Guerra Iran, dai paracadutisti ai nodi di Kharg: così gli Usa preparano l'assalto finale. «Pronte incursioni delle forze speciali»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Donald Trump continua a sostenere che la guerra in Medio Oriente sta per finire. Eppure migliaia di marines a bordo di navi anfibie della Marina Usa, appartenenti alla 31ª e all'11ª unità di s»»»
Guerra Iran, dai paracadutisti ai nodi di Kharg: così gli Usa preparano l'assalto finale. «Pronte incursioni delle forze speciali»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Donald Trump continua a sostenere che la guerra in Medio Oriente sta per finire. Eppure migliaia di marines a bordo di navi anfibie della Marina Usa, appartenenti alla 31ª e all'11ª unità d»»»
i numeri di un fallimento - le buste paga “reali” italiane non si sono mai riprese dalla crisi ...
Estratto da “Tassare i milionari. prendere ai ricchi per dare ai poveri”, di Riccardo Staglianò (Giulio Einaudi editore) Lo 0,1% più ricco degli italiani, circa 50 000 persone, dal 1995 al 2016 ha quasi raddoppiato la propria quota di ricchezza. Ieri deteneva meno del 6% del totale, oggi quasi il 1»»»
Acquedotti e depuratori, ancora troppe perdite. Caccia ai fondi dopo il Pnrr
La filiera idrica ha superato il picco di investimenti, ma la rete ha ancora bisogno di migliorie: il 30% ha oltre trent’anni d’età e le perdite sfiorano il 38 per cento. Al Sud 27 episodi di allagamento ogni 100 chilometri. La bolletta (salita del 7% a 411 euro) rimane più bassa della Ue ma per no»»»
Oropan rafforza la sostenibilità della filiera, ricavi salgono a 48,5 mln
Milano, 29 mar. (askanews) – Con una rete di oltre 800 fornitori Oropan, produttore di pane e prodotti da forno di Altamura, in Puglia, non può prescindere dalla filiera per definire la propria traiettoria di sviluppo. Ed è in questa direzione che l’azienda ora ha deciso di rafforzare il proprio pe»»»
'l’hanno fatta veramente incazzare' – gli amici della santanché fanno trapelare...
Estratto dell’articolo di Ernesto Ferrara per “la Repubblica” “Se mi volevano fare fuori dovevano farlo quando mi indagarono», si sfoga in queste ore dal buen retiro della Versilia Daniela Santanchè con i pochi amici a cui risponde al telefono. L'arietta è mite ma dalla villa dove si è rifugiata l'»»»
Mandas, nuovi fondi dalla Regione: 300mila euro per la riqualificazione urbana
A breve l’avvio dei cantieri: obiettivo ridisegnare e valorizzare parti significative del centro urbano Nuove risorse in arrivo per il Comune di Mandas, che potrà contare su ulteriori 300 mila euro stanziati dalla Regione Sardegna per la riqualificazione degli spazi retrostanti il Palazzo Municipal»»»
Usa pronti a sbarcare in Iran, il Pentagono valuta raid di terra: Kharg nel mirino
Ascolta ora I colloqui diplomatici previsti oggi ad Islamabad, in Pakistan, tra le autorità del Paese ospitante e i ministri degli Esteri dell’Arabia Saudita, della Turchia e dell’Egitto non fermano la missione Epic Fury lanciata il 28 febbraio scorso da Stati Uniti e Israele. Il Pentagono, riferis»»»
Aereo sentinella Usa distrutto, la fusoliera con il radar a pezzi. «Così Teheran ha colpito la base di Prince Sultan»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non è stato un attacco casuale. Una nuova analisi suggerisce che Teheran ha preso di mira l'area dove si trovavano gli aerei sentinella americani AWACS E-3, nella base in Arabia Saudita di »»»
Guerra in Iran, aumentano le tariffe telefoniche: fino a 48 euro in più all’anno per gli utenti italiani
Non è soltanto il pieno alla pompa o la bolletta della luce a raccontare, giorno dopo giorno, il prezzo delle tensioni internazionali. Da qualche settimana, in modo più silenzioso ma non meno incisivo, l’onda lunga della crisi in Medio Oriente si insinua anche nelle tasche degli italiani attraverso»»»
Vulcano, nel nuovo porto degli aliscafi al lavoro per dragare i fondali
