Nuoro pronta a mobilitarsi contro il 41 bis: «La città non è una colonia penale»
Il sindaco Fenu interviene sulla vicenda del trasferimento dei detenuti di massima sicurezza nelle carceri sarde Nuoro è pronta a mobilitarsi contro il 41 bis: «La città non è una colonia penale». Lo ha dichiarato il sindaco Emiliano Fenu commentando l’imminente trasferimento dei detenuti di massim»»»
Porto Torres, il vicesindaco Carta tra i 31 amministratori del Programma EAP
Il programma formativo supporta i Comuni nel rafforzamento della qualità delle politiche locali e nella realizzazione di progetti Il vicesindaco del Comune di Porto Torres, Alessandro Carta è uno dei 31 amministratori comunali selezionati a livello nazionale per partecipare al Programma formativo E»»»
Strage di Crans-Montana, la lettera dei coniugi Moretti
Roma, 5 feb. (askanews) – Per la prima volta dall’incendio del loro bar a Crans-Montana, Jacques e Jessica Moretti si sono rivolti a tutti i dipendenti in una lettera inviata mercoledì 4 febbraio e diffusa inizialmente da France Info. “Oggi abbiamo deciso di rompere il silenzio che ci è stato impos»»»
Fisco, scoperti 200mila evasori totali. E 2,4 milioni di lettere delle Entrate sono pronte a partire
I numeri dell’attività dell’Agenzia delle entrate diffusi dal direttore Vincenzo Carbone in occasione di Telefisco. E spuntano 86mila sconosciuti agli uffici»»»
Brasile, l’amore per gli anziani delle Piccole Missionarie di Maria Immacolata
In una casa di cura nel sud del Brasile, le suore testimoniano il valore della vita, il potere trasformativo dell'accoglienza amorevole, l'attenzione ai bisogni del prossimo, e condividono la missione con un sacerdote, anche lui residente Suor Ruth Santana - Città del Vaticano Tra le attività di cu»»»
emanuele pozzolo e stefano valdegamberi parlano di vannacci e del suo nuovo partito
1 - EMANUELE POZZOLO - “INSIEME DAREMO UNA SCOSSA AL PAESE NON È IL TEMPO DI UNA DESTRA OMEOPATICA” Estratto dell’articolo di Francesca Rivano per “la Stampa” «Questo non è il tempo per una destra omeopatica, che deve sempre chiedere scusa e cercare la legittimazione negli altri. È ora di parlar ch»»»
Italmercati: 6mila tonn. ortofrutta recuperate ogni anno
Roma, 5 feb. (askanews) – Oltre 6 mila tonnellate l’anno di prodotti ortofrutticoli recuperati e sottratti allo smaltimento: sono questi i numeri che Italmercati, la rete che riunisce i 22 principali Mercati all’ingrosso italiani, mette in campo nella lotta allo spreco. In un contesto globale dove »»»
Witkoff, accordo tra Mosca e Kiev per lo scambio di 314 prigionieri
'Colloqui di pace dettagliati e produttivi ma resta da fare' ROMA, 05 FEB - L'inviato americano Witkoff annuncia un accordo tra Ucraina e Russia sullo scambio di 314 prigionieri per parte, "il primo scambio di questo tipo in cinque mesi". Lo riportano i media internazionali. "Questo risultato - aff»»»
Fisco, nuovo accordo per chi ha un fatturato sotto i 500 milioni (e come evitare le sanzioni)
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuovo accordo con il fisco. Al via la possibilità di aderire alla cosiddetta "cooperative compliance" per le imprese che adottano un sistema di controllo del rischio fiscale anche se hanno »»»
Lavoro, nuove assunzioni in 6 aziende su 10 nel 2026. Retribuzioni più alte, ma resta il nodo straordinari
In un mercato del lavoro sempre più dinamico – con un tasso di occupazione che ha raggiunto il 62,6% (era il 59,2% nel 2019) quasi 6 aziende su 10 prevedono un aumento dell’organico nei prossimi 12 mesi. Ma qual è l’effetto di questo scenario? Oltre 4 dipendenti su 10 si dichiarano pronti a cambiar»»»
Grecia, costringevano le persone a chiedere l'elemosina: tre arresti
Un'organizzazione criminale che operava nel traffico di uomini stranieri a scopo di sfruttamento lavorativo ed economico, rendendoli mendicanti, è stata smantellata dalla Direzione della criminalità organizzata della polizia, in Grecia. L'operazione di polizia è stata condotta nelle prime ore del m»»»
Francia, legge sul fine vita torna in Aula dopo il no del Senato
