Sequestrati 248 chili di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Trovati in due container dalla Guardia di finanza e dall'Agenzia delle dogane e monopoli REGGIO CALABRIA, 17 DIC - La Guardia di finanza e l'Agenzia delle dogane e dei monopoli hanno sequestrato 248 chili di cocaina nel porto di Gioia Tauro. La droga, suddivisa in 217 panetti, era nascosta in due c»»»
Nave italiana infettata da uno spyware in Francia, marinaio lettone accusato di spionaggio: l'ombra della guerra ibrida russa
Spionaggio e l'ombra della guerra ibrida russa. Protagonista questa volta è una nave italiana, la Fantastic, un traghetto della compagnia GNV abituato a navigare le rotte tra il nostro Paese, la Francia e il Nord Africa da oltre 20 anni. Come riportato da Le Parisien, e rilanciato dal Sole 24Ore, l»»»
Genova, arriva la tassa sui croceristi: da giugno 3 euro a testa
Il Comune ha votato per l’introduzione dell’addizionale sui diritti di imbarco. Salis: “È equa”. Ma armatori, compagnie, agenti marittimi e Autorità di sistema portuale sono contrari: “Non siamo esattori”»»»
Vino Nobile di Montepulciano, la denominazione “Pieve” compie un anno
Circa 50mila bottiglie e un prezzo che può andare da 70 a 120 euro, vale a dire tre o quattro volte tanto il costo di un Nobile di Montepulciano Docg. È questo il bilancio a ormai un anno dal lancio del primo Vino Nobile di Montepulciano “Pieve”, la denominazione di fascia altissima messa in commer»»»
Lecce, 'Con gli occhi di Gaza': il dramma palestinese raccontato dalle donne attraverso il cinema
L’iniziativa narra gli scenari attuali in Palestina attraverso testimonianze e proiezioni di documentari e cortometraggi presentati al Gaza International Festival for Women’s Cinema tra i luoghi martoriati dalla guerra. Venerdì 19 dicembre 2025, ore 19 Sala Astràgali, Via Giuseppe Candido, 23, Lecc»»»
Manovra, stretta sulle pensioni anticipate: penalizzato chi esce prima
L’attesa tra l’uscita dal lavoro e l’arrivo della pensione aumenterà progressivamente, fino a raddoppiare Doppia stretta in arrivo sulle pensioni anticipate, con un allungamento dei tempi per ricevere l'assegno e una penalizzazione del riscatto della laurea. Il governo entra a gamba tesa sul capito»»»
“Arte e Scienza in Piazza”: a Palau studenti protagonisti
Palau si prepara a diventare un laboratorio con “Arte e Scienza in Piazza”, l’iniziativa promossa dal Settore Socio Culturale del Comune di Palau in programma oggi martedì 17 dicembre, dalle 8:30 alle 14:30, presso il Cineteatro Montiggia. L’evento nasce con l’obiettivo di avvicinare studenti, doce»»»
Esercitazione antincendio sul lungomare di La Maddalena
In molti hanno pensato che una nave fosse andata a fuoco In molti, ieri mattina a La Maddalena, hanno creduto che una delle navette turistiche ormeggiate lungo il lungomare Amendola, adiacente all’arteria principale della cittadina, fosse andata a fuoco. Il forte e insistente odore acre di bruciato»»»
Silent Tales Project, oltre duemila studenti coinvolti
Dalle scuole della Gallura è partito un viaggio educativo che unisce teatro, tecnologia e sostenibilità ambientale. Oltre duemila studenti tra Gallura, Nurra e Marmilla sono stati coinvolti nel “Silent Tales Project”, programma nato dal connubio tra Michele Moi, autore di colonne sonore per il teat»»»
Il Comune di Arzachena lancia lezioni di smartphone per over 45
Quindici lezioni pratiche e interattive, della durata di due ore ciascuna Ad Arzachena parte un’iniziativa pensata per colmare il divario digitale e rendere la tecnologia uno strumento alla portata di tutti. Il Comune promuove infatti un corso base gratuito sull’uso dello smartphone, rivolto in par»»»
Imprese e innovazione, Borgna Vetri premiata a Stoccolma
