Re Carlo: «La giustizia deve fare il suo corso. Noi come famiglia continueremo a fare il nostro lavoro»
Il duty, il dovere di servire il Paese. E la legge che deve fare il suo corso. Principi o cittadini comuni, lo stesso corso della giustizia. Sono i due fari che ispirano lo statement, la dichiarazione di Carlo III dopo l’arresto ieri del fratello Andrea. Duty era parola più amata dalla madre, Elisa»»»
Venezi: “Attaccata perché donna, in Italia c’è molto machismo”. Muti: “Lasciatela dirigere”
Beatrice Venezi parla della polemica che ha investito la sua nomina al Teatro la Fenice di Venezia. In un’intervista al quotidiano argentino El Clarin, la direttrice d’orchestra spiega: "Mi sono resa conto di essere nel mezzo di una questione politica, era come un modo per attaccare l'attuale gover»»»
Canada, prove di invasione nell'Artico a meno 45 gradi: spari e feriti, ma è un'esercitazione
Il personale delle Forze Armate Canadesi simula un attacco nemico a un posto di blocco in condizioni artiche gelide:meno 45 gradi. Le truppe avanzano attraverso la neve, bloccano figuranti nemici e estraggono feriti simulati, come spiega il Maggiore Lyle Borody del Loyal Edmonton Regiment. Le eserc»»»
Parigi: “Meloni non commenti ciò che accade in casa d’altri”. Palazzo Chigi: “Stupore per le parole di Macron”
Roma, 19 febbraio 2026 – Non è piaciuta a Palazzo Chigi la bacchettata di Macron alla premier Meloni. Il presidente francese ha invitato la presidente del Consiglio italiano a “smettere di commentare quello che accade a casa degli altri”, riferendosi alla morte di Quentin Deranque, il giovane attiv»»»
Presidente sotto inchiesta, Occhiuto non ci sta: "Basta falsità" - Il Quotidiano del Sud
“Stop falsità, in questi anni ho gestito 15mld, altro che 3.800 euro”. Il presidente della giunta regionale della Calabria, Roberto Occhiuto, all’ennesima notizia riguardante le indagini a suo carico, ha deciso di mettere un punto e, con un po’ di ironia, mettere in chiaro una volta per tutte la su»»»
Macron a Meloni: «La smetta di commentare ciò che succede in altri Paesi». Cosa è successo
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email È un vento gelido quello che soffia tra Palazzo Chigi e l’Eliseo nelle ultime ore. Una tensione alimentata dalla risposta tagliente del presidente francese, Emmanuel Macron, che da Nu»»»
Salone Nautico Genova, aperte le iscrizioni per la 66 esima edizione: si svolgerà dall’1 al 6 ottobre 2026
Genova - Da oggi – 19 febbraio – sono aperte le iscrizioni per la 66esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che si svolgerà dall'1 al 6 ottobre, tornando alla "vecchia" data, dopo la parentesi degli ultimi anni che lo vedevano a settembre, fra Cannes e Monaco. "Il ritorno alle da»»»
macron meloni morte quentin deranque
Il presidente francese Emmanuel Macron, rispondendo a una domanda di un giornalista sui commenti di Giorgia Meloni all'omicidio del militante di destra Quentin Deranque a Lione, ha detto che "I sovranisti non vogliono essere disturbati a casa loro, ma sono sempre i primi a commentare quello che suc»»»
Andrea Mountbatten-Windsor: il declino del controverso fratello di Carlo III
In queste ore tutti gli occhi sono puntati sulla corte britannica. L’ex principe Andrea è stato arrestato per abuso d’ufficio nell’esercizio di funzioni pubbliche proprio nel giorno del suo 66° compleanno. Avrebbe condiviso con Jeffrey Epstein delle informazioni riservate a cui, a quanto sembra, av»»»
Attivista ucciso, Macron a Meloni: «Non commenti gli affari francesi». Palazzo Chigi: «Stupore»
La premier aveva commentato sui social l’omicidio di Quentine Deranque, il presidente francese: «Ognuno resti a casa sua e le pecore saranno ben custodite» «Giorgia Meloni non commenti gli affari francesi, che ognuno resti a casa sua e le pecore saranno ben custodite». Così Emmanuel Macron da New D»»»
