Quotidiano 20m

Meloni: "Raid Usa legittimo"

Stavolta la presidente del Consiglio ha pesato ogni singola parola, calibrando i toni e i mezzi toni. La nota con cui comunica la posizione italiana arriva molte ore dopo il blitz, un ritardo che è strategia, non incertezza. A caldo, Giorgia Meloni si era limitata a garantire la "massima attenzione»»»

quotidiano.net
Quotidiano 27m

Dato per disperso, ritrovato un italiano: "Disgrazia imprevedibile. Il lounge bar era sicuro"

"Conoscevo il Constellation, non ci ho mai lavorato, ma ci andavo ogni tanto per una birra o per trascorrere una serata con gli amici. Non sono un tecnico della sicurezza, tuttavia per la mia esperienza non era assolutamente un locale pericoloso. È stata una fatalità. Qui la normativa è severa e vi»»»

quotidiano.net
Quotidiano 39m

Il padre di uno dei feriti: "La chiamata poi il silenzio. Kean piangeva dal dolore"

di Marianna Vazzana "Mio figlio mi ha chiamato alle 4 della notte di Capodanno da un telefono non suo. Piangeva. Mi ha detto “Papà, sono vivo ma ho dolore ovunque. Ho paura, venite“. Poi mi ha passato un soccorritore". Poche parole che hanno fatto tremare il cuore di Yohan Guiot, padre di Kean Kaiz»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 51m

A Crans i primi identificati, ci sono anche tre italiani. Indagati i gestori del bar

La speranza di chi ha ancora la possibilità di trovare i propri figli vivi, da una parte, il dolore per la notizia che un genitore non vorrebbe mai sentire, dall’altra. Da ieri i corpi senza vita di giovani e giovanissimi recuperati tre giorni fa da Le Constellation di Crans-Montana hanno iniziato »»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 51m

Il dramma della Terza D. Quattro studenti ustionati. In due trasferiti al Niguarda

Sofia, sedici anni, atterra all’ospedale Niguarda di Milano con un elicottero del 118 valdostano verso le 14.30 di ieri, mentre i genitori e il fratello la seguono in auto da Losanna; due ore dopo la raggiungerà la sua migliore amica Francesca. Dall’ospedale di Zurigo: s’è riaperto quasi subito il »»»

quotidiano.net
Il Messaggero 1h

Saldi al via, giro d’affari da 5 miliardi. La spesa media si attesta a 137 euro

Abiti, scarpe, ma anche accessori e articoli sportivi. Sono questi gli articoli più desiderati da chi ieri ha riempito le strade dello shopping delle maggiori città italiane per approfittare dell'inizio dei saldi invernali. Quasi 6 italiani su 10 acquisterano a prezzi scontati. Ma il 53,3% comprerà»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 1h

Cattani: «Sanofi investe e punta forte sull’Italia Lazio e Abruzzo due poli d’eccellenza»

«Sanofi punta forte sull'Italia. Su investimenti, ricerca e sviluppo, trasformazione tecnologica industriale, competenze potenziate dall’Ia e una pipeline di molecole che cambia le traiettorie delle patologie autoimmuni». Marcello Cattani, amministratore e presidente di Sanofi Italia azienda leader»»»

ilmessaggero.it
La Stampa 1h

Il Recovery ci ha salvato, ma ora il governo acceleri

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha evitato che l’Italia finisse in recessione E così siamo entrati nell’anno conclusivo del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Ricordiamo brevemente i fatti. Il Piano fu la declinazione italiana (tutti i paesi dell’Unione europea presentarono »»»

lastampa.it
Quotidiano 3h

Uno spiraglio per Alberto Trentini, detenuto a Caracas da oltre 400 giorni. Meloni: “Raid Usa legittimo”. Ma Schlein: “Difenda il diritto internazionale”

Roma – Stavolta la presidente del Consiglio ha pesato ogni singola parola, calibrando i toni e i mezzi toni. La nota con cui comunica la posizione italiana arriva molte ore dopo il blitz, un ritardo che è strategia, non incertezza. A caldo, Giorgia Meloni si era limitata a garantire la “massima att»»»

quotidiano.net
Quotidiano 4h

Il Venezuela dopo Maduro, i 3 scenari della transizione: patto garantito dagli Usa, regime militare o il colpo María Corina Machado

Marco Rubio voleva la fine di Maduro. Aveva indicato i regimi comunisti caraibici come suoi principali obiettivi. Il blitz su Caracas conferma una strategia politica di lungo respiro: punta a delegittimarli, in attesa di un cambio di regime. Si tratta di una svolta epocale per la politica estera am»»»

quotidiano.net
Il Sole 24 Ore 5h

Dal finto nipote ai call center, alle compagnie di acqua, luce e gas: ecco il vademecum dei Carabinieri contro le truffe

