Referendum sulla giustizia, raccolta la metà delle firme necessarie
Superata quota 250 mila, c'è tempo fino al 30 gennaio ROMA, 07 GEN - E' giunta a metà del cammino la raccolta firme per il referendum sulla riforma della giustizia iniziata il 22 dicembre e promossa da un gruppo di 15 cittadini: in questi minuti è stata superata quota 250 mila, il 50% di quelle nec»»»
Crans Montana, utilizzati 13mila cm quadrati di pelle per curare 4 feriti al Niguarda. Come funziona il trapianto
Circa 13mila centimetri quadrati di pelle sono stati utilizzati in una settimana all'ospedale Niguarda di Milano per curare quattro persone coinvolte nella tragedia di Crans-Montana. Marta Tosca, biologa e dirigente della Banca dei Tessuti del nosocomio lombardo, spiega che «mediamente per trattare»»»
Sassari, allevamento maiali di Caniga: entro un mese lo sgombero
I proprietari: «Vogliono da noi un biofiltro che nessun altro ha in tutta la provincia» Stop all’allevamento di maiali a Caniga. Oggi polizia locale, corpo forestale e Asl hanno incontrato i gestori dell’attività nella borgata di Sassari, Antonio e Andrea Moro. La Municipale ha consegnato il provve»»»
Quartu, cane incastrato in un anfratto in zona impervia: lo salvano i vigili del fuoco
Le operazioni di soccorso si sono protratte per alcune ore a causa della conformazione del terreno Intervento dei Vigili del fuoco del comando di Cagliari nel pomeriggio di oggi per soccorrere un cane rimasto intrappolato in un'area impervia, all'interno di un anfratto, tra due rocce granitiche, vi»»»
Meloni, il 9 gennaio la conferenza stampa di "fine anno": dal Venezuela a Trump, tutti i temi
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Il nuovo anno è già iniziato, ma alla politica manca ancora un appuntamento fondamentale per chiudere ufficialmente quello passato e aprire quello nuovo. All’appello manca infatti la »»»
'incontrerò le autorità della danimarca la prossima settimana' - il segretario di stato marco rubio
RUBIO, INCONTRERÒ LE AUTORITÀ DELLA DANIMARCA LA PROSSIMA SETTIMANA (ANSA) - Il segretario di Stato Marco Rubio ha annunciato un incontro con le autorità della Danimarca la prossima settimana per discutere delle tensioni relative alla Groenlandia dopo le minacce di Donald Trump. RUBIO, IL CONTROLLO»»»
'i miei figli e i loro amici sono vivi per miracolo' - sabrina fantauzzi, portavoce di fabio..
Portavoce Rampelli, aggrediti i miei figli 'vivi per miracolo' (ANSA) - ROMA, 07 GEN - "I miei figli e gli amici dei miei figli sono vivi per miracolo. Un gruppo di estremisti di sinistra li ha aggrediti ma aggrediti per ammazzarli". Così sui social Sabrina Fantauzzi, portavoce del vicepresidente d»»»
Comm. Ue: su fertilizzanti nuove riduzioni tariffarie e stop Cbam
Roma, 7 gen. (askanews) – Oggi i ministri dell’Agricoltura dell’UE si sono riuniti in una riunione straordinaria, su invito della Commissione europea e del Ministro Maria Panayiotou per la Presidenza cipriota del Consiglio. Un incontro arrivato dopo la nuova proposta della Commissione sulla Pac pos»»»
Camerati e saluti romani al rito del "presente": i nostalgici fascisti ad Acca Larentia
Saluti romani al rito del 'presente' in occasione della commemorazione della strage di Acca Larentia, a Roma. Oggi è il 48esimo anniversario dai fatti di Acca Larentia quando nel 1978 furono uccisi da militanti di estrema sinistra, Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta, e nei giorni successivi mor»»»
Spari contro il fratello di Pisacane a Napoli: i presunti aggressori fermati a Pescara
Provvedimenti di polizia contro due uomini che hanno agito la notte del 3 gennaio ai Quartieri spagnoli Due persone sono state fermate a Pescara in relazione all'aggressione a colpi di pistola avvenuta il 3 gennaio scorso nei quartieri Spagnoli di Napoli, nei confronti di Gianluca e Andrea Pisacane»»»
La strategia di Trump per conquistare la Groenlandia
Nell’estate 2019 era una delle tante battute di Trump, a gennaio 2025 si era consolidata in una nuova dottrina, un mese fa quella dottrina è stata cristallizzata nella nuova Strategia di sicurezza nazionale. Ora, con la cattura di Maduro e la dichiarazione dei leader europei, la “presa” della Groen»»»
Trapani, via libera alla scuola per i piloti degli F35: stanziati 112 milioni
L’aeroporto militare di Trapani-Birgi diventa ufficialmente la terza base operativa italiana per gli F-35. Il ministero della Difesa ha autorizzato un investimento di 112,6 milioni di euro per la realizzazione del Lightning training center, destinato all’addestramento dei piloti di caccia di quinta»»»
zuckerberg, fermo con quella manus! pechino ha avviato un’istruttoria sull'acquisizione...
