Il gip archivia Francesco Totti e Noemi Bocchi per abbandono di minori
L'accusa riguardava l'assenza di adulti per alcune ore mentre i figli, di 7, 9 e 11 anni, si trovavano nell’abitazione dell'ex calciatore ROMA. Il Tribunale di Roma ha disposto l'archiviazione del procedimento a carico di Francesco Totti, della compagna Noemi Bocchi e della baby sitter, inizialment»»»
effetto nordio: più il ministro della giustizia parla, più aumentano le possibilità di...
Estratto dell’articolo di Irene Famà per "la Stampa" Avvocati, docenti, pensionati: ecco il popolo delle donazioni al comitato del No alla riforma della Giustizia. Quello promosso dall'Associazione nazionale magistrati (Anm) finito sotto accusa dal governo che vuole nomi e cognomi di chi ha parteci»»»
Assisi, seminario 'Pace disarmata e disarmante. Religione e Conversione Armi Nucleari in energia di sviluppo' martedì 24 febbraio
L'intervento integrale di Filippo M. Boscia, Past Pres. Nazionale AMCIASSISI (PG) - Proseguono gli eventi nella città di Assisi: martedì 24 febbraio 2026, ad Assisi, nella Sala della Spogliazione del Palazzo Vescovile, si terrà un seminario internazionale su religione, disarmo nucleare e conversion»»»
Fact-checking: i migranti regolarizzati in Spagna non potranno votare
La decisione del governo spagnolo di approvare un decreto che regolarizzerà 500mila migranti e richiedenti asilo privi di documenti ha scatenato un dibattito in tutta Europa. Accanto a critiche e analisi più misurate, è emersa un'ondata di affermazioni fuorvianti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Alcuni post »»»
melenchon e la rete di sinistra radicale dietro l’omicidio di lione accusata da fratelli d’italia
A.Gi. per "la Repubblica" - Estratti Poche ore dopo la morte di Quentin Deranque, il ministro dell'Interno Laurent Nuñez era già sicuro di sé, puntando il dito contro il gruppo antifascista La Jeune Garde. Il collettivo è stato creato a Lione nel 2018 da Raphaël Arnault, oggi deputato di La France »»»
La filiera Venture Capital nel 2025 ha investito 2,3 miliardi di euro - Notizie - Ansa.it
La filiera del Venture Capital mette a segno 419 operazioni per un ammontare investito di oltre 2,3 miliardi di euro. È quanto emerge dal rapporto di ricerca 2025 del Venture Capital Monitor sulle operazioni di venture capital nel mercato italiano. Lo studio è stato realizzato dall'osservatorio Ven»»»
Formazione di assistenti familiari, dal 23 febbraio attiva la piattaforma per la presentazione dei progetti
A partire dal prossimo 23 febbraio sarà attiva la piattaforma informatica per la presentazione della progettazione esecutiva relativa all’Avviso 20/2024 – Pr Fse+ Sicilia 2021-2027, finalizzato alla realizzazione di percorsi per la formazione di assistenti familiari. La finestra temporale resterà a»»»
Palermo, l'assessore Alaimo: il Comune non ricorre più all'anticipo di cassa
«La relazione trimestrale presentata dalla Ragioneria generale dimostra, ancora una volta, che la strada intrapresa dall’amministrazione, guidata dal sindaco Lagalla, è quella corretta per il risanamento dei conti, cosa alla quale siamo al lavoro sin dal nostro insediamento». Lo dice l’assessore co»»»
Bari, ragazza in monopattino presa a martellate da un'automobilista
Ascolta ora Colpita alla testa con un martello da un automobilista mentre era in monopattino. È accaduto a Bari, in pieno centro, la sera dell’11 febbraio: la vittima, una ragazza di 25 anni, è stata aggredita da un uomo sulla sessantina che le avrebbe intimato di farlo passare, salvo poi inseguirl»»»
"Rispondi dai...". Gli ultimi messaggi al capotreno accoltellato in stazione
Ascolta ora È passato un mese e mezzo da quando il capotreno Alessandro Ambrosio, di 34 anni, è stato accoltellato a morte nel parcheggio della stazione di Bologna. In carcere è rinchiuso Marin Jelenic, croato, che era già stato destinatario di un ordine di allontanamento mai rispettato. È un delit»»»