A Vulcano è arrivato il pontone per dragare i fondali nel nuovo porto degli aliscafi. Durante le prove di attracco dell’aliscafo della Liberty Lines si è notato che vi erano problemi per l’ormeggio del veloce mezzo e così si è proceduto per l’intervento. Ma ancora per rendere operativo il molo occo»»»
Aereo sentinella Usa distrutto, la fusoliera con il radar a pezzi. «Così Teheran ha colpito la base di Prince Sultan»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Non è stato un attacco casuale. Una nuova analisi suggerisce che Teheran ha preso di mira l'area dove si trovavano gli aerei sentinella americani AWACS E-3, nella base in Arabia Saudita di Pri»»»
Più trasgressivi e disinibiti in vacanza: i rischi della «sindrome del turista» e perché è diffusa anche tra i meno giovani
In vacanza ci sentiamo davvero più liberi di trasgredire? A quanto pare sì. Secondo una ricerca condotta da Radical Storage, piattaforma globale di deposito bagagli attiva in oltre mille destinazioni, esiste un fenomeno ben preciso: la cosiddetta «sindrome del turista». Un’espressione che descrive »»»
Decreto fiscale, Confindustria su Transizione 5.0: 'Lesa la fiducia'
Tra rinvio della tassa sui pacchi, estensione dell'iperammortamento, posticipo della ritenuta d'acconto per le agenzie di viaggio - tutte misure ampiamente annunciate -, il decreto fiscale approvato dal consiglio dei ministri porta con sé anche una drastica riduzione degli incentivi di Transizione »»»
Challenger di Alicante, Cecchinato eliminato ai quarti: avanti Ofner. Tutti i risultati
FRANCESCO LOIACONO - Si ferma ai quarti di finale il cammino di Marco Cecchinato nel torneo Challenger di Alicante, in Spagna. L’azzurro è stato sconfitto in due set dall’austriaco Sebastian Ofner con il punteggio di 7-6, 7-5. Nel primo set Ofner ha fatto la differenza grazie a un servizio particol»»»
Sergio Artico muore a 55 anni cadendo dalla scala mentre aggiusta la parabola: il corpo a terra scoperto dai vicini
CAVAZZO CARNICO (UDINE) - Sergio Artico, 55 anni, è stato trovato morto nella mattinata di venerdì accanto alla casa in cui viveva da poco a Somplago di Cavazzo Carnico, in via Alessandro Volta, nei pressi della centrale idroelettrica. La tragedia Quando sono arrivati i soccorritori, il corpo dell’»»»
«Mi dispiace non averla uccisa». La confessione del 13enne che ha accoltellato la prof (e che voleva ammazzare anche i genitori)
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Non mostra alcun segno di rimorso, anzi ha detto che il suo unico rammarico è non essere riuscito a portare a termine ciò che aveva progettato. Il tredicenne di Trescore Balneario, fermato per il te»»»
A Disneyland Paris debutta «World of Frozen». E già si lavora per «Up» e «Re Leone»
PARIGI - Era il febbraio del 2018 quando all'Eliseo il presidente francese Emmanuel Macron e l'allora numero uno della Walt Disney Company Bob Iger siglarono l'accordo per il progetto di ampliamento del complesso di Disneyland Paris che avrebbe non solo raddoppiato l'area degli Studios, uno dei due»»»
Resa dei conti i Forza Italia. Occhiuto resta in corsa per la leadership? - Il Quotidiano del Sud
Il centrodestra post referendum nella sua ora più buia, tra gli azzurri di Forza Italia prove di rinnovamento. Vicino al presidente Occhiuto la neocapogruppo Craxi e Cattaneo, indicato come successore di Barelli Nella storia di Forza Italia potrebbe esserci, in futuro, un prima e un dopo il referen»»»
Il dilemma dello Stretto di Malacca, sorvegliato speciale a metà tra Usa e Cina
Soldati statunitensi si preparano per le operazioni militari congiunte con l'India presso lo Stretto di Malacca (AFP) L’ultima faglia emersa dalla guerra in Iran riguarda il commercio e la sicurezza marittima. Ed è anche su questi due aspetti che si giocherà il futuro dello Stretto asiatico. Specie»»»
