Avatar: Fire and Ash supera il miliardo al botteghino mondiale
È un nuovo anno per Hollywood e, nonostante un 2025 deludente sul fronte dei blockbuster e la crescente stanchezza verso il franchise di Avatar, il terzo capitolo della saga di James Cameron ha superato ufficialmente il traguardo di 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale. Tutto in appena 18 g»»»
Diesel più caro della benzina, l'effetto delle accise sui carburanti: non accadeva da tre anni
Effetto accise sui prezzi dei carburanti. L'entrata in vigore il primo gennaio delle norme contenute nella manovra (con l'aumento della tassazione sul diesel e la riduzione equivalente di quelle sulla benzina) ha reso il gasolio più caro della verde. Si tratta, riporta Staffetta Quotidiana, della p»»»
Capoterra, un premio per gli studenti più meritevoli
Un riconoscimento istituito per i giovani che hanno conseguito la laurea magistrale con il massimo dei voti nel 2025 Il Comune riconosce i successi dei giovani di Capoterra con il Premio all’eccellenza, riconoscimento istituito per gli studenti che hanno conseguito la laurea magistrale con il massi»»»
Pesce pregiato dal Giappone, import raddoppiato in 5 anni. Ed è boom di ristoranti
Le importazioni di specialità ittiche giapponesi sono praticamente raddoppiate dal pre Covid a oggi. Per la precisione hanno fatto registrare il +93% tra il 2019 e il 2024, per un valore che sfiora i 7,5 milioni di euro, secondo i dati del ministero dell’Agricoltura e della Pesca del Giappone. Un t»»»
Attesa per Trentini, Tajani: “Stiamo tentando possibile e impossibile”
Sono ore di apprensione per la famiglia di Alberto Trentini, il cooperante italiano di 46 anni che dal 15 novembre 2024 è detenuto in Venezuela. Da mesi la Farnesina è al lavoro per la sua liberazione ma ora la nuova situazione di instabilità nel Paese sudamericano (MADURO IN TRIBUNALE USA - GLI AG»»»
Prosegue l'ondata di freddo in Alto Adige, -20 gradi in val di Vizze
-19 a Sesto, la notte più fredda dell'inverno BOLZANO, 05 GEN - L'Alto Adige ha registrato la notte più fredda di questo inverno con -20 gradi a San Giacomo in val di Vizze e -19 gradi a Sesto Pusteria, il paese di Jannik Sinner. Nei prossimi giorni non è in vista un sostanziale cambiamento. Per ma»»»
GdF Gorizia sequestra 110 kg cocaina a Gorizia, valore 20 milioni
Nascosti nella cabina di autoarticolato, arrestato autista TRIESTE, 05 GEN - Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Gorizia hanno sequestrato oltre 110 chilogrammi di cocaina, scoperti nell'ambito dell'attività di controllo. Un quantità che, una volta tagliata e immessa sul mercato, avrebbe fr»»»
Scia sismica nel Maceratese nella notte, la scossa più forte 3.8
Percepita fino ad Ascoli e Fermo, nessun danno o problema alle persone ANCONA, 05 GEN - Una scia di scosse sismiche di lieve entità si è registrata nella notte nel Maceratese, all'interno del cratere sismico del 2016, con gli episodi più rilevanti di intensità 3.8 (alle ore 3.31), 3.1 (alle ore 3.3»»»
Mimit, 27 intese su vertenze industria, salvaguardati 14mila posti - Notizie - Ansa.it
Sono 27 le intese raggiunte al Mimit nel 2025, tradotte in altrettanti accordi di reindustrializzazione e in percorsi strutturati di rilancio produttivo - con una media di uno ogni due settimane - che hanno consentito la tutela o la stabilizzazione di oltre 14.260 lavoratori. Questo il bilancio del»»»
Borse in rialzo e petrolio in calo dopo il blitz Usa in Venezuela
Seguici anche su Nessuno scossone sul prezzo del greggio in seguito alla cattura di Maduro decisa da Trump, che ha lanciato messaggi anche a Colombia, Messico e Iran. Listini fiduciosi, a Piazza Affari corre Leonardo Partenza positiva per le Borse europee nella prima seduta post intervento american»»»