La Commissione Affari sociali dell'Assemblea nazionale francese ha dato il via libera, mercoledì, alla proposta di legge sulla morte assistita. La decisione della Commissione Affari sociali, competente per l'esame e la modifica delle leggi su sanità, sicurezza sociale, famiglia e lavoro, arriva dop»»»
Gela, fuori uso i tre ascensori principali dell’ospedale «Vittorio Emanuele»
I tre ascensori principali dell’ospedale «Vittorio Emanuele» di Gela sono fuori uso. Quello a ridosso delle scale di accesso è spesso guasto. L’ascensore centrale è fermo per inconvenienti tecnici e da martedì sono partiti gli interventi per ripristinarlo. Negli ultimi giorni, un guasto ha interess»»»
Ue, a Firenze la Scuola di politiche europee Akadémeia
Roma, 5 feb. (askanews) – Dal 6 febbraio al 21 marzo torna a Firenze Akadémeia, la scuola di formazione per le politiche europee e il governo del territorio, dedicata a giovani amministratori sotto i 35 anni. Il programma della sessione 2026 si articolerà in una serie di incontri, online e in prese»»»
Putin aumenta l'arsenale nucleare nell'Artico dopo la fine del trattato New Start: perché la penisola di Kola è importante
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Oggi è scaduto il trattato New Start sul nucleare firmato nel 2010 da Usa e Russia. Prevede, anzi bisognerebbe dire prevedeva visto che non è stato rinnovato, limiti a testate, missili e bomba»»»
Roma, pugno in faccia alla mamma in bici con il figlio a San Lorenzo. Il volto fratturato, il video-choc e la denuncia: il 22enne straniero «già libero»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email In zona lo conoscono tutti: è il terrore di San Lorenzo ormai. Gira come nulla fosse e all'improvviso tira pugni e schiaffi: bersaglio, soprattutto le mamme con i figli piccoli. «Qui ci sca»»»
Assemini, sorpreso a rubare mentre scontava i domiciliari: arrestato un 64enne
L’uomo si sarebbe allontanato dalla sua dimora per recarsi in un esercizio commerciale specializzato in materiali per l'edilizia e il bricolage Nel corso della mattinata odierna, i carabinieri della stazione di Cagliari sono intervenuti presso un noto esercizio commerciale specializzato in material»»»
Il dispositivo di sicurezza della polizia per Milano-Cortina
Milano, 5 feb. (askanews) – La Polizia di Stato metterà in campo un articolato e polivalente dispositivo, utilizzando tutte quelle che sono le sue specificità di impiego e le varie Specialità, per i XXV Giochi olimpici e i XIV Giochi paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Il coordinamento de»»»
l'italia è finita nel mirino degli hacker russi alla vigilia dell'inaugurazione dei giochi
Giuliano Foschini per “la Repubblica” - Estratti «Le autorità italiane russofobe non si preoccupano affatto della sicurezza informatica dei loro cittadini, anche alla vigilia delle Olimpiadi. Da diversi giorni hackeriamo le telecamere italiane come se stessimo spaccando noci». Lo avevano annunciato»»»
Crédit Agricole Auto Bank, Bruno Langella vicedirettore finanziario
Roma, 5 feb. (askanews) – Crédit Agricole Auto Bank annuncia una riorganizzazione strategica della divisione Finance HQ & Italy. A partire dal 1° febbraio 2026, Bruno Langella è stato nominato Deputy Group CFO, CFO di CA Auto Bank Italia e Head of Controlling HQ & Drivalia. In questo ruolo polivale»»»
Mais Ogm, la Corte di giustizia Ue legittima il divieto (italiano) alla coltivazione
La Corte di giustizia Ue ha confermato la legittimità di un divieto di coltivazione di mais geneticamente modificato in Italia, stabilendo che gli Stati possono vietare senza motivazione la coltivazione di Ogm, nell’ambito della procedura prevista dal diritto Ue, a condizione che il titolare dell’a»»»
Vendite al dettaglio in crescita nel 2025, ma calano i volumi - Notizie - Ansa.it
Nel complesso del 2025 le vendite al dettaglio in valore crescono dello 0,8% rispetto all'anno precedente, mentre sono in calo i volumi (-0,6%). Lo rileva l'Istat. A dicembre 2025 le vendite al dettaglio registrano, rispetto al mese precedente, un calo sia in valore (-0,8%) sia in volume (-0,9%). S»»»