Gli anziani e le persone fragili sono spesso vittime di raggiri. L’ultimo caso in ordine di tempo è accaduto a Pinerolo (Torino). Un uomo di 37 anni si sarebbe reso responsabile di 14 furti a danno di anziani, tutti commessi nel pinerolese e comuni limitrofi tra l’agosto e il novembre scorso. Alcun»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Puglia 5h

“I Promessi Sposi – Il Musical”: il capolavoro di Manzoni torna sul palco in una versione moderna e coinvolgente

FILIPPO GIGANTE - Il celebre romanzo di Alessandro Manzoni rivive in chiave musicale nel nuovo allestimento promosso dall’APS Tuttinscena Cultura e Spettacolo che, dal 27 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026, porta in scena al Teatro Niccolò Van Westerhout di Mola di Bari la versione musical di uno dei »»»

giornaledipuglia.com
La Stampa 5h

Grasso: “La democrazia non è il bottino della maggioranza di turno. Attenti, rischia di svuotarsi”

L’ex presidente del Senato: «La Repubblica nata dal patto tra avversari. Oggi ci si insulta sui social e i cittadini reagiscono disertando le urne» Nei suoi primi 80 anni, la Repubblica ha vissuto eventi memorabili, momenti spartiacque che hanno segnato un prima e un dopo, come il maxi-processo a C»»»

lastampa.it
La Stampa 5h

Il risiko del Sudamerica

È il debutto della dottrina «Donroe», controllo assoluto del Continente con l’uso della forza militare e «occupazione economica». I pilastri della politica che unisce metodi ottocenteschi e moderni»»»

lastampa.it
Il Messaggero 6h

Paese chiave per l’equilibrio del sistema che fornisce benzina e gasolio agli Usa

È indubbio che l’operazione lanciata da Trump in Venezuela abbia un carattere geopolitico e rischi di creare un terremoto nel rapporto fra Paesi produttori di petrolio e gas e le compagnie petrolifere dei Paesi occidentali ed in particolare con le multinazionali americane. Vengono messi in discussi»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 6h

Spannaus: “L’attacco di Trump al Venezuela è un messaggio a Cina e Russia. Ora rischia anche l’Iran”

Roma – Un attacco destinato ad avere pesanti ripercussioni internazionali. Andrew Spannaus, editorialista e autore del podcast That’s America, in onda su Radio 24, ha spiegato perché l’operazione in Venezuela segna una rottura netta con il passato. Andrew Spannaus Spannaus, l’attacco in Venezuela e»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 6h

Banche, in dieci anni smaltite sofferenze per quasi 300 miliardi

In Italia le sofferenze bancarie sono ai minimi storici. Nel 2025, secondo un'analisi del Centro studi di Unimpresa, lo stock complessivo dei crediti deteriorati è sceso sotto la soglia dei 50 miliardi di euro, il livello più basso degli ultimi decenni. I cosiddetti Non Performing Loans – mutui, pr»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 6h

Multinazionali nel Lazio: cresce il valore aggiunto

Le imprese estere rappresentano una scossa per i territori nei quali investono. E questo concetto vale soprattutto per le regioni del Centro-Sud, dove più alta è la profittabilità e maggiore, in termini assoluti, il valore aggiunto per ogni dipendente delle multinazionali. Una realtà vera soprattut»»»

ilmessaggero.it
Corriere 6h

Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Trump: «Non sono contento di Putin, sta uccidendo troppe persone». Zelensky: «Tre punti chiave, "sicurezza, ricostruzione, pace"»

Ucraina e Usa hanno concordato un documento militare composto da quattro capitoli. Lo ha reso noto il capo di stato maggiore delle forze armate Andriy Hnatov nell'ambito degli incontri con i consiglieri per la sicurezza nazionale europei e Nato a Kiev. L'intesa riguarda «le modalità di supporto all»»»

corriere.it
Corriere 6h

Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Teheran avverte Trump: intervento Usa sarebbe il caos

Il numero totale dei morti nella Striscia di Gaza dall'entrata in vigore dell'accordo di cessate il fuoco l'11 ottobre scorso è salito a 418, mentre si contano 1.171 feriti e 684 salme sono state recuperate. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese «Wafa», citando fonti mediche.Il bilancio gene»»»

corriere.it
Il Messaggero 6h

Venezuela, Meloni: «Legittima difesa Usa». Il pressing per liberare l'italiano Trentini, in carcere a Caracas