Roma, 17 dic. (askanews) – Borgna Vetri, azienda piemontese specializzata nella produzione di vetri tecnologici, è stata premiata a Stoccolma dal Gruppo Electrolux nell’ambito degli Electrolux Supplier Award. Il riconoscimento – si legge in un comunicato – è stato assegnato nella categoria miglior »»»
Riello torna italiana, Ariston batte i big cinesi Haier e Midea: rinasce il polo italiano di caldaie e bruciatori
Riello torna italiana. Ariston Group ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il colosso americano Carrier Global Corporation per l’acquisizione del 100% di Riello Group, sulla base di un enterprise value di 289 milioni di euro. Si chiude così una partita che, nelle ultime settimane, rischiav»»»
Pensioni anticipate, tempi più lunghi fino a 6 mesi, il riscatto della laurea varrà (molto) meno, il Tfr dei giovani, cosa cambia con la Manovra: le novità
Si allungano i tempi per andare in pensione anticipata e gradualmente non si potrà quasi più utilizzare il riscatto della laurea breve per lasciare prima il lavoro. Come un fulmine a ciel sereno, il maxi emendamento alla manovra (qui tutte le altre novità su fisco, casa e imprese) presentato dal go»»»
Nave italiana infettata da uno spyware in Francia, marinaio lettone accusato di spionaggio: l'ombra della guerra ibrida russa
Spionaggio e l'ombra della guerra ibrida russa. Protagonista questa volta è una nave italiana, la Fantastic, un traghetto della compagnia GNV abituato a navigare le rotte tra il nostro Paese, la Francia e il Nord Africa da oltre 20 anni. Come riportato da Le Parisien, e rilanciato dal Sole 24Ore, l»»»
‘la pace non è vicina’- mosca smentisce trump,dice no alla tregua di natale e se la prende con gli
Da corriere.it Raffica di droni russi contro Kiev Forti esplosioni un per attacco con droni sono state avvertite nella tarda serata di ieri a Kiev. Lo riferisce Rbc Ucraina, citando l'amministrazione militare della capitale, secondo cui dopo l'allarme è entrata in azione la difesa aerea. «Le forze »»»
Bari accoglie “Women for Women against Violence”, inaugurata la mostra
Roma, 17 dic. (askanews) – L’arte come atto di cura, la fotografia come testimonianza, le storie come strumento di consapevolezza. È stata inaugurata, nella Palazzina Comando dell’Ex Caserma Rossani, la mostra Women for Women against Violence – La Mostra, progetto dell’Associazione Consorzio Umanit»»»
Venezuela: Usa violano il diritto internazionale, blocco navale annunciato da Trump sconsiderato
Roma, 17 dic. (askanews) – Il governo venezuelano ha denunciato come una minaccia “grave e sconsiderata” l’annuncio del presidente americano Donald Trump del blocco totale di tutte le petroliere sanzionate. In un comunicato ufficiale, Caracas ha affermato che gli Stati Uniti stanno “violando il dir»»»
OpenAi in trattativa per raccogliere 10 miliardi da Amazon e adottare i suoi chip Trainium
OpenAI è in trattativa iniziali per raccogliere almeno 10 miliardi di dollari di investimenti da Amazon e, in parallelo, utilizzare i chip per l’IA dell’azienda di Jeff Bezos. L’accordo in discussione potrebbe portare OpenAI a un valore di oltre 500 miliardi di dollari. Prevede, inoltre, l’adozione»»»
"Sharon uccisa per noia". Il pm: ergastolo a Sangare
Ascolta ora L'omicidio «per noia» di Sharon Verzeni merita la condanna all'ergastolo. È la richiesta formulata ieri dal pm di Bergamo Emanuele Marchisio per Moussa Sangare, il trentenne del Mali imputato per il delitto della 33enne uccisa a coltellate mentre faceva jogging a Chignolo d'isola la not»»»
Alessandra Moretti: “Ho perso l’immunità per motivi politici. Non capisco il voto dei 5 Stelle”
L’eurodeputata Pd coinvolta nel Qatargate: «Per il Parlamento di Strasburgo un precedente pericoloso»»»»
Metro C, l'archeo-stazione in Centro: un viaggio nella Roma di oltre duemila anni fa