Prezzi benzina, perché salgono più velocemente di quelli del petrolio (e scendono meno): rialzi fino a quattro volte più rapidi
I prezzi della benzina? Veloci come razzi e leggeri come piume. Una metafora neanche tanto azzardata, che coglie perfettamente la percezione di tutti coloro che ogni giorno sono costretti a fare il pieno per lavorare: ovvero che benzina e gasolio riflettono molto rapidamente gli incrementi del bari»»»
Da Paw Patrol a Pokémon: mete imperdibili per chi ama i giocattoli
Il turismo legato ai giocattoli è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, spinto dalla cultura dei fan, dai social media e dai prodotti a tema. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La crescente nostalgia dei «kidult», gli adulti che riscoprono la passione per i giochi e i giocattoli, ha riportato molti a riprend»»»
SpaceX, sbarco a Wall Street: la società valutata 1.750 miliardi
SpaceX si prepara alla più grande quotazione in borsa della storia, che potrebbe arrivare a metà giugno, prima del compleanno di Elon Musk. L'obiettivo è raccogliere tra i 40 e i 75 miliardi di dollari entro quel mese e così arrivare a una valutazione complessiva di 1.750 miliardi di dollari. Per c»»»
Guerra, gli Houthi entrano in guerra e ora anche Suez è a rischio. Migliaia di marines statunitensi in arrivo
Da una parte, un negoziato fragile ma che si è ufficialmente aperto. Dall’altra, una guerra che rischia di assistere a una nuova pericolosa escalation. Dopo settimane di attesa, ieri gli Houthi hanno rivendicato i primi lanci di missili contro Israele. Uno all’alba e uno in serata. E adesso, per lo»»»
giorgia meloni, nella cena a tre nella sua villa al torrino, ha sondato salvini e tajani su un...
1 - VERTICE NELLA VILLA DI MELONI PANICO DA CROLLO NEI SONDAGGI L'OPPOSIZIONE: VENGA IN AULA Estratto dell’articolo di Concetto Vecchio per “la Repubblica” Tutti a cena da Giorgia, il venerdì sera. Attovagliati nella villa della premier al Torrino, a Roma Sud, Meloni e i due vicepremier, Matteo Sal»»»
Famiglia nel bosco, mamma Catherine: «Non posso curare i miei tre figli, sono distrutta»
PALMOLI Mentre i tre bambini sono malati con la febbre e lontani dalla madre, il Comune di Palmoli prova a costruire una strada per riunire il nucleo familiare. Con delibera di Giunta, è stato concesso a Nathan e Catherine un alloggio destinato a finalità sociale, situato nell’area del campo sporti»»»
Sergio Marullo di Condojanni: «All'Angelini Industries formiamo talenti per la tecnologia futura»
L'attrazione e lo sviluppo dei talenti sono cruciali per noi e per la crescita di tutto il settore farmaceutico: con la nostra academy a Roma, anche in collaborazione con università e centri di ricerca internazionale, cerchiamo di formare le competenze del futuro che servono all’industria». Sergio »»»
Assegni familiari, cambiano i limiti di reddito: i nuovi importi e le novità per la maggiorazione delle pensioni
Assegni familiari e quote di maggiorazione delle pensioni. L'Inps ha aggiornato i limiti di reddito utili alla cessazione o riduzione dell'erogazione. Le nuove disposizoni, comunicate attraverso la circolare numero 32 del 27-03-2026, riguardano i coltivatori diretti, coloni, mezzadri e i piccoli co»»»
Una boccata d’ossigeno da 289 milioni per le casse dei Comuni siciliani
Una boccata d’ossigeno da oltre 289 milioni di euro. A tanto ammontano i fondi destinati ai Comuni siciliani attraverso il decreto che stabilisce il criterio di ripartizione delle risorse regionali spettanti agli enti locali per il 2026, firmato ieri dal governatore Schifani nelle funzioni di asses»»»
Crisi energetica, dalla Francia alle Filippine, code e proteste per la benzina: cosa succede
Cinquantatré anni dopo, l’austerity torna nelle case e nelle abitudini dei cittadini in tutto il mondo. L’attacco di Usa e Israele all’Iran, lo stop al traffico commerciale nello stretto di Hormuz da parte degli iraniani con migliaia di navi petroliere e gasiere bloccate, i missili sui Paesi produt»»»