Confcooperative, per la Befana gli italiani spenderanno 2,4 miliardi - Notizie - Ansa.it
L'Epifania "tutti i soldi porta via". Confcooperative rivede così il tradizionale proverbio del 6 gennaio stimando che la spesa complessiva per la Befana si attesterà sui 2,4 miliardi di euro (+100 milioni rispetto al 2025), un dato che nasconde "una crescente polarizzazione nei comportamenti di ac»»»
Lecce, Teatro Paisiello: “A Mimmo” omaggio a Domenico Modugno con Pino Ingrosso
LECCE - Giovedì 8 gennaio 2026, alle ore 21, il Teatro Paisiello di Lecce ospita “A Mimmo – omaggio a Domenico Modugno”, ideato e scritto da Pino Ingrosso, produzione Principio Attivo Teatro, nell’ambito della stagione teatrale del Comune di Lecce in collaborazione con Puglia Culture. Artista salen»»»
Le sorgenti di Altamura. Tante e nessuna
Fontana del VuccoloROBERTO BERLOCO - Altamura. Come funzionava l’approvigionamento idrico ad Altamura quando non c’era l’acquedotto? Come facevano gli Altamurani d’un tempo a procurarsi quel bene tanto essenziale all’umano sostentamento, in assenza di un qualsivoglia sistema di condutture? Ecco qui»»»
Pensioni, Ape sociale: tre finestre per la domanda nel 2026. Requisiti e scadenze per la presentazione
L'Ape sociale - confermata anche per il 2026 nella manovra - quest'anno potrebbe riguardare circa 24 mila persone: la stima è contenuta nella relazione tecnica. Pensioni, le finestre di accesso all'Ape sociale La spesa è pari, nel 2026 a 170 milioni, che salgono a 320 nel 2027 e 315 nel 2028. Il ca»»»
Senorbì, riapre la chiesa di Santa Lucia ad Arixi
Per gli interventi di riqualificazione sono stati spesi in totale 150mila euro È stata riaperta al culto la chiesetta dedicata a Santa Lucia, patrona di Arixi, piccola frazione di Senorbì. Per i lavori di restauro e valorizzazione dell'immobile in totale sono stati spesi 150.000 euro: fondi del Pia»»»
Salmone, la discesa dei prezzi spinge gli acquisti per Natale
Per 87 famiglie su cento il menu delle feste di fine anno è all’insegna del pesce, rivela una ricerca condotta da Niq per conto di Msc-Marine Stewardship Council. E nel 41% dei casi la scelta cade sul salmone, di cui siamo diventati da anni tra i maggiori consumatori d’europei, con 2,5 kg annui pro»»»
Tonno rosso da 243 kg battuto a Tokyo per 2,8 milioni di euro, nuovo record all’asta di Capodanno
Aggiorna il record di sempre, al mercato del pesce di Tokyo, il prezzo di vendita di un tonno nelle celebre asta di inizio anno. Un esemplare di 243 chilogrammi, pescato al largo di Oma, nella prefettura di Aomori, è stato venduto per 510,3 milioni di yen, equivalenti a circa 2,8 milioni di euro, s»»»
Gli italiani non rinunciano al cioccolato, ma la corsa dei prezzi cambia i consumi
Rinunciare ai cioccolatini e alle praline sotto l’albero di Natale? Per gli italiani non se ne parla, nonostante il cioccolato sia uno dei prodotti alimentari più colpiti dal carovita. A ottobre, rileva l’Istat, i prezzi a scaffale erano superiori del 10% rispetto allo stesso mese del 2024, anno in»»»
Grecia, ieri stop ai voli per un problema ai collegamenti radio
Nella giornata di ieri, domenica 4 gennaio, il traffico aereo in Grecia ha subito una sospensione temporanea a causa di un problema tecnico che ha reso impossibili le comunicazioni radio tra gli aerei e le torri di controllo. Il blocco, iniziato intorno alle 7 del mattino, ha interessato diversi ae»»»
urrutia:la cattura di maduro è un passo importante, ma non sufficiente verso la normalizzazione...