(ANSA) - PECHINO, 07 GEN - La Cina ha avviato l'esame dell'acquisizione da parte di Meta della piattaforma di intelligenza artificiale Manus per 2 miliardi di dollari, per possibili violazioni del controllo delle esportazioni di tecnologia, in una mossa che potenzialmente offre a Pechino un potere »»»
Groenlandia, la Casa Bianca: la diplomazia è sempre la prima opzione di Trump
Roma, 7 gen. (askanews) – Un’eventuale proposta di acquisto della Groenlandia da parte degli Usa “è un argomento attualmente in discussione tra il presidente e il suo team per la sicurezza nazionale. E vorrei sottolineare che l’acquisizione della Groenlandia da parte degli Stati Uniti non è un’idea»»»
Assalto a portavalori in galleria, bottino da due milioni di euro
Ammonterebbe a due milioni di euro il bottino trafugato dai malviventi che, all'alba di questa mattina, hanno assaltato un portavalori lungo l'autostrada A2, tra gli svincoli di Scilla e Bagnara, vicino a Reggio Calabria. Ad agire sarebbe stato un commando che, secondo una prima ricostruzione, sare»»»
Fermati i presunti aggressori del fratello dell'allenatore Pisacane
Operazione a Pescara, il blitz era avvenuto lo scorso 3 gennaio a Napoli PESCARA, 07 GEN - Due persone sono state fermate a Pescara in relazione all'aggressione avvenuta il 3 gennaio scorso nei quartieri Spagnoli di Napoli, nei confronti del fratello e del padre dell'allenatore del Cagliari, Gianlu»»»
L’Europa al bivio dei continenti. Ecco perché la Storia non la fanno gli eroi e bisogna prepararsi
Roma, 7 gennaio 2025 – Jean Monnet scrisse nelle sue Memorie che “gli uomini accettano il cambiamento solo nella necessità, e vedono la necessità solo nella crisi”. L’osservazione risale al 1976, ma descrive la condizione attuale dell’Europa. Nell’aprile 2024, Enrico Letta ha consegnato al Consigli»»»
Cipro, isola divisa al centro delle nuove sfide dell’Unione europea
Roma, 7 gennaio 2026 – Per i primi sei mesi del 2026 toccherà a Cipro presiedere il Consiglio dell’Unione europea, l’organo che riunisce i ministri dei ventisette Stati membri e definisce l’indirizzo politico dell’Unione insieme al Parlamento europeo. A distanza di quattordici anni dal suo primo ma»»»
Proclamazione Decaro: De Santis (Pd), “nuovo inizio” per la Puglia
BARI – Il Segretario del Partito Democratico Puglia, Domenico De Santis, ha commentato la proclamazione di Antonio Decaro a presidente della Regione Puglia definendola “un nuovo inizio” per la regione. Secondo De Santis, il passaggio di consegne fra Michele Emiliano e il neo presidente Decaro rappr»»»
Papà violenta figlio neonato e pubblica video su TikTok: condannato, ma per la Cassazione il processo è da rifare
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Papà violentava il figlioletto neonato e pubblicava i video su TikTok. Nei primi due gradi di giudizio, il tribunale di Bolzano lo aveva condannato a 10 anni, ma la difesa ha fatto ricorso in Cassaz»»»
Nuovo ecocentro a Nuraxinieddu, avviata la fase progettuale
Servirà per alleggerire la struttura di via Oslo e migliorare il servizio nelle frazioni Il nuovo ecocentro di Nuraxinieddu entra nella fase progettuale. Il Comune di Oristano ha avviato l’iter tecnico che porterà alla realizzazione di un piccolo centro di raccolta differenziata pensato per allegge»»»
Maltempo, per tre giorni le navi Moby dirottate da Porto Torres a Olbia
Cambio di rotta per tre giorni a causa del vento forte Il maltempo mette a dura prova i collegamenti marittimi tra la Sardegna e il resto della Penisola. Nello scalo del Nord Ovest le condizioni meteo marine avverse costringono le navi di linea ad un cambio di rotta per tre giorni, dall’8 al 10 gen»»»
