Antonio Mura nuovo capo di gabinetto del ministro della Giustizia Carlo Nordio. Il giurista prende il posto di Bartolozzi
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Antonio Mura sarà il nuovo capo di gabinetto del ministero della Giustizia, subentrano quindi a Giusi Bartolozzi, che si è dimessa due giorni fa. Mura è stato finora capo dell'ufficio»»»
Schlein: «Meloni responsabile della sconfitta al referendum. Le primarie? Disponibile, ma ora non sono la priorità»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email La vittoria al referendum, il futuro del centrosinistra e il caso Santanchè. Ospite di "Piazzapulita" su La7, la segretaria del Pd Elly Schlein ha analizzato la situazione del Paese a»»»
Forza Italia, Stefania Craxi al posto di Gasparri come nuovo capogruppo al Senato
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Al Senato si è consumato il passaggio di consegne tra Maurizio Gasparri e Stefania Craxi alla guida del gruppo di Forza Italia. La decisione è arrivata al termine di un’assemblea rapi»»»
La lettera della professoressa accoltellata dallo studente: «Non provo rabbia, né paura. Tornerò ad insegnare»
In un video di un minuto e 53 secondi il tredicenne, che ora si trova in comunità, aveva ripreso in diretta con il suo telefonino l'aggressione alla prof di francese nel corridoio della scuola «Se il Signore vorrà concedermelo, io tornerò. Tornerò in classe, tra i banchi, dove ho sempre sentito di »»»
Insegnante accoltellata, il messaggio dello studente sui social: «La ucciderò»
In un video di un minuto e 53 secondi il tredicenne, che ora si trova in comunità, ha ripreso in diretta con il suo telefonino l'aggressione alla prof di francese «Visto che a quanto pare i "ragazzi" non capiscono cosa sia giusto e cosa no, userò questo a mio vantaggio: non posso essere incarcerato»»»
Marketing & Retail Summit 2026 a Bari: il Sud protagonista della GDO italiana
BARI – Il Mezzogiorno non è più periferia del retail italiano, ma laboratorio di innovazione e trend anticipatori: questo il messaggio chiave della ventesima edizione del Marketing & Retail Summit, organizzato da Mark Up e Gdoweek del Gruppo Tecniche Nuove, in programma oggi alla Masseria Pietrasol»»»
Prof accoltellata, il tredicenne scrisse su Telegram 'la ucciderò'
'Non ho 14 anni e non posso essere incarcerato, userò ciò a mio vantaggio' BERGAMO, 26 MAR - "Visto che a quanto pare i 'ragazzi' non capiscono cosa sia giusto e cosa no, userò questo a mio vantaggio: non posso essere incarcerato, dato che in Italia l'età minima per la responsabilità penale è 14 an»»»
trump fa il gioco delle tre carte ai pasdaran: annuncia che la guerra è finita (e l’ha vinta lui...