Andrea «cattivo» di famiglia e i precedenti reali: perché la Corona dei Windsor non vuole essere messa a rischio
«Let me state clearly: the law must take its course», voglio essere chiaro, la legge deve fare il suo corso. Le parole di re Carlo III dopo l’arresto del fratello Andrea Mountbatten Windsor stamane nel giorno del suo 66mo compleanno non potrebbero essere più chiare. La Corona dei Windsor non può es»»»
Board of Gaza, chi partecipa, chi no e chi solo come membro osservatore
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Mancano poco più di 24 ore al taglio del nastro della prima riunione del Board of Peace, l’organismo a trazione americana nato con l’obiettivo di supervisionare il processo di pace pe»»»
Congedo parifitario, la proposta si blocca per l’assenza della relazione tecnica: venerdì in Aula senza mandato al relatore
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Uno scontro trincerato dietro lo scudo della relazione tecnica del ministero dell'Economia e delle Finanze. Si potrebbe riassumere così, in poche battute, il percorso ad ostacoli che »»»
Morte di Quentin Deranque, Macron: “Meloni non commenti cosa accade in altri Paesi”
Il caso di Quentin Deranque, il militante di estrema destra ucciso a Lione la scorsa settimana travalica i confini francesi e diventa un caso diplomatico tra Francia e Italia. Da Nuova Delhi, dove si trova in visita, il presidente Emmanuel Macron ha replicato al post pubblicato ieri dalla premier s»»»
Morte Deranque, Macron: "Meloni non commenti quanto accade in altri Paesi"
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha esortato la premier Giorgia Meloni, a smettere di "commentare ciò che sta accadendo in altri Paesi", in seguito alle dichiarazioni della presidente del Consiglio sull'omicidio dell'attivista di destra Quentin Deranque, picchiato a morte da oppositori poli»»»
Macron, 'Meloni non commenti gli affari francesi'
Il leader francese risponde alle osservazioni della premier sul caso di Quentin Deranque PARIGI, 19 FEB - Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto alla premier italiana Giorgia Meloni di non "commentare" gli affari francesi dopo le osservazioni fatte sull'attivista ucciso. "Che ognuno rest»»»
emmanuel macron replica a brutto muso a giorgia meloni, che aveva detto la sua sulla morte di...
MACRON, 'MELONI NON COMMENTI GLI AFFARI FRANCESI' (ANSA-AFP) - PARIGI, 19 FEB - Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto alla premier italiana Giorgia Meloni di non "commentare" gli affari francesi dopo le osservazioni fatte sull'attivista ucciso. "Che ognuno resti a casa sua e le pecore s»»»
Macron a Meloni: «Non commenti gli affari francesi». Le parole della premier sull'attivista ucciso a Lione
Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto al presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni di smettere di «commentare ciò che sta accadendo altrove». «Lasciate che tutti restino a casa e le pecore saranno ben custodite», ha ironizzato Macron da Nuova Delhi, a margine di una visita uffici»»»
Petrecca si dimette da direttore di Rai Sport: lascerà l'incarico al termine delle Olimpiadi. Al suo posto Lollobrigida
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Svolta in Rai. Mentre è in corso il Cda del servizio pubblico arriva un annuncio. Il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell'amministrato»»»
Petrecca si dimette da direttore di Rai Sport: lascerà l'incarico al termine delle Olimpiadi
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell'amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi e lascerà l'incarico al termine delle Olimpiadi di »»»
Referendum, Crosetto: «Non è un derby di calcio, né la battaglia di Giorgia Meloni. Nessun effetto sul governo»