Decoro urbano e nuove piantumazioni, Tempio Pausania rilancia su San Giuseppe, Bucchi Muzzu e zona industriale
Via all’intervento per la riqualificazione del verde urbano Con una recente deliberazione, il Comune di Tempio Pausania mette in campo un intervento per la riqualificazione del verde urbano. Grazie a un finanziamento regionale di 83.100 euro, l’Amministrazione comunale procede sul fronte del decoro»»»
Alghero, il Serd all'ospedale?: «Si cerchi una valida sistemazione definitiva»
La nota di Fratelli d’Italia: «La permanenza del servizio presso il Distretto di via degli Orti ha generato negli anni criticità e disagi» Fratelli d’Italia Alghero interviene sul trasferimento, annunciato come temporaneo, del Serd dai locali del Distretto socio-sanitario di via degli Orti agli spa»»»
Lotto e 10eLotto in Campania: colpo da 222mila euro ad Aversa
Campania fortunata con Lotto e 10eLotto nella vittoriosa giornata di martedì 17 febbraio. Il montepremi più alto della giornata è andato ad un giocatore di Aversa, in provincia di Caserta che grazie ad un Simbolotto nel gioco del Lotto, si è aggiudicato ben 222.826,09 euro nel punto vendita di Via »»»
C’è il progetto operativo per la bonifica delle aree minerarie di Montevecchio ponente
Il documento è stato trasmesso: operazione da 40 milioni di euro La Regione ha trasmesso il progetto operativo di bonifica, messa in sicurezza e mitigazione del rischio ambientale dell’area mineraria dismessa di Montevecchio Ponente: inizia così il percorso di risanamento della porzione del Sito di»»»
Assegno unico, Inps: nel 2025 erogati 19,7 miliardi
Roma, 18 feb. (askanews) – Nel 2025 sono stati erogati alle famiglie assegni per 19,7 miliardi di euro, che si aggiungono ai 19,9 miliardi del 2024. Sono i dati contenuti nell’aggiornamento dell’Osservatorio statistico sull’assegno unico universale. Sono 6.305.023 i nuclei familiari che hanno ricev»»»
Svezia, la guerra ibrida della Russia: «L'isola di Gotland, le spie, le risorse nel Baltico: il piano»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un avvertimento: la minaccia russa è sempre più presente. La segnalazione arriva da Thomas Nilsson, capo dell'intelligence militare svedese, secondo cui la Russia è diventata sempre più attiva»»»
Ets, cosa sono e cosa c’entrano con le bollette (e perché sarebbe meglio mantenere il principio «più inquini, più paghi»)
In queste ore il governo sta varando il decreto bollette, l’atteso provvedimento che dovrebbe finalmente ridurre i costi dell’energia per famiglie e imprese. La gestazione delle misure è stata piuttosto tormentata e i primi riscontri non sembrano scaldare troppo la platea interessata, né dal lato d»»»
Alluvioni nell’ovest della Francia: allerta rossa per tempesta Pedro
Quattro dipartimenti della Francia occidentale sono in allerta rossa per rischio inondazioni e altri nove sono in allerta arancione per le piogge-inondazioni legate all'arrivo della tempesta Pedro. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La ministra della transizione ecologica, Monique Barbut, parla di "record di um»»»
Sviluppo, energia e visione industriale: Taranto deve definire il proprio percorso
Lazzàro (FdI): "Anche il Centro Studi Confapi richiama la necessità di una strategia chiara"TARANTO - "Ho letto con attenzione la nota del Centro Studi di CONFAPI Taranto che chiede un chiarimento definitivo sulla strategia energetica e industriale della nostra città. Condivido pienamente il punto »»»
Corre Recordati, festeggia i conti del 2025 e la guidance migliore delle attese
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Ottima accoglienza del mercato per i risultati 2025 di Recordati, che la società farmaceutica ha diffuso martedì sera dopo la chiusura dei mercati. Il titolo del gruppo specializzato nello sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci, dopo aver toccato un massim»»»
Medaglie a peso d’oro: la corsa del metallo prezioso fa volare a 1.678 euro quelle di Milano Cortina
