Elettricità, a novembre consumi in crescita dell’1,7%
Elettricità, cresce a novembre il fabbisogno in Italia: +1,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, per un totale di 25,5 miliardi di kWh. Lo certifica la rilevazione mensile di Terna, che specifica come il valore sia stato raggiunto con lo stesso numero di giorni lavorativi (20) e una tempe»»»
Minacce e lesioni alla ex: Enrico Varriale condannato a 7 mesi
La decisione del giudice monocratico, ma i difensori del giornalista annunciano ricorso in appello Il giudice monocratico di Roma, riqualificando l'accusa da stalking a minacce e lesioni ad una ex compagna, ha condannato a 7 mesi (pena sospesa) il giornalista Enrico Varriale. Disposto anche il paga»»»
Borsa: l'Europa resta debole dopo Wall street, Milano -0,3% - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari del Vecchio continente sempre in leggero calo dopo l'avvio di Wall street: la Borsa peggiore è quella di Londra, che scende di mezzo punto percentuale, con Parigi in ribasso dello 0,4%. Milano e Madrid perdono lo 0,3%, mentre Francoforte e Amsterdam sono limate dello 0,2%. Spread t»»»
Msf, a rischio la nostra presenza a Gaza per le regole israeliane sulle ong
(ANSAmed) - ROMA, 22 DIC - Le nuove misure introdotte da Israele per la registrazione delle organizzazioni non governative internazionali rischiano di privare centinaia di migliaia di persone a Gaza di cure mediche salvavita. Lo denuncia Medici Senza Frontiere - tra le più grandi organizzazioni med»»»
Come mantenere un rapporto sano con il cibo anche a Natale
Durante il periodo natalizio, nelle conversazioni, sui social media e nelle pubblicità iniziano a circolare numerosi messaggi sul "recupero dopo gli eccessi". Ovvero su diete miracolose e sui piani detox. Per molte persone, d'altra parte, questo momento dell'anno non porta solo festeggiamenti, ma a»»»
La Maddalena: al via il progetto “I ragazzi dal Pollice Verde” tra ambiente e inclusione
Siglata la convenzione tra il Parco Nazionale e l’associazione Arcobaleno Odv È stata siglata oggi la convenzione tra il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e l’Associazione Arcobaleno ODV, che dà ufficialmente avvio al progetto dei: “Ragazzi dal Pollice Verde”, un’iniziativa di alto va»»»
Stupro di gruppo: depositate le motivazioni della condanna di Ciro Grillo e compagni
Circa settanta pagine che permetteranno agli avvocati, parti civili e difese, di di chiarire su quali basi i giudici di Tempio abbiano adottato la loro decisione Settanta pagine, circa: sono state depositate nella cancelleria del Tribunale di Tempio le motivazioni della sentenza di condanna per stu»»»
Iglesias, fuori strada sulla Statale 126: una donna in ospedale
Dopo i soccorsi, la conducente è stata trasportata in ospedale Incidente sulla Statale 126, dove un’auto è finita contro un cordolo laterale nel tratto iglesiente. Lla donna al volante non sembrerebbe aver subito gravi ferite. L’incidente, di cui sono ancora ignote le cause, è accaduto nella tarda »»»
Sorso, donato un defibrillatore alla comunità
Il gesto in memoria di Giangavino Loriga La sala consiliare del Comune di Sorso con il sindaco Fabrizio Demelas e il consigliere delegato allo Sport Fabio Idini, insieme a una delegazione delle Giunta comunale, hanno ospitato la cerimonia di consegna della targa di ringraziamento all’azienda Spanu »»»
Olmedo, in centinaia per ammirare il suggestivo “Presepe di pane”
È possibile visitare l’opera dei maestri fornai fino al 6 gennaio Il "Presepe di pane" a Olmedo ogni anno attira l'attenzione di centinaia di fedeli nella chiesa di nostra Signora di Talia. Vengono riproposte le scene quotidiane tipiche del presepe, ma anche della tradizione locale come il pastore »»»
Il petrolio in rialzo a New York a 57,77 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono del 2,25% a 57,77 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Wall Street apre in rialzo, Dj +0,27%, Nasdaq +0,60% - Notizie - Ansa.it
Wall Street apre positiva. Il Dow Jones sale dello 0,27% a 48.271,20 punti, il Nasdaq avanza dello 0,60% a 23.444,17 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,50% a 6.868,60 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