Guido Crosetto sospira sulle scale che portano all’uscita di Montecitorio avvolto in un trench grigio. «Se votano in pochi è un terno al lotto...». Camera dei Deputati, interno giorno. Soffiano venti gelidi tra Palazzo Chigi e il Quirinale, il capo del Csm, Sergio Mattarella, ha appena lanciato un »»»
Mattarella difende il Csm: «Le istituzioni si rispettano. Questa sede deve rimanere estranea a temi e controversie politiche»
Il messaggio è breve, ma esplicito. E che l’occasione non sia «consueta» è lo stesso Sergio Mattarella a metterlo in chiaro fin dalla premessa. Il capo dello Stato sceglie di presiedere una seduta ordinaria del plenum del Consiglio superiore della magistratura, l’organo di autogoverno delle toghe. »»»
Meloni passa all’attacco, nuovo video anti-giudici: «Una parte è politicizzata»
ROMA Non commenta la strigliata del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella giunta come uno schiaffo dal plenum del Csm. Ma a sera Giorgia Meloni, quasi incurante, torna a pungere la magistratura puntando il dito contro quella «parte» delle toghe che accusa, ancora una volta, di essere «polit»»»
Sea Watch, ministeri condannati a risarcimento da 76mila euro. Meloni: «Giudici lasciano senza parole»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non solo all'epoca la Rackete è stata assolta perché secondo alcuni magistrati è consentito forzare un blocco di polizia in nome dell'immigrazione illegale di massa. Oggi i giudici p»»»
La grande crisi dei metalmeccanici: sono 115mila i lavoratori coinvolti
Sono più di 115mila i lavoratori del settore metalmeccanico coinvolti nella crisi dell'intero comparto. Un dato che sale rispetto allo scorso anno di 11.946 unità, quando ci si fermava a 103 mila persone. E' come se - solo per dare un'idea - l'intera popolazione di Pescara o Siracusa fosse coinvolt»»»
Congedo paritario, la sfida del centrosinistra si arena sui costi: il governo frena
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email La proposta di legge sul congedo parificato, presentata dal centrosinistra unito, fatica a decollare. Un percorso in salita che si scontra con la resistenza del centrodestra, frenata »»»
‘preferisco i cani ai musulmani’- bufera sul deputato repubblicano usa randy fine-i dem chiedono le
(ANSA) - I Democratici stanno chiedendo che il deputato repubblicano Randy Fine si dimetta o subisca provvedimenti disciplinari dopo aver pubblicato un post anti-musulmano sui social in cui ha suggerito che sceglierebbe i cani piuttosto che i musulmani. "Se ci costringono a scegliere, la scelta tra»»»
Zuckerberg di Meta testimonierà sui danni dei social ai minori
Il CEO di Meta Mark Zuckerberg (fonte in inglese) deporrà mercoledì in un processo sui social media in California che mira a stabilire se le funzionalità delle piattaforme della sua società danneggino i minori o alimentino dipendenza. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Zuckerberg testimonierà davanti a una giur»»»
Mattarella, tutti i motivi del primo "blitz" al Csm: «Tra le istituzioni serve vicendevole rispetto»
È un segnale forte, quello di Sergio Mattarella. Perché la scelta di presiedere il plenum del Consiglio superiore della magistratura in una seduta ordinaria, circostanza che - come ha sottolineato lo stesso capo dello Stato - “non si è mai verificata in undici anni”, arriva in un momento di tension»»»
Il Papa: Quaresima, conversione del cuore e digiuno dalle parole
Nei saluti all’udienza generale, Leone XIV esorta a vivere questo tempo forte pregando “per giungere, interiormente rinnovati, alla celebrazione del grande mistero della Pasqua di Cristo” Benedetta Capelli – Città del Vaticano Un cammino quaresimale che si apre oggi, 18 febbraio, con la processione»»»
Il Giappone (finalmente) riparte: perché con Takaichi è tornato il Sole a Levante