Le opposizioni condannano quasi unanimi l’operazione “Absolute Resolve”, leggono nel blitz americano contro Maduro un atto di «aggressione» che viola il diritto internazionale, chiedono al governo di riferire in fretta in Parlamento. Lettura diametralmente opposta quella di Giorgia Meloni, che inve»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 6h

Trump, Cuba e Iran prossimi obiettivi dopo il Venezuela? L'avvertimento di Donald ai regimi: «Così colpiamo i dittatori»

C’è un avvertimento molto chiaro nelle parole di Donald Trump che va oltre il cambio di regime in Venezuela. «Questo è quello che gli Stati Uniti fanno ai dittatori», ha detto il presidente ieri parlando da Mar-a-Lago dopo l’operazione che ha portato all’arresto di Nicolás Maduro e della moglie Cil»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 6h

Il caos globale ha bisogno di un nuovo governo globale

Il caos globale ha bisogno di un nuovo governo globale. Questa esigenza, che non è certo di oggi, diventa ineludibile davanti al precipitare della crisi del Venezuela con l’attacco americano e la cattura di Maduro che è il capo supremo del regime. È giusto chiederselo? Direi proprio di sì. Quantome»»»

ilmattino.it
Quotidiano 6h

L’America Latina si spacca. Colombia e Brasile contro Trump. Ma l’argentino Milei: difesa la libertà

Carcas, 4 gennaio 2026 – Il ‘Cartel de los Soles’ citato da Trump, in Venezuela, non esiste. O meglio questo cartello esiste come battuta giornalistica, fin dagli anni Novanta, come critica alla collusione col traffico di droga di una parte dell’esercito: perché i generali venezuelani, invece delle»»»

quotidiano.net
Quotidiano 6h

Attacco Usa in Venezuela, Trump arresta Maduro. Terremoto politico a Caracas. La Nobel Machado: “Il potere a noi”

New York, 3 gennaio 2026 – Annunciato, detto e fatto. Come una volta. Come Panama con Noriega, cosi Caracas con Maduro. Cosi come allora illegale e contro la carta dell’Onu e in palese violazione del diritto internazionale. Saranno adesso gli Stati Uniti a governare il Venezuela fino a quando non c»»»

quotidiano.net
Il Giornale 6h

"Maduro come Aldo Moro". Ma Cerno gela Sansonetti: "No, fu assassinato dalle Br nel nome del comunismo e degli stessi colori politici di questo insulso personaggio"

Tommaso Cerno è stato ospite di Nicola Porro nello speciale di Quarta Repubblica attivato nella serata di oggi per rispondere all'esigenza di informare sui grandi eventi che si stanno svolgendo nel mondo, dal raid Usa in Venezuela alla tragedia di Crans-Montana. Il direttore de il Giornale ha avuto»»»

ilgiornale.it
Il Mattino 7h

Napoli la città più economica: Milano proibitiva per i giovani

Il primato è antico e ormai fa parte della narrazione più diffusa e condivisa. È Napoli anche nel 2025 la città più economica d’Italia in base a parametri che vanno dalla spesa alimentare al costo del dentista, dalla messa in piega alle tintorie e toilettature per cani. Qui si risparmia di più, pre»»»

ilmattino.it
La Stampa 7h

Il Venezuela e quell’incognita sul prezzo del petrolio: gli scenari dopo il blitz Usa

Caracas può essere decisiva su costi, raffinerie e Opec nel medio periodo Il petrolio venezuelano torna al centro del mondo. La caduta di Nicolás Maduro fa riemergere sul mercato una delle più grandi riserve di greggio del pianeta e apre uno scenario potenzialmente dirompente per prezzi, flussi e a»»»

lastampa.it
Unionesarda 8h

Giovanni Tamburi, Achille Barosi ed Emanuele Galeppini: identificate le prime vittime italiane di Crans-Montana

Erano tutti sedicenni. Per una quarta, Chiara Costanzo, è arrivato il cordoglio del presidente della Regione Lombardia Sono state ufficialmente identificate le prime tre vittime italiane della tragedia di Capodanno al Constellation di Crans Montana: sono i sedicenni Giovanni Tamburi, Achille Barosi»»»

unionesarda.it
Corriere 8h

Così la Cia ha partecipato alla cattura di Maduro: le «talpe» nel regime, i droni, i blackout. «Ricreato il "sentiero di vita" del leader»