È scattata l'ora legale: dal 2004 risparmiati 2,3 miliardi di euro
Resta in vigore fino al 25 ottobre. Terna: «Meno emissioni e vantaggi per l’ambiente» È scattata alle due di questa notte l’ora legale, con le lancette spostate in avanti di un’ora. Il nuovo orario resterà in vigore fino a domenica 25 ottobre, con il ritorno all'ora solare. Secondo le analisi di Te»»»
Pasqua, 9 milioni di italiani in viaggio: la crisi internazionale non ferma il turismo
Il Belpaese scelto nell’85% dei casi, la Sardegna fra le mete più amate Il clima di incertezza di questi ultimi mesi sta influenzando le scelte di consumo degli italiani, ma al momento i viaggi di Pasqua sembrano tenere. Secondo l'osservatorio Confturismo Confcommercio e Swg saranno oltre 9 milioni»»»
Gli isolani di Bonaire contro la crisi climatica
Con sabbia fine come zucchero, acque di un blu cobalto e sole quasi costante, l'isola di Bonaire appare come una destinazione da cartolina. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ma per i suoi 20.000 abitanti la vita qui è "mentalmente estenuante". Situata nel sud dei Caraibi, Bonaire – comune speciale dei Paesi Ba»»»
Perché il DMA condanna imprese e consumatori europei alla sconfitta
Il Digital Markets Act (DMA) era stato concepito in origine come uno strumento di diritto della concorrenza. Anche se, in seguito, il suo inquadramento si è fatto più sfumato, è stato costruito su basi concettuali fragili che continueranno a perseguitarlo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Vale la pena ricorda»»»
Il flop delle difese aeree iraniane e le perdite dei caccia Usa: i numeri che svelano l'andamento della guerra
A un mese dall'inizio del conflitto nel Golfo Persico, è possibile effettuare una prima stima dell'andamento della guerra aerea in base alle perdite subite dalle forze statunitensi e israeliane paragonandole a quelle della coalizione durante la Prima Guerra del Golfo nel 1991. Le perdite noteL'U.S.»»»
Il sondaggio di Pagnoncelli: FdI in calo, crescono Pd, 5 Stelle e FI. I partiti dopo il referendum
Ci eravamo lasciati pochi giorni fa, analizzando i risultati della consultazione referendaria, con la sottolineatura di alcuni punti di difficoltà per l’esecutivo, che ha subito una netta sconfitta, e con esso la presidente Meloni che nelle ultime settimane di campagna era entrata apertamente in pa»»»
Ponte sullo Stretto, Salvini riparte da Messina: «Lo dedicheremo alla pace»
MESSINA Il Ponte s’ha da fare per Matteo Salvini che, un po’ defilato al referendum, avvistato a Budapest per le relazioni con Orbán, ricompare nella città dello Stretto. Davanti al municipio. Per dire che è «L’ora del Ponte», come si legge a caratteri cubitali sul palco con i traghetti a vista, fr»»»
«Niente re, ma ci serve un Boss». Springsteen canta il popolo No kings, tra star e slogan anti Trump. «Siamo 8 milioni»
Streets of Minneapolis, la piazza che ruggiva pochi istanti prima ascolta in silenzio le note di Bruce Springsteeen, sul palco di Saint Paul, città «gemella» di Minneapolis, appuntamento chiave della giornata delle proteste No Kings, che per gli organizzatori hanno radunato negli Usa 8 milioni di p»»»
Viaggi in bici, il cicloturismo in Italia vale 6,4 miliardi di euro
Introduzione Nel 2025 in Italia si sono registrate circa 49 milioni di presenze cicloturistiche, un segmento del settore del turismo che ha portato sul territorio 6,4 miliardi di euro. A dirlo è l’edizione 2026 del rapporto “Viaggiare con la bici”, giunto alla sesta edizione e realizzato da Isnart-»»»
La contraddizione del Palazzo. Garantista a difesa di se stesso, giustizialista contro la piazza
