Pussy Riot “organizzazione estremista”. Mosca mette al bando il collettivo punk rock femminista
Roma, 15 dicembre 2025 - Le Pussy Riots, band punk rock femminista nota per le sue manifestazioni estreme in luoghi pubblici non autorizzate, il più delle volte a seno nudo, sono state messe al bando in Russia. Lo ha deciso Il tribunale distrettuale Tverskoi di Mosca che ha accolto la richiesta del»»»
Axios: Kamala Harris verso candidatura alle presidenziali Usa 2028
Kamala Harris si prepara a un'altra candidatura alla Casa Bianca. Lo scrive Axios, secondo cui questa settimana l'ex vicepresidente ha chiarito ai potenziali rivali per le elezioni del 2028 che sta lavorando per mantenere viva la possibilità di una nuova corsa presidenziale. Nonostante le preoccupa»»»
Alghero, studenti dell’Ipsar al lavoro per il pranzo di beneficenza Caritas
Il 16 dicembre l’appuntamento all’insegna della solidarietà Il 16 dicembre l’Istituto Alberghiero di Alghero ospiterà un importante momento di solidarietà promosso da Conad, che ha scelto di offrire interamente i prodotti necessari per la realizzazione di un pranzo destinato alla Caritas. Un gesto »»»
Yacht Club Alghero, "Festa di Fine Anno" con chi ha nel cuore la vela
Il presidente Pierpaolo Carta farà gli onori di casa e darà il via alla festa che si chiuderà con un intrattenimento musicale Lo Yacht Club Alghero si prepara a chiudere un anno straordinario con un evento nella suggestiva Alguer Hall, a Lo Quarter, in programma sabato 20 dicembre dalle 18. Una »»»
Sparatoria alla Brown University: la testimonianza di uno studente fasanese
FASANO – “Ero davanti all’aula della sparatoria due minuti prima che il killer facesse fuoco. Quello che ho vissuto è un insieme di paura e angoscia che non posso spiegare a parole”. Così Antonio Furleo Semeraro, 18enne originario di Fasano, racconta l’esperienza vissuta sabato pomeriggio alla Brow»»»
Schianto tra auto e moto, morta una diciottenne: stava andando a scuola
Era sullo scooter SH 125 con una compagna ricoverata in prognosi riservata Una ragazza di 18 anni residente a Santarcangelo di Romagna (Rimini) è deceduta e una coetanea è ricoverata in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita, al Bufalini di Cesena. Le due ragazze sono rimaste coinvolte in u»»»
Scooter travolto da un'auto, morta 18enne alla guida e ferita l'amica: stavano andando a scuola
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia nella mattinata di oggi, lunedì 15 dicembre, nel Riminese. Una ragazza di 18 anni residente a Santarcangelo di Romagna è deceduta e una coetanea (e amica) è ricoverata in prognosi »»»
l'italia è pronta ad andare 'boots on the ground' a gaza - su richiesta degli americani...