ROMA Una discesa di venti metri e si scopre una storia di Roma che vola indietro nel tempo. Oltre 2400 anni fa. Un viaggio, è proprio il caso di dirlo, in quella che era l’area del Colosseo molto prima del Colosseo stesso. Capitoli inediti di vita cittadina che affondano le radici in epoche avvolte»»»
Estrema destra antisemita online: arrestato un 15enne a Treviso. Stava costruendo un’arma
Il giovane, residente nel Trevigiano, è accusato di propaganda e addestramento con finalità terroristiche. L’indagine è partita dal monitoraggio dei circuiti suprematisti sui social Un quindicenne italiano residente in provincia di Treviso è stato arrestato nei giorni scorsi con l’accusa di istigaz»»»
Venezuela, Trump ordina blocco totale delle petroliere sanzionate
Donald Trump ha annunciato di aver ordinato un «blocco totale e completo» per tutte le petroliere soggette a sanzioni in partenza e in arrivo in Venezuela, alzando ulteriormente il livello dello scontro con Caracas. In un post pubblicato su Truth, il presidente americano ha sostenuto che il Paese s»»»
A Brindisi torna 'Il Natale dello Sportivo', per la prima volta in Piazza Matteotti
Conferenza stampa di presentazione della IV Edizione venerdì 19 dicembre nella sala "Mario Marino Guadalupi" di Palazzo di CittàBRINDISI - Sarà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì 19 dicembre 2025 a partire dalle ore 10:30 nella sala "Mario Marino Guadalupi" del Comun»»»
Monserrato, bagno vietato durante l’esame da avvocato: non si trattiene
Il candidato aveva chiesto di fare pipì nelle prime due ore della prova, interdette: l’ha fatta nei pantaloni ed è stato espulso dall’aula Avrebbe chiesto di poter andare in bagno ben prima delle due ore che la commissione aveva posto come termine per consentire le uscite. Ma dopo il divieto di and»»»
Famiglia nel bosco, perché i figli non sono tornati con i genitori? Nathan «sofferente» e in lacrime
Un altro rinvio. Per una storia ormai caso internazionale. La famiglia nel bosco di Palmoli, provincia di Chieti, non si è riunita nemmeno ieri. La Corte d’appello dell’Aquila si è riservata la decisione sul ricorso presentato dai legali di Nathan e Catherine, la coppia anglo-australiana, contro »»»
Missione Europa per A2a: con il 2026 scatta la ricerca di acquisizioni all’estero
Missione Europa per A2a: per allargare il perimetro oltre confine e crescere ancora. Dal 2026 il gruppo guidato da Renato Mazzoncini si metterà al lavoro per espandersi a livello industriale, ma anche commerciale, con l’obiettivo di diventare anche un operatore europeo. Dopo la crescita in Italia, »»»
Strage Bondi Beach: 59 capi d'accusa per l'attentatore sopravvissuto
La polizia australiana ha dichiarato di avere incriminato con 59 capi d'accusa, tra cui terrorismo e omicidio, uno dei due attentatori che hanno ucciso 15 persone domenica scorsa sulla spiaggia di Bondi Beach, a Sydney. La strage è stata compiuta da padre e figlio, Sajid e Naveed Akram, il primo uc»»»
Borse asiatiche positive, Shanghai la migliore (+2,2%)
Alle 7:20 italiane le borse cinesi di Shanghai (+2,2%) e Shenzhen (+1,9%) guadagnano intorno al 2%. Seul segna +1,5%, Hong Kong viaggia intorno al +1% (+0,8%) e anche Tokyo viaggia sopra la parità (+0,4%). La Borsa di Tokyo aveva aperto le contrattazioni in leggero calo, dopo la chiusura contrastat»»»
Trump blocca le petroliere in Venezuela: “E’ completamente circondato dalla più grande Armada mai radunata”
Roma, 17 dic. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump ha ordinato un “blocco totale” delle petroliere sanzionate in partenza e in arrivo in Venezuela. “Il Venezuela è completamente circondato dalla più grande Armada mai radunata nella storia del Sud America”, ha scritto Trump sui social, »»»
