Ponte sullo stretto, come cambia il decreto dopo il faccia a faccia tra Salvini e Mattarella
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email A novembre, sul Ponte di Messina, la Corte dei Conti si era espressa: proposta bocciata. Oggi, il governo ci riprova. Smussa gli angoli del decreto Infrastrutture e lo riscrive quel t»»»
Decreto sicurezza, Meloni: «Non misure spot, ma tassello che ridà libertà e sicurezza ai cittadini»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Oggi il Consiglio dei ministri ha approvato nuovi provvedimenti in materia di sicurezza. Non sono misure spot, ma un ulteriore tassello della strategia che questo Governo porta avant»»»
Sondaggi, quanto vale Vannacci? Ghisleri: Futuro Nazionale all'1,6% (e la Lega perde lo 0,5%)
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Il debutto nei sondaggi di Futuro Nazionale, la formazione lanciata da Roberto Vannacci dopo l’uscita dalla Lega, coincide con una fase di assestamento generale degli equilibri politi»»»
Vannacci, dopo Pozzolo chi potrebbe entrare in Futuro Nazionale: spuntano anche celebrità del web come Corona e Cicalone
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Un leader, un simbolo e un programma. Ora a Vannacci manca solo una squadra. Un team di fedelissimi che lo segua e che creda nel suo nuovo progetto. Sottotraccia si lavora per comporr»»»
Vannacci: «Non mi dimetto da eurodeputato, i voti sono miei»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «No, non mi dimetto da europarlamentare: i voti sono miei! E chissà perché questa zelante richiesta nei miei confronti non è stata fatta nei confronti dei parlamentari Minardo, Bellom»»»
File Epstein: fino a che punto è coinvolta l'élite politica europea
Il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein ha creato un'ampia rete nel coltivare le sue relazioni con l'élite politica europea, secondo i documenti recentemente rilasciati dal dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (Doj). Oltre alle nuove immagini, nuovi testi ed e-mail che mostrano l'ampiezza del»»»
Brindisi, per il quarto appuntamento con la diretta Instagram 'Parliamo di Sport con il maestro Carmine Iaia' protagonista la pallavolo
Appuntamento a domani, venerdì 6 febbraio ore 21BRINDISI - Il format social “Parliamo di Sport con il Maestro Carmine Iaia” continua a crescere, confermandosi un punto di riferimento per il racconto autentico dello sport locale. Dopo una terza puntata partecipata, apprezzata e ricca di spunti di ri»»»
San Lorenzo in Lucina, il parroco fa cancellare l’angelo col viso di Meloni: «È divisivo. E basta selfie»
C’è la scolaresca venuta da Pordenone, che tra un monumento e l’altro ha deviato nella navata destra della chiesa per osservare l’affresco della discordia. La turista di Rimini che ha riconosciuto la facciata di San Lorenzo in Lucina ed è entrata sperando in un selfie con l’angelo-premier, così com»»»
Caso Torino, lontani dall’eversione dei terroristi ma non sottovalutiamo questi violenti
La risposta data dalle nostre istituzioni durante gli anni di piombo ci deve guidare oggi Nei commenti sui gravi fatti di violenza di Torino sono stati evocati gli anni di piombo. Il richiamo è per un verso fuorviante e per altro verso molto pertinente. Facciamo corretto uso della memoria, anche pe»»»
Vannacci, è come Afd o sarà una meteora? Domande (e risposte) sull’ex parà
Ma quanto vale, davvero, Vannacci in termini elettorali? A chi toglie voti? E può essere l'Afd o il Farage italiano? Nello stagno della politica italiana, dove tutto sembrava immobile e cristallizzato, è il primo sasso che viene lanciato in vista del 2027. Ne vedremo degli altri, probabilmente, a d»»»
Competitività europea, la mossa di Meloni: patto Italia-Germania
Un nuovo puntello si appresta a rinsaldare l'asse Italia-Germania, due nazioni «mai così vicine», copyright del cancelliere tedesco Friedrich Merz. Al vertice informale europeo in programma il 12 febbraio ad Alden Biesen non ci sarà solo il "paper" scritto a quattro mani da Roma e Berlino per rilan»»»
Decreto sicurezza, intesa governo-Quirinale: sì al fermo preventivo ma con riscontri oggettivi
“Costituzionalizzare” il decreto. Rendere cioè compatibile con i principi della Carta la stretta sulla sicurezza che il governo Meloni si appresta a varare oggi in Cdm. Senza stravolgerne i capisaldi, ma di fatto smussandone gli angoli e rivedendo i punti che rischiavano di infrangersi contro il mu»»»
Scontri Torino, troppa distanza tra giustizia e senso comune
Due immagini stridenti. La prima è quella del brutale pestaggio, a martellate, da parte degli antagonisti dei centri sociali contro il poliziotto a Torino, e intorno una città messa a ferro e fuoco dai volenti. La seconda è quella di ieri: la concessione degli arresti domiciliari al presunto aggres»»»
Salvini archivia Vannacci: «Per noi capitolo chiuso». Il generale: «Il traditore è lui». I timori di FdI sulle “ombre russe”: chi lo finanzia?