La generosità che salva la vita: due donazioni multiorgano al Policlinico di Monserrato
Il gesto di due donne sarde che regala speranza a più pazienti in attesa di un trapianto La speranza di una nuova vita resa possibile dalla generosità di due donne. Al Policlinico Duilio Casula di Monserrato sono state effettuate due donazioni multiorgano che hanno consentito di ridare futuro a più»»»
Pinete di Caprera, il test del maltempo promuove i diradamenti del Parco nazionale
Hanno superato le raffiche di vento, «confermando l’efficacia delle operazioni di gestione» La prova del vento sembra essere stata superata. A dodici mesi dagli interventi di diradamento nelle pinete ricreative di Caprera, i soprassuoli di Cavalla Marsala, Pineta dei Mille e Pineta di Stagnali, «no»»»
Carburante agricolo, assessore Paolicelli: “Procedure più semplici e assegnazioni più rapide”
BARI - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura, Francesco Paolicelli, ha approvato un provvedimento che rende più semplici e veloci le procedure per l’accesso al carburante agricolo agevolato, puntando su digitalizzazione, controlli più efficaci e tempi di risposta»»»
Premio Buone Notizie: Stella, Çakir e Iantosca i vincitori, premiazione a Caserta
Riconoscimento per il racconto della normalità positiva CASERTA, 05 FEB - Sono Gian Antonio Stella, editorialista del Corriere della Sera, Esma Çakir, giornalista di Euronews, corrispondente dall'Italia della maggiore testata turca e già presidente della Stampa Estera in Italia, e Angela Iantosca, »»»
Volvo a picco in borsa (-22%) dopo caduta utili per effetto dazi
Roma, 5 feb. (askanews) – Volvo a picco in Borsa. Il titolo del gruppo controllato dalla cinese Geely cede oltre il 22% a tarda mattina, dopo aver riportato una caduta degli utili operativi, pari al 68% (a 1,8 miliardi di corone svedesi) nel quarto trimestre, a riflesso dei dazi commerciali.»»»
Le minacce di Kaufmann al giornalista: "Non tirare la corda”
Francis Kaufmann è cambiato, è meno lucido come sostiene la sua difesa, e ha bisogno di una perizia psichiatrica? L’uomo, accusato dell’omicidio della compagna, Anastasia Trofimova, e della figlia Andromeda di meno di un anno, ritrovate morte nel giugno 2025 a villa Pamphilj a Roma, è stato descrit»»»
Allarme sicurezza ad Alghero, Pais: «Escalation preoccupante, subito un piano per tutelare la città»
Le preoccupazioni del consigliere dopo la rapina a mano armata in via Asfodelo Una rapina «a mano armata» in via Asfodelo: è quanto successo ieri sera al negozio Coop di Alghero e che «rappresenta un segnale gravissimo che non può essere sottovalutato». Le parole sono quelle del consigliere comunal»»»
Droni sulle carceri: sequestrati un chilo di droga e una decina di smartphone, ecco come si è arrivati agli arresti
In cella una siciliana e tre foggiani: avrebbero già rifornito alcuni detenuti in regime di alta sicurezza in altri istituti della Penisola e si erano appena spostati in Sardegna È una grossa indagine che coinvolge più Procure quella che ha portato ieri, a Olbia, all’arresto di quattro persone accu»»»
Villaputzu, al via i lavori di ripristino del guado di Flumendosa
Le opere di manutenzione verranno completate non appena l’acqua defluirà anche dal lato di Villaputzu Al via i lavori di ripristino e manutenzione del guado sul Flumendosa dopo la grande piena che ha interessato il fiume in questi giorni. I livelli idrometrici si stanno ulteriormente abbassando e c»»»
Comuni del Coros: laboratori per conoscere le piante mediterranee sarde
Si parte l’11 febbraio Lezioni sulle piante mediterranee sarde e sulle loro proprietà officinali per riscoprire la flora dell'Isola. L'iniziativa dal titolo "Il risveglio della natura sarda", organizzato dall'associazione Cretas di Gianna Melas, prenderà il via l'11 febbraio presso le ore 16 a Carg»»»
Pandora addio all’argento. Braccialetti in platino per contrastare i capricci dei mercati
"Dobbiamo dissociare la performance dell'azienda e il valore delle azioni dalla materia prima – ha dichiarato Berta de Pablos-Barbier, il nuovo ceo – siamo un marchio di gioielli, non un trader di argento".»»»