“Bombardare Starlink”: l’arma spaziale russa che preoccupa la Nato
La Russia starebbe lavorando a una nuova arma antisatellite con l’obiettivo di colpire la rete Starlink, il sistema di satelliti che ha garantito all’Ucraina un vantaggio decisivo nelle comunicazioni civili e militari. È quanto emerge da valutazioni di intelligence di alcuni Paesi Nato, secondo cui»»»
Prosecco Conegliano Valdobbiadene chiude 2025 a 98 mln di bottiglie: +8%
Milano, 22 dic. (askanews) – Il 2025 del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg si chiude con una crescita delle vendite pari all’8% rispetto al 2024 e con un volume complessivo stimato di 98 milioni di bottiglie. I dati di fine anno confermano la solidità della Denominazione e la capacit»»»
Natale occasione per costruire comunità più inclusive e solidali
L'impegno dei cristiani in Europa a favore dei carcerati e delle famiglie fragili. Da nord a sud del Vecchio continente decine di iniziative puntano a ridare speranza, dignità e calore umano a chi affronta difficoltà economiche, sociali o personali Francesco Ricupero - Città del Vaticano Cresce in »»»
Liberati in Nigeria 130 studenti rapiti alla scuola cattolica St. Mary
Uno degli studenti della scuola St. Mary si ricongiunge con la propria famiglia dopo la liberazione I giovani erano stati sequestrati il 21 novembre da uomini armati che avevano attaccato l'istituto di Papiri, nello Stato del Niger, portando via con la forza almeno 303 studenti e 12 insegnanti: cin»»»
Morti nello stesso giorno, i corpi scambiati in ospedale: i genitori Jacopo lo vegliano per ore, ma era l'amico Leonardo
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Si torna a parlare dell'incidente che ha portato alla morte di Jacopo Gambini, 17 anni, e Leonardo Renzoni, di 16, a seguito del frontale tra le due moto avvenuto a Pisa lo scorso settembre, dopo ch»»»
Rispunta il condono del 2003, manovra nel caos. Poi il dietrofront della maggioranza
Roma, 20 dicembre 2025 – Altissima tensione in Commissione Bilancio al Senato, dove si stanno limando i dettagli per trovare una quadra sulla manovra 2026. Nel pomeriggio è spuntato di nuovo un emendamento alla legge di Bilancio che conteneva la norma per riaprire i termini del condono edilizio del»»»
Rifiuti elettronici, 7,6 milioni di euro in comunicazione per aumentare la raccolta
Rifiuti elettronici (Raee), sottoscritto nuovo accordo di programma tra Centro di Coordinamento Raee (la realtà formata dai sistemi di smaltimento), i distributori, i produttori e i raccoglitori: in vigore dal 1° gennaio 2026 prevede 7,6 milioni di euro per attività di comunicazione e sensibilizzaz»»»
Jensen Huang (Nvidia) persona dell’anno per «L’Economia»: il re dell’intelligenza artificiale non teme la Bolla e non si fermerà
Visionario, lavoratore maniacale, dittatore benevolo che in azienda si infuria con chi sbaglia, ma non licenzia. Jensen Huang, l’imprenditore nato a Taiwan e naturalizzato americano scelto da L’Economia del Corriere come persona economica dell’anno, ha costruito nell’arco di trent’anni, partendo da»»»
L’AI è entrata in sala operatoria: cosa può fare e come può aiutare il lavoro dei medici
La luce è fredda. I monitor scandiscono il ritmo dell’intervento, l’équipe si muove in silenzio. Il chirurgo parla a voce bassa, ma non solo ai colleghi: sta dialogando con un assistente digitale. Mentre opera, l’intelligenza artificiale recupera dati clinici, suggerisce documenti, prepara il verba»»»
Mosca, 'i progressi nei negoziati sono lenti'
Ryabkov: 'No alla tregua, tenere conto dei nuovi territori' ROMA, 22 DIC - I progressi nei negoziati "sono lenti, siamo pronti ad andare avanti nell'ambito del quadro di Anchorage e vediamo che gli stati uniti si stanno muovendo all'interno di tale quadro". Lo afferma il viceministro degli esteri u»»»
Cina impone dazi su importazione prodotti lattiero caseari dall'Ue
La Cina ha deciso di imporre, in via provvisoria, misure anti-sovvenzioni su alcuni prodotti lattiero-caseari provenienti dall'Unione Europea (Ue) a partire da domani. Lo ha dichiarato oggi il Ministero del Commercio cinese. Le misure assumeranno la forma di depositi temporanei di dazi compensativi»»»
ma che mondo è quello in cui un uomo riesce ad accumulare un trilione (mille miliardi) di dollari?