Nella Sala Salvadori della Camera ci sono talmente tanti giornalisti, che pure Matteo Salvini non riesce a trattenere la battuta: «Non pensavo che ci fosse tutto questo interesse per la giustizia». L’appuntamento, sulla carta, serve a presentare lo slogan per la campagna referendaria del Carroccio,»»»
arriva un doppio stop per il pontiere salvini – sul ponte sullo stretto di messina, il quirinale...
1. PONTE, ORA SALTANO IL COMMISSARIO E LO SCUDO ERARIALE Estratto dell’articolo di Carlo Di Foggia per il “Fatto Quotidiano” Doveva servire a velocizzare le procedure per sottoporre di nuovo il dossier alla Corte dei Conti, dopo la bocciatura di ottobre. Pare invece che Matteo Salvini dovrà rinunci»»»
Vannacci: «Salvini è il traditore, dalle armi a Kiev alla legge Fornero. Il 4% per qualcosa che non esiste è una bella rampa di lancio»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Il vero traditore? Matteo Salvini. A cominciare dalle armi a Kiev fino alla legge Fornero. Parola di Roberto Vannacci, fresco di addio alla Lega - di cui era vicesegratario - che mett»»»
chi c’è dietro le retate anti-immigrazione negli usa e gli attacchi contro imbarcazioni nei caraibi?
WSJ, 'STEPHEN MILLER MANIPOLA TRUMP INVIANDOGLI MESSAGGI CRITTOGRAFATI' (ANSA) - Stephen Miller, l'artefice delle aggressive operazioni di polizia contro gli immigrati nelle città Usa e di letali attacchi navali nei Caraibi contro i narcos, cercherebbe di influenzare Donald Trump sull'app Signal. S»»»
Il Washington Post annuncia centinaia di licenziamenti tra i giornalisti
Il quotidiano di proprietà di Jeff Bezos aveva provato a rilanciare la redditività con investimenti in intelligenza artificiale Inizia un piano di tagli su larga scala per il Washington Post. Lo rivela il New York Times, secondo cui a comunicarlo ai dipendenti è stato il direttore esecutivo Matt Mu»»»
epstein, l'agente segreto di putin? - le autorita' polacche hanno aperto un'inchiesta sui..
