GdF Gorizia sequestra 110 kg cocaina a Gorizia, valore 20 milioni
Nascosti nella cabina di autoarticolato, arrestato autista TRIESTE, 05 GEN - Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Gorizia hanno sequestrato oltre 110 chilogrammi di cocaina, scoperti nell'ambito dell'attività di controllo. Un quantità che, una volta tagliata e immessa sul mercato, avrebbe fr»»»
Borse in rialzo e petrolio in calo dopo il blitz Usa in Venezuela
Seguici anche su Nessuno scossone sul prezzo del greggio in seguito alla cattura di Maduro decisa da Trump, che ha lanciato messaggi anche a Colombia, Messico e Iran. Listini fiduciosi, a Piazza Affari corre Leonardo Partenza positiva per le Borse europee nella prima seduta post intervento american»»»
Confcooperative, per la Befana gli italiani spenderanno 2,4 miliardi - Notizie - Ansa.it
L'Epifania "tutti i soldi porta via". Confcooperative rivede così il tradizionale proverbio del 6 gennaio stimando che la spesa complessiva per la Befana si attesterà sui 2,4 miliardi di euro (+100 milioni rispetto al 2025), un dato che nasconde "una crescente polarizzazione nei comportamenti di ac»»»
Le sorgenti di Altamura. Tante e nessuna
Fontana del VuccoloROBERTO BERLOCO - Altamura. Come funzionava l’approvigionamento idrico ad Altamura quando non c’era l’acquedotto? Come facevano gli Altamurani d’un tempo a procurarsi quel bene tanto essenziale all’umano sostentamento, in assenza di un qualsivoglia sistema di condutture? Ecco qui»»»
Senorbì, riapre la chiesa di Santa Lucia ad Arixi
Per gli interventi di riqualificazione sono stati spesi in totale 150mila euro È stata riaperta al culto la chiesetta dedicata a Santa Lucia, patrona di Arixi, piccola frazione di Senorbì. Per i lavori di restauro e valorizzazione dell'immobile in totale sono stati spesi 150.000 euro: fondi del Pia»»»
Salmone, la discesa dei prezzi spinge gli acquisti per Natale
Per 87 famiglie su cento il menu delle feste di fine anno è all’insegna del pesce, rivela una ricerca condotta da Niq per conto di Msc-Marine Stewardship Council. E nel 41% dei casi la scelta cade sul salmone, di cui siamo diventati da anni tra i maggiori consumatori d’europei, con 2,5 kg annui pro»»»
Tonno rosso da 243 kg battuto a Tokyo per 2,8 milioni di euro, nuovo record all’asta di Capodanno
Aggiorna il record di sempre, al mercato del pesce di Tokyo, il prezzo di vendita di un tonno nelle celebre asta di inizio anno. Un esemplare di 243 chilogrammi, pescato al largo di Oma, nella prefettura di Aomori, è stato venduto per 510,3 milioni di yen, equivalenti a circa 2,8 milioni di euro, s»»»
Gli italiani non rinunciano al cioccolato, ma la corsa dei prezzi cambia i consumi
Rinunciare ai cioccolatini e alle praline sotto l’albero di Natale? Per gli italiani non se ne parla, nonostante il cioccolato sia uno dei prodotti alimentari più colpiti dal carovita. A ottobre, rileva l’Istat, i prezzi a scaffale erano superiori del 10% rispetto allo stesso mese del 2024, anno in»»»
Borse oggi 5 gennaio | Europa in rialzo dopo blitz Usa in Venezuela: scende il petrolio, l’oro riprende il rally
Il blitz degli Usa in Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro avvenute nel weekend non frenano le borse europee, che partono di buon passo al traino dei comparti della Difesa e dell'Oil. Dopo i rialzi messi a segno nella settimana del Capodanno, Milano avvia così la seduta con un progr»»»
Confesercenti, per l'l'Epifania il 66% sceglie la "calza" - Notizie - Ansa.it
Per l'Epifania 2026 il 66% degli italiani prevede di celebrare l'ultimo appuntamento delle festività invernali facendo trovare ai bimbi un dono sotto forma di calza, mentre il 34% non farà regali. La tradizione, però, resta più sentita nel Centro e nel Mezzogiorno, dove la quota di chi prepara la c»»»
Crans-Montana, il padre di un ragazzo ustionato si commuove: "Mi ha ricordato i bambini del Vietnam"