A Pau la proiezione del documentario “La rosa e il cubo”
L’appuntamento sabato 10 gennaio A Pau atteso appuntamento il prossimo sabato 10 gennaio. A partire dalle 18.30 nella sala polifunzionale del Comune, in via San Giorgio, infatti, si terrà la proiezione del documentario “La rosa e il cubo”. Per l’occasione saranno anche presenti gli autori Nicola Ma»»»
Bosa, rimossa la vecchia stadia sul Ponte Vecchio del Temo
Operazione dei vigili del fuoco: la struttura, non più utilizzata, era diventata un pericolo È stata rimossa questo pomeriggio la vetusta stadia installata in tempi remoti sul Ponte Vecchio per la misurazione del livello del fiume Temo. L’intervento, eseguito dai Vigili del fuoco del distaccamento »»»
Venezuela, raid 'spinge' Rubio su Vance: ma per Casa Bianca 'falso veep escluso'
Washington - È lotta aperta fra il vicepresidente JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio per la candidatura presidenziale nel 2028. E sarà vitale essere il favorito, in questa contesa tutta interna alla Casa Bianca, agli occhi di Donald Trump. La rivalità era già nota da tempo, ma l’operazio»»»
L'intrigo delle petroliere e il ruolo di Alex Saab: chi è il faccendiere liberato da Biden nel 2023
Ascolta ora Mentre prosegue la caccia americana alle petroliere da e per il Venezuela, in queste ore rispunta il nome di un noto faccendiere venezuelano: Alex Saab. Il ritorno alla ribalta avviene dopo che il New York Times ha rivelato che le petroliere soggette a sanzioni statunitensi sarebbero st»»»
stephen miller, il rasputin di trump, da ragazzo frequentava un liceo di orientamento progressista..
Traduzione di un estratto dell’articolo di Katie Rogers per il “New York Times” […] Questa postura aggressiva nei confronti della Groenlandia — e, di riflesso, del resto del mondo — è una perfetta incarnazione della forza grezza che Trump vuole proiettare, persino contro la Danimarca, l’alleato del»»»
Funerale di Chiara Costanzo, il dolore della sorella: "Sono arrabbiata che sei andata via a 16 anni"
Elena, la sorella più piccola di Chiara Costanzo, la ricorda tra le lacrime: “Chiara non posso credere che non vedrò più il tuo bellissimo sorriso, che illuminava tutte le nostre giornate. Che non potrò più chiederti consigli su tutto, dallo studio ai trucchi. Sono così arrabbiata che sei andata vi»»»
Bari, emergenza freddo: il Comune aumenta i posti letto per i senza dimora
BARI – In risposta al brusco calo delle temperature e al peggioramento delle condizioni meteorologiche, il sindaco Vito Leccese ha firmato questa mattina un’ordinanza che prevede l’ampliamento dei posti letto nei centri di accoglienza notturna per le persone senza dimora. Il provvedimento rientra n»»»
UFO al Pulo di Molfetta: il misterioso avvistamento del 28 giugno 1953
MARIO CONTINO* - Nel panorama degli avvistamenti UFO che hanno attraversato l’Italia del secondo dopoguerra, il caso del Pulo di Molfetta occupa un posto particolare. L’avvistamento, o presunto tale, fu oggetto di molti articoli giornalistici che riempirono diverse pagine della cronaca locale, quin»»»
Casa Bianca, dettiamo noi le decisioni del governo venezuelano
'Restiamo in contatto con le autorità ad interim' di Caracas WASHINGTON, 07 GEN - "Continuiamo ad essere in contatto con il governo ad interim del Venezuela e le loro decisioni continueranno ad essere dettate dagli Stati Uniti". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt in un brie»»»
quando è lo zio sam a fare la voce grossa, improvvisamente a mosca perdono la voglia di minacciare..
