Porto Torres, allarme spopolamento: meno 1.100 abitanti in 6 anni
In un solo anno persi 235 residenti Porto Torres, comune classificato al 13° posto per dimensione demografica nell’Isola, continua a spopolarsi. E il trend è sempre peggiore. In un solo anno ha perso 235 residenti, nel 2025, infatti, la città portuale del Nord Ovest registra una popolazione di 20.5»»»
Sport invernali, l’Italia sale sul “primo podio”. È terza nell’export di attrezzature
Il Bel Paese vanta una quota dell’11% sul totale mondiale, dietro ad Austria (17%) e Cina (13%). Asolo-Montebelluna, capitale mondiale dello scarpone da sci»»»
vannacci, le bordate a salvini, l’intesa con afd, le posizioni no euro e pro russia. e sulla meloni
Caterina Giusberti e Matteo Pucciarelli per repubblica.it - Estratti Eccola la verità, che prima però non si poteva dire: «Ci siamo tolti le catene», sorride il fedelissimo Cristiano Romani. «Con la Lega è stato un matrimonio d’interesse», ammette il consigliere regionale toscano Massimiliano Simon»»»
Puma, Golden Goose e le altre: la maratona di Pechino che compra aziende e filiere della moda sportiva
Da produttori di abbigliamento a basso costo a cacciatori di brand di lusso, soprattutto nello sport. Gli investitori e le aziende cinesi hanno rimesso nel mirino i marchi italiani ed europei dopo una lunga stagione di assenza. In pochi mesi i capitali di Pechino hanno fatto rotta sulle aziende ita»»»
Nike nel mirino dell'amministrazione Trump «per discriminazione dei dipendenti bianchi»
La commissione per le pari opportunità indaga sul colosso dell'abbigliamento sportivo Nike nel mirino dell'amministrazione Trump per il trattamento riservato ai suoi dipendenti bianchi. La Equal Employment Opportunity Commission, la commissione per le pari opportunità che sotto Trump sta lavorando »»»
Rapita la madre della conduttrice tv della Nbc, si mobilita anche Trump
L'America segue con il fiato sospeso il sequestro della madre della conduttrice televisiva statunitense Savannah Guthrie, per la quale si è mobilitato anche Donald Trump. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Nancy Guthrie, 84 anni, è stata sequestrata sabato sera dalla sua casa vicino a Tuc»»»
Vulcano, consegnati anche i lavori per la scuola. In tutte le isole spesa di oltre 10 milioni di euro
Oltre 10 milioni si stanno spendendo alle isole Eolie nell’ambito del programma di efficienza energetica che riguarda l’edilizia scolastica. La giunta Gullo ha anche consegnato i lavori per la scuola di Vulcano, in località Piano. È prevista una spesa di quasi 708 mila euro grazie ai fondi del Pnrr»»»
Borsa: l'Asia chiude in calo, si riaccendono i timori per l'Ia - Notizie - Ansa.it
Le Borse asiatiche chiudono in calo, dopo la chiusura contrastata di Wall Street. Sui mercati tornano i timori per la tenuta degli investimenti per l'intelligenza artificiale. Sotto i riflettori restano le tensioni geopolitiche, in particolare tra Usa e Iran. In flessione Tokyo (-0,88%). Sul fronte»»»
Metalli riducono le perdite, argento in calo del 7,8% - Notizie - Ansa.it
Oro e argento recuperano in parte la caduta di questa notte anche se non passano ancora in territorio positivo. Il prezzo spot dell'oro arretra dello 0,80% portandosi a 4.925 dollari l'oncia, mentre il contratto per marzo dell'argento - arrivato a perdere il 17% - è ora in calo del 7,8% a 78 dollar»»»
Epstein e il Mossad, la fonte al Fbi: “Epstein fu addestrato come spia sotto la guida di Barak”
Nel memo FD-1023 dell’ottobre 2020 una fonte confidenziale racconta: «Dershowitz disse al procuratore Usa che Epstein apparteneva sia ai servizi segreti statunitensi che a quelli alleati». Nel testo si legge: «La fonte si convinse che Epstein fosse un agente cooptato del Mossad». I legami della fon»»»
"La Russia ha intercettato le comunicazioni dei satelliti europei"