URRUTIA, 'LA CATTURA DI MADURO È UN PASSO IMPORTANTE, MA NON BASTA' (ANSA) - Edmundo Gonzalez, candidato venezuelano che secondo i verbali pubblicati dall'opposizione avrebbe vinto le presidenziali del 28 luglio 2024 con il 70% dei voti, ha definito la cattura di Nicolás Maduro un "passo importante»»»
Borse oggi 5 gennaio | Europa in rialzo dopo blitz Usa in Venezuela: scende il petrolio, l’oro riprende il rally
Il blitz degli Usa in Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro avvenute nel weekend non frenano le borse europee, che partono di buon passo al traino dei comparti della Difesa e dell'Oil. Dopo i rialzi messi a segno nella settimana del Capodanno, Milano avvia così la seduta con un progr»»»
Premier Groenlandia a Trump, 'adesso basta, aperti al dialogo ma nel rispetto'
'Le pressioni e le insinuazioni finiscano, basta fantasie di annessione' (ANSA-AFP) - COPENAGHEN, 05 GEN - "Adesso basta": lo ha dichiarato il primo ministro della Groenlandia Jens Frederik Nielsen dopo le ripetute minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di annettere il territorio aut»»»
Il figlio della coppia morta nell'incidente: «Sono andato a cercarli. Ho visto i corpi tra le lamiere»
Tardavano ad arrivare a cena e spinto dal presentimento gli è andato incontro in auto. Dopo qualche minuto, il dramma. L'auto dei genitori accartocciate e ridotta a un groviglio di lamiere. Bruno Rossi, 43 anni, militare nel corpo dei paracadutisti di Roma, è il figlio maggiore della coppia di coni»»»
Un testimone riconobbe gli amici della strage di Monreale
«Lui lo riconosco. Non so il suo nome, ma era il passeggero di Salvatore Calvaruso, arrivato a Monreale in sella a uno scooter Sh nero. Lui è Samuel Acquisto: guidava la Bmw Gs nera. Dietro di lui c’era un ragazzo che non avevo mai visto prima». È una settimana dopo la strage di Monreale quando uno»»»
Elon Musk a cena con Trump e Melania: «Sarà un 2026 fantastico»
Dopo un lungo periodo di frizioni e dichiarazioni al vetriolo, il rapporto tra Donald Trump ed Elon Musk sembra aver imboccato una nuova fase di distensione. A suggerirlo è un post pubblicato su X dallo stesso fondatore di Tesla, che ha raccontato di aver trascorso una “piacevole cena” con il presi»»»
Attacco Usa in Venezuela, strage di cubani: uccisi 32 uomini, erano la scorta di Maduro. I rapporti Caracas-L'Avana
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'operazione militare statunitense in Venezuela, che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro, è stata un duro colpo anche per l'Avana. Circa 32 cubani, infatti, sono rimasti ucci»»»
Neve in pianura e gelo, arriva la svolta meteo delle Befana: cosa succede tra 6 e 7 gennaio
Italia verso una svolta meteo: freddo intenso, neve a bassa quota e venti forti nei prossimi giorni. Tra il 6 e il 7 gennaio è atteso un peggioramento deciso, con un ciclone sul Tirreno che porterà maltempo diffuso, calo termico e possibili nevicate fino in pianura su alcune regioni del Centro-Nord»»»
Morta Eva Schloss, amica d'infanzia e 'sorella' di Anna Frank
Eva Schloss-Geiringer, sopravvissuta all'Olocausto, testimone della Shoah e sorellastra di Anne Frank, è morta sabato 3 gennaio a Londra all'età di 96 anni. La Fondazione Anne Frank ha reso omaggio a Eva definendola "educatrice instancabile della memoria della Shoah, devota nel promuovere la compre»»»
Il 7 gennaio minuto di silenzio nelle scuole per le vittime di Crans Montana
Valditara, un pensiero commosso e cordoglio alle famiglie ROMA, 05 GEN - Mercoledì 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana. "In questo momento di profondo dolore, il pensiero della comunità sc»»»
Maltempo, neve in Alto Mugello fino a quote collinari
Accumuli inferiori 5 centimetri ma le temperature favoriscono la formazione del ghiaccio FIRENZE, 05 GEN - Nel corso della notte la neve ha imbiancato i rilievi appenninici fino a quota collinare nei comuni dell'Alto Mugello, e al momento si registrano accumuli generalmente inferiori a 5 cm, mentre»»»