La galoppata delle quotazioni del lingotto ha un effetto sul “valore intrinseco” delle medaglie olimpiche: rispetto a Torino 2006 un aumento vertiginoso (erano 277 euro)»»»
Bonifiche ex arsenale a La Maddalena, Giuseppe Meloni: «Impegno mantenuto»
L’assessore alla Portualità Valerio Pisano: «Conclusione a dicembre, sarà un polo nautico» «I lavori procedono speditamente, rispettando i tempi previsti dal contratto, con conclusione programmata per dicembre di quest’anno». Ad affermarlo è l’assessore alla Portualità del Comune di La Maddalena, V»»»
Pomodoro, interrogazione per tutelare filiera italiana produzione
Roma, 18 feb. (askanews) – Una interrogazione ai ministri Lollobrigida e Schillaci per conoscere quali iniziative vuole attuare il Governo per tutelare la filiera italiana di produzione del pomodoro, per arginare la concorrenza sleale e per gestire il rischio derivante da eventuali effetti nocivi p»»»
7 ore gratis di energia per i consumi quotidiani: l’offerta Enel
Quanto incide sulla bolletta l’orario in cui si consuma energia? Più di quanto sembri a primo impatto. Tuttavia, c’è un’offerta Enel che viene incontro alle esigenze di chi vive la casa principalmente di giorno e vuole ottimizzare l’uso degli elettrodomestici energivori, come lavastoviglie e lavatr»»»
un bocconcino ghiotto: ero un bambino sovrappeso,ho fatto sport per dimagrire e piacere alle ragazze
https://www.eurosport.it/pattinaggio-di-velocita/olimpiadi-milano-cortina-2026/2026/ghiotto-giovannini-malfatti-litalia-serve-il-tris-rivivi-il-mini-movie-delloro-nellinseguimento-a-squadre-maschile-in-3_vid60057694/video.shtml Maurizio Crosetti per repubblica.it -ESTRATTI Che bel freddo sale su da»»»
Lasorella (Agcom), 'su AI Mode di Google stiamo per fare segnalazione all'Ue' - Notizie - Ansa.it
"Ci è stato posto il tema del rapporto tra stampa e AI Mode di Google, lo ha già fatto l'Autorità tedesca e noi stiamo per fare una segnalazione alla Commissione europea, è un caso evidente di impatto sull'informazione". Lo ha detto Giacomo Lasorella, presidente Agcom, al convegno Epistemia e Intel»»»
Sardegna, l’Isola tiene sull’inflazione ma non garantisce stipendi adeguati: famiglie sempre più povere
Il report di CNA Sardegna: in cinque anni per ciascun lavoratore persi 1.700 euro l’anno di reddito reale. E i segnali per il futuro non sono incoraggianti La Sardegna riesce a contenere l’inflazione, ma non a garantire stipendi adeguati. Due dati che, letti insieme, mettono in evidenza la profonda»»»
Bimbo trapiantato a Napoli, c'è un nuovo cuore per il piccolo Domenico: oggi la decisione del team di espertiBimbo trapiantato a Napoli, c'è un nuovo cuore per il piccolo Domenico: oggi la decisione del team di espertiBimbo trapiantato a Napoli, c'è un nuovo cuore per il piccolo Domenico: oggi la decisione del team di esperti
Si apre una speranza concreta per il piccolo Domenico. Patrizia Mercolino, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, è stata convocata ieri sera dai sanitari dell’ospedale Monaldi, dove il piccolo è ricoverato. C'è un nuovo cuore disponibile. Ogni decisione in mer»»»
Il Papa: Quaresima, conversione del cuore e digiuno dalle parole
Nei saluti all’udienza generale, Leone XIV esorta a vivere questo tempo forte pregando “per giungere, interiormente rinnovati, alla celebrazione del grande mistero della Pasqua di Cristo” Benedetta Capelli – Città del Vaticano Un cammino quaresimale che si apre oggi, 18 febbraio, con la processione»»»
Ok in Milleproroghe a emendamento che velocizza contratti filiera
Roma, 18 feb. (askanews) – Via libera definitivo all’emendamento al Decreto Milleproroghe che consente di velocizzare l’approvazione dei contratti di filiera e di distretto e di prorogare fino al 31 dicembre 2026 le semplificazioni amministrative per l’erogazione dei contributi pubblici. La norma, »»»
Coldiretti: piante e fiori made in Italy, export a oltre 1,3 mln
