Meteo Italia: brusco calo delle temperature a Capodanno
Verso la fine del 2025 l’Italia si prepara a un repentino calo delle temperature dopo un periodo di clima mite. Tra martedì 30 e mercoledì 31 dicembre una massa d’aria fredda di origine artico‑continentale raggiungerà il Paese, facendo abbassare rapidamente i valori termici, soprattutto al Centro-S»»»
IntesaSp, Francesca Nieddu Chief Compliance, Mauro Senati Chief Risk
Roma, 29 dic. (askanews) – Banca Intesa Sanpaolo ha riferito che dal primo gennaio 2026 la responsabilità dell’Area di Governo Chief Compliance Officer viene affidata a Francesca Nieddu, mentre a Mauro Senati viene affidata l’Area di Governo Chief Risk Officer. Secondo quanto riporta un comunicato,»»»
Olbia, la mensa per i poveri di via Canova riapre dopo il furto di Natale
Fondamentale la solidarietà mostrata dai cittadini. Il ladro forse arrivava dal dormitorio, non ci sono segni di scasso Riapre le porte da oggi e le sue tavolate accoglieranno decine di persone che si trovano in difficoltà: la mensa di via Canova a Olbia, gestita dal gruppo di volontariato Vincenzi»»»
Borse oggi 29 dicembre | Listini poco mossi in avvio, Leonardo e Fincantieri arretrano
Piazza Affari avvia in lieve calo l'ultima settimana del 2025. L'indice Ftse Mib si muove in territorio negativo (-0,20%) a 44.506 punti (qui i listini in tempo reale). Avvio positivo per le altre principali borse europee. Parigi segna +0,3%, a 8.127 punti. Francoforte in apertura registra +0,13%, »»»
Morte intossicate mamma e figlia, cosa non torna: 5 indagati. «Erano andate 2 volte al pronto soccorso di Campobasso»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Madre e figlia di 15 anni morte per una sospetta intossicazione alimentare a Pietracatella, in provincia di Campobasso. Anche il marito della donna è ricoverato all'ospedale Cardarelli in g»»»
Coldiretti, a Natale il “rito” degli avanzi
(Pixabay)Con quasi due italiani su tre che ritengono molto importante ridurre lo spreco alimentare soprattutto durante le feste, scatta a Santo Stefano il “rito” degli avanzi, con l’84% delle famiglie che porterà in tavola quello che non è stato consumato nella “due giorni” precedente, tra vigilia »»»
Torremaggiore: superate le seimila prestazioni annue al Punto di Primo Intervento Territoriale
Nel 2025 il Punto di Primo Intervento Territoriale di Torremaggiore ha superato con successo le seimila prestazioni annue confermando di essere la postazione con più prestazioni annue di tutta la Capitanata. Seguono Vieste, Vico del Gargano, Monte S.Angelo e San Marco in Lamis. Il PPIT ( Punto di P»»»
Bollette, mazzata per le pmi dell’Isola: 147 milioni di costi in più rispetto alle media Ue
Allarme di Confartigianato sulle spese per l’energia elettrica: «Serve più equità, le piccole attività dell’Isola non sono un bancomat» Solo nei primi sei mesi del 2025 che volge al termine, le micro, piccole e medie imprese della Sardegna hanno pagato l’energia elettrica 147 milioni di euro in più»»»
la democrazia parlamentare per giorgia? una pura formalità – alla camera la maggioranza ha blindato
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica” La voce di Giorgia Meloni irrompe nella sala Mappamondo di Montecitorio quando i deputati della commissione Bilancio sono impegnati nell'esame degli emendamenti alla manovra. Il sonoro arriva dal telefono del dem Claudio Mancini. È lui »»»
Federico Signoretto muore a 36 anni nel letto accanto alla compagna: la leggera influenza poi il tragico epilogo. Lascia un figlio di 4 anni
CHIOGGIA - Federico Signoretto, un giovane di soli 36 anni, è morto la scorsa notte nella casa in cui viveva con la compagna Ilaria e con il figlio. È deceduto nel suo letto, improvvisamente e inaspettatamente. Nei giorni precedenti non c’era stata alcuna avvisaglia che avrebbe potuto far supporre »»»