Ascolta ora L’ultimo allarme sulla Russia, impegnata in queste ore nei negoziati con Stati Uniti e Ucraina ad Abu Dhabi mentre continua a martellare senza sosta le città ucraine, non riguarda mosse ostili di Mosca sulla terra ma nello spazio. Stando infatti a quanto riportato da funzionari della si»»»
Olimpiadi invernali, oggi le prime gare con il debutto azzurro nel curling. Sventati cyberattacchi di matrice russa
Tajani: «Nel mirino hotel a Cortina». Allerta per il corteo sabato a Milano, zona di San Siro blindata in attesa dell’inaugurazione A poche ore dalla cerimonia di inaugurazione, prevista domani a Milano, via già da oggi alle prime gare dei giochi olimpici invernali di Milano-Cortina, con il debutto»»»
Molinari: «Da Vannacci soltanto slogan. Sulla sicurezza la Lega spinge il governo a provvedimenti concreti»
I protagonisti dei gravi disordini di Torino dopo lo sgombero di Askatasuna sono già fuori dal carcere. Non è un fatto che aiuta narrazioni come quelle di Roberto Vannacci? Risponde Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera.«Quello, semmai, è un problema che abbiamo con la sinistra. Quan»»»
Famiglia uccisa dal monossido, quattro morti in una casa a Lucca
Sarebbe un intero nucleo familiare. Grave una quinta persona, 3 carabinieri intossicati Quattro persone sono decedute ieri sera, 4 febbraio, per monossido di carbonio in un'abitazione di Rughi, vicino a Porcari (Lucca). Secondo fonti sanitarie si tratterebbe di un'intera famiglia. Una quinta person»»»
Ucraina Russia, news oggi: Kiev nel mirino, droni contro la capitale
Nel giorno del secondo round sui colloqui tra Usa, Russia e Ucraina ad Abu Dhabi, le forze di Mosca hanno lanciato un nuovo raid con droni su Kiev, ferendo almeno due persone. Lo hanno riferito funzionari locali. Dopo una breve pausa negli attacchi sulla capitale ucraina su richiesta del presidente»»»
Le Olimpiadi sono un buon affare per l’Italia? Turismo, infrastrutture, partner globali: l’indotto dei Giochi in cifre
L’Olimpiade è un buon affare? È la domanda che accompagna ogni grande evento sportivo globale. E che torna con forza nel caso dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026, mentre i cantieri avanzano, i partner si moltiplicano e il conto economico dell’evento prende forma. Quindi, bisogna spostare lo»»»
Uccise gli zii a Brescia, si scopre che è morto in carcere da tre anni. Lo storico avvocato: non lo sapevo
Per quasi tre anni nessuno lo ha saputo. Guglielmo Gatti, l’uomo condannato all’ergastolo per uno dei più efferati delitti della storia bresciana, è morto in carcere. Tre anni fa appunto. È successo il 15 giugno 2023, a Opera dove stava scontando l’ergastolo per il duplice omicidio degli zii Aldo D»»»
Bnp, utile 2025 sale a 12,2 miliardi, in trimestre +28% - Notizie - Ansa.it
Il gruppo bancario francese Bnp Paribas chiude il 2025 con un utile netto in crescita a 12,2 miliardi di euro, in linea con le stime, (+4,6%) trainato dall'accelerazione nel quarto trimestre (+28% a 2,9 miliardi). Il risultato, sottolinea nella nota sui conti, l'ad Jean-Laurent Bonnafé "permette di»»»
L'utile di Bper a 2,1 miliardi, dividendi per 1,37 miliardi - Notizie - Ansa.it
Bper ha chiuso il 2025 con un utile netto consolidato ordinario di 2,1 miliardi di euro, con ricavi core per 6,22 miliardi di euro. Il cda della banca, si legge in una nota, ha proposto il pagamento di un monte dividendi complessivo di 1.368 milioni di euro, in crescita del 60% rispetto all'anno pr»»»
La storia del sindaco veneto eletto anche grazie ai voti ricevuti dal suo cane
A Porto Viro (Rovigo) su tre schede c’era il nome dell’animale, mascotte della campagna elettorale. Il Consiglio di Stato respinge il ricorso del rivale»»»
Lo Stub, il cane in auto e i sospetti sul quarto uomo. Il mistero dei 3 cacciatori uccisi nei boschi