Estratto dell'articolo di Ga.Col. e L. de. Cic. per "la Repubblica" L'Italia è pronta a fare la sua parte nel dopoguerra a Gaza. Fonti governative confermano a Repubblica la disponibilità a inviare «carabinieri ed esercito» per la forza di stabilizzazione internazionale la cui pianificazione sarà o»»»
Dal 7 ottobre alla strage di Bondi Beach: una lunga scia di attacchi antisemiti
Partendo dal pogrom di Hamas del 7 ottobre, al quale Israele ha risposto con due anni di bombardamenti sulla Striscia di Gaza, nel mondo si sono moltiplicati gli episodi di violenza e odio nei confronti di civili ebrei e delle sinagoghe, dal Canada ad Alessandria d'Egitto, da Pechino alla Tunisia, »»»
Borsa, la Juventus sale dopo l’offerta di Tether: cosa sta succedendo
Sul listino principale, aprono in positivo anche Cucinelli e Buzzi, in calo Leonardo e Campari Apre in positivo il titolo della Juventus, con +8% all'avvio che sale fino al 12% nelle prime ore della seduta. A generare lo scatto in cima al listino delle MidCap è la reazione degli investitori all'off»»»
Rinnovata la partnership tra Commercialisti e Corriere della Sera
Il Consiglio Nazionale dei commercialisti e il Corriere della Sera, anche quest’anno, hanno siglato un accordo di reciproca collaborazione che prevede per i professionisti anche la possibilità di attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano on line per tutto il 2026.L’offe»»»
Cremlino, 'Putin vuole un accordo di pace, non tregue temporanee'
Zelensky aveva proposto un congelamento del conflitto MOSCA, 15 DIC - Il presidente russo è aperto a un accordo di pace complessivo, ma si oppone a tregue temporanee. Lo ha affermato il suo portavoce, Dmitry Peskov, citato dalla Tass, dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva proposto»»»
Tajani, iniziativa Usa sull'Ucraina è un'opportunità da non farci sfuggire
'Le prossime settimane possono essere decisive' ROMA, 15 DIC - "La definizione del ruolo e del contributo dell'Europa per la gestione della crisi ucraina è un banco di prova fondamentale. Le prossime settimane possono essere decisive e, ancora una volta, sarà essenziale restare uniti. L'iniziativa »»»
Farnesina, Mattarella: in tempi difficili la diplomazia è preziosa
Roma, 15 dic. (askanews) – “Dicono che quelli attuali non siano tempi facili e dunque inadatti per la diplomazia: sono in errore. E’ esattamente in tempi difficili che la diplomazia si trova a dispiegare una delle sue caratteristiche più preziose: la ricerca di percorsi per uscirne e di spazi di di»»»
Borsa: l'Europa in rialzo nella settimana delle banche centrali - Notizie - Ansa.it
Borse europee in rialzo nella settimana delle banche centrali. Dopo il taglio dei tassi da parte della Fed e le positive prospettive economiche per il 2026, si attendono le riunioni della Bce, della Banca d'Inghilterra e quella del Giappone. Resta alta l'attenzione per l'andamento degli investiment»»»
Giovanni Assi sul Decreto Milleproroghe e sul ridimensionamento del credito d’imposta ZES UNICA
ph_Massimo CangelliTRANI - Il Dott. Giovanni Assi, consulente del lavoro e massimo esponente in relazioni industriali, commenta gli ultimi interventi normativi in materia occupazionale e di incentivi per le imprese. Secondo Assi, il Decreto Milleproroghe interviene prorogando strumenti rilevanti pe»»»
Gravina, giovane gambizzato in un agguato notturno
GRAVINA IN PUGLIA – Paura sabato notte nei pressi del Parco Alfieri, dove un giovane è stato gambizzato mentre tentava di fuggire. Secondo quanto ricostruito, sono stati esplosi due colpi di pistola: il primo ha centrato la saracinesca di una sala giochi, il secondo ha colpito l’arto della vittima,»»»
Ucraina, si apre una settimana decisiva. Oggi nuovi colloqui di pace a Berlino
Kiev spera di convincere Washington a un cessate il fuoco senza concessioni territoriali preliminari alla Russia Si apre oggi una "settimana decisiva" per la questione Ucraina, sia sul fronte dei finanziamenti europei a Kiev - su cui i leader dell'Ue dovranno prendere una decisione durante il verti»»»
Nel 2025 cresce consumo di pasta vegetale, +23%