IRAN: AXIOS, PENTAGONO LAVORA A 4 PIANI CON INVASIONI TERRA (AGI) - Il Pentagono sta lavorando a opzioni militari per un "colpo finale" in Iran che potrebbe includere l'uso delle forze di terra e una massiccia campagna di bombardamenti. Lo riferisce Axios citando due funzionari statunitensi e due f»»»
«Ucciderò la mia insegnante di francese, le piace umiliarmi»: così il 13enne che ha accoltellato la prof annunciava il gesto su Telegram
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dietro l’aggressione a coltellate nella scuola media di Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, non c’è solo un gesto improvviso. C’è una preparazione, un racconto costruito e condivis»»»
Gasparri verso le dimissioni, Stefania Craxi possibile nuovo capogruppo Fi a Palazzo Madama. La lettera di 14 senatori azzurri
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Il primo passo del redde rationem all'interno del partito dopo la sconfitta al referendum sulla Giustizia. Una mossa innescata dalla delusione che aleggia ad Arcore - con la famiglia »»»
Forza Italia, Maurizio Gasparri verso le dimissioni da capogruppo al Senato
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Maurizio Gasparri è a un passo dalle dimissioni da capogruppo di Forza Italia al Senato. Oggi stesso dovrebbe rassegnare le dimissioni, stando a quanto apprende Il Messaggero. La deci»»»
Maltempo sull'Italia oggi, donna ferita da un ramo caduto a Genova: ultime news
Una donna di 65 anni è rimasta ferita alla testa questa mattina in via Bartolomeo Guidobono, nel quartiere di Carignano a Genova, da un grosso ramo di pino caduto per il forte vento. La 65enne, secondo quanto si apprende, stava passeggiando insieme al marito, quando è stata colpita. Soccorsa da 118»»»
Grandine e pioggia sulla Capitale, la mareggiata a Ostia fa crollare la Venere
Pioggia e grandine, dalla notte, insieme a forti raffiche di vento, hanno mandato in tilt il traffico di Roma. Strade allagate, alberi caduti e, a Ostia, una mareggiata che ha fatto crollare la Venere dei Pescatori, diventata il simbolo del territorio lidense e visibile dal lungomare Paolo Toscanel»»»
Recensioni online di alberghi e ristoranti, la svolta: per farle servirà lo scontrino
Approvato il disegno di legge che rivoluziona il sistema. Per commentare sarà necessario dimostrare di essere stati clienti. E poi lotta agli intermediari di like e diritto all’oblio commerciale. L’esperto: “Arma a doppio taglio”. In vigore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale Il gesto è »»»
Conte studia le sue mosse: consultazioni anche online. Ma c’è il nodo del ballottaggio
ROMA Si scrive «primarie aperte», si legge «primarie online». È questa la richiesta che il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, è intenzionato a recapitare al Pd nel caso in cui l’opzione delle consultazioni per la scelta della premiership si faccia concreta per davvero. Un’istanza che pi»»»
L’insostenibile peso del No. Meloni ha perso l’aplomb. Ed è mancata l’autocritica
Roma, 26 marzo 2026 – Di Giorgia Meloni è sempre stato detto che è una leader forte, ineluttabile come Thanos degli Avengers, senza alternativa. Dopo il referendum, lo status di invincibilità, riconosciuto in questi anni da osservatori, analisti e commentatori (non pochi anche all’estero), è senz’a»»»
Delmastro-Penitenziaria, le riunioni nel ristorante collegato ai Senese
ROMA Un altro terremoto segue le dimissioni del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. Perché il suo passo indietro non spegne i malumori e il clima di dubbi e sospetti che ormai serpeggia all'interno del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria. Quello stesso Dap i cui membri sono»»»
Nordio tiene la posizione: «Ho la fiducia di Giorgia. Bartolozzi ha lavorato con dignità e onore»
«Non c’è nessuna ragione per cui il ministro della Giustizia abbandoni il suo posto». Nell’aula di Montecitorio semivuota, con molte assenze soprattutto tra i banchi della maggioranza (buona affluenza di Fratelli d’Italia, poca di Forza Italia, quasi zero della Lega), il ministro Nordio è impegnato»»»
Santanchè, il totonomi per sostituirla: idee Caramanna o Malagò, per ora deleghe a Meloni. A via Arenula spunta l’ipotesi Kelany