Estratto dell'articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” Un uomo che arriva a valere un trilione di dollari, più della somma del pil di Portogallo, Grecia, Ungheria e Bulgaria? Sembrava impensabile. Elon Musk che, dopo aver rotto con Donald Trump e averlo accusato di essere coinvolto ne»»»
Manageritalia-Confetra, sottoscritto rinnovo ccnl dirigenti trasporto e logisticaManageritalia-Confetra, sottoscritto rinnovo ccnl dirigenti trasporto e logistica
Roma, 22 dic. (Adnkronos/Labitalia) - Nella mattinata di oggi, Manageritalia e Confetra hanno sottoscritto il rinnovo del 'Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti di aziende di autotrasporto e spedizione merci, di servizi logistici e di trasporto combinato', con decorrenza dal 1° g»»»
Corsano: un Presepe all’uncinetto, l’originale proposta di Sonia Negro
FRANCESCO GRECO - La “Via dei Presepi” di Corsano (Lecce) è un viaggio dalle infinite, sorprendenti contaminazioni nella magia del Natale. Amplificate dalla location: una strada periferica (via Cairoli), miracolosamente sopravvissuta all’espansione urbanistica, con le sue case a schiera dalle volte»»»
Edilizia residenziale pubblica, accessibilità e inclusione: in Puglia un progetto pilota sostenuto dall’Unione europea
BARI - Regione Puglia con Arca Puglia Centrale compie un passo significativo nel rafforzamento delle politiche per l’abitare, puntando su accessibilità, inclusione sociale e rigenerazione del patrimonio pubblico.ARCA Puglia Centrale ha avviato difatti un piano organico di riqualificazione del patri»»»
FS, dalla nuova «flotta» di treni al wifi stabile, dal potenziamento dei collegamenti alle sinergie: il piano Donnarumma
La sperimentazione è proseguita per settimane sulla linea di alta velocità ferroviaria tra Milano e Torino. Un tratto di circa 60 chilometri, per mettere a punto la nuova infrastruttura di telecomunicazioni che assicura una connettività stabile e costante sui treni che si spostano a 250 chilometri »»»
NBA e FIBA pronte al lancio di una nuova lega europea
La NBA e la FIBA hanno annunciato lunedì che a partire dal mese prossimo inizieranno a contattare le squadre di pallacanestro europee e i proprietari dei club per sondare l’interesse a partecipare a una nuova competizione continentale. Secondo quanto comunicato dalle due organizzazioni, il campiona»»»
Colombia, civili sequestrano 18 soldati durante un’operazione militare
Centinaia di civili hanno circondato, fermato e trattenuto 18 soldati dell’esercito colombiano in un’area rurale della regione del Chocó, nella Colombia occidentale. L’episodio è avvenuto nel comune di El Carmen de Atrato, a circa 134 chilometri a sud-ovest di Medellín, al confine con il dipartimen»»»
Milano-Cortina 2026, Mattarella consegna la bandiera agli Alfieri
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato la bandiera italiana agli atleti che gareggeranno alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. La cerimonia si è svolta nella mattinata di lunedì 22 dicembre al Quirinale. “Questa cerimonia è sempre coinvolgente. Ma quest’anno riveste »»»
“Caro Babbo Natale...”: al centro smistamento di Cagliari migliaia di lettere inviate dai bimbi
I 442 uffici postali dell’Isola fanno da tramite tra i piccoli e Santa Claus. In azione anche postini speciali Poste Italiane messaggere dei bambini per Babbo Natale. Gli speciali postini, con una apposita cassetta rossa, hanno raccolto le letterine dei piccoli indirizzate a Santa Claus e consegnat»»»