Bper, utile a 2,1 miliardi: il trimestre batte le attese e il titolo vola in Borsa
La banca sale fino al 3% a Piazza Affari, con gli analisti che promuovono i risultati finanziari Bper Banca archivia il 2025 con un utile netto consolidato ordinario di 2.100,2 milioni di euro, e stacca per gli azionisti dividendi complessivi per 1.368 milioni, in aumento del 60 per cento rispetto »»»
La vedova di Muammar Gheddafi partita dal Cairo per Tripoli
Con 12 membri della sua famiglia dopo la morte di Saif, suo primogenito IL CAIRO, 05 FEB - La vedova di Muammar Gheddafi, Safia Farkash, ha lasciato ieri sera il Cairo con la sua famiglia per recarsi a Tripoli, in Libia, dopo la morte del figlio Saif al Islam Gheddafi, suo primogenito. "La vedova d»»»
Allo scalo di Berlino stop ai decolli in mattinata a causa del ghiaccio
Disagi anche per trasporti e pedoni in diverse zone della Germania BERLINO, 05 FEB - Stop ai decolli all'aeroporto di Berlino Willy Brandt (Ber), a causa delle condizioni climatiche e in particolare del ghiaccio. Le manovre di avvio degli aerei sono attualmente impossibili, mentre gli aerei in volo»»»
Bitcoin ancora in crisi, scivola a 70.000 dollari - Notizie - Ansa.it
La "crisi di fiducia" nei confronti del Bitcoin - come l'hanno definita molti analisti - non si arresta. La criptovaluta ha perso ancora terreno ed è scesa brevemente a ridosso dei 70.000 dollari per poi risalire la china intorno ai 71.500 dollari. Dai picchi di ottobre scorso, il valore della mone»»»
Spreco alimentare: Ceccarelli (Coop Lombardia), 'impegnati lungo tutta la filiera attraverso formazione dipendenti"
"Coop è impegnata contro lo spreco alimentare lungo tutta la filiera attraverso la formazione dei propri dipendenti, ma anche pensando a iniziative come 'Mangiami Subito', che consiste nella vendita di prodotti ancora vendibili, ma che sarebbe utile vendere prima della scadenza, nonché cercando di »»»
Inps, a Roma la Conferenza nazionale della Dirigenza
Ha preso il via a Roma la Conferenza nazionale della Dirigenza Inps intitolata "La forza dei valori". Due giorni dedicati a un confronto sui principi che guidano l'azione dell'Istituto e per chiarire ancora meglio l'identità e le strategie nel contesto attuale, proiettandolo verso un futuro innovat»»»
Uccise gli zii nel 2005, Guglielmo Gatti morto in carcere da tre anni ma nessuno lo sapeva
Per quasi tre anni nessuno ha saputo che Guglielmo Gatti, l'uomo condannato all'ergastolo per aver ucciso Aldo Donegani e Luisa De Leo, è morto in carcere. È successo il 15 giugno 2023, a Opera, dove stava scontando l'ergastolo per il duplice omicidio degli zii, uccisi nell'estate del 2005, fatti a»»»
Tempesta Harry: dal rischio siccità all’emergenza idrogeologica nel Sud Italia
BARI - La tempesta Harry ha amplificato il paradosso climatico che sta colpendo il Sud Italia: in pochi giorni vaste aree sono passate da una siccità estrema a emergenze idrogeologiche, aggravate dall’aridità dei suoli e dalla loro scarsa permeabilità, che aumentano il ruscellamento delle acque. A »»»
Gesmundo: abolire norma doganale che consente falso made in Italy