EPSTEIN: POLONIA APRE INCHIESTA SU POSSIBILI LEGAMI CON PUTIN (AGI) - Roma, 4 feb. - Le autorita' polacche hanno aperto un'inchiesta sui possibili legami tra Jeffrey Epstein e il presidente russo, Vladimir Putin. Lo ha annunciato il primo ministro polacco, Donald Tusk, secondo il quale il defunto f»»»
Vannacci, Zaia: «Un errore imbarcarlo, ci servirà da lezione». Le critiche dei leader della Lega
2026-02-04 10:42:46 Zaia: vicenda Vannacci non mette in discussione segreteria di Salvini Per Luca Zaia l'uscita di Vannacci dalla Lega non mette in discussione la segreteria Salvini. Il presidente del Consiglio Regionale Veneto lo ha spiegato a 24 Mattino su Radio 24: «Stiamo parlando - ha detto Z»»»
L'angelo col volto di Meloni, il giallo dei disegni originali: negli archivi non si trovano
La ricerca dei disegni originali dell'angelo diventa sempre più affannosa. «Le verifiche d'archivio vanno avanti ma ancora non si trovano le carte». A quattro giorni dalla notizia del ritocchino sull'affresco della Cappella del Crocifisso nella basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma con i connota»»»
Vannacci, Salvini lo scarica: il simbolo porta male. I timori di FdI di “scoprirsi” a destra
Da generale a gatto nero. «Ragazzi, il suo simbolo porta sfiga». Matteo Salvini scarica Roberto Vannacci in un Consiglio federale che sa di redde rationem. Due ore a via Bellerio servono per una terapia di gruppo della Lega scossa dalla scissione dei vannacciani. Attesa, sì, ma durissima nei modi e»»»
Tutele per agenti: registro parallelo degli indagati. Fermo preventivo di 12 ore, valuterà il Quirinale
Avanti sulle tutele "rafforzate" per gli uomini in divisa, per evitare l'iscrizione automatica nel registro degli indagati per quegli agenti che si trovano a far ricorso all'uso di armi o menare le mani agendo in situazioni di pericolo. Guai a chiamarlo "scudo penale" tra gli addetti ai lavori, ma »»»
Vannacci, Salvini lo scarica: il simbolo porta male .I timori di Fratelli d'Italia di “scoprirsi” a destra
Da generale a gatto nero. «Ragazzi, il suo simbolo porta sfiga». Matteo Salvini scarica Roberto Vannacci in un Consiglio federale che sa di redde rationem. Due ore a via Bellerio servono per una terapia di gruppo della Lega scossa dalla scissione dei vannacciani. Attesa, sì, ma durissima nei modi e»»»
Vannacci lascia la Lega: «Vado avanti da solo». Salvini: «Farà come Fini»
«Proseguo per la mia strada da solo». Rompe le righe, il generale. E dopo aver appeso le stellette al chiodo in favore di un seggio a Bruxelles, dov’era sbarcato sull’onda di oltre 500mila preferenze incassate sotto le insegne della Lega, dice addio al Carroccio per tentare l’avventura in solitaria»»»
Scontri Torino, salta il dialogo con le opposizioni: non ci sarà una risoluzione comune
A schifiu finì. L'uso del siciliano si presta, perché a portare avanti la mediazione tra maggioranza e opposizione per votare unite una risoluzione sulla guerriglia urbana di sabato scorso a Torino è stato ieri il presidente del Senato Ignazio La Russa. La richiesta, è il caso di ricordarlo, era ar»»»
Scontri Torino, l'affondo di Piantedosi: «Nell’assalto dinamiche terroristiche»
ROMA L’unico applauso, unanime, è riservato agli agenti feriti negli scontri di sabato scorso a Torino. Per il resto, l’informativa in Aula del ministro Matteo Piantedosi si trascina dietro l’ennesima sequenza di accuse incrociate tra maggioranza e opposizioni. Ad accendere la miccia, le parole del»»»
Vannacci, i sondaggi politici: «Riscuote una certa fiducia ma poi serve la struttura»