Mosca, 'Usa non impediscano rimpatrio dei russi a bordo della Marinera' (ANSA) - ROMA, 07 GEN - Mosca chiede agli Usa di "non impedire il rapido ritorno" in patria del personale russo a bordo della nave Marinera (ex Bella 1), abbordata oggi dalle forze americane. Lo ha detto il ministero degli Este»»»
Groenlandia, la Casa Bianca: «Trump sta attivamente discutendo l'acquisto» dell'isola
«La prima opzione di Trump sulla Groenlandia è sempre la diplomazia. Per questo sta attivamente discutendo l'acquisto» dell'isola. A dirlo è stata, mercoledì 7 gennaio, la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. Articolo in aggiornamento...»»»
Borsa: Milano chiude in calo con l'energia, corrono Tim e Italgas - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-0,43%) chiude in calo, con Wall Street e gli altri listini europei contrastati. A Piazza Affari pesa l'energia con il calo del prezzo del petrolio che risente delle tensioni geopolitiche. Scivolano Eni (-4,6%), Tenaris e Saipem (-3,5%). Lo spread tra Btp e Bund chiude a 70 punt»»»
Il prezzo del gas chiude in rialzo a 28,78 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del gas chiude in rialzo, con gli operatori che guardano alle tensioni geopolitiche e all'andamento delle condizioni climatiche. Ad Amsterdam le quotazioni aumentano del 2,5% a 28,78 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Piccoli comuni senza giornali in Molise, nuova battaglia di una edicolante
D'Alessandro, privati di un diritto per scelte rete di distribuzione CAMPOBASSO, 07 GEN - Da Salcito, piccolo comune della provincia di Campobasso con poche centinaia di abitanti, riparte la battaglia di Martina D'Alessandro, edicolante del paese, perché da alcuni giorni la comunità è di nuovo senz»»»
Incendio a Crevoladossola, nel Vco, bruciati 25 ettari di bosco
Impegnate 60 unità, due elicotteri e un canadair VERBANIA, 07 GEN - Sono circa 25 gli ettari di bosco bruciati nell'incendio scoppiato ieri pomeriggio sopra Crevoladossola, nel Verbano-Cusio-Ossola. La stima è fornita dai vigili del fuoco di Verbania, che fanno sapere che l'incendio è ora in fase d»»»
Università, Manetti: bene decisione atenei toscani su corsi recupero
Firenze, 7 gen. (askanews) – La scelta degli atenei toscani di attivare corsi di recupero per le studentesse e gli studenti esclusi rappresenta una risposta concreta alle criticità generate dalle recenti indicazioni del Ministero dell’Università e della Ricerca sul numero chiuso. A sottolinearlo è »»»
Campania, il 21 gennaio presentazione Giunta in Consiglio regionale
Napoli, 7 gen. (askanews) – La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, presieduta dal Presidente del Consiglio regionale della Campania, Massimiliano Manfredi, ha fissato per mercoledì 21 gennaio 2026, dalle ore 11, la seduta del Consiglio Regionale della Campania, nella quale sarà present»»»
Al Giovanni Paolo II di Olbia un albero della vita per i 672 nati nel 2025
Foglie colorate a forma di cuore per celebrare le nascite dello scorso anno Tante foglie colorate, a forma di cuore, quanti sono i bambini nati nel 2025 al Giovanni Paolo II di Olbia. Nel reparto di Neonatologia dell'ospedale olbiese, infermiere e OSS hanno creato un albero della vita: appesi ai ra»»»
Gesico, premiati i vincitori della rassegna Trova il presepe