"Mio figlio a il 30 per cento del corpo ustionato ma è vivo, l'ho portato io in ospedale in macchina con altri due ragazzi. I maschi avevano i jeans che li hanno protetti, ma le ragazze erano in gonna...". È ancora sotto shock fuori dall'ospedale Niguarda di Milano il padre di Manfredi Marcucci, un»»»
Groenlandia, il tesoro sommerso dell'Isola artica che fa gola a Trump: uranio, oro, diamanti e rubini
Pochi giorni fa, Mette Frederiksen era stata di nuova netta. L'anno appena passato, a detta della premier danese, era stato caratterizzato da «minacce, pressioni e discorsi arroganti» da parte di un Paese definito come «il più stretto alleato». E senza nominarli esplicitamente, era chiaro che il di»»»
Crans Montana, il padre di Giuseppe Giola: «Mio figlio è fuggito e ha lanciato l’allarme, ma non sa che i suoi amici sono morti»
«Mio figlio non sa che la sua amica Chiara non c’è più, non abbiamo il coraggio di dirglielo. Sarebbe troppo dura per lui. Si sta riprendendo piano piano da quel brutto giorno». Valentino Giola, 51 anni, avvocato immobiliarista milanese è sollevato che suo figlio Giuseppe è sopravvissuto all’incend»»»
Maduro in prigione tra i topi, oggi sarà davanti al giudice. E c'è un supertestimone
Nelle prime ore della sua detenzione negli Stati Uniti, Nicolás Maduro ha scoperto cosa significa passare da uomo più protetto del Venezuela a detenuto federale negli Stati Uniti, mani e piedi legati da catene come il più pericoloso dei criminali, con un supertestimone che potrebbe inchiodarlo. Mad»»»
Btp 2026, il calendario delle emissioni. Ipotesi spread a 50 punti, si parte con 38 miliardi
Nei primi tre mesi dell’anno il Tesoro emetterà almeno 38 miliardi di Btp con scadenze fino a 7 anni. Parte così il 2026 del debito pubblico italiano. Dodici mesi nel corso dei quali Via XX Settembre conta di tornare sul mercato con nuovi prodotti rivolti ai piccoli risparmiatori individuali e non »»»
«Tutti con me a Roccaraso»: Rita De Crescenzo ci riprova ma il sindaco limita l'accesso ai pullman
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Rita De Crescenzo ci riprova. A un anno dall'assalto turistico del gennaio 2025, la tiktoker torna a parlare di Roccaraso. In un nuovo video su TikTok l'influencer napoletana invita i follo»»»
Borsa: Milano sale con energia e difesa, banche in ordine sparso - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,6%) prosegue in rialzo, in linea con gli altri listini europei. A Piazza Affari si mettono in mostra i titoli della difesa con Leonardo (+6%) e Fincantieri (+5,3%). Bene anche l'energia dove Tenaris guadagna il 3,7%, Saipem (+3,6%) e Eni (+0,6%). Lo spread tra Btp e Bund è st»»»
Rc auto, nel 2026 aumenti per 500 mila automobilisti: premio medio a 629 euro e nuove tasse sulle garanzie
C’è un numero che a gennaio pesa come un semaforo rosso alle otto del mattino: 629,24 euro. È il premio medio dell’Rc auto a dicembre 2025, fotografia nitida di un mercato che finge calma e intanto stringe i bulloni. Per oltre 500 mila automobilisti, però, il conto del 2026 non sarà una media ma un»»»
Mps, pubblicata la relazione per l'assemblea sullo statuto
ROMA Il Monte dei Paschi di Siena ha pubblicato la relazione ai soci in vista dell’assemblea sulle modifiche allo statuto, convocata per il 4 febbraio prossimo. Come riferisce l’Ansa, l’istituto senese motiva tra gli altri punti la facoltà di introdurre l’istituto della lista del cda, la possibilit»»»
Meloni telefona alla Nobel Machado. Tajani: anche Trentini nel testo dell’Ue
La premier colpita dalla bocciatura di Trump chiama la leader. Bruxelles: garanzie per i detenuti Giorgia Meloni ha avuto il tempo di meditare. E 24 ore dopo aver definito «legittimo» - unica tra i leader europei - il blitz hollywoodiano di Donald Trump, l’arresto e l’esfiltrazione di Nicolas Madur»»»
Crans-Montana, perché i proprietari del Le Constellation sono liberi?