E adesso? Chi tappa i buchi? Le “pulizie in casa” di Giorgia Meloni lasciano il governo scoperto in posizioni non proprio di poco conto. A via Arenula, sede del ministero della Giustizia, Andrea Delmastro non era un semplice sottosegretario, era un ministro-bis. O almeno questa è la percezione che »»»
Santanchè, dalla sfida alla sinistra al Twiga e il tacco 12: una vita politica sempre in trincea. «Ma io non sparisco»
«Che ingratitudine, che ingiustizia». Ma davanti alla ragion politica, anche una Pitonessa è costretta ad arrendersi. Ma il suo carattere di fuoco - sennò la Santanchè non sarebbe una Pitonessa - non prevede veri atti di sottomissione, la lettera «all’amica Giorgia» non lo è, né una particolare att»»»
Santanchè lascia il governo, le dimissioni 22 ore dopo l'invito della premier. «Caso diverso da Delmastro, pago anche conti degli altri»
ROMA Ventidue ore di passione. Poi la resa. Daniela Santanchè si dimette da ministro del Turismo alle 18. «Cara Giorgia ti rassegno, come hai ufficialmente auspicato, le mie dimissioni dal ruolo di ministro che avevi voluto affidarmi e che credo di avere svolto al meglio delle mie possibilità e sen»»»
Meloni: «Da oggi fuori chi sbaglia». La volontà di non aprire la crisi e l'idea di evitare il passaggio al Colle
Balla da sola Giorgia Meloni, prendendo in prestito il titolo del film diretto da Bernardo Bertolucci ormai trent’anni fa. Decide e impera la premier, sorda alle voci di chi ha tentato di metterla in guardia, sostenendo che il redde rationem avviato il giorno dopo il ribaltone sul referendum sulla »»»
Il tentativo di resistere poi la nota ‘risentita’, l’addio di Santanchè
Roma, 25 mar. (askanews) – La vicenda di Daniela Santanchè si chiude alle 18.11, con una nota del ministero del Turismo che annuncia le dimissioni della ministra. Il comunicato chiude quindi la questione, dopo quasi 24 ore di ‘resistenza’ alla richiesta di passo indietro che era stata pubblicamente»»»
Il tentativo di resistere poi la nota ‘risentita’, l’addio di Santanchè
Roma, 25 mar. (askanews) – La vicenda di Daniela Santanchè si chiude alle 18.11, con una nota del ministero del Turismo che annuncia le dimissioni della ministra. Il comunicato chiude quindi la questione, dopo quasi 24 ore di ‘resistenza’ alla richiesta di passo indietro che era stata pubblicamente»»»
Terremoto nel governo, le news in diretta: Santanchè si dimette
Terremoto nel governo dopo la vittoria a valanga del no alla riforma della giustizia. Dopo le dimissioni del sottosegretario Andrea Delmastro e della capa di gabinetto del Guardasigilli Carlo Nordio, Giusi Bartolozzi, lascia anche la ministra del Turismo Daniela Santanchè. “Obbedisco, ma c’è amarez»»»
Sondaggi politici post referendum, Meloni perde lo 0,5% ma gli equilibri restano invariati
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Archiviato il capitolo referendum, è tempo di tornare a parlare di sondaggi. Di tornare a quella cartina tornasole che guiderà i partiti nella strada verso il 2027. All'indomani della»»»
La storia della «pitonessa» Daniela Santanchè, tra politica e affari: il Twiga, le inchieste e le mozioni di sfiducia (tre in quattro anni di governo)
Daniela Santanchè si è dimessa da ministra del Turismo, cedendo alla richiesta di passo indietro arrivata dalla premier Giorgia Meloni. E lo ha fatto con una lettera destinata a far discutere: «Cara Giorgia - scrive - ti rassegno, come hai ufficialmente auspicato, le mie dimissioni dal ruolo che av»»»
Santanché si dimette, il messaggio polemico a Meloni: "Obbedisco"
Daniela Santanché, ministro del Turismo, si è dimessa. La decisione arriva oggi, 25 marzo 2026, dopo il pressing della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Ieri la premier ha auspicato il passo indietro della ministra, che ha atteso 24 ore per formalizzare la decisione. Santanché stamattina si»»»
Dimissioni Santanchè, la lettera a Giorgia Meloni: 'Obbedisco'
La versione finale e definitiva di Daniela Santanché e le sue dimissioni ufficiali da ministra del Turismo arrivano con una lettera pubblicata indirizzata a Giorgia Meloni, la presidente del Consiglio che nella serata di martedì 24 marzo l'aveva invitata a dimettersi con una nota ufficiale. "Cara G»»»
flash - si è dimessa la 'pitonessa' daniela santanchè non ha resistito di fronte alla ...