L’iniziativa promossa dalla pro loco, al primo posto Federica Sanna Su sessanta concorrenti solamente in dieci hanno trovato il presepe misterioso. Si è conclusa la terza edizione della divertente rassegna “Trova il presepe al Monte” promossa dalla Pro loco di Gesico in collaborazione con Comune, P»»»
Agrumi bio crescono in Calabria e Basilicata, a 90mila quintali
Roma, 7 gen. (askanews) – Crescono gli agrumi bio di Apofruit in Calabria e Basilicata. La campagna agrumicola 2025/2026 si è aperta all’insegna della continuità produttiva e di una vocazione sempre più orientata al biologico. A fare il punto, in occasione del “giro di boa” di dicembre/gennaio, son»»»
Origin Italia: con atto Ginevra e Mercosur più tutela per Dop-Igp
Roma, 7 gen. (askanews) – Una giornata importante per la tutela delle Indicazioni Geografiche italiane, segnata dall’approvazione definitiva del Parlamento alla ratifica dell’Atto di Ginevra e dal via libera espresso dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, in seno al Consiglio Agrifi»»»
Hubble scopre Cloud-9: una galassia che non avrebbe mai dovuto esistere
Il telescopio spaziale Hubble (Foto Wikipedia) Ascolta ora Il telescopio spaziale Hubble, frutto della collaborazione tra NASA ed ESA, ha permesso di individuare un oggetto celeste mai osservato prima, Cloud-9. Questa nube, completamente priva di stelle e dominata dalla materia oscura, si trova a c»»»
Palermo, processo a boss e gregari del clan Uditore: chiesti 16 anni per Bonura. Tutte le richieste
Il pm di Palermo Giovanni Antoci ha chiesto la condanna a 16 anni di carcere per il vecchio boss mafioso Franco Bonura che, secondo le indagini della Dda, dopo avere scontato una lunga detenzione, all’età di 82 anni aveva ripreso in mano il clan dell’Uditore. Chieste condanne anche per altri sette »»»
la lega è in subbuglio e si conferma l'anello debole del governo: da tempo, salvini deve fare i...
Estratto dell'articolo di Simone Alliva per “Domani” [...] Ma Salvini non affonda solo da ministro. La sua Lega è in subbuglio: tra correnti interne e consensi che scivolano, il leader deve fare i conti con un partito sempre più nervoso. La sua capacità di comandare è messa in discussione. C’è un s»»»
'saremo sempre al fianco della nato, anche se non ci sarà per noi' – donald trump sul ...
TRUMP, RUSSIA E CINA NON HANNO PAURA DI UNA NATO SENZA GLI USA (ANSA) - NEW YORK, 07 GEN - "La Russia e la Cina non hanno alcuna paura della Nato senza gli Stati Uniti e dubito che la Nato sarebbe lì per noi se ne avessimo davvero bisogno". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth. TRUMP, SAREM»»»
Chi sarà l'erede di Trump? Così Rubio tenta il (difficile) sorpasso su Vance per il 2028
NEW YORK - Pubblicamente si amano, si sentono, si appoggiano l’uno con l’altro, cambiano le agende per essere certi di vedersi a colazione almeno due volte al mese. E uno dei due, il segretario di Stato Marco Rubio, riconosce la leadership dell’altro, il vice presidente JD Vance, come unico candida»»»
Il petrolio in calo a New York, perde l'1,63% - Notizie - Ansa.it
Il petrolio è in calo a New York, dove le quotazioni perdono l'1,63% a 56,19 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Lo spread tra Btp e Bund chiude poco mosso a 70 punti - Notizie - Ansa.it
Lo spread tra Btp e Bund chiude poco mosso a 70 punti, dai 69 punti della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano scende al 3,51% dal 3,53% della vigilia. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»