Non ci sono i termini per arrestare Jacques e Jessica Moretti, i gestori del Le Constellation, il locale di Crans-Montana dove nell'incendio di Capodanno 40 persone sono morte - fra cui sei ragazzi italiani - e altre 120 sono rimaste ferite (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). Lo ha spiegato la procuratrice »»»
Cuba, che succede adesso? Viaggio nell'isola tra crisi energetica, epidemie e spopolamento. La caduta di Maduro e la spallata finale al regime
«Fossi il governo cubano mi preoccuperei. Sì, di Cuba dovremo parlare: è una nazione in fallimento». Le parole di Donald Trump, a cui hanno fatto eco quelle del segretario di Stato Marco Rubio, subito dopo l’attacco americano in Venezuela e la cattura del presidente Maduro, sono una freccia avvelen»»»
Furto in una stazione di servizio sulla provinciale 218: rubati contanti e denaro dal self service
BITONTO - Furto nella serata di ieri ai danni di una stazione di servizio situata lungo la strada provinciale 218, in territorio di Bitonto, nei pressi della cosiddetta Poligonale. Ignoti hanno preso di mira l’impianto riuscendo a introdursi all’interno del gabbiotto. Una volta entrati, i malvivent»»»
Pneumatici usati e mai ritirati, i gommisti sardi scrivono al Ministero: «Bombe ecologiche»
Confartigianato: «Piazzali degli autoriparatori stracolmi, con altissimi rischi e costi ingenti. Bisogna intervenire» Anche in Sardegna crescono il disagio e i malumori di gommisti e autoriparatori per il mancato ritiro dei PFU, ovvero gli pneumatici fuori uso, che ormai occupano i piazzali delle i»»»
Una guida di 104 pagine per la scelta ragionata della scuola superiore
A memoria la finestra per le iscrizioni all’anno scolastico successivo non è mai stata così ampia: dal prossimo martedì 13 gennaio al 14 febbraio. Oltre un mese a disposizione, che gli 1,3 milioni di studenti attesi in prima classe nel 2026/27 possono utilizzare, insieme alle loro famiglie, per ind»»»
Venezuela news oggi 5 gennaio: Maduro in aula e nuove minacce di Trump
Dopo l'operazione militare in Venezuela, che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro, il presidente americano Donald Trump non esclude nuove azioni nella regione: nel mirino ci sono Colombia, Messico e Cuba. Ma il leader Usa punta anche all Groenlandia e 'avverte' l'Iran. ''La Colombia è governat»»»
Euro in calo, scambiato a 1,1691 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro in calo questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1691 dollari con una flessione dello 0,24% e a 183,5700 yen con una riduzione dello 0,15%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Il prezzo del gas apre in forte calo a 28,08 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
Avvio in netto calo per il prezzo del gas, nonostante le tensioni geopolitiche dopo l'attacco Usa al Venezuela. Ad Amsterdam le quotazioni scendono del 3% a 28,08 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
I big auto si mettono in mostra a Bruxelles Ma sul settore incombe la tegola Euro 7
Ascolta ora I costruttori di auto nella tana del lupo. Bruxelles, dove quest'anno si deciderà il futuro del sistema automotive europeo, si appresta infatti a ospitare il Salone annuale del settore. Dal 9 al 18 gennaio saranno 64 le case presenti, molte delle quali cinesi, per proporre le loro novit»»»
Il vino, la carne e i soldi: i propositi durano un mese
Passare gennaio da sobri, mangiare vegano, spendere meno soldi possibile. Uno slancio di ascetismo per poi tornare subito alle care vecchie abitudini Gennaio non è il più crudele dei mesi solo perché T.S Eliot non aveva ancora scoperto il Dry January. Ogni anno, puntuali come le tasse, la morte e U»»»
Gorizia, scoperto e sequestrato un Tir con 110 chili di cocaina