Marmo è una contraddizione che governo e maggioranza non riescono più a nascondere: ed è una contraddizione prima culturale che politica. Non si può invocare il garantismo quando il diritto penale lambisce i piani alti dello Stato, le élite amministrative, i ceti dirigenti, e poi riscoprirsi infles»»»
Unipol, profitti in aumento nel 2025. Su i risultati delle controllate bancarie
Unipol ha approvato venerdì il bilancio consolidato dell'esercizio 2025, confermando i risultati preliminari già resi noti al mercato il 20 febbraio scorso. L’esercizio si è chiuso con un utile netto consolidato di 1.530 milioni di euro (+36,8% rispetto a 1.119 milioni nel 2024) e un risultato nett»»»
SpaceX, sbarco a Wall Street: la società valutata 1.750 miliardi
SpaceX si prepara alla più grande quotazione in borsa della storia, che potrebbe arrivare a metà giugno, prima del compleanno di Elon Musk. L'obiettivo è raccogliere tra i 40 e i 75 miliardi di dollari entro quel mese e così arrivare a una valutazione complessiva di 1.750 miliardi di dollari. Per c»»»
Anm, Tango nuovo presidente: «Ora dialogo giudici-governo»
«Da domani (oggi, ndr) ci metteremo tutti al lavoro insieme agli altri attori della giurisdizione per proporre soluzioni che possano davvero migliorare la giustizia, riannodando, se fosse possibile, quei nodi di un autentico dialogo con l'interlocutore politico». È stato chiaro sulla propria linea »»»
Il Papa scuote Montecarlo: "La ricchezza va condivisa. Guerre a causa del denaro"
Una visita lampo, un viaggio controverso divenuto una provocazione dai connotati evangelici. Leone XIV è sbarcato ieri nel Principato di Monaco, mentre le guerre incendiano il pianeta, dall’Ucraina all’Iran, passando per il Libano che Prevost ha visitato nel dicembre scorso, quando i caccia israeli»»»
Tagli a Transizione 5.0, Confindustria in rivolta. Giorgetti: altre priorità
Via libera al decreto che garantisce solo il 35% del bonus spettante. Le imprese: «Lesa la fiducia», ma il ministro: «Dobbiamo capire chi aiutare» Le imprese insorgono contro il governo. A far salire la tensione è stato il decreto fiscale approvato dal Consiglio dei ministri di venerdì che, tra le »»»
Ora legale, nel 2026 risparmi fino a 80 milioni di euro. E c’è chi la vorrebbe tutto l’anno
Questa notte alle 2 la lancetta è andata avanti di sessanta minuti. Terna spiega: consumare 302 milioni di kWh di energia in meno. In attesa di capire se l’Italia punterà al cambio dell’ora permanente, resta il nodo dei condizionatori: i veri grandi energivori della stagione calda, più che le lampa»»»
Pasqua di guerra a Gerusalemme: "Negata la processione delle Palme"
Rischia di essere Pasqua solo sul calendario a Gerusalemme. La guerra condiziona riti e devozioni, connessi alla principale festività cristiana, come mai è accaduto nella storia recente della Terra Santa. Nell’odierna Domenica delle Palme non si terrà la tradizionale processione, che dal Monte degl»»»
Tim, oggi il cda: sul tavolo gli accordi con Inwit
È stato convocato per stamani il consiglio di amministrazione di Tim che dovrà occuparsi dei dossier Inwit e Poste. Per quanto riguarda la società delle torri, viene riferito in ambienti finanziari, il gruppo telefonico dovrà decidere se chiedere il recesso, a partire dal 2030, dal master service a»»»
Accadde oggi| Charles Manson condannato alla pena di morte per l'uccisione dell'attrice Sharon Tate il 29 marzo 1971
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il testo che segue è stato elaborato con il supporto di archivIA, sistema di ricerca basato su Intelligenza artificiale che consente di consultare i contenuti dell’Archivio storico de Il Ma»»»
È tornata l'ora legale, durerà fino al 25 ottobre - Notizie - Ansa.it
L'ora legale è tornata in vigore: alle ore 2 le lancette sono state spostate in avanti di un'ora. L'orario di primavera-estate rimarrà in vigore fino domenica 25 ottobre, con il ritorno all'ora solare. Secondo le analisi di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale,»»»