Roma, 15 dic. (askanews) – La pasta di semola è, tra i beni di largo consumo, uno dei più rilevanti del panorama alimentare del food and beverage del nostro paese, con il 96,8% delle famiglie che acquista almeno una volta all’anno questo pilastro della dieta mediterranea. In coerenza con i principa»»»
Arte, Milano accende il mercato a colpi di aste: da Il Ponte a Cambi, da Wannenes a Pandolfini, le «maison» protagoniste
Fare impresa oggi significa anche fare cultura. Musei d’impresa, archivi e collezioni aziendali, insieme a progetti artistici e partnership con le istituzioni, rafforzano reputazione, fiducia e coesione nei territori. Le aziende italiane integrano la cultura nelle strategie di sostenibilità, trasfo»»»
La «profezia» di Andreotti sul Giubileo e quando disse a Giovanni XXIII: «Mi permetta, Santità, ma lei non conosce il Vaticano»
Negli Archivi di Giulio Andreotti conservati all’Istituto Luigi Sturzo di Roma c’è una cartelletta che contiene un disegno regalatogli dal regista Federico Fellini, suo amico dai tempi in cui era sottosegretario di De Gasperi per il Cinema, in coda a un messaggio di auguri. La data è quella del 14 »»»
Trapani, non si ferma all'alt e fugge: inseguito e bloccato, aveva cocaina e hashish
I carabinieri della stazione di Erice hanno denunciato un trapanese di 34 anni per resistenza a pubblico ufficiale. L'uomo non si era fermato all'alt dei militari e si era dato alla fuga. Secondo la ricostruzione fornita, durante un controllo nel quartiere San Giuliano i militari dell’Arma hanno no»»»
Zes Unica 2025, pubblicati crediti d'imposta e percentuali: le novità
L'Agenzia delle entrate ha emanato un provvedimento con la percentuale definitiva del credito d’imposta fruibile per gli investimenti nella Zona economica speciale (Zes) unica del Mezzogiorno. La misura, prevista dalla legge di Bilancio, sostiene le imprese che hanno realizzato investimenti in beni»»»
«Il futuro delle fiere d’arte tra espansione globale e nuove dinamiche di mercato»
In un momento di trasformazione profonda per il sistema dell’arte, le fiere internazionali continuano a rappresentare osservatori privilegiati per leggere le dinamiche del mercato e anticiparne gli sviluppi. Durante Art Basel Miami Beach, ultimo appuntamento dell’anno, abbiamo incontrato Vincenzo d»»»
La legge Semplificazione riduce i tempi dell’annullamento d’ufficio
Con la legge 2 dicembre 2025, n. 182 (Legge Semplificazioni), il Parlamento ha apportato modifiche rilevanti anche per il mercato dell’arte. In pratica anche gli uffici delle Sovrintendenze sui permessi all’esportazione di opere d’arte non potranno ritornare sulle decisioni già prese dopo sei mesi,»»»
Moda europea sotto i riflettori, Cucinelli maglia rosa a Milano
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Brunello Cucinelli maglia rosa delFTSE MIB di Piazza Affari: i titoli del gruppo del cashmere mettono a segno la migliore prestazione del paniere delle blue chip e approfittando della giornata positiva dell'intero settore europeo della moda e del lusso. A sostenere le qu»»»
Rimini, ragazza di 18 anni muore in scooter mentre va a scuola: travolta da un'auto. Grave l'amica che era con lei
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email RIMINI - Una terribile notizia. Una ragazza di 18 anni residente a Santarcangelo di Romagna (Rimini) è morta e una coetanea è ricoverata in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita, al Bufalin»»»
Bankitalia: a ottobre il debito torna a crescere, a 3131 miliardi - Notizie - Ansa.it
Torna a crescere il debito pubblico italiano a ottobre dopo il calo di settembre. Secondo i dati della Banca d'Italia è aumentato di 50,7 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 3.131,7 miliardi. L'incremento, spiega Via Nazionale, "riflette la crescita delle disponibilità liquide d»»»
Putignano avvia il piano del turismo “gentile”: primo appuntamento martedì 16 dicembre
PUTIGNANO – Parte il percorso per la definizione del piano turistico della Città del Carnevale, con l’evento “Turismo sostenibile e nuovi modi di viaggiare: ispirazioni per la destinazione Putignano del futuro”, in programma martedì 16 dicembre alle ore 17:30 presso il Teatro Comunale G. Laterza. L»»»