Le fiamme gialle del comando provinciale di Gorizia hanno concluso una rilevante operazione a contrasto del traffico di stupefacenti ponendo sotto sequestro oltre 110 chilogrammi di cocaina. I baschi verdi di Gorizia hanno scoperto il carico una volta intercettato un autoarticolato che, dopo aver a»»»
Trump mette nel mirino Messico, Colombia, Cuba e Iran. E insiste: «Vogliamo la Groenlandia»
Dopo il blitz in Venezuela per la destituzione di Maduro nel mirino del leader di Washington finiscono Teheran e altri due Paesi dell’America Latina Dopo il blitz militare in Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro (oggi davanti a un giudice federale a New York, per le accuse formali d»»»
Pensioni 2026, cosa cambia davvero: stretta sulle uscite anticipate, ecco chi dovrà lavorare di più
La manovra sulle pensioni per il 2026 non è una riforma: è una stretta selettiva. E come spesso accade, non colpisce tutti allo stesso modo. Il governo Meloni sceglie di ridurre drasticamente gli spazi di uscita anticipata dal lavoro e lo fa scaricando il peso soprattutto su giovani, lavoratori pre»»»
Mps: banca più forte, presupposti per aumento dividendi
Banca Monte dei Paschi di Siena ha pubblicato nelle ultime ore la relazione illustrativa che spiega nel dettaglio le proposte di modifica statutaria che verranno sottoposte al vaglio dei soci all’inizio del prossimo mese. Il 2 gennaio infatti la banca ha diffuso il comunicato di convocazione unica »»»
Assist di Meloni a Machado, telefonata al Nobel per la pace: “una nuova pagina di speranza”
Roma, 5 gennaio 2026 – Nessuna replica diretta al fuoco di fila del centrosinistra. Per difendere la posizione di aperto sostegno all’azione americana contro Maduro, Giorgia Meloni sceglie di affidarsi ai fatti, suggellando la linea con una telefonata a Maria Corina Machado, la leader dell’opposizi»»»
Venezuela, Trump e gli affari sul greggio: perché, nel business, si ispira al manuale di Putin
Questo articolo è tratto dalla newsletter settimanale «Whatever It Takes» di Federico Fubini. Per iscriversi questo è il link. L’Ofac è il nuovo Cremlino. E l’Ofac, naturalmente, non si trova a Mosca. Si trova a Washington ed è l’Office of Foreign Assets Control, l’ufficio del Tesoro americano per »»»
Lega: "Questo è dossieraggio". E spuntano le bugie di Bellavia
Ascolta ora "Io ho lavorato per anni per le Procure - racconta uno specialista del ramo - ricevendo da loro materiale anche riservatissimo. E alla fine del mio lavoro l'ho sempre restituito". È questo il cuore del nuovo caso che scuote i rapporti tra politica, giustizia e informazione, dopo che il »»»
Riaffiora la "pista nera" dietro le stragi. Ma neanche i magistrati ci credono più
Ascolta ora Come i peperoni avanzati dal Cenone, Report rigurgita la "pista nera" dietro le stragi di Capaci e Via D'Amelio, già sconfessata dalla Procura di Caltanissetta in commissione Antimafia. L'ipotesi della manina neofascista dietro gli attentati del 1992 che fecero saltare in aria Giovanni »»»
"I giochi pirotecnici la causa del rogo". Nel mirino dei pm i mancati controlli sull'anti incendio
Non c'è mai nulla di casuale nelle tragedie. A posteriori tutto assume una forma, una sequenza, un senso persino razionale, anche quando ogni cosa sembra assurda. A Crans-Montana quella logica è stata di una crudeltà geometrica, una selezione per centimetri, per secondi, per decisioni minime. Chi è»»»
Venezuela, Trump: «Siamo noi ad avere il controllo, vogliamo accesso totale al petrolio». Il tycoon minaccia nuovi attacchi
2026-01-05 07:34:37 Trump: abbiamo bisogno di accesso totale al petrolio venezuelano Gli Stati Uniti hanno bisogno di accesso totale al petrolio e ad altre risorse in Venezuela, ha detto il presidente americano Donald Trump 2026-01-05 07:30:56 Venezuela: Trump minaccia Colombia, Cuba, Messico e Ira»»»