Regno Unito, media: verso il ritorno nel programma Erasmus nel 2027
La Gran Bretagna si prepara a rientrare nel programma europeo di scambio universitario Erasmus, lasciato quasi cinque anni fa dopo la Brexit. Secondo quanto riportato da diversi media britannici, il governo di Keir Starmer potrebbe annunciare già oggi un’intesa con Bruxelles che consentirebbe agli »»»
UE contro Big Tech: le azioni dei regolatori finora
I regolatori europei intensificano la stretta sui grandi gruppi tecnologici, usando nuove leggi digitali per limitare il potere di Big Tech e tutelare i consumatori. Con leggi di riferimento pensate per proteggere i diritti degli utenti e garantire pari condizioni tra le imprese, tra cui l’AI Act, »»»
Casa, per l’affitto si spende il 35% dello stipendio. Ma a Milano va in fumo il 76% della paga, a Roma il 65%
Poco più di un terzo dello stipendio da destinare al pagamento dell’affitto. È la percentuale (35%) che si paga in media in Italia per avere una casa, di poco superiore alla soglia considerata critica (30%). Eppure, in quasi tutte le città metropolitane (dieci su quattordici) il rapporto va oltre l»»»
Spaccio di droga, il commerciante sassarese suicida per i debiti con i calabresi
Una storia drammatica emerge dagli atti dell’operazione “Polo Ovest”. Regole ferree e sanzioni spietate, i fornitori vicini alle cosche sono dei fantasmi, hanno i soprannomi de “La casa di carta” Un colpo di pistola alla tempia, per mettere fine ai problemi con i calabresi. Ci sono storie terribili»»»
Barista ucciso fuori dal locale, l'omicidio in un video: il killer con la sigaretta in mano
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il killer - il 32enne moldavo Artenie Pirau - è seduto a un tavolino all'esterno del locale, con in mano sigaretta e cellulare. Quando vede arrivare il barista Andrei Zakabluk l'uomo si avv»»»
Guerra ucraina, nuovo attacco russo su Kiev. Droni su una raffineria di petrolio a Krasnodar
2025-12-17 07:18:57 Droni ucraini su una raffineria di petrolio a Krasnodar Secondo quanto riportato dai media, nella notte tra il 17 e il 18 dicembre si sono verificate delle esplosioni in una raffineria di petrolio nella città russa di Slavyansk-on-Kuban, durante un attacco di droni ucraini. Il c»»»
Auto, picconata al diktat elettrico Ue
Ascolta ora Grazie al pressing della cosiddetta maggioranza "Giorgia" tra i conservatori di Ecr e il Partito popolare europeo, la Commissione Ue ha redatto il pacchetto di proposte "allo scopo di sostenere gli sforzi del settore automotive verso una mobilità pulita", spiega la nota di Bruxelles. L'»»»
Alessandra Moretti e la revoca dell'immunità: «Schiaffo alla democrazia. Ma la sconfitta è del Parlamento Ue, non mia»
Alessandra Moretti, la plenaria le ha appena tolto l’immunità parlamentare. Lei ed Elisabetta Gualmini avete chiesto che il voto fosse palese. Perché? «Perché è giusto che il Parlamento si assuma di fronte ai cittadini la responsabilità delle scelte che fa». Nulla che non fosse previsto. Voto della»»»
Parte il piano europeo per 650mila case all’anno - Stretta sugli affitti brevi
Colmare un fabbisogno di due milioni di case all’anno. Aggiungendo all’offerta attuale almeno altre 650mila case ogni dodici mesi. Un’operazione che ogni anno costerà grossomodo 153 miliardi di euro, da reperire grazie a una massiccia collaborazione tra pubblico e privato. Sono queste le cifre chia»»»
Cos’è il service housing, la strategia per calmierare i prezzi degli alloggi per lavoratori e studenti
Da un lato un Paese, l’Italia, con circa 1,2 milioni di famiglie che affrontano crescenti difficoltà nel sostenere i costi abitativi. Dall’altro, una disponibilità di alloggi a prezzi inferiori ai livelli di mercato (cioè canoni calmierati) limitata e inferiore ai agli Paesi europei. Quest’ultimo a»»»
