Elly Schlein ‘travestita’ da Befana: il post sessista del sindaco di Trieste. Il Pd: “Body shaming come arma politica”
Trieste, 6 gennaio 2026 – Scivoloni di stampo sessista ne aveva già fatti il sindaco di Trieste, come quando un consiglio comunale si è alzato in piedi e ha urlato contro una consigliera dell’opposizione: “Non mi sono mai fatto comandare da una donna, tanto meno da te”. Ma ora Roberto Dipiazza torn»»»
Polymarket: quando dei trader diventano analisti geopolitici
Ascolta ora Mentre ieri pomeriggio l’ex presidente venezuelano Nicolas Maduro e la moglie Cilia venivano condotti davanti ad Alvin Hellerstein, giudice della Corte federale di Manhattan per l’udienza di conferma delle accuse a loro carico, su Polymarket è stata raggiunta la percentuale più alta di »»»
Mercosur, altro passo verso il sì. Meloni: «Bene ok Commissione Ue a sblocco fondi per agricoltori»
PARIGI - Un altro passo verso il sì al Mercosur. Giorgia Meloni ha appena varcato l'ingresso dell'Eliseo per la riunione dei Volenterosi quando arriva la notizia. «Accolgo con soddisfazione la decisione della Commissione Europea di modificare, come richiesto dall’Italia, la proposta di nuovo quadro»»»
Groenlandia: nessuno si opporrebbe agli Usa, dice consigliere di Trump
Uno dei più stretti collaboratori di Donald Trump, Stephen Miller, ha ribadito lunedì la minaccia di Washington di prendere il controllo della Groenlandia, affermando che nessuno oserebbe sfidare militarmente gli Stati Uniti sul futuro del territorio autonomo danese. In un'intervista alla Cnn, il v»»»
Antonio Menegon scomparso nel Vicentino: mistero sull’ingegnere anti-autovelox
Ore di angoscia nelle comunità di Rosà e Tezze sul Brenta (Vicenza) dopo la scomparsa di Antonio Menegon, ingegnere 78enne consulente nella battaglia contro gli autovelox irregolari, di cui non si sa più niente da alcuni giorni. Menegon, che abita a Tezze sul Brenta, da anni gestisce una galleria d»»»
Oro, nuovo rally dopo la crisi in Venezuela: anche il rame continua a correre con un nuovo record
Tensioni geopolitiche, indebolimento del dollaro, domanda industriale e speculazione: volano le quotazioni dei metalli. Prosegue la corsa dell’oro che raggiunge il massimo settimanale (ne abbiamo scritto qui). A incidere sulle performance del metallo prezioso da un lato i commenti accomodanti da pa»»»
Venezuela, cosa si aspettano gli analisti: le ricadute su asset e settore petrolifero
Seguici anche su Secondo gli esperti, le major petrolifere europee potrebbero essere coinvolte nei progetti per placare l’opposizione dei leader Ue. Focus sul prezzo del greggio e sul settore difesa Mentre la situazione politica in Venezuela è ancora fluida, le società di investimento stanno provan»»»
Björk: indipendenza groenlandese dopo minaccia di annessione di Trump
Il 2026 è iniziato in modo estenuante, tra la cattura autorizzata del presidente venezuelano Nicolás Maduro da parte di Donald Trump e le sue minacce rinnovate di prendere il controllo della Groenlandia. Il presidente degli Stati Uniti ha più volte accennato alla prospettiva di rendere la Groenland»»»
Consiglio di Sicurezza Onu critica l'intervento degli Usa in Venezuela
In una riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu lunedì, sia gli alleati che gli avversari degli Stati Uniti hanno criticato l'operazione militare in Venezuela di sabato, che ha portato al rovesciamento e alla cattura del presidente Nicolás Maduro e di sua moglie, Cilia Flores. I Pae»»»
Borse, Tokyo traina l’Asia dopo il rally di Wall Street. L’oro resta sui massimi
