoco morto negli incendi: «Profonda vicinanza alla famiglia»
«Ho appreso la notizia del decesso del Capo Reparto dei Vigili del Fuoco Alessandro Marchì, durante operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione in provincia di Caltanissetta. Profondamente rattristato, esprimo a Lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza, pr»»»
La Sicilia continua a bruciare: incendi in Italia, Francia e Spagna
Gli incendi continuano a devastare ampie porzioni di territorio in tutta la penisola. Mercoledì in Sicilia sono scoppiati altri incendi: per fronteggiarli sono stati mobilitati circa 6 mila operatori dell'emergenza, tra vigili del fuoco, guardie forestali e personale della protezione civile. PUBBLI»»»
Accordo Coprob-Assosementi-Coams in E-R su filiera saccarifera
Roma, 23 lug. (askanews) – Siglata, nel pieno della stagione colturale in corso, nella sede dell’Assessorato regionale dell’Emilia Romagna, l’intesa volta a sviluppare e realizzare iniziative ed azioni concrete capaci di migliorare la qualità e la resistenza del seme agli effetti del cambiamento cl»»»
Dal 3 al 7 agosto la 39esima edizione del 'Festival Gezziamoci' prosegue a Martina Franca, cinque serate di jazz nella città della lirica
Appuntamenti con Alessandro Iachini Quartet - Aaron Goldberg Trio - Peppe Servillo, Girotto, Mangalavite trio - Rossella Palagano Quartet - Pasquale Mega SestettoMARTINA FRANCA (TA) - Il Gezziamoci entra in Puglia con un progetto importante. Dopo fugaci apparizioni nella regione vicina, il Jazz Fes»»»
Sicilia in fiamme, Cocina: «Non è più emergenza, è attacco criminale»
«Tutti gli incendi più piccoli sono stati domati, i fronti più gravi e problematici restano quelli di Santo Stefano Quisquina, Cammarata e Monreale». Lo dichiara il capo della Protezione Civile siciliana, Salvatore Cocina. «L'apice degli eventi e la giornata più grave è stata quella di ieri (22 lug»»»
«Con lo spray cade secco»: il piano per rapire il broker della cocaina
«Con lo spray nella faccia lui cade secco». Il piano era di attirare Alessandro Scelta fuori città simulando una nuova consegna di cocaina, stordirlo, picchiarlo e caricarlo a forza su un’auto. Il sequestro avrebbe dovuto costringere il gruppo dei palermitani a saldare una precedente fornitura di d»»»
Progetto Civico Italia, aperitivo di autofinanziamento a Roma. Onorato: “Costruiamo un’alternativa alla destra”
Un aperitivo per incontrare sostenitori e amministratori, fare il punto sui risultati raggiunti e raccogliere le risorse necessarie a finanziare le prossime iniziative. Alessandro Onorato dà appuntamento a Roma giovedì 23 luglio, alle 18 all'Hotel Cardo dell'Eur (l'ex Sheraton), per una serata dedi»»»
Milano, inaugurato spazio del Comune dedicato all’innovazione
Milano, 22 lug. (askanews) – È stato inaugurato oggi, allo SmartCityLab Milano, lo spazio del Comune di Milano dedicato all’innovazione e alla sperimentazione tecnologica per la Città Intelligente, l’Innovation Hub di Fastweb + Vodafone. All’interno degli spazi di via Ripamonti 88, l’Hub metterà a »»»
‘sulla giustizia le ‘curve’ stanno avvelenando i pozzi della democrazia’ – franco gabrielli...