«Conguagli illegittimi, soldi da restituire»: il Tribunale accoglie la Class action contro Abbanoa
Verdetto contro la società di gestione della ricorsa idrica che aveva chiesto 106 milioni agli utenti, il Tribunale dà ragione al comitato Unidos che aveva riunito migliaia di sardi. Mauro Pili: «Oggi ha vinto il popolo» La riscossione dei conguagli per gli anni 2005-2011 da parte di Abbanoa è stat»»»
Usa, Trump nomina il governatore Louisiana inviato per la Groenlandia
Il governatore della Louisiana, Jeff Landry, è il nuovo inviato speciale degli Stati Uniti in Groenlandia. Ad annunciarlo è stato il presidente statunitense Donald Trump sul suo social Truth. Landry ha risposto con un tweet su X ringraziando il tycoon. "Un onore servirti in questa posizione da volo»»»
Milano, 15enne rapinato: salvato da una telefonata
Rapinano 15enne in strada e poi lo sequestrano per un'ora, in attesa che il padre gli ricarichi la carta di credito prepagata, "altrimenti lo uccidiamo". E' successo ieri sera a Milano, in corso Buenos Aires. La vittima è un ragazzino di 15 anni, che era in giro con gli amici. Il padre ha chiamato »»»
San Paolo, approvato il progetto del nuovo grande playground da 800mila euro
BARI - La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un nuovo grande playground nel quartiere San Paolo, nel Municipio III. L’intervento sarà realizzato in un’area comuna»»»
Fasano celebra le sue eccellenze, il Galà dello Sport incorona i protagonisti della stagione
Al Teatro Sociale una serata di emozioni e riconoscimenti per atleti, squadre e ufficiali di gara che hanno dato lustro alla cittàFASANO (BR) – Il Teatro Sociale di Fasano, gremito in ogni ordine di posto, ha fatto da cornice domenica 21 dicembre, alla cerimonia del Galà dello Sport. L’evento, pres»»»
Bari, Natale in strada tra musica e danza: domani concerto in via Sparano con i Sounds Cool e Valerio Scanu
BARI - Domani, martedì 23 dicembre, alle ore 19.45, il sagrato della Chiesa di San Ferdinando in via Sparano ospiterà il Concerto di Natale dei Sounds Cool, diretto dal maestro Fabio Calabrese, con la partecipazione speciale di Valerio Scanu, vincitore di Sanremo 2010. L’evento, a ingresso libero, »»»
Iran, morte di Raisi, spunta un libro: “Fu un’operazione del Mossad”
Un libro pubblicato recentemente sta alimentando nuove polemiche sulla morte dell’ex presidente iraniano Ibrahim Raisi. Il volume, intitolato The Scent of Death: Handbook of Mossad’s Shattering Operations Inside Iran, sostiene che lo schianto dell’elicottero in cui Raisi ha perso la vita non sia st»»»
Campania, il 29 prima seduta Consiglio Regionale
Il Consiglio Regionale della Campania si insedierà per la prima seduta della XII Legislatura lunedi' 29 dicembre 2025 dalle ore 11. Lo si legge in una nota. All’ordine del giorno della seduta, convocata dal consigliere più anziano di età, Fernando Errico, la presa d’atto della proclamazione degli e»»»
Milano, 15enne rapinato: salvato da una telefonata
Rapinano 15enne in strada e poi lo sequestrano per un'ora, in attesa che il padre gli ricarichi la carta di credito prepagata, "altrimenti lo uccidiamo". E' successo ieri sera a Milano, in corso Buenos Aires. La vittima è un ragazzino di 15 anni, che era in giro con gli amici. Il padre ha chiamato »»»