Le Borse asiatiche registrano una giornata in rialzo, prolungando così il rally delle Borse mondiali, mentre gli investitori sembrano aver scontato le preoccupazioni geopolitiche. L’indice MSCI Asia Pacific continua la striscia di sedute positive per il quarto giorno consecutivo, trainato dalla bor»»»
Meloni con i leader Ue a difesa della Groenlandia. A Parigi “scudo” per Kiev
ROMA Uno scudo per l’Ucraina, per garantire una pace che appare ancora lontana. L’Europa è pronta a issarlo oggi a Parigi: è il giorno della Coalizione dei volenterosi all’Eliseo, la capitale francese blindata e bloccata dalla neve che scende senza sosta attende i grandi del Vecchio Continente per »»»
Mantovano: «Il sistema Italia funziona. Ora il metodo Giubileo va applicato ogni giorno»
«Il sistema Italia, messo alla prova, funziona. Dovremmo ricordarcene anche nel quotidiano». Eccola, la lezione che il Giubileo lascia al Paese secondo Alfredo Mantovano, sottosegretario di Palazzo Chigi a capo della cabina di regia che ha coordinato i lavori per l’Anno santo. Ha detto che il metod»»»
Antonio Menegon, scomparso il "paladino anti-autovelox". In casa chiavi, cellulare e pc acceso
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Antonio Menegon, l'ingegnere 78enne di di Tezze sul Brenta (Vicenza) e con studio a Rosà, è scomparso da ormai tre giorni. La denuncia è stata presentata dai familiari presso la stazione dei carabin»»»
Antonio Menegon, scomparso il "paladino anti-autovelox". In casa chiavi, cellulare e pc acceso
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Antonio Menegon, l'ingegnere 78enne di di Tezze sul Brenta (Vicenza) e con studio a Rosà, è scomparso da ormai tre giorni. La denuncia è stata presentata dai familiari presso la stazione de»»»
Crans-Montana, una messa a Roma per le vittime: Meloni convoca in chiesa ministri, le alte Cariche e i leader dell'opposizione
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Una messa per i ragazzi di Crans-Montana. Nel centro di Roma. Un momento di "unità nazionale" per stringere le istituzioni intorno alle vittime della tragedia in Svizzera. L'iniziativ»»»
Twittano "Brigitte Macron è un uomo", condannati al carcere (ma non ci andranno)
Un tribunale penale di Parigi ha riconosciuto dieci persone colpevoli di cyberbullismo per aver diffuso tweet transfobici ai danni della Premiere dame Brigitte Macron. Gli imputati sono stati accusati di aver diffuso false affermazioni sul suo genere e sulla sua sessualità. Inoltre, sono stati accu»»»
Spagna, truffe online con falsi profili della principessa Leonor
Allerta truffe “reali” in Spagna: alcuni falsi profili social stanno usurpando l’identità della principessa Leonor, l'erede al trono di Spagna, per realizzare truffe online. L’allarme è stato lanciato dalla Fundacion Princesa de Asturias che ha avvertito il pubblico di diffidare da qualsiasi promes»»»
Spagna, falsi profili social della principessa Leonor usati per truffe online
La denuncia in Spagna della Fundacion Princesa de Asturias MADRID, 05 GEN - La Fundacion Princesa de Asturias ha lanciato un allarme per avvertire il pubblico della presenza di profili falsi sui social che "usurpano l'identità" della principessa Leonor, l'erede al trono di Spagna, per realizzare tr»»»
"Brigitte Macron è nata uomo", 10 condanne in Francia
Ascolta ora Quali sono le accuse L'azione legale per i post online Le parole della figlia di Macron Chi sono i molestatori Un tribunale di Parigi ha condannato 10 persone per cyberbullismo nei confronti della first lady francese, Brigitte Macron, per aver diffuso informazioni sul suo genere e sulla»»»
Francia: cyberbullismo contro Brigitte Macron, dieci condanne