Le mire di Putin sull'intero Donbass. La strada è in salita
Ascolta ora Lo chiamano piano di pace, ma è un'altra chimera. La prima prese il volo ad agosto dopo il summit di Anchorage. Allora gli alleati europei corsi a Washington per riportare sulla retta via un Donald Trump sedotto dalle richieste di Vladimir Putin riuscirono a far digerire al presidente U»»»
Riscatto laurea, si cambia: dal 2031 pesa meno sulla pensione anticipata. Fino a 30 mesi in più al lavoro
Riscatto laurea, si cambia. Dal 2031 il riscatto breve peserà meno per raggiungere i requisiti necessari alla pensione anticipata. Lo prevede una delle proposte contenute nell’ultimo pacchetto di emendamenti presentati dal governo alla manovra. Di fatto i mesi riscattati varranno meno: un taglio di»»»
Fisco e imprese, come cambia la manovra: transizione 4.0, Zes, piano casa e ammortamenti
Ieri il governo ha presentato il suo maxi-emendamento «omnibus» alla manovra con misure e interventi per ulteriori 3,5 miliardi di euro destinati soprattutto a sostenere gli investimenti delle imprese. La portata della legge di Bilancio per il 2026 passa quindi da 18,7 miliardi di euro a oltre 22 m»»»
Sequestrati in aeroporto a Malpensa oltre 18 mila farmaci illegali. IL VIDEO
Nell’ambito dei controlli alla frontiera doganale condotti nell’area aeroportuale nei mesi scorsi, i Finanzieri del Gruppo Malpensa e i Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno intensificato i controlli volti a intercettare tentativi di importazione di farmaci privi delle necessari»»»
Nuno Loureiro, prof del Mit ucciso a colpi di arma da fuoco vicino Boston: aveva 47 anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuno F.G. Loureiro, professore del Massachusetts Institute of Technology di Boston è stato colpito a colpi d'arma da fuoco e ucciso nella sua abitazione. Lo riferiscono i media Usa. Il quar»»»
Periferie, la riconquista delle ex terre di nessuno
La Commissione parlamentare in missione a Ostia mentre viene arrestato un boss degli Spada con 4 chili di cocaina Una volta nella città di Ostia, non in un luogo remoto, ma alle porte della capitale (fa parte di uno dei Municipi di Roma), piazza Lorenzo Gasparri segnava una linea di frontiera da no»»»
Doc Sicilia: export stabile negli Usa, primi segnali di crescita in Asia
La Doc Sicilia archivia il 2025 con una vendemmia da circa 3 milioni di ettolitri su 97 mila ettari vitati e riporta il comparto su livelli produttivi più regolari dopo due annate complesse. Un dato che consolida il ruolo dell’Isola tra le principali regioni viticole italiane per volumi e superfici»»»
Italo, welfare più inclusivo e sostenibile
Il welfare di Italo diventa più inclusivo, sostenibile e attento alle competenze e ottiene anche la certificazione internazionale PAS 24000. La società di trasporto ferroviario che occupa 1.500 lavoratori ha un piano a largo raggio per garantire un migliore equilibrio di vita, ma anche di genere, f»»»
Denti di drago, reti e ostinazione, così la fortezza Donbass resiste a Putin: «Qui non cederemo»
DALLA NOSTRA INVIATAREGIONE DI DONETSK - In una lettera del 1921 ai compagni, Lev Trockij descriveva il Donbass come un luogo «tossico». Avanti veloce sino a oggi, entrare nella regione di Donetsk significa varcare la soglia di una delle zone più depresse e intrise di sangue, ma soprattutto vuol di»»»
"Troppo filo-russo": fuga da "Limes"
Ascolta ora Addio alle armi, L'ultimo ad andarsene è stato il generale Vincenzo Camporini, uno dei militari italiani più apprezzati dalla comunità internazionale. "Sono deluso - spiega al Giornale - dalla deriva di Limes, ormai schiacciato sulle posizioni di Mosca". Così il mensile, prestigiosa riv»»»