Prevenzione di obesità e steatosi epatica nei giovani: al via il progetto SHIELD tra Italia e Grecia
BARI - Tra Puglia, Basilicata e Grecia prende il via un progetto innovativo per affrontare obesità e malattie metaboliche non trasmissibili tra adolescenti e giovani, promuovendo stili di vita sani. L’iniziativa nasce dall’esigenza di rafforzare la prevenzione in regioni come la Puglia, seconda in »»»
Autonomia, parla il prof. Sbrana: «Siamo l’unico Paese in cui non si aiuta chi è in difficoltà ma si premia chi già è più forte»Autonomia, parla il prof. Sbrana: «Siamo l’unico Paese in cui non si aiuta chi è in difficoltà ma si premia chi già è più forte»
C’è un Mezzogiorno che arranca e non tiene il passo della competizione globale. Ma anche la «Terza Italia» soffre con gli affanni di Umbria e Marche. Poi c’è l’allarme che arriva dalle aree interne di tutto il Paese con 13 milioni di italiani in deficit di opportunità, lavoro e servizi. E infine - »»»
Francia: perde il controllo dell'auto e finisce nella piscina comunale
A La Ciotat, nella regione francese del Rodano, una donna ha perso il controllo dell'auto, sfondando la recinzione e precipitando dentro alla piscina comunale . Due bagnini in servizio si sono lanciati in acqua e l'hanno salvata per miracolo insieme a sua figlia di cinque anni»»»
Ucraina, Odessa al buio dopo i nuovi attacchi russi
Oltre 1 milione di famiglie ucraine sono rimaste senza elettricità dopo la nuova ondata di attacchi russi. La situazione più difficile a Odessa. "Più di un milione di clienti sono senza luce elettrica", ha spiegato il presidente del consiglio di amministrazione del gestore Ukrenergo, Vitaliy Zaiche»»»
Russia, la Banca centrale chiede a Euroclear 200 miliardi di risarcimento per gli asset congelati
Nella causa presentata presso il Tribunale arbitrale di Mosca, la Banca centrale russa ha chiesto al fondo belga Euroclear un risarcimento di circa 200 miliardi di euro per il congelamento dei capitali russi deciso dalla Ue. Lo ha reso noto lo stesso tribunale, citato dall'agenzia Ria Novosti. La c»»»
Copagri: il 18 protesta a Bruxelles e riunione esecutivo in loco
Roma, 15 dic. (askanews) – “Come già accaduto qualche mese fa in occasione della presentazione del Quadro Finanziario Pluriennale-QFP dell’UE e della proposta legislativa sulla PAC post2027, la Copagri tornerà a riunire il proprio Esecutivo a Bruxelles, per seguire in loco l’evolversi dei lavori de»»»
Tajani, gli Usa non possono fare a meno dell'Europa e viceversa
'L'Italia è in prima linea per alimentare le relazioni' ROMA, 15 DIC - "Il governo ha instaurato da subito relazioni eccellenti con la nuova amministrazione Usa" e "la nostra posizione è chiara: l'Usa non può fare a meno dell'Europa e l'Europa non può fare meno degli Usa. Sulla base di questo assun»»»
Tajani, pace sviluppo e crescita cardini della nostra politica estera
Ministro degli Esteri, 'Italia sempre più protagonista a livello globale' ROMA, 15 DIC - "Il quadro internazionale in cui viviamo mette una volta di più la politica estera al centro del nostro dibattito pubblico. Di fronte a tante incognite, una certezza: l'Italia e il Governo guidato dal President»»»
Meloni accusa Schlein di vuoto politico ma fugge anche dal confronto con Conte: siamo al ridicolo
ATF Nel comizio per la conclusione della manifestazione di Atreju, Giorgia Meloni ha avuto l’ardire di rimproverare Elly Schlein per non aver presenziato alla kermesse, segno inequivocabile di mancanza di contenuti, a detta della premier. Ora, a prescindere dal fatto che partecipare alle feste dei »»»
Bankitalia, a ottobre debito torna a crescere, a 3131 miliardi - Notizie - Ansa.it
Torna a crescere il debito pubblico italiano a ottobre dopo il calo di settembre. Secondo i dati della Banca d'Italia è aumentato di 50,7 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 3.131,7 miliardi. L'incremento, spiega Via Nazionale, "riflette la crescita delle disponibilità liquide d»»»
Le nuove tendenze del turismo e le prospettive della provincia di Foggia