Un tribunale di Parigi ha condannato lunedì 10 persone per cyberbullismo nei confronti della first lady francese Brigitte Macron, con l'accusa di aver diffuso online false affermazioni sulla sua identità di genere e sulla sua sessualità. Gli imputati, di età compresa tra i 41 e i 65 anni, hanno ric»»»
Francia, 10 condannati per cyberbullismo contro Brigitte Macron
Un tribunale penale di Parigi ha riconosciuto dieci persone colpevoli di cyberbullismo per aver diffuso tweet transfobici ai danni della Premiere dame Brigitte Macron. Gli imputati sono stati accusati di aver diffuso false affermazioni sul suo genere e sulla sua sessualità. Inoltre, sono stati accu»»»
Tweet transfobici contro Brigitte Macron, condanne da sei a otto mesi per dieci cyberbulli
**Francia: tweet transfobici contro Brigitte Macron, 10 condannati per cyberbullismo** Parigi, 5 gen. (Adnkronos) - Un tribunale penale di Parigi ha riconosciuto dieci persone colpevoli di cyberbullismo per aver diffuso tweet transfobici ai danni della Premiere dame Brigitte Macron. Gli imputati so»»»
Venezuela-Usa, gli analisti non vedono impatti sul petrolio: il blitz può favorire asset americani e dollaro
Seguici anche su L’intervento nel Paese sudamericano potrebbe avere conseguenze anche sui rapporti tra Cina e Stati Uniti, oltre che rappresentare un “precedente” per un possibile intervento di Pechino contro Taiwan L’attenzione degli analisti e degli investitori è concentrata sulle possibili riper»»»
Processo per cyberbullismo, Brigitte Macron: "Non si gioca con la mia genealogia"
Al tribunale di Parigi c'è attesa per il verdetto sul caso che coinvolge 10 persone accusate di cyberbullismo ai danni di Brigitte Macron. Gli imputati avrebbero pubblicato commenti malevoli, tra cui affermazioni secondo cui la moglie del presidente Emmanuel Macron sarebbe nata uomo. "Non si gioca »»»
Rubio spiega come gli Stati Uniti potrebbero gestire il Venezuela
Il segretario di Stato statunitense Marco Rubio ha suggerito domenica che gli Stati Uniti non governeranno il Venezuela giorno per giorno, se non facendo rispettare la "quarantena petrolifera" esistente in seguito all'operazione che li ha visti spodestare e catturare il presidente Nicolás Maduro. L»»»
Il vino, la carne e i soldi: i propositi durano un mese
Passare gennaio da sobri, mangiare vegano, spendere meno soldi possibile. Uno slancio di ascetismo per poi tornare subito alle care vecchie abitudini Gennaio non è il più crudele dei mesi solo perché T.S Eliot non aveva ancora scoperto il Dry January. Ogni anno, puntuali come le tasse, la morte e U»»»
Visione istituzionale, primato della persona: addio a Casavola, il giurista della laicità
Con la morte di Francesco Paolo Casavola, avvenuta ieri a Napoli, si spegne una delle voci più autorevoli della cultura giuridica, del mondo accademico e nelle istituzioni italiane. Nato a Taranto nel 1931, si è formato nel contesto accademico napoletano, intellettualmente ricco e vivace, divenendo»»»
L’offensiva FdI su Meta: «Basta odio sui social, intervenga l’Agcom»
Insulti e offese nei casi migliori, intimidazioni e minacce di morte in quelli peggiori. Tutto rigorosamente via chat o sotto a singoli post: molte segnalazioni, poche risposte dalle piattaforme social. Una piaga che affligge soprattutto personaggi pubblici e chi fa politica, ma che proprio dalle p»»»
Venezuela, Pichetto Fratin: «L'Italia ha l'occasione per spingere il ruolo di hub, acceleriamo sull'aumento di produzione di gas nazionale»