SANTANCHÉ SI È DIMESSA: "OBBEDISCO, LASCIO COME HA AUSPICATO MELONI" Da www.adnkronos.com Daniela Santanché, ministra del Turismo, si è dimessa. La decisione arriva oggi, 25 marzo 2026, dopo il pressing della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Ieri la premier ha auspicato il passo indietro d»»»
Santanchè, il testo integrale della lettera di dimissioni: «Cara Giorgia, obbedisco»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Cara Giorgia ti rassegno, come hai ufficialmente auspicato, le mie dimissioni dal ruolo di ministro che avevi voluto affidarmi e che credo di avere svolto al meglio delle mie possibilità e»»»
Santanchè, dal caso Visibilia alla presunta truffa all'Inps: la vita all'assalto tra Twiga, Billionaire e politica
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Dal caso Visibilia alla presunta truffa all'Inps, passando per il Twiga, il Billionaire e il gossip. Dopo le dimissioni di Andrea Delmastro e Giusi Bartolozzi, a finire nel mirino del»»»
Santanchè, il testo integrale della lettera di dimissioni: «Cara Giorgia, obbedisco»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Cara Giorgia ti rassegno, come hai ufficialmente auspicato, le mie dimissioni dal ruolo di ministro che avevi voluto affidarmi e che credo di avere svolto al meglio delle mie possibi»»»
La lettera di Daniela Santanchè a Giorgia Meloni: “Non farò il capro espiatorio. Nella mia vita sono abituata a pagare i miei conti e anche quelli degli altri”
Roma – Daniela Santanchè si è dimessa da ministra del Turismo. La lettera in cui annuncia la rinuncia all’incarico, indirizzata alla premier Giorgia Meloni, è arrivata poco dopo le 6 del pomeriggio di mercoledì 25 marzo, all'indomani della richiesta pubblica di dimissioni da parte della presidente »»»
La lettera di dimissioni di Daniela Santanchè: «Non voglio essere un capro espiatorio, la sconfitta al referendum non è stata determinata da me»
Pubblichiamo il testo della lettera con cui Daniela Santanchè ha lasciato il suo incarico al ministero del Turismo. Cara Giorgia ti rassegno, come hai ufficialmente auspicato, le mie dimissioni dal ruolo di ministro che avevi voluto affidarmi e che credo di avere svolto al meglio delle mie possibil»»»
Santanchè si è dimessa, la lettera a Meloni: «Non voglio essere il capro espiatorio della sconfitta al referendum»
Aggiornamenti in evidenza Santanchè, non volevo essere il capro espiatorio della sconfitta al referendum Santanchè a Meloni: obbedisco, sono abituata a pagare i miei conti Santanchè a Meloni: lascio, il mio certificato penale immacolato Daniela Santanchè si è dimess 2026-03-25 18:22:57 Santanchè, n»»»
Daniela Santanchè, dal caso Visibilia alla presunta truffa all'Inps: la vita all'assalto tra Twiga, Billionaire e guai
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Dal caso Visibilia alla presunta truffa all'Inps, passando per il Twiga, il Billionaire e il gossip. Dopo le dimissioni di Andrea Delmastro e Giusi Bartolozzi, a finire nel mirino del»»»
La ministra Daniela Santanchè si è dimessa
Roma, 25 mar. (askanews) – La ministra del turismo, Daniela Santanchè, ha rassegnato il suo incarico e si è dimessa. In una lettera inviata alla presidente del consiglio e che è stata resa nota spiega: “Cara Giorgia ti rassegno, come hai ufficialmente auspicato, le mie dimissioni dal ruolo di minis»»»
Schlein a Salis: «Io difendo le primarie. Il leader del centrosinistra sia espressione dei partiti»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Fra Silvia Salis e Elly Schlein la distanza sulle primarie esiste, ma la segretaria del Pd sta provando a neutralizzarla politicamente. La sindaca di Genova ha definito le primarie “s»»»
Tajani: «Dimissioni Santanchè? Se te lo chiede la premier devi farlo. Si risolve prima di lunedì»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Ma si risolve prima di lunedì...». Antonio Tajani è convinto che Daniela Santanchè abbia le ore contate come ministro. Deve lasciare e lo farà a brevissimo. Perché «se la presidente »»»