Morte intossicate mamma e figlia, cosa non torna: 5 indagati. «Erano andate 2 volte al pronto soccorso di Campobasso»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Madre e figlia di 15 anni morte per una sospetta intossicazione alimentare a Pietracatella, in provincia di Campobasso. Anche il marito della donna è ricoverato all'ospedale Cardarelli in gravi cond»»»
Ucraina, Trump ottimista dopo i colloqui con Zelensky e Putin
La distruzione di un edificio per un raid russo su Kyiv (ANSA) Nuovo passo avanti diplomatico per riportare la pace nel cuore dell’Europa. Il presidente Usa possibilista su un accordo entro due settimane dopo aver incontrato l’omologo ucraino e sentito telefonicamente il leader del Cremlino. Ma Mos»»»
Taormina: Pacemaker senza fili a bimba di 10 anni
Durante un intervento al Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù” di Taormina è stato impiantato ad una bambina di 10 anni un pace-maker leadless (senza fili) che consente di regolarizzare il battito cardiaco stimolando il cuore senza elettrodi. Oltre agli evidenti benefici es»»»
Confesercenti, il 3 gennaio partono i saldi, ma in 2 milioni hanno già comprato - Notizie - Ansa.it
Le vendite di fine stagione invernali prenderanno il via il 2 gennaio in Valle d'Aosta e sabato 3 gennaio nel resto d'Italia, con l'eccezione delle Province autonome di Trento e di Bolzano, dove vigono regole differenti. Di fatto, però, gli sconti sono già iniziati. Secondo le stime Confesercenti, »»»
Bolsonaro operato per singhiozzo cronico
Jair Bolsonaro si è sottoposto sabato a "un intervento di blocco del nervo frenico" per curare il suo singhiozzo cronico. Lo ha riferito sui social media la moglie Michelle Bolsonaro. I medici che hanno curato l'ex presidente brasiliano hanno dichiarato che l'operazione è andata bene e di aver bloc»»»
Trump incontra Netanyahu in Florida per il cessate il fuoco a Gaza
Lunedì è previsto un incontro tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, in un momento cruciale per il cessate il fuoco a Gaza promosso da Washington. L’obiettivo dell’amministrazione statunitense è quello di imprimere un nuovo slancio a un p»»»
Kosovo: nuova vittoria di Kurti ma resta incerto il governo
Il Kosovo ha tenuto elezioni parlamentari anticipate dopo mesi di stallo politico, con l’obiettivo di superare l’impasse nella formazione del governo. Il primo ministro Albin Kurti, leader del movimento Vetevendosje (Movimento per l’Autodeterminazione), ha nuovamente ottenuto il maggior numero di v»»»
Inter, Chivu: ''La strada è lunga, ma questa vittoria conta molto''
Quarta vittoria consecutiva in Campionato per l'Inter che continua a difendere primo posto in classifica con 36 punti guadagnati dopo 16 gare giocate. Contro l'Atalanta decide la rete di Lautaro Martinez, capocannoniere della Serie A con 9 reti segnate. Le parole di Cristian Chivu al termine del su»»»
Fidanzati bloccati tutta la notte in auto nella neve: recuperati la mattina successiva. Soccorso anche il papà che ha provato a raggiungerli
PIEVE DEL GRAPPA (TREVISO) - Salgono sul Grappa alla sera tardi per vedere la prima neve, ma qualche ora più tardi si ritrovano a dover fare i conti con strade ormai inagibili e ghiacciate. Inizia così la stagione invernale degli automobilisti "recuperati" sul Massiccio. Nella notte tra il 23 e il »»»
Borsa: Milano gira a -0,3% con Leonardo e Fincantieri - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano, dopo un avvio poco mosso, gira in negativo con il Ftse Mib che cede lo 0,3% a 44.476 punti. A pesare sono le vendite sui titoli della difesa mentre la pace tra Russia e Ucraina è sempre più concreta. Leonardo cede il 4,35% e Fincantieri il 3,38%. In negativo anche Tim (-0,97%), »»»
Il Cda di Intesa Sanpaolo delibera due nomine al vertice del gruppo - Notizie - Ansa.it