Maduro oggi in tribunale, via al processo: le accuse e il supertestimone a sorpresa
Venticinque pagine per un'incriminazione pesantissima. Nicolas Maduro comparirà oggi in tribunale per il primo atto del processo a suo carico negli Stati Uniti. E sullo sfondo compare un supertestimone a sorpresa per inchiodare l'imputato eccellente. L'ormai ex presidente del Venezuela, catturato a»»»
Altro che mance, spiccioli: gli ultimi aiuti della Regione
A un contributo non si dice mai di no, anche se vale appena 43 euro e 41 centesimi. Questo avranno pensato i proprietari della polisportiva Judo Kodokan di Ragusa quando l’assessorato allo Sport, qualche giorno fa, gli ha notificato in via ufficiale che la domanda di accesso agli aiuti della Region»»»
Decine di medici di base in pensione: in Sardegna aumentano i paesi scoperti
La Fimmg lancia l’allarme: «Ancora bloccati gli incentivi per le zone disagiate, lo stallo provoca danni pesanti» Un annus horribilis il 2026 per le cure primarie in Sardegna: decine di medici di base stanno andando in pensione, da Cagliari a Sassari ai territori, Gavoi, Bitti, Lula, Onanì e tanti »»»
Crans Montana, 5 dei 6 ragazzi morti nella strage tornano oggi in Italia
Avverrà oggi, lunedì 5 gennaio, il rimpatrio di 5 delle 6 salme dei giovani connazionali morti nell’incendio di Crans-Montana. A comunicarlo è stata ieri la Farnesina, precisando che il corteo funebre partirà dal Centro funerario di Sion per procedere verso l’aeroporto militare della stessa città d»»»
Stangata sul trasporto merci: nell’Isola rincari sino al 50%
La direttiva Ue su carburante e inquinamento avrà effetti pesanti per le aziende e anche sui consumatori della Sardegna Autotrasportatori sardi in ginocchio: dal 1° gennaio le compagnie di navigazione stanno chiedendo sino a 9,50 euro in più a metro lineare per imbarcare i semirimorchi. I rincari, »»»
Traffico illecito di rifiuti nel Nisseno, 20 misure cautelari e maxi sequestro
I finanzieri del comando provinciale di Caltanissetta, con il supporto del reparto operativo aereonavale di Palermo, nell’ambito di indagini coordinate e dirette dalla direzione distrettuale Antimafia della procura della Repubblica nissena, hanno eseguito un provvedimento emesso dal gip del Tribuna»»»
Trump e il fronte Groenlandia: «Ci serve assolutamente: è circondata da navi russe e cinesi». Il ruolo del "vicerè" Rubio e la minaccia di un secondo raid a Caracas
A due giorni dalla decapitazione del regime chavista con la deportazione di Maduro e della moglie negli Stati Uniti, non è ancora chiaro in che modo gli Stati Uniti eserciteranno quella sorta di «governo per procura» del Venezuela annunciato da Trump: nella conferenza stampa di sabato il presidente»»»
CES 2026: tutte le ultime novità tecnologiche attese
La più grande conferenza tecnologica al mondo, il CES, prende il via martedì a Las Vegas, dopo due giorni di anteprime per i media che daranno il tono ai gadget e ai robot che potremo vedere quest’anno. Conosciuto in passato come Consumer Electronics Show, il CES porterà negli Stati Uniti oltre 4.5»»»
Usa, dopo blitz in Venezuela quali sono i fronti aperti per Trump?
Introduzione Con l’attacco statunitense del 3 gennaio 2026 a Caracas, e la cattura di Maduro e la moglie, Washington ha segnato un cambio di passo nella sua politica estera. Il presidente americano ha già annunciato l'intenzione di gestire il Venezuela finché non ci sarà una transizione sicura e di»»»
Hannoun jr. attacca il governo. "Quello che fa travalica il male"
Ascolta ora Si chiama Mahmoud Hannoun, ed è il figlio di Mohammad, l'uomo al centro della nostra inchiesta e delle indagini di procura, polizia, digos e guardia di finanza, in quanto presunto vertice della cupola di Hamas in Italia. Diversi i presìdi che si sono svolti in questi giorni in suo soste»»»