ROMA Il diavolo è nei dettagli o, meglio, nelle percentuali. Quelle che il nuovo partito di Roberto Vannacci potrebbe raggiungere nei sondaggi. Se l'addio del vicesegretario ed eurodeputato della Lega non è una doccia freccia - quanto piuttosto una mossa attesa (e temuta) da tempo - il vero cruccio»»»
Vannacci, ora il generale di ultradestra diventa la speranza della sinistra
È diventato perfino una voce dell'Enciclopedia Treccani il «vannaccismo», inteso come «posizione politica e ideologica» del generale ex parà e innamorato della Decima Mas. Il quale ora, dopo aver terremotato la Lega e fatto sperare la sinistra (ieri a Montecitorio quelli del Pd non parlavano che di»»»
Vannacci, il manifesto di Futuro Nazionale: «Identità e tradizioni, la mia destra non è moderata»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Vera, orgogliosa, convinta, entusiasta, pura, contagiosa: l'unica destra che io conosca». Si apre così il “manifesto” di Futuro nazionale, il neonato partito fondato da Roberto Vanna»»»
Vannacci lascia la Lega, Salvini: «Arrabbiato? No, deluso. Lo abbiamo accolto quando aveva tutti contro»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Arrabbiato? No. Deluso e amareggiato. La Lega aveva accolto nella propria grande famiglia Vannacci quando aveva tutti contro ed era rimasto da solo: grandi giornali, opinionisti, pol»»»
Vannacci lascia la Lega, Salvini: «Arrabbiato? No, deluso. Lo abbiamo accolto quando aveva tutti contro»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Arrabbiato? No. Deluso e amareggiato. La Lega aveva accolto nella propria grande famiglia Vannacci quando aveva tutti contro ed era rimasto da solo: grandi giornali, opinionisti, pol»»»
Vannacci lancia Futuro Nazionale: quanto vale il nuovo partito, a chi può "rubare" voti e perché il centrosinistra esulta (con cautela)
Per dirla alla Cocciante, anche in questo caso, «era» davvero «tutto previsto»: Roberto Vannacci è pronto a lasciare la Lega. Gli indizi, d'altronde, c'erano tutti, inclusa la registrazione di un nuovo marchio: "Futuro nazionale", che potrebbe dare il nome al futuro partito dell'autore del "Mondo a»»»
Vannacci lascia la Lega: «Proseguo la mia strada da solo, impegno è cambiare l'Italia». E lancia Futuro Nazionale
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il mio impegno – da sempre – è quello di cambiare l’Italia. Farla tornare un Paese sovrano, sicuro, libero, sviluppato, prospero ed esclusivo. Amo la mia Patria e voglio continuare a»»»
Scontri a Torino, Piantedosi: «Livello scontro richiama dinamiche terroristiche. Corteo Askatasuna resa dei conti con lo Stato»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Un lungo applauso ha acccolto le parole di solidarietà del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi verso gli agenti rimasti feriti negli scontri di sabato scorso a Torino durante il c»»»
Vannacci lascia la Lega, a chi può "rubare" voti il suo nuovo partito e perché il centrosinistra esulta (con cautela)
Per dirla alla Cocciante, anche in questo caso, «era» davvero «tutto previsto»: Roberto Vannacci è pronto a lasciare la Lega. Gli indizi, d'altronde, c'erano tutti, inclusa la registrazione di un nuovo marchio: "Futuro nazionale", che potrebbe dare il nome al futuro partito dell'autore del "Mondo a»»»
Australia, 13enne nuota 4 km per salvare la madre e i fratelli dispersi nell'Oceano: la storia dell'eroe Austin
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una storia incredibile che potrà ispirare qualche regista amante della suspance, conclusasi con un lieto fine. Un adolescente ha salvato sua madre e i suoi due fratelli più piccoli nuotando pe»»»
Fact-checking: Musk consente a Mosca l'uso Starlink contro l'Ucraina?