Il Giappone si è rialzato. Ciò che è interessante nella vittoria a valanga di Sanae Takaichi alle elezioni dell’8 febbraio non è solo l’affermazione al potere di una figura nuova, conservatrice ma di rottura con la tradizione familista della politica nipponica; è il fatto che i giapponesi le hanno »»»
Bce, il Financial Times: “Lagarde verso l’addio prima della fine del suo mandato”
La Banca centrale europea, contattata dall’agenzia, non ha rilasciato commenti Christine Lagarde potrebbe lasciare la presidenza della Banca Centrale Europea prima della fine del suo mandato che dura 8 anni e che scadrà nel 2027. Lo scrive il Financial Times oggi in edicola, spiegando come, con que»»»
Bce, ipotesi dimissioni anticipate per la presidente Lagarde
L’uscita arriverebbe prima delle elezioni presidenziali in Francia Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la guida della Banca Centrale Europea, prima della scadenza naturale del suo mandato. La notizia è riportata dal Financial Times, che cita una fonte «a conoscenza delle sue intenzioni»»»»
L’economia del G7 si ferma, crescono solo Italia e Usa
Cominciamo questo articolo con due notizie di attualità, per poi però introdurre una riflessione più generale sullo stato dell’arte della crescita nelle economie più avanzate. Prima notizia: come anticipato dal Messaggero, anche l’Ocse («Growth and economic well-being» 10 febbraio 2025) conferma ch»»»
Media: “Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la guida della Banca Centrale Europea”
Lo scrive il Financial Times, anticipando che l’uscita avverrebbe prima delle elezioni presidenziali in Francia Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la guida della Banca Centrale Europea, prima della scadenza naturale del suo mandato. Lo riporta il Financial Times, citando una fonte “a c»»»
Media: “Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la guida della Banca Centrale Europea”
Lo scrive il Financial Times, anticipando che l’uscita avverrebbe prima delle elezioni presidenziali in Francia Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la guida della Banca Centrale Europea, prima della scadenza naturale del suo mandato. Lo riporta il Financial Times, citando una fonte “a c»»»
Referendum, Pomicino: «Una riforma boomerang. voto No perché i pm avrebbero troppo potere»
Onorevole Pomicino, ma proprio lei, con tutte le vicende giudiziarie che ha avuto, al referendum vota per il No? «Proprio io, perchè sono la dimostrazione di come non è vero che la magistratura giudicante obbedisce a quella inquirente, e quindi le due carriere possono benissimo non venire separate.»»»
Referendum giustizia, Di Pietro: «Il Sì farebbe recuperare credibilità alla Giustizia. La destra non sia pilatesca»
Antonio Di Pietro, anche lei che da mesi gira l’Italia per spiegare le ragioni del Sì, ha la percezione che il No sia in rimonta? «La percezione dei cittadini è di smarrimento per le accuse reciproche tra le due parti che non rendono comprensibile il merito del quesito già di per sé complesso. Sono»»»
Meloni, video contro giudici: «Sull’immigrazione ci ostacolano. In libertà un algerino con alle spalle 23 condanne»
Sguardo in camera, voce ferma. E dito puntato contro la «parte politicizzata della magistratura». Torna ad attaccare le toghe, Giorgia Meloni. Colpevoli, affonda la premier, di «ostacolare ogni azione volta a contrastare l'immigrazione illegale di massa». Lo fa con un video che atterra a sera sui s»»»
Tajani e il board per Gaza: «Zero alternative a Trump. Non andiamo contro la Costituzione»
ROMA L’aula approva. Antonio Tajani sarà l’“osservatore” del governo al board per la pace a Gaza di Trump, le opposizioni la vedono diversamente: «Osservatori? Semmai siete i guardoni» (copyright Davide Faraone, Italia Viva). Montecitorio si trasforma in un ring per il match sulla politica estera t»»»
Meloni-Trump, possibile incontro alla chiusura delle Olimpiadi. Verso il no alla visita per i anni di guerra