Roma, 5 feb. (askanews) – “Siamo riusciti in quello che può essere definito un miracolo: riportare in Italia 9 miliardi di euro già sottratti al settore agricolo, più un ulteriore miliardo, per un totale di circa 10 miliardi che torneranno nelle tasche dei produttori”. Lo ha detto il segretario gen»»»
Fisco, nel 2025 scoperti altri 200 mila evasori
In 116 mila non avevano presentato la dichiarazione, altri 86 mila operavano invece totalmente in nero. Il direttore Carbone: quest’anno invieremo 2,4 milioni di lettere di compliance Nel corso del 2025 l’Agenzia delle entrate ha scoperto oltre 200mila evasori totali tra persone fisiche e imprese. »»»
Mps, Caltagirone sale ancora, all’11%: l’ipotesi di un Lovaglio-Maione bis al vertice
Via libera dai soci di Mps alle modifiche statutarie che introducono la lista del cda, diminuiscono dal 10% al 5% le riserve sull’utile — dando il via libera alla banca per distribuire un pay out del 100% — aumentano la parte variabile della remunerazione dei manager che può raddoppiare rispetto al»»»
Guerra in Ucraina, Mosca: “I colloqui vanno avanti, nonostante i guerrafondai britannici e Ue”
Roma, 5 febbraio 2026 – Ci sono "passi avanti positivi" nei colloqui sulla fine della guerra in Ucraina in corso ad Abu Dhabi, "nonostante i guerrafondai britannici e dell'Ue stiano cercando di minarli". A dirlo è l'inviato speciale del Cremlino, Kirill Dmitriev, citato dalla Tass. "Stiamo lavorand»»»
Russia, 'progressi in negoziati su Ucraina nonostante i guerrafondai europei'
Dmitriev: 'Lavoriamo con Usa per ripristinare relazioni bilaterali' ROMA, 05 FEB - Ci sono "passi avanti positivi" nei colloqui sulla fine della guerra in Ucraina in corso ad Abu Dhabi, "nonostante i guerrafondai britannici e dell'Ue stiano cercando di minarli": lo ha detto l'inviato special del Cr»»»
Un massiccio blackout lascia senza luce la parte orientale di Cuba
Diverse province colpite nella notte da un guasto alla rete elettrica L'AVANA, 05 FEB - Un massiccio blackout ha lasciato la parte orientale di Cuba senza elettricità la notte scorsa, dopo che un guasto alla rete elettrica ha colpito completamente diverse province, tra cui Santiago de Cuba, la seco»»»
Colf, badanti e baby sitter: così aumentano i contributi. Ecco importi, scadenze e modalità di versamento (e scompaiono i bollettini di carta)
Cambiano i contributi per colf, badanti e baby sitter. L’Inps, con la circolare del 3 febbraio n. 9, ha pubblicato i nuovi valori orari da utilizzare per i versamenti, con un aumento medio di circa 0,03 € l’ora, determinato dalla variazione dei prezzi al consumo per le famiglie tra gennaio 2024 e d»»»
Famiglia uccisa dal monossido a Lucca, cosa è successo e chi sono le vittime: i Kola venivano dall'Albania. Avevano 48, 43, 22 e 15 anni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia nella serata di ieri, mercoledì 4 febbraio, avvenuta poco prima delle 22 in via Galgani nella frazione di Rughi, nel comune di Porcari in provincia di Lucca. Quattro persone, tutte apparten»»»
Il Pnrr scivola sull’olio, ma soltanto in Sardegna
I ritardi dell’Agenzia Argea penalizzano i frantoiani: «Situazione drammatica e paradossale» Doveva essere l’occasione per il rilancio dell’olivicoltura sarda, si sta trasformando in una trappola finanziaria per le imprese. L’Associazione Frantoiani della Sardegna e Foa Italia (Frantoi oleari assoc»»»