Indagato il contadino che aveva accompagnato a caccia la più anziana delle vittime MESSINA. Un giallo in apparenza senza una soluzione, tre morti durante una battuta di caccia senza che, a distanza di poco più di una settimana dai fatti, sia stato ricostruito con certezza ciò che è accaduto, chi ab»»»
Lucca, famiglia sterminata dal monossido di carbonio: morti padre, madre e due figli
Il dramma in un’abitazione, intossicati anche i tre carabinieri intervenuti per prestare soccorso Tragedia in un'abitazione di Rughi, vicino a Porcari (Lucca), nella serata di ieri, dove una famiglia è stata sterminata a causa del monossido di carbonio. Quattro le vittime, con una quinta persona po»»»
Carta e home banking, ma la banca era una truffa: scoperto schema Ponzi ad Ancona
Un presunto sodalizio criminale, volto alla costituzione di un istituto bancario parallelo abusivo basato su uno schema Ponzi, capace di movimentare oltre 4 milioni di euro e di coinvolgere più di 500 persone sull’intero territorio nazionale. Questo quanto contestato dai militari del Comando Provin»»»
Usa, bimba di 10 anni rilasciata dalla custodia dall’Ice dopo un mese
Una bambina di 10 anni del Minnesota, arrestata dall’Ice insieme alla madre, è stata rilasciata dopo un mese. La bimba, che frequenta la quarta elementare nel distretto scolastico di Columbia Heights, un sobborgo di Minneapolis, ha trascorso quattro settimane di detenzione a Dilley, in Texas. Nella»»»
L’Italia è povera? Sfatiamo i miti: la verità è che spendiamo 157 miliardi in gioco d’azzardo (e ci sono 80 milioni di sim attive)
Se un extraterrestre o un viaggiatore straniero fosse arrivato per la prima volta in Italia e avesse sentito le dichiarazioni relative alla legge di bilancio e alla situazione economico-sociale italiana, fatte da gran parte dei partiti di opposizione, dai sindacati (non tutti) e da associazioni anc»»»
Terre rare, il patto degli Usa con la Ue e il Giappone per contrastare lo strapotere della Cina
Washington L’amministrazione Trump ha lanciato un raro appello al multilateralismo, per ridurre la dipendenza dal monopolio cinese sui minerali critici. E l’Italia si sta posizionando come un attore importante in questa coalizione che è una priorità per Trump e la cui urgenza è diventata evidente q»»»
La Malesia vieta le importazioni di rifiuti elettronici
La Malesia ha annunciato il divieto totale e immediato di importare rifiuti elettronici, dichiarando che il Paese non sarà una “discarica” per il resto del mondo. In un comunicato diffuso mercoledì sera (4 febbraio), la Commissione malese contro la corruzione ha annunciato che tutti i rifiuti elett»»»
Il Cep di Palermo sotto scacco di Buddha, il pizzo pagato con le merci
Pizzo sotto forma di violenza. Così un commerciante ha definito l’incubo vissuto nel suo bar di viale Regione Siciliana, dove gli uomini del clan Cintura entravano e uscivano di notte lasciando dietro di sé devastazioni, lividi e minacce. «Io pago il pizzo sotto forma di merce», raccontava al telef»»»
Droghe, consumi in aumento ad Agrigento. L’esperto: «Si è abbassata l’età»
È allarme droga in città e provincia dopo gli ultimi blitz delle forze dell’ordine con sequestri di sostanze stupefacenti, arresti e denunce. Preoccupa in particolare l’aumento del consumo di droghe e l’abbassamento dell’età dei consumatori, ormai sempre più giovani. Ieri nel centro storico del cap»»»
Banca abusiva ad Ancona, oltre 4 milioni euro movimentati e 500 vittime in tutta Italia: cos'è lo schema Ponzi e come hanno truffato
Una banca abusiva basata su uno schema Ponzi, capace di movimentare oltre 4 milioni di euro e di coinvolgere più di 500 persone sull’intero territorio nazionale. Nell’ambito dell’operazione 'Golden Tree', sono state eseguite misure cautelari personali, sequestri di conti correnti e l’oscuramento de»»»