ROMA Un allineamento d'astri, ma dopotutto in questi giochi olimpici se n’è contato più d'uno, almeno sulle piste. Calendario alla mano, la chiusura dei giochi d'inverno potrebbe offrire l'occasione di un incontro tra Donald Trump e Giorgia Meloni, un recupero inatteso del mancato ritrovo tra le ve»»»
Eurovision, i fan accusano i prezzi dei biglietti per lo stop al tour
Il rinvio a data da destinarsi dell'inaugural Eurovision Live Tour (tour dal vivo inaugurale dell'Eurovision), pensato per celebrare il 70º anniversario del concorso, ha scatenato una tempesta di rabbia online tra i fan del più grande contest canoro del mondo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Le reazioni alla»»»
Francesca Albanese non ha davvero definito Israele nemico dell'umanità
Ancora una volta, le dichiarazioni attribuite a Francesca Albanese hanno alimentato la polemica sui social media e negli ambienti politici. Al centro della polemica c'è l'affermazione secondo cui l'autrice avrebbe definito Israele "il nemico comune dell'umanità". PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'11 febbraio»»»
Ue pronta al divieto marittimo sulle petroliere russe anche senza G7
L’Unione europea è pronta a procedere con un divieto totale dei servizi marittimi per le petroliere russe qualora i partner del G7 non raggiungano un accordo comune. Lo ha dichiarato il commissario europeo per l’Economia, Valdis Dombrovskis, mentre proseguono i negoziati tra gli Stati membri su un »»»
Tajani a Montecitorio: «L’Italia al Board per Gaza nel rispetto dell’articolo 11». Proteste dalle opposizioni
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email L’Italia parteciperà come Paese osservatore alla prima riunione del “Board of Peace per Gaza”, in programma giovedì a Washington, su invito del presidente americano Donald Trump. Ad a»»»
Ue, valuteremo la compatibilità del decreto italiano sull'energia
Portavoce, prima dobbiamo vedere la proposta BRUXELLES, 17 FEB - "Quando sarà approvato dal processo nazionale", la Commissione europea valuterà "la compatibilità" del decreto energia, su cui è al lavoro il governo italiano, con la legislazione Ue. Lo ha detto una portavoce della Commissione Ue dur»»»
Stefano Bandecchi rinviato a giudizio per evasione fiscale: «Non ha pagato tasse per 20 milioni». Lui: «Me l'aspettavo»
Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale. A Bandecchi è contestato di non avere pagato imposte per circa 20 milioni di euro come amministratore di fatto dell'università telematica Unicusano. Accusato di evasione fiscale, Bandecchi ri»»»
Jack Lang, la verità oltre Epstein: viveva nel lusso ma si faceva pagare tutto, dagli hotel a Cannes al nuoto della figlia. «Mai più in casa mia, mi deve 10 anni di pranzi»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - La diplomatica Anne-Claire Legendre, stretta consigliera del presidente Macron, è la nuova direttrice dell'Institut du Monde Arabe, la prestigiosa istituzione culturale franco-araba di Parigi guidata per oltre vent'anni da Jack Lang. L'86enne ex ministro della Cul»»»
un'influencer polacca: bologna è disgustosa. la peggiore città italiana. puzza di urina ovunque
Estratto dell’articolo di Cecilia Dardana per www.open.onilne «La peggiore città italiana in cui sia mai stata. Puzza di urina ovunque, è sporca e si vede che non viene pulita da anni. Perché le autorità cittadine non puliscono strade e palazzi? Quegli edifici arancioni sono neri. E quell’orribile »»»
Mattarella, l’omaggio di Torino. «Giornali pilastro di democrazia»
«Torino le vuole molto bene, presidente». Il battimani che esplode nella sala del teatro Carignano è fragoroso, e va avanti per un minuto intero. Dando sostanza al commento che Gustavo Zagrebelsky rivolge alla fine della sua lectio magistralis a Sergio Mattarella sull’affetto del capoluogo piemonte»»»