È ancora presto per la lettura della situazione in Venezuela. «Le valutazioni sono in corso». Ma l'impressione è che da una crisi possa nascere anche un'opportunità di sveglia per l'Europa e per l'Italia. Di fronte alla debolezza Ue sul mercato energetico mentre si consolidano nuovi equilibri mondi»»»
Meloni al lavoro per liberare Alberto Trentini: in campo intelligence e Vaticano. E la premier sente Machado
Una domenica di lavoro sul caos venezuelano e sul destino del cooperante italiano Alberto Trentini, rinchiuso da più di un anno nel carcere del Rodeo senza regolare processo. Giorgia Meloni è stata tra i primi leader europei a commentare il blitz di Trump contro Maduro, un atto «legittimo» e di nat»»»
Il successo militare e le incognite politiche
In una situazione ancora – inevitabilmente – in transizione, sono tre gli scenari da seguire in questo ennesimo colpo di teatro con cui Trump ha riaffermato la propria personale supremazia geopolitica. Il primo è lo scenario militare. Passato in molti commenti in secondo piano e quasi dato per scon»»»
Minacce al Venezuela e alla Groenlandia, le mire di Trump pigliatutto
Prima l'avvertimento alla presidente ad interim del Venezuela dopo la cattura di Maduro e i raid sul Paese, poi le parole sulla Groenlandia, ritenuta necessaria per la difesa Usa tanto da averne "bisogno". E' una doppia minaccia quella lanciata da Donald Trump all'indomani dell'attacco su Caracas, »»»
Cinque Paesi sudamericani e Spagna, 'no a controllo esterno Venezuela'
Cinque Paesi dell'America Latina e la Spagna hanno messo in guardia contro ogni tentativo esterno di assumere il "controllo" del Venezuela, reagendo ai commenti con cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che Washington "gestirà" il Paese e avrà accesso al suo petrolio. Brasil»»»
Venezuela, la linea Meloni nel dossier riservato di FdI: «Gonzalez Urrutìa presidente legittimo»
La linea è affidata a un dossier riservato di Fratelli d'Italia. Riflette il pensiero della premier Giorgia Meloni e va oltre quanto dichiarato finora. "Fratelli d’Italia, coerentemente con la propria storia ed i propri valori, auspica che gli esponenti del regime di Maduro depongano le armi e si c»»»
Wolff: «Sul Venezuela Trump non ha un piano, ha spiazzato i suoi stessi ministri. E dietro l'operazione c'è un calcolo politico interno»
Michael Wolff è uno dei più noti autori americani. Ha conosciuto da vicino Donald Trump, forse più da vicino di qualunque altro giornalista. Sulla prima presidenza ha scritto vari libri; il primo «Fire and Fury» è stato un best seller mondiale: rivelava per la prima volta in presa diretta, dall’int»»»
"Atroce perdere un figlio. Il mio dolore per Crans"
Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile, da tre giorni è impegnato 24 ore su 24 nella gestione della tragedia di Crans-Montana Come si sta muovendo la Protezione civile italiana a Crans- Montana? "Una sciagura, un dramma, una tragedia di questa natura, quando accade in territori stranieri»»»
Catania, picchia il figlio con cucchiaio di legno e il video diventa virale: scatta il fermo
Colpisce ripetutamente e violentemente con un grosso cucchiaio di legno il figlio che gli dice di voler «stare con la mamma» urlandogli contro «chi sono io? Il padre e mi devi ubbidire, devi fare quello che dico io...», mentre il ragazzino piange disperatamente e gli chiede di smetterla di picchiar»»»
Picchia il figlio con cucchiaio di legno e il video diventa virale, fermato
L'uomo portato in Questura a Catania, indagato per maltrattamenti CATANIA, 04 GEN - Colpisce ripetutamente e violentemente con un grosso cucchiaio di legno il figlio che gli dice di voler "stare con la mamma" urlandogli contro "chi sono io? Il padre e mi devi ubbidire, devi fare quello che dico io.»»»