Satelliti, droni e fattore umano: è con queste tre armi che l’intelligence americana ha partecipato alla cattura di Nicolas Maduro. La missione, durata mesi, è entrata in una fase decisiva ad agosto quando la Cia ha infiltrato un team in Venezuela. Alla squadra sul campo è stato affidato il compito»»»

corriere.it
Unionesarda 8h

Paura in galleria per l’incendio: «I primi soccorsi da tre agenti di scorta della polizia penitenziaria»

Il racconto di un avvocato dopo l’incidente sulla 131 dcn, efficienti i sistemi di sicurezza Una vecchia auto che procede a singhiozzo e poi prende fuoco: sono stati attimi di paura venerdì pomeriggio per chi passava nella galleria S’Iscala, sulla 131 dcn, nei pressi di Budoni ma tutto è filato lis»»»

unionesarda.it
Corriere 8h

La stanchezza, la voce roca (e gli annunci-choc che hanno sorpreso i suoi ministri): i tre «momenti» della conferenza stampa di Trump sul Venezuela

NEW YORK – Deciso? Efficace? Solido? Forte? Sul piano mediatico, sugli aspetti di immagine, ma anche tecnici della sua apparizione davanti alla Nazione, Donald Trump non ha potuto davvero rivendicare un buon voto su ciascuna delle componenti che va a formare il consenso dell’opinione pubblica ameri»»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 8h

Crans-Montana, identificati 3 morti italiani: sono Emanuele Galeppini, Achille Barosi e Giovanni Tamburi

Sono tre le vittime italiane dell’incendio di Capodanno di Crans-Montana che sono state identificate dalla polizia svizzera. Lo riferisce l'ambasciatore d’Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, senza specificare i nomi. Le famiglie sono state informate. Rimangono da identificare altri tre italia»»»

gds.it
Brescia Oggi 9h

Crans-Montana, identificate tre vittime italiane

Le famiglie sono state avvertite, restano tre i connazionali ancora tra i dispersi ROMA, 03 GEN - Sono tre le vittime italiane dell'incendio di Capodanno di Crans-Montana che sono state identificate dalla polizia svizzera. Lo riferisce all'ANSA l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Corn»»»

bresciaoggi.it
Unionesarda 9h

Bari Sardo, il Comune acquista terreni in centro: garantiranno 300 nuovi parcheggi

Superfici che verranno destinate ad aree di sosta nell’ambito della nuova programmazione della viabilità In via Sardegna il Comune di Bari Sardo ha acquistato un terreno di 350 metri quadri. Altri 450 metri, nello stesso tratto, sono in corso di acquisizione. Superfici che verranno destinate ad are»»»

unionesarda.it
tg24 9h

Crans-Montana, identificate tre vittime italiane

Tre vittime dell’incendio di Capodanno nel locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera, sono italiane. Così emerge dopo l’identificazione della polizia locale, come fa sapere l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, senza specificare i nomi. Le famiglie sono state inform»»»

tg24.sky.it
Adnkronos 9h

Superenalotto, numeri vincenti combinazione oggi 3 gennaio 2026: jackpot da oltre 100 milioni

Estratta la combinazione vincente del concorso di oggi, sabato 3 gennaio, del Superenalotto: 16, 30, 32, 43, 68, 76. Numero Jolly: 36. Numero SuperStar: 58. Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi. Centrati invece cinque '5', che vincono 39.528,88 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso »»»

adnkronos.com
Il Messaggero 9h

Crans Montana, identificati tre morti italiani: sarebbero Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini e Achille Osvaldo Barosi. Indagati i gestori del bar

Aggiornamenti in evidenza I nomi delle tre vittime italiane identificate Identificate tre vittime italiane Svizzera, ambasciatore Cornado: 8 le vittime identificate, ma nazionalità non confermata Crans-Montana, i proprietari del locale indagati per omicidio colposo 2026-01-03 21:07:09 I nomi delle »»»

ilmessaggero.it
Unionesarda 10h

Cabras, il Comune approva il bilancio di previsione 2026-2028 da 18 milioni di euro

Il sindaco Abis: «Crescono le spese perché sostenute in equilibrio da una pari crescita delle entrate» Cifre a più zeri grazie alle quali verranno realizzati tantissimi interventi in vari settori. Il Comune di Cabras ha approvato il bilancio di previsione 2026-2028, per un totale di 17.773.921,63 e»»»

unionesarda.it
Il Sole 24 Ore 10h

Analista Usa al Sole 24 Ore: ecco come sono stati catturati Maduro e Cilia Flores