Il consiglio d'amministrazione di Intesa Sanpaolo ha deliberato due avvicendamenti al vertice del gruppo guidato da Carlo Messina. Dall'1 gennaio 2026 la responsabilità dell'area di governo chief compliance officer viene affidata a Francesca Nieddu, mentre a Mauro Senati viene affidata l'area di go»»»
Elezioni in Kosovo, premier uscente Kurti vicino al 50% dei voti
Il partito del primo ministro uscente Albin Kurti ha vinto le elezioni legislative in Kosovo. Vetevendosje (VV) si sarebbe infatti avvicinato al 50% dei voti, secondo i risultati preliminari ufficiali. Un risultato che potrebbe porre fine allo stallo politico che paralizza il Paese. Secondo i dati »»»
Trump-Zelensky, 7 incontri in 11 mesi: dall'«agguato» alla Casa Bianca all'incontro nella reggia di Mar-a-lago
Dopo le urla e le umiliazioni subite da Zelensky nello Studio Ovale lo scorso febbraio, sono seguiti altri sei «cordiali» faccia a faccia tra il leader ucraino e Donald Trump. Zelensky ha dimostrato di aver appreso la «lezione»: dimessa la tenuta da militare presa di mira nel primo incontro, si pre»»»
Vacanze, Confcommercio: a Capodanno 6 mln di viaggiatori, spesa 410 euro
Roma, 29 dic. (askanews) – A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori. L’80% resterà in Italia, di cui il 20% nella propria regione. Il viaggio è stato pianificato nel dettaglio e la metà degli italiani ha optato per concedersi qualche giorno di vacanza in più, facendo almeno 3-4 pernottame»»»
Quando il contratto sociale funziona, ma non per tutti
L’ascensore della stazione è fuori servizio. “Ci scusiamo per il disagio” c’è scritto su un cartello plastificato. Due persone si fermano, leggono, sospirano e proseguono in direzione delle scale. Qualche gradino, un po’ di fatica, cinque minuti persi. Poi la giornata riparte. Ma non è così per tut»»»
Se potessi avere mille euro al mese: come investire per garantirsi una rendita dignitosa (e un’idea per chi vince alla lotteria)
Ripubblichiamo questo articolo, una guida per non sbagliare scelta negli investimenti: è stato uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025Si può vivere contando su un reddito extra certo ogni mese? Diciamo, per esempio, mille euro, che richiamano quelle mille lire de»»»
La Bulgaria dal primo gennaio entra nell’euro, i numeri tornano, la politica no: cosa cambia davvero
Il 1° gennaio 2026 non sarà soltanto una data da calendario. Per la Bulgaria segnerà la fine di una lunga transizione e l’inizio di una responsabilità piena: l’ingresso nell’eurozona come ventuneesimo Paese della moneta unica. Un passaggio preparato con meticolosità tecnica, ma attraversato da un’i»»»
Le aziende della difesa europee pagano 5 miliardi ai soci fra dividendi e buyback: è il massimo da 10 anni
Le aziende europee della difesa hanno pagato 5 miliardi di euro agli azionisti fra dividendi e buyback, una remunerazione che si attesta ai massimi da 10 anni grazie al boom della spesa dei governi per armamenti. Lo rivela un’analisi realizzata per il Financial Times da da Vertis Research che ha pr»»»
Antonella Di Ielsi e Sara Di Vita, come sono morte mamma e figlia 15enne: la sospetta intossicazione con il pesce
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sara Di Vita e Antonella Di Ielsi, una ragazza di 15 anni e sua madre, 50enne, sono morte per una sospetta intossicazione alimentare i cui sintomi si sono manifestati dopo la cena della Vig»»»
Intossicate dalla cena di Natale, l'esperta: «Frutti di mare, sott'olio e conserve. Se non ben mantenuti sono letali»
Frutti di mare, pesce e funghi. Ma anche verdure sott'olio e cibi lasciati a temperatura ambiente, senza essere riposti in frigorifero. «Per prevenire le intossicazione alimentari è necessario porre massima attenzione alla provenienza dei cibi che consumiamo, ma soprattutto ricordare che qualsiasi »»»