Daniela Santanché, l'ultima resistenza della "Pitonessa" che dopo la sinistra sfida anche Giorgia
Sfrontata. Inamovibile. Accuse, gaffes e inchieste giudiziarie come le sue schianterebbero qualsiasi ministro. Non Daniela Santanchè. Lei resiste al tempo e alle intemperie. Ama citare con orgoglio una frase che le ripeteva suo padre, il signor Ottavio Garnero da Cuneo, titolare di un'agenzia di sp»»»
Santanchè, cosa succede se non si dimette? L'unico precedente della maggioranza che vota la sfiducia
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Si discute sul futuro di Daniela Santanché, la ministra del turismo, finita più volte nel vortice della cronaca giudiziaria, e oggi al centro di una nuova tempesta politica. Nelle ult»»»
Nordio: «Dimissioni? Il governo mi ha confermato la fiducia. Bartolozzi ha lavorato con dignità e onore»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Le opposizioni gli chiedono un passo indietro. Ma il ministro della Giustizia Carlo Nordio al question time alla Camera sul caso Delmastro e sulle sue eventuali dimissioni risponde: «»»»
La campagna russa per deridere le politiche europee sull'energia
La guerra tra Stati Uniti e Iran ha sconvolto i mercati energetici globali, facendo salire i prezzi del petrolio e del gas e mettendo a rischio le rotte di approvvigionamento. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Un punto di pressione fondamentale è la parziale chiusura dello Stretto di Hormuz, un'importante via »»»
Meloni: «Rafforziamo cooperazione con l'Algeria e il flusso di gas. Colloqui Usa-Iran? Ottima notizia»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Abbiamo deciso di rafforzare la nostra solidissima cooperazione, anche lavorando su nuovi fronti come ocean gas e off shore e questo consentirà d rafforzare il flusso di gas». Lo ha »»»
“Se vince il no scappo dall’Italia”, disse Bartolozzi. Il web: “Fatto il biglietto?”
"Verba non volant, manent". Si potrebbe rimaneggiare così il detto latino perché il web non dimentica. "Se vince il no, lascio l'italia", aveva detto Giusi Bartolozzi il 7 marzo scorso durante la trasmissione tv sul canale siciliano Telecolor. Una frase, assieme alla dichiarazione sui "magistrati c»»»
il talento di daniela santanché: fregarsene di tutto pur di mantenere la poltrona
LA LUNGA SERIE DI GUAI GIUDIZIARI DALLA CASSA COVID ALLA BANCAROTTA Estratto dell’articolo di Ilaria Carra per “la Repubblica” L'ultimo guaio giudiziario per la ministra Daniela Santanché è diventato di dominio pubblico un mese e mezzo fa: indagata a Milano per bancarotta fraudolenta (anche) per il»»»
Tutti pazzi per Jessica Foster, ma la soldatessa pro Maga non esiste: è stata creata con l'intelligenza artificiale
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Tutti pazzi per lei. La divisa, le mostrine e la minigonna, oltre a un'impeccabile piega e un sorriso rassicurante. La bellissima bionda dell'esercito Jessica Foster ha posato accanto a un cac»»»
In luce il tech in Europa, St accelera sulla produzione in Cina
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Seduta di acquisti sul comparto tecnologico europeo, con il settore in evidenza su tutte le principali piazze del continente, anche in parte in scia ad alcune buone performance dell’Asia. In Europa gli acquisti sono ben distribuiti: a Francoforte bene Infineon Technologi»»»
Santanchè, dimissioni possibili? Pressing dell'opposizione: «Subito discussione mozione di sfiducia»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Tailleur giacca e pantaloni beige, borsetta al polso, occhiali da sole e telefonino all’orecchio: il ministro Daniela Santanchè ha tirato dritto, entrando dentro il Ministero del Turi»»»