Sassari, rogo nel centro storico: due auto e un motorino in fiamme, indagano i carabinieri
L’allarme nelle prime ore della mattina in via Seminario Vecchio Allarme per un rogo questa mattina a Sassari in via Seminario Vecchio, nel centro storico. Intorno alle 5 un’auto ha preso fuoco per cause in corso di accertamento. Coinvolti un’altra autovettura e un motorino, già avvolti dalle fiamm»»»
Palermo, non doveva essere arrestato: risarcito l'ex manager Falgares
Francesco Falgares, ex manager dell’ospedale Cervello oggi in pensione e zio di Vincenzo, attuale dirigente generale del Dipartimento regionale della Programmazione, non doveva essere arrestato. Lo ha stabilito la seconda sezione penale della Corte d’appello, che ha riconosciuto l’ingiusta detenzio»»»
Comitato d’affari ad Alcamo, assolto l’ex vicesindaco
La Cassazione ha annullato la condanna nei confronti dell’imprenditore ed ex vicesindaco di Alcamo Pasquale Perricone. La sentenza è stata emessa nella tarda serata di martedì. I giudici della sesta sezione della cassazione hanno accolto il ricorso, senza rinvio ad altra Corte di Appello, perchè ne»»»
Muore stroncato da un malore nella sua edicola: un cliente lo ha trovato esanime dietro il bancone. Aveva 65 anni
Il lavoro era per lui passione e sul posto di lavoro, purtroppo, un malore tanto improvviso quanto fatale ha fermato i 65 anni di vita di Maurizio Zulian. Era proprietario da più di due decenni dell'edicola sulla piazza principale di San Giorgio in Bosco, dove abitava. Senza dubbio un punto di rife»»»
Borsa, Asia giù per i timori dei costi dell’intelligenza artificiale
Piazze asiatiche in calo perché i timori relativi all’esplosione dei costi degli investimenti nell’intelligenza artificiale incoraggiano una rotazione fuori dal settore tecnologico, mentre un nuovo calo dell’argento mette sotto pressione le posizioni con leva finanziaria che erano già in perdita. M»»»
Google pronta a raddoppiare la spesa per l’intelligenza artificiale a 185 miliardi di dollari
Google ha dichiarato che prevede di investire almeno 55 miliardi di dollari in più in investimenti quest’anno rispetto alle previsioni di Wall Street, raddoppiando la sua ingente spesa in conto capitale per l’intelligenza artificiale. Lo riporta il Financial Times. Il gigante della ricerca ha regis»»»
Da Apice a Craco, viaggio nelle città fantasma d’Italia svuotate da frane e terremoti
Qual è il destino che attende Niscemi? Rinascerà o finirà come quei borghi d’Italia rimasti a testimoniare per sempre la loro morte?»»»
Fine del patto New Start. Dai missili di Putin ai test di Trump: così riparte la corsa alle armi nucleari
I fantasmi atomici della Guerra Fredda sono pronti a tornare. Oggi scade infatti il patto New START che Stati Uniti e Russia avevano firmato nel lontano 2010. L'intesa rappresentava il punto di caduta di un lungo percorso che le due potenze avevano intrapreso per limitare la corsa degli arsenali at»»»
Spionaggio all’ombra della guerra: così Kiev smaschera una rete del KGB bielorusso
Ascolta ora Un’articolata attività di controspionaggio condotta dalle agenzie di sicurezza ucraine ha portato alla neutralizzazione di un’operazione d’intelligence straniera riconducibile al Comitato per la Sicurezza dello Stato della Repubblica di Bielorussia (KGB RB). L’operazione, caratterizzata»»»
Cagliari, l’ultimo ostacolo per lo stadio si chiama diritto di superficie. Società in silenzio, Zedda spinge per l’intesa: «Si farà»
Il club invierà alcune integrazioni dopo la frenata di martedì in Consiglio comunale L'ultimo ostacolo per lo stadio di Cagliari si chiama diritto di superficie. L'assessore allo Sport Macciotta, e gli uffici, rilanciano la palla sul campo della "concessione d'uso". Con la società rossoblù che sceg»»»