Il teatro grottesco di Mar-a-Lago, tutti i punti su cui la pace è ancora lontana
Cessate il fuoco, territori in Donbass, centrale di Zaporizhzhia, garanzie di sicurezza reali: sui punti spinosi (molti più di «uno o due» ammessi da Trump) l’incontro in Florida non ha fatto un millimetro avanti verso la pace. Ecco perché Il meeting di Mar-a-Lago, al netto degli aspetti grotteschi»»»
Bari, Capodanno in musica e solidarietà con Mogol al Teatro Petruzzelli
BARI – Giovedì 1° gennaio, dalle ore 18, il Teatro Petruzzelli di Bari ospiterà uno spettacolo speciale all’insegna della musica e della solidarietà: “Mi ritorni in mente”, con Giulio Rapetti, in arte Mogol, accompagnato dall’orchestra diretta dal Maestro Angelo Valori e dal coro Medit Voices. L’in»»»
Isee, madri lavortrici, bonus libri, centri estivi: Manovra, le misure per la famiglia
Arriva anche la costituzione di un fondo per riconoscere il ruolo dei caregiver, con fondi però appostati soprattutto sul 2027 L'aumento del contributo mensile per le madri lavoratrici con più di due figli, una modifica dell'Isee che permetterà un maggiore accesso ai servizi sociali e comunali, il »»»
Saldi invernali, si parte il 2 gennaio in Valle d’Aosta: dal 3 nel resto d’Italia
Ma gli sconti sono già partiti, per Confesercenti quasi 2 milioni hanno già acquistato in «pre-saldo» Il conto alla rovescia per i saldi entra nel vivo: le vendite di fine stagione invernali prenderanno il via il 2 gennaio in Valle d'Aosta e sabato 3 gennaio nel resto d'Italia, con l'eccezione dell»»»
La divinità pagana che ha incantato un'epoca
Ogni volta che sul teleschermo o in un cinema d'essai passa un film di Brigitte Bardot l'adolescente che sonnecchia nel nostro corpo si risveglia e resta in adorazione. Nessuna è riuscita a incarnare come lei il senso panico di un erotismo amorale e impudico, naturale e innocente. Non era una quest»»»
Madre e figlia morte per intossicazione, indagini sul cibo e sulle due dimissioni dal pronto soccorso
Sequestrati gli alimenti in casa. Lo sconforto e l’ira dei cittadini: «I 3-4 ospedali che abbiamo messi insieme non ne valgono uno buono» Indagini sugli alimenti consumati, polemiche per le due dimissioni dal pronto soccorso e una comunità letteralmente sconvolta dalla tragedia. È quello che ci las»»»
Gli spari contro la chiesa dello Zen, l'indignazione dei consiglieri
«Esprimo vicinanza e solidarietà al parroco della parrocchia San Filippo Neri e a tutta la comunità parrocchiale, a seguito dei gravi episodi che hanno colpito un luogo simbolo di fede, impegno sociale e presidio educativo del quartiere Zen». Lo ha dichiarato il consigliere comunale di Palermo Otta»»»
Borsa: Milano in avvio +0,12%, vendite su titoli della difesa - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano segna in avvio un +0,12% con il Ftse Mib a quota 44.659 punti. Tra i titoli in evidenza Diasorin (+1,08%) e Nexi (+0,87%). Vendite sulla difesa con Leonardo (-3,6%) e Fincantieri (-3,3%) mentre le speranze di pace tra Russia e Ucraina sono sempre più vicine. Riproduzione riservat»»»
Borsa: l'Europa apre poco mossa, Francoforte +0,13% - Notizie - Ansa.it
Avvio poco mosso per le Borse europee. Francoforte segna un +0,13% con il Dax a quota 24.370 punti. Parigi registra un +0,3% con il Cac 40 a quota 8.127 punti. Londra è marginale a +0,01% con il Ftse 100 a quota 9.871 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Joint venture Prysmian (80%) Fincantieri (20%) per acquisire Xtera - Notizie - Ansa.it
Una joint venture costituita tra Prysmian (80%) e Fincantieri (20%) ha firmato un accordo per acquisire Xtera Topco Limited ("Xtera"), società con sede nel Regno Unito e negli Stati Uniti, tra i leader nei sistemi "chiavi in mano" di telecomunicazioni sottomarine. Xtera sarà rilevata da un'affiliat»»»