Crans-Montana, oggi il volo di Stato per le salme dei 6 italiani. Il 7 gennaio minuto di silenzio nelle scuole
Hanno un nome gli ultimi 16 corpi, c'è anche un 14enne. L'ambasciatore Cornado: «Non è stata una disgrazia ma una tragedia evitabile» Sono state identificate anche le ultime 16 vittime - su un totale di 40 - dell'incendio di Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana. Sono tre svizzere (»»»
Confesercenti, per l'l'Epifania il 66% sceglie la "calza" - Notizie - Ansa.it
Per l'Epifania 2026 il 66% degli italiani prevede di celebrare l'ultimo appuntamento delle festività invernali facendo trovare ai bimbi un dono sotto forma di calza, mentre il 34% non farà regali. La tradizione, però, resta più sentita nel Centro e nel Mezzogiorno, dove la quota di chi prepara la c»»»
Crans-Montana, il padre di un ragazzo ustionato si commuove: "Mi ha ricordato i bambini del Vietnam"
"Mio figlio a il 30 per cento del corpo ustionato ma è vivo, l'ho portato io in ospedale in macchina con altri due ragazzi. I maschi avevano i jeans che li hanno protetti, ma le ragazze erano in gonna...". È ancora sotto shock fuori dall'ospedale Niguarda di Milano il padre di Manfredi Marcucci, un»»»
Capurso saluta il Natale con un grande finale: domani arriva la Befana nella Villa Comunale
CAPURSO - Il Natale a Capurso si è rivelato un evento che ha saputo superare i confini della città, incantando cittadini e turisti con eventi ricchi di magia e tradizione capaci di mettere in risalto la vitalità di un territorio che ha scelto di celebrare le festività con una programmazione ricca e»»»
Ciò che non si chiude: sull’inizio che non promette e sulla necessità di restare
Ogni anno comincia quando smettiamo di aspettarci che qualcosa cambi da solo. I primi giorni di gennaio non sono mai una partenza, ma un terreno instabile nel quale indugiano le domande di sempre. Che in questo passaggio possa esserci spazio per accogliere ciò che resta in sospeso, sostando in ciò »»»
Groenlandia, il tesoro sommerso dell'Isola artica che fa gola a Trump: uranio, oro, diamanti e rubini
Pochi giorni fa, Mette Frederiksen era stata di nuova netta. L'anno appena passato, a detta della premier danese, era stato caratterizzato da «minacce, pressioni e discorsi arroganti» da parte di un Paese definito come «il più stretto alleato». E senza nominarli esplicitamente, era chiaro che il di»»»
Crans Montana, il padre di Giuseppe Giola: «Mio figlio è fuggito e ha lanciato l’allarme, ma non sa che i suoi amici sono morti»
«Mio figlio non sa che la sua amica Chiara non c’è più, non abbiamo il coraggio di dirglielo. Sarebbe troppo dura per lui. Si sta riprendendo piano piano da quel brutto giorno». Valentino Giola, 51 anni, avvocato immobiliarista milanese è sollevato che suo figlio Giuseppe è sopravvissuto all’incend»»»
Riccardo Minghetti, Roma piange il 16enne morto a Crans-Montana. «Un ragazzo speciale». L’amica: vorrei fossi qui
Quattro giorni sospesi tra l’angoscia e la speranza che tra i ragazzi scampati alla strage di Crans-Montana ci fosse anche Riccardo Minghetti, il 16enne romano che ancora figurava tra i dispersi. E invece la conferma della sua morte è arrivata ieri mattina, nel peggiore dei modi: il riconoscimento »»»
Maduro in prigione tra i topi, oggi sarà davanti al giudice. E c'è un supertestimone
Nelle prime ore della sua detenzione negli Stati Uniti, Nicolás Maduro ha scoperto cosa significa passare da uomo più protetto del Venezuela a detenuto federale negli Stati Uniti, mani e piedi legati da catene come il più pericoloso dei criminali, con un supertestimone che potrebbe inchiodarlo. Mad»»»
Cagliari, fa “shopping” gratis di vestiti e poi fugge: 19enne in arresto