Il ministro degli Esteri polacco, Radosław Sikorski, ha recentemente accusato il servizio internet satellitare Starlink, di Elon Musk, di "fare soldi con i crimini di guerra", dopo le ipotesi sul suo utilizzo da parte delle forze russe per colpire l'Ucraina. L'accusa del 27 gennaio ha fatto seguito»»»
Vannacci lascia la Lega, l'ultimatum di Salvini e la sfida alla destra di Meloni: ecco perché esce dal Carroccio
Da giorni aveva varcato il Rubicone. Roberto Vannacci non è un generale della Lega. Non più. Vuole le sue truppe e il suo partito. Futuro Nazionale. Il tricolore nel simbolo che lancia il guanto di sfida alla destra di Giorgia Meloni (e "copia" il simbolo di Nazione Futura, sostiene il fondatore no»»»
Vannacci verso l'addio alla Lega, ieri sera l'incontro con Salvini: oggi la decisione nel Consiglio federale
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Roberto Vannacci sarebbe in procinto di lasciare la Lega. La possibile separazione verrà discussa oggi alle 16 nel Consiglio federale del partito, convocato dal segretario Matteo Salv»»»
Decreto sicurezza, la Lega insiste: «Necessaria la cauzione per organizzatori manifestazioni»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Decreto sicurezza. «Per la Lega è fondamentale un pacchetto sicurezza che garantisca i cittadini perbene e le Forze dell’Ordine. Tra le misure necessarie, c’è anche quella 'chi sbagli»»»
Ucraina, il crollo delle difese aeree: perché la nuova ondata di attacchi russi ha messo in crisi Kiev
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'assedio russo è ricominciato inarrestabile, mentre le trattative di pace sembrano infinite. I continui bombardamenti missilistici e di droni da parte della Russia hanno bloccato gran parte d»»»
Decreto sicurezza, i dubbi del Colle sul fermo preventivo. Salta la cauzione per chi organizza i cortei
ROMA «Dobbiamo dare un segnale». È Giorgia Meloni a benedire la “linea dura” sulla sicurezza. Ovvero: ora o mai più. Dopo i fatti di Torino il governo schiaccia sull’acceleratore. Ed ecco che il pacchetto sicurezza atteso in Consiglio dei ministri già domani sarà composto di un doppio provvedimento»»»
Perché Trump è ossessionato da TikTok: manipolazioni, profilazioni e minacce, la «torsione autoritaria» dei social in vista delle prossime elezioni
“La fine del mondo è già qui, solo che non è distribuita in modo uniforme”Joshua Rotman, sul «New Yorker» nel 2019, intervistando William Gibson Domenica 25 gennaio, il giorno dopo l’esecuzione di Alex Pretti in una strada di Minneapolis da parte di due agenti dell'Agenzia federale per il controllo»»»
Salta la cauzione per chi organizza, dubbi del Colle sul fermo preventivo
ROMA «Dobbiamo dare un segnale». È Giorgia Meloni a benedire la “linea dura” sulla sicurezza. Ovvero: ora o mai più. Dopo i fatti di Torino il governo schiaccia sull’acceleratore. Ed ecco che il pacchetto sicurezza atteso in Consiglio dei ministri già domani sarà composto di un doppio provvedimento»»»
Tajani: ristori alle aziende colpite dal ciclone Harry
Sono da poco passate le dieci del mattino quando Antonio Tajani varca l’ingresso del Palazzo d’Orléans, a Palermo. Qui, dopo giorni di tempo incerto e forti piogge, è tornato a splendere il sole. Restano ancora, invece, le preoccupazioni per quei 254 comuni siciliani colpiti dal ciclone Harry, che »»»
Senza banca un comune ligure su due: “La desertificazione è in aumento”
Abbonati per leggere anche Condividi I commenti dei lettori»»»
Tajani: «A Torino scontri pre-ordinati. Maggiori tutele per gli agenti»
Antonio Tajani, ministro degli Esteri, lei ieri ha partecipato da remoto al vertice sulla sicurezza. Ma prima: quale bilancio dalla missione nelle Regioni del Sud colpite dal maltempo? «L’impegno del governo è fare in modo che i riflettori non si spengano. Non siamo venuti qui per fare passerelle, »»»
Meloni “chiama” Schlein: insieme per la Sicurezza. Sì al daspo per i violenti
ROMA Stanare le opposizioni, complice la telefonata di Elly Schlein che anziché rasserenare gli animi ha finito per indispettirli. «Unire e non dividere? Benissimo, allora la risoluzione sulla sicurezza la scriviamo tutti insieme». Giorgia Meloni chiama a raccolta i vertici di governo a Palazzo Chi»»»
Iran: la presa in giro dei morti per protesta in TV scatena l'indignazione
Le presa in giro dei manifestanti uccisi nella repressione in Iran, durante un programma trasmesso da un canale televisivo locale, ha scatenato un'ondata di indignazione nel Paese e una serie di provvedimenti da parte delle autorità. Il programma contestato, intitolato Khat-Khati ("Scarabocchi" in »»»