Manovra, rush finale alla Camera. Entro domani via libera definitivo
Rush finale, e non senza polemiche, per la Manovra. Il testo, arrivato blindato dal Senato, è approdato ieri in Aula a Montecitorio, dove il governo ha posto la fiducia, dopo una discussione lampo in commissione senza alcuna possibilità di modifica visto che la terza lettura è preclusa, pena l'eser»»»
Le Borse oggi, 29 dicembre. Europa poco mossa, attesa per i verbali della Fed
Ultime sedute dell’anno prima della chiusura per le festività. In agenda l'indice manifatturiero della Fed di Dallas e le scorte settimanali di greggio dell'Eia, anticipate di due giorni Ultime sedute dell’anno sulle principali piazze mondiali. Oggi e domani le Borse sono regolarmente aperte, ma me»»»
New Jersey, scontro in volo tra due elicotteri: polizia e soccorsi sul luogo dello schianto
Un pilota morto e un altro in condizioni critiche: è il bilancio dell'incidente che ha visto coinvolti due elicotteri, entrati in collisione mentre volavano nelle vicinanze di un aeroporto in New Jersey, negli Stati Uniti. Alcune immagini dell'incidente sono state pubblicate sui social e i media am»»»
Le Vie del Natale approdano al mare: a Palazzo Beltrani il recital “Naviganti” del Pietro Verna Trio
TRANI – Si avvia alla conclusione il cartellone Le Vie del Natale, la rassegna organizzata da Delle Arti Odv Ets con il patrocinio della Regione Puglia e il sostegno della Città di Trani. Dopo un mese di appuntamenti tra musica, tradizione e contaminazioni artistiche, il quinto e ultimo evento del »»»
Cina: «Cominciate le manovre militari intorno a Taiwan, blocco dell’unificazione destinato al fallimento»
Taipei: «Avvistate quattro navi della guardia costiera cinese» Sale la tensione tra Cina e Taiwan. Pechino ha annunciato l’avvio di esercitazioni militari con munizioni vere attorno all’isola, mentre Taipei riferisce che quattro navi della guardia costiera cinese sono state avvistate in prossimità »»»
Incendio al centro logistico General Trade di Rutigliano: la società rassicura su gestione e sicurezza
RUTIGLIANO – All’indomani dell’incendio divampato nel centro logistico della General Trade Spa, il presidente del consiglio di amministrazione, Giovanni Cassano, ha rilasciato una nota ufficiale per fare il punto sulla situazione e rassicurare clienti, partner e dipendenti. “La nostra azienda ha ra»»»
Camporeale, sequestrata una maxi discarica abusica: un denunciato
A Camporeale è stata sequestrata un’altra discarica abusiva di circa 1.400 metri quadri. Questa volta la scoperta del terreno adibito a zona di stoccaggio rifiuti è stata fatta dai carabinieri della stazione di Camporeale che, coadiuvati dai colleghi specializzati del Nucleo investigativo di polizi»»»
Prysmian Fincantieri, alleanza nelle telecomunicazioni sottomarine
Alleanza nelle telecomunicazioni sottomarine. Una joint venture guidata da Prysmian con Fincantieri ha firmato un accordo per l’acquisizione di Xtera, societa’ con sede nel Regno Unito e negli Stati Uniti, leader nei sistemi “chiavi in mano” di telecomunicazioni sottomarine. L’acquisizione di Xtera»»»
Gelo e neve per Capodanno? Cosa dicono le previsioni meteo
Verso la fine del 2025 con il gelo di Capodanno. Se finora le temperature si sono mantenute miti, l'Italia si prepara ora a un'ondata fredda, che sarà breve ma intensa prima del ritorno del maltempo. Per il momento, in ogni caso, non si prevedono ancora cambiamenti meteorologici drastici. Sono ques»»»
Messico, treno deragliato nello Stato di Oaxaca: 13 morti e 98 feriti
Un treno interoceanico è deragliato a Oaxaca in Messico, causando la morte di almeno 13 persone. Altre 98 invece sono rimaste ferite. L'incidente ferroviario è avvenuto nei pressi di Nizanda, nel comune di Asunción Ixtaltepec, nella regione dell'Istmo di Tehuantepec. Sul treno viaggiavano 250 passe»»»