Roma, 18 feb. (askanews) – Le vendite all’estero di piante e fiori italiani hanno superato nel 2025 la cifra record di 1,3 miliardi di euro, un risultato storico che deve rafforzare l’impegno a rimuovere le troppe barriere fitosanitarie, spesso immotivate, che impediscono al florovivaismo nazionale»»»
il botta e risposta tra toghe e governo sul referendum e la ‘preoccupata attenzione’ di mattarella
Adriana Logroscino per corriere.it - Estratti Il clima, intorno al referendum, è incandescente da giorni. E ieri Giorgia Meloni è tornata ad attaccare i «magistrati politicizzati». «Gli italiani — dice la premier in un videomessaggio — hanno votato centrodestra perché ristabilissimo regole chiare e»»»
Mediobanca in rally e acquisti anche su Mps, analisti positivi sul piano di fusione
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Mediobanca in rally e Mps premiata dopo il via libera al piano di fusione tra i due istituti e delisting di Piazzetta Cuccia, annunciato martedì. Un annuncio atteso nei contenuti ma che ha sorpreso per i tempi, visto che il mercato si aspettava notizie dal cda della pros»»»
False prescrizioni mediche, 16 rinvii a giudizio a Lamezia Terme
Truffa all'Asp scoperta dalla Guardia di finanza, usati anche timbri e firme contraffatti LAMEZIA TERME, 18 FEB - Presunte false prescrizioni con un potenziale danno al servizio sanitario pubblico di circa 300mila euro. Si è conclusa la fase delle indagini preliminari eseguita dai finanzieri del Gr»»»
Euro digitale, Cipollone: se passa la legge Ue emissione nel 2029
Roma, 18 feb. (askanews) – “L’esercizio pilota e le operazioni iniziali” sull’euro digitale potrebbero essere avviati dalla Bce a metà 2027, mentre, posto che il Parlamento Ue approvi la normativa in discussione “ci prefiggiamo di essere pronti a un’eventuale prima emissione dell’euro digitale nel »»»
Vincenzo D'Agostino, morto il paroliere di Gigi D'Alessio: aveva 65 anni. «Il Mogol dei neomelodici»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Stava male da tempo e per distrarlo dalle cattive notizie la figlia Melania e gli amici avevano organizzato un concertone in suo onore, il prossimo 3 aprile al Palapartenope: i biglietti erano andat»»»
Il gas resta in calo sotto la soglia dei 30 euro ad Amsterdam - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del gas resta sotto la soglia dei 30 euro in una giornata che vede intanto contrastate le quotazioni del petrolio. Ad Amsterdam il Ttf cede l'1,38% a 29,41 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Cipollone, euro digitale preserva ruolo banche, rischi da stablecoin - Notizie - Ansa.it
Il progetto dell'euro digitale punta a "preservare la posizione centrale delle banche nell'ecosistema dei pagamenti europei", mentre nell'attuale veloce sviluppo dei pagamenti digitali "non è affatto scontato che le banche restino al centro dei pagamenti in futuro". Lo ha detto Piero Cipollone, mem»»»
la sfida tra ricconi è a chi ce l’ha più lungo (lo yacht) – bernard arnault cambia barca. si fa...
Estratto dell’articolo di Antonio Macaluso per www.corriere.it Va bene che nel 2015 gli era costato qualcosa in più di 150 milioni di euro, ma Symphony, il mega yacht da poco più di 100 metri costruito in Olanda dal famoso cantiere Feadship, cominciava evidentemente a stargli stretto. E dunque Bern»»»
500mila euro sottratti a anziani e persone fragili, 8 arresti vicino Roma
'Amministratrici di sostegno gestivano le pensioni lasciando minima parte a vittime' ROMA, 18 FEB - Si sarebbero impossessate illecitamente di 500mila euro due amministratrici di sostegno che in provincia di Roma gestivano le pensioni di anziani e persone fragili, destinando solo una minima parte d»»»
Csm, Mattarella presiede oggi seduta Plenum
Il Plenum del Csm di oggi, a quanto si apprende, sarà presieduto dal capo dello Stato, Sergio Mattarella. Possibile, anche se mancano conferme ufficiali, che il presidente della Repubblica intervenga in apertura della seduta a Palazzo Bachelet.»»»