Il giovane bloccato dai carabinieri fuori dal negozio mentre tentava di dileguarsi I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Cagliari hanno arrestato un 19enne responsabile di un furto di vestiti in un negozio del capoluogo. Il giovane ha provato a fare “shopping” gratis, cercando »»»
Usa e Israele colpiranno Iran? Le accuse di Teheran a Netanyahu
Il presidente americano Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbero raggiunto un accordo per colpire l'Iran durante il loro incontro a Mar-a-Lago, in Florida. Lo scrive il quotidiano libanese 'Al-Akhbar', affiliato a Hezbollah, sostenendo che le autorità di Beirut hanno»»»
Btp 2026, le emissioni del primo trimestre e le cedole: il calendario (anche con le ulteriori tranche)
Nel primo trimestre del prossimo anno il Tesoro procederà a nuove emissioni per almeno 38 miliardi. Secondo il programma trimestrale di emissioni andranno in asta Btp short term e Btp a tre anni per 9 miliardi ciascuno, e Btp a cinque e sette anni per 10 miliardi ciascuno. Il Mef precisa inoltre ch»»»
Btp 2026, il calendario delle emissioni. Ipotesi spread a 50 punti, si parte con 38 miliardi
Nei primi tre mesi dell’anno il Tesoro emetterà almeno 38 miliardi di Btp con scadenze fino a 7 anni. Parte così il 2026 del debito pubblico italiano. Dodici mesi nel corso dei quali Via XX Settembre conta di tornare sul mercato con nuovi prodotti rivolti ai piccoli risparmiatori individuali e non »»»
Panettoni del supermercato venduti in pasticceria come artigianali: denunciati per frode
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono stati denunciati per frode in commercio i due pasticcieri a Padova pizzicati – nei giorni dei avvicinamento al Natale – dai carabinieri del Nucleo antisofisticazione (Nas) a vendere co»»»
«Tutti con me a Roccaraso»: Rita De Crescenzo ci riprova ma il sindaco limita l'accesso ai pullman
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Rita De Crescenzo ci riprova. A un anno dall'assalto turistico del gennaio 2025, la tiktoker torna a parlare di Roccaraso. In un nuovo video su TikTok l'influencer napoletana invita i follo»»»
La «strage dei cubani» nel blitz Usa a Caracas: uccisi 32 agenti scelti, erano la scorta più stretta di Maduro
Donald Trump ha anticipato la notizia, l’Avana l’ha confermata: numerosi cubani sono stati uccisi nell’operazione americana per catturare Nicolas Maduro a Caracas. Erano parte della sicurezza, un dispositivo creato su più livelli nel tentativo di prevenire manovre dall’interno. Ieri sera il preside»»»
Morto Pier Francesco Guarguaglini. L’ex presidente di Finmeccanica aveva 88 anni
Il ministro della Difesa Crosetto: “Straordinario manager di Stato” MILANO – È morto Pier Francesco Guarguaglini. L’ex presidente di Finmeccanica aveva 88 anni. A dare la notizia il ministro della Difesa Guido Crosetto: “Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l'uomo ch»»»
Le Borse di oggi, 5 gennaio. Il Venezuela non frena i mercati, listini in rialzo. Balzo per Tokyo
Petrolio in lieve calo, nuovo rialzo per oro e argento MILANO – L’intervento americano in Venezuela con l’arresto del presidente Nicolas Maduro non semina preoccupazione sui mercati, che ripartono anzi in in buon slancio. In Asia Tokyo guadagna quasi tre punti percentuali sulla spinta del comparto »»»
Borsa: Milano apre in rialzo dello 0,68% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano apre in rialzo. Il primo indice Ftse Mib guadagna lo 0,68% a 45.682 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: Milano sale con energia e difesa, banche in ordine sparso - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,6%) prosegue in rialzo, in linea con gli altri listini europei. A Piazza Affari si mettono in mostra i titoli della difesa con Leonardo (+6%) e Fincantieri (+5,3%). Bene anche l'energia dove Tenaris guadagna il 3,7%, Saipem (+3,6%) e Eni (+0,6%). Lo spread tra Btp e Bund è st»»»