Venezuela, Meloni: «Legittima difesa Usa». Il pressing per liberare l'italiano Trentini, in carcere a Caracas
Le opposizioni condannano quasi unanimi l’operazione “Absolute Resolve”, leggono nel blitz americano contro Maduro un atto di «aggressione» che viola il diritto internazionale, chiedono al governo di riferire in fretta in Parlamento. Lettura diametralmente opposta quella di Giorgia Meloni, che inve»»»
Trump posta la foto di Maduro dopo la cattura: «L'operazione è un avvertimento per chi ci minaccia»
Nel corso di una conferenza dalla sua residenza di Mar-a-Lago in Florida, il presidente americano Donald Trump ha commentato con i giornalisti l'operazione militare che ha portato alla cattura del presidente venezuelano Nicolás Maduro e della moglie Cilia Flores, sottolineando la portata e l’effica»»»
Chip, Trump blocca l’accordo con HieFo: «Minaccia alla sicurezza»
Donald Trump ha ordinato lo smantellamento di un’operazione da 2,92 milioni di dollari nel settore dei semiconduttori, bloccando l’acquisizione di asset tecnologici della statunitense Emcore Corp. da parte della società HieFo Corp. L’accordo, per il presidente Usa, rappresenterebbe una minaccia per»»»
Venezuela, forti esplosioni a Caracas. Testimoni: “Colpite basi militari”. Diversi quartieri senza elettricità
Roma, 3 gennaio 2026 – Forti esplosioni, accompagnate da rumori simili a quelli di aerei in volo, si sono verificate intorno alle 2 della notte (7 in Italia) a Caracas. Le esplosioni si sono verificate mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha dispiegato una flottiglia navale nei »»»
Venezuela, esplosioni nella capitale Caracas: «C'erano aerei militari che volavano a bassa quota»
Forti esplosioni sono state udite alle 2 di notte, ora locale (le 7 del mattino in Italia), nella capitale del Venezuela, Caracas. Il governo venezuelano non ha per ora rilasciato commenti su che cosa possa averle causate, ma diversi testimoni citati da agenzie internazionali parlano di aerei milit»»»
Articolo 5, vertice a Kiev. L’Italia: no all’invio di soldati, ma addestriamo gli ucraini
Un passo alla volta la diplomazia europea si rimette in moto per l’Ucraina. Ma è ancora presto per tornare a bussare alla porta di Donald Trump. Sembrava fatta per un summit dei principali leader europei alla Casa Bianca per trovare il bandolo della matassa ucraina. E invece per ora torneranno a da»»»
Zelensky sceglie il nuovo braccio destro: è Budanov, il “duro” dell’intelligence
Il presidente Zelensky gioca la carta Kyrylo Budanov. Non un avvocato, produttore cinematografico, politico e negoziatore come Andriy Yermak, che Budanov sostituisce a capo dell’ufficio presidenziale, ma il generale più giovane di nomina dell’Ucraina, un uomo dell’Intelligence. Un mito per gli ucra»»»
Crans-Montana, chi sono i dispersi? Dalla squadra di calcio alle sorelle, i nomi e i volti dei ragazzi de Le Constellation
Potrebbero volerci giorni per conoscere i nomi delle vittime dell'incendio a Le Constellation, il locale di Crans-Montana andato a fuoco la notte di Capodanno. E intanto, una trentina di italiani, ma anche belgi, francesi, portoghesi, romeni e serbi attendono al centro centro congressi Le Régent di»»»
Crans-Montana, chi sono i dispersi? Dalla squadra di calcio alle sorelle, i nomi e i volti dei ragazzi de Le Constellation
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Potrebbero volerci giorni per conoscere i nomi delle vittime dell'incendio a Le Constellation, il locale di Crans-Montana andato a fuoco la notte di Capodanno. E intanto, una trentina di itali»»»
L’israeliano Solomon alla Fiorentina, si innesca la polemica: «Non è benvenuto»
Le parole di Jacopo Madau (Sinistra Italiana) fanno discutere. Il console Carrai: «Parole gravissime» L'arrivo alla Fiorentina del calciatore israeliano Manor Solomon scalda le speranze dei viola che stanno rischiando la B ma sconfina subito in una diatriba politica in una città, Firenze, dove ci s»»»
Accusò Sergio Leone di molestie, Lory Del Santo a processo per diffamazione
La figlia del celebre regista le ha fatto causa, l’ex soubrette in aulla la prossima primavera Inizierà in primavera, davanti al tribunale di Roma, il processo a carico di Lory Del Santo, accusata di diffamazione aggravata per le dichiarazioni rilasciate nel corso di interviste tv fatte nel 2024 - »»»
BYD supera Tesla e la Cina ridisegna la corsa alle auto elettriche
La battaglia dei veicoli elettrici sembra pendere comodamente a favore del produttore cinese BYD, dato che le auto Tesla di Elon Musk continuano a registrare risultati inferiori alle vendite, con il produttore cinese che ha registrato un aumento di quasi il 28% nelle vendite annuali di dicembre. Te»»»