Le Borse di oggi, 18 febbraio. Europa positiva. Mediobanca vola per il delisting: più 7,2%
Cresce l’attesa per i verbali della Fed. Milano è maglia rosa MILANO – Borse europee in rialzo grazie ai segnali di stabilizzazione legati all'intelligenza artificiale e in scia a Wall Street, che ieri ha chiuso in moderato aumento. Le tensioni geopolitiche sembrano allentarsi dopo che Stati Uniti »»»
Borse oggi 18 febbraio |L’Europa in rialzo, i timori (dissipati) sull’Ai e la fine del mandato Lagarde
Le Borse europee aprono in rialzo estendendo i guadagni della sessione precedente, grazie ai segnali di stabilizzazione legati all'intelligenza artificiale. Anche Wall Street ha chiuso in moderato aumento. Le tensioni geopolitiche sembrano allentarsi dopo che Stati Uniti e Iran hanno raggiunto un'i»»»
Statali, busta paga più pesante: chi ci guadagna. Ma l’inflazione “mangia” una fetta degli aumenti
Per circa 3 milioni di dipendenti pubblici il 2026 è l’anno della terza “ondata” di ritocchi di stipendio, spinta dal rinnovo dei contratti 2025‑2027 e dal pacchetto fiscale della manovra. In teoria, tra aumenti tabellari e taglio dell’Irpef, la busta paga dovrebbe crescere in modo visibile; nella »»»
L'inchiesta di Caltanissetta sulla corruzione, arresti domiciliari per il deputato regionale Mancuso
Arresti domiciliari per il deputato regionale di Forza Italia Michele Mancuso e il suo braccio destro Lorenzo Tricoli i due sono accusati di corruzione. Il gip Santi Bologna ha disposto gli arresti domiciliari per i due le misure interdittive del divieto di esercizio di impresa per Ernesto Trapanes»»»
Formazione e carriera nella saldatura: Academy al femminile a Bari
BARI – Martedì 24 febbraio alle ore 9:30, negli spazi di Porta Futuro Bari (ex Manifattura dei Tabacchi, via Pietro Ravanas 233), sarà presentato Formazione e carriera nella saldatura: Academy al femminile, un percorso professionalizzante promosso da NEA, azienda pugliese leader nell’impiantistica »»»
Mediobanca guadagna oltre il 7% in Borsa per il delisting, Mps sfiora il 3% - Notizie - Ansa.it
Mediobanca guadagna in Borsa oltre il 7% in Borsa a seguito dell'annuncio della fusione con Mps e del delisting, mentre Mps fiora un rialzo del 3%. In attesa che venga definito il concambio Piazzetta Cuccia guadagna il 7,2% a 19,45 euro, il Monte dei Paschi sale del 2,85% a 8,68 euro. Riproduzione »»»
Usa, Les Wexner depone al Congresso: nuovi dettagli sui file Epstein
Il presidente e amministratore delegato di L Brands, Les Wexner, testimonia mercoledì davanti al Congresso degli Stati Uniti per parlare dei suoi rapporti decennali con Jeffrey Epstein, il finanziere condannato per reati sessuali e morto suicida nel 2019, al centro di una vicenda che sta scuotendo »»»
Inchiesta Caltanissetta su corruzione, arrestato deputato regionale Mancuso (Fi)
E' ai domiciliari, indagine su mazzette in cambio di favori ad associazione CALTANISSETTA, 18 FEB - Arresti domiciliari per il deputato regionale Michele Mancuso (Forza Italia) nell'ambito dell'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di fondi pubblici destinati a spettacoli in provinci»»»
I nonni lasciano il Sud, in aumento gli over 75 che si trasferiscono
La fuga di giovani che lasciano il Sud per studiare o lavorare nel resto del Paese, o all'estero, alla ricerca di maggiori opportunità, ma anche di anziani che seguono figli e nipoti: il rapporto Svimez traccia le rotte di una doppia emigrazione e descrive "i nonni con la valigia". Un fenomeno in c»»»