Un’operazione militare in tre fasi, condotta direttamente dalle forze speciali statunitensi con il vasto appoggio dell’intero esercito Usa e difficilmente inquadrabile sul piano del diritto internazionale: mentre lo svolgimento preciso dell’attacco al Venezuela culminato nella cattura di Nicolás Ma»»»

ilsole24ore.com
Il Giornale 10h

Sotto tutela i magistrati dell'inchiesta su Hannoun

Ascolta ora Il Comitato per l'ordine e la sicurezza di Genova ha disposto in via d'urgenza la tutela per la giudice per le indagini preliminari Silvia Carpanini e il pm Marco Zocco dopo la maxi inchiesta che ha portato all'arresto del presidente dell'Associazione dei Palestinesi in Italia, Mohammed»»»

ilgiornale.it
Il Sole 24 Ore 11h

Spid, non solo Poste: ecco i provider che lo offrono gratis (e chi lo fa già pagare)

La decisione di Poste di mettere a pagamento (6 euro l’anno) il servizio PosteID abilitato a SPID (che interessa 28,7 milioni di utenti su un totale di quasi 40 milioni di identità SPID) per il momento resta limitata all’interno della pattuglia dei 12 gestori di identità digitale abilitati da AgID »»»

ilsole24ore.com
Adnkronos 11h

Usa-Venezuela, Trump cattura Maduro e avvera il 'sogno' repubblicano

(New York) Qualche settimana fa Elliott Abrams, uno dei vecchi falchi neocon dell’apparato repubblicano, aveva proposto in modo chiaro la necessità di un cambio di regime in Venezuela. In un lungo articolo su Foreign Affairs Abrams, che oggi è un analista del Council on Foreign Relations, era stato»»»

adnkronos.com
Globalist 11h

Pd contro il governo Meloni: "Non condanna le violazioni del diritto internazionale in Venezuela"

ATF Il Pd contro il governo Meloni: “Trump annuncia di aver preso di fatto il controllo del Venezuela dopo l’attacco militare di questa notte. Dando il colpo finale alla credibilità del diritto internazionale e delle istituzioni multilaterali. Afferma senza pudore il ritorno alla politica di potenz»»»

Quotidiano 11h

Il silenzio del Vaticano sul Venezuela. E il timore di un blitz (anche) a Cuba

Roma, 3 gennaio 2026 – Mestiere complicato quello del primo Papa statunitense della storia, chiamato ad interfacciarsi con un capo della Casa Bianca che anela al Nobel per la pace, ma intanto si abbandona a raid in Paesi stranieri, dopo la Somalia, il Venezuela. Alle armi da fuoco del potere tempor»»»

quotidiano.net
Unionesarda 11h

Milis, ecco il programma della Giunta Ortu: per la scuole media un finanziamento di oltre 3 milioni

A brevissimo poi partiranno i lavori per la sistemazione delle buche e il ripristino del manto stradale nei punti più critici del centro urbano La scuola al primo posto. Il Comune non ha dimenticato nemmeno lo sport e le strade del paese. A Milis, l’amministrazione ha messo in campo, per il 2026, u»»»

unionesarda.it
Askanews 11h

Venezuela, Trump: governeremo fino a transizione, se serve ripetiamo

Roma, 3 gen. (askanews) – Gli Stati Uniti gestiranno il Venezuela finché non ci sarà una transizione giusta e appropriata, ha dichiarato il presidente Usa Donald Trump in conferenza stampa dopo l’attacco a Caracas e la cattura del presidente Nicolás Maduro. “Vogliamo pace, libertà e giustizia per i»»»

askanews.it
Unionesarda 11h

Rifiuta di prostituirsi, donna segregata e picchiata: arrestato l’aguzzino

La vittima era legata ad una sedia in un casolare a Taranto: era ostaggio di un diciannovenne gambiano Un casolare abbandonato, freddo e umido, nascosto tra edifici dismessi e recinzioni divelte. Niente acqua, senza un letto, nessuna possibilità di chiedere aiuto. È in questo luogo che una donna it»»»

unionesarda.it
Il Messaggero 12h

Venezuela, gli elicotteri Chinook, l'unità segreta Delta e il reggimento "Night Stalkers". «Usati oltre 150 velivoli»

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli Usa hanno lanciato un attacco su vasta scala al Venezuela, catturando il presidente Nicolàs Maduro e sua moglie. L'operazione in Venezuela ha coinvolto più di 150 velivoli: lo ha detto il »»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 12h

Lotteria Italia, premi non riscossi per 1,2 milioni di euro, dal 2002 il totale supera i 32 milioni

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un appuntamento imprescindibile di ogni inizio anno, di quelli capaci di unire milioni di italiani tra sogni di gloria e dita incrociate. Eppure, nella storia della Lotteria Italia, non man»»»

ilmattino.it