FOGGIA - “Futurismo”, il nuovo progetto di Only Food per scoprire le tendenze future del turismo e le strategie da elaborare per la costruzione delle destinazioni. Sarà presentato mercoledì 17 dicembre, alle ore 11, nella biblioteca di area economica dell’Università di Foggia, il progetto “Futurism»»»
Sydney, sparatoria alla festa di Hanukkah: «I due attentatori legati all’Isis»
Almeno 15 morti, una quarantina i feriti. L’affondo di Israele sul governo australiano: «Gettato benzina sul fuoco dell'antisemitismo» È di 15 morti e 38 feriti l’ultimo drammatico bilancio, che si aggiorna di ora in ora, della strage andata in scena ieri a Bondi Beach, la celebre spiaggia di Sydne»»»
Elezioni in Cile, stravince Kast: speranze e timori per il 'Pinochet senza uniforme'
In Cile l'ultraconservatore José Antonio Kast ha ottenuto una schiacciante vittoria sulla candidata di sinistra Jeannette Jara al ballottaggio. Descritto dall'opposizione come il ''Pinochet senza uniforme'', Kast ha ottenuto circa il 58 per cento dei voti. In campagna elettorale ha promesso di espe»»»
Conferenza degli ambasciatori, l’Italia tra difesa, energia e crescita: la diretta Adnkronos della seconda giornata
Adnkronos seguirà con tre dirette speciali la XVIII Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori, appuntamento centrale della politica estera italiana. Dall’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’apertura dei lavori del ministro degli Affari esteri Antonio Tajani, l»»»
Gaza, Hamas conferma l'uccisione di un comandante di alto livello
Le forze israeliane hanno colpito diverse aree della Striscia di Gaza, secondo quanto riportato lunedì da Al Arabiya, emittente saudita. I bombardamenti e raid aerei hanno interessato le zone orientali di Gaza City, Deir el Balah e Khan Younis. Nel sud della Striscia, a Rafah, sono stati segnalati »»»
Un francese tra i morti dell'attacco a Sydney: chi era Dan Elkayam
Tra le vittime dell'attacco di Sidney di domenica, c'è un cittadino francese, Dan Elkayam, di 27 anni. "È con immensa tristezza che abbiamo appreso che il nostro connazionale Dan Elkayam è tra le vittime dello spregevole attacco terroristico che ha colpito le famiglie ebree riunite sulla spiaggia d»»»
Schianto tra auto e moto, muore una 18enne mentre andava a scuola
Sul motorino con una compagna ricoverata in prognosi riservata RIMINI, 15 DIC - Una ragazza di 18 anni residente a Santarcangelo di Romagna (Rimini) è deceduta e una coetanea è ricoverata in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita, al Bufalini di Cesena. Le due ragazze sono rimaste coinvolte»»»
In Cile c’è un presidente di estrema destra
Roma, 15 dic. (askanews) – Il candidato dell’ultradestra José Antonio Kast, leader del Partido Republicano, è stato eletto nuovo presidente del Cile, conquistando una vittoria ormai considerata irreversibile sulla candidata del centrosinistra Jeannette Jara, sostenuta dalla coalizione Unidad por Ch»»»
Strage a Bondi Beach, l’ombra dell’Isis sui 16 morti. I killer padre e figlio avrebbero giurato fedeltà allo Stato Islamico
Roma, 15 dicembre 2025 - Secondo le autorità australiane la strage alla festa ebraica di Hannukah a Bondi Beach, a Sydney, c'è un collegamento con l'Isis. I due attentatori, responsabili della morte di 16 persone, tra cui un 12enne, e di 38 feriti, sono padre e figlio: Sajid Akram, 50 anni, ucciso »»»
Gli uffici postali di Senorbì e Guasila diventano eco-sostenibili
Pannelli fotovoltaici sui tetti delle sedi Gli uffici postali di Senorbì e Guasila diventano eco-sostenibili. Proseguono in Trexenta, gli interventi di Poste Italiane a favore della sostenibilità ambientale. È stata completata, infatti, negli uffici postali di Senorbì in via Sicilia e a Guasila in »»»
Borsa: il lusso spinge i listini europei, Kering +3,5% - Notizie - Ansa.it
Il comparto del lusso (+1,9%) spinge le Borse europee con gli analisti che vendono un aumento delle vendite del 5% per il 2026. Tra i singoli titoli si mette in mostra Kering (+3,5%), Burberry e Richemont (+2,7%), Hermes (+2,4%) e Lvmh (+1,3%). A Piazza Affari corrono Cucinelli (+3,2%) e Moncler (+»»»