Tonino Zugarelli, il riscatto dell’ultimo che diventa maestro
Un match di tennis Tra umanità e fede, a tu per tu con un atleta che ha scritto la storia del tennis italiano con la vittoria in Coppa Davis del ’76 e oggi insegna la tecnica ai giovani con l’umiltà di chi ha assaporato la gloria venendo dal nulla Fabrizio Peloni - città del Vaticano Il riscatto de»»»
Corte Conti, Associazione magistrati spera revisione last minute riforma
Roma, 22 dic. (askanews) – La riforma della Corte dei Conti in discussione in Parlamento presenta criticità su una molteplicità di elementi, tra cui spiccano due diversi aspetti, da un lato i meccanismi che impongono dei tetti ai danni che gli amministratori possono essere chiamati a risarcire, che»»»
La Cina impone dazi provvisori su latte e formaggio Ue
Seguici anche su © istockphoto La Cina ha deciso di imporre dazi provvisori fino al 42,7% sui prodotti lattiero-caseari importati dall'Unione europea, compresi latte e formaggio. Lo ha dichiarato il ministero del Commercio. I dazi, che entreranno in vigore da martedì, si basano sui risultati prelim»»»
Quartu, successo al Phone Video Festival tra film e laboratori
L’appuntamento nel weekend a Casa Olla Film girati dai professionisti, dialoghi sulla cinematografia del passato e del presente, racconti di sogni, tra auspici, desideri e incubi notturni. L’edizione 2025 del Phone Video Festival è andata in scena nel weekend a Casa Olla, alla presenza di diversi p»»»
Villasimius, Babbo Natale regala un libro ai bambini della scuola primaria e secondaria
Non solo un momento di festa, ma anche un importante messaggio educativo Un libro per ogni bambino della scuola primaria e secondaria di Villasimius. A portarglielo questa mattina è stato direttamente Babbo Natale su iniziativa del Comune in collaborazione con l’istituto scolastico. «La scelta di q»»»
Razzi, la corsa dei cinesi per raggiungere i successi di Musk e Bezos
Un fallimento può essere il preludio di una grande vittoria. Una frase che si avvicina molto a un ossimoro, ma che rappresenta bene quel che è successo a Landspace, l’azienda spaziale privata cinese che, pochi giorni fa, ha tentato, senza successo, di lanciare un vettore e riportare a Terra il prim»»»
A Milano 15enne minacciato, spogliato e costretto a prelevare dal bancomat senza vestiti: 3 arresti
La vittima è rimasta per un’ora in balia di una baby gang. Tutto sarebbe avvenuto tra corso Buenos Aires e via San Gregorio. Gli aguzzini lo hanno costretto a chiamare il padre per fargli ricaricare la prepagata. In manette anche un maggiorenne È stato in balia per un’ora di un gruppetto di rapinat»»»
Tempi in linea con le previsioni per il reattore Eagles
Sono in linea con la roadmap le attività del consorzio Eagles, che ha come obiettivo lo sviluppo e la commercializzazione di un reattore nucleare Smr (small modular reactor) di quarta generazione, raffreddato a piombo e denominato Eagles-300. I membri della compagine, fondata a giugno di quest’anno»»»
Bancali, agenti aggrediti finiscono in ospedale: «Siamo sempre più a rischio»
Presi a pugni da un detenuto, che ha cercato anche di lanciare contro di loro un estintore prima di essere immobilizzato Polizia penitenziaria di nuovo sotto assedio nel carcere di Bancali a Sassari. Stamattina, intorno alle 7.30, un detenuto extracomunitario è andato in escandescenze in infermeria»»»