Eredità, come pianificare una successione che non scontenti nessuno? La guida pratica del Corriere della Sera
Le generazioni passano, i patrimoni (si spera) no. Quindi, come fare in modo che figli, nipoti e persone care possano beneficiare del patrimonio da noi accumulato e guadagnato? La risposta è nella guida «Figli & Nipoti — Preparare senza errori il passaggio generazionale», in edicola soltanto oggi g»»»
Eredità, come pianificare una successione che non scontenti nessuno? La guida pratica del Corriere della Sera
Le generazioni passano, i patrimoni (si spera) no. Quindi, come fare in modo che figli, nipoti e persone care possano beneficiare del patrimonio da noi accumulato e guadagnato? La risposta è nella guida «Figli & Nipoti — Preparare senza errori il passaggio generazionale», in edicola soltanto oggi g»»»
Realizzazione di chip da 3 nanometri in Giappone, Tsmc investe 17 miliardi di dollari
La premier giapponese Sanae Takaichi ha incontrato giovedì il numero uno della Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), C.C. Wei, per siglare una svolta strategica nella filiera dei semiconduttori: un investimento da 17 miliardi di dollari per avviare a Kumamoto, nella regione meridionale del Kyu»»»
Stati Uniti, bimba di 10 anni rilasciata dall'Ice dopo un mese
Una bimba di dieci anni del Minnesota è stata rilasciata dalla custodia dell’Ice dopo un mese di detenzione a Dilley, in Texas. Era stata fermata dagli agenti federali lo scorso 6 gennaio. Ora insieme alla madre potrà tornare a casa e ricongiungersi con il padre. Lo racconta il Guardian citando alc»»»
Carenza di petrolio, l'Onu: a Cuba c'è il rischio di collasso umanitario
Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, si è detto «estremamente preoccupato» per la situazione umanitaria a Cuba, che potrebbe «aggravarsi fino al collasso» se dovessero proseguire le pressioni statunitensi sull'approvvigionamento di petrolio dell’isola. Lo ha riferito il portavoce Stép»»»
Lucca, morte quattro persone per monossido di carbonio
Quattro persone sono morte per monossido di carbonio in un'abitazione di Rughi, vicino a Porcari (Lucca). Secondo fonti sanitarie si tratterebbe di un'intera famiglia. Una quinta persona è stata portata, ancora in vita, in codice d'urgenza rosso all'ospedale Cisanello di Pisa, e sempre secondo la A»»»
La caduta, il semolino, la cintura tagliata: il cold case senza soluzione di Manuela Murgia
Screen "Chi l'ha visto?" La scomparsa e la morte Le indagini senza fine Le nuove tecnologie Quello di Manuela Murgia non è un caso che merita di finire nel dimenticatoio. È necessario, e importante, indagare, anche se il tempo è passato, troppo tempo. Una giovane vita spezzata e tanti dubbi: a ques»»»
Il cane, la lite e la coltellata: Ylenia uccisa dal fratello, inseparabili in stile Gomorra
Ascolta ora Lui voleva dormire, lei non ne voleva sapere di abbassare la musica. Poi la pipì del cane sul letto. Cominciano a litigare così. E quel fratello da cui non si separava mai e che sui social la 22enne Ylenia Musella descriveva come «il giovane uomo che ha saputo fargli da madre e da padre»»»
Lucca, il monossido di carbonio stermina padre, madre e due figli
Ascolta ora - Notizia in aggiornamento - Un'intera famiglia sterminata dal monossido di carbonio nella frazione Rughi del comune di Porcari, in provincia di Lucca. La tragedia si è consumata ieri sera all'ora di cena. Le vittime sono un uomo di 48 anni, una donna di 43 e i loro due figli, un 22enne»»»
Newcleo accelera con Caltagirone
Ascolta ora La corsa europea ai reattori nucleari di nuova generazione passa anche da Newcleo. L'azienda europea attiva nello sviluppo di tecnologie nucleari avanzate ha, infatti, chiuso un nuovo round di finanziamento da 75 milioni, portando a oltre 105 milioni la raccolta degli ultimi dodici mesi»»»