Estratto dell’articolo di Alessandro De Angelis per “La Stampa” «Che cosa sta succedendo, da Bologna a Bollate? Che le curve stanno avvelenando i pozzi della democrazia. Sulla sicurezza non si possono emettere giudizi che prescindono dai fatti o costruiti sull'esigenza della propria propaganda poli»»»
Fiamme al Brotzu, l’Azienda: «Siamo intervenuti subito, nessuno ferito». Il caso in Consiglio regionale
Nella notte erano stati evacuati diversi pazienti, interrogazione sul sistema antincendio Non ha causato danni alle persone l'incendio che poco dopo la mezzanotte si è sviluppato nella terrazza sopra l'Osservazione breve intensiva (Obi) accanto al Pronto soccorso dell'ospedale Brotzu di Cagliari, d»»»
Cuglieri e Padria, patto d’amicizia tra i due Comuni
Obiettivo uno sviluppo nelle tradizioni storiche, culturali, religiose e culinarie, ma anche promozione turistica e valorizzazione del territorio Cuglieri e Padria si stringono in un patto d’amicizia, per consolidare legami per favorire una collaborazione attiva e solidale. Lo hanno stipulato e fir»»»
Bce, tregua estiva al 2,25 per cento. Lo spettro del Medio Oriente ipoteca il rialzo di settembre
Il Consiglio direttivo va verso una pausa unanime sui tassi. Senza nuove proiezioni macroeconomiche l’Eurotower prende tempo. Decisivi i rincari del greggio per scongiurare il disancoraggio dell’inflazione e preparare il terreno al nuovo inasprimento alla fine dell’estate L’eurozona è pronta a una »»»
Marghine: disservizi sulla rete elettrica, disagi e proteste
Duro documento del consigliere provinciale Alessandro Porcu Forti disservizi legati alla rete elettrica in tutto il Marghine, comprese le aree industriali, ma anche con gravi ripercussioni sui servizi pubblici. A denunciarlo è il consigliere provinciale Alessandro Porcu, che rimarca una situazione »»»
Mare e Miniere fa tappa a Sarroch: tre serate tra libri e musica a Villa Siotto
La rassegna si concluderà sabato 1° agosto alle 21.30 con Sighida La rassegna Mare e Miniere arriva a Sarroch con un ricco programma di appuntamenti dedicati alla cultura e alla musica. La 19ª edizione farà tappa a Villa Siotto con tre serate, dal 30 luglio al 1° agosto, proponendo presentazioni di»»»
Guamaggiore in festa: gli appuntamenti religiosi, poi musica e cabaret
Il programma delle iniziative Entra nel vivo a Guamaggiore la festa in onore di Santa Maria Maddalena, uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità. Dopo le celebrazioni religiose e gli appuntamenti civili dei giorni scorsi, il programma entra nelle giornate centrali della manifestazione, tra »»»
A Uri il convegno "Caregiver familiari: l’arte di prendersi cura e l’arte di arrangiarsi
Un confronto tra istituzioni, esperti, testimonianze e arte per rompere il silenzio su un pilastro invisibile del welfare Dopo i precedenti incontri territoriali e due convegni interamente dedicati alle complessità dell’assistenza domestica in Sardegna, l’associazione Ora Noi Aps torna a Uri con un»»»
Palermo capitale dei blackout a raffica, a rischio anziani e attività commerciali
Vivere senza i condizionatori in questi giorni è praticamente impossibile. Ciò che prima era considerato un lusso, oggi è indispensabile per resistere alle temperature oltre i quaranta gradi che mettono a repentaglio la salute di tutti. Succede, però, che se molte unità sono accese contemporaneamen»»»
Maxi grandine sull’A13: feriti e auto distrutte
Una violento nubifragio, con chicchi grossi come albicocche, ha colpito anche alcune zone nel Maceratese Ieri il caldo record si è trasformato in grandine, raffiche di vento e violenti temporali. Nel Ferrarese i chicchi hanno raggiunto i tre centimetri e hanno rovinato parabrezza, perforato tetti, »»»
Al via il XVI Festival del Belcanto di Turi: questa sera in scena i The Four Italian Tenors
TURI - Prende il via questa sera, 22 luglio alle ore 21, la XVI edizione del Festival del Belcanto di Turi, in provincia di Bari. Nell'atrio dell'Oratorio in Strada Mola, protagonisti del primo appuntamento estivo saranno i The Four Italian Tenors con lo spettacolo “Un amore così grande”, accompagn»»»
Ferrero investe 86 milioni di dollari nel suo impianto in Messico
L'obiettivo è raddoppiare produzione ed export nei prossimi anni CITTÀ DEL MESSICO, 21 LUG - Ferrero México investirà 86 milioni di dollari tra quest'anno e il prossimo nel suo stabilimento di San José Iturbide, nello Stato del Guanajuato. Il progetto punta a raddoppiare la capacità produttiva, pas»»»
Ferrero investe 86 milioni di dollari nel suo impianto in Messico - Notizie - Ansa.it
Ferrero México investirà 86 milioni di dollari tra quest'anno e il prossimo nel suo stabilimento di San José Iturbide, nello Stato del Guanajuato. Il progetto punta a raddoppiare la capacità produttiva, passando dalle attuali 35.000 a quasi 70.000 tonnellate annue, per incrementare le esportazioni »»»
La competizione tra leader e quella tra i centristi. Le spine del centrosinistra
LA STRATEGIA ROMA È la risposta d’ordinanza, la chiave passe-partout per sbloccare ogni domanda declinata al futuro: e le primarie? E la leadership? E il programma? E la quarta gamba centrista? E i riformisti? E la politica estera? «Ne parleremo a settembre». È l’estate «riflessiva» - più che «mili»»»
Papa Leone in nuovo libro: 'La pace è responsabilità'
"La pace è il grande desiderio che agita molti cuori, ma è anche spesso minacciata, calpestata, irrisa. Oggi ben 103 Stati sono coinvolti in qualche maniera in una guerra sulla Terra". A scriverlo è Papa Leone XIV nell'introduzione al libro Disarmata e disarmante. La pace è un dono (Libreria Editri»»»
AI in azienda, il nuovo rischio invisibile per la privacy
Roma, 21 luglio 2026 – L’intelligenza artificiale non entra in azienda solo attraverso grandi progetti di trasformazione digitale. Sempre più spesso arriva prima, in modo più semplice e meno visibile: un contratto caricato in un tool generativo per essere riassunto, una schermata condivisa con un a»»»